* Dubbi o informazioni?

Clicca qui per inviare un messaggio alla scuola o per chiedere qualsiasi informazione, oppure chiama il numero 335.6284820 o scrivici un messaggio WhatsApp o Telegram.
Se vuoi leggere le domande più frequenti relative alla scuola, clicca qui.

* Info sull'utente

 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Dicono di noi
edizione 2010-2011
pubblicata a luglio 2011


Nel mese di luglio 2011 ho inviato a una parte degli iscritti al corso (scelti in maniera random) la richiesta di formulare un giudizio sulla scuola e sui corsi frequentati.

Ho qui predisposto una pagina nella quale troverete le risposte pervenutemi, con affianco il nome e l'iniziale del cognome di ciascuno, la città di provenienza e il corso al quale era iscritto.

Ero indeciso se pubblicare solo una sintesi delle risposte o pubblicarle integralmente.
Ho preferito questa seconda opzione, soprattutto per rispetto del tempo da ciascuno di voi dedicato nello scrivere queste righe di feedback.

Sarà una lettura lunga, ma per lo meno saranno le parole di chi ha frequentato il corso a fornire un giudizio diretto a chi ne ha bisogno.

Buona lettura! :)



Se siete curiosi, trovate:
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2010-2011;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2011-2012;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2012-2013;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2013-2014;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2014-2015;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2015-2016;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2016-2017;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2017-2018;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2018-2019;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2019-2020;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2020-2021;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2021-2022;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2022-2023.

L'obiettivo della scuola è sempre quello di migliorare e di offrire il maggior aiuto possibile nello studio quotidiano, e non c'è modo migliore di farlo - a mio parere - che quello di ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze con cui ti confronti quotidianamente.



I feedback ricevuti hanno dato alla Scuola la facoltà di parlare.
È come averle permesso di comunicare la sua anima e la sua passione.
Quella che in ogni lezione, in ogni intervento sul forum, in ogni simulazione cerchiamo di metterci dentro.

Credo costituisca il modo migliore per avere l'idea di quello che la SNV rappresenta.

Buona lettura! :)




"La Scuola Notarile Viggiani si contraddistingue e ben differenzia dalle altre scuole notarili che ho frequentato, per il rapporto personale ed attento del suo fondatore nei confronti di tutti gli allievi e l’ottima impostazione ed organizzazione di studio.
Il corso casistico è diretto a far acquisire un metodo di veloce soluzione della traccia concorsuale e stesura del relativo atto, con grande attenzione anche all’accrescimento teorico.
Personalmente, ho trovato grande giovamento dalle correzioni esclusivamente personali e tempestive degli elaborati presentati, dai materiali settimanalmente noi affidati in studio, dalle prove di simulazione concorsuale organizzate, e dal rapporto instaurato con gli altri compagni di corso incentivato dal notaio, il tutto condito da un ambiente sereno, scherzoso, di scambio e di grande competenza.
Sicuramente, a mio avviso, la migliore scuola notarile fino a questo momento frequentata".
Sara S., Prato
corso casistico




"Mi sono iscritta alla Scuola a gennaio con molte riserve e dubbi, timorosa di imbattermi in un altro corso dove non sarei stata in grado di seguire con profitto le lezioni.
Sotto la tua guida e grazie ai tuoi consigli, settimana dopo settimana, ho iniziato a trovare la mia strada, il mio percorso di studi.
Sono riuscita anche a vincere il panico da “foglio bianco” e ad affrontare, per la prima volta, la stesura di un atto.
Ti sono molto grata di avermi stimolato e “caricato” in questa avventura e di essere sempre stato molto disponibile per ogni necessità. Sei riuscito a creare anche un ambiente di lavoro molto piacevole dove la lezione in aula è stata un reale confronto di idee ed un luogo di contatto diretto con il “dominus” oltre ad essere stata l’occasione per la nascita di bei legami di amicizia.
Anche il forum è stato uno strumento molto utile. Ottima anche la possibilità di seguire la lezione direttamente da casa, anche solo all’occorrenza, e di poter interagire realmente come se si fosse a lezione. Non ho frequentato il corso redazionale, ma a detta dei colleghi, è stato alquanto utile.
Insomma che altro dire se non… GRAZIE!!! E’ stata proprio una bella esperienza…non cambiare!".
Laura G., Cuggiono (MI)
corso casistico



"Ho frequentato il corso casistico, gruppo avanzato, a distanza, dal mese di marzo 2011.
Il mio giudizio è assolutamente positivo, sotto ogni profilo:
- il livello di difficoltà delle tracce assegnate è elevato e consente l'esercizio anche sulle questioni meno note;
- le lezioni sono chiare e concrete, ma senza mai perdere di vista l'approccio sistematico;
- i materiali forniti sono selezionati con cura, con particolare attenzione alle novità giurisprudenziali;
- il forum è preziosa occasione di confronto.
Colgo l'occasione per fare i miei complimenti al notaio".
Mara C., Vicenza (vincitrice di due vasetti di 'nduja per il miglior tema di societario relativo alla Alfa srl, il cui oggetto sociale era molto "piccante")
corso casistico




"Mi definisco - un po' per ridere e un po' per sdrammatizzare - un'anziana concorsista, quindi, di esperienza di scuole notarili ne ho avute, ma non avevo, in tutti questi anni, trovato una scuola così completa come quella nel Notaio Raffaele Viggiani.
Ho iniziato - un po’ scetticamente vista la giovane età del Notaio - a frequentare la scuola fin dal primo modulo maggio-luglio 2010 e solo dopo poche lezioni mi sono resa conto che finalmente avevo trovato la scuola giusta per la preparazione per il concorso.
Quando dico scuola “giusta” intendo una scuola capace di darmi gli strumenti per affrontare le tre prove a Roma in modo competitivo.
Tutti quelli che studiano per questo concorso, dai più spavaldi a quelli meno, hanno in comune la consapevolezza che la vittoria a Roma dipenda da molte variabili, in primis la preparazione, ma questa non sempre è sufficiente.
Da questa scuola, ho ricevuto e sto ricevendo, non solo un’ottima preparazione teorica, ma soprattutto un ottimo metodo.
Lo svolgere ogni settimana un compito scritto, la successiva correzione individuale, le lezioni corredate di materiale utile e finalizzato a risolvere i singoli problemi della traccia, il continuo confronto con persone nuove (oggi cari amici!) aiutano a rendere sempre più completa la preparazione e soprattutto danno gli strumenti per affrontare le “tracce romane” in modo molto più competitivo.
L’aspetto poi che rende ancora più unica questa scuola è che ci si sente parte di un gruppo, guidato da un maestro, Raffaele, che adora ciò che fa e riesce con il suo entusiasmo, la sua disponibilità, a trasmettere questa passione e ciò rende “meno dura” la preparazione.
Un commento più che positivo va anche al corso di tecnica redazionale tenuto dal Notaio Giovanni Santarcangelo. Personalmente mi è servito molto per imparare a capire come semplificare,  attraverso l’uso del codice civile, ogni clausola dell’atto inter vivos ed a riflettere su clausole assolutamente note, ma applicate un po' meccanicamente. Riflettere sulla tecnica redazionale è utile non solo per chi è già avanti nello studio, ma anche per giovani praticanti, perché - chi inizia bene - è già a metà dell’opera".
Paola A., Milano
corso casistico e corso sistematico-redazionale



"Mi sono laureato nell’aprile del 2009 e pochi mesi dopo ho frequentato le famose scuole notarili napoletane per apprendere il diritto ai fini notarili e le migliori tecniche concorsuali.
Nei miei progetti avevo intenzione di trascorrere a Napoli almeno tre anni, invece, a metà 2010 ho sentito parlare di un certo Raffaele Viggiani, neo notaio, che organizzava dei corsi a Milano.
Me ne interessai da subito poiché ero affascinato di far parte di un progetto che era in fieri.
Da un lato ero entusiasta, dall’altro mi rendevo conto che era una scommessa su di un "cavallo" che non aveva mai corso benché fosse estremamente quotato.
Nonostante ciò mi sono iscritto a settembre 2010 al corso casistico, da subito ho trovato un ambiente fertile per la mia crescita e ho conosciuto il mio maestro che mi seguirà sino al superamento della dura prova concorsuale (ndr: sono graditi scongiuri! :) ).
Il notaio è una persona alla mano con un entusiasmo travolgente e la sua preparazione è a dir poco imbarazzante.
La sua grande voglia di fare lo ha portato ad organizzare ad aprile 2011 anche un corso sistematico redazionale con un luminare del diritto e del Notariato – il Notaio Santarcangelo Giovanni.
Avendo frequentato altri forum posso testimoniare che la qualità giuridica di quello della S.N.V. non ha eguali e nel mio piccolo penso di aver dato il mio contributo".
Guido B., Cittadella (PD)
corso casistico e corso sistematico-redazionale




"Raffaele,
mi sono iscritta alla scuola dopo i fatti di ottobre (ndr: concorso annullato). Come tutti ero stanca e stufa ma ho trovato cio' di cui più' avevo bisogno: il tuo entusiasmo e la tua grande capacita' di trasmetterlo. Gli ingredienti segreti della SNV!!
Il corso casistico con le traccie lunghissime e complicate e' un ottimo allenamento che consente di essere più tranquilli al concorso.
Le correzioni collettive sono eccezionali grazie alla tua chiarezza e alla considerevole mole di materiale che ci dai (magari averti incontrato prima!).
Quanto alle correzioni individuali trovo sbalorditivo come tu riesca a seguire ognuno di noi dando ottimi consigli personalizzati sia dal punto di vista giuridico che dal punto di vista redazionale e infine, non meno importante, quanto alla grafia (non ho mai incontrato qualcuno che oltre a dirmi che la mia grafia fosse difficile, mi indicasse in concreto cosa fare per migliorare e cercasse insieme a me la penna giusta!!)".
Carla S., Treviso-Milano
corso casistico



"“360 Gradi”…
Forse è la definizione migliore per quest’anno alla “Scuola Viggiani”.
“360 Gradi” quanto ad argomenti trattati, in tutte le materie (commerciale, inter vivos, mortis causa e volontaria giurisdizione!)…
“360 Gradi” quanto a problemi affrontati, spesso intersecati l’un con l’altro, apparentemente “selva inestricabile”, ma poi, approcciati con lucida chiarezza giuridica, appianati, dipanati, svolti con “mente pulita e codice alla mano”..
“360 Gradi” quanto a spunti di approfondimento, a materiale di studio offerto in correlazione ai casi proposti: poliedrico, multiforme, dottrinario, giurisprudenziale, fonte di chiarimenti e origine di ulteriore studio e applicazione curiosa…
“360 Gradi” quanto a tecnica redazionale, a formule originali per rendere efficacemente sulla carta difficili passaggi giuridici o per meglio esplicitare ciò che la Legge vuole sia espresso con chiarezza..
“360 Gradi” quanto a stimolo per l’attenzione alla traccia e ai problemi nascosti che, talora, vengono nascosti tra le sue righe…
“360 Gradi” quanto a compagni splendidi: per un sorriso, “una spanzata in compagnia”, un aiuto allo studio, un confronto, un dibattito, una crescita nel dialogo..
“360 Gradi” quanto a un Maestro cui ho scritto, la prima volta, a settembre 2010, dicendo “Egregio Notaio, buon giorno..”, col quale oggi scherzo, con una telefonata, dicendo: “Grazie Viggio! Sei il nostro Mister! Forza, che qui bisogna preparare la partita e vincere….. E, con te in panchina a darci animo, è tutto più raggiungibile!”.
Ecco, quello che penso di quest'anno di scuola.
Grazie ancora Viggio.
Grazie infinite...".
Valentina P., Magenta (MI)
corso casistico




"Ciò che distingue tale scuola dalle altre, rendendola "speciale", è la grande dedizione e capacità del suo organizzatore, che si traduce in aggiornamento costante (qualsiasi novità sia a livello legislativo che a livello giurisprudenziale è argomento delle tracce, delle relative lezioni e del materiale (ottimo) che settimanalmente ci viene fornito), disponibilità assoluta (abbiamo persino il suo numero di cellulare, con possibilità di chiamarlo per qualsiasi dubbio, in qualsiasi giorno ed a  qualsiasi ora! Non si era mai visto!), professionalità, grande capacità di rendere semplice quel che semplice non è, sostegno morale, amicizia...
Tutto ciò unito ad una grossa preparazione in tutte le materie ed una passione che traspare.
Ho frequentato molte scuole ma non mi era mai capitato di trovare tutto ciò!
Grazie Raffaele!

Quanto al corso sistematico-redazionale, è un corso che mi ha insegnato molto, in particolare mi ha insegnato a ragionare in termini di clausole contrattuali ogni volta che studio un istituto giuridico. E questo non lo impari sui libri.
Ieri mi sono ritrovata a spiegare a dei ragazzi che stanno preparando l'esame di Istituzioni di Diritto Privato e che erano in difficoltà con una serie di figure giuridiche (condizione, vendita con riserva di proprietà, legato in sostituzione di legittima, etc), dicendo loro "nel contratto (o nel testamento) scriverei......" E' stato molto efficace!
Mi ha aiutato tantissimo la correzione individuale dei miei compiti, clausola per clausola, in modo da non aver dubbi sulla correttezza o opportunità della singola parola scritta (ciò per me è stato essenziale perchè, non avendo fatto una buona pratica notarile, sono molto insicura).
Eccezionale la disponibilità del Notaio così anche la capacità di rendere divertente ogni singola lezione".
Angela D., Roma
corso casistico e corso sistematico-redazionale



"Se dovessi consigliare una scuola per la preparazione al concorso notarile non potrei non consigliare la Scuola Notarile Viggiani.
Io sono venuto a sapere della sua esistenza tramite romoloromani, essendo alla ricerca di una scuola che organizzasse un ciclo di lezioni in ottica del concorso di ottobre 2010.
Mi sono bastate due/tre lezioni per modificare la mia iscrizione, passando dal modulo pre-concorso al corso annuale.
Ho trovato le tracce ben strutturate e piene di problemi da risolvere. Un'ottima esercitazione
ai fini concorsuali.
Fondamentale è il materiale (dottrina e giurisprudenza) che correda ciascun caso (già sottolineato e
schematizzato).
Molto valido è anche il corso organizzato dal Notaio Santarcangelo.
Si tratta di un corso prettamente redazionale dove si ragiona su ogni singola parola.
Ormai il mercato è pieno di corsi per la preparazione al concorso notarile ma una cosa che contraddistingue la Scuola Notarile Viggiani è il suo fondatore.
Persona di indubbia preparazione giuridica, si è sempre posto nei nostri confronti in modo
umile ed amichevole.
Per molti di noi Raffaele è prima un amico e poi il nostro Maestro".
Francesco B., Lecce
corso casistico e corso sistematico-redazionale




"La Scuola notarile Viggiani è ottima e ciò che la rende tale è la capacità del Notaio Viggiani di parlare a tutti, ma, soprattutto, per tutti!
Le sue lezioni, chiare, precise ed estremamente complete, possono essere comprese con facilità sia dal ragazzo che abbia alle spalle anni di studio, sia dal praticante alle prime armi.
Ogni traccia offre la possibilità di confrontarsi con moltissime tematiche: è un’occasione per affrontare argomenti nuovi e per approfondire quelli conosciuti.
La disponibilità del Notaio per qualsiasi chiarimento è impressionante: alla fine di ogni lezione, o per e-mail, trova sempre la soluzione per qualsiasi dubbio ti affligga! Senza contare che tutti i materiali mostrati a lezione vengono prontamente inseriti nel sito della scuola e messi a disposizione degli studenti.
Dico questo perché l'ho sperimentato in prima persona.
Pur essendo ancora all’inizio degli studi, ho seguito volentieri tutte le lezioni. Anche quando la traccia per me era molto complicata, sapevo che andare a lezione sarebbe stato importante, perché il Notaio Viggiani mi avrebbe insegnato sicuramente qualcosa che non avrei trovato sui manuali e che comunque mi sarebbe rimasta impressa, se non altro per il suo modo di spiegare, semplice ed efficace.
Ma ciò che è più importante è che in questa scuola non ti senti un numero. Chiunque tu sia, lo studente migliore o colui che ha appena iniziato la pratica, il Notaio ti conosce per nome!
Può sembrare un dettaglio insignificante, ma nulla dà più conforto che sapere che il proprio insegnante tiene davvero ai propri studenti ed è disposto ad impegnarsi seriamente per offrire loro la preparazione migliore.
Per finire, il Notaio è anche ospitale: non so in quanti avrebbero aperto la propria casa a oltre quaranta persone, facendo trascorrere a tutti una splendida cena di fine anno scolastico!".
Marta M., Albenga (SV)
corso casistico



"Corso Casistico: SUPERLATIVO!!!!
Realmente, non saprei in cosa possa migliorare, nettamente al di sopra di ogni altro corso io abbia frequentato. Il valore aggiunto è certamente la dedizione e l'impegno che il magister mette nella preparazione dell'intero corso, dalla elaborazione delle tracce alla selezione del materiale (non ha prezzo!) fino alle più banali questioni tecniche.
Quanto alla selezione degli argomenti direi che le tracce dell'ultimo concorso parlano da sole.

Corso sistematico-redazionale: Ottimo complemento al corso casistico.
Nella preparazione meramente scolastica spesso si finisce per peccare di eccessivo nozionismo, tralasciando quelli che sono gli aspetti pratici della professione che certamente costituiscono anch'essi oggetto di valutazione in sede concorsuale (nella traccia inter vivos dell'ultimo concorso una breve argomentazione fiscale era blandamente richiesta).
Risulta quindi molto utile un corso che affronti, per un verso, le ricadute redazionali degli aspetti teorici dei singoli istituti, dall'altro che ne analizzi le ricadute fiscali, pubblicitarie e di volontaria giurisdizione.
La gestione "sopra le righe" del notaio Santarcangelo, poi, vale da sola il prezzo del biglietto.

Scuola: Eccellente.
In solo un anno di attività la S.N.V. ha raggiunto un livello di efficienza organizzativa mai riscontrato altrove: comunicazione eccellente, uso efficace degli strumenti informatici e telematici, convenzioni per l'acquisto di testi.
Senza contare l'altissimo livello medio di preparazione degli utenti, che arricchisce di ulteriori contenuti l'attività didattica, a beneficio di tutti. Il forum è una vera miniera".
Riccardo P., Lecce
corso casistico e corso sistematico-redazionale




"È poco più di un anno che frequento la Scuola Notarile Viggiani perché è poco più di un anno che questa Scuola esiste. Sono stata tra i privilegiati che hanno avuto la fortuna di incontrare Raffaele all’inizio di questo suo brillante percorso professionale.
Tuttavia, la sensazione che provo è che sia passato un tempo immemore dal primo giorno, quando le lezioni si tenevano ancora in Via Solari.
Credo sia perché, in qualche modo, questa Scuola mi è entrata dentro.
Era già qualche tempo che studiavo per il concorso notarile, ma l’incontro con Raffaele ha stravolto la mia impostazione.
Mi sono lasciata guidare e coinvolgere dal suo metodo e - mi sia consentita un po' di arroganza - sento di essere cresciuta molto (anche se mai abbastanza!!).
La qualità dell’insegnamento è altissima. L'impostazione casistica del corso - che ne rappresenta un grande pregio - non deve tuttavia trarre in inganno: la traccia è spunto per un approfondimento maturo delle più svariate questioni di diritto.
Oltre a ciò, ritengo, come ho già scritto in altre occasioni, che uno dei meriti più grandi della Scuola sia quello di insegnare un metodo che consenta un approccio razionale e meticoloso alla faticosa esperienza concorsuale.
Oltre all'aspetto didattico, eccellente in tutte le sue manifestazioni, la Scuola è stata anche l’occasione di nuove, stimolanti amicizie.
L’ambiente rilassato e amichevole favorisce un approccio sereno alle lezioni, durante le quali chiunque è ammesso a esprimere dubbi e opinioni senza alcuna vergogna.
Per concludere: continua così Raffaele!!!".
Francesca M., Torino
corso casistico



"La Scuola Viggiani è la prima scuola che frequento, sono un novellino :).
Ho seguito il corso del gruppo "iniziale" e mi sono trovato BENISSIMO!
Il notaio Raffaele V. mi sta trasmettendo un metodo (che adoro) ed una preparazione ma soprattutto grinta, determinazione e coraggio nel difficile approccio... lo reputo il Mio Maestro.
Spero da settembre di poter seguire fisicamente i corsi almeno una volta al mese, poter interagire con gruppi di studio e poter essere presente alle simulazioni.
Un salutone".
Ermanno E., Siena
corso casistico




"Ho trovato il corso casistico estremamente interessante, nel senso che gli argomenti trattati sono stati assolutamente validi e mi hanno offerto lo spunto per un approfondimento su questioni che altrimenti non avrei avuto l'occasione di studiare.
Inoltre ho trovato utilissimo il materiale che ci hai fornito, così come la video conferenza che mi ha permesso di seguire tutte le lezioni che, altrimenti (causa lavoro e venendo da Torino) sarei stato costretto in parte a saltare.
In sostanza il mio giudizio sulla scuola è molto buono ed aggiungo i miei personali complimenti al tuo modo di condurre e spiegare le lezioni.
Francamente credo che tu sia di una bravura rara al tempo stesso stimolante ed imbarazzante".
Simone B., Beinasco (TO)
corso casistico



"La mia esperienza presso la Scuola è stata, nel complesso, molto positiva; alla fine di un intero anno trascorso all'ombra del "Notaro Raffaele" posso dire con certezza di sentirmi cresciuto ed arricchito giuridicamente e mentalmente.
Il corso ha permesso di confrontarmi con tracce molto ricercate e con problemi sempre nuovi anche se di grandissima attualità e rilevanza notarile.
Il "taglio" è molto pratico, ma allo stesso tempo supportato da una sostanziosa ed aggiornatissima rassegna di materiali forniti per la correzione della traccia assegnata.
Le lezioni di correzione settimanali, anche se seguite (ahimè) soltanto a distanza, sono molto chiare ed "agili": affrontano con esaustività e completezza tutti i principali problemi connessi al caso assegnato ed allo stesso tempo forniscono nuove idee e spunti per ulteriori approfondimenti personali.
Per quanto riguarda il resto, poi, ho trovato una ambiente di studio sereno e disponibile sia per quanto riguarda il Notaio, che per quanto riguarda i "compagni di sventura"-colleghi che ho conosciuto.
Ritengo infine che un ulteriore elemento positivo sia dato dalla presenza di un "forum di discussione" on line sempre "vivo" ed aggiornato e dalla costante presenza e reperibilità del Notaio".
Davide M., Lecce
corso casistico




"Non ho poi molta esperienza in merito a scuole e concorsi notarili e perciò il mio giudizio sarà molto meno autorevole di quello di molti altri iscritti, ma nel mio piccolo - come frammento di un anno di studio alla S.N.V. - voglio raccontarvi un episodio accadutomi a fine agosto 2010. Scaricai la traccia "in visione" dal sito. Lunga, difficile, sembrava vi fossero affrontati mille argomenti... Non sapevo nemmeno da dove partire: "No, no, non fa per me... Non sono ancora a questi livelli", pensai senza riuscire a scrivere niente. Ma, anche grazie ad un amico, vinsi i timori e mi iscrissi. Adesso, dopo un anno, scopro la mia penna scrivere più sicura: errori ne faccio ancora, certo, ma adesso non c'è volta in cui io non arrivi fino alla chiusa e, ricordando me stesso un anno fa, con quelle stesse tracce, non mi sembra quasi possibile".
Yari P., Bagno a Ripoli (FI)
corso casistico



"Senza alcuna captatio benevolentiae, posso certamente affermare, dopo aver frequentato diversi corsi in giro per l'Italia, che l'impostazione e il metodo adottati alla scuola misti al grande entusiasmo che hai infuso sono senz'altro quanto di meglio un praticante assetato di concorso possa desiderare.
Entrando nello specifico, trovo le tracce sempre molto aggiornate e costruite per la maggior parte su tematiche concrete che richiedono soluzioni notarili non fantasiose, ma lineari. Questa credo sia una buona bussola per chi inizia a navigare in questo mare magnum e per chi non ha nessuna voglia di fare il genio del diritto ma gli basta diventare notaio.
Lo sviluppo della lezione per punti, arricchito da diverse teorie non va mai a discapito della scorrevolezza e stimola la concentrazione di chi naviga già da un po' e ama fare cambusa con qualche tesi da rigirare in un'eventuale parte teorica.
Il materiale insieme ai compiti pubblicati completano la preparazione sugli argomenti dell'esercitazione che possono tranquillamente considerarsi concetti acquisiti.
In una parola, Raffaele continua così perchè se non mi interrompono di nuovo il cammino, ho intenzione di diventare notaio".
Filippo L., Milano
corso casistico




"Se tu avessi potuto iniziare prima la scuola, forse ce ne sarebbero state molte altre...... in meno! :)
Io ho frequentato per motivi di tempo il solo corso casistico e mi è piaciuto molto!
Personalmente preferisco di gran lunga ricevere il file con la lezione registrata piuttosto che seguire in video conferenza!
Per due ordini di motivi:
1) puoi sentire la lezione quando vuoi/puoi
2) puoi assecondare i tuoi ragionamenti (fermarti a pensare su una frase non chiara, leggere un documento, provare a riformulare un pensiero) senza ansia e senza perdere il resto del discorso.
E se hai un dubbio che ti attanaglia puoi sempre usare il forum!...
Il forum: voto 10!

Inoltre mi è piaciuta la puntualità nell'inviare le lezioni, le tracce, il materiale, nel rispondere alle mail o al telefono... tutte cose che sono sinonimo di professionalità e serietà, e che contribuiscono a non farti mai sentire sola e sperduta nel mare magnum del diritto!
Dulcis in fundo....mi sono trovata bene con il metodo di insegnamento: la indubbia difficoltà delle tracce (lunghe, complesse e articolate) si è sempre accostata alla chiarezza espositiva nel risolvere il problema giuridico e alla parolina spiritosa che sdrammatizza e rende più gradevole "il tutto"!
Continua così...".
Lucrezia L.S., Pescara
corso casistico



"Scuola super ok!
Punto di vista didattico-giuridico: completo, sintetico, ma analitico. Io per lavoro non sarei potuta venire sempre a Milano, quindi formula vincente l'invio file audio e la possibilità di seguire il corso a distanza.
Fondamentale la correzione del notaio e la disponibilità.
Punto di vista non giuridico: utile il forum (anche per gli imbranati come me, eh) e soprattutto l'energia che trasmetti quando ad esempio dici di studiare solo alcune cose o chiedi per favore di non farne certe altre, perchè sembra che ti importa di noi come persone e che ci tieni. Io non ho avuto grandi esempi "notarili" e mi ero francamente stufata (di studiare) e nauseata (dopo
ottobre), invece questo per me ha fatto la differenza".
Francesca T., Firenze
corso casistico




"Il punto forte dei tuoi corsi e ovviamente della scuola consiste nel fornire il metodo giusto per affrontare le difficoltà, non solo giuridiche del concorso.
Consentono a chi li segue con costanza e dedizione di risolvere le ostili tracce concorsuali come se fossero equazioni matematiche svelando le incognite con logica, lucidità, attenzione e ordine.
Utilissimo e prezioso il materiale fornito puntualmente per i casi trattati, opportunamente ordinato diviso e sottolineato.
Chi segue la tua scuola non si sentirà mai solo seduto nei banchi dei padiglioni... come urlano i tifosi del Liverpool... You'll never walk alone".
Valentina M., Milano
corso casistico



"Ho iniziato a frequentare la Scuola Notarile Viggiani a settembre 2010.
Iniziavo in quel periodo la mia preparazione al concorso notarile e le domande e i dubbi erano molti: da cosa partire? Su quali libri studiare? Quale metodo seguire? E molti altri.
La Scuola ha risposto ad essi.
Mi sono iscritta al corso annuale per principianti, per il quale il Notaio prepara settimanalmente un assegno di studio, ossia un programma specifico e dettagliato di libri e materiale da studiare (con indicazione di pagine e capitoli da fare o esclusi), selezionati in modo tale da non far perdere tempo al povero aspirante notaio e guidarlo tra la miriade di manuali e contributi più o meno scientifici pubblicati. Non posso che definirlo decisamente utile.
Inizialmente ho avuto difficoltà nell'affrontare i casi che venivano assegnati e, per la paura, mi limitavo ad analizzarli schematicamente, approfondendo volta per volta gli argomenti teorici incontrati. Anche in questo la Scuola è stata fondamentale. Il Notaio non ha mai smesso di incoraggiarci a scrivere la soluzione, comprensiva di atto (cosa per me inizialmente impensabile), con una dedizione singolare, così una volta ci ho provato seriamente e da lì è iniziata una divertente sfida con la traccia.
In poche parole, con questo corso ho ottenuto una guida fondamentale per il mio metodo di studio, la motivazione necessaria per portarlo avanti e un sacco di materiale utile, pubblicato in relazione ad ogni traccia.
Mi sono iscritta anche al corso sistematico - redazionale, grazie al quale ho imparato a riflettere sulle singole clausole di un atto, sulla loro funzione e sulla loro migliore formulazione. L'ho trovato un'ottima occasione per studiare in modo ragionato le principali strutture di atto, guidati da un Maestro eccellente e davvero divertente.
Tutto ciò accompagnato da un'organizzazione efficiente e da un forum su cui scambiare idee, riflessioni, materiale e consigli.
In conclusione non posso che dare un giudizio molto positivo della Scuola e dei suoi corsi, che terrò sempre come guida durante tutto il mio percorso di studio".
Lucia F., Milano
corso casistico e corso sistematico-redazionale




"Ritengo che la Scuola Notarile Viggiani ti accompagni per mano al concorso aiutandoti a curare l’elaborato concorsuale in tutti i suoi aspetti. Alcuni dei punti forza del corso casistico sono il giusto mix tra teoria e pratica delle lezioni; la correzione individuale degli elaborati con consigli mirati a livello di preparazione dell’iscritto; l’invio dell’atto segnalato dal Notaio con tutte le correzioni relative all’intero elaborato; il collegamento in videoconferenza attraverso un sistema che ti permette di interagire con l’aula consentendo a coloro che non possono sempre sobbarcarsi una trasferta, di sentirsi a lezione pur restando a casa; la preparazione, disponibilità e la presenza del Notaio nel forum; lo spirito di squadra tra i compagni di corso.
Le lezioni del Corso di Tecnica Redazionale (ndr: corso sistematico-redazionale) del Notaio Santarcangelo sono molto utili sia a livello di ripasso di argomenti sugli  aspetti generali del contratto, sia per verificare se si ha capito davvero gli istituti e se si ha imparato a padroneggiarli. Il taglio pratico del corso e la cura anche degli aspetti fiscali, questi ultimi non tanto (o non solo) in un’ottica strettamente concorsuale (per il superamento degli scritti) consentono di comprendere il perché di determinate scelte nella pratica".
Cristiano J., Pordenone
corso casistico e corso sistematico-redazionale



"Ho frequentato il corso casistico avanzato tenuto dal Notaio Raffaele Viggiani.
Il corso è molto ben strutturato ed articolato.
Le tracce assegnate consentono di affrontare sia gli istituti tradizionali, che le problematiche giuridiche di stretta attualità.
Lo svolgimento delle lezioni avviene in maniera organica e le varie tematiche sono trattate e sviscerate punto per punto, mettendo, in modo sistematico, a confronto le opinioni dottrinali e giurisprudenziali.
Il materiale di supporto fornito per ogni traccia è completo e molto utile per approfondire specifici argomenti.
Infine, l'aspetto più importante, a mio avviso, è la costante disponibilità del Notaio a confrontarsi sui vari argomenti, senza sottrarsi alla discussione. Consentendo, così, di risolvere dubbi, o incertezze".
Alessia C., Padova
corso casistico




"Dopo un anno insieme e aver partecipato al corso casistico annuale di Raffaele e a quello sistematico redazionale tenuto dal notaio G. Santarcangelo posso dire di essere davvero soddisfatta dei miglioramenti raggiunti insieme.
Il corso casistico mi ha aiutato a sviluppare una maggiore sensibilità concorsuale e quello sistematico-redazionale una maggiore profondità giuridica utile a mettere in pratica le ore di studio teorico sui libri.
Ritengo che nella lunga strada della preparazione concorsuale questa giovane scuola sia una risorsa unica e un'ottima compagna di viaggio: merito della disponibilità e dedizione continua dei suoi "insegnanti" e del clima di collaborazione anche con i suoi "studenti", spronati quotidianamente dall'entusiasmo e passione del suo fondatore nello studio ma anche sui campi di calcetto ... :-) a non mollare mai!".
Giulia P., Milano
corso casistico e corso sistematico-redazionale



"* Corso casistico (RV):
Metodo, impegno, passione. Sono questi per me i punti di forza del corso casistico. Innanzitutto ti insegna un metodo, facendoti comprendere sin da subito cosa sarai chiamato a fare a Roma. Lo spazio per lo studio e l’approfondimento teorico certo non manca, ma è strettamente funzionale all’obiettivo: superare la prova concorsuale. Ogni settimana ci si trova ad affrontare esercitazioni per le quali non ci si sente pronti -e probabilmente non lo si è- e questo è una sfida continua, che richiede impegno e ti mette alla prova. Tutto sotto la guida di un Notaio capace di trasmettere entusiasmo e passione, incoraggiandoti sempre.
Giudizio: ottimo corso, che ha decisamente superato ogni mia aspettativa.

*Corso redazionale (GS):
Pensavo fosse un corso-base per imparare a scrivere correttamente gli atti notarili. Un valido ausilio per chi studiando a tempo pieno ha perso la manualità con la redazione degli atti. Mi sbagliavo.
Il corso infatti richiede uno studio approfondito e ti sprona a ragionare in modo critico, con un’attenzione sempre maggiore per il particolare. Ho imparato tanto, più di quello che mi aspettavo.
Molto probabilmente perché erroneamente lo consideravo solo come un corso secondario rispetto a quello casistico, ed invece è stato davvero utile e formativo.
E poi la sincerità, la simpatia e l’acutezza del Notaio sono travolgenti….

Un’ultima cosa, più personale, meno scolastica: il valore aggiunto di questa scuola sono i rapporti umani che si creano e – cosa ancora più inaspettata – quel senso di appartenenza-dipendenza che ti dà una maggiore sicurezza".
Elena Z., Gravellona Toce (VB)
corso casistico e corso sistematico-redazionale




"Ciao Raffaele,
sono ormai da un po' di anni alle prese con le fatiche del concorso, e ho sperimentato più di una scuola.
Alla scuola notarile Viggiani ho trovato un notaio che condivide le sue infinite conoscenze senza risparmiarsi mai, mettendo a disposizione tutto il materiale raccolto in anni di studio e agevolando cosi' il più possibile la nostra preparazione.
Una persona che si mette completamente a disposizione di noi tutti, condividendo la sua esperienza concorsuale.
Un motivatore, capace di infondere in tutti noi la speranza che sia possibile vincere questo concorso (ndr: non è solo una speranza, boia chi molla!)".
Camilla R.F., Milano
corso casistico



"Caro Raffaele,
devo dire che mi sono già sentita di consigliare a più persone e consiglierei nuovamente la frequentazione del corso.
Rispetto agli altri da me frequentati trovo alcuni aspetti che fanno davvero la differenza per noi alunni: i casi settimanali vengono sempre corretti a tutti, viene fornito tutto il materiale inerente al caso (in seguito alla correzione) che, oltre ad essere molto esaustivo, è già sottolineato nelle parti più importanti (il che toglie un sacco di lavoro).
Con i casi settimanali poi vengono analizzate veramente moltissime fattispecie.
Credo di essere migliorata molto grazie alla frequenza del corso e di avere più padronanza nella redazione degli atti".
Elena C., Milano
corso casistico




"Fin dall'inizio ho frequentato la scuola notarile del Notaio Raffaele Viggiani.
All'inizio ho deciso di iscrivermi perchè conoscendolo sin dai tempi del concorso mi erano note la sua serietà e preparazione.
Devo dire che però il corso, che ho seguito da maggio 2010 a luglio 2011, si è dimostrato davvero superiore alle aspettative.
In linea generale posso affermare che è un corso centrato al cento per cento tenuto conto dell'attuale taglio del concorso notarile.
Da sottolineare che, pur utilizzando un approccio di tipo casistico, il Notaio ha sempre insistito molto sulla assoluta necessità ed imprescindibilità di uno studio sistematico, ordinato e completo.
Ho apprezzato poi moltissimo che in maniera sistematica il Notaio, per ogni caso svolto, abbia fornito svariato materiale didattico di dottrina e giurisprudenza e spesso abbia anche effettuato personalmente delle sintesi delle questioni più spinose ed intricate.
Inoltre positivo è che il Notaio si sia sempre raffrontato con i partecipanti in maniera aperta e ponendosi sullo stesso piano, anche rispondendo in maniera costante ai dubbi degli studenti proposti anche attraverso il completo sito della scuola.
Da marzo 2011 ho poi seguito  il corso sistematico redazionale del Notaio Santarcangelo. Appena è stato programmato mi sono iscritto perchè ho già avuto il predetto Notaio come docente in altri corsi e ne ho sempre tratto un grande profitto: le aspettative non sono state deluse e in più si è aggiunta la disponibilità del predetto docente a confrontarsi con gli iscritti sul forum della scuola  in relazione alle tracce assegnate".
Luca D., Lecco
corso casistico e corso sistematico-redazionale



"La SNV è la scuola che ogni aspirante notaio dovrebbe frequentare: le lezioni del corso casistico sono di elevatissimo livello, esaustive e complete; degni di nota sono i materiali di approfondimento messi a disposizione e la teleconferenza, che consente di seguire la lezione come se si fosse davvero in aula, evitando le lunghe trasferte e massimizzando i tempi di studio e di approfondimento.
Il corso sistematico redazionale fornisce le basi per redigere un atto notarile coerente con gli istituti giuridici e rappresenta un utile strumento di crescita grazie alla professionalità e alla notevole competenza del notaio Santarcangelo.
Il valore aggiunto della scuola è il notaio Viggiani, la cui estrema preparazione è indiscutibile, sempre disponibile e attento alle nostre richieste, pronto a seguirci passo dopo passo, trasmettendo entusiasmo e forza nei momenti critici".
Diletta T., Lecce
corso casistico e corso sistematico-redazionale




"I corsi che ho frequentato presso la scuola Viggiani sono stati una palestra giuridica e di vita. Ho imparato ad adottare un metodo di studio sistematico, ad impostare una tecnica redazionale soprattutto in relazione all'elaborazione dell'atto e a sviluppare criticamente aspetti giuridici che prima affrontavo in
maniera superficiale e semplicistica.
Le tracce settimanali, dense di problematiche, sono state una sfida per le mie capacità e mi hanno spronato ad aumentare il mio livello di impegno ed il mio approfondimento nello studio. Le correzioni individuali di ogni tema, il confronto con il notaio e con gli altri studenti (alcuni dei veri "mostri del diritto") mi hanno all'inizio spaventato - non mi sentivo all'altezza-, via via arricchito e sempre più motivato a migliorare, migliorare e ancora migliorare.
Il notaio ha riservato nei miei confronti professionalità, sollecitudine, disponibilità, non mi ha fatto mai sentire uno studente tra i tanti, ma mi ha seguito il più possibile personalmente, nonostante una classe numerosa".
Francesca V., Muggia (TS)
corso casistico



"Ho iniziato a settembre che avevo fatto solo la Guasti e un anno e mezzo di pratica effettiva, facevo un atto in 12 ore e scopiazzando qua e là.
All'ultima simulazione (giugno 2011) il compito era buono e non ho commesso nessun errore.
Non penso di essere un genio del diritto ma credo che molto del merito sia anche dato dall'impostazione del corso che mi è sembrata puntuale sulle singole questioni giuridiche e non dispersiva come altre scuole su problemi che devono essere risolti in poche righe di motivazione.
Il materiale dato è coerente (e tantissimo, infatti continuo a studiarlo e ristudiarlo), ma soprattutto ha una logica.
Insomma non saprei dove trovare un difetto, l'unica sfida potrebbe essere quella di mantenere sempre cosi alto il livello di didattica".
Fabrizio N., (Ultrà) Padova
corso casistico




"Sulla base della mia esperienza i corsi che offre la "Scuola Notarile Viggiani", che hanno un taglio prettamente casistico, mi hanno permesso sia di migliorare la tecnica redazionale degli atti, sia di affrontare lo studio di preparazione al concorso con un taglio più accurato e critico.
Grazie al materiale fornito per ogni tema dal notaio e grazie all’approccio metodologico con il quale vengono affrontate le questioni giuridiche durante la lezione.
Frequentando questa scuola, ho trovato una guida, sempre disponibile, per il mio percorso di studio e un confronto continuo sia giuridico sia umano, che per me sono stati motivo di crescita.
Inoltre ho avuto la fortuna di conoscere tanti compagni di viaggio che nel corso dell’anno sono diventati amici “da concorso” e amici nella vita".
Silvia L., Milano
corso casistico



"La S.N.V. è stata una bellissima scoperta.
Conoscevo già da anni Raffaele, la sua straordinaria preparazione e la sua contagiosa passione per il diritto.
Nonostante ciò mi ha lasciato di stucco la sua incredibile dedizione alla crescita del progetto e la sua disponibilità a venire incontro alle nostre esigenze.
Tempo ed energie pressoché illimitate sono state fin dall'inizio spese per la redazione delle tracce, per la creazione del sito, per la crescita del forum, per la scelta di un ambiente confortevole per le lezioni, per la miglior fruizione delle lezioni e infine per la nascita di un gruppo che fosse sì di allievi ma anche di amici.

Durante questo primo anno ho partecipato sia al corso casistico sia al corso sistematico-redazionale.
Quanto al primo, elenco quelli che, secondo me, sono i suoi punti di forza:
- tracce difficili che esplorano la teoria e la prassi con grande ampiezza di vedute;
- pronta attenzione alle novità, anche di carattere pratico;
- correzioni individuali ben fatte;
- selezione e invio (dopo la lezione) di ampio materiale con tutto ciò che riguarda il caso in esame, organizzato per un rapido ripasso e un'agevole archiviazione;
- possibilità di seguire le lezioni a distanza, sia in diretta sia in differita, con condivisione in tempo reale del materiale;
- ampia possibilità di interazione durante le lezioni.
Quanto al secondo, tenuto in collaborazione col Notaio Santarcangelo:
- l'approccio teorico-sistematico è un complemento davvero utile per uno studio organico del diritto civile (soprattutto contrattuale);
- la grande competenza e la lucidità del relatore sono uno stimolo a ragionare, cioè a riflettere sulla teoria e a tradurla in formule coerenti;
- le tracce vengono illustrate e discusse in tutti i loro aspetti (comprese le formalità e gli adempimenti);
- le correzioni individuali sono straordinariamente ben fatte, con possibilità di dialogare col notaio e discutere i punti controversi;
- il notaio è una sagoma e fa morire dal ridere!

Un'ultima cosa, ma non certo per importanza: come si nota dall'affluenza alle iniziative "collaterali" (partite di calcetto, cene e ritrovi, forum "disimpegnato"), la scuola ha saputo favorire un clima di stima, amicizia e collaborazione reciproca che sono di grande sostegno nel nostro lungo e difficile cammino".
Achille P.M., Brescia
corso casistico e corso sistematico-redazionale




"Ciao Raffaele!
Per me è stata un'ottima esperienza! Entrambi i corsi, anche se in modo diverso, sono stati interessanti, stimolanti e completi! Impagabile la possibilità di poterli seguire a distanza!!
Quindi il mio giudizio sulla scuola è sicuramente molto positivo!
Insomma....unico rammarico...... non averli fatti prima!".
Annarita S., Altamura (BA)
corso casistico e corso sistematico-redazionale



"Sono stata molto contenta di aver seguito il corso casistico, la scuola è ottima, il notaio Viggiani è eccellente quanto a preparazione, disponibilità, solidarietà e tempestività nelle risposte in ogni occasione!".
Angelica B., Sondrio
corso casistico




"Ben lieta di dare un commento.
Sinceramente trovo la scuola ottima. Io abbino lo studio al lavoro e il metodo di questa scuola mi aiuta moltissimo perchè mi consente di seguire lezioni a distanza che altrimenti, per ragioni di tempi, non riuscirei a seguire!
Entrambi i corsi mi piacciono molto!
Non posso che ringraziare sia Il Notaio Viggiani (che ha una pazienza infinita!), sia il Notaio Santarcangelo, che riesce a spiegare in parole semplici anche gli argomenti più ostici e che ogni volta che ascolto mi fa ricordare quello che vorrei diventare!!!".
Sabrina C., Pontenure (PC)
corso casistico e corso sistematico-redazionale



"Ho iniziato a studiare a settembre per il concorso notarile e questa scuola mi è stata di grande aiuto. Oltre ad avermi dato una visione generale di quello in cui consiste questo percorso, è stata di gran supporto per l'individuazione dei testi migliori su cui cominciare, indirizzandomi in modo molto preciso.
Il corso casistico, nonostante l'impatto un po' ostico data la mia totale inesperienza, è stato per me molto utile: anche se potrebbe sembrare precoce affrontare tracce così complesse sin da subito, credo sia importante confrontarsi con i casi; in questo modo sono riuscita ad indirizzare meglio lo studio e ad affrontare i vari argomenti non solo dal punto di vista teorico, prendendone sempre più consapevolezza. Nel complesso posso dire di essere sicuramente soddisfatta".
Diletta G., Verona
corso casistico




"Ciao Raffaele,
approfitto di questa occasione per ringraziarti infinitamente per come sei riuscito a rendere partecipe, incoraggiare e stimolare lezione dopo le lezione chi, come me, non aveva mai tentato di riempire il foglio bianco.
Il corso è andato al di là di ogni mia aspettativa.
Ciò che più ho apprezzato è stato il tuo impegno a fornire un aiuto concreto ad impostare il lungo percorso di studi che mi aspetta, la tua disponibilità e la possibilità di avere un contatto diretto per ogni dubbio, non solo giuridico!!".
Federica F., Ragusa
corso casistico




Se volete leggere anche i feedback degli altri anni:
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2010-2011, pubblicati nel mese di luglio 2011;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2011-2012, pubblicati nel mese di luglio 2012;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2012-2013, pubblicati nel mese di luglio 2013;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2013-2014, pubblicati nel mese di luglio 2014;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2014-2015, pubblicati nel mese di luglio 2015;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2015-2016, pubblicati nel mese di luglio 2016;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2016-2017, pubblicati nel mese di luglio 2017;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2017-2018, pubblicati nel mese di luglio 2018;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2018-2019, pubblicati nel mese di luglio 2019.
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2019-2020, pubblicati nel mese di luglio 2020;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2020-2021, pubblicati nel mese di luglio 2021;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2021-2022, pubblicati nel mese di luglio 2022;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2022-2023, pubblicati nel mese di luglio 2023.

* Corsi 2023-2024

Clicca qui per leggere l'offerta didattica per l'anno accademico 2023-2024.

* Calendario 2023-2024

Clicca qui per leggere il calendario dei corsi della scuola.

* Dicono di noi

Clicca qui per leggere i feedback dello scorso anno accademico 2022-2023.

* Chi siamo

Clicca qui per leggere un piccolo curriculum della scuola e dei docenti.

* Argomenti recenti

Nessun inserimento trovato.

SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal