* Dubbi o informazioni?

Clicca qui per inviare un messaggio alla scuola o per chiedere qualsiasi informazione, oppure chiama il numero 335.6284820 o scrivici un messaggio WhatsApp o Telegram.
Se vuoi leggere le domande più frequenti relative alla scuola, clicca qui.

* Info sull'utente

 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Dicono di noi
edizione 2013-2014
pubblicata a luglio 2014


Eccovi i feedback di fine anno accademico :)

Quest’anno con Paola e Federico ci siamo riuniti a casa mia e, dopo una favolosa cena vegana, li abbiamo letti tutti d’un fiato… :)

Io ogni anno li aspetto con ansia e curiosità…
Mi piacciono, rappresentano quel “punto e a capo” fondamentale in ogni cosa, quel fermarsi a riflettere che serve per capire, valutare, soppesare tanti singoli e minuziosi aspetti.

Mi offrono spunti di riflessione, momenti di confronto, attimi di rivalutazione.
Sono i vostri desideri, i vostri bisogni, le vostre necessità, il vostro punto di vista, il vostro sentire.
Sono utili per capire come impostare il lavoro e per migliore sempre, alla ricerca magica dell'utopica perfezione di cui parlo nella presentazione dell'anno accademico 2014-2015.



L'idea di darvi la parola - per ricevere un giudizio sulla scuola e sui suoi corsi - è nata tanti anni fa.

Se siete curiosi, trovate:
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2010-2011;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2011-2012;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2012-2013;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2013-2014;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2014-2015;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2015-2016;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2016-2017;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2017-2018;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2018-2019;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2019-2020;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2020-2021;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2021-2022;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2022-2023.

L'obiettivo della scuola è sempre quello di migliorare e di offrire il maggior aiuto possibile nello studio quotidiano, e non c'è modo migliore di farlo - a mio parere - che quello di ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze con cui ti confronti quotidianamente.



I feedback ricevuti hanno dato alla Scuola la facoltà di parlare.
È come averle permesso di comunicare la sua anima e la sua passione.
Quella che in ogni lezione, in ogni intervento sul forum, in ogni simulazione cerchiamo di metterci dentro.

Credo costituisca il modo migliore per avere l'idea di quello che la SNV rappresenta.

Buona lettura! :)




"Sintetizzare in poche righe un giudizio sulla SNV non è facile!
È stato un anno fantastico, molto stimolante che mi ha arricchito sotto tutti i punti di vista.
La scuola è all’avanguardia, organizzatissima in ogni sua sfumatura… si è seguiti passo passo, con la  stessa costanza e attenzione ai dettagli propria del Notaio Viggiani.
I corsi che la Scuola offre sono impostati con l’efficacia di chi sa come si supera il concorso.
Un grosso elogio merita anche la progettazione del corso di tecnica redazionale, unico in Italia: è davvero un quid pluris, che permette a chi è agli inizi di imparare a strutturare gli atti notarili, consentendo di svincolarsi dai formulari ed insegnando l’utilizzo dello strumento concorsualmente più importante: il Codice Civile.
Infine, due parole sui Docenti, eccezionali e preparatissimi:
- Il Notaio Viggiani — parafrasando Alberto Trabucchi in riferimento ad un grande Notaio meridionale — è uno di quei preziosi giuristi del Sud Italia che sanno tutto: didatticamente perfetto, riesce a trasmettere fino in fondo la sua conoscenza rendendo facilmente comprensibili argomenti anche molto complessi e delicati.
Un motivatore instancabile, capace di elogiare il buon operato ma allo stesso tempo di far rimanere lo studente con i piedi per terra, spronandolo a migliorarsi… un Maestro che chi frequenta la SNV ha l’onore di conoscere.
- Poi ci sono i Notai Avondola e Mottola Lucano: grandi giuristi, impeccabili didatticamente, sempre disponibili.
Riescono a dettare le linee guida da seguire nello studio teorico per il concorso notarile in maniera chiara e precisa… risolvendo e interpretando i mille dubbi che tediano i poveri aspiranti notai :-)
Insomma, come disse Don Francis a proposito di Diego Armando Maradona:
“LA SNV TE LA PORTA DIO.
TU DEVI FARE UNA COSA SOLA: STARE ATTENTO!
(vedi qui sotto il video tratto dal documentario di Federico Buffa, al minuto 8:39)”.
Giuseppe A.,Polistena (RC)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale







"Da ultimo vincitore di concorso credo che la cosa più utile per coloro che leggeranno le impressioni degli studenti sia quella di riportare una mia impressione generale.
Sono iscritto alla Scuola quasi dal suo inizio ed ho già pubblicato un altro feedback che, volendo, potrete leggere all’interno della sezione dedicata all’anno 2010-2011.
In questi anni ho frequentato sia il tradizionale corso casistico sia quello di tecnica redazionale e, infine, il corso orali.
Come molti di voi avranno fatto, nel corso degli anni mi è capitato di ascoltare lezioni di altre scuole. Ognuna di esse ha qualcosa da insegnare e sono tutte di ottimo livello.
La Scuola Notarile Viggiani, però, a mio parere spicca per innovazione (è stata la prima a consentire la videoconferenza, la prima a studiare varie tipologie di corsi per venire incontro alle diverse preparazioni) e per la passione del suo Direttore.
Ogni anno ci sono novità e tutto è in continua evoluzione (ultime ma non ultime la possibilità di simulare sempre in aula, l’incontro di aggiornamento periodico su dottrina e giurisprudenza) e questo, a mio parere, contribuisce ad accrescere ed elevare quell’amore per il Diritto e la Logica che tutti quelli che intraprendono questo percorso hanno dentro.
Inoltre, il forum e i materiali che ogni volta Raffaele distribuisce sono una miniera di informazioni. 
Le tracce, specie all’inizio, sono dure. La Scuola, però, con i suoi Docenti e i colleghi più “anziani”, ti porta per mano e piano piano tutto diventa più facile. Ci si abitua ai ritmi che prima parevano insostenibili. Nel 2010-2011 scrissi che, dopo un anno, finalmente ero riuscito a chiudere una traccia in otto ore. Da quel giorno è passato un po’ di tempo e sinceramente devo dire che l’allenamento settimanale è stato determinante al concorso perché, per vari motivi, il primo giorno mi sono ritrovato, dopo quasi tre ore, con il foglio bianco. La mia grinta e determinazione (pur molto forti) non sarebbero bastate senza un’ottima base alle spalle.
E per questa devo ringraziare la Scuola Notarile Viggiani”.
Yari P., Bagno a Ripoli (Fi)
vincitore del concorso






"Ciao Raffaele,
con grande piacere, espongo il mio personalissimo giudizio ex post sul corso da me frequentato (Corso Introduttivo).
Il primo impatto che si ha approcciandosi con lo studio della Materia notarile può lasciare senza fiato. È affascinante, ma al tempo stesso incute timore. Davide contro Golia, insomma. E le uniche armi che si hanno a disposizione per fronteggiare il “gigante” sono la determinazione e il metodo. La prima è naturalmente insita in ognuno di noi, sebbene in misure differenti. La seconda ci viene fornita dalla SNV.
Il Corso Introduttivo? Be’, è un must, per chi, come me, ha iniziato partendo da zero. Lo consiglio tantissimo! ;)”.
Francesco B., Martina Franca (TA)
corso introduttivo




"SNV, più che una scuola, una famiglia!
Prima di voi non avrei mai immaginato che lo studio del diritto potesse essere qualcosa di così avvincente.
Sulla qualità della scuola ho già avuto modo di esprimermi nei feedback passati, che sottoscriverei di nuovo interamente. Mi limito solo ad aggiungere che gli innesti di Paola e Federico hanno portato la didattica ad un livello superiore.
Quanto all’aspetto extra-scolastico (altrettanto importante per una preparazione il più possibile serena al concorso) penso che basti dare un’occhiata alla pagina facebook della scuola per capire… :)
BCM!".
Umberto A., Valeggio sul Mincio (VR)
corso casistico semplificato e corso teorico



"Quando mi sono iscritto alla SNV non ero esattamente “di primo pelo” dal punto di vista notarile. Eppure avevo grandi difficoltà a concretizzare ciò che avevo dentro la testa in elaborati concorsuali completi. Non sapevo esattamente che cosa aspettarmi per migliorare, ma so con certezza ciò che ho trovato:
1) Voglia di fare bene.
Nel corso iniziale, condotto dal notaio Viggiani in persona, ho trovato continui stimoli a studiare (sempre, tanto e comunque. Mi sono sorpreso sorridente a studiare perfino il primo dell'anno) e a migliorarmi, con la consapevolezza che ci fosse sempre lui a farci capire, con un sorriso, un aneddoto, ma sempre con molta competenza, che non esiste problema senza soluzione. I miei elaborati hanno iniziato ad uscire dalla penna e a fine anno posso dire di avere ottenuto quel primo salto di qualità di cui avevo bisogno;
2) La prova vivente che con questa scuola si possa fare bene.
Con il corso teorico, diretto dai notai Federico Mottola Lucano e Paola Avondola, preparatissimi e brillantissimi ex allievi della scuola, ho avuto una preziosissima ed insostituibile guida nell’affrontare il primo avvicinamento con la pur necessaria preparazione teorica. I due docenti, controbilanciandosi tra loro per carattere e modalità di approccio alla didattica, hanno dato vita ad un corso praticamente perfetto, con esposizioni chiare, complete e mai superficiali, approfondendo ogni problema fino al nocciolo della questione;
3) La possibilità di fare ancora meglio.
Lo snello corso di tecnica redazionale (condotto dai notai Mottola Lucano e Avondola per il modulo inter vivos, Mottola Lucano e Sala per il modulo di commerciale) mi ha infine dato, dal punto di vista della redazione degli atti notarili, quella marcia in più che probabilmente al concorso mostrerà i suoi frutti;
4) Per concludere ho trovato dei grandi amici. Persone splendide con cui condividere un sogno e senza le quali tutto questo per me non sarebbe stato possibile. È a loro che va il mio ringraziamento più grande.
Arrivederci all’anno prossimo e grazie di tutto!”.
Claudio C., Moncalieri (TO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Salve,
in perfetta adesione alla Sua richiesta, esprimo il mio sincero parere senza alcun filtro… :)
Premetto che avevo già frequentato per due anni un'altra scuola e che non mi mancavano le basi dello studio notarile, ma il salto di qualità l'ho fatto con Viggiani. Ho capito il perché di tante cose, sono entrata in tanti meccanismi prima sconosciuti.
Ho apprezzato tantissimo il modulo pre-concorso: la rotazione delle tre materie e tutti gli aggiornamenti fino alla settimana prima del concorso sono stati utilissimi.
Ciò che rende unica la scuola di Viggiani è il materiale fornito ogni settimana, il forum continuamente aggiornato, dove è possibile trovare davvero di tutto (è stata la mia fonte di ricerca per ogni dubbio giuridico sorto) e la completa disponibilità del Notaio!
Grazie a questo sistema sono passata ad un livello più elevato di preparazione.
Grazie per avermi guidata quest’anno nei miei studi".
Roberta Di M., Catania
corso casistico semplificato



"Anche quest'anno ho deciso di iscrivermi alla Scuola Notarile Viggiani.
Le ragioni di tale scelta consistono negli indiscussi punti di forza della scuola.
Anzitutto la qualità delle tracce e delle correzioni è costantemente molto elevata. Grande attenzione è rivolta anche agli aspetti redazionali dell'atto.
I periodici incontri di aggiornamento permettono di mantenere viva l'attenzione sulle ultime novità legislative, dottrinali e giurisprudenziali.
Il forum della scuola consente un confronto diretto e continuo su punti problematici incontrati nello studio individuale o nella soluzione dei casi.
La possibilità di usufruire per due volte alla settimana (il mercoledì e il sabato) di un’aula messa a disposizione dalla stessa scuola per svolgere i casi in modalità "simulazione di concorso" consente di esercitarsi a superare i propri limiti, acquisendo sempre maggiore sicurezza.
Raffaele tiene molto a questa scuola e tiene molto ai singoli allievi che segue con attenzione nei progressi compiuti da ciascuno. Nell'insegnamento mette non solo la mente ma anche il cuore e riesce a trasmettere la propria passione per il diritto.
Seguendo le sue lezioni ho imparato, nel corso degli anni, a capire ciò che conta davvero al concorso, evitando i ragionamenti troppo complicati (il suo motto è: "Ragazzi ragionate TERRA TERRA!!!") e perseguendo una sempre maggiore linearità e chiarezza”.
Alessandro A., Como
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale




”Aderisco all’invito volentieri e lascio il mio commento.
Ritengo che la scuola Viggiani sia molto valida e ben strutturata soprattutto se paragonate alle scuole dei distretti notarili. Ritengo, e spero, di essere migliorato nella redazione dell’elaborato concorsuale e questo miglioramento è dovuto all’esercizio costante cui la scuola mi ha “obbligato”.
Ho acquistato anche i codici pubblicati (maior e minor) e li ho trovati molto utili, soprattutto con riferimento alla sezione Fingertips ©®™”.
Giovanni C., Fucecchio (FI)
corso casistico semplificato



"Ciao Raffaele,
voglio innanzitutto ringraziarti perché il tuo particolare insegnamento mi ha permesso di progredire con efficacia e soprattutto con efficienza.
A mio avviso i pregi della tua scuola sono:
1) la tua passione;
2) la tua forma mentis: logicità e attitudine matematica, asciuttezza e semplicità alla Occam, velocità e prontezza, tempra, chiarezza e sistematicità dei ragionamenti;
3) la tua affidabilità e organizzazione;
4) la tua dimestichezza con la tecnologia e l’apprezzamento della sua importanza“.
Sebastiano G., Todi (PG)
corso casistico avanzato




"A scuola si va per imparare. Alla SNV si va per vincere. Non solo il concorso, ma le paure e le insicurezze che convivono con ogni studente-praticante notaio. E il risultato è palpabile. In pochi mesi riesci a decifrare una traccia e a superare l’ansia da foglio bianco. In pochi mesi riesci a domare astruse teorie giuridiche e arcaiche formule notarili. In pochi mesi riesci a innamorarti dell’universo parallelo che c’è dietro le asettiche norme del Codice Civile (W il Codice Viggiani :) ). Tutto ciò grazie alla SNV e alle sue sfide sempre aperte. I corsi innovativi, le lezioni di altissimo livello giuridico, le discussioni sul forum appassionate.
Vivere la SNV è sentirsi parte di un gruppo vincente. Al di là della competizione e del successo personale. E non importa esserne fruitori “a distanza”, perché non ci si sente mai soli, nemmeno se ti interfacci soltanto con lo schermo di un PC (Se è un Mac, è meglio, impari anche questo!).
Io mi sono fidata. Di Raffaele Viggiani, della sua fantastica scuola e di tutto il suo staff. Io ci ho creduto. Non senza difficoltà mi sono dedicata a questa avventura, che richiede impegno assoluto, dedizione incondizionata allo studio e tanta, tanta umiltà. E so, con certezza, che qualunque risultato otterrò, positivo o negativo, della SNV non potrò pentirmene mai, perché ciò che questo anno mi lascia è sicuramente un grande vantaggio nella gara che sto correndo con la mia vita.
Thanx SNV!".
Anna De M., Putignano (BA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"La scorsa estate mi sono imbattuto per caso nella SNV, un caro amico mi ha infatti convinto a dare almeno un'occhiata al sito... io non ero nemmeno sicuro di voler intraprendere questa strada, ma ho subito capito di aver trovato quello che faceva per me!
Mi sono ritrovato in un mondo completamente nuovo, dove non avere una guida corrisponde certamente ad un fallimento ed alla SNV ho trovato gente disposta ad ascoltare ogni mio dubbio, pronta a colmare le mie lacune (alcune da bocciatura all'esame di diritto privato), ma sopratutto ho trovato gente capace di stimolare ulteriormente la mia curiosità e la mia voglia di vincere.
Purtroppo non basta scrivere per spiegare cos'è l'SNV, dovete provarla e di certo non potrete farne a meno nella vostra preparazione!!
BCM a tutti!!”.
Luigi M., Catania
corso iniziale




"Notaio che posso dire... le prime cose che mi vengono in mente è che io mi sveglio alle 4.30 del mattino per andare a lavoro. Se non ci fosse stato lei con la sua scuola non avrei mai avuto la possibilità di fare questo. Sono contento di essermi iscritto perché lei mi sta regalando un sogno e la speranza di poterlo realizzare.
Grazie per la sua cortesia e disponibilità. Di cuore".
Leonardo M., Virgilio (MN)
corso iniziale



"Il corso teorico del venerdì è stato una manna dal cielo per me che lavoro e non ho molto tempo per il ripasso teorico. Federico eccezionale, bravissimo (anche se a volte corre con le parole ;)).
Il corso casistico è fondamentale per la preparazione poiché completo nella metodologia e ricco di argomenti".
Silvia M., Trofarello (TO)
corso casistico semplificato e corso teorico




"Caro Raffaele,
attraverso la tua scuola ho avuto modo di apprezzare il diritto privato.
Ti assicuro che, essendo un penalista, mai avrei pensato di appassionarmi in questo modo al diritto civile.
Grazie alla Tua eccellente preparazione, insieme a Paola, ho passato notti ad ascoltare le vostre lezioni.
Non ho alcun tipo di vergogna nell'affermare che, in questi mesi, sono diventato dipendente dalle lezioni e dagli approfondimenti.
Ti ho citato anche più volte ai miei studenti universitari.
La passione che trasmetti, nell'esporre i concetti, anche i più ostici, è assolutamente un dono naturale.
Credo che teste come Raffaele Viggiani nascano una volta ogni 30 anni.
Sono assolutamente soddisfatto di questo gioiello di scuola.
Grazie Paola e Raffaele siete veramente 2 grandi professionisti".
Michele M., Castrocaro Terme (FC)
corso introduttivo



"Per poter commentare al meglio questo primo anno passato insieme e spiegare la validità della scuola, è necessario un paragone calcistico (d’altronde, siamo anche in tempo di mondiali!).
Immaginate di essere un presidente di una squadra di calcio. Il vostro sogno è vincere la Champions. Su chi puntereste? Su un allenatore vetusto che magari ha vinto il trofeo vent’anni fa, o sul giovane di cui tutti parlano, stramotivato, che può seriamente portarvi a vincere l’ambito trofeo?
Ecco. Raffaele Viggiani è l’allenatore giovane, quello emergente, quello che sarà capace di sorprendervi e motivarvi a dovere per provare a vincere la vostra Champions (il concorso!). Le sue lezioni infatti sono degne di un cenacolo accademico, la sua organizzazione ha dell’incredibile (vi sorprenderanno i suoi messaggi sul forum alle sei del mattino) e vi permetterà di seguire nonostante voi magari abbiate, come me, tremila impegni (il sistema di videoconferenza che vi dà la possibilità di vedere le lezione in differita rappresenta una garanzia per non perdere assolutamente nulla!!).
Oltre ciò, cosa fondamentale, è la trasmissione del metodo: Raffaele insegna l’importanza di uno studio teorico-pratico, uno studio quindi che non tende solo a farci stare ore e ore sui libri (se servisse solo questo da una parte i professori di diritto privato, senza alcun problema, potrebbero fare e superare agevolmente il concorso e dall’altra forse non servirebbe iscriversi ad alcuna scuola), ma che è finalizzato  a tramutare ciò che si studia in redazione degli atti, in clausole.
Insomma, in questo primo anno, nonostante i miei numerosi impegni che non mi hanno permesso di seguire a pieno e in maniera competitiva, mi sembra comunque di aver imparato tantissimo (molto di più di quello che mi sarei aspettato).
Perciò un grazie a Raffaele e ai suoi collaboratori (notaio Federico e Paola) che contribuiscono a mantenere la scuola al top.
Ps: inoltre, dove si trova un altro notaio che organizza aperitivi, pizzate o barbecue a casa per le partite dei mondiali?
P-O-E-S-I-A !!!!!!".
Michele C., Barletta
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Ciao Raf,
Eccola! Purtroppo non ho il dono della sintesi! :-)
Ci è voluto un anno prima che io prendessi la decisione definitiva di lasciare lo studio — a malincuore, ma che diventava sempre più pesante — ovvero lasciare la città in cui ho studiato, in cui avevo costruito la mia vita ed in cui lavoravo, per trasferirmi a Milano e frequentare di persona la scuola.
Da allora ad oggi non c'è stato un atto di ripensamento anzi, al contrario, mi sono pentita di non averlo fatto prima!
Il contatto diretto con la scuola ed il notaio è un'occasione continua di apprendimento, di stimolo, di crescita, di voglia di saperne sempre di più!
Il corso di casistica mi ha permesso di ragionare tanto e soprattutto confrontarmi con gli altri ragazzi. Dal semplice scambio di opinioni sono venute fuori le soluzioni giuste.
Il corso di tecnica redazionale è stata l'occasione per riflettere su alcuni "dettagli" di stesura dell'atto, dettagli che fanno la differenza! Ho adesso molta più sicurezza nello scrivere.
Dopo pochi mesi qui a Milano la scuola è diventata la mia famiglia. Non si tratta di una scuola come tante altre in cui segui la lezione, torni a casa, fai il compito e punto!
Questa scuola ed il notaio, maestro ed amico, ti accompagnano quotidianamente. La sensazione è quella di non sentirsi soli in questo lungo percorso di studio e di vita.
Che dire, rispetto a prima sto studiando il triplo e faticando un terzo!
Grazie Raf!".
Vittoria F., Milano
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale



“Sono circa tre anni che studio per il concorso, ma solo questo ultimo anno alla Viggiani mi ha permesso di fare il salto di qualità: maggiore facilità a scrivere, approfondimenti utili e funzionali a Roma (...non fantadottrina), indicazioni preziosissime, giuridiche e non, per affrontare il foglio bianco e il tempo a concorso.
E poi, anche seguendo a distanza, non si è mai soli: ti viene indirizzato lo studio e la pratica!!! Personalmente non saprei cosa chiedere di più!
Mi fido dei Notai della scuola e delle loro nuove idee: la loro passione è una garanzia".
Maria Alessandra M., Bergamo
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"A chiunque voglia intraprendere questa strada non c'è consiglio più utile da dare che seguire le lezioni di Raffaele Viggiani.
Ho seguito diversi corsi della scuola e trovo che il livello qualitativo della didattica sia sempre altissimo e si percepisce il costante impegno nel cercare di migliorarsi per dare il meglio ai ragazzi che si affacciano al mondo del diritto notarile.
La possibilità di seguire i corsi online è di grande comodità e permette anche a chi è distante di gestirsi nel migliore dei modi.
Grazie alla scuola sono cresciuto sia dal punto di vista redazionale che teorico e i corsi hanno reso la mia conoscenza del diritto sempre più matura: senza la competenza e la disponibilità di Raffaele Viggiani mi sarei già perso nelle molteplici difficoltà della strada che porta al concorso notarile.
I docenti della scuola sono dei fenomeni (giuridicamente parlando e non solo), di una caratura intellettuale rara e sono in grado di trasmettere una passione ed una determinazione in grado di dare coraggio nei momenti in cui la paura prende il sopravvento".
Celeste M., Padova
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Ho avuto modo di conoscere Raffaele durante un seminario (sulle operazioni straordinarie, di cui conservo gelosamente gli appunti) all'università, nel 2010.
Sono rimasto impressionato da un metodo di analisi e da un approccio alla materia diversi da quelli cui ero abituato.
Così, quando nel settembre scorso ho dovuto scegliere quale scuola frequentare, non ho avuto la minima esitazione: SNV!
Il mio giudizio non può che essere positivo: le altissime aspettative che nutrivo verso la scuola non sono state disattese. Ho trovato grandissima professionalità e competenza, maniacale attenzione ai dettagli e incessante ricerca di perfezionamento della didattica. Sento di essere cresciuto moltissimo in questi pochi mesi post-laurea.
Dritti all'obiettivo, insieme".
Rocco A., Trevi (PG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Non sempre è facile intraprendere un percorso del quale si ha timore.
La SNV con il suo metodo, la sua organizzazione, la possibilità di confronto e di aggregamento che crea fra i partecipanti e, sopratutto, grazie all’aiuto dei suoi docenti, che ancor prima di essere docenti sono amici sempre presenti e sempre pronti a farti trovare nuova grinta, riesce sin dall’inizio a tirare fuori la giusta determinazione per affrontare una sfida lunga ma allo stesso tempo fantastica quale può essere la preparazione al concorso”.
Umberto C., Bari
corso introduttivo



"Che dire?!
La mia esperienza con la SNV è stata super positiva.
La scuola è perfetta sotto tutti i punti di vista, umano, organizzativo, scientifico.
Ciò che più mi ha colpito è il livello di aggiornamento, praticamente in tempo reale: direi che è decisamente meglio scoprire di non conoscere il contenuto di una massima o di una sentenza durante una simulazione, che non seduti al banco della Fiera o dell'Ergife!
Fenomenali anche le correzioni. Nessuna possibilità che sfugga una causa di bocciatura.
Per fortuna i commissari di concorso sono decisamente meno attenti...
Una sola parola sul boss: TOP!
Ciliegina sulla torta, la telefonata del 22 ottobre. Quel "Raf" scritto sul cellulare, quel "Paolè, sei una grande... hai vinto!" non li dimenticherò mai. POESIA ASSOLUTA!
BCM”.
Paola P., Cosenza
vincitrice del concorso




"Perché mi iscriverò ancora a questa scuola?
- per essere aggiornatissima in merito alle novità legislative e giurisprudenziali;
- per ottenere una correttura minuziosa dei miei temi, per poter migliorare;
- per il flair di giovani persone in questa scuola, ambiziose e desiderose di raggiungere tutte insieme la stessa meta;
- per i corsi in videoconferenza che funzionano benissimo!”.
Elisabeth M., Bolzano
corso casistico semplificato



"Quest’anno è stato il mio primo anno effettivo in SNV.
Dopo l’“assaggio” del Corso Introduttivo, da settembre è cominciato il vero viaggio verso la conquista del sigillo. Un viaggio arduo e impervio, che sembra essere perennemente in salita e che più volte porta a domandarsi: ma ne sono veramente in grado? Ne vale la pena?
Perché magari non si riesce a stare al passo con i tempi (specialmente se lo studio avviene in coincidenza con la pratica forense e notarile), perché gli altri sembrano più capaci e noi più lenti, perché per paura o timidezza non si inviano le tracce o non si interviene a lezione per evitare figuracce.
Ma poi inizia il corso casistico e dalla “stipula creativa” con le inevitabili bocciature, si passa a primi "OK” o “Brava” o “Perfetta” (ma solo per la grafia ancora nel mio caso). Però almeno adesso non mi sfugge più neppure una postilla!
Una perfetta organizzazione, quella della SNV, anche a livello di lezioni, di assegni di studio e soprattutto il materiale selezionato che in modo certosino la triade di Notai (Viggiani, Mottola Lucano e Avondola) fornisce ad ogni lezione. Rubando una metafora giornalistica con loro noi studenti della SNV “stiamo sempre sul pezzo”.
Le mie conclusioni, però, voglio dedicarle al “capo” Raffaele Viggiani, che devo ringraziare per la pazienza nel gestire le videoconferenze, nel rispondermi a dubbi/follie derivanti dalla pratica... e dalla cui penna rossa spero prima o poi di ottenere un maxi BRAVA in una delle tracce.
La strada è ancora lunga, ma BCM!".
Giorgia G., Reggio di Calabria
corso iniziale




"Lo ammetto, quando penso alla SNV provo tanta gioia e tanta rabbia.
Gioia per averla incontrata sul mio cammino (a proposito, Ale non ti ringrazierò mai abbastanza per avermela fatta scoprire) e rabbia per non averla potuta seguire sin dall'inizio come meriterebbe perché “vittima” di una pratica inutile e dispersiva che - se avessi potuto - avrei abbandonato da un giorno all'altro. Però non posso smettere di essere fiducioso perché so di avere scelto la scuola giusta, fatta da professionisti competenti, preparati e capaci di trasmettere la loro passione per il diritto.
Non è una strada facile quella intrapresa e a volte crea panico e ansie ma sapere di avere a disposizione una guida come la scuola Viggiani un po' mi rassicura.
Quello che posso dire in base alla mia personalissima esperienza è che l'organizzazione è insuperabile (ho potuto seguire in differita lezioni ad orari impensabili), le lezioni, anche quelle di impostazione più “cattedratica”, hanno sempre un taglio concorsuale e non sono mai un monologo fine a se stesso, lo stimolo all'approfondimento è continuo con la messa a disposizione di materiale selezionato, mirato e aggiornato.
Ho trovato ottimo il corso teorico che si è rivelato un’esperienza più che positiva, utile per fissare le fondamenta e per districarsi tra le mille teorie e concetti propinati dai libri.
Mi sono entusiasmato per il corso redazionale (ho ancora in mente la lezione introduttiva di commerciale) e sto ancora sbattendo la testa per riuscire a fare una maledetta traccia come il Signore comanda ma so di non essere abbandonato a me stesso e più mi confronto con gli altri colleghi più ho voglia di crescere e migliorare. Quindi - archiviata la pratica - sarà proprio il confronto con gli altri il punto da cui ripartirà la mia esperienza nella SNV l'anno prossimo, ma questa volta senza distrazioni o perdite di tempo.
(Notaio grazie ancora per la pazienza e l'ascolto!!)".
Tiziano R., Como
corso iniziale



"Finalmente ora tocca a noi dare giudizi!!
Ho frequentato il corso casistico semplificato, nonché quello teorico, entrambi in videoconferenza.
Devo dire che ciò che più mi colpisce sono l'entusiasmo e la passione che i notai mettono nell'insegnamento e riescono a far passare anche a molti chiliometri di distanza... questo è il carburante più efficace per andare avanti in questo percorso ambizioso, lungo e a volte faticoso! Per questo li ringrazio infinitamente!!
Il corso casistico è stato fondamentale per progredire nella tecnica redazionale, mediante la soluzioni di casi complessi che mi hanno permesso di "alzare un po’ l'asticella" della preparazione!
Il corso teorico è stato per me fondamentale, in quanto le tematiche sono state sempre affrontate in un ottica concorsuale, mettendo in luce le novità dottrinali e giurisprudenziali! La cosa più bella del corso teorico sono stati i notai Avondola e Mottola Lucano che, ahimè, non ho potuto conoscere di persona: un connubio perfetto di personalità, sempre sorridenti, disponibili, preparatissimi, disposti a ripetere più volte, molto pazienti, sintetici ma nello stesso tempo capaci di mettere in risalto gli aspetti più problematici di quanto affrontato!! Mi sento di ringraziarli con tutto il cuore!! Arrivederci al prossimo anno!".
Giulia P., Perugia
corso casistico semplificato e corso teorico




"Ho frequentato la SNV quasi per caso e a fine corso posso dire di essere veramente felice della scelta.
Il corso iniziale è ben strutturato. Unico nel suo genere.
L’offerta formativa è completa, sia dal punto di vista casistico che teorico.
Il corso infatti si articola in modo da permettere a chi muove i primi passi nel mondo notarile di comprendere bene le basi redazionali e strutturali dell’atto, così da migliorare giorno per giorno, a piccoli ma importanti passi alla volta.
Dopo un anno i miei miglioramenti sono stati moltissimi. Ad inizio corso non sapevo neanche cosa fosse il repertorio. Adesso riesco addirittura a scrivere atto, motivazione e parte teorica cercando di rispettare il più possibile le 8 ore da concorso.
Il corso casistico è tenuto interamente dal notaio RV e questa è una grande garanzia. Sono lezioni di alto livello. Ho imparato moltissimo grazie a lui, mi ha regalato un “metodo”, e lo ringrazio molto.
Il corso teorico è una vera chicca. Seguendolo con costanza offre una visione generale di tutti gli argomenti più importanti del programma di studio, su cui poi fare i propri approfondimenti. I notai che lo gestiscono sono entrambi molto in gamba.
Ci tengo personalmente a fare un elogio al notaio Avondola per il modo di esporre e strutturare le sue spiegazioni. La sua semplicità espositiva è stata spesso la mia forza.
Il corso di pratica pilotata mi ha permesso invece di comprendere le dinamiche di uno studio notarile, la concretezza della professione a prescindere dal lato puramente concorsuale.
Ho molto apprezzato ed utilizzato, infine, il forum della scuola, uno strumento fondamentale di confronto, ricerca e studio. Insostituibile.
Tutto ciò mi ha permesso di raggiungere oggi un livello di preparazione di cui vado fiera. La strada è certamente ancora lunga ma ho posto bene le mie radici, le mie basi, le mie fondamenta. E questo grazie alla passione e talento di RV.
È stato un anno molto duro, ma anche un anno di “poesia”.
“Il primo passo verso l’infinito”.
BCM".
Maria Luisa L., Roma
corso iniziale



"Un anno fa dovevo solo inviare i moduli per l'iscrizione alla scuola di un Consiglio Notarile, ma poi ho sentito parlare di una strepitosa scuola a Milano... dopo una settimana ero ad assistere alla presentazione dei corsi e dopo meno di un mese ero già iscritta.
Ciò che mi ha convinto è stata la passione e l’amore che il notaio ha saputo trasmettermi, non ho mai conosciuto una persona così presa dal suo lavoro.
L'organizzazione maniacale ma decisamente super funzionale di tutta la scuola ha reso la mia esperienza più che positiva (e devo ancora capire come riesce a gestire così bene il tutto :-P )... e anche se a volte mi sono sentita un pesce fuor d’acqua (a causa dei momenti di incertezza, dubbi e paura), i colleghi, la scuola e, ovviamente, il tempo e lo studio mi aiuteranno a superare tutto”.
Camilla M., Siena
corso iniziale e corso di tecnica redazionale







"Gentile notaio,
quattro o cinque righe sarebbero poche per manifestare il mio gradimento verso il corso casistico che ho avuto il piacere di frequentare quest'anno presso la sua scuola.
La notazione più importante riguarda il netto miglioramento dei miei elaborati, con un progressivo abbandono di formule orpellose e prolisse, il tutto finalizzato alla ricerca di uno stile essenziale ed efficace, soprattutto nella stesura della motivazione dell'atto.
Nelle correzioni sono state evidenziate molto bene le lacune formali e sostanziali dei miei compiti. 
La prego di proseguire verso questa strada: una correzione attenta è essenziale!
Ho trovato le sue lezioni molto complete, sia sul piano pratico, che sul piano teorico.
Ho gradito l'illustrazione per ciascun caso delle possibili soluzioni alternative a quella preferibile e soprattutto l'invio del materiale, che agevola e semplifica lo studio in quanto evita di perdere tempo nel suo reperimento.
Credo sia stata l'esperienza migliore che io abbia fatto tra le scuole di notariato frequentate.
Grazie di cuore!”.
Paola M., Catania
corso casistico semplificato



“Sono giunta al termine del mio primo anno presso la SNV, anche se sto studiando da tre e, in questo arco di tempo, ho seguito altre scuole molte note. Il mio, quindi, è un giudizio comparato e frutto di un’esperienza pluriennale in questo marasma rappresentato dalla preparazione per il concorso notarile. Mi sento di dire, con la giusta serenità, che la Scuola del Notaio Viggiani è la migliore in assoluto e vi spiego il perché.
È impeccabile sotto il profilo giuridico: le tracce sono complesse, ma studiate punto per punto (nulla viene mai improvvisato in questa scuola!), sono intrise e dense di problematiche altamente concorsuali; le lezioni di correzione sono molto chiare ed esaustive; quest’ultime sempre seguite dalla pubblicazione del miglior elaborato e da materiale selezionato già sottolineato ed evidenziato, che permette di studiarne i punti più rilevanti e di ricordarli con maggiore facilità.
E’ unica dal punto di vista didattico: la prima cosa che trasmette (inesistente in altre scuole) è il metodo di studio (io stessa credo di averlo acquisito solo adesso, infatti mi mordo le mani per non essermi iscritta prima! :) ); le lezioni si possono seguire agevolmente da casa (come faccio io che vivo a 1000 km di distanza!) e al contempo la scuola facilita l’interazione con gli altri iscritti sia durante la stessa lezione che attraverso i forum sempre attivi ed aggiornatissimi (ove aleggia costantemente lo spirito del notaio), nonché durante la “lezione tutor” del sabato mattina, con la quale è possibile ancora chiarire eventuali dubbi residui della lezione settimanale.
La componente umana: questo è il bello!
Posso dire che il primo punto di forza di questa scuola è il suo Coach, il Notaio Viggiani. La sua costante disponibilità, la sua passione per lo studio e l’approfondimento, l’attenzione ai dettagli, la capacità estrema di infondere nei suoi studenti coraggio, determinazione, motivazione, l’allegria nel condividere bei momenti in compagnia, ma anche il senso di responsabilità con le sue frequenti “tiratine d’orecchi”, riassumono in una sola persona il senso vero di questa scuola: serietà, professionalità e lezione di vita.
Penso di aver già fatto il mio primo salto di qualità, il prossimo spero non tardi ad arrivare!
Buono studio a tutti!”.
Nunzia C., Lecce
corso casistico avanzato




"Riassumere il mio pensiero sulla SNV in poche righe non è facile.
C'è molto di positivo da dire...
Ma cercherò di essere breve.
Per quanto riguarda i corsi posso dice sinceramente che sono tutti eccezionali.
Ben organizzati e strutturati.
Tenuti da notai con un'altissima preparazione e disponibilità.
Il materiale fornito è sempre ottimo!!!
Gli elaborati sono puntualmente corretti.
Inoltre, il metodo di correzione utilizzato permette di individuare pregi e difetti del proprio compito, cosa che aiuta molto per poter migliorare.
Il sito della scuola è un'inesauribile fonte di notizie ed un'eccezione strumento d'incontro,
attraverso il quale è possibile affrontare i numerosi dubbi che sorgono durante lo studio e conoscere compagni di studio ed amici.
Il quid in più della SNV, a mio parere, è senza dubbio il notaio Viggiani,
che trasmette a tutti il suo entusiasmo e la sua passione.
Un grande MAESTRO, dall'immensa preparazione e disponibilità.
Sempre pronto ad ascoltare e consigliare.
Che dire...
BCM SEMPRE
SNV SEMPRE".
Stefania C., Piazza Armenina (EN)
corso casistico semplificato e corso teorico



"Caro Raf,
potrei scrivere per ore e ringraziarTi per quello che hai fatto per me,
ma le parole non basterebbero!!
Mi hai aiutato a vincere il concorso, senza di te, senza la S.N.V. non sarei mai stata in grado!!
Mi permetto di scrivere il testo del messaggio che ti ho mandato il 23 ottobre 2013, giorno successivo agli esiti degli scritti:
«Sono talmente emozionata che non riesco a smettere di piangere!!!!
Non dimenticherò mai il libro delle massime regalato da te l'11 dicembre 2011 con la tua dedica (che sia primo dei successi in ambito notarile), che avrò riletto migliaia di volte (la dedica non le massime ………), la tua vicinanza in questi anni, il tuo aiuto per l'iscrizione dell'anno in corso, la tua telefonata alle ore 16,24 del 22 ottobre 2013!!
Grazie, grazie, grazie!
Sei la nostra guida nel mondo del diritto e non solo, il nostro coraggio, la nostra forza».
Sei stata la seconda persona che ho chiamato dopo l'orale (primi i miei genitori solo perché si sarebbero offesi.... ;-) ………..).
Non lo dimenticherò mai!!!!
La S.N.V. mi ha dato tutto, ora non vedo l'ora di poter dare tutto alla S.N.V.!!!!!
B.C.M.".
Emanuela M., Vimercate (MB)
vincitrice del concorso




“Caro Raf, anche quest'anno ti rinnovo i complimenti per la scuola.
Come tu ben sai, nel corso degli anni ho frequentato parecchie scuole notarili ma la qualità dell'insegnamento che tu offri è superiore a tutte!
Nelle correzioni dei temi, ogni problema viene affrontato nei minimi dettagli ed è’una cosa che raramente ho visto fare; la scuola è una continua fonte di aggiornamento e anche se non si ha la possibilità di dedicare l'intera giornata allo studio, ti permette di non rimanere indietro e di non perdere mai l'allenamento ad affrontare le tracce.
Vorrei avere dieci anni di meno per poter iniziare nuovamente il mio percorso di studio e avere il tempo di frequentare tutti i corsi che la tua scuola propone :) !!
Un abbraccio
Fede ”.
Federica S., Genova
corso casistico avanzato



“Caro Raffaele,
parlare della tua scuola in poche righe non è impresa facile, ma ci proverò.
Ho iniziato questo arduo percorso tra mille difficoltà: lavoro a 130 km da casa e non è stato facile conciliare studio e lavoro, però il tuo stimolo costante e continuo, il tuo metodo, la tua grinta e la tua autorevolezza, insieme al sostegno costante di mia moglie, mi hanno portato a concludere quest'anno con la voglia di continuare questa strada e già questa per me è una grande soddisfazione.
Non pensavo che sarei mai riuscito a scrivere un testamento, oggi, più o meno, mi oriento e sto, grazie alle tue tracce iniziali, che penso siano preziosissime per chi è veramente all'inizio, riuscendo a scrivere anche di inter vivos.
Il mio percorso, è ovvio, non è come quello degli altri studenti, ma la disponibilità e la competenza, che fanno della tua scuola un'ottima palestra per quanti vogliono affrontare il temuto concorso, lo hanno reso certamente più agevole.
Ottimo il metodo!
Un abbraccio".
Angelo C., Cosenza
corso iniziale




"Davvero un'ottima scuola: efficiente, ben organizzata e con docenti preparati, competenti e disponibili.
Si è seguiti e guidati nel corso dell'intero anno e per una persona che muove i primi passi nel mondo notarile è un aspetto di grande importanza che permette di non sentirsi mai persi e soprattutto di non scoraggiarsi!
Grazie di tutto e dajee tuttaaaa! :D”.
Sara S., Milano
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Dopo aver frequentato qualche tempo fa un modulo pre-concorso, sono tornato alla SNV questa volta per l'intero corso casistico.
Ritengo che le lezioni, ma anche il fatto di esercitarmi settimanalmente sui temi e ricevere le correzioni, mi siano stati molto utili: in particolare per individuare alcune aree "critiche" sulle quali devo approfondire maggiormente lo studio teorico, per migliorare la tecnica redazionale, per acquisire familiarità ed abitudine con l'elaborato concorsuale e le sue modalità di correzione, per migliorare l'approccio al concorso in generale.
Il corso è stato molto interessante sia per le tematiche scelte che per il modo in cui sono state sviluppate; utili anche i materiali forniti, gli schemi di atto e gli altri ausili disponibili tramite il forum.
Il fatto poi di poter frequentare a distanza ed in differita, svolgendo le esercitazioni da casa, mi ha consentito una partecipazione altrimenti inconciliabile con i miei impegni quotidiani.
Sicuramente consigliato!
Grazie!".
Andrea R., Trento
corso casistico avanzato




"Buongiorno a tutti!
Ho seguito in differita il Corso Introduttivo da marzo a giugno 2014.
I consigli sono sempre noiosi, ma, se posso voglio darne due (brevi!!!) a chiunque mi stia leggendo:
1) Se state pensando di introdurvi nel mondo notarile, questo corso vi può essere davvero utile! Costituisce un ingresso soft per capire lo studio che che vi (mi!!) aspetta e dà buoni suggerimenti su come affrontarlo! Quindi il mio consiglio è: seguite il Corso Introduttivo perché è un utile assaggio di ciò che viene dopo!
2) Senza le differite, io non riuscirei a seguire il corso, perciò ritengo sia un'opportunità veramente insostituibile per chi lavora o frequenta tutto il giorno lo studio del Notaio dove svolge la pratica o, per qualsiasi ragione, non ha la disponibilità di tempo per frequentare le lezioni negli orari a cui si tengono.
Ma, da quanto ho potuto vedere dalle lezioni in differita, il clima in classe è molto coinvolgente, si sviluppa un'interazione gioiosa e produttiva tra chi sta facendo lezione e chi la sta seguendo, sembra un'atmosfera veramente trascinante! È più facile studiare così!! Per cui il mio secondo consiglio è: se potete, seguite le lezioni in diretta o addirittura dal vivo perché vi calerete proprio in un bell'ambiente!!
E ora, parafrasando un vecchio spot pubblicitario: buona Scuola Viggiani a tutti!!!".
Elena B., Torino
corso introduttivo



"Un anno è già trascorso!
Mi sono affacciato al mondo notarile con molte domande e poche certezze.
La prima era sicuramente a quale scuola rivolgere le mie speranze!
Ho scelto la SNV, a pelle.
Dopo il mio primo incontro con Raffaele ho immediatamente pensato di aver trovato quello che cercavo, la sua preparazione, dinamicità, metodo di insegnamento e soprattutto la continua voglia di alzare l'asticella dei proprio limiti hanno fatto il resto.
Ciò che maggiormente mi ha colpito della scuola sono le qualità umane del team di persone che ci hanno condotto in tutte le lezioni, una disponibilità e passione che non avevo mai riscontrato nel mondo universitario.
La SNV penso sia il sogno di Raffaele, ritengo che chi creda ancora nei sogni e nella possibilità di realizzarli abbia una marcia in più.
Il corso di tecnica redazionale mi ha impressionato, ti permette di migliorarti e notare sensibilmente i progressi compiuti, punta al dettaglio, alla poesia di un atto. Non avevo idea di come fosse scrivere un atto notarile, ma dopo un anno di studio sono maggiori le certezze di quanto si possa imparare, che i dubbi sulla montagna da scalare.
Una menzione d'obbligo è rivolta a Paola e Federico: le loro lezioni teoriche si sono rilevate utilissime per i contenuti ed affascinanti per la diversa impostazione che li caratterizza, si compensano uno con l'altro e sono stati un punto di riferimento costante.
Un pensiero finale anche alle tracce settimanali: trovarsi il sabato con gli amici in via Clerici è un sacrificio non indifferente, ma la soddisfazione di chiudere le prime esercitazioni e ritrovarsi subito dopo a bere alcune birre con i compagni di avventura non ha prezzo!".
Nicolò L., Udine
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Il corso introduttivo ha il pregio di focalizzare l'attenzione su istituti di diretto impatto notarile.
Appare evidente lo sforzo didattico di semplificare per rendere comprensibili concetti anche complessi, pur preservando l'organicità della trattazione.
I sommari della lezione, gli assegni e i materiali sono sempre inseriti con puntualità per permettere la preparazione.
La videoconferenza funziona molto bene e rende "più vicini" noi che seguiamo a distanza".
Gianluca D.G., Roma
corso introduttivo



"Ripensare oggi ai progressi fatti in meno di un anno di studio sarebbe da solo sufficiente per dare un giudizio più che positivo sulla qualità della Scuola.
Ma quello che onestamente mi ha colpito di più e che mi interessa sottolineare non è tanto l’aspetto prettamente didattico, quanto quello umano e organizzativo: credo che il più grande merito della SNV sia quello di rendere l’esperienza di ogni aspirante notaio più sopportabile.
Il confronto, vivace, con coetanei e non solo, la disponibilità e la passione con cui i docenti si mettono a disposizione sono davvero di grande aiuto per non sentirsi soli in un percorso che resta sicuramente difficilissimo ma che, affrontato in questo modo, consente di crescere non solo come giuristi ma anche come persone".
Roberto C., Como
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Caro Raffaele Viggiani di Cosenza notaio in Lecco,
ho seguito tutte le sue lezioni in differita e con grande soddisfazione.
Nulla da rimproverare alla sua bravura, passione, amore e soprattutto alla sua capacità a trasferire a chi intraprende questo duro cammino la semplicità con cui va interpretato il caso concreto e con cui vanno lette e richiamate le norme da applicare ad esso, senza poi parlare dei suoi codici che parlano ai nostri fogli bianchi.
Mi piace soprattutto quando si incazza con chi vuole stravolgere questa sua semplicità.
Ho vissuto una bella esperienza e sono stata felice di essermi aperta ad un modo di interpretare il diritto più semplice di quello che fino a questo momento pensavo e che non avrei mai immaginato di conoscere e percorrere. Colpa mia? Colpa dei maestri precedenti? Non lo so!
A volte mi scopro a pensare che se Lei (o un suo clone) fosse esistito a Roma quando ho iniziato a fare i primi passi nel campo del notariato forse a quest’ora…...chissà……meglio tardissimo che mai??!!!
Sto pensando di seguire anche il suo corso teorico!!!!
Grazie".
Filomena G., Roma
corso casistico avanzato



"Ritengo il corso un ottimo ausilio e viatico per la preparazione e l'approfondimento delle professioni giuridiche in generale.
Pur essendo mirato al concorso notarile, fornisce un livello di preparazione utilizzabile anche per la professione di avvocato.
Incentrato sul diritto civile, presenta comunque dei rinvii e richiami agli altri settori del diritto che stimolano la curiosità e consentono, a chi ne abbia tempo e modo, di approcciare e approfondire tematiche e aspetti, sia pratici che teorici, normalmente trascurati o trattati velocemente.
Il corso mette a dura prova la motivazione di chi vuole intraprende il cammino dello studio del diritto e delle professioni giuridiche. Ma, superate le inevitabili difficoltà iniziali, la strada diventa più chiara, definita e fornisce a chi la percorre maggiore consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie capacità.
Un ringraziamento particolare va al notaio Viggiani, non solo per la competenza e la chiarezza nell'esposizione, ma soprattutto per la capacità di rendere leggeri ed interessanti argomenti che per loro natura definire pesanti è un eufemismo.
Volendo usare una espressione del marketing, mi sentirei di consigliarlo ad un amico".
Carmine S., Milano
corso iniziale




"Come ho già scritto l'anno scorso per il corso introduttivo, volevo fare i miei più sinceri complimenti a te ed a tutti gli insegnanti e collaboratori della SNV per la loro preparazione, disponibilità e bravura nell'insegnare e far comprendere concetti astratti ed astrusi in modo così efficace da non dimenticarli più. Ciò che è più apprezzabile della vostra scuola è il fatto di insegnare il ragionamento giuridico per usarlo a proprio vantaggio senza farsi troppe "seghe" giuridiche mentali.
Complimenti ancora e grazie per la passione e l'impegno che dedicate a noi aspiranti Notai, siete veramente preziosi!
Saluti y abrazos!".
Irene P., Torino
corso iniziale



"La SNV è stata determinante per la realizzazione del sogno..
Il notaio Raffaele Viggiani è riuscito ad impostare un metodo di preparazione al concorso vincente (i risultati parlano chiarissimo…) basato su numerosi aspetti (la sua "mostruosa" preparazione giuridica; le tracce super concorsuali; il materiale e l'atto collaborativo; i continui aggiornamenti) tra i quali mi preme sottolineare la sua vera passione per il diritto e la grande carica psicologica che riesce a trasmettere ai propri allievi. Nei momenti di crisi sentire i suoi continui inviti a non mollare è stato troppo importante…
BCM”.
Giovanni S., Catania
vincitore del concorso




"Ho scoperto la SNV girovagando su internet alla ricerca di una scuola che mi consentisse di affrontare il percorso notarile non appena laureato.
Le recensioni che lessi erano tutte più che positive e mi convinsero ad iscrivermi al corso introduttivo.
Oggi, alla conclusione di questo corso, edizione 2014, non posso che confermare quanto detto da altri.
Raffaele e Paola sono due professionisti estremamente preparati ed in grado di instaurare un contatto diretto e mai noioso con lo studente.
L'organizzazione è eccellente e consente, tramite assegni di studio, di prepararsi adeguatamente in anticipo per poi seguire con profitto ogni lezione.
Ciò che più ho apprezzato della scuola è però il taglio dei vari incontri settimanali, che uniscono teoria e prassi notarile in maniera estremamente efficace, consentendo di cogliere aspetti giuridici, sottigliezze e curiosità che altrimenti sarebbero rimaste ben nascoste.
Ed è questo che credo faccia la differenza per ottenere una preparazione adeguata per vincere a Roma.
Validissima, oltreché comoda per questioni organizzative, è la possibilità di seguire in videoconferenza, sembra di essere presente in aula”.
Lorenzo P., Fermo
corso introduttivo



"La Scuola Notarile Viggiani è il top!!
L'ho scoperta per caso... tramite amicizie comuni su facebook... e dopo aver visto la presentazione in streaming del nuovo anno accademico ne sono rimasta semplicemente entusiasta!
Definirei la SNV come una vera e propria "università del notariato".
Ti offre tutti gli strumenti necessari ed indispensabili per la preparazione al concorso con un taglio — ed è questo a mio avviso il suo valore aggiunto — umano, personale e personalizzato.
Non ti senti mai da solo… sia durante le lezioni sia grazie all'utilizzo del forum si crea fin da subito quel senso di appartenenza ad un "gruppo", l'affiatamento, la voglia di farcela e di confrontarsi l'un l'altro su ogni argomento per migliorare sempre di più!
Raffaele è l'anima... la sua passione il suo carisma uniti alla sua follia e amore per il diritto sono contagiosi.
Paola e Federico sono persone meravigliose oltreché preparatissime ed innamorate del proprio lavoro.
Avevo già frequentato altre scuole in passato... la mia preparazione era prettamente teorica... ho frequentato il corso iniziale e mi è servito tantissimo per riprendere in mano le basi di tutto il programma teorico ma soprattutto per iniziare a confrontarmi con gli esercizi pratici e di scritturazione delle diverse clausole arrivando alla stesura di un intero atto carta e penna alla mano... la soddisfazione è stata immensa...
Ho partecipato anche al corso di tecnica redazionale e devo dire che si tratta di un corso davvero unico nel suo genere! Si approfondiscono singoli argomenti, singole tematiche, esclusivamente dal punto di vista redazionale... è un proficuo esercizio di scritturazione ed elaborazione delle singole clausole.
La Scuola è molto impegnativa... tra lezioni, assegno di studio (molto utile come guida per l'acquisto e l'organizzazione tempistica di studio dei diversi manuali), consegna settimanale delle tracce... hai la sensazione di essere sopraffatto... il segreto sta nella organizzazione e non solo... come dicevo la SNV ti offre gli strumenti giusti... ma la grinta, la passione, l'orgoglio, la voglia di farcela e l'impegno devono provenire da te...
BCM sempre e cmq!".
Federica P., Cesena
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Quest'anno ho seguito il corso iniziale (comprensivo del corso teorico) e il corso di tecnica redazionale livello iniziale.
Penso che la scuola sia molto formativa, soprattutto per quanto riguarda la parte di casistica.
Le tracce sono complesse e ricche di problematiche, sempre aggiornate con le ultime novità: sono un'ottima opportunità per allenarsi in vista delle prove concorsuali.
L'anno prossimo penso di continuare con il corso casistico semplificato!! :)".
Serena B., Mappano (TO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Prima di scrivere queste righe, sono tornato col pensiero ad un anno fa, quando spulciavo le pagelle dei miei "predecessori" per provare a capire a cosa andavo incontro e se ne fosse valsa la pena. Oggi non ho un attimo di esitazione nel dire "sì!".
Cerco allora di sintetizzare quelle notizie che io andavo cercando e che - spero - potranno essere d'aiuto a qualcun altro.
Il Corso Introduttivo permette di rivisitare tutti quegli istituti di diritto privato che hanno rilevanza notarile, il tutto in un'ottica concorsuale/pratica, e non meramente teorica. Questo significa che a lezione (e a casa), oltre al manuale e al codice, si inizierà a prendere confidenza col Formulario, e si proverà a far scorrere la penna per scrivere qualche clausola, in risposta ai piccoli esercizi che vengono proposti dalla Scuola con l'assegno di studio settimanale.
Questo per me è uno dei punti di assoluta forza di questa Scuola, perché ci si accorge della differenza che passa tra la padronanza teorica di un argomento, e la capacità di metterlo nero su bianco in una clausola. E lì si inizia piano piano a modificare il proprio metodo di studio, cercando di leggere il manuale per poi chiedersi : "sì, ma questo come lo scrivo?! :)".
È ovvio che ad un livello "introduttivo" difficilmente si trovano le risposte a queste domande, ma quando la questione viene affrontata nella lezione successiva, improvvisamente si spalanca un mondo. È un altro dei pregi di studiare "insieme" a due enciclopedie viventi come Raffaele e Paola: di ogni argomento, oltre alle nozioni istituzionali, vengono citati degli spunti di approfondimento (anche molto specifici) che saranno trattati nei corsi più avanzati. Se da un lato il Corso Introduttivo non è ancora la sede per studiare con questo livello di approfondimento, dall'altro aiuta sicuramente a capire in che modo bisogna orientare il proprio studio.
Avrei potuto iniziare direttamente col Corso Iniziale, invece ho preferito con più "umiltà" muovermi a piccoli passi partendo dalle basi. Al termine di questo Corso Introduttivo posso senz'altro dire che se tornassi indietro rifarei la stessa scelta.
La possibilità di frequentare di persona, in videoconferenza (OTTIMA) diretta o differita permette di potersi gestire al meglio i tempi delle lezioni settimanali. Se mancate una lezione è possibile recuperarla in videoconferenza differita.
La comunicazione con la Scuola è eccellente e le risposte arrivano molto velocemente.
E per qualsiasi cosa vi occorra, c'è il Forum!".
Marco S., Verona
corso introduttivo




"Dopo aver affrontato un primo anno di studi nella mia città, ho preso un volo direzione Milano per capirne di più sulla SNV.
La prima domanda che ho rivolto a Raffaele quando l'ho conosciuto è stata: "fate anche assistenza psicologica?". ( Mi sentivo persa e sola nella L.N, nelle pagine di Capozzi, nelle Massime del Triveneto...).
La sua risposta è stata "assolutamente sì".
Alla fine dell'anno posso dire che questa assistenza psicologica è stata Raffaele, Federico, Paola, le tracce settimanali, l'assegno di studio, le simulazioni, il corso teorico, il TR (corso di tecnica redazionale) e l'impegno che ti viene richiesto.
In un tipo di studio che non possiamo affrontare da soli, la SNV mi ha dato quello che cercavo... stimoli, guida, compagnia, conforto, metodo, sorrisi... e tutto questo seguendo a distanza...".
Giulia C., Catania
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Ho seguito per il primo anno il corso di tecnica redazionale intermedio/avanzato della SNV e sono contenta di averlo fatto.
I notai docenti sono molto precisi e chiari nell'esposizione dei punti cruciali delle risoluzioni dei casi, ovviamente sottolineando soprattutto il punto di vista redazionale.
Di sicuro ad oggi mi sono chiare molte cose che redazionalmente prima per me costituivano un ostacolo maggiore e il corso mi ha offerto la possibilità di mettermi in gioco per provare a redigere da sola atti che non avevo ancora affrontato o che avevo studiato in modo più superficiale.
Mi spiace di non aver avuto la possibilità di seguire personalmente per conoscere notai e ragazzi del corso perché ho avuto modo di interagire con loro solo tramite il forum: devo dire che si respira proprio una bella aria in questa scuola.
Non amo la competizione ma aspiro alla collaborazione perché credo che solo in questo modo sia possibile crescere e migliorarsi, al di là del risultato finale cui tutti aspiriamo: penso che la filosofia del Notaio Viggiani si basi sul mio stesso pensiero e per questo la scuola mi piace :)
Grazie a tutti”.
Rita G., Nocera Inferiore (SA)
corso di tecnica redazionale



"Personalmente ho trovato il corso molto utile, in quanto a mio avviso volto sin da subito ad individuare per lo "studente attivo", un "metodo di studio" e di approccio al concorso notarile "operativo" e non meramente teorico. Metodo ed approccio, assai differenziati quantitativamente e qualitativamente rispetto allo studio universitario.
Personalmente vi sono incappato dopo un periodo iniziale di studio da autodidatta, in cui, preso dal “mare magnum[“/i] concorsuale, ritengo di aver peccato in sistematicità, cosa che — da quanto visto fino ad ora — è invece elemento nevralgico nel percorso offerto dalla Scuola.
Corso altamente consigliato. Quindi, tornassi indietro, mi iscriverei già da laureando (per non perdere tempo, cosa molto facile con il concorso notarile)”.
Claudio C., Caldonazzo (TN)
corso introduttivo




“Corsi fatti bene”.
Silvia S., Brusaporto (BG)
corso teorico



"Funziona tutto, funziona sempre meglio.
La passione, la "furbizia e l'esperienza concorsuale" e l'eccezionale disponibilità del Notaio Viggiani rendono la scuola speciale come sempre.
La recente svolta teorica, realizzata con l'invito di preparati docenti a partecipare agli ultimi incontri di approfondimento (cosa che spero verrà implementata) e con l'eccellente corso teorico, che consiglio (anche a chi non è proprio agli inizi ma vuole fare un ripasso guidato del programma), tenuto dai preparatissimi notai Federico Mottola Lucano e Paola Avondola, riempie forse l'unico buco che la scuola aveva precedentemente, fornendo gli strumenti teorico-sistematici necessari per arginare la famigerata "deriva casistica".
Non dimentichiamoci infine che la scuola è fruibile facilmente a distanza (con i medesimi risultati che di presenza) e anche da chi lavora (data la possibilità di seguire le lezioni in differita)".
Gabriele F., Quartu Sant'Elena (CA)
corso casistico avanzato e corso teorico




"SNV TOP:
Metodicità
Modernità
Sistematicità
Organizzazione
Rigore
Serietà
Analiticità.
Grazie infinite da chi ti stima sempre”.
Mariarosaria G., Catania
modulo pre-concorso



"Io ho seguito il corso introduttivo.
Sono passati più di 10 anni dalla mia laurea ed ero convinta di non essere più in grado di aprire un testo giuridico. E invece... grazie alla passione e alla professionalità dei docenti non è stato così.
Perché non ho provato prima il concorso? Perché non ho mai trovato nessuno che mi spronasse come sa fare Raffaele. Che mi aiutasse a seguire, senza timore, tutte le sue indicazione. È difficile trovare persone che vogliano trasmettere agli altri quello che sanno. Io le ho trovate.
E il prossimo anno vi dirò di più una volta concluso il corso iniziale".
Silvia V., Milano
corso introduttivo




"Ciao Raffaele,
mi sono iscritta al corso Introduttivo perché, subito dopo la laurea, desideravo fare un ripasso del diritto privato. Su consiglio del mio dominus, ho optato per questa scuola.
Sono molto soddisfatta della scelta: non si è trattato di una banale ripetizione del Torrente, bensì di un approfondimento che ha messo in luce aspetti nuovi della materia.
Naturalmente, ciò si è verificato grazie alla professionalità e alla grande preparazione - e, talvolta, leggera follia e stravaganza - dei nostri insegnanti, che sono capaci di coinvolgere ed interessare gli alunni”.
Francesca R., Bergamo
corso introduttivo






"Mi sono laureata a Gennaio e ho iniziato la pratica notarile a Febbraio.
Delusa dall'esperienza vissuta nello studio del Notaio, ho cercato un modo per capire se il percorso notarile poteva essere la mia strada... ed il "corso introduttivo" appena frequentato mi ha stimolata moltissimo!
È stata una boccata d'ossigeno, finalmente lo studio di privato non rimane pura teoria come all'università ma si concretizza!
Raffaele e Paola sono due insegnanti preparatissimi, carismatici, che credono in quello che fanno... amalgamano la classe e fanno costanti iniezioni di fiducia... se queste sono le premesse vedo con entusiasmo l'inizio del "corso iniziale" che parte da Settembre!!”.
Ilaria R., Mantova
corso introduttivo




"Il mio giudizio finale dei corsi che ho seguito è assolutamente positivo.
Dopo pochi mesi di frequentazione del corso casistico ho affrontato il mio primo concorso a Roma lo scorso novembre 2013 e con stupore mi sono sono accorta, grazie alle poche tracce svolte, di essere in grado di affrontare quasi tutte le problematiche che ci sono state poste.
Gli insegnanti pongono grande cura e impegno nel loro lavoro e sono sempre presenti a rispondere ad ogni eventuale dubbio.
La scuola fornisce poi strumenti eccezionali quali un forum ben organizzato dove potersi confrontare con gli altri studenti e insegnanti a distanza e viene data la possibilità (per me vitale negli ultimi mesi) di poter seguire le lezioni in differita”.
Maria Cristina Z., Vercelli
corso casistico semplificato e corso teorico



"Sono iscritta al corso casistico iniziale (in differita per il primo periodo settembre/dicembre e da gennaio in diretta).
Ho trovato il livello delle lezioni molto buono, direi ottimo, mi riferisco sia alle soluzioni delle tracce date dal notaio Viggiani che al corso del venerdì dei due simpatici notai.
La precisione di Paola completa con fermezza la altrettanto bravura di Federico, non mostrano difetti.
Personalmente sono intenzionata a proseguire fino al prossimo concorso, anche la pratica pilotata viene seguita da me con attenzione, e con amarezza mi dico "ma guarda non dovevano insegnarci queste cose i notai in studio"? Mah!
Proseguiamo e basta, complimenti alla carica ed energia che vi anima cari notai, a volte vorrei averla anche io, a presto Antonella dalla lontana Sicilia".
Antonella P., Agrigento
corso iniziale




"Senza ribadire l'indiscutibile preparazione dei notai che lavorano nella SNV, penso che il vero valore aggiunto sia la professionalità con cui il Notaio Viggiani gestisce la Scuola.
Grande dedizione e devozione nell'impegno didattico intrapreso.
Monitoraggio costante del sito e del forum della scuola.
Massima disponibilità verso gli studenti anche terminate le lezioni.
La sua passione e la sua professionalità sono lo stimolo ideale per conservare forze ed entusiasmo in questo duro percorso!!
BCM!!".
Alessandro S., Cattolica (RN)
corso iniziale



“Ho frequentato il corso iniziale e di tecnica redazionale e da settembre ho intenzione di continuare il mio percorso formativo presso la SNV per le seguenti ragioni:
- la SNV non è masterchef, la competizione individuale lascia il posto al confronto fra i compagni di scuola, grazie a strumenti che favoriscono lo scambio fra colleghi, quali: l'atto collaborativo e l'esercitazione in via Clerici;
- la disponibilità dei notai è enorme e non si limita alle sole attività didattiche;
- l'offerta didattica predilige l’aspetto redazionale, sin dal primo giorno differenziandosi notevolmente dalle comuni lezioni universitarie".
Domenico F., Milano
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Sono in attesa che esca l’ultima delle esercitazioni di casistico di quest’anno…  che sono sicura  sarà su un argomento che non ho ancora studiato e la correzione piena di BB!!! Ma sono felice perché grazie alla SNV sento di essere in cammino!

Ricordo ancora quando per la prima volta, su indicazione di un’amica, lessi la presentazione della scuola su internet… sembrava che chi l’aveva scritta avesse letto nella mia mente tutti i dubbi, le difficoltà, gli errori… era chiaro che era stato scritto da chi aveva affrontato lo stesso percorso e che ora, per passione, da giocatore era diventato allenatore… mettendo a disposizione conoscenze e know how acquisiti durante il suo di percorso… insomma avevo deciso di iscrivermi già prima di finire di leggere la presentazione! E le aspettative non sono state deluse… anzi!

Da allora sono passati due anni … piano piano ho iniziato a capire le parole di Raffaele… “umiltà” perché bisogna scontrarsi con la propria ignoranza ed accettarla senza avvilirsi… “fiducia” perché all’inizio molte cose sono avvolte in una nebulosa, ma man mano che vai avanti cominci a capire che niente è lasciato al caso e, soprattutto, ti rendi conto che quella montagna che prima vedevi come insormontabile forse non lo è… ovviamente non so come andrà a finire,  ma voglio ringraziare di cuore Raffaele perché mi ha fatto vedere che è possibile… e, se è vero che i limiti sono nella nostra testa, cominciare a vedere qualcosa come fattibile, è sicuramente il passo più importante… grazie!".
Enrica M., San Giorgio Albanese (CS)
corso casistico semplificato, corso di tecnica redazionale e corso teorico



"Dopo la laurea ho iniziato ad informarmi su tutte le scuole notarili italiane.
Sono partita con l'idea che alcune di queste, le più antiche e conosciute, fossero la scelta giusta in quanto -a detta di tutti- parevano essere una consolidata garanzia. Ho iniziato ad approfondirne programmi, metodi, insegnanti e... che dire, mancava qualcosa, sentivo che nessuna mi convinceva fino in fondo.

Mancava quella energia vitale, quello stimolo che coinvolge anima e corpo, quella modernità, quella interazione... capisaldi, invece, della SNV: ho visto il video di presentazione della scuola, e, sentendo parlare Raffaele, ho immediatamente percepito questa energia, quella marcia in più.

Ho frequentato il corso iniziale e tecnica redazionale.
Durante questo anno -molto intenso- ho capito che la SNV è l'arma vincente per chi vuole arrivare preparato al meglio al concorso: ho apprezzato in particolare l'efficiente metodo "telematico", i forum utilissimi per il confronto, ed immancabilmente gli insegnanti, estremamente competenti e disponibili per qualsiasi chiarimento. Raffaele in particolare si è rivelato un grandissimo motivatore!".
Marta V., Casalmaggiore (CR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Il mio giudizio sul corso frequentato si traduce in un sentito ringraziamento per aver concepito e messo a disposizione degli aspiranti notai una Scuola che, tesa a valorizzare i nostri talenti, capace  di stimolare i nostri ragionamenti giuridici e di orientarli in una prospettiva notarile concreta, è in grado di  offrire una valida opportunità di crescita professionale e umana.
Un singolare mix di elevata competenza, professionalità, serietà, attenzione ai dettagli e quel coinvolgente entusiasmo trasmessoci lezione dopo lezione dai Notai che con tanta passione riescono a coinvolgerci sono le peculiarita della SNV.
Inoltre, cosa sorprendente è vivere l'emozione del "CHI C'È", del "chi è dalla nostra parte", pronto a fare il tifo per noi! Beh questo va oltre ogni personale aspettativa☆!”.
Antonella C., Matera
corso introduttivo



"Ho frequentato per il 2° anno anno consecutivo la SNV perché entusiasta del primo anno e confermo ancora una volta la scelta di aver continuato questa scuola.
Raffaele Viggiani ha qualcosa in più rispetto ad altri notai che ho conosciuto e che gestiscono una scuola notarile: è il suo costante spronarti nel continuare a studiare, a metterti in gioco e a non mollare.
Le tracce che vengono trasmesse ogni settimana non sono facili ma sicuramente (almeno per quanto mi riguarda) ho notato davvero grandi miglioramenti rispetto all'anno scorso dove la mia paura e insicurezza mi impedivano di scrivere interamente un compito e spedirlo.
Iniziato il 2° anno mi sono imposta di "buttarmi" un po’ di più e ho iniziato a fare tutti i compiti (in alcuni casi anche scegliendo la traccia a livello avanzato) e, dati i giudizi e i risultati, ho notato davvero grandi miglioramenti in poco tempo. Tutto questo mi ha ovviamente spronato e incentivato anche nello studio.
Trovo assolutamente interessanti ed essenziali gli aggiornamenti perché ti consentono di avere già una selezione degli argomenti più interessanti soprattutto ai fini del concorso.
Insomma consiglio veramente di provare questa scuola perché ne vale la pena:)
BCM”.
Martina M., Cagliari
corso casistico semplificato




"Ciao Raffaele,
io ho potuto seguire il corso introduttivo solo in videoconferenza (differita) non avendo potuto presenziare mai di persona. E mi dispiace per questo ma mi sono iscritta al corso esclusivamente per capire se intendo proseguire su questa strada o no.
Il giudizio che mi sono fatta è positivo! Penso che seguendo i tuoi corsi, studiando e impegnandosi, le probabilità di passare il concorso non saranno poche!
Sei giovane e innovativo e questo ti ha permesso di creare una scuola seria ma all'avanguardia!
Sai appassionare i giovani perché parli la nostra lingua, non annoi e rendi le cose meno impossibili di quanto si possa pensare (pur ricordandoci che è pur sempre un concorso tosto...). Insomma dai grinta, forza e allontani le ansie paralizzanti.
Se dovessi proseguire su questa strada certamente seguirò la tua scuola! Mi sono presa il mese di agosto per meditarci su... in fin dei conti per me questa è una scelta di vita ora come ora.
Relativamente alle modalità organizzative:
1) Io mi sono trovata benissimo a seguire le videoconferenze in differita. Magari ci metto più di 2 ore perché faccio pause ma ognuno ha le sue preferenze/esigenze no?
2) bravissima Paola... la adoro! spiega moooolto bene ed è carinissima e disponibile! del resto non potevi che circondarti di persone che valgono...
3) utile anche i (passami l'espressione) "doposcuola" che organizzi… crei affiatamento!
Raf... null'altro da aggiungere!”
Alice R., Trento
corso introduttivo



"A settembre 2013 stavo per reiscrivermi, per il terzo anno, in una nota scuola notarile...
Per motivi personali sono dovuta salire a Milano e, due miei cari amici, mi consigliarono di andare all'incontro di presentazione della scuola notarile di Viggiani, che si sarebbe svolto proprio in uno dei giorni in cui io mi trovavo a Milano.
Io ci andai. In quell'aula sono entrata con la certezza che non avrei mai cambiato la scuola che già frequentavo da due anni... Da quell'aula però sono uscita con la certezza che tra una settimana mi sarei trasferita a Milano per iniziare a seguire i corsi del notaio Viggiani!
Da quel giorno sono passati nove mesi… sta per finire il mio primo anno di scuola notarile Viggiani… e ringrazio quel mio amico e quella mia amica perché cambiare scuola è stata la scelta giusta.
Frequentare la scuola notarile di Viggiani per me ha significato non sentirmi più sola, lungo la strada di preparazione al concorso.
Ha significato credere di potercela fare, perché è vero che le difficoltà sono tante, ma è anche vero che questo concorso non è impossibile se accanto si ha un maestro, come il notaio Viggiani, che ci dice cosa come e quando studiare, che corregge e/o previene i nostri sbagli, che chiarisce i nostri dubbi, che risponde sempre alle nostre domande. Le sue tracce sono diaboliche, ma la sua soluzione non omette di considerare neppure il più banale dei problemi.
Determinante per il mio studio è stato, altresì, seguire le lezioni del corso teorico. Paola e Federico sono splendidi. Le loro lezioni sono studiate nei minimi particolari per offrirci una spiegazione esaustiva di ogni istituto giuridico, che tenga conto delle tesi sostenute da vari Autori, nonché dei vari orientamenti giurisprudenziali. Le loro lezioni mi hanno fatto capire che non esiste il libro perfetto che contiene quanto basta per superare il concorso, ma che ogni libro deve essere integrato, nonché aggiornato, perché nessun autore è detentore della verità (soprattutto di quella che serve per superare questo concorso) e il diritto è un fenomeno in continua evoluzione. Grazie alle loro lezioni, riesco anche a strutturare meglio la parte teorica del mio elaborato.
Ho trovato molto utile e ben fatto anche il corso di Tecnica Redazionale!
Frequentare questa scuola, infine, ha significato conoscere tanti nuovi compagni di viaggio con i quali confrontarmi; ha significato condividere piacevoli momenti di pausa, partecipare ai famosi barbecue del notaio che, spero, la smetterà di essere vegano perché la ‘nduja calabrese era uno dei suoi argomenti preferiti a lezione!
Insomma, la mia valutazione di questo primo anno è super positiva! sono super felicissima! e sono straconvinta di restare in questa scuola!!!
Il notaio Viggiani, a lezione, ci consegna tutto il suo sapere e ce lo trasmette con il cuore, e con tanta passione ed entusiasmo… Per chi come me sogna e vuole diventare notaio, dopo le lezioni del notaio Viggiani, ritorna a casa carico, fiducioso e con tanta voglia di studiare:-)

p.s.: Credo nei segni del destino! Mi sono laureata a Cosenza...e ora sono nella scuola di un cosentino!!! devo ammettere che Cosenza è una città importante anche per me!".
Claudia C., Marina di Gioiosa Ionica (RC)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Sto frequentando, in differita, il corso iniziale, comprensivo del corso teorico.
L'opportunità di seguire i corsi in differita consente di conciliare impegni personali e frequenza; il forum è organizzato in modo eccellente.
Da un punto di vista tecnico il sistema funziona bene... ho molto apprezzato la tempestività e la disponibilità con cui le lezioni vengono messe a disposizione.
Il corso iniziale, per chi come me si era limitato alla pratica in uno studio notarile, è stato davvero illuminante, mi ha consentito di fare un salto di qualità importante in brevissimo tempo: dà sistematicità alle varie componenti dell'atto notarile tenendo conto delle variabili principali; insegna metodicità nella redazione; spiega le ragioni di alcuni aspetti redazionali, il che facilita l'assimilazione, in particolare dando conto della prassi notarile relativamente ad alcune clausole, illustrandone il fondamento e l'opportunità sia in chiave concorsuale che per la pratica quotidiana.
Il tutto è arricchito da un'esposizione brillante e chiara, con utili esempi e aneddoti :)
Il corso teorico è ben strutturato e fornisce già pronta l'organizzazione dello studio per macroaree, evitando allo studente di perdere tempo in un piano di studi per il quale non ha, a mio parere, la necessaria consapevolezza. Gli argomenti sono trattati con il giusto livello di approfondimento, ricercando in primo luogo la comprensione dei concetti chiave senza rinunciare all'analiticità, quando necessaria. Sono talvolta indicati degli spunti relativi ad aspetti particolari legati ad un argomento, ad esempio consigliando la lettura di una certa sentenza o di uno specifico approfondimento dottrinale, il che mi pare molto interessante e utile anche per acquisire meglio, studiando un'eccezione, la regola generale.
Grinta, entusiasmo e consapevolezza che l'obiettivo può essere raggiunto, con costante impegno, magari anche senza avere le giornate intere da dedicare allo studio, tuttavia impiegando il proprio tempo in maniera più efficiente e con la convinzione che le proprie capacità, unite a una guida costante che i docenti della Scuola sanno dare, possono portare ovunque: sono questi gli strumenti in più che la Scuola Notarile Viggiani mi ha dato e continuerà a darmi".
Simone D.V., Chiuro (SO)
corso iniziale



"L'iscrizione al corso iniziale ed al corso di tecnica redazionale mi ha consentito di fare passi da giganti rispetto ai risultati ottenuti in corsi frequentati precedentemente.
Le lezioni sono state una guida sapiente e sicura, durante la quale noi tutti siamo stati presi per mano per apprendere come orientarci nel mare magnum dello studio teorico e scoprire l'archittetura che sorregge e spiega il perché di ogni singola parola contenuta nelle varie clausole di un atto.
Mi piace pensare al metodo del notaio Raffaele Viggiani come ad uno strumento di democratizzazione del sapere indispensabile per l'aspirante notaio, in quanto consente a tutti di capire ogni piccolo, anche il più apparentemente banale e scontato, meccanismo necessario per il superamento del concorso.
Grazie di cuore”.
Anna Chiara D., San Pancrazio Salentino (BR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




”È il primo anno che frequento una scuola notarile, quindi non ho altre esperienze con cui fare il confronto a differenza di molto altri miei compagni, ma sento veramente di essere nel posto giusto.
La sensazione che ho avuto fin dall'inizio, sia nel corso casistico che in quello teorico, è che i notai arrivino sempre al punto centrale e ci trasmettano le nozioni fondamentali senza perdersi in argomenti magari altrettanto interessanti ma che ai fini del concorso sarebbero secondari. Insomma, di sicuro una scuola efficiente che ti permette davvero di guadagnare tempo prezioso in una preparazione di per sé lunga. ".
Giuliana V., Bergamo
corso iniziale



"Sono contento di aver deciso di vincere le resistenze dovute alla distanza e di essermi iscritto al corso casistico.
Rispetto ad altri corsi, pur pregevoli, che ho seguito in passato, ho percepito una differenza di approccio significativa. La particolare disponibilità del notaio, il costante aggiornamento in ordine alle “vicende” concorsuali, la cura nella selezione del materiale di approfondimento e la quantità di questioni giuridiche affrontate lo rendono, per quel che mi riguarda, il più valido e completo strumento di studio di cui ci si possa avvalere”.
Alberto A., Napoli
corso casistico avanzato




"La dottrina si è spesso interrogata su cosa debba intendersi per “Feedback SNV”.
1) Secondo un primo orientamento, basato principalmente sull'argomento letterale, essendo la "SNV " una "Scuola", bisognerebbe annoverare nel Feedback soltanto gli aspetti meramente didattici.
E quindi, nel caso di specie, andrebbe posto in evidenza che il sottoscritto, un anno fa, era laureato da appena una settimana e, dall'inizio della Scuola ad oggi, ha accumulato una dose inimmaginabile di preziosissime nozioni...
Bisognerebbe poi sottolineare l'importanza del seguire con costanza e tenacia gli incalzanti assegni di studio del corso teorico, Raf...
Si potrebbe, infine, citare la soddisfazione provata nell'avere consegnato tutte le tracce dell'anno, anche quelle dell'utilissimo corso di tecnica redazionale…
Il tutto, come sostenuto da un esempio vivente, un n. 10, Federico: “non per mettere una crocetta, ma per dare il massimo, sempre e comunque, in ciò che si fa”...
2) Secondo altra parte degli autori, invece, si può ricorrere ad un'interpretazione estensiva del concetto di “Scuola”...
Ed ecco che, oltre a tutto quanto summenzionato, sullo sfondo dei libri, delle tracce finite a sera inoltrata e delle discussioni giuridiche, compare ben altro...
Dall'orizzonte avanzano i ricordi dei viaggi in treno, delle risate, delle emozioni che non ti aspetti...
E soprattutto... Tra un manuale, un foglio protocollo ed un codice, emergono loro...
I compagni di quest'avventura... Uniti dallo stesso sogno e... da molto altro...
Alcuni di loro, da compagni di scuola, sono diventati compagni di vita...
E con questo concetto di Scuola... sì, ci si crede davvero!!
P.s.: “A Roma” (come dice la mitica Paola!) la teoria a cui aderire è la seconda, senza dubbi!!".
Alessandro P., Torino
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“«Concorso notarile»: due parole che insieme spaventano, ossessionano, intimidiscono...
Tutto ciò non penso cambierà mai, fino a quando ognuno di noi non avrà finalmente la tenacia, la bravura, la forza (ed anche quel pizzico di fortuna che non fa mai male nella vita) di affrontare questo spauracchio...
Due parole che, per chi come me si trova a desiderare, ad immaginare, a volere, accompagnano per anni condizionando ogni cosa e sognando solo ed unicamente una cosa: VINCERE...
Questo è ciò che chiunque abbia scelto questa strada si trova ad affrontare... Ma non chiunque abbia scelto questa strada la percorrerà nello stesso modo...
Io sono fiera di aver scelto la strada della SNV...
Impegnativa, a volte appare più ripida, altre più in discesa, ma la cosa più importante è che ti fornisce gli strumenti per superare questo (apparentemente) insormontabile ostacolo con una nota che non può non distinguersi da tutte le altre scuole... la POESIA!
E allora sì... sì che riesci a rimboccarti le maniche, sì che riesci a consegnare due atti a settimana, sì che riesci a studiare libri da mille pagine in tempistiche che mai ti saresti immaginato, sì che riesci a svolgere la prima simulazione della tua vita seduta per otto ore filate, sì che riesci a trovare la forza di studiare nei giorni di vacanza, sì che riesci a prendere il treno al mattino all'alba, a seguire le lezioni e a tornare a casa, distrutta ma soddisfatta... ed allora sì che, dopo un anno di studio, riesci a capire che, la strada è ancora eterna, ma forse la puoi affrontare, perché in fondo, è solo questione di... poesia...
La poesia nella SNV è all'ordine del giorno... Questo sicuramente è merito di Raf che con il suo impegno, il suo entusiasmo, le sue conoscenze riesce a trasmettere a tutti noi una voglia incredibile di impegnarsi e raggiungere gli obiettivi, che ci ha insegnato come tutti noi nella stessa aula (che ormai è come una classe di liceo) non siamo "avversari" ma colleghi, compagni, amici uniti da un unico grande sogno....
E se Raf con la sua continua supervisione e con la sua fantasia, riesce a rendere tutto impeccabile, non si possono dimenticare i mitici Federico e Paola.
Entrambi sono stati esempi fondamentali, insegnanti ma soprattutto persone con cui confrontarsi in ogni momento e soprattutto capaci di trasmettere una passione, la loro passione per ciò che fanno.
Grazie Raf, per aver creato tutto questo, grazie Fede, per aver spronato tutti noi con le tue incredibili capacità, grazie Paola per aver reso sempre tutto più semplice di quanto potesse sembrare, per avermi spiegato e fatto capire cose che mi sembravano impossibili ed anche, per aver fatto da contraltare a Fede, "traducendo" i suoi ragionamenti geniali che a volte mi risultavano incomprensibili :-)
Grazie a tutti voi!!!!!!".
Martina P., Volpiano (TO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Reputo la SNV la scuola notarile per eccellenza perché a mio avviso è la più completa e la migliore.
Il notaio Viggiani con la sua vastissima preparazione e la sua chiarezza espositiva è in grado di far aprire la mente al ragionamento rendendo semplici e comprensibili argomenti difficilissimi, ma soprattutto è capace di trasmettere ai propri allievi grinta, entusiasmo e voglia di andare sempre oltre e migliorarsi, rendendosi sempre disponibile a dispensare consigli ove richiesto.
Le sue tracce costituiscono continui momenti di sfida e di confronto, molto utili sono anche le lezioni di aggiornamento organizzate dalla scuola con le ultime novità legislative e normative oltre ai materiali relativi alle questioni poste dalle varie tracce, con le parti più importanti già da lui selezionate ed evidenziate.
In un anno di scuola credo di aver fatto progressi non solo dal punto di vista della redazione degli elaborati e della scelta della soluzione ma anche interiormente, rafforzando la fiducia in me stessa e nelle mie capacità. Consiglio vivamente la SNV!".
Roberta A., Tricase (LE)
corso casistico semplificato



"Sono arrivata alla SNV dopo un'esperienza in altra scuola "più tradizionale"... ad anno concluso posso dire che ha soddisfatto pienamente le mie aspettative e posso ribadire di aver fatto la scelta giusta!
Ho frequentato il Corso Iniziale ed il Corso di Tecnica Redazionale.
Al di là della tecnica redazionale e delle strategie puramente concorsuali, sento di riconoscere a questa scuola di avermi trasmesso il coraggio - che forse qualche mese fa stavo perdendo - di credere ancora nel sogno della carriera notarile".
Elisa M., Villasanta (MB)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Scelsi la scuola Viggiani perché mi consentiva di seguire le lezioni a distanza, ho scoperto subito una qualità didattica altissima. Il notaio Viggiani rende cristallini anche gli argomenti più oscuri.
Si vede che si mette nei panni degli studenti e riesce a trasmettere nelle sue spiegazioni l'essenza degli argomenti.
Il notaio Mottola Lucano è una scheggia: riesce a riassumere in poche parole concetti complessi il tutto con semplicità e chiarezza.
La seconda parte del corso iniziale è stata impegnativa. Tuttavia penso che questo sia il metodo vincente, alla fine del corso sono riuscito a chiudere gli atti in otto ore, anche se con errori.
La cosa che più ho apprezzato, è stata la disponibilità del notaio Viggiani, sempre pronto a darmi un consiglio e a rispondere alle mie domande, come del resto devo ringraziare i notai Mottola Lucano e Motta che mi hanno più di una volta aiutato a risolvere i miei dubbi, sempre con grande pazienza e di questo sono davvero grato.
Questa scuola non trasmette solo nozioni, mi ha dato entusiasmo e voglia di farcela, parlando col notaio Viggiani non mi sono mai sentito solo un numero nell'elenco degli iscritti, ho ricevuto fiducia, il notaio ci crede e ci credo pure io. Se il mio sogno è un po' più vicino lo devo a questo.
L'unico rammarico è il non poter aver frequentato di persona, ma a questo troverò un rimedio".
Andrea V., Grosseto
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Ho scelto questa scuola seguendo il consiglio di un caro amico.
Ho chiuso gli occhi e mi sono fidato.
Il tempo ha dato ragione a questa scelta.
La migliore risposta l'ho trovata nella costante cura al dettaglio, nella assiduità di ogni minimo suggerimento che mi è stato dato.
Ho sempre pensato che l'umiltà è una dote che non si acquisisce: o la si ha o niente.
Se è possibile, questa scuola dà un insegnamento non comune: insegna ad essere umili nell'accettare ogni errore, ad essere umili nell'osare.
Siamo guidati per mano: si cammina insieme.
Ancora una volta basta chiudere gli occhi e fidarsi…”.
Antonio D., Vibo Valentia
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Ho avuto la possibilità di seguire il casistico semplificato, il corso teorico e quello di tecnica redazionale.
Sono ancor più convinto di aver scelto questa scuola che ti rende partecipe e ti insegna un metodo.
Con il corso teorico si gettano le basi di un solido “sapere notarile” e non di un vago nozionismo giuridico.
Con il casistico si entra nel cuore delle questioni e si impara a scrivere, forti dell’atto collaborativo
che rappresenta un momento didattico davvero, lo ripeto, davvero formativo.
Con il corso di tecnica redazionale si smontano, si riassemblano, si spostano le clausole che diventano amiche ed alleate. Si acquisisce sicurezza.
Poi mia madre lo dice sempre: «Viggiani : Vittoria»”.
Pierdomenico C., Palo del Colle (BA)
corso casistico semplificato, corso di tecnica redazionale e corso teorico



"La mia reiscrizione alla scuola è stata una conferma di quanto avevo avuto modo di scoprire piacevolmente in occasione del primo "approccio".
Le caratteristiche che posso ribadire e che distinguono questa scuola da altre, da me precedentemente frequentate, sono la metodicità, la capacità di evidenziare una scaletta di "priorità" da tenere presente nella redazione degli atti e nell'approfondimento teorico, la concretezza e l'aderenza alla traccia.
Dal punto di vista organizzativo, sono davvero mirabili la costanza e l'impegno continui e ininterrotti profusi dal suo fondatore, instancabile fonte di nozioni, articoli e approfondimenti recentissimi, contenuti nei copiosissimi materiali allegati ad ogni caso...
Mi sono parsi molto utili, infine, lo schema d'atto e la redazione dell'atto collaborativo (che sono una one more thing degli ultimi anni) che costituiscono ulteriore prezioso termine di paragone rispetto all'elaborazione del proprio compito, nonché efficace strumento di sintesi…”.
Lucilla F., Torino
corso casistico avanzato



"Come per il decorso anno, anche questa volta devo affermare che la scuola notarile Viggiani continua ad offrire una valida preparazione per il concorso.
La straordinaria quantità di materiale messo a disposizione e già selezionato per ogni genere di problematica, consente di studiare con metodo senza perdita di tempo.
Per chi, poi, come me, non ha la possibilità di frequentare di persona, la modalità a distanza è vantaggiosa  e il modo di svolgimento dei corsi è molto interessante e proficuo.
Il metodo d'insegnamento della scuola è molto efficace e il suo livello didattico veramente alto.
Ringrazio il Notaio ed il suo staff per l'opportunità che offrono a chi, come me, oltre che studiare lavora anche”.
Emiliano I., Cosenza
corso casistico semplificato




"Parlare di te, caro Raffaele, come di un giurista estremamente preparato, alla continua ed incessante ricerca della perfezione, attento a tutti i minimi dettagli, è cosa talmente scontata da risultare persino banale.
La cura che metti nella selezione degli argomenti delle tracce, nella analisi dei materiali a corredo e nella ricerca degli strumenti utili ad una resa sempre più efficiente della lezione sono sotto gli occhi di tutti.
Anche quest'anno non posso che confermare la mia, già estremamente positiva, esperienza dello scorso anno nel seguire i tuoi corsi. Presuntuosamente pensavo che su di me ci fosse poco da fare dopo tanti anni... ed invece la tua faccia non proprio "benevola" nel guardare la mia scrittura durante l'ultima simula mi spinge a dire a me stesso quello che da sempre è il tuo obiettivo... migliorare... migliorare sempre... ed in effetti si può e si deve sempre migliorare... proviamoci!!! 
Ma Raffaele... tu hai due qualità, "two more things" tutte tue!!!
Sei un giovane tra i giovani, condividi la preparazione concorsuale con noi, condividi le gioie ed i dolori, capisci quanto sto concorso possa essere alienante e spesso foriero di pesanti delusioni per noi e aiuti a viverlo meglio! In più insegni ai giovani "a fare i giovani", l'ho visto benissimo nei miei soggiorni a Milano, sai che oltre a Mengoni, Bianca, le Sezioni Unite e la Massima 122, c'è anche la voglia di ridere, farsi un barbecue sentendo l'inno di Mameli, fare aperitivo, socializzare con gli amici che poi in battaglia ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo!
Un'ultima lode, doverosissima, va ai tuoi codici, in specie al Nudo, che come dissi con un amico mio, non è solo un codice, ma è talmente ben fatto da essere "un'altra cosa"!
Ah... dimenticavo... BCM ;)".
Marco Filippo G., Venetico (ME)
corso casistico avanzato



"Quando cominciavo a muovere i primi passi negli studi notarili, avevo sentito parlare dai miei colleghi di un punto di riferimento, una bussola, capace di indicare la giusta direzione da percorrere, e di evitare così di perdersi in quel mondo tanto affascinante quanto pericoloso, quale quello notarile: la Scuola Notarile Viggiani.
A conclusione dell’anno accademico, non posso che confermare quelle voci a me giunte.
Purtroppo, per impegni personali e lavorativi, ho potuto fruire pienamente della Scuola soltanto attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie. Ciò non ha rappresentato necessariamente un male, dato che, pur mancando il rapporto diretto con i colleghi, al tempo non è venuta meno la qualità degli insegnamenti: il docente (tra i quali, i Notai Raffaele Viggiani, Federico Mottola Lucano e Paola Avondola) riesce nell’impresa non tanto facile di accompagnare per mano i suoi studenti – sia reali che virtuali – nella redazione degli atti notarili così come nella comprensione dei relativi principali istituti giuridici. Il tutto, con assoluta semplicità e chiarezza.
Peraltro, nonostante la lontananza fisica, si avvertiva il calore e l’interesse del docente per il proprio studente, sia nello scioglimento di ogni suo dubbio giuridico, che nel dispensargli consigli e dritti utili ad affinare la sua preparazione.
L’integrazione delle lezioni con i materiali disponibili sul forum ha reso, poi, il percorso di studi più agevole e completo.
Da studente non posso che ritenermi soddisfatto della mia iscrizione presso la Scuola Notarile Viggiani, convinto che quanto appreso quest’anno sarà sicuramente prezioso per affinare la mia preparazione – sia giuridica che personale –  in vista del concorso notarile, nonché per la futura (ed eventuale) professione notarile.
Insomma… grazie di Cuore per tutti gli insegnamenti, le dritte ed i consigli forniti sinora, Scuola Notarile Viggiani!".
Fabrizio V., Aversa (CE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale







"Quando ho iniziato a seguire la SNV ho capito che fino ad allora avevo perso tempo... nessuna scuola di quelle che avevo frequentato in precedenza mi aveva dato la sensazione di essere sulla strada giusta come la SNV riuscì a darmi fin da subito.
Le qualità sono innumerevoli: cura maniacale del dettaglio, che a concorso fa la differenza, capacità di indurre ciascuno a fare gruppo, a far sì che ci si senta accompagnati in ogni momento; tracce così complicate da far apparire quasi abbordabili le tracce concorsuali, il tutto sotto lo sguardo attento e premuroso del maestro e amico Raffaele Viggiani, perché RV è prima di tutto uno di noi, sempre pronto a incoraggiare, a spronare e a bacchettare se occorre :)”.
Andrea T., Pavia
vincitore del concorso



"Semplicemente grazie.
Grazie per il tempo che ci avete dedicato, per la grinta che ci avete dato e la passione che ci avete trasmesso".
Elisa S., Bordighera (IM)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Faccio parte della “vecchia guardia” della scuola, è stato per me un anno pieno di emozioni forti e belle, perché metà del mio sogno si è avverato… però tocca ancora a me, sono ancora qui forse più determinata di prima ad affrontare il concorso.
E questo grazie alla scuola, al metodo, agli incontri e agli spunti che offre, ma soprattutto grazie alla “cattiveria” di Raffaele, alla sua passione e determinazione, al suo crederci sempre (che a volte è più del mio!!).
Tutto questo è stato per me fondamentale, non mi sono sentita sola, continuo a lottare per raggiungere l’obiettivo perché ho voglia di completare il mio sogno".
Silvia L. (si omette il soprannome… :) ), Milano
corso casistico avanzato



"Caro Raffaele,
ad un anno di distanza dall'inizio della scuola il mio giudizio non può che essere positivo.
Ho deciso di iscrivermi a questa scuola su consiglio di altre persone che l'avevano frequentata e sono assolutamente soddisfatta della scelta che ho fatto; certo è una scuola dove non ci si può permettere di perdere il ritmo, ma credo sia anche uno dei suoi punti di forza, perché ti fa capire sin dall'inizio quanto è impegnativo e lungo il percorso.
In un certo senso è come allenarsi per le olimpiadi :)
Ci si allena tutti i giorni con costanza, consci del fatto che anche se le tracce non vanno sempre come vorresti, gli errori sono semplicemente degli ostacoli che ti permettono di alzarti più forte di prima e, anzi, è grazie agli errori che miglioriamo ogni giorno.
Devo ammettere che una delle cose che mi ha stupito di più della scuola è lo spirito di collaborazione che c'è tra noi studenti. Si sono create delle amicizie bellissime e durature ed è come se tutti corressimo per vincere; il nostro obiettivo è passare e passare tutti :)
Per noi che seguiamo a distanza è fondamentale instaurare dei rapporti di questo tipo, perché sono quelli che ti permettono di non sentirti mai solo; perché sai che puoi sempre alzare il telefono o accendere skype per confrontarti con qualcuno sulla traccia, o semplicemente per condividere le tue preoccupazioni con chi sta affrontando il tuo stesso percorso.
Ti ringrazio perché non ci hai mai fatti sentire soli e avevi sempre una parola anche per quelli che come me sono all'inizio e hanno ricevuto una marea di BB :) ci hai fatto capire che è normale non riuscire a chiudere una traccia all'inizio e ci hai fatto venire la voglia di migliorare sempre di più.
Un abbraccio, BCM :)”.
Stefania A., Lavis (TN)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Questo è stato il mio secondo anno alla SNV.
Posso dirvi subito che il livello è sempre più alto, e Raffaele è una fonte inesauribile di idee per migliorare i corsi.
Riprendo una parte del mio feedback dello scorso anno che è sempre valida:
«Raffaele Viggiani ti insegna il METODO di studio. Puoi studiare libri per anni, e anche se all'università ti eri creato un tuo metodo e avevi tutti 30, la preparazione al concorso non c'entra nulla con gli esami. Riuscire a mettere insieme anni di concetti, rielaborarli e applicarli alla traccia richiede un metodo che non si può imparare da soli. Ti deve essere insegnato da chi ha già esperienza. Non basta spiegare un argomento, bisogna TRASMETTERLO.
Ed è proprio quello che fa Raffaele Viggiani: nel suo insegnamento ti trasmette il sapere e la passione per lo studio. Ha un carisma incredibile, potresti ascoltarlo per ore senza stancarti, le sue parole non arrivano alle orecchie ma raggiungono direttamente il cervello!».
Alla fine dell'anno scorso ho avuto una bimba e ovviamente i primi mesi è quasi impossibile studiare, ma mi sono iscritta ugualmente al corso casistico per rimanere aggiornata e non perdere del tutto il ritmo di studio. In videoconferenza sono riuscita a seguire benissimo, e riuscire a studiare da mamma è quasi una mission impossible!
Ma sei hai un obiettivo che spesso ti sembra un sogno, la SNV ti aiuta a realizzarlo.
Grazie Raffaele".
Livia C., Bagheria (PA)
corso casistico avanzato



"Con questo gesto di poche righe colgo l'occasione per scrivere il mio pensiero sulla Scuola Notarile Viggiani.
La strada del concorso è difficile e in salita ma questa scuola, a mio avviso, è luce e sale per chi intraprende questa strada.
La disponibilità del Notaio Viggiani è una caratteristica molto importante e le sue capacità di pensare alle esigenze degli studenti è una caratteristica che hanno pochi Maestri.
Ho visto migliorare il mio approccio alle problematiche che si presentano di volta in volta.
Questa è la mia considerazione.
Le parole escono dal cuore e ringrazio il Notaio Viggiani per tutto".
Francesco S., Gizzeria (CZ)
corso casistico semplificato, corso di tecnica redazionale e corso teorico




”«Scegliamo il nostro mondo successivo in base a ciò che noi apprendiamo in questo. Se non impari nulla, il mondo di poi sarà identico a quello di prima, con le stesse limitazioni».
Queste le parole che Richard Bach mette in bocca al gabbiano Jonathan Livingston, ed è questo ciò di cui mi sono resa conto la prima volta che ho parlato al telefono con Raffaele.
Il mio primo anno post laurea stava quasi volgendo al termine ed ero totalmente spaesata e vedevo il mio sogno allontanarsi sempre di più. Tirando le somme mi sono accorta che avevo perso un sacco di tempo e stavo anche dimenticando quel poco che già sapevo.
Non so chi, in un pomeriggio di particolare depressione, mi ha portato sulla pagina della SNV.
Mandare quella mail ha cambiato il mio mondo.
Raffaele si è reso fin da subito molto disponibile, concedendomi personalmente un po' del suo tempo per rispondere alle mie mille domande.
Ed effettivamente la SNV si è dimostrata proprio questo: oltre all'aspetto didattico (corsi ben strutturati ed esaustivi), c'è di più: ti dà gli strumenti per pensare di potercela fare. Sei contornato di persone che sono come te, hanno deciso di intraprendere il tuo medesimo percorso, hanno le tue stesse paure e fanno i tuoi stessi sacrifici. E si sa, l'unione fa la forza.
È passato un anno da quando ho preso la decisione di dare fiducia a Raffaele, di seguire il suo metodo e credere a quello che lui mi aveva detto. E sono arrivata oggi un po' fiera di me stessa, conscia dei miei enormi progressi ed euforica per aver chiuso l'atto di commerciale (la mia bestia nera!!!) in modalità simula. Non ho fatto che un passo per raggiungere la meta in questo lungo percorso ma ...
«se queste sono le regole del gioco, so giocare anche io» (Giorgio Faletti)”.
Sara P., Siena
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Ciao a tutti!
Se qualcuno mi dovesse chiedere qual’è la mia opinione sulla SNV, io direi, senza pensarci, eccezionale ed entusiasmante.
Eccezionale perché tale ritengo la preparazione di tutti i notai che insegnano nella scuola, ai quali va il mio più profondo ringraziamento per tutto ciò che mi hanno trasmesso e per tutto ciò che mi trasmetteranno.
Entusiasmante perché questo è l’aggettivo che mi viene in mente se dovessi descrivere il notaio Viggiani (per il quale, ovviamente, resta fermo l’eccezionale di sopra). Infatti credo che l’entusiasmo del notaio Viggiani costituisca lo stimolo in più che ci consente di non mollare mai e «di tenere duro»”.
Carmine P., Milano
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Quando ho sentito parlare di questa scuola, pensavo che fosse una scuola tradizionale, poco innovativa, una classica scuola di specializzazione che ti permetteva di apprendere le nozioni necessarie per poter affrontare il concorso da Notaio con più dimestichezza... e invece le mie aspettative sono state  completamente stravolte: una scuola innovativa, dinamica, veloce e divertente senza però tralasciare l'approfondimento di ogni istituto giuridico, la ricerca continua del particolare, del caso assurdo da risolvere... il tutto con la persistente voglia di stupire, di tramettere l'amore per il proprio lavoro.
Ringrazio per avermi fatto scoprire tutto questo!
Ps: BCM!".
Federica P., Casale Monferrato (AL)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Anche quest'anno la scuola è stata di altissimo livello.
La proposta che secondo me è didatticamente preziosissima è la pubblicazione dell'atto collaborativo e del tema svolto da uno dei ragazzi iscritti. Le tracce sono complicate ma permettono la discussione di tantissimi aspetti e sono dettagliatamente spiegate nella lezione.
Il notaio poi riesce anche a personalizzare il percorso didattico, vendendo incontro ad alcune richieste motivate e permettendo a tutti di seguire le sue lezioni.
Complimenti a tutti. Siete una bellissima squadra!
Un abbraccio".
Laura A., Este (PD)
corso casistico semplificato e corso teorico




"Ho scelto la Scuola notarile Viggiani, fra le altre che ormai affollano l'offerta formativa per gli aspiranti notai, perché sin da subito ho notato un aspetto per me fondamentale, un vero "valore aggiunto" che la distingue dalle altre: la grande dedizione del notaio al progetto.
È raro infatti trovare qualcuno che, anche dopo aver superato il concorso notarile, mantiene intatti la stessa passione e lo stesso entusiasmo che lo avevano animato e sostenuto nel percorso di studi che porta al concorso.
A mio avviso i punti di forza della Scuola sono:
- innanzitutto, il metodo di studio. Dall'assegno di studio settimanale, che scandisce nel corso dell'anno lo studio sistematico dei manuali, al materiale fornito in sede di spiegazione del caso settimanale, non si è lasciati mai soli. Soprattutto per chi inizia a percorrere la strada del concorso notarile, è essenziale essere seguito e orientato, in una parola guidato nel mare magnum di testi, dispense, formulari;
- l'attenzione costante a coniugare da un lato l'approfondimento teorico e dall'altro l'affinamento della tecnica di scrittura. Ho imparato quest'anno che il concorso notarile si supera non solo (e non tanto) studiando in astratto gli istituti ma orientando sin dall'inizio lo studio a fini redazionali. Avere questa consapevolezza e impostare in questo senso da subito l'apprendimento consente di avere una marcia in più rispetto agli altri. Per questo ho deciso di seguire, accanto al corso iniziale, anche quello di tecnica redazionale, che mi ha permesso di metabolizzare più in fretta e comprendere più a fondo le clausole e le formule degli atti inter vivos e di diritto commerciale.
Seguire di persona mi ha poi dato l'opportunità di entrare in contatto con tanti ragazzi che come me si impegnano in questo percorso: avere dei compagni di studio è fondamentale, solo il confronto ti aiuta a crescere e maturare. È proprio vero che l'unione fa la forza :)".
Matteo V., Milano
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Ho frequentato il corso iniziale e al termine dell'anno che si sta per concludere esprimo con piacere il mio giudizio sulla scuola notarile Viggiani.
Purtroppo, durante l'anno, alcuni impegni personali non mi hanno permesso di dedicarmi a tempo pieno alla scuola (pur assistendo a tutte le lezioni) e in particolar modo non sono riuscito spesso a consegnare i casi settimanali assegnati dal Notaio Viggiani; detto questo, non posso non esprimere la mia piena soddisfazione per aver frequentato, dopo l'esperienza del corso introduttivo, questa scuola.
Assistere alle lezioni del Notaio Viggiani, come a quelle dei preparatissimi Notai Mottola e Avondola, è stata un'esperienza fantastica che mi ha arricchito sia dal punto di vista umano che da quello giuridico e professionale, accrescendo il mio bagaglio di conoscenze.
La mia intenzione, ad oggi, è quella di continuare a frequentare i corsi di questa scuola continuando ad inseguire il sogno di poter vincere un giorno il concorso notarile, con la consapevolezza che comunque dovessero andare le cose farò sempre tesoro degli insegnamenti di questa scuola.
Grazie ancora.
BCM".
Livio L., Tuglie (LE)
corso iniziale




"Ciao Raffaele!
Questo è il mio terzo anno di frequenza della Tua scuola.
La scuola è di alto profilo ed è per me un indispensabile e fondamentale momento di approfondimento e di studio.
Quest'anno ho partecipato al corso casistico avanzato e agli aggiornamenti e posso affermare che seguire con costanza ogni lezione e spedire ogni settimana gli elaborati, nonché recarmi a Milano per affrontare le simulazioni in aula a fine anno hanno dato dei risultati positivi.
Posso confermare che seguire il Tuo metodo mi ha aiutato a crescere e ad affrontare le prove con più serenità, la mia penna corre più velocemente, il mio ragionamento è più immediato; insomma se prima mi spaventavo di fronte alle tracce adesso mi rimbocco le maniche e riesco sempre ad arrivare alla fine, e, a prescindere dalle BB sempre in agguato, è un fatto che già considero un traguardo.
Vengo da due concorsi in cui al terzo giorno ho ceduto psicologicamente e non ho consegnato, quindi il mio scopo è rafforzare quest'aspetto e arrivare fino in fondo per un ulteriore e spero decisivo salto di qualità... BCM!
Nel ringraziarti ancora di cuore per il tuo lavoro e la tua dedizione alla scuola Ti auguro una buona estate.
Un abbraccio".
Claudio O., Savona
corso casistico avanzato



"L'anno scorso non ho scritto il mio feedback perché, anche se l'idea era quella di una buona impressione della scuola, non riuscivo a tradurre in parole le sensazioni e i pensieri che avevo.
Da una parte avevo la consapevolezza di aver trovato la scuola giusta, dall'altra ero impaurita dalla mole di lavoro e da quante cose non sapevo (molte di più di quante non immaginassi!).
Quest'anno voglio dare il mio feedback perché credo che Raffaele Viggiani se lo meriti.
Se lo merita non solo per l'impegno che ci dimostra nel preparare le tracce (il più incasinate possibili), nel sottolineare tutti i documenti e nel trovare nuove problematiche da affrontare, ma anche perché tutto questo lo fa con passione, quella passione contagiosa che ti fa studiare meglio!
Dire che la scuola è valida è quasi un'offesa da quanto è riduttivo!
Prima di iscrivermi a questa scuola non avevo nemmeno l'idea di cosa fosse questo concorso e di cosa mi sarebbe aspettato. E nonostante che all'inizio, come ho già detto, mi sia spaventata sono davvero soddisfatta del percorso che ho fatto. So che, anche se non dovessi diventare notaio, l'approccio al diritto che ho imparato mi servirà nel lavoro da avvocato... insomma, non sarebbe comunque una perdita di tempo, ma un importante arricchimento delle mie conoscenze nel diritto.
Oggi, dopo due anni dalla mia iscrizione, vedo i miglioramenti che ho fatto. Ad esser sincera non sono mai soddisfatta perché uso come parametro di riferimento la perfezione... ma se mi volto indietro e guardo i compiti dell'anno scorso e poi quelli di quest'anno mi rendo conto che i sacrifici fatti sono serviti eccome. Certo ancora di strada ce n'è molta... ma il percorso è quello giusto.
Le spiegazioni del Notaio sono chiarissime, cristalline... senza tutti quei discorsi contorti che spesso si trovano nei libri e che ti fanno chiedere perché non vengano usate frasi più lineari. La bravura si dimostra nel rendere semplici le cose più complesse... spero di riuscire a farlo anche io.
All'inizio della scuola quando il Notaio ci dava i consigli molto spesso non li capivo... ma, mano a mano che vado avanti in questo percorso, vedo che tutto ha un senso e si avvera.... tanto che a volte mi chiedo: mica sarà veggente?
E allora ho deciso, senza farmi tante domande, di seguire i suoi consigli, uno ad uno... se ora non ne vedo il motivo sono sicura che prima o poi mi sarà chiaro.
Di cose da dire ne avrei fin troppe... credo, però, di aver detto l'essenziale!
Buone vacanze Notaio!
BCM".
Silvia S., Dicomano (FI)
corso casistico semplificato




"Che dire… il Corso Introduttivo è stato migliore di quanto immaginassi al momento dell'iscrizione; non è stata una semplice "rivisitazione" del diritto privato, ma, a mio avviso, si è trattata di un'analisi accurata e precisa dello stesso.
Il quid pluris del Corso è stato sicuramente la possibilità di toccare con mano gli istituti più importanti grazie ad un approccio non solo teorico, ma anche pratico alla materia, che ho trovato utilissimo e, nello stesso tempo, importantissimo. L'aver unito, già dalle prime lezioni, la teoria alla pratica mi ha permesso di "assaggiare" il "metodo Viggiani", e posso dire che il sapore è stato davvero ottimo…
Altra pietanza (per rimanere in tema) che ho apprezzato molto è stata la possibilità di avere un confronto diretto non soltanto con gli altri ragazzi, ma, soprattutto, con Raffaele e Paola (entrambi disponibilissimi) in aula, ma addirittura sul forum che consente di fugare qualsiasi dubbio "seduta stante" data la prontezza delle loro risposte.
In definitiva, l'antipasto è stato ottimo e non vedo l'ora di "gustare" il resto… :)”.
Carlo G., Milano
corso introduttivo



"Frequento la SNV da due anni ormai e quello che mi preme più sinceramente raccontare è l'enorme miglioramento che sono riuscito a fare grazie agli insegnamenti del Notaio Viggiani e di tutti gli altri insegnanti della scuola, specialmente durante quest'ultimo anno di studi.
Sono partito due anni fa quasi dal non sapere cosa volesse realmente dire fare il notaio e sopratutto affrontare il concorso notarile, facendo tracce di livello iniziale, dove i problemi potevano essere 5 o 6 e riuscendo a risolverne correttamente solo un paio, fino ad adesso dove affronto tracce di livello semplificato o avanzato, riuscendo a risolvere molti più problemi giuridici e redazionali ed arrivando quasi sempre a chiudere gli atti nelle famose 8 ore.
Questo grazie sicuramente da un lato al mio impegno ed ai sacrifici fatti per portare avanti lo studio e per dedicarsi periodicamente nella stesura degli atti e nell'approfondire la mia tecnica redazionale, ma dall'altro lato grazie alla precisione maniacale ed alle correzioni e spiegazioni cristalline fornite dalla SNV e specialmente dal Notaio Viggiani.
Invito e sprono tutti a confrontarsi con l'innovativo metodo di studio di questa grande scuola notarile e soprattutto, come spesso chiede il Notaio Viggiani, di affidarsi totalmente ed in modo incondizionato ai suoi consigli ed ai suoi insegnamenti.
Non ne rimarrete di certo delusi... io non sono rimasto deluso :)".
Danilo G., Lipomo (CO)
corso casistico semplificato e corso teorico




”«Ciao Notà…», così cominciano i miei dialoghi con il Notaio Viggiani.
Mi è stato chiesto di essere sincera: beh, è mia indole esserlo.
Qualcuno (RV) sa già bene che non amo i colori a mezzo tono: o è bianco oppure è nero. Diversa dal solito? No grazie.
Parto dal metodo.
Viggiani è eccezionale, ti "banalizza" tutto ciò che è complicato e ti porta per mano;  come un bambinello impaurito ti lasci guidare, per scoprire che la tua mente vola alto sin da subito.

Il cuore.
È assurdo dirlo, ma, nonostante la moltitudine di corsisti, Viggiani notaio e Raffaele l'amico riescono ad amalgamarsi in un connubio unico nel genere: non tutti i notai riescono ad essere amici e non tutti gli amici riescono ad essere notai.
Raffaele Viggiani, non so come, ci riesce sempre anche quando il buio ti copre il sogno della conquista del sigillo: nei momenti più tristi riesce a risponderti e a spronarti a fare di più, perché ripone in te una grande fiducia.

Gli altri.
Simpatia: non manca.
Preparazione: idem.

T troppo
E evoluta
R risposta
R resta
A appresa
T tra
E eruditi
R ragazzi: =
R risposta
A a-concorsuale".
Sabina B., Maropati (RC)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Caro Raffaele,
il Corso Introduttivo è un ottimo biglietto da visita della SNV!
Quando a febbraio cercando su internet ho trovato proprio il corso che faceva al caso mio e che per di più sarebbe iniziato di lì a poco non ci potevo credere, era quello di cui avevo bisogno.
È molto prezioso trovare un corso che indirizzi lo studio universitario verso uno di taglio più prettamente notarile, per di più anche a distanza, in videoconferenza. Fondamentale per chi come me già lavora in Studio e abita distante rispetto a Milano.
Ho apprezzato molto la competenza, la concretezza, i consigli pratici oltre all'entusiasmo e alla passione che arrivano anche a chi vi segue in videoconferenza. Questo dà sicuramente una marcia in più alla bravura con cui vengono affrontati gli istituti e le nozioni giuridiche.
Grazie!!!”.
Elisa B., Belluno
corso introduttivo




"Buondì!
Finito quest'anno...
In primis, come sempre, organizzazione ottima.
Lezioni efficaci, anche per la possibilità di fare domande in diretta.
Precisi e onesti i correttori, sempre puntuali e mai arroganti, come può accadere ed accade in altre scuole.
Quanto alla didattica, ancora, complimenti a Federico Mottola Lucano, mai dispersivo e sempre sintetico nelle lezioni del TR, specialmente per quanto riguarda il diritto societario. Chiarissima anche Paola Avondola.
Tutti cerchiamo di trarre il meglio dalle lezioni, per gestire una quantità ingente di informazioni. Dunque, essere aiutati in questo senso da una lezione rapida e stimolante fa progredire molto più rapidamente. Colgono pienamente nel segno, inutile dirlo, le lezioni del martedì (corso casistico).
Un caro saluto e buone vacanze :)".
Giulia D., Salerno
corso casistico semplificato e corso teorico



"Ho frequentato solo le ultime lezioni del Corso Casistico Avanzato 2013-2014.
Ho un'impressione molto positiva per:
- le tracce ardue;
- l'immediata disponibilità del materiale dottrinale e giurisprudenziale di approfondimento;
- la disponibilità personale del notaio Viggiani;
- l'aggiornamento assolutamente tempestivo sulle novità normative;
- l'eccezionale utilità dei Codici della SNV ai fini concorsuali;
- le diverse opportunità di interagire con i colleghi.
Grazie".
Gabriele S., Brescia
corso casistico avanzato




"La Scuola Notarile Viggiani è probabilmente un must per chiunque si ritenga seriamente interessato a questa professione.
Il prof. Raffaele ci mette tutta la passione ed energia possibile, cosa che più di una volta mi ha portato a domandarmi come faccia anche a dedicarsi ad altre attività nel corso della sua giornata :)
Disponibilità oltre ogni aspettativa, simpatia e pazienza del corpo docente, un mare di materiale di approfondimento, un aggiornamento costante sulle tematiche più calde e recenti. Cosa si può chiedere di più?
È importante che lo studente sappia organizzarsi bene di fronte a questo carico di lavoro certamente non indifferente, anche se questo dipende dalle caratteristiche e dai tempi di ciascuno.
Ma da parte sua, l'offerta didattica della SNV è decisamente impagabile".
Carlo Maria B., Pedaso (FM)
corso iniziale



"Seguo Raffaele da pochi mesi ma i progressi che sono consapevole di aver fatto sono parecchi.
È in grado di coinvolgere le persone e con la sua disponibilità non ti fa mai sentire solo.
Seguo, ahimè, a distanza ma mi sembra di essere in aula.
Il suo metodo impone costanza ed inevitabile miglioramento.
Rapido anche nelle risposte via email, ti consente di organizzarti nel migliore nei modi, anche se, come me, nel mentre lavori.
Complimenti e... ci "vediamo" a settembre!".
Martina B., Tricesimo (UD)
corso casistico avanzato




"Seguendo i commenti dei siti specializzati, parlando con i colleghi sentirete parlare di oltre 20 scuole. Ognuna avrà dei pregi come dei difetti.
Tra le tante sentirete parlare della scuola Viggiani.
Una scuola nata nel 2010 ma che in soli 4 anni ha soppiantato le scuole che da oltre 10 anni curano l'insegnamento per la preparazione al concorso notarile fino a diventare la prima in Italia.
I detrattori vi diranno che un giovane notaio non può mica tenere una scuola di alto livello. Niente di più sbagliato.
L'iscrizione alla scuola comprende una "cura" del discente nella preparazione dalla A alla Z.
Ogni corso è di livello altissimo e accessibile ad ogni tipo di preparazione.
In materia elementare ma completa sono affrontati i problemi giuridici di più alta rilevanza concorsuale.
Post lezione sono forniti materiali utilissimi!. Questi sono già sottolineati e quindi facilitano lo studio ai discenti.
Il notaio è sempre disponibile (pure la notte!!) per chiarire dubbi o venire in contro a ogni sorta di problema degli studenti.
In ultimo il forum della scuola risulta essere il più attivo che personalmente ho avuto modo di conoscere.
Lo stesso è motivo di spunti, riflessioni e risposte a quesiti.
In sostanza, consiglio la scuola a tutti coloro che vogliano intraprendere lo studio per il concorso notarile in ottica vincente e al tempo stesso stringente nei tempi.
Abbracci e a presto".
Giuseppe P., Catania
corso casistico iniziale e corso teorico



"Ciao Raf, eccoti il feedback!
Ti ringrazio anche quest'anno per l'impegno che metti sempre nella scuola... confrontarci insieme il lunedì mi ha fatto crescere tantissimo.
Sono quattro anni e mezzo che studio per il concorso notarile e questa preparazione sembra sempre più simile alla preparazione ad una maratona. Non ci sono ricette miracolose o formule magiche: è solo un lungo percorso in cui è facile distrarsi e non rispettare le tabelle di allenamento. E in cui è difficile ricreare le situazioni simili alla gara.
Grazie alla scuola di Raffaele si riesce ad avere quel supporto costante per acquisire la costanza necessaria per affrontare il concorso, si riescono a compiere quei piccoli miglioramenti costanti che poi - si spera - faranno la differenza sul banco a Roma.
Con Raffaele abbiamo la possibilità di aggiungere quei tasselli che rischiano di mancare in una preparazione solitaria, non solo a livello di studio individuale e di aggiornamento (a proposito, gli aggiornamenti della scuola sono una invenzione geniale!) ma anche di tattica concorsuale: la possibilità di fare le simulazioni settimanali in aula con le stesse persone che troveremo al concorso, senza possibilità di barare ed usare libri, è sempre uno dei punti di vantaggio di questa scuola!".
Federico C., Como
corso casistico avanzato




"Anche quest’anno non posso che dare un giudizio positivo alla scuola.
Ho potuto frequentare solo il corso teorico nel 2014, ma come tutti i corsi della scuola è stato utilissimo.
È stata l’occasione per conoscere altre due persone meravigliose come Federico e Paola.
L’entusiasmo, la dolcezza e la preparazione di Paola sono coinvolgenti, il suo modo di spiegare concetti difficili con parole semplicissime è il massimo; e poi che di dire di Federico la sua preparazione è oltre la normalità e ogni aspettativa, è praticamente un libro che cammina.
Sono riusciti con un semplice corso a togliere mille dubbi ed incertezze.
Ma non ci si poteva aspettare altro visto il “Maestro” che hanno avuto, ormai non so più neanche cosa dire di Raffaele, credo di aver già scritto tutto negli anni passati, quindi non posso far altro che ringraziarlo anche quest’anno.
Con la “SNV” come guida si ha la certezza di aver trovato la strada ed il metodo giusto per andare avanti ed arrivare all’obbiettivo finale.
Inoltre anche quest’anno ho avuto la possibilità di conoscere nuove persone, che oltre a diventare compagni di studio sono diventati amici, quindi che dire anche quest’anno felice e fiera di frequentare questa “grande” scuola”.
Valeria D., Piombino (LI)
corso teorico



"La cosa più sorprendente è la tua capacità di riproporre problematiche note, ma sempre sotto un'ottica diversa e con aspetti e profili nuovi; di farmi sempre esclamare, dopo la prima lettura della traccia: "come diavolo è possibile! Pensavo di conoscere vita morte e miracoli di questo argomento (tipo il 2343 ter), ma a questo problema non avevo mai pensato!”.
La scuola è fondamentale.
La scuola non è solo fare la traccia, ma è una piazza dove incontrare persone che parlano la tua lingua, che stanno affrontando, tutte, questa particolare fase di vita e che assieme possono vincere sto concorso!
Già… i giorni del concorso… duri sicuramente, ma in quella settimana non ti senti mai solo:
- all'uscita ti catapulti su Viggiani e Mottola per chiedere se hai vinto :);
- a cena… tutto pronto, ci ha pensato Andrea Sala Il Gallo: Ferro e Ghisa, ore 21 per 30;
- in aula, i meccanismi da guerra studiati e provati durante l'anno, vengono messi in pratica per cercare con i tuoi "commilitoni" di sconfiggere il nemico;
- dopo un anno (e più) vissuto per quei maledetti tre giorni, poi, la sera, tutti assieme, meritato riposo dopo una serata di bagordi".
Nizar B., Chieti
corso casistico avanzato




"Salve,
la mia personale esperienza con la Scuola è stata più che positiva.
La regia è attenta ad ogni particolare o esigenza nonché ad ogni aspetto organizzativo.
Alla fine della fiera :), ci rivediamo l'anno prossimo!
Un saluto e mille grazie, anche per l'opportunità di questo feedback".
Piera D., Avellino
corso casistico semplificato e corso teorico



"Ormai si è concluso il mio secondo anno di studio notarile alla SNV.
La mia esperienza iniziò a fine 2012, subito dopo la laurea, quando mi trovavo in una situazione di smarrimento totale: incertezza del futuro, indecisione sulla strada da intraprendere post laurea e così via...
Ammetto che il primo anno per me è stato molto molto faticoso.
Ho iniziato la scuola in ritardo di due mesi rispetto ai miei compagni, per questo motivo avevo l'ansia di non riuscire a mettermi al passo con loro. Era una continua corsa contro il tempo...
La quantità di materiale da studiare era immensa e le lezioni da recuperare altrettanto, dovevo apprendere un nuovo modo di approccio al diritto.
Nonostante tutto ciò, essendomi completamente affidata al metodo della SNV e grazie all'aiuto e alla costante disponibilità del Notaio Viggiani, sono arrivata a fine anno al pari con i miei compagni e con un bagaglio culturale che non pensavo di riuscire ad ottenere in un solo anno di studio.
Al termine del secondo anno posso soltanto dire che l'approccio principalmente pratico della scuola è indispensabile per comprendere e fissare nella mente quello che con il solo studio teorico non sarei mai stata in grado di ricordare.
Credo che sia il miglior metodo di apprendimento e, a mio avviso, sarebbe utile che già all'università si potessero seguire dei corsi teorico-pratici che permettessero di sviscerare ogni singolo aspetto di ciò che si studia con gli occhi del professionista.
La strada è ancora lunga, ma di settimana in settimana mi accorgo dei progressi che sono riuscita a compiere e tutto ciò grazie ai notai della SNV.
Ringrazio immensamente il notaio Viggiani per la sua costante disponibilità e per tutto ciò che fino ad oggi è riuscito a darci!".
Silvia S., Gattinara (VC)
corso casistico semplificato e corso teorico




"Il corso è eccellente: ha un taglio nettamente pratico, con tracce impegnative che affrontano diverse problematiche, ti fanno ragionare e fare collegamenti continui; ma contemporaneamente è un corso dal risvolto teorico, perché Raffaele fornisce una quantità di materiale e sviscera tutte le questioni connesse alla traccia in modo esaustivo, spaccando il capello in quattro.
È un corso impegnativo, che io ho seguito lavorando quindi ho fatto un po' più fatica, ma che ti dà la possibilità di esercitarti su tracce assolutamente concorsuali, affrontando ogni tipo di problematica.
In più è un corso aggiornatissimo, che tratta questioni sempre attuali.
Complimenti a Raffaele, perché ha una preparazione davvero imbarazzante e ti spiega questioni su cui ti scervelli per ore come se fosse la problematica più semplice del mondo!
Assolutamente voto 10!".
Luisa P., Como
corso casistico avanzato



"Eccomi qua, come l'anno scorso a tirare le somme di un anno di studio.
Eccomi a soppesare i progressi, compensandoli con tutti i "avrei potuto fare meglio?" e  i vari "BB" delle tracce.
Ci sono state le soluzioni azzeccate e quelle totalmente cantonate.
E quella discussione di ore sul recesso al telefono fino alle due di notte.
E quell'altra volta a lezione che, si, l'avevo detto che era dottrina minoritaria, non poteva essere la soluzione!
Anche quest'anno è stato tosto, ma incredibilmente ricco di entusiasmo. E anche quest'anno l'ho passato a inseguire il mio sogno, che con una punta di scaramanzia non definisco qui obiettivo, ma che mi riempie di passione sempre di più.
Ho iniziato da sola il mio percorso. Non avevo letteralmente idea di cosa fare. Avevo solo una vaga idea, nutrita sin dallo studio universitario e da quella volta che - per caso - avevo conosciuto la professione chiacchierando col notaio di famiglia. Niente di più.
Qui ho trovato una guida, un Maestro.
Una persona che dedica anima e corpo al suo lavoro e che (cosa rara) è in grado di trasmettere questa dedizione.
Grazie, Raffaele, per fare tanto di più di quello che mi sarei aspettata".
Laura S., Cremona
corso casistico semplificato, corso di tecnica redazionale e corso teorico




"Caro Notaio,
le scriviamo io e Attilio per esprimerle la nostra soddisfazione per i corsi che abbiamo seguito. Purtroppo non abbiamo fatto in tempo a inviarle il feedback, ma ci tenevamo ad esprimere i nostri sentimenti sulla Scuola (ndr: sì che avete fatto in tempo! :) ). 
Per me, Eleonora, è stato un anno pieno di soddisfazioni, a cominciare dal sentirmi di nuovo "viva" dopo la malattia, nell'apprendere con mio stupore che molte cose non erano andate perdute dopo tanti anni in cui ho brancolato nel buio con scuole che non sono state in grado di sapermi condurre per mano nell'affrontare, fin dall'inizio e in modo analitico, quelle tematiche che costituiscono le basi dell'apprendimento dell'"arte notarile".
Adesso che ho appreso con grande gioia che è nata la SLV, vorrei finalmente cimentarmi in questa nuova sfida, anche se non le nascondo che sono preoccupata di non essere in grado di affrontare il Corso Intensivo, in quanto sebbene abbia conseguito la pratica legale la mia preparazione teorica, al riguardo, è rimasta a livello universitario.
Per me, Attilio, quest'anno accademico è stato fondamentale per la mia crescita... ho visto cambiamenti significativi nella qualità degli elaborati che consegnavo e il corso di Tecnica redazionale mi ha permesso di approfondire tematiche articolate e minuziose.
Non le nascondo, anche, che ho passato momenti di sconforto, in cui ho creduto di non essere in grado di affrontare questo percorso, momenti in cui ogni piccolo riscontro positivo nelle correzioni mi permetteva di andare avanti e trovare la forza di migliorarmi.
Entrambi siamo profondamente dispiaciuti per non essere stati presenti alle simulazioni e ai momenti di convivialità. Ci teniamo a dirle che ciò non è dipeso da disinteresse verso la Scuola, ma in parte dai problemi di salute di Ele e in parte da difficoltà organizzative. Ci rifaremo presto :)
BCM :)".
Eleonora G. e Attilio V., Modica (RG)
corso iniziale – corso casistico semplificato e corso di tecnica redazionale



"La SNV può vantare la rara capacità di superare ampiamente le altissime aspettative che chi si approccia alla Scuola già nutre: sono infatti ormai note l’organizzazione maniacale, il livello di preparazione dei docenti, la loro disponibilità e la loro precisione nel rispettare il programma dell’offerta formativa, così come l’attenzione e passione con cui curano le lezioni.
Ciò che non ci si aspetta, o che non si può all’inizio prevedere in tutta la sua portata, è il carico di entusiasmo, il coinvolgimento e la fiducia nel buon esito del percorso di preparazione che la Scuola, attraverso i suoi protagonisti, infonde.

Iniziare a frequentare la SNV è come spalancare la finestra e far entrare aria fresca e luce in una stanza buia e disordinata, piena di nozioni più o meno vecchie, informazioni coperte di polvere e conoscenze ammassate alla rinfusa.
Sebbene sia necessariamente ognuno di noi ad essere chiamato allo sforzo di riorganizzare e ripulire l’esistente, di acquisire e collocare tutti i necessari nuovi elementi della sua preparazione, la Scuola, ne sono convinta, ha sicuramente il grande merito di garantire l’ossigeno necessario, la luce giusta e gli strumenti più efficaci per portare a termine il lavoro.

Con un solo – seppur breve – corso introduttivo, Raffaele e Paola hanno avuto la capacità di infondere la convinzione che, riponendo in Loro la fiducia più completa circa il metodo da adottare e inserendosi nel clima di amicizia che anima la Scuola, allora il rischio di essere ostacolati da quelle ombre fatte di ansie e timori che troppo spesso oscurano il percorso concorsuale si riduce ai minimi termini, per lasciare spazio, invece, alla giusta motivazione, all’entusiasmo ed alla voglia di affrontare, insieme, la sfida del concorso".
Maria Clara R., Torino
corso introduttivo




"Ho iniziato la SNV due anni fa, con una preparazione prettamente teorica (avevo seguito la Scuola di Notariato della Lombardia).
Da allora mi sento cresciuto molto, sia "redazionalmente" che caratterialmente.
A me la SNV ha dato qualcosa in più della semplice preparazione al concorso, ha fornito un metodo da seguire e la certezza che, con impegno costante e progressivo, la meta può essere raggiunta.

Ho imparato a scrivere un atto dal "REP. RAC." al SIGILLO, e sento che sto lentamente affinando la tecnica mese dopo mese, atto dopo atto. Vedere, durante questo secondo anno, i primi atti corretti senza le temute BB è stata una soddisfazione che solo chi frequenta la scuola può cogliere.
Una piccola ma tangibile ricompensa per gli sforzi fatti.

Un altro fattore importante che la Scuola mi ha dato è stato il conoscere così tanti ragazzi con un sogno uguale al mio, e la cui compagnia, nello studio come nei momenti più gioviali (l'anno prossimo saremo ben 4 della scuola nello stesso appartamento! Ogni pasto sarà una piccola spanzata!), è fondamentale per migliorare ancora di più il livello di preparazione. 

Non ho altro da aggiungere se non un ringraziamento a Raffaele e a tutti i Notai che collaborano con la scuola per l'impegno e la passione che sanno infonderci durante questo lungo percorso.
Oggi più che mai BCM!”.
Michele G., Legnago (VR)
corso casistico semplificato e corso teorico






"Frequento la SNV da diversi anni e posso confermare ancora una volta la sua eccellenza nella preparazione al concorso notarile.
In particolare quest’anno ringrazio Raffaele per la fiducia accordatami e per la disponibilità dimostrata”.
Laura G., Cuggiono (MI)
corso casistico avanzato




"Gentilissimo Raffaele,
scrivo ormai più che oltre tempo massimo ma alcuni problemi strettamente personali mi hanno portata ad una pausa forzata dal percorso di preparazione notarile. L'ho presa come settimane di vacanza "anticipata" e ora finalmente posso e devo rimettermi a studiare più che intensamente.
Volevo comunque scrivere il mio feedback perché il corso di quest'anno è stata una esperienza umana e professionale davvero unica. Ho voluto prendermi del tempo anche perché non mi andava di chiudere la questione con poche e sterili righe.
 
Della scuola posso solo tessere le lodi.
Senza alcun dubbio è il corso più completo ed esauriente che esista oggi in Italia.
Lo consiglierei (come l'ho consigliato) a chiunque debba iniziare questo tipo di percorso professionale.
Le lezioni del primo periodo (settembre-dicembre) sono essenziali per iniziare ad avere dimestichezza con gli atti e sono affrontate in maniera chiara e semplice ma estremamente completa. Non so quanti corsi riescano a fornire in così breve tempo tutti gli strumenti per affrontare una traccia.
Le tracce del periodo casistico sono state sempre varie e con spunti di riflessione giuridica interessante (è un bene provare ad affrontare argomenti che non si trovano belli e incorniciati nei libri di testo più comuni), e il livello di difficoltà era quel tanto che bastava per fare uno sforzo senza essere vette invalicabili.
Per quanto riguarda l'assegno di studio lo trovo un ottimo strumento per orientarsi in una tanto vasta preparazione, l'indicazione dei libri di testo principali da consultare da un senso di "sicurezza" di cui chi inizia questo percorso ha disperatamente bisogno.
Un grande aiuto nel mare magnum della teoria notarile è stato dato dal corso teorico, un approccio davvero utile e insostituibile per affrontare una parte teorica iniziale. Il Notaio Paola Avondola è stata davvero bravissima, con una disponibilità e una pazienza infinite ha sempre saputo fare spiegazioni chiare e molto schematiche anche degli argomenti più complicati... se scrivesse un libro sulla materia notarile lo comprerei di sicuro!

In generale la qualità delle lezioni è stata di un livello altissimo. Il materiale fornito davvero vasto e interessante. La videoconferenza funziona davvero bene. E il fatto che non sia una semplice registrazione ma consenta una interazione in tempo reale è assolutamente il massimo.
Per me è stato come essere lì. Anzi, avevo una concentrazione ancora maggiore. Mi dispiace solo non aver potuto "vivere" la scuola a tutto tondo e quindi partecipare alle numerose spanzate (oltre a quella di Natale!).
In questo senso il forum è un ottimo modo di tenersi in contatto, non solo a livello giuridico, e creare spunti di aggregazione e gruppi di studio anche in altre parti d’Italia!

Nota a parte meriterebbero i codici... di un'utilità estrema!
Grazie per averli anche solo pensati e realizzati così!

Mi fermo qui con il "poema". Non posso che ringraziare tutti i Notai che lavorano e credono nelle nuove generazioni e in questa visione del notariato... fatta di impegno estremo, tanti sacrifici e serietà.
Grazie a te Raffaele che con tanto entusiasmo e pazienza ci accompagni (me e tanti altri aspiranti) in questo percorso.
Avanti così e BCM!!!
Se quest'estate ti concedi una vacanza noi ti aspettiamo sempre a Cavallò! ;-) (ndr: prima o poi vi raggiungerò!!!)”.
Angelica R., Rieti
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Cercavo un corso Notarile che potesse aiutarmi ad "Introdurmi" in questo lungo e faticoso percorso.
Posso dire di averlo travato: ottimi docenti che hanno saputo portare in aula oltre alle tradizionali nozioni e tecniche del diritto notarile, delle vere e proprie esperienze pratiche che hanno reso le lezioni utili ed interessanti. Infatti, credo che la forza di questa scuola sia quella di avere dei docenti Notai in grado di trasmetterci quel “quid” in più che forse i "tradizionali" docenti non sono in grado di fare.
Ho frequentato le lezioni in modalità online differita, questo servizio mi ha permesso di conciliare il corso con i miei impegni lavorativi, potendo visionare le lezioni comodamente da casa e negli orari a me più comodi.
Il tutto supportato da un efficiente forum con materiale didattico e dalla disponibilità e gentilezza del Notaio Viggiani e del suo staff".
Giovanni A., Roma
corso introduttivo





Se volete leggere anche i feedback degli altri anni:
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2010-2011, pubblicati nel mese di luglio 2011;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2011-2012, pubblicati nel mese di luglio 2012;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2012-2013, pubblicati nel mese di luglio 2013;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2013-2014, pubblicati nel mese di luglio 2014;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2014-2015, pubblicati nel mese di luglio 2015;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2015-2016, pubblicati nel mese di luglio 2016;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2016-2017, pubblicati nel mese di luglio 2017;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2017-2018, pubblicati nel mese di luglio 2018;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2018-2019, pubblicati nel mese di luglio 2019.
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2019-2020, pubblicati nel mese di luglio 2020;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2020-2021, pubblicati nel mese di luglio 2021;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2021-2022, pubblicati nel mese di luglio 2022;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2022-2023, pubblicati nel mese di luglio 2023.

* Corsi 2023-2024

Clicca qui per leggere l'offerta didattica per l'anno accademico 2023-2024.

* Calendario 2023-2024

Clicca qui per leggere il calendario dei corsi della scuola.

* Dicono di noi

Clicca qui per leggere i feedback dello scorso anno accademico 2022-2023.

* Chi siamo

Clicca qui per leggere un piccolo curriculum della scuola e dei docenti.

* Argomenti recenti

Nessun inserimento trovato.

SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal