* Dubbi o informazioni?

Clicca qui per inviare un messaggio alla scuola o per chiedere qualsiasi informazione, oppure chiama il numero 335.6284820 o scrivici un messaggio WhatsApp o Telegram.
Se vuoi leggere le domande più frequenti relative alla scuola, clicca qui.

* Info sull'utente

 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Dicono di noi
edizione 2016-2017
pubblicata a luglio 2017


Eccovi i feedback di fine anno accademico :)



L'idea di darvi la parola - per ricevere un giudizio sulla scuola e sui suoi corsi - è nata tanti anni fa.

Se siete curiosi, trovate:
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2010-2011;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2011-2012;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2012-2013;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2013-2014;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2014-2015;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2015-2016;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2016-2017;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2017-2018;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2018-2019;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2019-2020;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2020-2021;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2021-2022;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2022-2023.

L'obiettivo della scuola è sempre quello di migliorare e di offrire il maggior aiuto possibile nello studio quotidiano, e non c'è modo migliore di farlo - a mio parere - che quello di ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze con cui ti confronti quotidianamente.



I feedback ricevuti hanno dato alla Scuola la facoltà di parlare.
È come averle permesso di comunicare la sua anima e la sua passione.
Quella che in ogni lezione, in ogni intervento sul forum, in ogni simulazione cerchiamo di metterci dentro.

Credo costituisca il modo migliore per avere l'idea di quello che la SNV rappresenta.

Buona lettura! :)




"Riassumere un anno di emozioni in poche righe (infatti sono tante) per me non è facile! Ma in due parole direi: da rifare!
Già dalle prime parole emerge quella che è stata la particolarità di questa scuola: mi ha dato emozioni, e facile (anzi è proprio raro) provarle per una "scuola". Forse è successo proprio perché questa non è solo una scuola, ma un tentativo di coinvolgere a tutto tondo chi la vive, persino chi, come me, la vive da lontano, e solo in videoconferenza.
Sotto l'aspetto dell’organizzazione del percorso di studi io credo che il punto che fa veramente la differenza sia l'impronta pratica… l’attenzione rivolta alle tracce... perché noi prima di tutto dobbiamo sapere il diritto (a menadito), ma, non meno importante, dobbiamo affrontare un concorso... un concorso non facile e particolare, dove i dettagli fanno la differenza.
Io personalmente ho iniziato il percorso in un altra scuola e l’approccio pratico è tutto quello che mi è mancato, e che l'anno scorso mi soffocava… la sensazione è stata quella di affogare nel mare magnum di cose, aggiunta all'incapacità di redigere un atto dopo due anni di studio intenso.
Beh, quest’anno la SNV mi ha fatto rinascere, credetemi sulla parola. Mi ha fatto capire come e cosa sono gli atti notarili, perché scriviamo una parola e non un’altra. Dopo un anno (+ due) sicuramente non sono un notaio, perché la strada è lunga, ma mi è stato insegnato a tradurre ciò che studiamo, a dare un senso a quello che leggiamo, quasi persino a dare un volto, un corpo, ai nostri atti.
Secondo me sicuramente questo è dovuto a tre cose:
- aver capito che la redazione degli atti non è una cosa da tralasciare, o rimandare.
- interagire con gli studenti dando il proprio cuore, oltre che l'insegnamento.
- rimproverare quando serve e correggere anche il minimo errore, perché dobbiamo puntare alla perfezione!
Il corso iniziale è il più completo perché combina teoria e pratica, nozioni ed applicazione, e quando diventa casistico ci fa anche capire come le varie problematiche giuridiche si mescolino tra loro, come il nostro non sia uno studio settoriale, e allo stesso tempo come ogni settore mantenga una propria identità, un proprio stile redazionale.
Il corso di tecnica redazionale invece si concentra sulle formule da utilizzare, nel farci capire come adattarle al caso senza dover ovviamente imparare niente a memoria (non è questa la soluzione) e a capire perché, come e dove scrivere ogni parola e la correzione meticolosa delle stesse.
Ma è tutto solo rose e fiori? Beh, ho cercato più volte di trovare qualche difetto, nessuno e niente può essere perfetto... in realtà finora non ci sono riuscita... perché anche gli aspetti che potrebbero essere considerati faticosi, a mio onesto e modesto parere, hanno uno scopo e sono necessari nella formazione.
Quindi...davvero chapeau alla SNV,
Con sincerità e (la parola chiave dell'ultimo anno) umiltà".
Luisa V., Pisa (PI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Ciao Raffaele,
quando ho iniziato a frequentare la SNV non ero proprio alle prime armi con il diritto civile e, in particolare, con il diritto notarile. Senza dilungarmi, cercando di essere quanto più sintetico possibile, io ho constatato:
1) l'elevata qualità dell’insegnamento; 2) l'infinita passione dei docenti; 3) il grande amore di tutti, docenti e studenti, per il diritto.
SNV: scuola di diritto e di vita.
Un sincero ringraziamento a te, Raffaele, e agli altri docenti tutti.
Vi abbraccio".
Ivan M., San Pancrazio Salentino (BR)
corso casistico avanzato, di tecnica redazionale, di tributario e di commerciale avanzato



"Caro Raffaele,
sono molto soddisfatto. So che la strada è ancora molto lunga e difficile, ma al tempo stesso sono un po' più tranquillo: la SNV ti dà tutto ciò che serve per preparare il concorso. Anche se in alcuni temi, soprattutto nelle ultime tracce di commerciale (strano dirai), ho combinato dei grossi disastri, vado avanti. Sono convinto che con il tempo e il supporto della scuola i risultati verranno. Le lezioni sono state tutte di altissimo livello: studiare diritto privato con "un taglio notarile" significa studiarlo nuovamente, anzi, forse significa addirittura studiarlo per la prima volta.
Una cosa che mi è piaciuta tanto è il rapporto diretto con gli insegnanti: nessun muro, nessun formalismo, ma solo tanta umiltà al servizio di un sogno che chi ha già raggiunto mette a disposizione di chi ha deciso di provarci.
Ho deciso di fidarmi di te un anno fa e continuerò a farlo.
Grazie per tutto quello che fai".
Marco F., Varese (VA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Era luglio, preparavo la valigia per tornare a casa. Ero piena di dubbi. Ero arrabbiata perché i risultati ottenuti durante l'anno mi sembravano insignificanti. Un tuo messaggio è stato il punto di svolta: "Ci vediamo per fare due chiacchiere?" Sapevi che non stavo bene e che a modo mio avevo cercato il tuo aiuto.
Non ero sicura della scuola, non ero sicura di continuare questo percorso. Le tue parole sono state chiare: CREDI IN TE.
Ho continuato a non farlo, fino a quel venerdì a Roma, piangendo capii che avevi ragione tu.
Mi hai insegnato tante cose di diritto, mi hai insegnato a riflettere e a cercare la credibilità e non la verità, ma la cosa più grande che hai fatto è stata costringermi a fidarmi di me stessa.
I miei dubbi sono ancora tanti, ancora mi arrabbio per non sapere abbastanza e ancora sbaglio a causa del mio essere testarda, ma GRAZIE a te ho capito che posso credere in me".
Flavia D.F., Terracina (LT)
corso casistico avanzato, corso di sensibilità concorsuale e corso di commerciale avanzato



"Ciao Raffaele,
il giudizio sul corso da me seguito non può che essere positivo. Dal punto di vista prettamente organizzativo, potendo seguire in differita e potendo trovare tutto il materiale sul sito SNV, sono riuscito a gestire la mia attività e i miei molteplici impegni lavorativi e familiari... Dal punto di vista personale ho apprezzato il "modello" relazionale adottato durante le lezioni, ovvero ho gradito da parte tua e di tutti i docenti lo stile "informale" che mi ha messo molto a mio agio rendendo le ore di lezione - indubbiamente per loro "natura" stancanti - sempre piacevoli. Dal punto di vista più squisitamente giuridico posso solo sottolineare da una parte  la indubbia preparazione di tutti i docenti e dall'altra la varietà e quantità di materiale fornito sempre aggiornato. Che dire... lungi da qualsiasi volontà di captatio io mi sono trovato bene e ti ringrazio".
Pietro C., Palermo (PA)
corso iniziale




"Ho frequentato per la seconda volta il corso iniziale e per la prima il corso di tecnica redazionale (iniziale).
Per quanto riguarda il primo confermo il mio giudizio dell'anno precedente: lo trovo un corso completo, ottimo per chi è alle prime armi ma anche per chi ritiene di avere alcune lacune giuridico-notarili; il corso infatti fornisce -specialmente nella prima parte- degli strumenti fondamentali per affrontare le tracce e, successivamente, il concorso. Le tracce di Raffaele Viggiani, che si svolgono nella seconda parte del corso, sono complesse ma aiutano a crescere.
Il corso di tecnica redazionale è una tappa necessaria: si impara a scrivere l'atto e a capirne ogni singola parte, frase e parola, praticamente "la svolta"; occorre ringraziare i notai che sono preparatissimi e molto disponibili.
Ho ancora molta strada da fare, ma mi hanno detto che il bello di questo percorso è assistere nel tempo alla propria crescita personale: me ne rendo conto guardando compiti svolti anche solo sei mesi fa, ricordando l'approccio alla traccia che avevo prima e quello di adesso e sento di aver guadagnato strada".
Mariateresa D.G., Roseto degli Abruzzi (TE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Ho intrapreso gli studi di Giurisprudenza sicura che, alla fine del mio percorso di studi, avrei portato avanti il mio sogno: prepararmi per il concorso notarile.
Giunta alla laurea mi trovai in un limbo, spaesata, senza avere un punto di riferimento o qualcuno che mi consigliasse in modo sincero e disinteressato come e da dove iniziare per la preparazione al concorso.
Solo commenti negativi: "non lo fare, tanti anni di studio per poi ritrovarti con niente, se non sei figlio di notaio non vai da nessuna parte", etc.
Poi mi imbatto su Facebook nella pagina della Scuola Notarile Viggiani, mi collego al sito e richiedo di assistere alla presentazione generale della scuola. Conosco e ascolto per la prima volta Raffaele Viggiani.
Un calabrese, come me, che fonda la sua scuola a Milano, nella mia città nativa. Se è stato un caso o fa parte tutto di quel "filo rosso" io non lo so. So solo che le sue parole, la sua determinazione, il suo modo di vedere l'insegnamento e di garantire quel quid pluris che in termini pratici in Italia forse ancora manca, mi hanno fatta sentire finalmente nel posto giusto.
E' sparita la mia sensazione di vuoto, la paura di perdere inutilmente il tempo che avevo guadagnato laureandomi presto.
Senza neppure richiedere la lezione di prova gratuita, mi iscrivo direttamente al Corso Introduttivo che inizia a Maggio.
Lo consiglio vivamente! Consiglio vivamente questa scuola!
Abbiamo ripreso lo studio del diritto privato in chiave squisitamente notarile. Abbiamo iniziato da zero, imparando a ragionare come deve ragionare un notaio.
Ma non solo. Non si è trattato di assistere passivamente ad una lezione. Abbiamo imparato cosa vuol dire in termini pratici l'oggetto del nostro studio, scrivendo e dunque apprendendo nell'immediatezza la tecnica redazionale da applicare al caso concreto.
Sin dalla primissima lezione sono state spiegate anche cose che possono sembrare banali, ma che non lo sono per chi è alle prime armi: i tre giorni di concorso, quante ore dura, cosa riguarda ogni prova, la pratica notarile e molto altro.
Perché quello che conta non è partecipare per vincere, ma non farsi bocciare!!!
Grazie a Raffaele, grazie anche a Paola.
#BCM #SNV
Con la mente ma soprattutto con il cuore".
Eleonora F., Palmi (RC)
corso introduttivo




"Questo è il mio primo anno alla scuola notarile Viggiani e devo dire di essere molto contento di averla scelta. L'aspetto che mi più mi ha colpito di quest'esperienza è la velocità di apprendimento: in appena un anno si riesce a raggiungere un ottimo livello di autonomia redazionale e il merito di tutto ciò spetta sicuramente agli insegnanti della scuola, che sono veramente competenti. Seguendo i loro consigli e loro dritte, e ne danno veramente tanti e preziosi, il mio miglioramento è stato costante e non mi sono mai sentito sfiduciato nel cammino verso il sigillo. Un apprezzamento particolare va alla qualità delle tracce, sia del corso casistico che di t.r., che ogni settimana la scuola propone: mai banali o standardizzate, sono veramente curate e trasudano tutta la passione di chi le ha preparate! Insomma la scuola Viggiani è un faro nell'immenso mare della preparazione al concorso!".
Federico R., Milano (MI)
corso casistico e corso di tecnica redazionale iniziale



"Scelsi di frequentare questa scuola fra molte altre che vi sono in Italia e che danno la possibilità di seguire le lezioni in videoconferenza perché mi sembrò molto ben strutturata ed organizzata e non mi sbagliavo. Seguire in videoconferenza non è facile, ma c’è un’attenzione particolare per chi come me non ha la possibilità economica di trasferirsi e intraprendere questo percorso che è veramente difficile oltre che estremamente costoso.
Apprezzo Raffaele, mi piace che sia così diretto e che sproni gli studenti a studiare seguendo la logica, senza abbandonarsi alla pigrizia, perché per quanto puoi studiare, non potrai mai sapere tutto!
Io ho frequentato sia il corso iniziale che il corso di tecnica redazionale iniziale ed è stata una scelta che mi ha permesso di capire il mondo del notariato, apprezzarlo ed iniziare a fare i primi passi verso il concorso e consiglio caldamente a chi voglia intraprendere questa strada di tenere in seria considerazione i corsi della SNV".
Roberta D.B., Albenga (SV)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Quest'anno ho frequentato il corso casistico avanzato ed ho scelto di abbinare il corso di sensibilità concorsuale (per il secondo anno consecutivo) ed il corso teorico-avanzato di commerciale.
Non mi sembra vero di aver già frequentato tre anni di scuola! Ho imparato tanto in questi tre anni, rispetto all'inizio del percorso la confidenza con le tracce è cresciuta tantissimo e quando mi rendo conto di avere padronanza di un determinato argomento, di saperlo "maneggiare", capisco che lo studio fatto finora sta dando i suoi risultati! All'ultimo concorso ho fatto la mia prima consegna, ed in qualunque modo sia andata è stata una soddisfazione immensa essere riuscita ad affrontare i tre giorni e, dopo due anni e mezzo di studio intenso, aver consegnato per la prima volta. Mi ha dato la spinta per continuare a studiare con la stessa energia!
Allo stesso tempo so bene di avere ancora tanto da imparare, tanti argomenti da studiare, ristudiare, approfondire, e so bene che le tracce non finiscono mai di stupire, che c'è sempre qualcosa che mi mette in difficoltà e che non so come risolvere... questo mi fa capire quanto ancora sia lungo il percorso!
Tuttavia percorrere una strada tanto difficile avendo la SNV come sostegno rende il percorso "meno impossibile", e la cosa più bella che la Scuola insegna, a mio parere, è il METODO con cui affrontare la preparazione al concorso!
Trovo il corso di sensibilità concorsuale ottimo per affrontare singoli casi ed aspetti problematici che spesso sfuggono al ripasso teorico, così come trovo molto buono il corso teorico-avanzato di commerciale, utilissimo per approfondire singoli argomenti ma in modo trasversale, cosa, anche questa, che spesso non faccio quando ripeto gli argomenti "per settore".
Penso sia fantastica la possibilità di partecipare alle simulazioni settimanali collaborative (questa cosa mi ha salvato in fase pre-concorso consentendomi di affrontare lunghi sabati di tracce in compagnia), così come apprezzo moltissimo le simulazioni di fine modulo e quelle di tre giorni perché affrontando le tracce in aula si simula maggiormente il concorso.
Per concludere ringrazio tantissimo te e tutti i docenti per il lavoro che fate per noi, e per la passione che mettete nelle lezioni e che passate anche a me!".
Sara R., Brusaporto (BG)
corso casistico avanzato, corso di sensibilità concorsuale e corso teorico avanzato commerciale




"Ciao Raffaele,
ti comunico le mie sensazioni sia sotto l'aspetto emozionale che giuridico:
in  questo lungo percorso mi sono sentito come un passeggero su una nave in un mare in tempesta, con sfide quotidiane da affrontare superiori ai limitati mezzi a disposizione, ma non ho mollato perché consapevole di essere guidato da un grande timoniere".
Vincenzo R., Bari (BA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



 
"Ciao Raf!
Wow: la prima parola che mi viene in mente pensando a questo primo anno di scuola è proprio questa.
Wow! Ho conosciuto un sacco di gente nuova, fantastica, ottimi compagni di viaggio con cui confrontarsi e condividere questo percorso.
Wow! Non pensavo di poter raggiungere così tanti risultati in soli 9 mesi di scuola.
Wow! Gli insegnanti sono bravi, disponibili, ma soprattutto sono amici.
Wow! Non ho trovato solo una scuola ma una family.
Wow! Con questi presupposti, come non  essere già carichi per il prossimo anno?".
Simone P., Lipomo (CO)
corso di tecnica redazionale



"Avevo abbandonato il Notariato tanti anni fa perché, con la nascita di mio figlio e un nuovo lavoro, mi ero accorta che il tempo non era sufficiente per fare tutto. Dopo l'amara decisione mi sentivo sempre incompleta, come se mi mancasse qualcosa, non ero completamente felice. Gli anni passavano a ci sono stati problemi di salute. Ho capito che la vita è una sola grande occasione e mi sono detta… Perché no, perché non perseguire il mio sogno? Allora mi sono rimessa a studiare, con passione, in ogni momento libero che avevo nella mia giornata. Ed è proprio a questo punto che ho trovato, per caso, la Scuola di Raffaele.
Io la reputo un dono, un faro che guida colui che si perde nella notte. Il cammino è lungo, ma ce la puoi fare se segui la luce. Il Notariato è arduo, ma la scuola ti aiuta a capire cosa scrivere nel tema al concorso e cosa non scrivere. Inoltre è un aiuto impagabile nella redazione degli atti. In questo primo anno di scuola ho avuto accanto una mano amica che mi ha dato coraggio nei momenti bui; io ho visto la differenza.
In gioventù ho affrontato il Notariato da sola, abbandonata a me stessa e spesso ho canalizzato male le mie energie. Ora la scuola mi guida verso la giusta canalizzazione delle energie che mi sono rimaste. La scuola è fondamentale anche per sviluppare l'aspetto critico di ognuno di noi. Poi a tutto questo si aggiunge la correzione del proprio tema, passaggio fondamentale. A completamento del tutto il Notaio Raffaele, una persona sempre presente e molto disponibile con cui si crea un rapporto di profonda stima, ammirazione ed affetto. Il mio più  profondo rammarico è  che, lavorando e avendo famiglia, non posso vivere quegli aspetti umani che la scuola offre: momenti conviviali, settimana bianca, feste… per conoscere in modo più approfondito gli altri aspiranti, cosa che mi avrebbe fatto molto molto piacere. Un profondo grazie alla Scuola da parte mia… mi sono sentita accolta e ve ne ringrazio, finalmente mi sono sentita a casa... e ora potrebbe capitare qualunque cosa, ma dentro il mio cuore saprei che sto facendo e ho fatto la scelta giusta, che non sto buttando via il mio tempo, ma lo sto impiegando al meglio, perché penso che davvero il vincitore sia il sognatore che non ha mai smesso di sognare. Grazie".
Annalisa F., Parma (PR)
corso casistico intermedio




"Un giudizio sulla scuola? Beh più che positivo! Ho imparato veramente tanto (anzi di più) in questo anno.
Se non avessi frequentato la scuola non avrei potuto neanche minimamente approcciarmi al concorso (sebbene lo abbia fatto ancora con un po' di "timidezza").
Ringrazio te e tutti i docenti della scuola. Impeccabili su tutto!!
L'anno passato è stato impegnativo ma soddisfacente da tutti i punti di vista. Insomma la SNV è UNA GRANDE SCUOLA!
Grazie ancora, un abbraccio a tutti".
Silvia I., Arezzo (AR)
modulo pre-concorso e corso di tributario




"Il mio parere generale sulla scuola e sui corsi è ottimo. I docenti sono molto preparati e molto disponibili.
Per quanto concerne i miei miglioramenti non riesco a dare un vero e proprio giudizio, ma credo e spero di essere migliorato molto.
Mattia A., Montebelluna (TV)
corso casistico iniziale, corso teorico del venerdì e corso di tecnica redazionale iniziale




"Quando penso ai corsi che ho seguito in questa scuola mi viene in mente una sola parola: concretezza. Sono arrivato un anno fa, iscrivendomi al corso intensivo per la preparazione al concorso, con tante certezze ma soprattutto con tante lacune che pensavo di non avere. Lacune dovute ad uno studio basato più sulla quantità che sulla qualità. Attraverso la scuola ho perfezionato il metodo, ho imparato a conoscere quello che è essenziale analizzare quando ci si avvicina ad una traccia e, soprattutto, a capire cosa vuole leggere chi un giorno ci correggerà (e vi assicuro che, molto spesso, è molto più semplice di quello che si può immaginare leggendo un libro). La concretezza si vede ancor di più nei maestri, nel mio caso maestro, che definirei quasi mentore, Raffaele. Insegna e non vende pentole, e quello che fa lo fa con una passione e una dedizione che, vi assicuro, non ho visto in nessun altro insegnante che ho incontrato. Le sue "cazziate"(ramanzine) servono molto di più dei "bravo" che si possono ricevere da tante altre parti, perché vi assicuro che quell'errore, che ha originato il tutto, non lo scorderete mai. Per di più, da sportivo, posso dirvi che una "cazziata" è la manifestazione di interesse più importante che potrà mai darvi un insegnante, perché come diceva un mio allenatore: "non lamentarti mai delle cazziate che ricevi in allenamento perché il giorno in cui non le riceverai più vuol dire che non mi interessa più nulla di te!"
Non posso non concludere questo feedback con il motto #BCM".
Bruno M., Napoli (NA)
modulo pre-concorso




"Ho frequentato il corso introduttivo e devo dire sono rimasto piacevolmente colpito dal metodo utilizzato per spiegare i vari concetti giuridici, dai più semplici a quelli più intricati. Della scuola mi piace soprattutto l'ampio spettro di possibilità che vengono date per seguire le lezioni, io ho fatto tutto il corso in videoconferenza e sono riuscito a seguire molto bene, prendendo appunti e gli insegnanti si sono sempre ricordati di noi "fuori sede" chiedendo se era tutto chiaro o se avevamo domande. Per quanto riguarda gli insegnanti personalmente mi sono trovato bene. Raffaele, in particolare, utilizza, nello spiegare, un metodo molto lineare senza troppi salti giuridici. Dopo aver frequentato questo corso sono ancora più deciso a seguire questa carriera e sono sicuro che la scuola mi fornirà tutti gli strumenti per affrontare al meglio il concorso tra qualche anno. La tecnologia fa parte oramai della vita quotidiana e siete riusciti a portarla nel mondo dell'insegnamento con ottimi risultati a mio avviso".
Gabriele C., Lucca (LU)
corso introduttivo




"Ciao Raffaele!
Il Corso Introduttivo per me è stato un fulmine a ciel sereno. Laureata ad ottobre 2016, ho iniziato la pratica forense a novembre (una noia mortale), a gennaio ho deciso di fare pratica da un Notaio, seguendo il mio primissimo sogno sin dal primo anno di giurisprudenza, e lì ho capito di aver trovato la mia strada. Convinta di iniziare una scuola notarile a settembre, nei mesi successivi sono entrata nel vostro sito per vedere quale fosse la vostra impostazione e ho avuto la sensazione che il mio destino mi stesse venendo incontro: dopo un mese iniziava il corso introduttivo. Mi ha molto colpita il fatto che da parte vostra ci sia un accompagnamento, passo dopo passo, lungo tutto il percorso. Molte scuole danno per scontata la nostra preparazione, mentre voi partite dal presupposto che non apriamo un libro di diritto privato da almeno 5 anni!
Dal punto di vista giuridico, non mi sento di dire grandi cose, se non che avete riaperto caselle della mia memoria chiuse da anni ormai e che molti dubbi o errate nozioni sono stati chiariti e corretti. La penna scorre di gran lunga molto più velocemente, ma ancora ce n'è di strada da fare.
Che dire? Sono impaziente che arrivi settembre per entrare nel vivo di questo mondo (so che a ottobre sarò già esaurita e mi pentirò di queste parole, per cui nel frattempo mi godo l'estate e il mio amato mare😜). Prenoterò aerei il prima possibile, così posso anche conoscervi di presenza!".
Adele P., Messina (ME)
corso introduttivo




"Egr. Notaio,
confermo il mio giudizio positivo sui corsi della scuola che ho frequentato e La ringrazio per tutto quanto trasmette nelle lezioni.
La scuola è diventato il mio punto di riferimento e non posso più farne a meno: è come la dipendenza da cola cola, da quando la si beve per la prima volta, poi non si smette più. 
Un cordiale saluto".
Patrizio C., Ferentino (FR)
corso casistico avanzato e corso di sensibilità concorsuale




"Se dovessi descrivere lo spirito che anima e trasmette il Notaio Viggiani mi rifarei alla frase di Antoine de Saint - Exupéry: "Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito."
Il corso casistico e di tecnica redazionale – che ho frequentato per la prima volta – mi hanno insegnato che molte volte per cerare un buon atto e una clausola completa non è sufficiente rispondere a quello che chiede la traccia ma serve anche sapersi porre le giuste domande che arrivano solo con il tempo, lo studio costante e l’esperienza maturata.
Ho apprezzato davvero moltissimo i Notai che hanno tenuto i corsi, ne sono rimasta entusiasta, stimolata e li rifrequenterò sicuramente anche l’anno prossimo!".
Mariacristina P., Desenzano del Garda (BS)
corso casistico e di tecnica redazionale



"Dopo un anno, volato in un secondo, sono qui a scrivere le mie impressioni sulla scuola davvero con piacere.😊
Che dire, dal punto di vista didattico la SNV apre la mente, i corsi sono strutturati alla perfezione e gli argomenti trattati sono sempre interessanti e mai scontati!
Teoria e pratica si fondono insieme, dando la possibilità di capire già dalle prime lezioni la realtà concorsuale.
Ho frequentato con grande passione tutti i corsi disponibili del primo anno e ora mi trovo a riflettere su quale possa essere stata l’emozione che ha prevalso su tutte le altre.
Paura? Si, spesso.
Noia? Mai.
Entusiasmo? Tanto.
Fatica? Molta.
Tutte sensazioni passeggere però…
Poi, fermandomi un attimo, ci sono arrivata, sono felice.
Sono felice di avere intrapreso questo viaggio, di avere avuto la capacità di riprendermi dagli errori e dalle tracce andate male, dai momenti in cui non vedi la fine e ti scoraggi.
Sono felice di aver gioito quando invece le cose andavano alla grande e mi sentivo imbattibile (pochi attimi perché la traccia dopo era sempre un disastro e smorzava l’entusiasmo di netto 😁).
Sono felice di aver tenuto duro e di sentire di avere sempre più voglia di conoscere, di imparare e soprattutto di crescere.
Sento tanta forza dentro, voglia di migliorare, di migliorarmi.
All’inizio mi sentivo un po' smarrita tra i giganteschi volumi di Capozzi, poi piano piano seguendo i consigli di Raffaele e facendomi prendere, come lui dice sempre, "per mano", ho imparato a muovermi discretamente tra le numerose pagine e gli articoli del Codice.
Io devo già molto alla SNV. Raffaele, Guido, Paola, Federico, Diletta, Matteo, Emanuela, Chiara e Yari hanno acceso in me qualcosa che non credevo possibile, mi hanno trasmesso passione, entusiasmo, amore per la materia e voglia di vincere.
Insomma, mi hanno resa felice!
Con affetto💖".
Costanza B., Pavia (PV)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Buongiorno notaio, ho poco da dire, ma questo significa che nella scuola c'è molto di buono. La formula è collaudata e sinceramente mi trovo bene e non ho alcun miglioramento da suggerire, anzi con l'occasione sono qui a ringraziarla di tutto. Abbraccio".
Riccardo S., San Benedetto del Tronto (AP)
corso casistico intermedio e corso teorico



"Prima di iniziare il percorso con la SNV, avevo il dubbio di essermi immersa in una realtà più grande di me, di aver fatto il passo più lungo della gamba in parte per l'insicurezza che mi contraddistingue, in parte per tutto ciò che si dice in merito a questo contesto.
Quest'anno la SNV mi ha fatto comprendere che non bisogna mai pensare di non essere all'altezza, ma che con passione, sacrificio e costanza si possono raggiungere risultati . Da settembre ad oggi sento di essere migliorata tanto, nonostante sia consapevole di essere solo all'inizio.
Il corso teorico-redazionale è stato fondamentale per capire come redigere i vari atti, eliminando tutto ciò che è superfluo; con  il corso teorico ho compreso che non bisogna studiare passivamente e che teoria e pratica devono andare di pari passo (Diletta e Teo sono una bomba pazzesca, hanno dato una marea di consigli utilissimi ai fini del concorso); infine, grazie al corso di pratica notarile ho appreso aspetti tecnici che in studio difficilmente sono disposti a spiegare.
Quando l'anno scorso vidi il video di presentazione della SNV, rimasi colpita dalla sua personalità Viggiani, il suo ragionamento "terra terra" combaciava con il mio essere molto pragmatica, non mi sono mai piaciuti i viaggi mentali, preferisco andare al nocciolo della questione; per questo motivo non ho avuto dubbi nella scelta della scuola: quando lei diceva di fidarci del suo metodo, io ho scelto di fidarmi e continuerò a farlo.
Mi sono ripromessa di concentrarmi ed allenarmi sulle tracce molto di più di quanto abbia fatto quest'anno".
Debora S., Nociglia (LE)
corso di tecnica redazionale e corso di pratica notarile




"Ciao Raffaele,
La fine di un anno accademico, soprattutto se si è all'inizio di un percorso nuovo, porta inevitabilmente a fare dei bilanci dell'esperienza vissuta.
Bene, pensando all'anno appena trascorso non posso che ritenermi soddisfatta e straconvinta della scelta che ho fatto.
L'anno scorso, di questi tempi, dovevo ancora conseguire la laurea! Sono arrivata a Milano più o meno inconsapevole del percorso che avevo scelto, senza avere esperienza in studio e senza aver mai avuto modo di confrontarmi con problematiche notarili.
Ho sempre saputo cosa avrei voluto "fare da grande", ma una cosa è la teoria, altro è farlo a livello pratico.
Ricordo il dramma interiore nello scrivere il primo testamento pubblico! Se lo riguardo adesso dire che mi sembra semplicissimo è riduttivo.
Il metodo della scuola all'inizio non lo capivo proprio, sono sempre stata abituata a studiare, conoscere un argomento e solo dopo metterlo in pratica e non capivo il senso di buttarmi in cose che non conoscevo completamente che mi avrebbero portato inevitabilmente a sbagliare. Eppure ho deciso di fidarmi di te e del tuo metodo, mi sono buttata e, con grande stupore, mi sono resa conto che giorno dopo giorno facevo grossi progressi.
Solo oggi mi rendo conto che il metodo usato è il più efficiente possibile e vista l'immensità della mole di cose da sapere non si può aspettare di sapere tutto prima di metterlo in pratica.
Bisogna capire il modo con cui approcciarsi alle tracce, portare avanti lo studio con passione e sacrificio e piano piano, passo dopo passo, libro dopo libro, va sempre meglio.
Ti faccio i complimenti per aver creato con amore e passione questa scuola, questa grande famiglia che chiede tanto ma dà tantissimo! 
Se oggi la tua scuola è la migliore in Italia di certo un motivo ci sarà.
I corsi sono ben strutturati e ti fanno entrare pienamente nell'ottica concorsuale.
In particolare poi vorrei fare i complimenti a Diletta e Teo! Chiarissimi nelle spiegazioni e disponibilissimi!
Insomma seppur all'inizio di questa strada, ancora è lunga e tortuosa, sono contenta e soddisfatta.
Certo il percorso è lungo ma niente è impossibile💪🏻
Grazie".
Mirosa G., Sciacca (AG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Ciao Raffaele, le cose più importanti che questa scuola mi hanno insegnato sono: la consapevolezza di ciò a cui si va incontro quando ci si avvicina al concorso notarile e la trasmissione di un metodo efficace per affrontare il tutto. La messa in comunione dell'esperienza e dei metodi per affrontare il concorso è un valore indiscusso della scuola, a cui tutti gli allievi possono attingere.
In una delle prime lezioni, ci hai raccontato di come la mattina ti svegliavi e, durante la colazione, ti mettevi a risolvere problemi giuridici illustrati nelle riviste notarili. Pensai: non credo di poter mai raggiungere questo livello. Ora a distanza di un anno penso: sicuramente arriverà il giorno in cui raggiungerò quel livello. Ecco credo che la totale trasformazione di questo pensiero possa ben esprimere, tacitamente, ciò che penso della "nostra" scuola notarile. Un caro saluto":
Valerio M., Roma (RM)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"In quattro anni di SNV posso dire di avere frequentato praticamente tutti i corsi della scuola, ad ogni livello.
La costante è soltanto una: qualità altissima".
Alessandro P., Torino (TO)
corso casistico avanzato, corso di sensibilità concorsuale e corso teorico di commerciale avanzato



"Ciao Raffaele,
Rinnovo tutte le note positive di quanto detto l'anno scorso sul corso introduttivo rispetto al fatto che l'organizzazione e la struttura dei corsi è perfetta e altamente performante.
Quest'anno è stato ancora più evidente che il metodo d'insegnamento permette un work in progress costante e rende bello, interessante e proficuo l'apprendimento di questa materia non sempre facile da capire e da metabolizzare a pieno. Sono soddisfatta della scelta che ho fatto con questa Scuola e che di certo rifarei.
Grazie".
Veronica C., Milano (MI)
corso iniziale




"Lo scorso autunno ho seguito il modulo pre concorso e non posso che dare il massimo dei voti!
Ho seguito a distanza, ma essendo in videoconferenza diretta è come essere a lezione: se hai un dubbio scrivi e Raffaele ti risponde in tempo reale.
Il corso teorico dei notaio Avondola e Mottola Lucano è completo: tratta mille argomenti e fa un ripasso generale di tutto, con anche alcuni spunti pratici.
Il materiale fornito è davvero abbondante. Gli aggiornamenti sono utilissimi. La correzione dei casi è utile, al di là di come hai svolto la traccia, perché fornisce continui collegamenti e fa ragionare su argomenti diversi. 
Ti senti "accompagnato" fino alla porta dell'Ergife!
Davvero TOP!".
Luisa P., Como (CO)
modulo pre concorso e corso teorico



"Questo è il mio secondo anno di frequenza alla Scuola Notarile Viggiani e come per il primo posso dire di essere soddisfatto di aver preso parte a questo percorso. Quello che mi ha molto colpito è la passione che gli insegnanti di questa scuola hanno per quello che fanno e che riescono anche a trasmettere a noi studenti; tutto ciò lo trovo bellissimo. Inoltre, pur seguendo a distanza, mi sono sempre sentito coinvolto".
Matthias D., Bronzolo (BZ)
corso di tecnica redazionale




"Al terzo anno di scuola ho seguito il casistico avanzato. Come al solito tutto ha funzionato al meglio e sono pienamente soddisfatto".
Federico B., Bologna (BO)
corso casistico avanzato



"La cosa più bella di quest'anno è l'acquisita consapevolezza di aver fatto la scelta giusta. Non che all'inizio ne dubitassi ma non avrei mai pensato di appassionarmi così tanto allo studio da non sentire il peso della rinuncia alla "bella vita", non avrei mai pensato (o forse sì) che Raf trasmettesse così tanto entusiasmo e passione e non avrei mai pensato di trovare un gruppo di amici pazzesco definito da subito la SNV family.
È stato un anno elettrizzante.
Raf, ineguagliabile fuoriclasse, ha creato una scuola di altissimo livello e ha saputo coniugare sapientemente la preparazione teorica con quella pratica, consentendoci di acquisire sin da questo primo anno una complessiva iniziale cognizione delle materie concorsuali.
Ma quello che fa di Raf, della scuola e degli altri notai insegnanti un vero unicum, sono i rapporti di amicizia che si instaurano spontaneamente tra tutti noi.
Il "fare gruppo" è stato sicuramente l'ingrediente vincente di quest'anno: le telefonate infinite per confrontarsi sulle tracce, le risate più sincere che si possono fare, le cene, MdC, le feste e ora anche qualche giorno di vacanza assieme alla SNV family… perché un mese e mezzo separati non riusciamo a stare!
Quando non vedi l'ora di andare a lezione perché sei appassionata di quello che studi, sei eager di migliorare ed imparare e ritrovi i tuoi compagni con i quali sai che riderai un sacco, beh allora significa che tutto è bellissimo, rectius una vera poesia!
Grazie Raf, grazie a tutti. Vi voglio bene!".
Francesca Maria B., Milano (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Caro Raffaele,
In generale, io paragono il mio primo anno di SNV ad un equivalente di un anno di master intensivo. Nonostante non si chiami così, e' un corso molto intensivo e ha richiesto più impegno di quanto pensassi - ovviamente ne sono stata contenta anche se mi ha sorpreso nel senso che è ancora molto più serio di quanto immaginassi. I corsi, i materiali, il modo in cui vengono forniti… è tutto organizzato, e vengono sempre tenuti in considerazione i diversi gradi di preparazione dei vari livelli… e' una vera scuola.
Io spero solo che tu continui sempre e ancora a trovare la forza di andare avanti, e penso che i colleghi insegnanti della scuola siano molto preziosi e in gamba come te".
Francesca I., Milano (MI)
corso iniziale e corso teorico



"Come ogni anno, voto 10 + alla scuola e a tutti gli insegnanti. Il modulo pre-concorso è quanto di meglio si possa desiderare, completo sino ai limiti della follia".
Irene P., Torino (TO)
modulo pre-concorso




"Ciao Raf, ti scrivo molto volentieri quello che è il mio giudizio per il corso Iniziale che ho frequentato. Ho iniziato con una grande paura e con una forte sensazione di non sentirmi all'altezza, ma tutti voi che ci avete fatto lezione siete riusciti ad infondere in me un po' di coraggio. È stato un anno veramente duro, sotto molti punti di vista, ma ho imparato tanto, ho conosciuto persone speciali e la scuola mi ha dato la possibilità di far esperienze che non avrei mai fatto, dal punto di vista dello studio e anche per quanto riguarda l'aspetto sociale. La mia penna ha fatto fatica ad andare velocemente in questo anno, ma la scuola mi ha aiutato a non mollare.
Grazie per aver dato l'opportunità di  comunicarti queste due righe":
Costanza N., Siena (SI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Questi primi 10 mesi alla SNV sono stati sicuramente intensi... Il ritmo è stato serrato, ma in questo percorso è forse utopistico immaginarlo diverso! Con il passare dei mesi, l'incalzare delle tracce, (il diminuire degli spq) quasi inconsciamente mi sono resa conto di aver appreso il metodo e di aver capito di dover rimanere "terra terra"… Esperienza positiva… ma è solo l’inizio! :)".
Smeralda M., Messina (ME)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Ciao Raffaele, il mio giudizio è più che positivo e mi ritengo soddisfatto in generale del percorso effettuato quest'anno, il quale mi ha permesso di cimentarmi (per la prima volta) nella redazione degli atti. In definitiva direi che è stata un'esperienza bellissima e formativa,  sia sotto il profilo giuridico sia sotto il profilo di crescita morale e personale, un'esperienza questa, che consiglierei a tutti coloro che si affacciano o si stanno per affacciare al mondo notarile… da compiere assolutamente! Grazie Raffaele per la tua disponibilità infinita😊 ".
Stefano D., Sassari (SS)
corso iniziale



"Ciao Raffaele,
questo è il secondo anno che frequento la SNV e credo che non abbia mai fatto scelta più giusta di questa.
L’anno scorso, dopo un anno già passato in altra scuola, ho iniziato il mio percorso totalmente scoraggiato e demotivato, ma con il passare del tempo mi avete fatto appassionare a questo mondo, dandomi fiducia e motivazione, dunque non ho pensato due volte a continuare il mio percorso con voi.
Sin da subito quest’anno mi sono reso conto che le problematiche che l’anno scorso mi sembravano insormontabili sono risultate più semplici nella loro soluzione, così, sia a livello di tempistica sia a livello redazionale, ho svolto le tracce in maniera più veloce e più sicura.
Tutto ciò grazie agli insegnamenti di Raffaele che, nel corso casistico e nel corso teorico di commerciale avanzato, ci ha aiutato a vedere il tutto con un taglio e sotto un aspetto giuridico e logico più accurato e attento, diverso da quello che si può trovare studiando semplicemente nei libri, e grazie a Manuela, Chiara e Yari, che nel corso di tecnica redazionale hanno messo in rilievo ogni minimo particolare e aspetto delle singole questioni affrontate, al fine di limare e rendere il più corretto possibile il nostro modo di scrivere.
Sperando in una crescita continua fino ad arrivare al tanto agognato traguardo, auguro a tutti buone vacanze e ci vediamo l’anno prossimo!
BCM".
Mirko C., Siracusa (SR)
corso casistico, corso di tecnica redazionale e corso teorico di commerciale avanzato




"Ciao Raffaele!
finalmente ho imparato ad usare il codice! Era ora dopo cinque anni di giurisprudenza. Sono complessivamente soddisfatta del corso introduttivo: non mi sento di certo in grado di scrivere un atto (e non credo fosse questo lo scopo del corso), ma ho capito che devo sempre studiare insieme la teoria del manuale, il codice e l'applicazione pratica. Il ripasso di diritto privato ci voleva assolutamente e penso che mi agevolerà a settembre".
Sharon F., Ferriere (PC)
corso introduttivo



"Ciao Raffaele,
a fine anno mi sono ormai rimaste poche parole, ti ho già inviato numerosi miei pensieri durante l'anno; non penso di potere dire altro che i corsi della scuola mi appaiono tendenti alla perfezione in ogni loro aspetto. Stento a credere che anche quest'anno tu possa presentare altre novità, anche se, avendoti conosciuto in questi due anni, sono sicuro che accadrà sicuramente. I docenti sono precisi, informati, puntuali, puntigliosi e manco a dirlo preparatissimi. Le correzioni degli elaborati, puntuali e chiare; idem per i corsi di TR, dove qualche ritardo di troppo mi è stato sempre perdonato e il compito ugualmente corretto.
Non ho davvero nulla di negativo da dire. Spero soltanto che tutto possa andare avanti in questo modo fino agli scritti, e, magari, anche dopo... Incrociando le dita.
Spero inoltre che gli opuscoli dell'officina del diritto e il codice SNV siano solo L'INIZIO di una lunga, lunga lista di opere SNV… Ne abbiamo bisogno!!
Davvero buona Estate; dobbiamo riposarci noi ma devi farlo anche tu!
Federico M., Pavia (PV)
corso casistico e corso di tecnica redazionale




"Ciao Notaio,
ciao Raffa, ti riporto di seguito quelle che sono le mie sensazioni relative al corso che ho frequentato, così come chiedi coniugando cuore e mente. Dopo l'impatto iniziale, dove raccoglievo le prime info sul metodo e l' ascolto della lezione prova, e' stato determinante per me il feedback fatto con te - dove ti raccontavo le mie pregresse esperienze dalle quali ho raccolto come sempre i lati positivi e negativi -, quello mi e' servito da sprono vero e proprio, e' stata la spinta di cui avevo necessità .
Dopo il super corso ho quindi deciso di continuare con il corso avanzato, durante il quale ho senza dubbio acquisito molta più velocità nel redigere i temi assegnati, più immediatezza nelle risposte sebbene ragionate, più rapidità nelle risposte ai quesiti teorici oltre che pratici, la giusta schematicità nello studio degli istituti, ad eliminare insomma tutto ciò che sino ad allora poteva essere indispensabile ma in realtà era sicuramente di più. Il sistema di videoconferenza, senz'altro utile e senza il quale non avrei potuto seguire, beh se avessi avuto il notaio Viggiani nelle immediate vicinanze sarebbe stato perfetto perché ho sempre creduto che la vivacità del seguire di persona sia insostituibile ma occorre pure sapersi accontentare….
Questo Raffa e' quello che penso per davvero e quello che io posso dire dopo averti seguito e credimi non e' stato facile perché oltre al lavoro ho avuto anche degli impegni familiari con spostamenti vari, ma nonostante i vari disagi sembrava quasi che l’incontro settimanale fosse imprescindibile.
A presto 🤗".
Carla S., Olbia (OT)
modulo pre-concorso



"Io mi sono trovata molto bene anche quest'anno, e sono contenta di aver riconfermato per il secondo anno la mia partecipazione alla SNV.
Le lezioni non sono per nulla noiose, anzi, il tempo vola e presto finiscono due ore di lezione in cui sento, sempre più, di aver compreso qualche concetto, che prima non mi era chiaro, e aspetti importanti che non avevo preso in considerazione. Voglio fare i complimenti a te Raffaele e ai docenti del corso di TR perché traspare qualità e passione dalle lezioni di tutti voi!!". 
Elisabetta L., Cinquefrondi (RC)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale e corso di sensibilità concorsuale




"Guarda, il maggior miglioramento che ho notato è la maggior sicurezza e facilità ad usare il codice civile, in primo luogo, e le altre fonti, in secondo luogo.
Già prima le usavo facilmente, ma ora è un uso più familiare. Un abbraccio".
Raffaele T., Scordia (CT)
corso introduttivo



"Per quanto riguarda il corso io ho frequentato l'iniziale, e devo dire che ne sono stato molto soddisfatto. Inizialmente credevo di non riuscire a stare dietro al carico di lavoro della scuola, vuoi perché lavoro tre giorni la settimana in studio e anche la sera in altri luoghi, vuoi perché, effettivamente, il carico di studio e la mole di lavoro sono ingenti; tuttavia, giorno dopo giorno, con fatica ma, nello stesso tempo, una "fame" di conoscenza, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del corso. Ho partecipato quasi sempre di persona e devo dire che mi sono trovato meglio che in videoconferenza.
Per quanto riguarda il corso in sé ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Inoltre per me è stato molto utile avere l'assegno di studio "mirato", ossia con il carico specifico di settimana in settimana in quanto se avessi dovuto semplicemente "studiare tot. Libri" sarei stato molto dispersivo probabilmente; quindi mi è stato molto utile. Ho trovato inoltre molto utili le tracce, specie quelle del casistico. Se metto  a confronto il momento di contatto con la prima traccia, quando non avevo la minima idea di come o cosa scrivere, e la simulazione di commerciale (ultima traccia dell'anno), devo dire che mi sento molto migliorato, sebbene abbia ancora moltissima strada da fare prima di giungere all'ambito traguardo.
Per quanto riguarda didattica e docenti mi ritengo estremamente soddisfatto; gli argomenti sono sempre stati spiegati in modo chiaro nonostante, alle volte, avessi qualche difficoltà di comprensione dovuta alla mancanza di preparazione teorica, e non all'inadeguatezza dei docenti, i quali, peraltro, si sono sempre dimostrati preparati e pienamente disponibili.
In conclusione mi ritengo molto soddisfatto del corso e delle modalità con cui questo è stato svolto, così come dei docenti".
Mattia R., Genova (GE)
corso iniziale




"Ciao Raf,
la mia esperienza è stata quest'anno come lo scorso all'insegna del continuo miglioramento.
Entrambi i corsi se seguiti con metodo permettono effettivamente di progredire step by step.
Quando quest'anno in due compiti di commerciale di fila ho ricevuto come voto "OTTIMO ELABORATO", mi sono sentita come quando alle giostre da piccola mia madre mi allungava 10 euro con cui acquistare 12 gettoni per i dischi volanti. Sarà per il sapore da scuola elementare di quell'OTTIMO...
Mi sento di dire, dopo due anni, che, nonostante la mia indole sia quella di ricercare sempre una guida esterna anche nel ragionamento, oggi sono in grado di impostare correttamente (il più delle volte) da sola il percorso logico che porta (non sempre quella più concorsualmente safe). Da sola non significa certo in assenza di qualsiasi confronto con i colleghi della scuola, confronto che diventa sempre più prezioso.
Inutile ribadire che a livello giuridico tutti i corsi sono aggiornatissimi e non mancano di segnalare tutte le sentenze, studi o massime più recenti o più papabili per il prossimo concorso.
E' come se un puzzle inizialmente formato di 100 pezzi si stesse rivelando in realtà composto di 100.000 tasselli sempre più piccoli…ma chi è esperto di puzzle sa che, una volta realizzata la cornice, il grosso è fatto, la SNV è la mia cornice :)
Thank you Raf".
Selene B., Bologna (BO)
corso casistico intermedio e corso di tecnica redazionale intermedio/avanzato



"Da bambina desideravo fare il notaio e, giunta l'ora di scegliere l'università, mi sono imposta di valutare tutte le strade possibili: ho finito per scegliere in maniera consapevole quella giuridica.
Una volta laureata, però, non ho creduto che sarebbe stato mai possibile per una comune mortale come me pensare di riuscire a superare il concorso, per cui mi sono buttata su altro.
Poi ho scoperto la SNV, ho assistito alla presentazione della scuola e ho pensato che, con voi, sarebbe stato possibile percorrere questa strada.
In altre parole, mi sono decisa ad intraprendere il percorso notarile solo ed esclusivamente dopo aver conosciuto la scuola, su cui - è evidente - ho riposto completa fiducia.
In particolare, la molla è scattata definitivamente con l'introduzione del corso for workers.
Questo primo anno è stato difficile, ho cambiato lavoro, ho cambiato regione, ho cambiato abitudini. Ho rincorso ogni settimana gli assegni di studio, le lezioni, le tracce da svolgere.
Forse avrei preferito fare un percorso effettivamente diverso dagli altri, più lento ma al passo con il programma, alla portata reale di chi lavora. Ma, ripeto, fidandomi ciecamente di chi ha vinto il concorso non una, bensì due volte, seguo le esortazioni nella perseveranza ricevute quando ho alzato bandiera bianca.
E siccome sono curiosa di quale sia la one more thing del prossimo anno, approfitto di questa email per chiedere di ricevere il link dell'incontro di presentazione dei corsi 2017 -2018 tenutosi un paio di giorni fa (non ho guardato il forum, se c'è già online non mi cazziate!)".
Grazie di tutto e BCM!
Marianna S., Matera (MT)
corso SNV for workers




"Caro Raffaele,
quasi non mi sembra possibile che siano passati già tre anni da quando, con tanta timidezza e tantissima insicurezza, decisi di trasferirmi a Milano per dare fiducia a te e alla tua scuola.
Se penso alla studentessa che ero e a quella che sono, se mi guardo indietro e penso a come studiavo tre anni fa, provo finalmente una sensazione che prima mi era sconosciuta: la sicurezza!
E di questo non posso che ringraziarti, perché se l'impegno quotidiano è mio, il metodo e gli strumenti che mi hanno permesso di acquisire più consapevolezza e determinazione in questo percorso sono solo merito tuo.
Studiare per il concorso notarile è un'esperienza che secondo me aiuta molto a conoscere se stessi, a capire quali sono i propri limiti e quali sono le proprie capacità di relazionarsi con gli altri.
E mettersi alla prova, sfidarsi, confrontarsi e anche sfogarsi nei momenti negativi con i propri compagni è bellissimo!
La tua è una scuola che, per il terzo anno consecutivo, consiglierei a chiunque intenda intraprendere il percorso notarile.
Sinceramente non credo di dover scrivere nulla sulla preparazione dei docenti e sui corsi, perché l'averti dato fiducia anche quest'anno è il feedback più sincero e onesto che io possa dare.
Spero di essere riuscita in queste poche righe a trasmettere il mio giudizio più che positivo che nutro nei confronti della SNV (i feedback mi mettono tristezza!!)".
ok per il consenso :)
Rossella G., Manduria (TA)
corso casistico avanzato



"Anche quest'anno Raffaele e la sua scuola sono riusciti a trasmettermi la forza e la grinta di andare avanti, passo dopo passo, in questo percorso. Anche nei momenti più difficili non ho perso il coraggio e sento di aver acquistato maggior sicurezza nello scrivere le clausole e nel redigere uno schema d'atto corretto e ordinato.
Il corso casistico avanzato ti tiene in allenamento costante tra atti, materiali, simulazione ed atto collaborativo; il modulo intensivo pre concorso ti fornisce ulteriori strumenti e ti dà una marcia in più.
Grazie Raf".
Silvia D.V., Mestre (VE)
modulo intensivo pre-concorso




"La SNV per me è stata la scuola di notariato più completa che ho frequentato: i corsi seguiti consentono di costruire una preparazione adeguata ed approfondita sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista redazionale. Continuerò a frequentarla anche l'anno prossimo al fine di perfezionare e migliorare la mia preparazione. Mille grazie!!!".
Maria T., Milano (MI)
corso casistico intermedio e corso di tecnica redazionale



"Buongiorno Notaio,
quest'anno ho frequentato il corso iniziale e sono rimasto molto soddisfatto della scelta di frequentare la Scuola: i docenti sono preparati, disponibili e riescono a trasmettere non solo i contenuti giuridici ma anche la passione per l'attività notarile. Probabilmente, col senno di poi, avrei potuto iniziare anche negli anni scorsi questo percorso, ma forse l'avere studiato in passato già diversi argomenti mi ha aiutato nella comprensione e nella crescita di ragionamento. Il corso mi sembra ottimamente strutturato, con un percorso per gradi che coinvolge in maniera sinergica la parte teorica, redazionale e pratica. L'obiettivo che mi ero prefisso, cioè migliorare soprattutto dal punto di vista redazionale, è stato a mio modo di vedere, conseguito. Penso di possedere, all'esito del corso, una buona base che mi consentirà di affrontare con più serenità la preparazione futura.
Il mio giudizio, dunque, è pienamente positivo. Dal punto di vista umano, poi, vorrei ringraziarLa per avermi agevolato nel recupero delle lezioni nei primi mesi dell'anno, quando ero in convalescenza dopo un periodo un po' travagliato. 
Alberto C., Castelnuovo Magra (SP)
corso iniziale




"Quest'anno, per la prima volta, ho frequentato la scuola in modo "intenso", seguendo non solo il corso casistico ma anche quelli di tecnica redazionale, sensibilità e commerciale. Sicuramente i risultati ci sono stati: sono molto più efficace nello svolgere le tracce e più completo e sistematico nello studio. E mi sono reso conto di quelli che sono i miei problemi principali: organizzazione del tempo e velocità nella soluzione e nella stesura. Buona estate!".
Andrea R., Vigo di Fassa (TN)
corso casistico, corso di tecnica redazionale, corso di sensibilità concorsuale e di commerciale



"Valutazione:
-Soddisfatto di tutti i corsi frequentati.
-Soddisfatto in particolare dei ritmi di studio, che sono meditati splendidamente bene; impegnativi, ma sanno dare spazio a momenti di riposo esattamente quando necessario.
-Quanto agli aspetti emozionali, apprezzo il fatto che, di tanto in tanto, ci sproni con severità a non dormire sugli allori!
Nicola B., Puos d’Alpago (BL)
corso iniziale, corso di calligrafia e corso di tecnica redazionale




"Ciao Raffaele,
siamo ormai giunti alla fine di questo primo anno ed io non posso che ritenermi soddisfatta.
Mi sono iscritta alla SNV dopo aver frequentato per un anno la scuola notarile del consiglio di Bologna. Di certo non ti sorprenderà il fatto che io lo consideri, alla luce di questa nuova esperienza, un anno buttato al vento!
Ricordo ancora quando, ormai un anno fa, ho visto la presentazione della scuola, l'offerta didattica che ci proponevi, la passione e la grinta che trasmettevi.
Ho subito capito che avrei mollato tutto per venire a Milano e, te lo assicuro, non è stata una decisione facile... vivevo a Bologna da sei anni ed ormai mi sentivo a casa.
Avevo bisogno di una guida per affrontare questo percorso e l'ho trovata in te.
Tutto quello che ci avevi promesso, l'hai mantenuto.
Se paragono questo mio primo anno alla SNV a quello che ho trascorso alla scuola notarile bolognese, non posso che notare il salto di qualità e gli innumerevoli progressi che ho fatto.
Ogni corso mi ha aiutata a crescere e a "fare amicizia" con il foglio bianco :P. Innanzitutto il primo periodo, quello del teorico-redazionale... la semplicità con cui riesci a spiegare a chi non ha la benché minima idea di come scrivere un atto è impressionante!
E poi il corso teorico con Diletta e Teo... li adoro! Il venerdì esco da lezione con la mano tremolante dalle interminabili pagine di appunti che prendo, stanca ma contenta perché dopo la loro lezione sono più carica per studiare e le pagine del Genghini mi sembrano scorrere più veloci :P.
Ed infine, il tanto esercizio che abbiamo fatto durante il corso di tecnica redazionale mi ha sicuramente aiutata a far sì che la mia penna scivolasse più fluentemente.
E a tutto ciò vanno aggiunti l'energia, l'entusiasmo e la passione che riuscite a trasmetterci e, per affrontare un percorso lungo e difficile come questo, ce ne è davvero bisogno.
Che aggiungere? Il mio unico rimpianto è non essermi iscritta prima!
BCM".
Valentina S., Monte Urano (FM)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Sono stata molto indecisa sulla scuola a cui iscrivermi, ma ad oggi non credo avrei potuto fare scelta migliore. Tutti i docenti dei corsi che ho frequentato durante questo primo anno si sono rivelati, oltre che professionisti impeccabili e grandi conoscitori della materia, persone piacevoli e disponibili (anche ben oltre l'orario prestabilito), capaci di trasmettere con semplicità la loro grande passione per il diritto. Credo che il vero valore aggiunto della scuola siano loro!
Le schede di valutazione personalizzate, la disponibilità a incontri individuali e la capacità di far sentire ogni studente seguito nel proprio percorso sono gli ingredienti del successo di questa scuola".
Eleonora G., Milano (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Ciao e grazie per questa possibilità!
Dico la verità, proprio qualche giorno fa, durante la simulazione del 4 luglio, mentre avevo davanti solo il foglio, i codici e la traccia (DI COMMERCIALE!  :O), pensavo che, fino a due anni fa non mi sarei ritenuta neanche capace di affrontare una simile prova e mi sarei limitata ad individuare le problematiche con il libro aperto, per poi ascoltarne la soluzione a lezione.
Sicuramente avrò commesso degli errori nella soluzione, o nella redazione dell'atto, ma ciò che più conta è che, ad oggi, io mi senta cresciuta, soprattutto in consapevolezza, e in ciò ha sicuramente contribuito il metodo della SNV, che, piano piano ti entra nel profondo e ti fa credere di più nei tuoi mezzi, che hai sempre avuto, ma semplicemente eri incapace di utilizzare.
I corsi che ho frequentato nell'anno 2016-2017 sono due:
-il corso intensivo pre-concorso (da settembre a novembre 2016) e
-il corso casistico intermedio (da gennaio a luglio 2017) ,
e di entrambi sono davvero soddisfattissima. In particolare, ho trovato il primo semplicemente geniale; credo che, soprattutto in una fase di tensione in cui i mesi scorrono velocissimi, avere un'organizzazione, un ordine e una "guida" solida  sia fondamentale.
Un miglioramento concreto che ho notato riguarda la motivazione dell'atto, rispetto alla quale ero davvero terrorizzata, avendo paura di non riuscire a selezionare gli argomenti, di non saperli spiegare o far intendere. Grazie alle lezioni del corso casistico, ho capito il valore della chiarezza, della semplicità, del non dare nulla per scontato.
Avrei ancora tantissimo da dire, ma non voglio rubare altro tempo.
Grazie per l'impegno, la passione e il cuore che emergono da tutto ciò che fate. Non è affatto facile soprattutto per chi, come me, non è più una neo-laureata, e sta sui libri "a fasi alterne", da un pò di tempo, mantenere salda la concentrazione, la curiosità e la voglia di crederci. Tutto ciò lo rende più lieve e soprattutto fa in modo che abbia un senso".
Marisa S., Castellaneta Marina (TA)
modulo intensivo pre-concorso



"Quando ho iniziato questo percorso non avevo idea di cosa mi aspettasse o di cosa fosse un atto notarile.
Oggi, dopo soli 9 mesi, riesco a completare (bene o male) un atto in otto ore.
Ancora non ci credo! Mi sembra assurdo.
Io ho frequentato il corso iniziale, il corso di tecnica redazionale ed il corso teorico del venerdì e ho trovato tutti e tre questi corsi essenziali. Inizialmente è faticoso seguire e studiare perché si è appena usciti dall'università e cambiare il metodo di studio o solo il modo di approcciarsi allo stesso è difficile. Inoltre, la mole di studio è tanta, hai difficoltà a capire come affrontare le cose, a ricordare tutto.
Con il tempo però (e parlo di qualche mese) cominci a ingranare, a capire come e cosa fare e tutto sembra un po' più "semplice".
Penso che tutto questo sia anche dovuto ai ragazzi che tengono i corsi che ci incoraggiano sempre ricordandoci che anche loro fino a qualche tempo fa erano al nostro posto e che tutto quello che stiamo vivendo noi l'hanno vissuto prima loro. È dura ma BCM sempre!!! 💪🏻
Baci".
Emilia F., Bagheria (PA)
corso iniziale, corso di tecnica redazionale e corso teorico




"
Per motivi lavorativi non ho frequentato il corso di tecnica redazionale, quindi il mio giudizio sarà incentrato esclusivamente sul corso teorico e sulle tracce settimanali.
Per quanto riguarda le tracce, ho particolarmente apprezzato sia la possibilità di redigere fin da subito atti con un taglio concorsuale (quasi totalmente incomparabili a quanto faccio quotidianamente in ufficio) anziché dedicarsi al solo studio teorico, sia l'efficacia delle correzioni individuali: ho sempre ricevuto giudizi con un taglio comunque motivante anche in presenza di tracce di livello oggettivamente scarso e ho trovato costruttivo avere una valutazione precisa ed incentrata sui TUOI errori.
Per quanto riguarda invece il corso teorico del venerdì, voglio appositamente infrangere le buone maniere - che sconsigliano di far nomi e cognomi - per elogiare Teo e Diletta: fanno quattro ore di teorico molto intense senza mai negare una battuta o un'interruzione in grado di alleggerire la lezione, rimanendo sempre molto disponibili al confronto e al consiglio anche fuori dalle ore scolastiche.
Va comunque detto che ogni docente che ho incontrato mi ha dato sensazione di grandi competenza e passione per il notariato.
In sunto, sono davvero soddisfatto della SNV e fiducioso su quanto possa essere decisiva nel mio percorso.
Grazie".
Mattia M., Lissone
corso teorico



"Il mio giudizio sulla SNV non può che essere complessivamente positivo. L'esperienza didattica mi ha colpito, la scuola è riuscita a realizzare dei corsi idonei a mettermi alla prova e a fornirmi delle solide basi per il futuro, questo non significa che ogni argomento è stato sviscerato in un lungo monologo infruttuoso bensì che è stato osservato nelle sue sfaccettature lasciandomi il doveroso compito di approfondirlo. Noto con piacere di aver iniziato ad apprendere un metodo che spero di poter perfezionare il più possibile, non solo con finalità lavorative ma anche di realizzazione personale, quelle che a inizio anno si rivelavano montagne insormontabili ora lasciano intravedere un percorso idoneo alla scalata, e di questo sono felice.
Leonardo Z., Ghiaie di Corana (PV)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale/i]




"Questa scuola è la SCUOLA.
In due anni sono stata "coccolata, accudita e ammaestrata".
Ringrazierò per sempre Raffaele e tutti gli altri insegnati per avermi fatto prendere sin da subito una penna e insegnato a scrivere, senza paura di sbagliare.
La strada è più semplice e il cammino meno impervio se una guida, esperta e competente, "prendendoti la mano" ti accompagna.
Grazie di cuore SNV per farmi crescere continuamente e costantemente!".
Margherita D.G., Jesi (An)
corso casistico intermedio e corso di tecnica redazionale avanzato



"La caratteristica che mi ha conquistata di questa scuola è la capacità, penso unica, di proporre agli studenti un approccio al concorso decisamente pratico, che permette fin da subito di superare l'ansia del foglio bianco e di comprendere il legame tra teoria e pratica. 
In questi mesi la scuola ed i suoi ottimi docenti mi hanno insegnato, soprattutto, che lavorando sodo e fidandosi si possono raggiungere risultati importanti.
Grazie davvero per la competenza e la professionalità di tutti".
Carolina C., Pavullo nel Frignano (MO)
corso iniziale




"Innanzitutto grazie mille a tutti voi della SNV per questo primo anno di studio notarile insieme.
Sono rimasto contento dei corsi frequentati, nonostante momenti migliori e momenti più difficili con le tracce.
Corso teorico redazionale e poi casistico iniziale: é un metodo inverso rispetto a quello universitario, specie per chi é all'inizio, e uno si abitua col tempo. Tante volte sia negli esercizi iniziali sia nelle tracce sono stati proposti argomenti mai affrontati prima: si sviluppa così il ragionamento e si investe sull'imparare dai propri, a volte inevitabili, errori. É un metodo al quale non ero abituato e piano piano ne sto capendo l'importanza.
Grazie a Raffaele per le lezioni molto ben strutturate e per le spiegazioni sempre chiare e approfondite.
Corso teorico del venerdì: veramente bellissimo e di importanza fondamentale per chi é all'inizio. Le spiegazioni di Diletta e Matteo sono state indispensabili per affrontare le tracce. Sono veramente preparati e coinvolgenti. 
Corso di pratica notarile: corso importante per acquisire una maggiore consapevolezza su aspetti che si affrontano in studio. Personalmente ho la fortuna di avere trovato un notaio che mi segue molto, ma integrare i suoi insegnamenti con quelli di Guido, é stato importante.
Gimmi C., Parma (PR)
corso iniziale



"Un percorso in salita, si sa, spaventa, scoraggia, spinge a mollare! La convinzione di non essere "abbastanza", di non essere... ma poi, se su per la montagna, si ha la grande fortuna di trovare le giuste rocce, beh, allora si inizia di nuovo a voler sperare, a credere, a persistere e resistere! La SNV è la scelta più giusta che avessi mai potuto prendere, al di là dell'esito che mi darà la "via Aurelia n. 619"!
Imparare ad essere forti: è questo l'insegnamento che più devo…".
Francesca P., Rogliano (CS)
corso iniziale




"Ciao,
quest'anno ho frequentato il corso iniziale, il corso teorico, il corso di pratica ed il corso casistico iniziale. Mi sono iscritta alla scuola qualche mese dopo l'inizio dei corsi, ma nonostante ciò, grazie alle lezioni in differita e alla chiarezza dei professori, sono riuscita a recuperare il tempo perso.
Penso che i corsi siano ben strutturati, che consentano di acquisire una visione di insieme della materia e di fornire delle solide basi per lo studio.
Il percorso intrapreso non è sicuramente tra i più facili, ma ritengo che seguire queste lezioni sia essenziale, sopratutto per CAPIRE veramente (senza imparare a memoria) come scrivere un atto.
La cosa che più ho apprezzato sono state le varie "chicche" dateci dai prof.: grazie alla guida dei professori ho chiarito molti aspetti dubbiosi del diritto e ho migliorato la tecnica redazionale.
La scuola mi ha fornito la bussola essenziale per ricercare le soluzioni redazionali migliori ai fini del concorso: come dice Raffaele tra le varie vie che si prospettano di fronte ad una traccia bisogna essere in grado di scegliere la strada sicuramente "non bocciabile" e, nonostante il mio percorso di studi sia ancora tutto in salita, ho fatto tanti progressi da questo punto di vista.
Purtroppo non avendo mai frequentando non ho mai potuto conoscere gli insegnati e gli altri studenti, cosa che spero accadrà l'anno prossimo, così da vivere questo percorso al 100%"..
Silvana S., Treviglio (BG)
corso iniziale, il corso teorico, il corso di pratica ed il corso casistico iniziale



"È il primo corso dedicato al concorso notarile che abbia mai frequentato, per la prima volta sono entrato veramente nel mondo notarile e questo con grande interesse e piacere.
Gli argomenti sono indubbiamente complessi e il tempo da dedicarci è molto ma il primo passo verso il sigillo è stato fatto.
Indubbiamente la scuola è organizzata molto bene, lezioni on line, correzione dei compiti, simulazioni.
Non ho potuto vivere appieno queste opportunità per miei impegni, dovendo svolgere la pratica forense, e per la distanza.
Un'esperienza sicuramente positiva e da consigliare a chi intende intraprendere questa strada.
Grazie di tutto".
Guido G., Vicenza (VI)
corso iniziale




"Ho scelto di affidarmi a questa scuola per la preparazione del concorso notarile e dopo aver frequentato il corso introduttivo sono sempre più felice di aver fatto questa scelta e sicura che sia stata quella giusta, per diversi motivi. Per la competenza dei docenti, Raffaele e Paola, maestri straordinari capaci di rendere le lezioni interessanti e piacevoli, con l'inserimento continuo di aneddoti e spaccati di reale vita notarile. Per la passione e l'entusiasmo che trasmettono. E per l'eccellente organizzazione e flessibilità della scuola che consente a noi studenti di organizzare al meglio il nostro percorso".
Carla C., Quartu Sant’Elena (CA)
corso introduttivo



"Buonasera notaio,
ecco in breve le mie opinioni su questo primo anno.
Premetto che avevo già frequentato altre scuole/corsi notarili e devo dire che la differenza è stata notevole.
Mi sono sentita finalmente seguita e portata per mano in un mondo che - purtroppo - conoscevo molto poco e che adesso mi sta coinvolgendo sempre più.
Il Corso for workers e la videoconferenza sono una bellissima opportunità per tutti quelli che, come me, non hanno la possibilità di seguire il tutto personalmente a Milano.
Devo ammettere che è stata molto dura conciliare le due cose; in molte occasioni, è stata una "lotta contro il tempo" cercare di rispettare le scadenze di assegni di studio, tracce e lezioni. E non nego che alcune volte non ci sono riuscita.
Mi è dispiaciuto tantissimo, ad esempio, non aver avuto tempo a sufficienza per seguire anche il corso di pratica notarile.
Ciononostante, ci sono tanti fattori che mi motivano a proseguire nel percorso: in primis, la passione e gli incoraggiamenti che hanno caratterizzato praticamente tutte le lezioni.
Ho trovato davvero fantastici i suoi codici, che finalmente mi hanno permesso di migliorare l'approccio nello studio delle varie materie.
E un grandissimo ringraziamento va anche a Diletta e Teo. Si sono sempre dimostrati vicini a noi ragazzi e disponibili a dispensare qualsiasi tipo di consiglio o spiegazione, anche la più banale.
Chiuso questo primo ciclo, le paure sono tante perché la mole di studio e nozioni è notevole e spesso mi chiedo come sia fattibile fare propri tutti i concetti.
Ad ogni modo, ho fiducia nel percorso intrapreso e per il momento la ringrazio per i preziosi consigli.
Alessia C., Modena (MO)
corso SNV for workers




"Sono le sei del mattino e non riesco a dormire. Eppure ieri la porta di casa si è chiusa dietro di me all’una di notte.
Credo sinceramente di poter contare sulle dita di una mano le volte in cui non sono stato svegliato dal suono della sveglia.
Nel mio girarmi e rigirarmi nel letto, alla ricerca del suo lato più fresco, mi chiedo quale sia la vera ragione di questa mia insonnia.
La sera prima abbiamo fatto tardi.
Abbiamo fatto tardi condividendo pensieri, problemi, parole.
Uno di quei bellissimi momenti in cui si crea una perfetta sintonia tra i partecipanti alla discussione.
Quella birra media è diventato un Mojito che a sua volta si è trasformato in un Moscow Mule.
Ma la mente è perfettamente lucida e i pensieri scorrono fluidi come non mai.
Sono le mie serate preferite, le più belle senza alcun dubbio.
Chiamala poesia, magia, emozioni. Io, in questo caso, la voglio chiamare simpatia, nel senso greco del termine.
Sun – Patheia: comunanza di sentimenti.
Capirsi perfettamente senza dire tutto.
Parlare senza farlo veramente.
Un significato senza un significante.
È questo quello che provo ogni volta che mi trovo con i ragazzi della SNV.
Con i miei compagni di corso e con i ragazzi più grandi.
E pure con chi è dall’altra parte della cattedra: non solo te, Raffaele, ma anche Teo e Diletta, su tutti, capaci di entrare nei nostri cuori in venti comodissime lezioni [non è vero, è bastato molto meno, ndr]. 
E questo sentimento è più importante del metodo, eccezionale, che ci state trasmettendo.
È più importante della simulazione di commerciale consegnata dopo otto ore, che poi alla fine non è andata affatto male.
È più importante dei progressi fatti negli ultimi mesi.
Che poi, non sono altro che una base di lavoro. Ma il notariato è fatto di dettagli. Dettagli maniacali.
Come un artigiano che non è mai contento della propria opera e continua a smussare ogni suo angolo, affinché la mano vi possa scorrere sopra sempre più velocemente.
L’essere accomunati da un'unica passione e da un unico obiettivo, evidentemente, fa questo effetto.
Crea questa congiunzione astrale.
E, mannaggia, non mi fa dormire".
Pietro C., Siena (SI)
corso iniziale, corso di tecnica redazionale e corso teorico di commerciale avanzato



"Che dire, la SNV ti guida in un percorso che altrimenti sarebbe davvero arduo da compiere. A livello giuridico i miglioramenti dopo un anno di studio e tracce sono davvero inaspettati, questo grazie al metodo utilizzato che riesce a farti capire da subito quali sono gli aspetti più importanti per una corretta preparazione concorsuale.
La scuola però non è solo questo, ma molto altro. L'aspetto sociale è uno degli elementi che mi ha sorpreso maggiormente. Le cose più importanti infatti si imparano con il confronto, e questo nella SNV non manca mai, che sia in aula studio, durante una simulazione o davanti ad una birra al chiosco Mentana.
Ci vediamo l'anno prossimo!".
Francesco P., Ivrea (TO)
corso iniziale




"Sto seguendo il corso introduttivo in quanto, dopo qualche anno di pausa dal mio primo approccio agli studi notarili, ho deciso di riprendere tutto da capo. Ho trovato il corso molto ben organizzato e con docenti molto ben preparati. Consiglio la scuola in generale e questo corso soprattutto per coloro che vogliano un primo contatto "soft" con il notariato.
La Scuola fornisce la possibilità di seguire tutti i corsi anche a coloro che lavorano.
Vengono organizzate anche una serie di iniziative extracurricolari interessanti, alle quali, sfortunatamente, lavorando, mi è impossibile partecipare, ma, da come sono organizzate, suppongo siano molto divertenti e utili a socializzare."
Davide D., Bergamo (BG)
corso introduttivo



"Caro Raffaele,
la tua è la prima scuola che frequento e sono molto contenta di averlo fatto. È una scuola molto bene organizzata, con dei validi insegnanti.
Probabilmente il mio percorso rispetto agli altri studenti è stato più particolare perché mi sono iscritta a metà novembre circa, ho dovuto recuperare molte lezioni, seguire quelle in corso e prendere confidenza con una scuola e un percorso all’interno del quale non conoscevo nessuno.
Nei momenti di sconforto facevo riecheggiare nella mia testa le parole che tu mi avevi detto nell'unica telefonata che ti ho fatto ed erano queste: "hai una voce sveglia, ce la farai". Molte volte avrei voluto chiamarti, scriverti perché il mio problema più grande è stata la paura, la paura di non saper fare. Io sono una persona che pretende molto da se stessa (a volte troppo) e sapere di aver iniziato dopo rispetto agli altri e vedere quel foglio bianco sul quale non ero in grado di scrivere, mi bloccava.
Piano piano ho sconfitto questa paura… ho iniziato a conoscere dei praticanti di Udine e di Pordenone, sono stata a delle cene organizzate proprio da loro, sono venuta a vedere la scuola e ho assistito alla presentazione dei corsi. Ero seduta in seconda fila attenta ad ogni tua parola perché io "mi fido di te", mi piace il tuo metodo d'insegnamento e perché l'umiltà nella vita è la cosa fondamentale!
Sono del segno dello scorpione, come te, e quindi non mollo!
Il prossimo anno verrò a seguire le lezioni di persona, perché sono convinta che mi aiuterà molto.
Scusa se mi sono dilungata ma mi faceva piacere raccontarti queste cose.
Un saluto".
Anna B., Campoformido (UD)
corso iniziale




"Ho iniziato l'anno scorso questa Scuola seguendo il Corso Introduttivo, per poi passare quest'anno al Corso Iniziale e la cosa che mi ha più sorpreso è stata il passaggio, di cui ci si rende poco conto finché non ci si ferma a guardare indietro, dal non saper scrivere neanche la più banale delle clausole, a riuscire a redigere un atto senza averne mai visto uno simile prima, semplicemente assorbendo man mano i principi e le tecniche applicabili ad ogni rogito notarile. Il tutto nell'arco di circa 9 mesi! Credo che per essere competitivi a simili livelli l'organizzazione sia tutto e questa certo non manca alla SNV, in cui ogni dettaglio è minuziosamente pianificato e coordinato; anche grazie ad aperitivi e serate organizzate da Raffaele è stato poi facile stringere bellissime nuove amicizie, con ragazzi e ragazze con cui ci si può confrontare su quanto si studia e affronta, ma anche e soprattutto ci si diverte, elemento fondamentale per smorzare la tensione e continuare a rendere bene nel corso di tutto l'anno".
Luca A., Loano (SV)
corso iniziale



"Raffaele che vuoi che ti dica... mi fido ciecamente ed ho abbracciato completamente il tuo metodo.
Al termine di ogni anno, puntualmente, riscopro di aver vissuto 365 giorni che riconfermano l'intuizione avuta al primo incontro di presentazione della scuola; ricordo, come fosse ieri, che pensai: "Se quest'uomo mette in pratica veramente la passione che descrive con le parole, sono pronta a seguire il percorso tracciato… con tutta la dedizione e l'impegno richiesti".
Le lezioni sono approfondimento e curiosità, le tracce sono fantasia e aggiornamento, le simulazioni di fine modulo sono serietà e allenamento, le simulazioni settimanali sono compagnia e confronto… nulla è lasciato al caso, la tua disponibilità è disponibilità vera, consiglio sincero.
Chi ti incontra trova un amico con cui condividere la propria personalità, qualunque essa sia, e anche al di fuori del mero ambito giuridico-notarile.
Mi stupisce sempre il modo verace con cui ogni anno maturi nuove idee, è bello sapere di essere parte di questa strada che hai iniziato tu, di appartenere a questa esperienza!
Per quanto riguarda consigli o suggerimenti… sarò banale, ma io sono soddisfatta e talmente tanto che non so nemmeno immaginare un modo per esserlo ancora di più!
Non smetterò mai di ringraziarti per essere come sei! Non potevo immaginare compagnia migliore della tua su questa strada :)
Continua cosi, che stai un passo avanti agli altri! Tvb".
Elena T., Bologna (BO)
corso casistico



 
"La scelta di questo percorso rappresenta davvero una scelta di vita. Ci sono giorni in cui "maledici" il tutto e altri in cui viene fuori tutta la passione per questo mondo. La scelta di questa scuola ha fatto si che i secondi prevalessero sui primi per quanto io sia una persona che non ha tanta fiducia in sé. Mi ha spronato a redigere atti anche se non avevo la minima idea di come impostarne alcuni nonché fatto apprendere questioni e problematiche che magari non consideravo in modo critico. Ho fatto davvero molti progressi e ne voglio fare ancora, ancora e ancora. Poi sono anche tuo concittadino e questo mi rende più fiero quando parlo di Cosenza! Tirando le somme non posso che ringraziare la scuola di tutto!".
Andrea P., Cosenza (CS)
corso iniziale



"Ciao Raffaele,
quello che penso innanzitutto e' che, senza la scuola, non avrei potuto affrontare questo lungo percorso.
All'inizio sembra un lunga salita interminabile, ma grazie ai tuoi consigli, sembra che quella vetta tanto cercata, si possa alla fine veramente raggiungere.
Dal punto di vista organizzativo, secondo me, e' tutto molto funzionale e ben organizzato; materiali, tracce e assegno di studio suddivisi nel modo giusto.
Edoardo M., Catania (CT)
corso iniziale




"Caro Raffaele,
Ho pensato molto a come rispondere a questa mail.
Tornando alla presentazione mercoledì ho capito come poter rendere in parole l'anno trascorso.
Non posso dire di sentirmi sicura né di non avere dubbi, posso però ringraziarti perché la scuola è organizzata, di qualità ed estremamente significativa per chi inizia questo percorso".
Valentina B., Milano (MI)
corso SNV for workers



"Ciao Raffaele,
la mia esperienza è forse un po' sui generis in quanto a differenza della maggior parte dei miei compagni il mio percorso è iniziato dopo tre anni dalla laurea. Il mio desiderio di tentare questa lunga e difficile scalata è nato giorno per giorno, lavorando in studio per tre anni. Ricordo quando a luglio iniziai la pratica e mi trovai di fronte alla scelta della scuola da frequentare... non conoscendo altre scuole che quella di Torino, iniziai a raccogliere esperienze e consigli da chi prima di me aveva intrapreso questa strada. Un giorno mi parlarono della tua scuola e per curiosità visitai il sito. Vidi il video di presentazione e immediatamente decisi di iscrivermi.
Non nego che i primi tempi sono stati duri… non potendo spostarmi ho dovuto optare per la frequenza a distanza.
Premetto che inizialmente ero scettica, temendo che seguire in videoconferenza sarebbe stato penalizzante. Ma dopo nove mesi non posso che dare un giudizio positivo.
La tua scuola è un ambiente giovane e pieno di vitalità, che spesso manca in contesti simili.
Quanto ai corsi: il corso teorico, sia con Federico e Paola che con Diletta e Teo, è stato il modo per approfondire in maniera mirata gli aspetti teorici in ottica concorsuale; il corso di pratica notarile, per me che lavoro in studio da quattro anni, è stata l'occasione per approfondire e capire il perché di molte procedure, rendendomi più consapevole degli adempimenti da porre in essere prima e dopo una stipula.
Il tuo corso nella fase iniziale è stato utile per un primo approccio alla stesura degli atti e nella seconda parte per mettersi in gioco e cercare soluzioni a problemi che a prima vista mi sembravano irrisolvibili.
Quanto al corso di tecnica redazionale è stata una sfida… Ricordo che mi chiesero che regalo vuoi per Natale?
E io senza esitare: il corso di tecnica redazionale!!! Follia per una come me! 😃
Non vedevo l'ora di cominciare... Ricordo le prime tracce, le leggevo e pensavo ora da dove comincio? Ma in poco tempo traccia dopo traccia tutto veniva più naturale.
Se devo tirare le somme di questo primo anno non posso che dire, guardandomi indietro, che sono consapevole di avere già fatto molti passi avanti dall’inizio del mio percorso, la penna sul foglio scorre più velocemente e con più naturalezza. È mutato il mio approccio alla tracce sforzandomi di essere il più possibile schematica e precisa e ho imparato a vedere gli sbagli in un’ottica di apprendimento.
Certo è che, se guardo avanti, vedo ancora molta strada da fare, ma grazie a tutta la scuola mi sento fiduciosa!
Buona giornata e un grazie di cuore a tutti voi che con grande passione contribuite a realizzare il mio sogno".
Lara G., Cuneo (CN)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Buon pomeriggio Raffaele,
il bilancio del mio primo anno alla SNV non può che essere positivo.
Proprio come emerge dalla presentazione della Scuola, mi sono sentita presa per mano ed accompagnata durante l'inizio di questo percorso che, essendo tutt'altro che semplice, voi avete saputo rendere meno faticoso trasmettendo coraggio, speranza, passione e grinta. La SNV è una grande famiglia di cui sono contenta e orgogliosa di fare parte (anche se in maniera defilata e a volte timida, dal momento che seguo da distanza e "di persona" non conosco quasi nessuno).
Dal punto di vista didattico ho apprezzato tutti i corsi, anche se quello di tecnica redazionale è, senza alcun dubbio, un valore aggiunto. Un discorso a parte va fatto per il corso teorico: se con Paola e Federico le lezioni frontali avevano una marcia in più rispetto ad altri corsi che ho avuto modo di seguire, Diletta e Matteo sono riusciti a rendere frizzante anche la teoria più noiosa; la loro preparazione e la passione che trasmettono durante le lezioni sono il riflesso di un sogno realizzato... un'iniezione di speranza!
Veronica V., Valsamoggia (BO)
corso teorico, corso di tecnica redazionale



"Premettendo che, a prescindere dalla mail, ci tenevo comunque ad esprimere il mio apprezzamento per la scuola ed anche se purtroppo ho iniziato a gennaio a frequentare i corsi, posso dire con estrema onestà, anche alla luce delle esperienze passate, che sono rimasta molto soddisfatta e compiaciuta per i risultati ottenuti fin’ora. La dedizione, la passione e l'approccio critico e onnicomprensivo, che si hanno nell'insegnamento, sono stati travolgenti e stimolanti e, per me, fanno la differenza. La strada è sicuramente lunga e tortuosa, ma se prima poteva sembrarmi un ostacolo quasi insormontabile, infatti spesso non sapevo da dove cominciare, adesso le "vecchie grandi difficoltà" non mi sembrano più limiti insuperabili. Ho trovato il "giusto" metodo di studio e riesco a districarmi molto più facilmente tra i problemi relativi alla redazione degli atti. Livello di goliardia qualificabile come "ottimo" 😊.
Che dire, mi si è aperto un mondo! Con l'unico neo che poteva rimanere tutto a un tiro di schioppo da casa 😂 #unpopiudicampanilismo ".
Assunta B., Torino Castello (CS)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Cinque minuti del mio tempo sono il minimo da dedicare a chi con la sua passione ci guida in questo difficile percorso, grazie di tutto Raf!
Dopo la fantastica esperienza del corso iniziale, quest’anno ho seguito di persona il corso casistico intermedio. La traccia della settimana ha fatto da filo conduttore da settembre fino a luglio, permettendo di affrontare casi e problemi giuridici sempre nuovi. Tra quello che si studia sui libri e la loro applicazione nel caso concreto c’è un abisso che, grazie alle sempre chiare spiegazioni, si riesce a colmare. Il miglioramento più grande che ho potuto constatare è quello di essere riuscito a portare a termine con discreti risultati le simulazioni di tre giorni e quelle di fine modulo, le 8 ore non fanno più così tanta paura!
Dei corsi complementari ho apprezzato soprattutto il corso di commerciale, che mi ha permesso di avere una prospettiva diversa della materia che più mi appassiona!!!."
Andrea S. Milano (MI)
corso casistico, corso di commerciale



"Ottima scuola!
Grazie a Raffaele mi sono sempre sentito supportato sia sotto l'aspetto giuridico che motivazionale e ho visto crescere la mia preparazione teorico-pratica giorno dopo giorno, con tracce e materiali attinenti alle più varie tematiche concorsuali".
Carlo R., Casnate con Bernate (CO)
modulo pre-concorso




"Che dire...?!? Subito dopo essermi laureato, spaesato e impaurito, ho saggiamente deciso di intraprendere la strada per la preparazione al concorso notarile con la scuola notarile del notaio Viggiani.
Fin dal primo giorno, grazie al collaudato metodo e all'esperienza di Raffaele (fondatore e direttore della scuola), tutte le incertezze e le paure sono state spazzate via.
Prima di iniziare questa avventura il mio più grande problema era quello di destreggiarmi tra i tanti testi di studio, organizzare il tempo in modo fruttifero e rompere il ghiaccio con il "nuovo mondo" delle tracce notarili.
Fin dal primo giorno mi sono sentito in un porto sicuro, seguito giornalmente in ogni piccolo passo che in quest'anno di studio sono riuscito a compiere.
Il corso iniziale é strutturato, a mio modo di vedere, in maniera eccellente. Viene coniugata, fin dalle primissime lezioni, la tecnica redazionale e il classico studio dei manuali. Settimanalmente vengono indicate le pagine da studiare relativamente a ciascun manuale.
Spettacolo... Era proprio quello di cui avevo bisogno!
Il corso teorico del venerdì é un ottimo alleato per riuscire a effettuare uno studio mirato alla soluzione delle parti teoriche, i docenti spiegano tutti gli istituti in ottica concorsuale ed i vari trucchetti per riuscire a memorizzate i tanti, troppi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.
Si ha la viva impressione che tutti gli sforzi posti in essere dalla SNV sono indirizzati verso un solo obiettivo, facilitare la preparazione al concorso e aumentare le percentuali di successo.
Al termine del mio primo anno sono convinto di aver fatto la scelta migliore e mi rendo conto di quanto ho imparato e di quanto ancora posso imparare e migliorare. Non vedo l'ora di iniziare il nuovo anno!
BCM!!!".
Massimiliano M., Grottaglie (TA)
corso iniziale[/i][/b]



"Il corso iniziale ha tutto quello che serve per una buona partenza.
Avere materiali e consigli per lo studio individuale è stato per me fondamentale, soprattutto per sapere come procedere… senza titubanze!
Il corso di Tecnica Redazionale è stato una benedizione.
Grazie per tutto
Lucia R., Perugia (PG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"La mole di lavoro spaventa inizialmente ma poi, col passare del tempo e delle lezioni, si inizia ad acquisire la base essenziale per intraprendere questo percorso si faticoso ma pieno di soddisfazioni. Mi spiace solo non poter partecipare dal vivo perché penso che a livello umano avrei ancora più voglia di fare e condividere con i compagni di corso.
Credo che questa scuola ci spinga oltre i nostri limiti facendoci sempre rimanere "terra terra". E penso sia questo il segreto. L'umiltà alla base per avere poi una grande risultato.
Con lo studio personalmente rimango sempre indietro, non per poca voglia ma perché il materiale é tanto. Però non mi abbatto. Mi affido al mitico Raf, ormai gli ho preso la mano e voglio finire questo percorso con lui. Grazie a te e ai tuoi splendidi colleghi. Continuate così e sempre BCM".
Beatrice M., Ancona (AN)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Caro Raffaele,
come hai ben evidenziato nella presentazione di luglio 2017, è spiacevole e deprimente, in questa condizione professionale italiana, per un giovane laureato, affrontare un lunghissimo percorso di studi, con sempre maggiori incertezze, legate al futuro dell'ufficio - perché chiamarlo professione non renderebbe a pieno la vastità delle componenti del Notaio - notarile, stirato tra esigenze più o meno veritiere di semplificazione - che però non implicano proprio la perdita di questa figura di legalità in favore del servizio meramente privato - e il solito alone di invidia sociale italiana, buono alla causa di chi ha questo tra i suoi stimoli elettorali.
Pur tuttavia, questa tua Creatura, che riduttivamente chiamiamo Scuola, rende questo percorso non solo più determinato e 'probabilista' (nel senso, come ripeti sempre, che aumenta le probabilità di vittoria del Concorso), ma anche meno pesante e difficoltoso di ciò che - per i più svariati motivi - generalmente si afferma (soprattutto da chi non lo ha passato).
In ogni elemento della didattica e della ricerca che questa Scuola offre, c'è un'anima di passione, di coraggio, di umile sicurezza - nel senso di competenza, senza falsa modestia, mista alla consapevolezza che nessuno sa tutto e si può sempre imparare (anche dall'ultimo studente) - che rende, almeno per chi scrive, davvero emozionante parteciparvi. Contento che almeno una cosa di questo cammino l'abbia fatta bene: iscrivermi a questa Scuola (era Aprile 2015 quando, per curiosità più che per intenzione, cercai 'scuola notarile' su Google, e capii che mi trovavo di fronte a qualcosa di diverso dalle Scuole 'barbose' e 'seriose', con quell'atteggiamento di superiore inconsistenza di alunni e docenti).
I corsi.
Quest'anno non ho affrontato solo il Tributario - al quale spero di partecipare il prossimo anno, anche per la grande stima che nutro verso il Docente -.
Corso Casistico:
Una certezza. Le tue sono tracce sempre aggiornate, sempre diverse, costruite anche in maniera diversa, per garantire a chi le fa di poter affrontare - almeno una volta - tutte le possibili 'teste' dei Commissari che andranno a prepararle frettolosamente o pensosamente in ogni Concorso. Il materiale di approfondimento a volte si ripete tra un anno e l'altro (anche perché poi gli argomenti sono sempre quelli) ma per lo più vedo forte diversità, e questo è ovviamente il pezzo forte che apprezzo di più. Le lezioni sono ricche e lineari, e tu sei sempre disponibile alle mie infinite questioni, sempre di piccola o minima importanza, ma trattate con la solita e massima tua preparazione.
Corso TR:
Unico. Cerco di convincere un mio collega a frequentarlo; non avendo però mai assaporato un qualcosa di simile, non riesce a capirlo. Ci riuscirò. Ti apre la mente.
Non c'è mai nelle 40 lezioni ascoltate in due anni una cosa che non avessi approfondito ascoltando le parole dei preparati e - soprattutto - gentili e disponibili Docenti.
Corso Sensibilità Concorsuale:
Le mie parole erano riassunte in quella scaletta che ti diedi dopo la mia dipartita alla presentazione. Un Corso di Logica e Intuitività: love it.
Corso Teorico Avanzato Commerciale:
Pochissime parole possono descriverlo, perché bisogna frequentarlo per capirlo. È una lezione di diritto commerciale di taglio notarile di altissimo livello.
C'è il mondo della Università che fa l'amore con quello Notarile ed è ciò che probabilmente fanno - per le relative professioni - nelle migliori università private statunitensi, dove è noto il mix tra lavoro e studio, sin dai banchi universitari.
Avere l'opportunità di conoscere poi qualche anticipazione delle tue tesi sul mondo di diritto commerciale mi rende orgoglioso di seguire questo corso.
Grazie di tutto".
Paolo F., Milano (MI)
corso casistico, corso di tecnica redazionale, corso di sensibilità concorsuale e teorico avanzato di commerciale




"Ciao! Sto per prendermi qualche giorno di riposo e, anche se con un po’ di ritardo, ecco il mio parere sulla scuola.
Ho appena concluso il secondo anno alla SNV e quest’anno oltre al corso casistico ho seguito anche quello di tecnica redazionale.
Alla fine di quest’anno, sebbene debba lavorare ancora molto, mi sento più sicuro e sto iniziando ad avere una maggior fiducia nelle mie capacità nonostante il percorso, come detto, sia ancora molto lungo.
Quello che però posso dirti è che, al di là delle tracce, delle spiegazioni etc. è che con voi della SNV mi sento di avere un qualcosa in più dalla mia parte.. provo a spiegarmi meglio… il percorso di studio è lungo e faticoso e durante il cammino mi è capitato di avere degli alti e dei bassi, e probabilmente ne avrò ancora… quello che però mi sprona a non mollare e a far meglio, è la tua scuola.. Quando guardo la lezione da casa, quelle due ore/ due ore e mezza annullano tutti i miei punti interrogativi su questo percorso e mi spingono a fare sempre meglio".
Andrea R., Almeno (BG)
corso casistico e corso di tecnica redazionale



"Ciao Raffaele,
ritengo che questo primo anno di scuola notarile sia stato per me di enorme utilità. Anzitutto mi ha permesso di bruciare notevolmente le tappe, specialmente in diritto commerciale, permettendomi di guadagnare tempo poiché, grazie alle lezioni, sono riuscito a rendere molto più produttivo lo studio a casa, che si è rivelato decisamente più agevole.
Le lezioni sono state svolte dai docenti della scuola con grande professionalità. Non nascondo che, per seguirle tutte c'è voluto molto impegno e che tenere il passo con il ritmo della scuola non è facile, specialmente se, contemporaneamente, si lavora. Tuttavia, con l'impegno, si fa tutto, e nonostante quest'anno sia stato molto faticoso, se tornassi indietro, ripeterei questa esperienza senza pensarci. Anzi, mi pento di non aver iniziato prima.
Inizialmente ho trovato le tracce molto difficili (specialmente quelle di commerciale), ma, continuando a svolgerle, mi sono reso conto che sto acquisendo un metodo che consente di superare quella sensazione di vuoto iniziale che ogni candidato prova nel momento della prima lettura della traccia.
Vi ringrazio enormemente per questa esperienza che, in un solo anno, mi ha consentito di crescere notevolmente sotto il profilo giuridico, esperienza che sicuramente ripeterò il prossimo anno, visti i miglioramenti conseguiti".
Vincenzo A., Verona (VR)
corso casistico




"Ciao Raffaele,
Il mio giudizio sui corsi che ho seguito quest'anno è sicuramente positivo. Mi sono iscritto a settembre al corso iniziale e al corso di tecnica redazionale e credo, a posteriori, che non avrei potuto scegliere un percorso migliore per il mio primo anno di studio notarile.
L'organizzazione serrata dei corsi, le tante ore di lezione, l'assegno di studio settimanale e le frequentissime tracce (circa due alla settimana nella seconda metà dell'anno, quando è iniziato anche il corso di TR), da un lato, mettono a dura prova la resistenza di chi sa che le fatiche sono appena iniziate, ma, dall'altro lato, massimizzano l'efficenza dello studio e la velocità di apprendimento.
Il metodo della SNV per certi aspetti è duro, perché a volte costringe ad affrontare in traccia anche problemi mai studiati prima in teoria. In questo modo, però, la prova viene da subito esorcizzata e il foglio bianco fa un po' meno paura".
Giulio E., Bologna (BO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



"Mi sono rivolto alla scuola in cerca di un generale riepilogo teorico dopo aver iniziato a studiare già da un po' di tempo e posso dirmi assolutamente soddisfatto sia sotto il profilo della qualità dei contenuti didattici sia sotto l'aspetto umano (che spesso conta anche di più). Puntuale e allo stesso tempo approfondito l'approccio, con un'attenzione specifica (ma non limitata) ai concreti e verosimili quesiti concorsuali. Aggiungo che sono stato una spina nel fianco degli organizzatori per la partecipazione in differita e che tuttavia ho sempre ricevuto disponibilità e prontezza".
Paolo T. O., Salerno (SS)
corso teorico
 



"Fare l'ultima consegna segna un punto di non ritorno, quel che è fatto è fatto e non puoi più voltarti indietro. Ma se provo a guardare indietro rivedo una bellissima esperienza che mi ha permesso di conoscere persone meravigliose, soprattutto Raffaele. Un insegnante, un amico, un motivatore. Quello che ti rimprovera e ti sostiene, quello che ha sempre la parola giusta. Un esempio da seguire come professionista e come persona.
Sono felice di aver seguito i corsi della SNV e so che a prescindere da quello che mi riserverà il futuro, tutto quello che ho imparato resterà con me e mi sarà utile nella mia vita professionale.
Grazie davvero".
Livia C., Bagheria (PA)
modulo pre-concorso



"Le prime tre parole che mi vengono in mente quando penso alla SNV sono:
- PASSIONE. In ogni lezione, in ogni simulazione, in ogni incontro, quel luccichio negli occhi dei docenti mi trasmette carica e voglia di migliorare.
Un giorno Raffaele disse che si può amare, nel vero senso della parola, il diritto.
Aveva ragione. Perché emozionarsi al pensiero di imparare un nuovo argomento, avere voglia di "conoscere" i manuali, desiderare di avere la penna in mano e provare a "creare" qualcosa sul foglio bianco, non può che essere AMORE.
- ORGANIZZAZIONE. Il concorso si supera con la continuità, con la passione, con la pazienza, ma soprattutto con l'organizzazione.
Raffaele ci abitua al "metodo SNV", che è fatto di organizzazione nello studio individuale, organizzazione nella redazione degli atti, organizzazione nell'utilizzo del forum.
Niente è lasciato al caso. Soprattutto per chi è all'inizio, essere seguiti in tutto e per tutto (dai docenti e dagli studenti più preparati) rende i progressi rapidi e consistenti. Raffaele è precisissimo nella gestione della scuola e fa di tutto per rendere il nostro studio mirato al superamento del concorso (per fare un esempio: i materiali che pubblica sul forum sono già sottolineati, pronti per essere studiati nelle loro parti più importanti!).
- FAMIGLIA. Seguo in videoconferenza. I primi tempi non è facile. Non si conosce nessuno e, non trovandosi in un'aula con altri studenti, non è facile costruire rapporti. Ma la tecnologia è dalla nostra parte!
Durante quest'anno ho conosciuto delle persone meravigliose, con le quali mi confronto quotidianamente. Persone che non sono più solo "colleghi", ma "amici", per i quali nutro un enorme affetto.
La SNV ci dà la possibilità di partecipare a diverse simulazioni di concorso, dal vivo a Milano. Ottime occasioni per conoscere nuovi colleghi! E come dimenticare i vari aperitivi/feste/cene che Raffaele organizza!
Il percorso di studi è reso più "morbido" dal contatto umano. Confrontarmi con altri studenti e "sentire" che tutti condividiamo gli stessi sogni e insicurezze è stato per me di grande importanza.
Sono estremamente soddisfatto dei miglioramenti che ho ottenuto durante quest'anno. A settembre avevo serie difficoltà nella redazione degli atti e nel mantenere costante lo studio. A luglio, un bel giorno ho aperto gli occhi e ho visto i grandi progressi fatti. Aspetto con ansia il prossimo risveglio!
GRAZIE SNV!".
Stefano T., Cosenza (CS)
corso iniziale




"Caro Raf,
senza troppi convenevoli e tipiche frasi amorevoli d'effetto ti rendo il mio feedback.
Tu sei un fottuto genio meridionale (non a caso meridionale)...
... Non sei altro che questo: UN UOMO DEL SUD FIGLIO DI MILLE CULTURE.
I figli del sud sono un pò "bastardi" no?! Sono figli di mille padri 😊

Sei un bravissimo giurista, sei un grande maestro e la tua scuola funziona!
Tutto a scuola profuma di qualità.
Sei un malato di statistiche, di metodi, di strategie e tutto questo ti rende vincente, al di là delle tue indiscusse competenze notarili.
Sei un uomo "navigato" e sai come rendere questa scuola funzionale al concorso!

Io sono felice di tutto quanto: del clima che si respira, delle vostre lezioni, dell'altissimo livello di questa MIA scuola.
Perché comunque andrà la SNV rimarrà la MIA scuola.
Però Raf sai perché, almeno secondo me, tutto funziona in Ripa di Porta Ticinese 77?
Perché sei un uomo di grandissimo CUORE: tu trasmetti onestà, sincerità, tu ci vuoi bene sul serio, tu sei veramente contento per noi... ed è questo che rende te un vero maestro e la scuola una grande realtà.
La tua piccola e affezionatissima allieva del sud ❤️".
Antonella S., Campofelice di Roccella (PA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale[/I][/b]



"Ciao Raf,
veramente contenta e soddisfatta del tuo metodo.
Penso sia il migliore per imparare e crescere "giuridicamente".
Chiara B., Firenze (FI)
corso iniziale




"Ho avuto il piacere di frequentare il corso introduttivo che la scuola propone in due incontri settimanali che quest'anno si è svolto da maggio a luglio. Il corso era focalizzato ad approfondire (o a scoprire da zero, visto il livello di preparazione che l'università ci fornisce) i punti salienti del diritto privato, chiaramente in ottica notarile.
Non posso che spendere elogi per la qualità della didattica e per la professionalità dei docenti, che sono senza dubbio la marcia in più della SNV. Per motivi logistici ho potuto seguire il corso in streaming via pc, il tutto ha funzionato sempre egregiamente, e lo strumento delle differite viene gestito alla grande da Raffaele, che in tempo record le rende disponibili. Il materiale fornito (suddiviso per lezioni) è ottimo per focalizzare gli elementi di interesse nel mare di quanto offerto dai manuali. Al termine di questo corso (a mio avviso fondamentale per tutti i neolaureati) ho approfondito (e scoperto) temi che senza dubbio mi torneranno utili a settembre quando le cose si faranno più complesse. Non posso quindi che consigliarvi questo corso, e in generale questa scuola, che spero di conoscere più a fondo col passare del tempo e di farla mia come il metodo di insegnamento che propone. Vorrei infine spendere alcune parole per la persona identificata dalla V della SNV: ho conosciuto di persona Raffaele a gennaio e ho avuto modo di venderlo all'opera da maggio a luglio. È un ragazzo brillante che affronta con passione il diritto, e non farà altro che contagiare anche voi, e se riceverete il messaggio vi sentirete in dovere di dare il massimo. Sempre disponibile, avrete modo di valutarlo non solo come notaio/insegnante, ma anche come informatico, vista la maestria con cui gestisce la piattaforma online. Le sue lezioni non sono mai pesanti nonostante alcuni temi trattati lo siano, e questo solo grazie alla sua abilità di mixare il pratico con il teorico. Se gli chiederete un consiglio, come io stesso ho fatto a gennaio, non vi risponderà quello che vi volete sentir dire, ma quello che vi aiuterà a crescere. Questa è l'anima della SNV a mio modesto parere".
Federico O., Valenza (AL)
corso introduttivo



"Buonasera Raffaele,
Il mio feedback è positivo. La sua capacità di rendere semplici cose anche estremamente complicate è una dote eccezionale, propria di un grande maestro e giurista.
Nulla da dire, quindi sulla qualità del corso. Naturalmente ho avuto miglioramenti e ho tratto notevoli benefici dal corso".
Federico G., Albisola Superiore (SV)
modulo pre-concorso




"Parlando con il cuore e con la mente, come da lei desiderato Notaio, posso dirle che fino ad un anno fa non avevo assolutamente idea dell'importanza che avrebbe avuto per me questa scuola. All'inizio del mio percorso credevo che uno studio costante ed una buona pratica notarile fossero sufficienti per arrivare preparati al concorso. Ad oggi, invece, ritengo che avrei dovuto frequentare questa scuola fin da subito perché nel corso di questo anno ho maturato una maggiore consapevolezza delle mie capacità e delle mie lacune. Il cammino è ancora lungo... ad ogni piccolo passo c'è lì ad aspettarti qualche difficoltà, qualche errore pronto a farti lo sgambetto, ma sono proprio questi che mi danno la forza di rialzarmi e che mi fanno capire come e perché sono caduta; perché la scuola mi ha insegnato anche questo: mi ha insegnato a ragionare, a non soffermarmi solo sul singolo errore ma sul perché ho fatto quella scelta piuttosto che un'altra.
Vorrei aggiungere un'ultima cosa. Ho riscontrato un migliore approccio allo studio, soprattutto alla tecnica redazionale, frequentando il modulo pre-concorso proprio perché si trattavano i diversi casi a rotazione settimanale".
Veronica P., Cireglio (PT)
modulo pre-concorso



"E’ stato un anno intenso. Un anno diverso dagli altri alla SNV perché iniziato con il concorso alle porte.
A settembre l’ansia e l’adrenalina erano a mille e grazie al modulo pre-concorso e a tutto quello che Raffaele ha messo a disposizione per noi (materiali, indicazioni di studio, aggiornamenti continui fino a poche ore dal concorso), la tre giorni romana è diventata meno mostruosa di quello che mi è sempre apparsa.
Perché ho sempre immaginato il concorso come il Cerbero della mitologia, un mostro feroce a tre teste (le tre prove!), il guardiano arcigno del sigillo, la bestia che solo pochi eroi riescono a sconfiggere.
Ma con le armi giuste, quelle che Raffaele ti insegna ad imbracciare sin dal primo giorno del corso iniziale, con l’allenamento giusto, quello che ti sprona a mantenere in ogni suo corso, con la grande carica emozionale e psicologica che il gruppo SNV infonde, anche una fifona come me può diventare una combattiera. Io non mollo!  BCM ;)".
Anna D.M., Putignano (BA)
corso iniziale




"Nel mio caso la scuola è stata un validissimo aiuto. Per varie ragioni ho passato gli ultimi anni all'estero e mi ero "allontanato" dal mondo giuridico italiano. Riprendere a studiare (a distanza!) con l'aiuto della SNV è stato molto utile e, soprattutto, mi ha permesso di costruire delle basi solide per iniziare a muovermi nel mondo notarile con sicurezza.
Il corso iniziale è PERFETTO per avere una panoramica completa sull'attività notarile: le lezioni del casistico e le prime lezioni di tecnica redazionale ti fanno capire COME scrivere (nonostante qualche momento di sconforto dopo la lettura delle prime tracce), le lezioni del teorico sono UTILISSIME per ristudiare in un'ottica notarile tutto il diritto civile ed essere aggiornatissimo sulle ultime novità e sentenze che riguardano i vari istituti e le lezioni di pratica notarile ti fanno capire come si lavora in studio, soprattutto per chi, come me, c'è stato poco o niente.
Ho potuto assistere a un paio di lezioni dal vivo a Milano e devo ammettere che l'ambiente è amichevole e rilassato, quindi spero quest'anno di poter, lavoro permettendo, seguire più lezioni di persona.
Raffaele, sempre disponibilissimo anche nella distanza!
Ottima anche l'organizzazione della pagina web e il sistema di videoconferenza per seguire le lezioni in diretta o in differita.
In conclusione, bilancio positivissimo e scuola assolutamente consigliata soprattutto se si vuole seguire a distanza."
Giuseppe D.B., Madrid
corso iniziale, corso teorico e corso di pratica notarile



"Caro Raff, siamo giunti alla fine di questo, per me, primo anno di scuola notarile!
Non dimentico mai la prima volta che ti ho chiamato per chiedere info sulla scuola e sui corsi... Non ti nascondo le mie paure, incertezze e insicurezze nell'intraprendere un nuovo percorso di studio ma alla fine ritengo aver fatto la scelta giusta che, ad oggi, mi porta a dire di essere fiero di aver frequentato la SNV!!!
Ti faccio i miei complimenti per l'organizzazione ed anche per i tuoi ottimi collaboratori!
I primi mesi sono stati fondamentali per dare un taglio diverso al mio modo di studiare il diritto! Porto già gli occhiali 😎 ma a quelli da vista ho aggiunto le "lenti notarili" ahaha... studiare in ottica redazionale mi ha fatto capire cosa è importante per scrivere gli atti!
Ho frequentato, con molto interesse, il corso di tecnica redazionale iniziale... è stato molto utile e mi ha permesso di avere "uno schema mentale" degli atti oltre che sviluppare la mia attenzione su come utilizzare e scegliere parole e termini giuridici appropriati all'istituto oggetto di studio! Un corso molto formativo e di cui sono molto soddisfatto anche per i notai che lo hanno tenuto!!!
Il corso di Pratica Notarile, devo essere sincero, è stato molto utile anche perché la pratica reale in studio non sempre è effettiva né efficace...
Il teorico del venerdì è stato molto denso... in particolare mi è piaciuto come è stato trattato da Diletta e Teo, senza nulla togliere a Federico e Paola!
Arriviamo al Corso Casistico... all'inizio una strage! Mi sentivo inadeguato e in alcune tracce non sapevo veramente da dove iniziare! Pian piano ho cercato di concentrare l'attenzione non solo nella ricerca della soluzione giuridica corretta ma nel metodo con il quale svolgere il compito!
Io immagino le difficoltà che ci sono a gestire le videoconferenze... questa modalità di frequentare è molto comoda!
Nel complesso la scuola mi ha dato tanto sia dal punto di vista formativo e giuridico che dal punto di vista umano!
So che ho ancora tanto da apprendere ed imparare e spero possa avere sempre voi come guida in questo percorso non privo di ostacoli.
Ringrazio di cuore la SNV per aver contribuito a formare il mio essere!
Un abbraccio".
Vincenzo I., Modica (RG)
corso di tecnica redazionale, corso casistico, corso teorico e corso di pratica notarile





Se volete leggere anche i feedback degli altri anni:
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2010-2011, pubblicati nel mese di luglio 2011;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2011-2012, pubblicati nel mese di luglio 2012;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2012-2013, pubblicati nel mese di luglio 2013;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2013-2014, pubblicati nel mese di luglio 2014;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2014-2015, pubblicati nel mese di luglio 2015;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2015-2016, pubblicati nel mese di luglio 2016;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2016-2017, pubblicati nel mese di luglio 2017;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2017-2018, pubblicati nel mese di luglio 2018;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2018-2019, pubblicati nel mese di luglio 2019.
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2019-2020, pubblicati nel mese di luglio 2020;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2020-2021, pubblicati nel mese di luglio 2021;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2021-2022, pubblicati nel mese di luglio 2022;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2022-2023, pubblicati nel mese di luglio 2023.

* Corsi 2023-2024

Clicca qui per leggere l'offerta didattica per l'anno accademico 2023-2024.

* Calendario 2023-2024

Clicca qui per leggere il calendario dei corsi della scuola.

* Dicono di noi

Clicca qui per leggere i feedback dello scorso anno accademico 2022-2023.

* Chi siamo

Clicca qui per leggere un piccolo curriculum della scuola e dei docenti.

* Argomenti recenti

Nessun inserimento trovato.

SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal