* Dubbi o informazioni?

Clicca qui per inviare un messaggio alla scuola o per chiedere qualsiasi informazione, oppure chiama il numero 335.6284820 o scrivici un messaggio WhatsApp o Telegram. Inoltre, puoi anche prenotare una videocall con me (Raffaele Viggiani).
Se vuoi leggere le domande più frequenti relative alla scuola, clicca qui.

* Info sull'utente

 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Dicono di noi
edizione 2018-2019
pubblicata a luglio 2019


Eccovi i feedback di fine anno accademico :)

A breve troverete online anche i giudizi dell’anno 2019-2020.



L'idea di darvi la parola - per ricevere un giudizio sulla scuola e sui suoi corsi - è nata tanti anni fa.

Se siete curiosi, trovate:
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2010-2011;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2011-2012;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2012-2013;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2013-2014;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2014-2015;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2015-2016;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2016-2017;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2017-2018;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2018-2019;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2019-2020;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2020-2021;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2021-2022;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2022-2023;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2023-2024.

L'obiettivo della scuola è sempre quello di migliorare e di offrire il maggior aiuto possibile nello studio quotidiano, e non c'è modo migliore di farlo - a mio parere - che quello di ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze con cui ti confronti quotidianamente.



I feedback ricevuti hanno dato alla Scuola la facoltà di parlare.
È come averle permesso di comunicare la sua anima e la sua passione.
Quella che in ogni lezione, in ogni intervento sul forum, in ogni simulazione cerchiamo di metterci dentro.

Credo costituisca il modo migliore per avere l'idea di quello che la SNV rappresenta.

Buona lettura! :)




“Sono uno che ha sempre amato i particolari. E anche quando, un anno fa, googlando un po', trovai il sito della SNV, fui colpito subito, dove veniva indicata la location della presentazione dei corsi, da un imprevisto particolare descrittivo: "i cortili alberati" della Scuola.
Credo che, inconsapevolmente, decisi allora di iscrivermi. Sì, da quel particolare così un po' lirico e discretamente (almeno per me lo fu) evocativo. Poi piano piano, sentendo parlare i docenti, sento trasparire dalle loro parole un sano e convincente amore per il notariato.
È un'intuizione credo non fallace, tanto la sento vera.
Come la poesia di quel particolare.
E così, dopo una calda estate di trattative e riflessioni, a settembre finalmente mi iscrivo.
Ricordo ancora le parole di Raffaele in risposta alle mie preoccupazioni: "Rilassati, sarà un bel viaggio". E davvero lo è stato!
Un bellissimo e stimolante viaggio nei meandri dei tre grandi "regni giuridici" che ci riguardano concorsualmente: mortis causa, con il suo impeccabile formalismo, inter vivos, con le sue articolate  sfaccettature, e poi il diritto commerciale, con le regole tutte sue.
Così almeno l'ho vissuto io questo primo anno: mesi in cui mi sono visto cambiare giorno dopo giorno, atto dopo atto, lezione dopo lezione.
Con la continua e costante vicinanza del corpo docente e di colleghi sempre disponibili e pronti a collaborare.
Uno spirito di gruppo che, nonostante non abbia frequentato le lezioni di persona, non mi è mai venuto meno, nemmeno nei momenti più difficili.
Perciò, se tornassi indietro, rifarei la stessa scelta; e mi scopro sempre più deciso a continuare su questa strada.
Con umiltà, come ci dice sempre Raf, con passione e tanta tanta voglia di continuare a "viaggiare".
Grazie SNV!”.
Davide C., Bari
corso iniziale




”Caro Raf,
ecco il mio feedback: una prima parte più personale e poi il focus sulla Scuola.
Personalmente, mi definirei una persona curiosa, il che mi ha sempre posto davanti tante scelte, non a un unico obiettivo. Il notariato era così una delle strade, non “il sogno”... un percorso su cui avevo deciso di scommettere. Quindi puoi capire come il tuo compito fosse ancora più arduo: per me non era sufficiente un buon “piano d’attacco” all’obiettivo già chiaro, serviva quel qualcosa in più, che facesse scattare la scintilla ✨
Tu, la SNV, ci siete riusciti alla grande, con una rapidità straordinaria, coinvolgente e travolgente.
La Scuola è incredibilmente efficiente, in ogni suo aspetto. Una menzione d’onore la meritano però coloro che vi insegnano: è straordinaria la vostra capacità di coniugare la grandissima preparazione giuridica alla disponibilità ed empatia; la vostra abilità nel passare, in pochi minuti, dalla più complicata delle questioni giuridiche a una media da Easy Beer 🍻 (ndr: la birreria accanto alla scuola) o all’ultima canzone di Gazzelle 🎵
Ciò detto, io credo però che la SNV sia molto di più. È un microcosmo, fatto di persone (soprattutto), luoghi, acronimi, spanzate, che ti offre l’“universo parallelo 🌎” in cui rifugiarsi per vivere i sacrifici imposti dalla preparazione concorsuale.
Arrivare fu poco più che un caso, oggi rimanere è una scelta.
Grazie, davvero a tutti… avanti tutta e ovviamente BCM ❤️💙!
Scritto di cuore e sottoscritto”.
Chiara F., Cles (TN)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



“Mi sono iscritta alla SNV per la prima volta quest’anno, al corso casistico iniziale, avendo frequentato prima altre scuole nelle quali ho frequentato dei corsi base.
Inizialmente ho avuto difficoltà, mi sono sentita spaesata, impreparata e "disadattata", catapultata in un nuovo modo di pensare, di ragionare e di insegnare; un metodo che, a fine anno, posso definire essere il migliore che il mercato delle scuole notarili possa offrire, visti i grandi miglioramenti che ho avuto.
Il corso casistico ha tanti punti di forza: le lezioni sono illuminanti, chiare, precise e focalizzate sull'obiettivo della scuola: IL SIGILLO; il tutto condito da un livello di approfondimento di grande qualità, dalla preparazione di Raffaele, dalla passione in quello che fa e che trasmette a chi l'ascolta. Altro punto di forza del corso sono i MATERIALI, spesso di non facile reperimento per gli studenti, che vengono pubblicati dal notaio già evidenziati nelle parti interessanti e di rilievo concorsuale, facilitando notevolmente il lavoro individuale.
Successivamente, constatata la validità della scuola e del suo metodo, ho deciso di iscrivermi anche al corso di Commerciale Avanzato e non avrei potuto fare scelta migliore. Questo corso apre la mente e consente di avere una consapevolezza del diritto commerciale che nessuno dei manuali notarili in circolazione consente di acquisire, offrendo una visione del diritto commerciale in chiave notarile, cogliendone tutte le sue più affascinanti sfumature.
Quindi niente da eccepire, solo applausi e tanti complimenti per quanto siete GRANDI, perché — è inutile girarci intorno — la SNV è avanti! Avanti nella didattica, avanti nel metodo, nella preparazione, e — cosa non secondaria — nella costante presenza, anche umana, di tutto il suo staff.
BCM”.
Michela O., Masullas (OR)
corso casistico intermedio, corso teorico-avanzato di commerciale e corso di sensibilità concorsuale




”Ho sempre creduto di avere un sogno più grande di me e delle mie capacità, fino a che non ho assistito alla presentazione della scuola. Sentire parlare Raffaele mi ha aperto uno spiraglio, mi ha fatto realizzare che forse le qualità necessarie per arrivare al mio obiettivo non fossero quelle che immaginavo (mi riferisco a tutte quelle caratteristiche relative all’abilità didattica che non ho mai pensato di avere) ma che servisse qualcosa di diverso e che, seguendo i suoi consigli, magari, avrei potuto avvicinarmi un po’ di più alla meta.
Quando ho iniziato mi sono sentita immediatamente travolta: tutto mi appariva complesso, il materiale impegnativo, le persone in classe mi sembravano tutte bravissime e facevano domande (apparentemente) così difficili che non riuscivo nemmeno a capirle, non avevo idea di come si facesse un esercizio di TR o una traccia e continuavo a domandarmi se questo percorso fosse la scelta giusta per me.
Dopo qualche mese (anche grazie alle lunghe chiacchierate con Diletta) è arrivato il momento in cui ho realizzato di non essere l’unica a provare quelle sensazioni, che quasi tutti erano insicuri come me, che TR e le tracce erano impegnativi per ognuno di noi, che la maggior parte delle persone non fa domande estremamente complesse e che se non riesco a fare qualcosa, a volte, è solo perché credo di non riuscire a farla.
Entrando più nel dettaglio, iI modulo teorico-redazionale (settembre-dicembre) mi ha permesso di avvicinarmi agli strumenti principali e di cominciare a capire come andassero utilizzati. Ho trovato le lezioni estremamente utili e gli appunti mi hanno fatto da guida per tutto il resto dell’anno.
Sul corso di TR inizialmente avevo dei dubbi, soprattutto dopo aver visto il primo esercizio e aver realizzato che non sapevo ancora niente per riuscire a svolgerlo. Dopo qualche settimana ho capito che i vantaggi di questo corso sono quello di scoprire di volta in volta gli elementi necessari per risolvere i problemi posti dal compito, di doversi concentrare settimanalmente su alcuni argomenti chiave e soprattutto di imparare a prendere un po’ di coraggio per sbagliare senza troppa paura. Ora posso dire che senza il corso di TR sarei arrivata al giorno della mia prima traccia con molta più insicurezza, mentre grazie alle lezioni e alla correzione personalizzata degli esercizi ho acquisito un’idea di come andasse organizzato lo schema di un atto e di quali fossero i principali errori da evitare.
Il corso teorico del venerdì è stato fondamentale e, anche se tra tutti i corsi è stato il più impegnativo, mi ha permesso di capire quale fosse il giusto approccio allo studio e di apprendere (e segnarmi nel mio documento segreto che si chiama “consigli” 😂) le tante preziose “dritte” che ci vengono suggerite ad ogni lezione.
Con il corso casistico sono arrivate le prime delusioni, ma anche qualche piccola soddisfazione: è stato il vero momento in cui mi sono trovata faccia a faccia con la mia preparazione e con i suoi limiti.
In generale la scuola mi ha permesso di ridimensionare le mie paure e le mie aspettative e di capire che ogni consiglio è una spinta verso l’obiettivo, ogni giorno è una nuova occasione e ogni parola di conforto è uno stimolo a dare ancora di più.
Grazie alle lezioni ho capito che avrei dovuto smettere di vedere il concorso come un ostacolo insormontabile, anche se la strada è ancora lunga e a volte continuo a sentirmi un disastro come quando ho iniziato.
Mi piace la mia scuola, mi piace la mia avventura e mi piace condividerla con gli altri guerrieri che ho trovato lungo la strada, mi piace il mio sogno e mi piace tantissimo questa sensazione di essere nel posto giusto 💙
Grazie di tutto”.
Marta B., Milano
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Che dire della SNV… fin dalle prime lezioni a cui ho partecipato, a partire dallo scorso settembre, ho percepito non solo una grande preparazione e competenza dei miei professori, che ci hanno sempre rivolto ottimi consigli su come procedere nel nostro studio, ma soprattutto una grande passione e voglia di insegnarci tutto ciò che ognuno di loro ha vissuto prima di noi durante la preparazione al concorso.
SNV è soprattutto passione: per il diritto, per la didattica, per l’insegnamento. Pur frequentando a distanza, ho avuto modo di essere sostenuta non solo dal punto di vista dello studio, ma anche morale e psicologico, da Raffaele e da tutto il suo team, che durante l’anno si è spesso impegnato per farci conoscere tra noi colleghi e socializzare, sia dentro che fuori dalla scuola. Pur essendo passati solo nove mesi, dall’inizio del mio studio per sostenere questo concorso, mi sento molto più sicura di me stessa e dei passi avanti che faccio giorno dopo giorno: questo soprattutto grazie al metodo che Raf ci ha voluto trasmettere fin dal primo giorno: “metti la penna in mano e provaci, abbandona le tue insicurezze e mettiti in gioco”. Sono sicura che da loro avrò sempre un grande sostegno, didattico e non solo, per cui consiglio a chiunque voglia intraprendere questo percorso di scegliere la SNV e di farsi guidare da loro”.
Valeria P., Siracusa
corso iniziale




”È il quarto anno che mi iscrivo a un corso della scuola e il mio giudizio non può che essere positivo, altrimenti non avrei perseverato nella frequenza.
Purtroppo lavorando a tempo pieno ho sempre seguito a distanza e non sono riuscita a sfruttare tutte le occasioni di crescita e di confronto che la scuola offre. Tuttavia volevo mettere in evidenza il grande vantaggio che la scuola offre a chi, lavorando a tempo pieno come me, ha le ore contate da dedicare allo studio: la selezione del materiale (studi, sentenze, articoli di approfondimento, ecc.), che accompagna la pubblicazione dell'elaborato con la soluzione del caso, permette di approfondire gli argomenti e di restare costantemente aggiornati.
Inoltre, ringrazio per l'assistenza fornita celermente in caso di problemi nell'ascolto delle lezioni in differita.
Non posso concludere che con un semplice grazie e incrociare le dita nell'attesa dei risultati per poter comunicare alla scuola che un altro dei suoi allievi ce l'ha fatta”.
Manuela L. M., Saluzzo (CN)
corso casistico avanzato



“Ciao Raffaele,
è arrivato anche il mio momento di dare una mia piccola testimonianza del grandissimo lavoro che si fa in questa Scuola a distanza di pochi mesi da quando leggevo i feedback degli altri ragazzi per capire se potevo farcela anche io.
Ho solo cose belle e positive da dire. Le parole che non mi scorderò mai sono passione, UMILTÀ e gratitudine.
La passione per il vostro lavoro cercate di trasferircela ad ogni lezione, si sente e questo fa la differenza. Provo una profonda gratitudine per il vostro lavoro e soprattutto per mettervi sempre a nostra disposizione. All'inizio era terrorizzata al pensiero di iniziare questo percorso così lungo e difficile, ma grazie a voi e ai vostri corsi ho fatto dei grandi miglioramenti e sento la speranza di poter riuscire anch’io un giorno a raggiungere l'agognato sigillo.
Vi ringrazierei uno a uno e soprattutto Raffaele che ha dato inizio a tutto questo; spero l'anno prossimo di poter frequentare di più di persona le lezioni!”.
Sabrina C., Casale Monferrato (AL)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Ciao Raf,
ci sarebbero tante cose da dire, ma cercherò di essere sintetico.
Questo percorso per me è stato rappresentato da una parola sola: crescita.
Crescita sotto tutti i punti di vista giuridico, redazionale, tecnico, ma anche umano.
Ho incontrato persone meravigliose e la creazione di un gruppo con una facilità e una coesione insperate, sono sicuro, sarà l’arma in più per il raggiungimento del grande obiettivo: il sigillo da notaio.
Oggi però in tutta sincerità non vedo quest’obiettivo più vicino di un anno fa: lo vedo più lontano. Più lontano perché ho una maggiore consapevolezza su quanto ci sia ancora da lavorare, su quanto seria, rigorosa e costante questa preparazione debba essere. Non nascondo la frustrazione di molti elaborati e tracce, dell’arrivare lungo nelle otto ore, delle dimenticanze inaccettabili, di quella correzione che ti punge nell’orgoglio.
Ma ho scelto di essere duro con me stesso, voglio meritarmi questa opportunità che qualcuno mi sta dando: studiare per un sogno.
In tutto questo, però, emerge la passione travolgente per la didattica degli insegnanti della Scuola.
Non ho pressoché mai avuto passione per il diritto nel mio percorso universitario.
Ma il tuo esempio e lo sprone dei meravigliosi compagni che ho incontrato, mi hanno infiammato di passione e voglia di faticare.
Quindi non posso fare altro che dire grazie a te e a tutti i miei compagni per quest’anno meraviglioso.
Non mollerò”.
Federico B., Barasso (VA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Ho frequentato, prima, il corso introduttivo di persona e, successivamente, il corso Iniziale e il corso di tecnica redazionale in differita.
Il giudizio complessivo sulla SNV è decisamente positivo: questo primo anno fornisce indubbiamente solide basi e linee guida fondamentali per orientare la preparazione concorsuale. Per quanto riguarda l’impostazione metodologica, e soprattutto l’approccio al nostro caro Codice Civile, è stata quasi una vera e propria “risciacquatura” manzoniana!
Trovo che la suddivisione nei differenti momenti del Corso Iniziale sia molto razionale: il corso Teorico si bilancia molto bene con il modulo teorico-redazionale (settembre-dicembre) e con il corso casistico, e il corso di pratica notarile in parte consolida alcuni temi già trattati e in parte ne approfondisce ulteriori.
I notai che presiedono ai corsi sono tutti molto competenti e riescono a trasmettere, ciascuno a suo modo, una dosa considerevole di passione per lo studio del diritto. Su tale ultimo elemento Raffaele è sicuramente esemplare nel modo in cui coniuga passione e preparazione, all’interno di una cornice di chiara consapevolezza relativamente non solo al funzionamento del concorso notarile ma anche alla collocazione sistematica del Notariato nell’ordinamento.
Grazie ancora e a presto”.
Giacomo M., Bologna
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Siamo giunti al termine del secondo anno.
Se dovessi scegliere un aggettivo per qualificare la SNV sicuramente sarebbe "sorprendente", per vari motivi.
Parto dalla qualità di tutti i docenti, che a mio parere è ottima, sia a livello teorico che pratico. Hanno la capacità di mettere le persone a loro agio e riescono a non farti avvertire la pesantezza degli argomenti che molto spesso si è costretti a studiare. Sono sempre aperti al confronto e sai che, per qualsiasi dubbio, durante le lezioni, loro ci sono sempre. Si avverte la passione e l'impegno di ogni docente. L'ambiente e l'atmosfera che si avvertono sono davvero il top.
Un saluto a tutti (Raffa, Teo, Dilli, Chiara, Manu, Guido, Federico, Paola, Tiziana, Yari e Laila, alla quale devo riconoscere che, nelle abilitazioni delle differite, è più veloce di Usain Bolt :D
Se mi chiedessero un consiglio sulla SNV? Ovviamente la mia risposta sarebbe positiva. BCM a palla :)”.
Federica M., Teramo
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale e corso di sensibilità concorsuale



“Non posso che esprimere un giudizio positivo. Amo la materia e, per quanto immensa, poco a poco grazie al vostro aiuto sto imparando a focalizzare gli argomenti e le questioni giuridiche, quelle meno note ma anche quelle che consideravo (a torto) di conoscere appieno.
Una persona ha sempre da imparare: anche un avvocato che ha acquisito il titolo più di 15 anni fa e che, forse, ha un po’ meno tempo ed energie dei giovanissimi virgulti per dedicarsi.
Forse avrei dovuto cimentarmi prima, ma non farlo mai sarebbe stato peggio. Questo perché, anche se non dovessi mai passare il concorso ne esco più ricco, più preparato e finalmente ho avuto il modo di coltivare un poco la mia vera passione: l’interesse per il  “mondo” notarile. Quella stessa passione che trovo in tutti voi e in Raffaele a ogni lezione. Una passione che coinvolge ed entusiasma: il miglior viatico per imparare è lasciarsi contagiare da chi ha imparato a sua volta e non smette di farlo nemmeno ora che insegna, perché ha capito che la prima regola da rispettare in una professione, importante tanto quanto la conoscenza della materia, è quella di conoscere le persone con cui ci si relaziona, parlarci e ascoltarle. Complimenti.
Grazie e a presto”.
Giuseppe B., Seregno (MB)
corso iniziale




“Il giudizio finale dopo il primo anno di corso è super positivo.
Seppur intensivo, sotto tutti i punti di vista, è un corso completo capace di dare le giuste solide basi giuridiche necessarie.
La diversità dei moduli e dei docenti ha fatto sì che il metodo, gli argomenti e la tecnica redazionale abbiano avuto quale fine ultimo quello della completezza conoscitiva.
Penso che l'organizzazione del corso iniziale sia ottima poiché sposa tutti i punti di vista.
Sono felice di aver scelto la SNV perché (dopo averla seguita e vissuta in prima persona) penso sia la migliore!”.
Antonella R., Serra San Bruno (VV)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Caro Raf,
come sai, per motivi personali non ho potuto approfittare come avrei voluto dell'offerta didattica. In ogni caso, nel mio piccolo, non posso che dire bene dei corsi cui ho partecipato.
Paradossalmente proprio il fatto di essere partita in ritardo mi ha permesso di meglio apprezzare il taglio delle lezioni: anche nelle materie in cui decisamente non ero al passo con il programma, sono riuscita a seguire senza difficoltà e questo, chiaramente, è dipeso dalla capacità di fornire, fin dall'inizio, una visione d'insieme a 360°, in cui le nozioni sono spiegate nel loro significato profondo e poste in relazione le une con le altre.
Ti ringrazio di cuore per la passione che trasmetti e per il tuo esserci sempre: in un percorso così impegnativo, tu riesci a fare la differenza.
Un abbraccio”.
Rossella D. D., Villasanta (MB)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Caro Raffaele,
eccomi qui a dare il mio terzo feedback alla SNV :)
Quest'anno per me è stato un ulteriore crescendo (e ne sono molto felice):
1) innanzitutto mi è piaciuto tantissimo il metodo di impostazione della lezione;
2) dopo una giornata di lavoro, ho trovato con puntualità la lezione caricata (grazie anche a Laila ;) );
3) ho imparato a chiudere l’atto in 6, massimo 7 ore, così da "tutelarmi" in caso di imprevisti in sede concorsuale;
4) soprattutto, però, ho imparato ad avere più fiducia in me stessa, evitando eccessivi confronti con gli altri in sede di simulazione, imponendomi di porre esclusivamente due-tre domande ai miei amici/colleghi in caso di dubbi.
Di questa mia crescita devo ringraziare solo te, perché se c'è un miglioramento è grazie ai tuoi consigli, alla tua esperienza e al tuo amore per il diritto che ci trasmetti ogni giorno, di cui sto cercando di fare tesoro, nella speranza che prima o poi (spero più prima che poi, date le mie consegne!), arrivi questo tanto desiderato sigillo.
La SNV ormai è diventata "la mia famiglia": sento più i miei amici/colleghi che mia madre :D grazie al tuo entusiasmo affinché si faccia gruppo, noi ora lo siamo davvero!
Pur se distanti, ci sentiamo tutti i giorni e condividiamo ogni aspetto della nostra vita, non solo giuridico o concorsuale! (siamo persino in fase di organizzazione vacanze all together :) )
Grazie di cuore per tutto quello che ci trasmetti sia professionalmente che umanamente!
BCM! Un abbraccio!”.
Clementina V., San Martino in Pensilis (CB)
corso casistico avanzato e corso di tributario



“Dopo un anno di preparazione al concorso notarile, non affatto proficuo e piuttosto demoralizzante, ho deciso di iscrivermi al corso introduttivo di questa scuola. Ne avevo tanto sentito parlare bene, ma si sa che ognuno dice la sua sui corsi, sulle scuole, sui testi da studiare e sull’approccio allo studio. Ad oggi sono contenta di aver dato ascolto alla maggioranza di chi si è trovato e si trova sulla mia stessa barca.
Sono bastate poche lezioni per capire quanto fosse sbagliato il mio metodo di studio precedente e quanto fossero banali cose che mi risultavano incomprensibili, magari perché non ne avevo capito la ratio.
Sebbene frequenti questa scuola da soli due mesi, posso già dire con sincerità che il suo punto di forza è l'approccio pratico che insegna e il clima amichevole e rassicurante creato dai notai che arriva anche a chi, come me, segue in videoconferenza.
Se uno degli scopi della scuola è quello di offrire a ciascuno una guida concreta, suggerendo cosa e come studiare per ottimizzare lo studio pre-concorsuale, direi che è senz'altro riuscito.
Insomma, non resta che iscriversi al corso iniziale ma soprattutto salire a Milano per qualche spanzata o mojito al peperoncino!”.
Giovanna P., San Giuseppe Vesuviano (NA)
corso introduttivo




“Ciao,
ho seguito il corso introduttivo in videoconferenza. Sono assolutamente soddisfatta dal sistema di videoconferenza, è comodo e preciso. Solo una volta mi è saltato il video, ma è bastato ricaricare il link e far ripartire la lezione da dove si era interrotta. Le lezioni sono chiare e i docenti spiegano in modo preciso. L’ambiente è amichevole e i docenti simpatici: alcuni aneddoti sono veramente carini. Nel complesso mi ritengo soddisfatta anche solo per il fatto di aver ripassato praticamente tutto il diritto privato.
Un abbraccio”.
Silvia V., Chiavari (GE)
corso introduttivo



“Sono entusiasta della SNV. Ho seguito in differita, ma è stato come essere presente. Penso che studiare seguendo le indicazioni date e, per chi ne ha la possibilità, seguire tutti i corsi fino all'avanzato, dia concretamente la possibilità di vincere il concorso. È impossibile, inoltre, restare indietro, perché il forum è fatto benissimo grazie soprattutto alle correzioni degli esercizi e ai materiali a disposizione di tutti che permettono di recuperare. Personalmente ho appreso tantissimo fin dalle prime lezioni. Il Notaio presso cui ho svolto la pratica me ne dà la conferma!!! Ha notato miglioramenti e si complimenta spesso con me, perché in breve tempo ho acquisito un'ottima impostazione nella redazione degli atti.
I miei complimenti al notaio Viggiani per tutto ciò che ci trasmette e anche per il suo gran cuore, per la disponibilità verso tutti al raggiungimento di questo traguardo”.
Francesca L., Putignano (BA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Mi ritrovo a scrivere il mio secondo feedback, dopo quello assai positivo dell’anno scorso.
L’anno accademico che sta volgendo al termine è stato, senza giri di parole, molto duro e complesso, non avendo personalmente potuto provare il concorso di aprile (non avendo ancora terminato la pratica): posso dire che da una parte non ho subito lo stress di quei giorni, ma dall’altra non mi sono mai fermato neanche un momento... da settembre a luglio è stato tutto un fiato.
Frequentando il corso casistico intermedio si esce dal guscio protettivo dell’iniziale e conseguentemente dalla relativa zona di comfort, ci si comincia a confrontare con ragazzi e ragazze che per preparazione e anni frequentati nella scuola sono anni luce avanti... in altre parole, si cresce.
Non è facile subire le batoste dei primi compiti a difficoltà più avanzata non andati benissimo, così come non è semplice accettare di aver fatto nuovamente il solito errore banale che ti porti dietro da un po’, ma col tempo e con l’allenamento è innegabile che i progressi si siano visti, in particolar modo quelli relativi alla sicurezza con cui si riportano sul foglio determinati argomenti.
Sono ancora convinto che questa sia la strada giusta e, seppur ancora in salita, la migliore per me.
Quindi il feedback è (nuovamente) positivo, ancora una volta sento di aver fatto passi in avanti e in fin dei conti credo che una Scuola (di qualunque genere sia) debba riuscire proprio in questo”.
Paolo B., Montevarchi (AR)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso teorico-avanzato di commerciale e corso di sensibilità concorsuale



“Caro Raf,
anche quest’anno, come lo scorso, sono davvero soddisfatto dei corsi frequentati, che mi sono sembrati di altissimo livello.
Mi sento migliorato molto rispetto al primo anno.
Un grande pregio che ti riconosco è l’aiuto psicologico dato per affrontare questo percorso.
Averci spronato costantemente, soprattutto nel momento cruciale del concorso, è stato un passaggio fondamentale.
A Roma sono riuscito a mantenere i nervi saldi e affrontare tutte le mie paure, anche grazie ai tuoi consigli che mi risuonavano nella testa (l’immagine di te in ginocchio, che ci preghi di fare la chiusa subito dopo la comparsa, ormai è indelebile :D ).
Un grandissimo GRAZIE per tutto.
A presto, buone vacanze”.
Dario Z., Bologna
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale e corso teorico-avanzato di commerciale




“Vi voglio ringraziare per la grande possibilità che date a giovani, come me, di realizzarsi con le loro forze, superando le classiche opinioni circa l’impossibilità di poter intraprendere questa strada perché considerata una casta, perché nessuno dei tuoi genitori ha intrapreso questa scelta, di credere fino in fondo nelle loro capacità, di non mollare nei momenti di sconforto, di avere la possibilità di garantire una formazione continua, anche a chi come me ha difficoltà a viaggiare, di creare quell’armonia nei rapporti personali che ti permettono di non aver paura di essere inferiore o semplicemente non all’altezza. Non siamo solo un numero per voi, siamo dei ragazzi a cui fate imparare a lottare, a non mollare, accompagnandoci per mano lungo tutto il nostro percorso: voi, i nostri allenatori, noi, i vostri calciatori, l’esame una semplice finale di champions = You’ll Never Walk Alone!”.
Eleonora M., Novara
corso introduttivo



“Questo è il secondo anno che frequento la SNV e ho deciso di frequentare tutti i corsi principali (casistico - tecnica redazionale - sensibilità - teorico avanzato di commerciale).
È stato un anno faticoso, soprattutto nel periodo gennaio - marzo, il concorso che nessuno aspettava ha stravolto i programmi di inizio anno, rendendo quel periodo particolarmente intenso. Purtroppo io non ho potuto partecipare al concorso, ma nonostante ciò ho frequentato anche tutte le lezioni di aggiornamento. Ritengo di essere cresciuto in quest’ultimo anno, alcuni ragionamenti ora mi escono più naturali e ho apprezzato questa crescita soprattutto durante le simulazioni (in particolare modo l’ultima di commerciale). Certo la strada è ancora lunga e soprattutto a livello di studio mi ritengo sempre molto indietro.
Una nota di merito la voglio spendere per gli insegnanti: ognuno di loro porta il suo bagaglio personale e si nota. Questo per me è molto importante, non c’è uno standard uguale per tutti, il che ti fa apprezzare maggiormente questa scuola, ci fa capire che le inclinazioni personali, il modo di agire e di pensare non è unico, ma che ognuno di noi ha la possibilità di esprimere (nei limiti, ovviamente) il proprio essere. E te Raf sei una macchina, ho avuto occasione di conoscerti meglio e si vede che dedichi agli studenti buona parte della tua giornata.
Un saluto”.
Gabriele C., Lucca
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso teorico-avanzato di commerciale e corso di sensibilità concorsuale




“Lascio molto volentieri un'ottima valutazione sulla Scuola Notarile Viggiani.
Positivamente indescrivibile la preparazione giuridica e la programmazione della scuola in generale.
Mi sono trovato molto bene anche personalmente, sempre motivato e con la possibilità di avere un confronto aperto e costruttivo con tutti i docenti”.
Davide D., Bergamo
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso teorico-avanzato di commerciale e corso di sensibilità concorsuale



“Ciao Raf,
grato per l'entusiasmo che mi hai trasmesso in questi mesi, ti scrivo qui di seguito qualcosa.
Frequentazione in videoconferenza in differita: corso iniziale e corso di tecnica redazionale.
Modulo teorico-redazionale (settembre-dicembre): che cosa dire… il corso è un binomio perfetto tra le “chicche” di parte teorica e l’esercizio redazionale degli stessi argomenti appena trattati.
È un piacere ascoltare le lezioni di Raffaele che, per quanto mi riguarda, infonde in noi speranza.
Infatti, di fronte al mare magnum con cui inizialmente ci si scontra, Raffaele riesce a trasmettere delle priorità, distinguendo da subito ciò che è pura erudizione dottrinale, da ciò che invece assume un precipitato redazionale-concorsuale.
Corso Teorico: non posso esimermi dal dire due parole sugli insegnanti di questo corso. Per la parte di successioni, Federico e Paola sono didatticamente perfettamente complementari. La prudenza e metodicità di Paola si unisce all’eclettismo di Federico, offrendo così una grande conoscenza giuridica e, di non minore importanza, un divertimento garantito (se non si è capito: Paola e Federico sono completamente diversi). Per la parte di inter vivos e di commerciale, Diletta e Matteo (d’ora in avanti la Dilly e il Teo) sono la prova vivente su questa terra che il diritto non solo divide, ma anche unisce. Nonostante la materia sconfinata, la Dilly e il Teo riescono (mantenendo un ritmo serrato) a spiegare la parte teorica mai fine a se stessa, ma ponendo costantemente i giusti accenti sui risvolti concorsuali.
Corso casistico e corso di tecnica redazionale: non userò giri di parole… a causa di problemi personali, ho faticato molto a partecipare attivamente a questi due corsi. Ma ciò nonostante posso dire che da parte mia non c’è mai stata passività e rinuncia perché, come dice sempre Raffaele, quello che conta per arrivare al sigillo è mettercela sempre tutta, essere disponibili a fare tanti sacrifici. Credo che questi siano i due corsi che diano veramente quella marcia in più a concorso.
Corso di pratica notarile: anche in questo caso voglio dire due parole sull’insegnante. La prima volta che ho sentito parlare Guido ho subito pensato ad una persona “tosta”, di quelle persone con cui devi pensare cento volte prima di fare una domanda per non rischiare di dire una sciocchezza. Ebbene, l’apparenza inganna! Guido ha sicuramente una preparazione sconfinata che mette soggezione, ma è una preparazione totalmente a nostro servizio. Il corso consente di scoprire e comprendere una parte di quel lavoro impiegatizio prodromico e successivo all’attività notarile, che difficilmente si riesce a vedere in studio da praticante notaio. Non mi meraviglia che un corso di questo tipo sia tenuto da uno come Guido, il cui percorso professionale (e per chi vuole conoscerlo consiglio vivamente di leggere il suo curriculum) dimostra che anche la pratica in uno studio notarile avrebbe una grande importanza se fatta con metodo”.
Davide A., Venezia
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Non pensavo che studiare per il concorso notarile mi potesse rendere così tanto felice.
Sicuramente la SNV contribuisce ampiamente a tenere viva la fiamma della speranza e dell'entusiasmo.
È stato un anno intenso, nel quale ho imparato a guardare il diritto da un nuovo punto di vista e a dare significato a tante norme del codice civile che mi sembravano messe lì un po' a caso, per mera dimenticanza di un legislatore vecchio e annoiato.
Oggi ha tutto un nuovo significato. I diritti reali non odorano più di terreni coltivati nel dopoguerra e il diritto societario non mi sembra più un lontano appannaggio delle multinazionali.
Sento le clausole dentro la mia penna; certe volte escono fluide, altre volte barcollano un po' sul foglio. Ogni giorno è una nuova sfida, da combattere con carta e penna.
Ma non mi sento sola: accanto a me ho un formidabile gruppo di professionisti appassionanti e appassionati.
Cammino verso il concorso notarile accanto a tutti gli altri ragazzi della scuola; questa condivisione fortifica il mio animo.
Sì, sono felice. Di una felicità palpabile”.
Carla Maria B., Gela (CL)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“La fine dell’anno scolastico è per me da sempre un momento di bilanci e di riflessioni.
A settembre mi sono iscritta al corso iniziale molto carica e motivata, ma anche piena di dubbi e di paure per il cambiamento dal periodo dell’università a un nuovo capitolo della mia vita. Paura però che dalle prime lezioni è svanita lasciando spazio alla consapevolezza di essere stata catapultata in un mondo differente, con un approccio totalmente nuovo al diritto e allo studio. Questo non mi ha destabilizzato, ma al contrario motivato a non perdermi nemmeno una parola di quello che potevo ascoltare e apprendere, facendo tesoro di ogni minimo consiglio e sentendomi fortunata a essere seduta proprio in quella sedia percependo di essere “nel posto giusto” per me.
Affrontare nuove sfide, soprattutto dal punto di vista redazionale, abituata a un mondo di esami universitari orali, acquistare nuovi libri, conoscere nuovi compagni, è stato un carburante prezioso per andare avanti e spingermi a migliorarmi sempre.
Pian piano sono passata dal chiedermi: “Ce la farò? È la strada giusta per me?”; a meravigliarmi positivamente dicendo: “Ma davvero ho fatto una simulazione dopo solo pochi mesi di studio!?”.
Da ultimo a scuola non si sottovaluta l’aspetto umano: non mancano momenti di svago e di sano divertimento con i compagni.
Creare un gruppo di amici fidati con cui confrontarsi durante il percorso diventa fondamentale e irrinunciabile.
Sicuramente concludo l’anno con la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta, sia per il percorso che per la scuola.
E anche se sicuramente si può sempre fare di più e meglio, come dice Raffaele, non dobbiamo vedere il bicchiere mezzo vuoto ma il bicchiere che si sta riempiendo :)
Ci vediamo a settembre! BCM!”.
Elisa M., Giussano (MB)
corso Iniziale e corso di tecnica redazionale




“Caro Raffaele,
un altro anno accademico è giunto alla sua conclusione!
Mi ritengo, nel complesso, molto soddisfatto per l’impostazione delle lezioni del corso casistico: iniziare dalla trattazione dei vari punti di parte teorica, per poi analizzare i vari aspetti formali e sostanziali, e alla fine redigere lo schema d'atto, credo sia l'approccio migliore nello studio dei casi notarili!
Scrivere insieme lo schema d'atto e (integralmente) le clausole più difficili, mi ha permesso, da un lato, di metabolizzare meglio quanto detto a lezione e, dall'altro lato, di curare meglio la tecnica redazionale.
Molto utile, come sempre, l'atto collaborativo che permette anche dopo tempo di "rispolverare" l'atto per come andava correttamente scritto e di ripassare gli argomenti teorici e le motivazioni delle scelte adottate.
Con l'augurio che la SNV possa sempre essere TOP e formare allievi e notai nel migliore dei modi, ti saluto e ti auguro un buon lavoro.
Dalla Sicilia, un abbraccio”.
Vincenzo I., Modica (RG)
corso casistico avanzato



“Il primo anno è, incredibilmente, già volato!
Quando partecipai alla presentazione dei corsi della SNV, a settembre, non avrei mai detto che dopo appena nove mesi di studio sarei arrivata al livello in cui oggi sono!
Raffaele ci disse sin da quel giorno che, affidandoci e soprattutto fidandoci di lui, già dopo i primi giorni di scuola saremmo stati capaci di redigere un testamento e che a fine anno saremmo anche riusciti a confrontarci con atti inter vivos e addirittura di commerciale con una certa consapevolezza.
In realtà, quando sentii le prospettive di Raff sui nostri immediati progressi dal punto di vista giuridico, non ci credevo poi molto. Conoscendo la mia insicurezza, ero consapevole che avrei avuto bisogno di molto più tempo per raggiungere quel livello, che seppur iniziale, dopo pochi mesi di studio sarebbe stato già un bel risultato.
Nonostante ciò decisi di buttarmi, di affidarmi a Raffaele e di fidarmi di lui e del suo metodo.
Ho seguito per la maggior parte del tempo in videoconferenza in diretta, venendo a Milano saltuariamente, ma ogni volta che potevo, per percepire personalmente l’atmosfera di famiglia che si respira a scuola e per avere un confronto diretto con i colleghi e con i notai.
Sin dal primo giorno, ogni singola lezione di Raffaele o di tutti gli altri notai che ci hanno seguiti durante il primo anno, mi ha trasmesso una grinta pazzesca! E questo entusiasmo si è accresciuto ancor di più con le prime tracce!
Ho iniziato a constatare con i miei occhi che le “promesse” fatte da Raff a settembre sui nostri risultati erano vere!
Per questo motivo, e anche sulla scorta dei consigli di Raff, ho deciso di iscrivermi anche al corso di tecnica redazionale, che mi è servito a migliorare il mio modo di tradurre in scritto le clausole di ogni atto e di velocizzare i tempi per lo sviluppo del mio metodo di ragionamento nella risoluzione delle tracce.
Non c’è un corso che non mi ha lasciato piena soddisfazione! Ogni lezione e ogni docente della Scuola hanno contribuito alla mia crescita giuridica, ma anche personale!
Perciò il mio ringraziamento, oltre che a Raff, va anche a Dilli, Teo, Guido, Paola, Federico, Tiziana, Yari, Manuela e Chiara!
La SNV non è solo una OTTIMA SCUOLA, ma rappresenta anche una GRANDE FAMIGLIA con cui condividere momenti di confronto giuridico, ma anche tanti momenti di svago, di spanzate, di relax!
Ci vediamo a settembre per ricominciare un nuovo fantastico anno insieme!!
I LOVE SNV!”.
Alice C., Favara (AG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Questo che si è appena concluso è il mio secondo anno alla SNV. Ho frequentato il corso casistico intermedio. Ho deciso di continuare il mio percorso in questa scuola perché la trovo davvero completa in tutto, sia dal punto di vista teorico che pratico! Le lezioni le trovo molto efficienti, forniscono tutti gli strumenti necessari per affrontare le tracce e tutte le tematiche vengono affrontate minuziosamente, rendendo facilmente comprensibili anche gli argomenti più difficili!
Per me la SNV ha rappresentato e rappresenta una guida fondamentale in un percorso in cui non è facile trovare la strada giusta da seguire. I consigli preziosi di Raffaele su come affrontare le difficoltà di questo percorso e la sua massima disponibilità mi permettono di sentire di poter contare sempre su qualcuno e di non essere sola.
Grazie Raf!”.
Vitalba P., Matera
corso casistico intermedio



“Io ho conosciuto la Scuola Notarile Viggiani da un like di un conoscente su Facebook.
Era da un po’ di tempo che mi ballava nella testa l’idea di provare il concorso notarile e mi sono detto: “si segue in videoconferenza, non ho lo sbatti di dover cercare casa altrove, proviamo”. In effetti, quando mi sono iscritto non avevo la minima idea di cosa fosse la preparazione del concorso notarile e volevo più che altro capire se la cosa potesse funzionare.
Dopo le prime lezioni di Raffaele del corso iniziale non avevo più incertezze: mi sono completamente innamorato di tutto ciò che ci spiegava.
La trattazione degli argomenti avviene in maniera approfondita, in modo tale da rimuovere ogni possibile dubbio che possa saltare in mente, ma al tempo stesso la lezione risulta “leggera” perché, con la logica, tutto diventa semplice.
I docenti della scuola sono riusciti a trasmettermi la loro passione per il diritto, la loro logica nell’analizzare la traccia e, infine, la capacità di superare il concorso.
In soli tre anni, grazie al piano di studio che predispone Raffaele e alla sua selezione dei materiali per gli approfondimenti connessi alle tracce del corso casistico, sono diventato competitivo e sono riuscito a superare il concorso al primo tentativo.
Non ho fatto altre scuole e pertanto non posso paragonare, ma vi posso assicurare che questa scuola funziona”.
Fabio B., Pontedassio (IM)
corso orali




“Quest'anno ho seguito i corsi casistico avanzato, tecnica redazionale e il corso teorico-avanzato di commerciale.
Ho trovato molto utile seguire questi corsi e ho trovato i docenti estremamente preparati dal punto di vista giuridico e disponibili dal punto di vista personale.
Mi sono sentito, nel corso del tempo, migliorare dal punto di vista della sensibilità alle tracce e nella redazione degli elaborati.
La Scuola Notarile Viggiani è senza dubbio, a mio giudizio, un’ottima scuola notarile, in grado di preparare al meglio i suoi studenti per affrontare il concorso. SNV 100+!!!”.
Mattia R., Genova
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale e corso teorico-avanzato di commerciale



“Ciao Raf!
Quando ho deciso di iscrivermi al pacchetto completo (corso casistico, corso di tecnica redazionale, corso teorico-avanzato di commerciale e corso di sensibilità concorsuale) avevo paura di fare il passo più lungo della gamba e mettere troppa carne al fuoco. Devo dire, invece, che sono rimasta soddisfatta. 
Il corso di sensibilità è stato utilissimo perché ti allena a ragionare velocemente e, soprattutto, a fondare ogni ragionamento su basi normative.
Il corso teorico-avanzato di commerciale è stato molto interessante. Ogni argomento è trattato a fondo in tutti i suoi aspetti più problematici.
Il corso di tecnica redazionale mi ha dato l’occasione di tenermi in esercizio nella scrittura e metabolizzare quelle clausole che mi rimanevano meno impresse.
Niente da dire: a concorso mi sentivo sicura e orgogliosa del mio percorso!”.
Alessandra D’A., Livorno
corso casistico, corso di tecnica redazionale, corso teorico-avanzato di commerciale e corso di sensibilità concorsuale




“La SNV è semplicemente fantastica.
Personalmente, mi ha accolto appena uscita dall'università dando un senso alle mie giornate. In un momento in cui la confusione regnava sovrana.
Ti aiuta a metterti in riga, a conoscerti, a spronarti, anche a divertirti e, soprattutto, ti aiuta a inseguire il tuo sogno.
L'impostazione didattica è, a mio avviso, perfetta. Il metodo ti permette di avere degli insegnanti che oltre ad essere preparati a bomba, contemporaneamente diventano per te dei confidenti e dei consiglieri speciali. Ho visto piano piano i miglioramenti sia a livello di scrittura, sia a livello di ragionamento.
Tornata da poco da Milano, posso dire con certezza che frequentare la scuola dal vivo, per me che seguo le lezioni in diretta, è molto utile e, altresì, un’esperienza da ripetere.
Inoltre, in maniera del tutto inaspettata, ho conosciuto persone speciali, tenaci, caparbie e super divertenti.
La consiglio vivamente e già non vedo l'ora di tornare! :)
BCM”.
Claudia C., Tremestieri Etneo (CT)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“In tutta sincerità, premesso che ogni valutazione è basata su un parere soggettivo, credo che la Viggiani sia la scuola migliore che abbia frequentato sino a ora.
I suoi punti di forza rispetto alle altre sono: i materiali forniti ed evidenziati nelle loro parti essenziali, la chiarezza espositiva delle lezioni, che mai si perdono in discussioni inutili e fuorvianti, l'ottimo sito dal quale è possibile accedere a tutte le sezioni e la costante disponibilità di Raffaele, che con serenità e tanta pazienza svolge con passione il suo lavoro (si percepisce chiaramente), guidandoci in un percorso molto difficile, tortuoso, troppo spesso alienante e frustrante, pari a quello di un andrologo in geriatria (ndr: !!!).
Dal canto mio ho consigliato a molti questa scuola, che io stesso frequenterò ancora nel prossimo ciclo.
Grazie di tutto”.
Andrea F., Roma
corso casistico intermedio




“La SNV è un compagno di viaggio importantissimo nel lungo e tortuoso percorso che porta verso il sigillo notarile.
La scuola è molto strutturata, nel senso che offre corsi per tutti i livelli di preparazione dei candidati e rappresenta un punto di incontro importante per chi ha deciso di intraprendere questa strada, anche per coloro che possono seguire le lezioni solo da lontano.
I docenti sono tutti preparati. Ho una particolare ammirazione per il notaio Paola Avondola, per la semplicità con cui riesce a trasmettere ciò che spiega.
Raffaele Viggiani, motore della struttura, ha una grande passione per ciò che fa e ha il pregio di riuscirla a trasmettere a chi frequenta i suoi corsi.
Scuola consigliata”.
Claudia S., Milano
corso casistico intermedio



“Sono arrivato alla fine del mio quarto anno di studi e se gli stimoli sono ancora enormi è anche grazie alla SNV, che trasmette una grande passione e un ottimo metodo.
Le tracce della scuola permettono di rimanere sempre aggiornati sulle novità normative e giurisprudenziali e sono un indispensabile strumento per tradurre nella pratica le nozioni che studiamo sui libri… perché tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare!”.
Andrea S., Milano
corso casistico avanzato e corso di calligrafia




“Il notaio Viggiani organizza i suoi corsi in modo a dir poco scientifico, strutturandoli a seconda di qualsivoglia esigenza personale (tecnica redazionale, sensibilizzazione alla traccia, grafia, livello di preparazione, teoria).
Io ho partecipato al corso casistico avanzato e ho riscontrato subito un fattore fondamentale che fa veramente la differenza: l’approfondimento mirato con il quale il notaio spiega gli argomenti.
Per chi come me si sente in pace con se stesso solo se approfondisce ogni argomento, il notaio Viggiani sazia ampiamente qualunque tua esigenza, oltre che spiegandoti bene gli argomenti oggetto di traccia, fornendoti inoltre il materiale previamente già evidenziato nei punti più importanti. Questo ti consente poter approfondire ogni argomento in modo giusto e in poco tempo.
Altro aspetto che ho apprezzato del corso è la dedizione del notaio alla tecnica redazionale e al fatto che a fine lezione ti scrive lui stesso l’“atto perfetto”, oggetto di traccia.
Infine, ma non da ultimo, la disponibilità del notaio a rispondere ai dubbi personali di natura giuridica tramite le diverse discussioni aperte sul forum”.
Mario P., Napoli
corso casistico avanzato



“Ciao Raffaele,
sono una veterana del concorso notarile, ma per me è la prima esperienza presso la SNV.
In passato ho frequentato costantemente altre scuole, sia napoletane che romane, per cui ritengo di avere dei parametri di confronto sufficienti per esprimere il mio giudizio positivo per la SNV.
Quest'anno di scuola mi ha dato maggiori sicurezze e soprattutto una migliore impostazione nella gestione delle otto ore entro cui svolgere il tema, di ciò ne ho avuto riscontro durante il concorso che si è svolto ad aprile.
Emerge fortemente la passione che hai per ciò che fai!!!
Ho già consigliato la SNV ad altri colleghi”.
Daniela R., Lentini (SR)
corso casistico avanzato




“Ciao Raffaele, eccoci qui alla fine di un nuovo anno ed ecco la mia opinione.
Per quanto attiene il corso casistico devo dire che è sempre una garanzia, il classico prodotto che continui a scegliere perché sai di andare sul sicuro. La lezione fluisce velocemente, riesci a mantenere alta l’attenzione.
Personalmente ho apprezzato moltissimo gli approfondimenti monotematici fatti da Giuseppe nelle settimane pre-concorso.
Quanto al corso di tecnica redazionale, Manuela e Chiara sono ormai una coppia collaudata che funziona alla perfezione; ho apprezzato anche la nuova accoppiata Tiziana-Yari. Grazie ancora a te e a tutto il team per il lavoro che fate costantemente.
Un abbraccio”.
Barbara P., Milano
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale



“Sarò veloce: il corso casistico, come sempre, l’ho trovato ampio e completo di tutto; il corso di sensibilità concorsuale, superato l’imbarazzo delle prime volte, mi ha dato tantissima adrenalina; utilissimi anche gli aggiornamenti pre-concorso.
Feedback personale: mi rendo conto di essere ancora nella curva ascendente della mia preparazione, questo però non mi dà ansia (cosa che pensavo accadesse), al contrario mi sento davvero carica e piena di voglia di migliorare più di quanto non abbia già fatto durante questo secondo anno. Spero sempre che l’adrenalina di cui sopra non mi abbandoni mai, come accade quando prendo la strada giusta”.
Adele P., Messina
corso casistico intermedio, corso teorico-avanzato di commerciale e corso di sensibilità concorsuale




“Di anno in anno la SNV continua a entusiasmare e sorprendere!
Compagna fedele in questo percorso tortuoso fatto di alti e bassi.
L'energia di Raffaele è contagiosa, come del resto la passione e l'impegno che ci mette e che permette alla scuola di migliorare ormai da quasi due lustri i risultati ottenuti.
Quest'anno per me è stato molto importante. La prima tre giorni affrontata a Roma ha rivoluzionato il mio modo di vedere l'approccio e la preparazione a questo concorso.
Finalmente inizio a raccogliere risultati soddisfacenti e ciò dà ancora più forza per continuare quest'avventura.
La scuola è uno strumento che ritengo indispensabile per la preparazione a questo concorso. Senza di lei sono certo che non avrei saputo indirizzare il mio studio in modo proficuo. Lei ti dà il metodo, tu ci devi mettere tanta costanza ed impegno.
Non mi resta che ringraziare ed abbracciare virtualmente Raffaele Viggiani, uomo instancabile, cibernetico :)
Un abbraccio e buon mare!”.
Massimiliano M., Grottaglie (TA)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso teorico-avanzato di commerciale e corso di sensibilità concorsuale



“Sono molto soddisfatta del corso di tecnica redazionale, livello intermedio avanzato, che ho seguito.
I docenti sono stati molto chiari nelle loro esposizioni e concreti.
Non avendo molto tempo a disposizione. per motivi di lavoro e familiari, il corso è stato uno stimolo a mantenere una buona costanza di studio e di allenamento alla scrittura delle soluzioni delle tracce. Ciò di cui avevo assolutamente bisogno!
Anche il corso di sensibilità concorsuale è stato ben organizzato: un ottimo ripasso degli argomenti concorsuali!
All'inizio dei corsi (gennaio 2019) ero molto preoccupata di riaprire in ottica concorsuale i manuali e iniziare nuovamente a prepararmi per il concorso e ora invece sono contenta di aver ripreso un discreto allenamento.
Ho molto apprezzato anche la grande disponibilità riservata a ciascun allievo e la facilità con cui i corsi possono essere seguiti con diversi strumenti e a qualsiasi orario. Davvero complimenti per l'ottima organizzazione!”.
Laura S., Roma
corso di tecnica redazionale e corso di sensibilità concorsuale




“Questo è stato per me il primo anno di studio alla Scuola Notarile Viggiani e, in tutta onestà, sento che mi ha dato tanto.
Premetto che ho seguito prevalentemente in differita e, nonostante ciò, il corso è stato di diretta assimilazione grazie anche alla chiarezza espositiva delle lezioni e alla diretta fruibilità dal sito di tutti i materiali giuridici e dottrinali d’interesse.
Molto importante è l’aspetto relativo alla disponibilità che il notaio Viggiani e tutta la sua squadra mostrano verso ogni studente in modo chiaro e diretto.
Ora che questo primo anno sta volgendo al termine posso dire, per la mia personale esperienza, di avere già un approccio più maturo al diritto notarile e al suo aspetto redazionale.
Consiglio la SNV!”.
Pantaleo A., Firenze
corso iniziale



“Ho seguito il corso iniziale e il corso di tecnica redazionale, in videoconferenza in diretta.
Dal punto di vista dell’insegnamento giuridico ho apprezzato particolarmente i seguenti aspetti:
- Corso casistico: spiegazioni per punti e analisi delle varie soluzioni con indicazione di quella più adatta al caso concreto;
- Corso teorico: inquadramento sistematico attento a cogliere gli aspetti notarili e attenzione sui punti maggiormente discussi;
- Corso di tecnica redazionale: possibilità di misurarsi con singoli problemi e di confrontarsi con la traccia dal punto di vista della scrittura delle singole clausole;
- Corso di pratica notarile: raffronto tra realtà lavorativa e disciplina normativa.
Quest’anno iniziale è veramente volato, mi sembra ieri quando abbiamo iniziato a settembre e la penna tremava un po' tra le mani. Adesso non trema più, almeno non di paura ma di ansia “positiva”, perché si vorrebbe sempre migliorare, affrontare una traccia non per esserne travolti ma per conquistare la meta.
È vero che il nostro traguardo è il sigillo, ma è vero anche che è importante il percorso per arrivarci. La scuola mi ha insegnato che, anche se il momento dello studio è quello di maggior solitudine perché ci si trova soli con sé stessi, bisogna comprendere che questo è finalizzato al confronto interpersonale. Penso che si possa essere un notaio migliore, professionalmente e umanamente, se si riesce a comprendere che il miglior modo per svolgere la professione è quello di comunicare e ascoltare gli altri. Nel mio piccolo posso dire che ho trovato illuminante la possibilità di leggere il miglior elaborato sia del casistico sia del corso di tecnica redazionale, in modo da capire il livello cui bisogna puntare e aver modo di parametrarsi e di prendere esempio da chi è più avanti negli studi.
Sono molto soddisfatta di come è cambiato il mio modo di approccio e stesura della traccia. L’acquisizione di un metodo è stata un’innovazione non solo dal punto di vista giuridico ma anche psicologico. Devo ancora migliorare molto sia nello studio, per arrivare ad un livello di formazione che mi consenta di svolgere al meglio il compito, sia nella memorizzazione di certi automatismi di scrittura. Devo ammettere però che la miglior abilità che spero di aver iniziato ad acquisire e su cui sto ancora lavorando è quella della consapevolezza, sul come affrontare i problemi, analizzarli, schematizzarli per poi tradurli in clausole concrete. Ho sempre il dubbio di non aver colto una problematica e di essermi lasciata sfuggire qualcosa di fondamentale che mi porterà a una bocciatura senza rendermene ben conto, ma spero con il tempo di migliorare anche in questo.
Infine ho trovato veramente ottimo il livello di chiarezza espositiva della scuola, mi ha fatto capire come la semplicità e la schematicità possano essere le armi migliori dalla nostra parte. Spero di riuscire a essere più sintetica perché mi sono resa conto, proprio nello scriverli, che certi elaborati erano troppo prolissi e poco chiari. Devo ancora lavorare molto su questo aspetto e, a tal proposito, ringrazio Raffaele per averci sempre ricordato, fin dal primo giorno, che la parola d’ordine è “umiltà”, che non vuol dire essere remissivi ma consci dei propri limiti e provare a far di tutto per comprenderli e superarli. In fondo prima di sottoporci all’esame della Commissione è proprio l’esame con noi stessi quello più difficile da superare.
Mi dispiace di non essere riuscita a partecipare alle lezioni frequentando di persona, ma mi riprometto per il prossimo anno di essere più attiva e partecipativa.
Grazie.
Buon lavoro, buono studio e buone vacanze a tutti”.
Marianna C., Bassano del Grappa (VI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Caro Raf,
quello che ho apprezzato più di ogni altro aspetto è l’impianto razionale che la scuola ha e che emerge con forza. 
Corso teorico, casistico, di tecnica redazionale, di pratica notarile, i compiti, tutto si interseca a formare un disegno perfetto.
È meraviglioso vedere docenti, così giovani e così preparati, trasmettere le proprie conoscenze con tanta passione e umiltà.
Il tessuto della scuola, pur frequentando a distanza, fa sentire meno soli e indica la direzione da seguire; la penna con il passare dei mesi scorre sempre più velocemente e l’approccio alle criticità è sempre più rapido e consapevole.
Grazie SNV!”.
Sharon B., Sondrio
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Ci ho messo due anni per avere il coraggio di ammettere a me stessa che volevo intraprendere questa strada e quando ne ho acquisito la consapevolezza ho preso "un libro" e ho iniziato a studiare.
Ho subito capito che avevo bisogno di una scuola… le ricerche mi hanno condotto da Raf… e dopo la prima lezione ho capito che non avevo trovato "una" scuola, bensì "la" scuola... l'unica che mi rispecchiasse… l’unica che mi facesse sentire al posto giusto nonostante tutti gli ostacoli che vedevo, e in parte vedo, lungo questa strada! 
Giunta al termine di questo primo anno diversi sono gli aspetti sui quali mi soffermo a pensare, svariate e molteplici le valutazioni che mi trovo a fare e, questo, è indice del fatto che dei passi avanti sono stati fatti sebbene tutto sembrava impossibile.
Feedback al termine della prima settimana di lezioni: ne sono uscita stremata, col cervello in fumo e mi sono detta: "Sono un'ignorante cronica, come devo fare ad arrivare a luglio?”.
Feedback al termine della prima traccia: 3 giorni e mezzo per arrivare a ultimarla, mangiare e dormire pochissimo, ansia e nervi a palla, al pari di un esame all'università, due giorni per riprendermi, e mi sono detta: "Andiamo bene, se impiego una settimana ogni traccia, con questo stato d'animo, andrò al concorso nel 2100 e fortemente depressa”.
Oggi è tutto normale: le ore di lezione scorrono diversamente, il cervello non va totalmente in fumo, per le tracce basta un giorno o poco più e, nonostante sia ancora tutto embrionale, il mio bilancio non può che essere positivo: ho conosciuto persone splendide con le quali condivido ogni pensiero, e non solo di studio, e anche questo era impensabile per una persona che segue da casa... eppure è accaduto anche questo!
Sono perfettamente consapevole dei lunghi passi che sono ancora necessari, ma è per me un grande risultato poter guardare indietro con la percezione di non essere allo stesso punto di partenza e riuscire ad avere la motivazione per guardare avanti con entusiasmo, con la consapevolezza di non essere sola!
Ci vediamo a settembre!
Un abbraccio”.
Marta S., Ragusa
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Ho iniziato a frequentare la Scuola Notarile Viggiani a settembre 2018.
Provenivo da un lungo periodo in cui un po' per lavoro, un po' per poca motivazione, avevo interrotto i miei studi e, di conseguenza, mi sentivo tremendamente in colpa per non aver portato a compimento il concorso notarile.
Il Notaio si dedica a noi studenti in maniera esclusiva, dandoci tutto il materiale utile e concorsuale sui vari istituti di interesse notarile (ammetto che, per tutto il materiale di aggiornamento che mi è stato dato dal notaio quest'anno, non ho sentito il bisogno di acquistare le riviste notarili). In aggiunta al caso settimanale da redigere in aula o a distanza, il notaio Viggiani organizza, oltre alla lezione settimanale, degli incontri, per approfondire e discutere le tematiche oggetto di novità legislative.
Tra le varie cose che non potrò mai dimenticare, una è quando, pochi giorni prima degli scritti del concorso, il notaio pubblicò, sul forum della SNV, un “vademecum per il concorso", ossia dei consigli utili su come ciascuno di noi dovesse comportarsi, al momento dell'arrivo a Roma, per non perdere tempo e non sprecare le energie inutilmente.
Mi sono collegata a questo vademecum scritto da lui perché la mia intenzione era evidenziare che, con questi piccoli gesti, lui si comporta con noi come un fratello maggiore: non ha a cuore solo la nostra preparazione per il concorso, ma ci supporta e ci consiglia costantemente su come affrontare questo grande scoglio in maniera serena”.
Barbara M., Bergamo
corso casistico avanzato e corso teorico-avanzato di commerciale



“Ciao Raf,
quest’anno ho seguito quattro corsi: casistico, tecnica redazionale, sensibilità concorsuale e teorico-avanzato dire commerciale. Sono molto contenta di averlo fatto, anche se inizialmente avevo paura di non riuscire a seguire tutto e di lasciare qualcosa indietro.
Il corso casistico mi ha stupito perché nella versione intermedia e avanzata è molto diverso rispetto all’iniziale, è ovvio che sia così ma mi sono resa conto solo ascoltando le lezioni di aver ormai interiorizzato alcuni concetti (mentre per altri mi è servito e mi servirà un po’ più di tempo).
Il corso di tecnica redazionale è stata una bella sorpresa, perché non lo avevo seguito il primo anno, l’ho trovato veramente utile soprattutto perché nelle tracce scritte a mano mi concentravo molto sulla soluzione e meno sulle singole clausole.
Il corso che mi è piaciuto di più e che ho trovato più utile, però, è stato sensibilità concorsuale. Anche se mi vergognavo inizialmente e avevo paura di dire qualcosa di sbagliato, ho capito che è giusto confrontarsi a voce e che alcuni argomenti, che credevo di aver capito bene, non li avevo chiari.
Nel mio piccolo, penso di essere migliorata soprattutto in alcuni aspetti e nella motivazione, che non è ancora perfetta ma è meno “parafrasi” rispetto all’anno scorso.
È stato un anno un po’ pesante per me, sia personalmente sia dal punto di vista dello studio, anche perché ho affrontato il mio primo concorso e tutte le ansie e le novità connesse, ma ho trovato da parte tua (e vostra in generale) un sostegno e un punto di riferimento.
Grazie perché la scuola non lascia indietro nessuno e perché mi ha aiutato a credere un po’ di più nelle mie capacità.
Un bacione”.
Emilia F., Cagliari
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corso teorico-avanzato di commerciale e corso di sensibilità concorsuale




“Salve,
quest'anno ho iniziato a frequentare la Scuola Notarile, prima con il corso di preparazione al concorso e le lezioni del corso teorico e, successivamente, con il corso di tecnica redazionale.
La mia esperienza è positiva, ho notato miglioramenti grazie al metodo applicato e ai casi selezionati e spiegati a lezione. Dato che mi trovo in una fase di maturazione nel mio studio, credo che continuerò con ulteriori corsi in vista del prossimo concorso. Grazie, cordiali saluti e buona estate!”.
Marco M., Palermo
modulo pre-concorso e corso di tecnica redazionale



“Volevo esprimere il mio piccolo pensiero sulla Scuola Notarile Viggiani, è veramente da provare.
Sarà difficile rimanere insoddisfatti”.
Francesco S., Pavia
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale
 



“È il primo anno che frequento questa scuola e il mio giudizio sul corso casistico e sul corso di tecnica redazionale cui ho partecipato è positivo.
Sono due corsi che consiglierei a chiunque in quanto offrono un approccio concorsuale e completo al tempo stesso.
Personalmente ho notato miglioramenti nella capacità di gestire meglio le otto ore concentrandomi sin da subito sui problemi che la traccia presenta e anche nella capacità di redazione dell'atto. 
Infine, apprezzo molto la massima disponibilità verso gli studenti dei docenti, pronti ad ascoltare qualsiasi dubbio, richiesta o esigenza”.
Davide E., Lodi
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale e corso di calligrafia



“Nel ringraziare tutti i docenti, dopo aver frequentato il corso introduttivo, non posso che consigliare il corso iniziale della SNV, davvero ottimo in ogni sua componente: dalle lezioni iniziali fino a quelle teoriche. Utilissimo abbinare il corso di tecnica redazionale, che consente di affinare via — con grande beneficio — la redazione delle clausole”.
Alberto Mattia S., Roma
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Ciao Raf,
esattamente come speravo, sono riuscito a dedicare tempo ed energie alla scuola e allo studio e, naturalmente, questo mi ha permesso di ottenere dei miglioramenti significativi e una maggior consapevolezza dei miei mezzi.
Lungi dal ritenere soddisfacente la mia preparazione attuale e conscio di dover ancora sudare parecchio, credo che, in ogni caso, i risultati finora ottenuti siano in buona parte il frutto dell’aver assecondato la tua iniziale richiesta di fiducia totale nella scuola e nel metodo proposto.
Giunti alla fine di quest’anno, posso affermare, con un po’ di soddisfazione, che armandosi di pazienza e mettendo un passo dietro l’altro, senza farsi assalire dall’ansia, i vari tasselli prendono il loro posto.
In conclusione, dunque, a prescindere dalla qualità della didattica — indiscutibile a mio parere — ciò che davvero ha fatto la differenza per me, e per cui mi sento di doverti ringraziare, è stato il sostegno dal punto di vista psicologico, che mi ha aiutato a non mollare e a crederci”.
Enrico R., Milano
corso iniziale



“Descrivere l'anno passato, seguito a distanza in video conferenza, è molto complicato, viste le sensazioni provate durante questo intenso ciclo di lezioni.
Giuridicamente la scuola offre tantissimo, sia in termini di spiegazione, data la chiarezza di esposizione che contraddistingue i professori della scuola, sia in termini di fornitura di materiali di supporto allo studio (vedi sentenze, massime o articoli di riviste giuridiche). Tuttavia, ciò che più mi ha colpito è stata la disponibilità (aspetto a mio avviso di primaria importanza) e l'approccio dei docenti nei confronti di ragazzi che, come me, fra mille dubbi e domande imboccano questo faticoso cammino. Quindi mi sento di ringraziare in particolar modo Raffaele e tutti gli altri docenti della scuola per quest'anno passato di lezioni, in virtù delle quali sono cresciuto sia sotto un punto di vista teorico che sotto un punto di vista redazionale.
Ci vediamo l'anno prossimo!”.
Luca P., Catania
corso iniziale




”Ciao Raf,
Mi sono presa del tempo prima di scrivere questi pensieri sull’anno trascorso (virtualmente) insieme: l’importanza e l’incidenza che ha avuto su di me ha richiesto del tempo per riunire tutte le emozioni, i pensieri e, non ti nascondo, anche le preoccupazioni che mi hanno travolta tutte insieme in poco tempo. Un sali-scendi continuo tra convinzione e insicurezza da far venire il capogiro. Ti chiedo scusa già in anticipo se mi dilungherò un po’ troppo: non ti ho mai detto queste cose, ovviamente a causa di quelle ansie e insicurezze di cui parli sempre tu e che spero che il prossimo anno saranno più che dimenticate, ma mi sembra un buon inizio scriverti perché vorrei che tu sapessi alcune cose.
Ho cancellato tante volte queste parole, credendo che in fondo non ti interessasse questo lato “di cuore” che colpisce l’esperienza SNV. Poi mi ricordo di come ti sei sempre posto a noi studenti (maledetti diffidenti), di come ami insegnare e di come si percepisce, di quanto automaticamente vuoi bene ai tuoi alunni, anche quelli virtuali come me, di come devo fidarmi di te anche quando non si tratta di una traccia di commerciale, quindi, sì dovresti leggerle perché se continuo a crederci buona parte è opera tua e dei tuoi collaboratori, oltre che della mia testardaggine (almeno una cosa buona).
È difficile da capire quando non ci sei dentro, da fuori sembriamo tutti leoni, forti, decisi e impavidi: “quella è Valeria, un futuro notaio”, cari amici — a parte che quelle parole non si dovrebbero proprio pronunciare perché portano una gran sfortuna, ma vabbè 🤘🏻🌶 — se bastasse solo l’apparenza e la convinzione per ottenere il sigillo saremmo tutti notai, invece dietro quella roccia e quella costanza nello studio, c’è qualcosa dentro che a volte trema. Vorrei infatti partire proprio da questo: quando ho deciso di intraprendere questa strada ero sola, per la prima volta nella mia vita ho deciso veramente di buttarmi da sola, di non cercare qualcuno che condividesse una “sciagurata decisione” con me. Lo sentivo dentro, era più forte di me e mi sono voluta sfidare. Ogni tanto ancora tremo e penso che continuerò a farlo ancora per un po’, ma mi sfido ugualmente.
Ammetto che la sensazione iniziale era il disorientamento, ero abbastanza spaventata perché non sapevo da come e dove iniziare.
Il primo a fare il tifo per me, forse prima ancora che lo facessi io stessa, sei stato tu con tutto il tuo favoloso team. Mi avete presa per mano e passo dopo passo, pagina dopo pagina, massima dopo massima avete pazientemente ripreso il diritto, spiegandolo con parole semplici e in un’ottica diversa, quella notarile. Vi chiederete come sia possibile visto che non ci consociamo o visto che i compiti sono consegnati in anonimo, ma nonostante ciò io mi sento parte di un gruppo che fa il tifo per me, perché non sono solo l’alunna X che ha preso un SPQ 😂
Tutto questo è merito vostro (non l’SPQ, quello è solo colpa mia), avete costruito qualcosa di più di una scuola professionale e ben strutturata, una didattica ineccepibile che non fa sentire il diritto distante. Purtroppo dopo cinque anni di università e di qualche professorone impolverato di troppo, il diritto diventa distante e perdi il contatto con la sua estrema praticità. Regole astratte da imparare a memoria? “Questo non creto” e io grazie a voi ho ritrovato tutto questo e vi ringrazierò sempre, anche se ci saranno tanti altri alti e bassi ancora da affrontare, anche se la mia strada dovesse portarmi lontano dal sigillo.
Vi chiederete, cari lettori, come sia possibile che questi ragazzi continuino a studiare incessantemente anche dopo cinque o più anni di università. C’è un motore dentro ognuno di noi che ci spinge ad andare avanti e crederci, rischiando. Forse quel motore è la passione e la poesia del diritto di cui parli, Raf? Non lo so ancora, ma è qualcosa che voglio scoprire.
Grazie ancora”.
Valeria V., Pescara
corso iniziale e di tecnica redazionale




"Nonostante il naturale timore per l'aver scelto un percorso così lungo e difficile, fin da quando ho conosciuto la SNV, all’incontro di presentazione di luglio 2018, essa mi ha subito fatto percepire un timido — ma fondato — ottimismo.
Non circa gli esiti, che non possono mai essere certi, ma circa le modalità.
Subito ho capito che avrei avuto: un percorso, una guida e dei compagni di viaggio.
Il percorso sono i corsi della scuola, tutti studiati nei minimi dettagli per essere complementari tra loro, complessi — quanto basta a farti capire che non si scherza, e che serve impegno vero — ma chiari e sempre tenuti con entusiasmo tale da far trapelare la passione di chi li tiene per quello che insegna. Essi hanno saputo farmi cambiare approccio allo studio, mantenere vivo l’interesse e la voglia di impegnarmi in mesi che sono stati veramente densi e ricchi.
La guida è Raffaele che trasmette un’energia rara e ha sempre una risposta per ogni domanda.
I compagni di viaggio, invece, sono i compagni di corso — con cui si è creato un gruppo unito nello studio, ma non solo, e che hanno arricchito tantissimo la mia esperienza — e i professori, a cui devo davvero un “grazie” speciale, per tutto quello che hanno saputo trasmettermi, dentro e fuori dall’aula.
Tra tutte le cose bellissime che mi ha regalato la scuola quest’anno, però, le più importanti sono l’energia e la carica che mi ha dato per continuare questo percorso con entusiasmo e curiosità, con la consapevolezza che l’obiettivo è centrale, ma anche come lo si raggiunge conta, tanto”.
Elisa A., Cremona
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Caro Raffaele,
per poterti fornire un feedback, sincero ed onesto, non mi basterebbero le otto ore che vengono date al concorso; il cuore e soprattutto la mente mi dicono, ogni giorno di più, che ho optato per la strada giusta, sia per quanto riguarda la mia vita professionale sia per la scelta della scuola.
So di essere all’inizio di un lungo ed appassionante, nonché impegnativo, percorso, e, quindi, di non poter ancora essere sicuro dei miei risultati alla luce delle sole prime lezioni, ma posso dirti, sinceramente, che seguendole sia di persona sia in differita, per quanto semplici e di ripasso di una materia che da sempre mi appassiona, ho già modificato il mio focus e la mia visione del diritto civile e delle mie percezioni sulla professione che sogno di svolgere al più presto; nonostante l’esperienza in studio (temporalmente più lunga dell’esperienza della scuola), vedo già che — grazie a te e a Paola — riesco a comprendere (in un semplice atto di compravendita) le diverse clausole, la modalità redazionale, la differente tecnica applicata dai notai; sono in grado, ad esempio, di formulare clausole semplici (con l’aiuto del solo ragionamento, che da voi ho acquisito) senza avvalermi del formulario. Ciò, per avvalorare la tua opinione in merito alla “pratica”: sì, serve, ma se non si ha un approfondimento teorico e uno studio metodologico, non porta a nulla.
In merito alla modalità di fruizione delle lezioni, ti confermo che non ho trovato differenze tra il partecipare di persona e la partecipazione in differita.
Come già sai, la mia voglia di imparare corre a una velocità maggiore rispetto ai tempi che ci siamo dati nel nostro incontro nel tuo studio; cercherò, il più possibile, di affidarmi alle tue tempistiche di studio e soprattutto per il tempo di partecipazione al concorso.
L’incontro di orientamento personale che ci offri (e a cui ho partecipato) è stato più che formativo, emozionante: vedere, finalmente, di persona i docenti della scuola, alcuni dei quali solo “amici” su Facebook, o, semplicemente, nominativi letti in Gazzetta Ufficiale, è stata una conferma delle mie scelte; mi fa sentire sempre più parte di un mondo al quale sogno di appartenere fin da bambino.
Non ho nulla da criticare costruttivamente, né al momento alcun consiglio per “migliorare” ciò che già, ai miei occhi, tende alla perfezione; da parte mia, il mio impegno sarà costante e ogni giorno più intenso con l’unica certezza dell’obiettivo comune e del raggiungimento del risultato, che so che tutti condividete con me e con gli altri allievi della scuola.
Ora inizia la salita, la strada sarà impervia e piena di insidie, ma con la Guida migliore so che arriverò alla cima, stanco, stremato, soddisfatto e mai pentito della mia scelta. La grandine ci porterà bene!”.
Giandomenico M., Dovera (CR)
corso introduttivo



“All’università il mio desiderio era uno: finire in fretta e iniziare gli studi per diventare notaio.
Era il luglio 2017, stavo studiando per l’ultimo esame dell’università – “il contratto in particolare” – e dopo una tremenda discussione con i miei genitori, e soprattutto con le mie sorelle, ho fatto la valigia (con libri e codice), sono salito in macchina e ho percorso 947km per arrivare al mare, in Calabria, nella deliziosa Santa Maria del Cedro.
Ero realmente scappato di casa, non avevo mai fatto nulla del genere, ma sentivo dal profondo del mio cuore il bisogno di farlo. Mi sentivo incompreso dagli altri, come se le altre persone non riuscissero a vedere la mia passione per il diritto e per quello che volevo fare.
Durante questa fuga avvenne la magia. Avevo fatto amicizia con un ragazzo di Cosenza il quale, saputi i miei programmi futuri, mi disse: “Ho un amico che insegna in una scuola notarile a Milano, si chiama Raffaele, devi parlarci assolutamente prima di scegliere che scuola farai”.
Mi fece parlare con Raf la sera stessa.
Puoi chiamarle coincidenza, botta di culo, destino… oppure la puoi chiamare POESIA. È grazie a quella fuga di casa che oggi sono entrato a fare parte di una grande famiglia, fatta di tante persone animate dalla mia stessa passione, che vive il diritto con amore e che crede in quello che fa… e io infatti sono qui col sorriso a scrivere questo feedback.
Cosa ho appreso? Tantissimo dal punto di vista giuridico.
Sono contento? Sì.
L’anno scorso ero molto in difficoltà, per motivi personali. Quando a febbraio 2018 abbiamo iniziato a fare i casi mortis causa, avevo il panico nel vedere il foglio bianco davanti a me, mi sentivo impaurito, le mani erano pesanti e tremolanti.
Ho voluto rifrequentare, date le mie insicurezze, il corso iniziale ed è stato un anno… pazzesco.
Ho guardato le cose con un punto di vista tutto nuovo, ho approfondito gli argomenti che non avevo compreso, ho iniziato a capire le cose, a fare collegamenti e a non ragionare per “scomparti chiusi”. Le insicurezze dell’anno scorso sono scomparse: il giorno in cui fare la traccia non mi spaventa, è diventato il giorno in cui dare il meglio di sé, spingere, osare, tirare fuori le palle. Sedersi per 8 ore con i propri compagni, discutere per le soluzioni, mettersi in gioco e poi consegnare allo scadere del tempo… mi dà la forza e la voglia per dare tutto me stesso e continuare questo percorso.
Gli insegnanti della scuola sono eccezionali. Quando parlano di diritto, rispondono alle domande si vede che ci mettono l’anima e il cuore. Lo fanno con Amore, e si vede.
Cose negative della scuola e che non mi mancheranno? Il sabato mattina in hangover dopo le birre con Teo post corso teorico :)”.
Carlo M. M., Vicenza
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




Caro Notaio,
la prima cosa che mi viene da dire è che consiglierei (come tra l’altro ho fatto) la scuola a chiunque volesse intraprendere questo percorso.
La sua preparazione, come quella di tutti i docenti della Scuola, è di livello davvero eccezionale. 
La compresenza di più docenti, tutti a conoscenza della metodologia didattica per aver frequentato la scuola, inoltre, è a mio giudizio un aspetto che aggiunge valore all’offerta didattica perché permette anche di intravedere le sensibilità e peculiarità di ciascun docente, consentendo di trarre molti spunti utili da ciascuno.
I corsi dedicati al primo anno di studi permettono di addentrarsi nella corposissima mole delle nozioni da conoscere e applicare ai fini del concorso senza smarrirsi o disperdersi in rivoli pericolosi.
Il corso teorico permette di avere una panoramica precisa e completa degli argomenti e delle tematiche di cui si compone lo studio e di individuare gli argomenti su cui concentrare maggiormente i propri sforzi (molto spesso fornendo spiegazioni che semplificano notevolmente la comprensione), consentendo di sviluppare al contempo il corretto metodo di ragionamento e studio.
Il corso di tecnica redazionale introduce in maniera molto efficace alla redazione pulita e ragionata delle clausole e permette di sviluppare una certa “sensibilità” pratica in relazione alle formalità e alle menzioni tipicamente notarili, facendo tenere alta l’attenzione su aspetti che rischiano facilmente di sfuggire anche a chi ha già avuto esperienze pratiche di studio.
Quanto al corso casistico, i casi richiedono sempre un certo impegno nella risoluzione, permettono di ragionare sempre molto sulla soluzione e sviluppare una fondamentale forma mentis; al contempo le introduzioni teoriche sulle problematiche oggetto di traccia consentono sia un ripasso sia una miglior comprensione di istituti affrontati nello studio teorico; parimenti importanti sono infine lo schema d’atto e l’atto collaborativo, strumenti che possono aiutare davvero molto a migliorare il livello di capacità redazionale.
Infine è stata per me fonte di grandissima utilità il forum della scuola, che permette anche di recuperare vecchie discussioni affrontate molto approfonditamente (molto spesso da allievi poi divenuti notai).
Ultimo aspetto di merito la grande disponibilità del notaio e di tutti i docenti, elemento molto rilevante in un percorso affascinante ma che richiede grande impegno e in cui è molto importante poter avere consigli e supporto.
Grazie”.
Andrea C., Romeno (TN)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale e corso teorico



“La parola chiave per sintetizzare un altro anno targato SNV è FIDUCIA.
Sembra mera retorica ma non lo è: i consigli, le lezioni, le simulazioni, i materiali, gli stimoli a non mollare, anche quando la voglia di farlo sarebbe tanta, fanno tutti parte di uno schema quasi maniacale al quale occorre affidarsi senza remore ma con la consapevolezza di dover e poter fare sempre di più.
BCM”.
Giulia G., Tremestieri Etneo (CT)
corso casistico avanzato




“Ho seguito il corso casistico avanzato ed il corso di tecnica redazionale.
Per entrambi i corsi sono stata più che soddisfatta.
Il taglio pratico è la carta vincente di questa scuola.
Ho seguito altre scuole negli anni scorsi ma il metodo "Viggiani" è sicuramente di gran lunga il più concorsuale.
Un plauso va a tutti i docenti che collaborano con la scuola, nessuno escluso, tutti perfetti.
Ringrazio tutti voi per il vostro impegno”.
Maria Grazia L., Potenza
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale



“Ciao, più che raccontare la mia opinione sul corso casistico della SNV che frequento, ho voglia di riportare un fatto, perché ho sempre creduto che la realtà sia Testarda e più Loquace di me.
Il Notaio è Il giurista che in assoluto scrive di più e io ho iniziato il percorso notarile proprio per due amori: quello viscerale e innato per la scrittura (scrivo da prima di imparare a farlo 🤔) e quello, scoperto casualmente con un codice civile del 1988, per il diritto.
Grazie a questo connubio posso affermare con tutta onestà che ancora oggi, nonostante sia in attesa dei risultati del mio quinto concorso (!) e abbia vissuto sulla mia pelle sacrifici, ansie e momenti davvero bui, non riesco a immaginare una professione più entusiasmante e Umanista di quella notarile... nonostante i lividi, l’amore per il Notariato non passa.
Anzi!!! I sogni collegati a quest’amore si moltiplicano sempre di più!
Così, dopo le ultime prove, tenutesi ad aprile 2019, ho deciso di fare la cosa più naturale e ovvia che potessi fare. Al fine di preparare l’ultimissimo concorso, lo spirito di sopravvivenza (perché senza sogni si muore, è Scientifico) mi portò a fidarmi maggiormente di me stessa (con un po’ di fortuna, forse, sarei sopravvissuta anche a 1100 km lontana da casa 😅) e mi permisi di iscrivermi e frequentare personalmente la Prima Università Italiana del Notariato!
In questo modo ho potuto sperimentare che ciò che la SNV offre è Unico; tutto è Curato nei minimi dettagli, tutto è SEMPLIFICATO.
Ecco, se dovessi usare un solo termine per descrivere il leitmotiv della scuola questo termine sarebbe “SEMPLIFICAZIONE”.
Di tutto.
Delle clausole, delle migliaia di pagine da dover metabolizzare, dell’approccio strategico e di quello emotivo. Tutto viene ridotto in termini più piccoli e perciò più comprensibili e più facilmente gestibili da chi ha di fronte a sé una montagna da scalare!
Solo una mente geniale poteva tutto ciò (nonostante la premessa di cui sopra, mi sia permessa quest’unica valutazione).
Last but not least: l’informalità!
Che sia benedetta.
Si respira a lezione un’aria hygge (googlate 😄) che rasserena e che permette ai neuroni di essere ricettivi e incuriositi, tanto che le ore volano davvero!
Un’ultima cosa: Grazie per tutta la Dedizione!
Buone vacanze a tutti e arrivederci a settembre! 🌶”.
Vincenza C., Cosenza
corso casistico avanzato




“Crederci SEMPRE, mollare MAI.
Questo è quello che mi ripeto ogni volta che mi interfaccio con Raf e con la scuola.
Nonostante le mille difficoltà, avere un punto di riferimento certo, un approdo sicuro nei momenti di tempesta, è fondamentale.
E la scuola, questa scuola, è fondamentale per perseguire il Sogno.
A partire dai docenti, sino ad arrivare all'infrastruttura (avere un luogo dove scappare a studiare appena possibile è un plus per gli studenti "con famiglia" che a casa, inevitabilmente, non possono studiare con concentrazione), tutto è perfezionato al fine di raggiungere la vetta.
Poi c'è il rapporto di amicizia che mi lega a Raf. Mi ha "preso a schiaffi" quando volevo mollare tutto, ma ha saputo anche farmi coraggio nei successivi momenti di scoramento e darmi la forza di continuare, la benzina, quando sono arrivate "le legnate".
La SNV non la puoi descrivere... per capirla appieno la devi vivere”.
Matteo G., Milano
corso casistico avanzato e corso teorico-avanzato di commerciale



“La SNV è terapeutica!
Per spiegare il perché di questa affermazione voglio condividere con voi la mia esperienza di vita nella SNV e voglio farlo rivolgendomi a voi giovani sognatori come me del tanto auspicato sigillo, indecisi su quale scuola frequentare.
Se deciderai di frequentare questa scuola, sappi che è la migliore! E non lo dico io, dai un’occhiata alle statistiche, anche dell’ultimo concorso notarile!
Ognuno di noi è un potenziale notaio, perché ci crediamo, perché ci inorgoglisce e perché amiamo tutto quello che fa parte del mare magnum del diritto notarile. La SNV, in questo percorso, prende il tuo potenziale e lo sfrutta ai minimi termini.
Affermare che la SNV è terapeutica vuol dire credere fermamente che grazie a questa grande scuola è possibile vincere così come il concorso notarile quanto le tanto agognate paure e insidie che riserba questo travagliato percorso.
Ogni volta che vi sentirete stanchi di provarci, stanchi di crederci, Raf vi darà la carica, infonderà fiducia in voi stessi e con la sua elettrizzante positività vi darà la voglia di crederci ancora. Non so bene ancora come faccia a carpire i momenti di sconforto, ma una cosa è certa: so che è in grado di motivarti a ripartire più carico di prima.
Tutti coloro i quali sono diventati notai, ex studenti della SNV, mi hanno confidato che il segreto è credere e non mollare mai: se si è soli è difficile resistere, ma se con te c’è la SNV tutto è più semplice!
Raggiungere il sigillo è dura, comporta anni di sacrificio. Raf è come una fede devi crederci, devi fidarti, perché lui crede in ognuno di noi.
Alla SNV devo dire grazie perché nei momenti più bui della mia vita, mi ha dato un motivo in più in cui credere, ecco perché terapeutica.
Tutti i Notai della SNV hanno un curriculum pazzesco e mettono a disposizione tutte le loro conoscenze, hanno un’umiltà incredibile: con loro studierete e come se studierete! Ma scherzerete e avrete momenti conviviali e spensierati.
In molti hanno provato a chiedermi se volessi frequentare altre scuole: ho risposto bruscamente di no, fiera e orgogliosa di aver frequentato questa grande scuola, fiera di aver fatto parte di questa grande famiglia. Un grazie va a Raf, Paola, Diletta, Teo, Federico e Guido. Grazie di cuore.
Ragazzi, anche io sono stata al vostro posto, impaurita su cosa fare, dove iscrivermi, afflitta da mille dubbi e mille paure: fidatevi, scegliete bene, scegliete la SNV!!!”.
Vera P., Cosenza
corso iniziale




“In merito alla mia esperienza presso la scuola non posso far altro che scrivere cose positive (e alla fine sono persino riduttive rispetto al mio stato d'animo): la frequenza, i compagni di corso, gli insegnanti, gli straordinari metodi di insegnamento. Credimi Raffaele, sono stupito (e non è facile!!!), ma tutto ciò è andato ben oltre le mie aspettative e non vedo l'ora di poter riprendere i corsi alla fine dell'estate nella speranza di poter partecipare al più presto al concorso (e facendo tesoro di tutti i miei errori commessi durante le simulazioni)”.
Stefano P., Genova
corso iniziale



“Ciao Raffaele,
tutto è andato come da aspettative e ci tengo a ringraziare te e Paola.
Le lezioni sono state chiare, utili e complementari al lavoro che svolgo presso lo studio notarile.
Mi spiace non essere riuscito a seguire qualche lezione in diretta per interagire con voi. Sappiate che quando dicevate "a casa tutto ok?” la risposta sarebbe stata sempre affermativa anche da parte mia.
Ovviamente mi avrebbe fatto piacere unirmi anche ai momenti conviviali, purtroppo non ho potuto organizzare per tempo i viaggi necessari (vivo in Sardegna).
Sicuramente continuerò a massimizzare l'utilità delle lezioni nel corso dell'estate; ho in programma di continuare a fissarmi i concetti e di esercitarmi con le formule”.
Andrea T., Cagliari
corso introduttivo




”Ciao Raf,
dopo una pausa dalla preparazione dal concorso, dovuta a motivi familiari, ho deciso di riprendere in mano tutto iscrivendomi nuovamente a scuola (corso casistico intermedio) e cercare di raggiungere l'unica cosa che ho sempre avuto la certezza di voler fare.
Non ti nascondo le difficoltà che ho incontrato nel riabituarmi a un ritmo di studio serrato, cercando di rimanere sempre motivata e determinata. Dopo una lenta ripresa, dovuta allo stacco dalla scuola e dallo studio, ho notato di aver acquisito più elasticità e velocità nei ragionamenti, ho meno ostacoli a livello redazionale, per quanto ancora sia consapevole di dover sempre migliorare.
La scuola per me è di grande aiuto, il tuo metodo e la tua costante motivazione sono fondamentali. Riesci a rendere tutto più semplice, è una scuola concreta, prima di tutto trasmette il messaggio che il concorso si può vincere, basta l'impegno e la costanza nel perseverare con il tuo metodo.
La tua scuola ha un valore aggiunto che non ha prezzo e nessuno può imitare: quella differenza la fai tu che riesci a donarti per noi mettendoci il cuore.
Un saluto!”.
Vittoria E., Piacenza
corso casistico intermedio



“Caro Raf,
difficile riassumere la SNV in poche righe, soprattutto per ciò che è riuscita a trasmettermi.
Inutile soffermarsi sugli aspetti organizzativi e sulla preparazione di tutti i docenti, che credo sia già sufficientemente nota a tutti.
Ciò di cui voglio parlare è la magia del metodo, che riesce a trasformare il punto debole dello studente nella sua arma vincente.
Non dimenticherò mai una cosa che mi dicesti dopo un mese che frequentavo la scuola, al corso iniziale, nel gennaio 2015. Le tue parole furono: “tu sei una numero uno, ma hai un problema di insicurezza da risolvere”.
Quella considerazione cambiò profondamente il mio modo di proiettarmi verso il concorso.
La mia insicurezza, grazie alla scuola e a te in particolare, si è trasformata in semplicità, quella stessa semplicità che mi ha permesso di raggiungere il tanto sognato traguardo neanche due settimane fa :)
Credo che la magia della tua scuola stia proprio in questo: riuscire a trasformare il punto debole di tutti noi studenti nell’arma che alla fine ci permette di sconfiggere il mostro del concorso.
E di questo non posso che esserti grata 💫”.
Rossella G., Manduria (TA)
corso orali





Se volete leggere anche i feedback degli altri anni:
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2010-2011, pubblicati nel mese di luglio 2011;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2011-2012, pubblicati nel mese di luglio 2012;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2012-2013, pubblicati nel mese di luglio 2013;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2013-2014, pubblicati nel mese di luglio 2014;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2014-2015, pubblicati nel mese di luglio 2015;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2015-2016, pubblicati nel mese di luglio 2016;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2016-2017, pubblicati nel mese di luglio 2017;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2017-2018, pubblicati nel mese di luglio 2018;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2018-2019, pubblicati nel mese di luglio 2019.
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2019-2020, pubblicati nel mese di luglio 2020;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2020-2021, pubblicati nel mese di luglio 2021;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2021-2022, pubblicati nel mese di luglio 2022;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2022-2023, pubblicati nel mese di luglio 2023;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2023-2024, pubblicati nel mese di luglio 2024.

* Corsi 2024-2025

Clicca qui per leggere l'offerta didattica per l'anno accademico 2024-2025.

* Calendario 2024-2025

Clicca qui per leggere il calendario dei corsi della scuola.

* Dicono di noi

Clicca qui per leggere i feedback dello scorso anno accademico 2023-2024.

* Chi siamo

Clicca qui per leggere un piccolo curriculum della scuola e dei docenti.

* Argomenti recenti

Nessun inserimento trovato.

SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal