* Dubbi o informazioni?

Clicca qui per inviare un messaggio alla scuola o per chiedere qualsiasi informazione, oppure chiama il numero 335.6284820 o scrivici un messaggio WhatsApp o Telegram. Inoltre, puoi anche prenotare una videocall con me (Raffaele Viggiani).
Se vuoi leggere le domande più frequenti relative alla scuola, clicca qui.

* Info sull'utente

 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Dicono di noi
edizione 2019-2020
pubblicata a luglio 2020


Eccovi i feedback di fine anno accademico :)



L'idea di darvi la parola - per ricevere un giudizio sulla scuola e sui suoi corsi - è nata tanti anni fa.

Se siete curiosi, trovate:
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2010-2011;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2011-2012;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2012-2013;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2013-2014;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2014-2015;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2015-2016;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2016-2017;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2017-2018;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2018-2019;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2019-2020;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2020-2021;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2021-2022;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2022-2023;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2023-2024.

L'obiettivo della scuola è sempre quello di migliorare e di offrire il maggior aiuto possibile nello studio quotidiano, e non c'è modo migliore di farlo - a mio parere - che quello di ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze con cui ti confronti quotidianamente.



I feedback ricevuti hanno dato alla Scuola la facoltà di parlare.
È come averle permesso di comunicare la sua anima e la sua passione.
Quella che in ogni lezione, in ogni intervento sul forum, in ogni simulazione cerchiamo di metterci dentro.

Credo costituisca il modo migliore per avere l'idea di quello che la SNV rappresenta.

Buona lettura! :)




“Caro Raf, cara SNV,
volevo prima di tutto ringraziarvi per essere stati una costante durante questo anno scombussolato e assolutamente imprevedibile.
Grazie, perché il contesto avverso non è stato una scusante per mollare di un centimetro, ma anzi per rilanciare, alzando ancora l'asticella.
Tanto per rimanere sul dato oggettivo, citerò la nuova gestione telematica elaborati e il nuovo TR.
Come l'anno scorso – o meglio dire più dell’anno scorso, grazie a una maggiore consapevolezza – ho apprezzato l'eccelsa qualità dei corsi frequentati (casistico, TR2, corsi di approfondimento di inter vivos e di commerciale), con riferimento ai contenuti ma soprattutto ai docenti, che riescono a coniugare una notevole preparazione giuridica con un'altrettanto grande disponibilità.
Efficienza dell'organizzazione, cura del dettaglio e travolgente amore per il diritto sono, a mio parere, le punte di diamante della SNV; ciò che la rende unica, inimitabile e per me ormai insostituibile.
Ogni traccia, lezione, corso che passa io mi sento sempre di più al posto giusto per provarci; il che, nonostante il grande punto di domanda che avvolge il traguardo, mi dà la tranquillità e la speranza giuste per spostare il limite, ogni singolo giorno, più in là, più in là, più in là, più su (semicit).
All’anno prossimo!”.
Chiara F., Cles (TN)
casistico avanzato e corso di tecnica redazionale




“Mi sono iscritto alla SNV dopo averla conosciuta “per caso” quando, iniziato già il praticantato, non sapevo come orientarmi in questo difficile percorso di studi. Nella SNV ho da subito visto una bussola per questo percorso che porta al sigillo: non solo una bussola per la preparazione giuridica, ma anche una bussola per scoprire un altro aspetto (quello umano) del notariato (aspetto che non è sempre evidente).
Seguendo sia il corso iniziale che quello di TR1, ho notato evidenti miglioramenti nella mia preparazione: nel primo periodo (quello da settembre-dicembre) non ho potuto seguire full-time il programma dato da Raf perché dovevo ancora terminare un esame e la tesi di laurea, ma già solo tenendo il ritmo delle lezioni e facendo i “compiti a casa” che ci venivano assegnati, ho notato il primo miglioramento; nel secondo periodo (da gennaio a luglio), in cui è iniziato il corso casistico per iniziali e il corso TR1 ho potuto, invece, dedicarmi full time al programma di studio della SNV e lì ho notato un notevole miglioramento nel mio approccio alla materia e all’analisi e risoluzione dei problemi, un cambiamento nella forma mentis ed una capacità di riuscire ad approcciarmi autonomamente agli atti, miglioramento che qualche mese prima non potevo neanche pensare di riuscire a raggiungere.
Durante questo primo anno di crescita non è stato determinante solo l’aspetto giuridico degli insegnamenti che ci sono stati impartiti da tutti i docenti della scuola (che si sono dimostrati tutti FANTASTICI nello spiegare e nel riuscire a semplificare anche gli argomenti più ostici) ma anche quello umano (tutti gli insegnanti sono stati disponibilissimi per chi ha avuto necessità di chiarimenti sia a lezione sia nel post-lezione sul forum, gli incontri ad personam e la disponibilità costante di Raf: TOP! Questo permette di confrontarsi su qualsiasi problema in cui ci si potrebbe trovare, aiutando ad individuare la soluzione e superare gli ostacoli man mano che si presentano senza dover rallentare la propria preparazione.
A causa del Covid, inoltre, la scuola riorganizzato la modalità di consegna degli elaborati del corso casistico, prevedendo l’invio telematico della traccia svolta: questo, secondo me, è stato un miglioramento di un’organizzazione già limata nei minimi particolari; tramite l’invio telematico, gli atti ci sono sempre tornati in tempo per la lezione di correzione, consentendo così di prendere visione dei propri errori già prima della lezione, e poter seguire meglio tutta la correzione e gli approfondimenti.
Quando mi sono iscritto un anno fa alla presentazione dell’anno accademico (e durante tutto l’anno di corso) Raf ha sempre detto che, affidandoci alle sue indicazioni, saremmo arrivati al sigillo, sinceramente all’inizio ero un po' scettico ma ora, dopo un anno in cui ho potuto saggiare con mano di che “pasta” è fatta la SNV e i suoi docenti, sono sicuro che, nonostante al momento non sia ancora riuscito a recuperare il programma arretrato dal primo periodo di studio, riuscirò ad arrivare anche io a coronare il mio sogno di avere il sigillo!
Questo, ovviamente, non è un percorso semplice ma con la giusta guida (la SNV) sono sicuro che la strada sarà molto meno in salita, grazie a tutti i notai-docenti della SNV! All’anno prossimo :D e ovviamente, BCM!”.
Francesco P., Rivoli (TO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Ciao Raffaele,
Siamo giunti al termine di questo primo anno, mi sono iscritta a metà ottobre, quindi sono partita un po’ in ritardo, e anche se me lo sto portando dietro a livello di assegno di studio, ho recuperato subito le lezioni che erano già state svolte, in quanto la scuola si è subito adoperata a rendermele disponibili.
Ho frequentato il corso iniziale, che secondo me è davvero completo e ti fa approcciare al notariato in maniera poliedrica, sia a livello redazionale sia a livello teorico, ma anche pratico, con il corso di pratica notarile. A dicembre poi ho deciso di iscrivermi anche al corso di Tecnica Redazionale, sempre più convinta che questa scuola era quella giusta, e devo dire che è stato molto utile per capire e vivisezionare clausola per clausola e anche ad approcciarmi ad una motivazione completa.
Sono rimasta estremamente colpita non solo dalla preparazione di ogni singolo docente e dall’amore e passione che ciascuno di loro mette nell’insegnamento, ma sopratutto dall‘umanità e dal senso sociale che caratterizza questa scuola, direi piuttosto una grande famiglia.
Raf in primis, ma ogni altra persona che ho incontrato in questo primo anno, è stata super disponibile, attenta e gentile, Raf sin da subito ha messo a disposizione il proprio numero di telefono e ci ha invitato a scrivergli senza remore.
Nonostante io frequenti a distanza, infatti, la scuola è riuscita ad essere presente e disponibile e a farmi sentire una piccola parte del suo immenso Tesoro.
Quindi grazie Raf e grazie a tutti gli altri docenti, ci vediamo a settembre, per iniziare un nuovo anno, sperando che la penna inizi a scorrere con più sicurezza, certa che la SNV sia la scelta vincente!
Un abbraccio”.
Greta S., Arezzo (AR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




"Il mio secondo anno a questa scuola è stato più impegnativo del primo, sono stata fortunata ad iniziare il mio percorso notarile con questa scuola, che dà una preparazione a 360° gradi.​
A tutti i corsi che mi sono iscritta quest’anno i docenti, ognuno con un modo di spiegare molto semplice, hanno analizzato i vari aspetti di ogni istituto senza tralasciare i particolari utili ai fini concorsuali,​ dando una chiave di lettura utile per affrontare al meglio il concorso. Quest'anno poi, ci sono state anche le lezioni del notaio Rizzi che sono state, a mio modesto parere, davvero delle bellissime lezioni e utilissime per noi che abbiamo intrapreso questo percorso notarile.
Quindi il mio giudizio è positivo su ogni singolo corso della scuola che ho seguito, li ritengo indispensabili per prepararsi al meglio ad affrontare il concorso notarile. 
Che dire, ottimo lavoro Raffaele, attraverso il tuo grande impegno continuo per la scuola ci dai tutto l'insegnamento necessario per arrivare al concorso preparati.
Mi auguro che, dopo tanti sacrifici, possa anch'io un domani arrivare al sigillo!
BCM SEMPRE!".
Maria Rosa B., Joppolo (VV)
casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos, corso di sensibilità concorsuale e programma di studio



“La mia valutazione complessiva del primo anno di SNV è ottima.
La scuola infatti permette un approccio al mondo notarile chiaro ed immediato.
Il livello delle lezioni e degli insegnanti è davvero elevato.
In particolare, la bravura nell'insegnamento emerge dalla capacità con la quale i vari Notai trattano ed approfondiscono tematiche giuridiche, anche le più complesse, riuscendo a trasmetterne il contenuto ed il significato più puro, sempre in maniera diretta, lineare e comprensibile.
Il miglior pregio che ho riscontrato nella SNV è stata propria la chiarezza, la linearità e la coerenza di tutti i corsi frequentati; indici di un lavoro e di un'attenzione particolare nella ricerca del miglior insegnamento possibile”.
Leyda P., Cividate al Piano (BG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Tengo particolarmente a scrivere questo feedback.
Ho iniziato il percorso notarile nel 2016 e ho frequentato per 3 anni la SNV. Dopo ho provato anche altre scuole: all'esito di questo mio tentativo, ho maturato la consapevolezza che la SNV è la scuola notarile migliore tra quelle che ho seguito: è la più completa, perché cura veramente ogni aspetto, da quello teorico a quello redazionale. Inoltre, Lei ha la grande capacità di non far sentire soli e lontani quelli che seguono a distanza.
Sono quindi tornata all'ovile e con mia grande sorpresa, ho notato che la didattica adottata è persino migliore di quella dei miei precedenti anni di scuola. Ad esempio, con lo schema d'atto, di motivazione e di parte teorica ritengo di aver notevolmente migliorato la redazione dei miei atti, che hanno acquistato completezza, ma al tempo stesso sinteticità. Le lezioni sono inoltre più lunghe e più approfondite.
Pregevole è poi stata la gestione dell'emergenza Covid: le lezioni sono sempre proseguite con regolarità (cosa affatto scontata!!) e le simulazioni virtuali sono state davvero un quid pluris.
Notaio Viggiani, ci eravamo lasciati con Lei che mi diceva che la SNV sarebbe cresciuta ancora e sono felice di constatare che aveva ragione.
La passione e la voglia di migliorare che ci mette è davvero lodevole. La ringrazio per tutto quello che ha fatto per il mio percorso.
La abbraccio,
Chiara”.
Chiara S., Pagnacco (UD)
modulo pre-concorso



“SNV = Senza Non Vivi 😂 !
La preparazione al concorso notarile è un percorso arduo, dove spesso i dubbi e la paura di non farcela possono avere la meglio.
Ma questa scuola e il suo fondatore ti tengono per mano e ti aiutano molto a credere in te e soprattutto a non mollare .
Questo non è un aspetto da sottovalutare, perché spesso le battaglie più  dure da vincere sono quelle contro noi stessi!
Ho frequentato diversi corsi, sia quest’anno che negli anni passati, tutti a mio avviso ottimi sia da un punto di vista didattico, giuridico che umano.
Dopo ogni lezione l’argomento o l’istituto giuridico – che studiato da sola mi appariva ostico – improvvisamente era più semplice di quanto non pensassi.
Raffaele ama il diritto e riesce a trasmettere anche i concetti più complessi in modo chiaro e con semplicità.
I vari corsi hanno ciascuno in modo diverso aiutato la mia penna a scorrere più sicura sul foglio, arricchito il mio sapere e mi hanno aiutato a gestire meglio tempo e ansia.
Sono molto soddisfatta del percorso concluso quest’anno e sono super carica per il prossimo e questo entusiasmo – che avevo un po’ perso – esiste senza alcun dubbio grazie all’energia positiva che caratterizza la SNV”.
Stefania C., Enna
casistico intermedio, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos e programma di studio




“Ciao Raf,
ti scrivo di getto dopo un’ora di corsa.
Non ti nascondo che mentre ascoltavo la musica ho ripercorso la strada intrapresa per realizzare il mio progetto.
Sarà che siamo alla fine, sarà la stanchezza per un periodo particolarmente provante sotto ogni aspetto (anche causa Covid), ma sono caduta in un pianto liberatorio.
Quanta salita, quanti ostacoli, quanta incertezza.
Sai, questo percorso è ancora più difficile quando hai poco sostegno, quando le persone più care non capiscono e non credono molto nella bellezza di un sogno che stai cercando di realizzare con tanto sacrificio, mattone dopo mattone.
Però ho deciso comunque di andare avanti per la mia strada. E non mi sbagliavo,
Dopo tante bastonate e tanta corsa senza vedere la luce, oggi il mio sogno inizia sempre più ad avere una forma.
Insomma, terra terra, dopo tanti SPQ oggi inizio a vedere miglioramenti che non mi sarei mai aspettata :)
E per questo ti devo ringraziare.
Grazie per la tua dedizione e la tua passione. E grazie per le tue cazziate a fin di bene :)
Anche quest'anno, nonostante l'evento cosi imprevedibile e ingestibile, sei riuscito a trovare il modo di non farci sentire soli, soprattutto umanamente. E non è per nulla scontato. Anzi, riflette l'amore per quello che fai, per quello in cui credi.
E posso assicurarti che tu e la tua scuola riuscite a dare concretezza ad un sogno per chi come me questa professione la vedeva impossibile.
Disciplina nello studio, meticolosità nelle spiegazioni e semplicità nel riportare concetti astrusi sono il tuo must.
Molte volte mi sono chiesta se fosse la strada giusta per me, ma mai ho avuto il minimo dubbio che fosse la scuola giusta per raggiungere il tanto agognato sigillo.
So che la strada è ancora molto lunga, ma voglio crederci fino alla fine. Voglio darmi una possibilità.
In ogni caso avevo piacere che ti arrivasse questo sentito ringraziamento da parte mia.
Ti auguro una buona giornata e buone vacanze (meritate)”.
Marika T., Pogliano Milanese (MI)
casistico intermedio, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos, corso di sensibilità concorsuale e programma di studio



“Buonasera,
sto seguendo il corso introduttivo e lo trovo molto stimolante: si percepisce la passione e l'amore con cui vengono spiegate le lezioni; apprezzo moltissimo il fatto che sia Raffaele che Paola infondano tanta serenità agli studenti.
Quando – ormai anni fa – ho frequentato un corso di formazione per prepararmi all’esame di Stato di avvocato avrei dato non so cosa per avere docenti che non mettessero ansia.
Sono infine rimasta sorpresa dell'efficienza nell'organizzazione della scuola e della disponibilità ed umanità di Raffaele, che nonostante le sue immense conoscenze e qualifiche, parla agli studenti trattandoli alla pari e col cuore. Non mi resta altro che dire, CHAPEAU!!!”.
Annarita C., Dolo (VE)
corso introduttivo




”Eccoci arrivati al termine di questo intenso anno scolastico! Un anno molto particolare ma che con la SNV abbiamo affrontato nel migliore dei modi! Ho apprezzato tantissimo il modo con cui Raffaele ha fatto fronte all’emergenza sanitaria, trovando alternative validissime per continuare la regolare didattica, senza farci mancare niente e anzi standoci ancora più vicini “virtualmente”, in un momento di grande tensione per tutti, anche con momenti “extra” di svago e riflessione!
Quanto ai corsi da me frequentati, io ho seguito tutti i corsi, quindi il corso casistico avanzato, di tecnica redazionale, i corsi di approfondimento inter vivos e commerciale e di sensibilità concorsuale! Il corso di tecnica redazionale l’ho trovato di grandissima utilità! Mi ha permesso di acquisire maggior sicurezza nella redazione degli elaborati, di ragionare sulle singole clausole e sul perché di ogni singola parola! Con il casistico ci si mette alla prova! Mi ha permesso di capire quali sono le cose su cui devo lavorare di più, quelle su cui ci sono stati progressi e, inoltre, le spiegazioni, gli schemi d’atto che vediamo a lezione con Raffaele mi hanno permesso di aggiungere sempre tasselli in più sui vari argomenti trattati e di chiarire gli aspetti più dubbi delle tracce svolte! I corsi di approfondimento li ho trovati davvero utili perché mi hanno permesso di integrare aspetti che non si trovano facilmente sui libri e comprendere meglio gli argomenti più complessi, rendendo per me più facili anche gli argomenti più difficili! Quanto al corso di sensibilità, è un momento di confronto che aiuta a superare quelle paure e ansie che spesso ci limitano, e a ragionare sui tanti argomenti trattati!
Raffaele e tutti i docenti della scuola sono fantastici! Tutti super disponibili, con i loro preziosi consigli e la loro grande professionalità!
Ed io non posso che confermare la mia stima per la SNV! ❤️😊”.
Vitalba P., Matera (MT)
corso casistico avanzato, tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos, commerciale e di sensibilità concorsuale



“SNV: una scuola, un vivaio giuridico, una famiglia!
Per ottenere il sigillo notarile occorre avere tenacia, costanza ed umiltà; Raffaele e tutti i fantastici notai delle scuola conducono per mano ogni studente verso la realizzazione del proprio sogno. La strada è lunga ed in salita, la vista dalla vetta sarà stupenda!”
Carla Maria B., Gela (CL)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale




”Che dire: la vita guarda sempre.
Anni di studi universitari finalizzati a risultati ambiti ma mai raggiunti, in cui ti sentivi un numero nei meandri di Milano, una persona piena di ideali e di voglia di riscatto che purtroppo non arrivava, appesantita da ansie, insicurezze e sentimenti di inferiorità.
Quell’uno mancante per fare 100, anche alla fine.
Ma nonostante ciò, c’era qualcosa che ardeva, quella passione per lo studio, il piacere di mettersi sui libri, di sapere, non di apparire, non di “studiare per il voto”.
Giunsi così a conoscere questa grande famiglia, piacendomi subito e parlandone a tutti in studio.
Ma sapete perché? Perché mi ha permesso:
– di sentirmi una persona che poteva farcela;
– di capire e non appiccicare argomenti che mai avrei pensato di comprendere, il tutto condito con semplicità;
– di non sentirmi un numero, ma una persona;
– di sbagliare e di continuare a sbagliare, per poter imparare.
Voi, giovani, sereni, con la voglia di incentivare chi come me vuole avere quel riscatto personale che insegue da una vita, trasformando lo studio in passione e non in ossessione.
Finirete le lezioni dicendo: bene, mentre uscivo da un esame facevo tabula rasa, qui mi è rimasto qualcosa. Che strano!!!
Quindi grazie: grazie per il diesel che mi date.
E con una cit. di Raf concludo: “In fondo capirete che dovete esercitarvi a fare una torta di carote: all’inizio butterete insieme gli ingredienti e non vi verrà granché, ma quello che conta è continuare a farla e vedrete che da una torta bruciata vi uscirà una torta deliziosa”.
Eleonora M., Novara (NO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Ciao Raffaele,
con la presente vengo qui “addirti” (parafrasando una famosa lettera di Totò e Peppino ✉️), ma soprattutto a ringraziarti per il percorso che abbiamo fatto quest’anno e per la vicinanza che, a tuo modo, mi hai fatto sentire.
Ringrazio te, come gli altri docenti. Mi fa strano chiamarli così, dato il rapporto che si è venuto a creare e già questo è sinonimo dell’ambiente che si respira alla SNV e sul quale non ho bisogno di aggiungere altro.
È stato un anno piuttosto particolare per me, come ben sai ho deciso con umiltà di fare tabula rasa del passato, rimettermi in gioco e ripartire da capo. Dopo poco meno di un anno posso dire, con certezza, che non avrei mai potuto effettuare scelta più azzeccata. Probabilmente sono cresciuto più in questo tempo che negli anni precedenti. Sono molto soddisfatto dei miei progressi e delle persone che ho conosciuto, con cui sto quotidianamente condividendo lo studio.
La capacità di saper vedere in un duro ostacolo un’occasione di crescita e la capacità di sapersi adattare e migliorare in ogni situazione sono le stigmate che solo i migliori possono vantare (gli “Special One” 🖤💙): devo, dunque, farti i complimenti perché durante questo difficile periodo che abbiamo affrontato a causa della pandemia (il quale, tra l’altro, ha dimostrato che la scuola, così come strutturata, era già all’avanguardia come tecnologie didattiche e informatiche) sei riuscito a implementare novità importanti, che sicuramente potranno tornare più che utili anche in “tempi normali” (mi riferisco alla consegna telematica degli elaborati. P.S. le simulazioni con il bagno virtuale hanno spaccato, mix tra nerd 🤓 e genio 🧞‍♂️).
Non essendoci null’altro da raccontare, ti auguro delle divertenti meritate vacanze, nella speranza che a settembre possiamo riabbracciarci “di persona”.
Senza nulla a pretendere, punto, due punti, punto e virgola (abbondiamo, che poi dicono che siamo provinciali, tirati!), salutandovi indistintamente”.
Consalvo G., Rionero in Vulture (PZ)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale e corso di sensibilità concorsuale




”Ciao Raf, ho appena finito di ascoltare l’ultima lezione del corso casistico iniziale, quindi mi accingo a darti il mio feedback.
Ti vorrei solo fare i complimenti per le tue doti di pazienza e capacità di insegnare bene con semplicità.
Purtroppo questo anno non sono riuscita ad esercitarmi, avendo dovuto portare avanti anche l’esame da avvocato (per il quale attendo i risultati), ma spero di potermi dedicare integralmente alla scuola dal prossimo anno.
In ogni caso, sono riuscita a seguire sempre e a rimanere sul pezzo.
Grazie di tutto. Ti auguro una buona estate!”.
Federica L., Arezzo (AR)
corso iniziale



“Ciao Raffaele,
nonostante sia una persona riservata sento il dovere di scrivere queste righe, per esprimere la gratitudine per il tuo impegno e quello di tutti voi.
Dalla prima lezione ho apprezzato le tue spiegazioni. Ho subito capito che finalmente ero nel posto giusto. Seguire i diversi corsi è stato veramente un piacere. Nonostante la fatica, la mole di informazioni e di lavoro era tutto comunque chiaro e logico. Io seguo in videoconferenza e incredibilmente quando avevo dei dubbi, arrivava la risposta ancor prima che potessi esprimerli.
Poi la prima traccia. Buttare materialmente giù le prime parole. La redazione è passata attraverso un pacchetto di sigarette, camminate frenetiche e continui ripensamenti.
Via via, anche grazie al corso di tecnica redazionale, ho cominciato a sentirmi più a mio agio e a comprendere l’importanza del metodo e della schematizzazione.
Ora posso solo dirti che sono veramente contento. L’ansia di affrontare la traccia (ed il mondo del notariato) si sta quindi trasformando, nonostante gli alti e bassi, nel piacere di fare quello che mi appassiona.
A prescindere dalla difficoltà, dagli errori e dalla preparazione che ancora manca, mi sto divertendo a scrivere atti.
Atti che adesso sento anche un pò miei.
E così, frequentare questa scuola mi riconcilia con un passato a cui sono molto legato, ma che per il suo peso stavo cercando di rimuovere.
Questi sono gli ulteriori effetti, che vanno oltre ad una scuola, che la tua passione e preparazione può comportare.
Per questo ti ringrazio tanto.
Pronti per affrontare il corso intermedio e le prossime sfide, intanto ti saluto. Ciao”.
Tommaso B., Pavia di Udine (UD)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“SNV non è solo una scuola di preparazione e di approfondimento giuridico, è anche una scuola di vita.
Un team di professionisti preparati, chiari e soprattutto empatici, che ti accompagnano per mano in un percorso lungo, molto spesso faticoso, che ti mette davanti ai tuoi limiti, ma che riesce anche a farteli superare.
Alla fine di ogni anno si percepisce nettamente la crescita personale nella stesura degli atti e nell’approfondimento teorico.
Raffaele è estremamente chiaro durante le lezioni ed altrettanto disponibile e presente finite le stesse.
Inoltre, ho sempre seguito le lezioni in differita ed è stato come essere fisicamente presenti in aula.
Infine ho personalmente apprezzato la vicinanza di Raffaele tramite le sue parole e anche qualche canzone, durante un momento storico psicologicamente difficile per tutti, il che mi ha aiutata ad impegnarmi e a non mollare la presa.
Il mio feedback non può che essere super positivo.
Martina M., Palermo (PA)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale



“Il giudizio finale dopo un anno di studio alla SNV non può che essere positivo.
Nella scuola ho riscontrato la massima disponibilità per qualsiasi richiesta e la massima efficienza nella gestione delle lezioni e degli elaborati.
Raffaele, inoltre, lo definirei il perfetto allenatore: attento a seguire ogni alunno, preciso in ogni argomento di studio e, soprattutto, sempre stimolante.
Ho grandissima fiducia nella scuola e nel suo metodo.
Grazie”.
Chiara G., Pozzuoli (NA)
corso casistico avanzato




”Sono giorni che penso a cosa scrivere sulla mia esperienza in questo primo anno di scuola, ma se devo parlare con il cuore, come ci è stato chiesto, l'unica parola che mi viene da scrivere è GRAZIE, "tutto in lettere per disteso "😉; se non fosse stato per quelle 2 lezioni di prova a settembre non avrei mai trovato il coraggio di intraprendere questo viaggio, nelle parole di Raffaele ho trovato la sicurezza che mi mancava, nelle sue regole e nel suo metodo la forza di insistere quando pensavo di non progredire. Oggi, se mi guardo indietro, so di essere ancora ai piedi della montagna ma con lo zaino pieno di ciò che mi serve per la scalata. Di questa scuola non cambierei nulla, quindi, grazie!”.
Valeria O., Torrioni (AV)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Ciao Raf,
che dire di quest’anno: è stato intenso e stimolante. Le tracce proposte sono attuali e concrete; l’approccio concorsuale della lezione e del metodo si rivela, di anno in anno, la scelta ottimale per chi si appresta ad affrontare la prova romana.
Quanto ai corsi di approfondimento, la vera utilità per chi, come me, studia da tempo consiste nell’occasione di ripassare, metabolizzare e sistematizzare la materia. In ogni caso la lezione è sempre uno stimolo, un modo per spezzare le giornate sui libri e diversificare lo studio.
Molto molto comoda la spedizione digitale degli elaborati! Meno costosa, meno tempo perso in posta, le correzioni arrivano più velocemente!”.
Andrea D. - Galliera Veneta (PD)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale




“Ciao Raf!
Sono molto felice di essere stata una di voi quest'anno!
Posso dirti che sei stato bravissimo e ti faccio tanti complimenti per l'entusiasmo e la forza che ci metti e soprattutto trasmetti!
Un caro saluto”.
Maria Teresa O., Ussana (CA)
corso iniziale



“Ciao Raffaele,
dal punto di vista giuridico e delle lezioni frequentate, considero il tutto come una grandissima esperienza e messa alla prova ogni giorno; c'è sentimento e una grandissima cura in quello che fate e che ci proponete, per questo vi ringrazio. Vi ringrazio perché, nonostante io sia una persona con poca autostima, siete riusciti in qualche modo a farmi capire che tutti, compresa io, possiamo provare ad arrivare al traguardo che ci siamo prefissati e che guardiamo da così lontano.
Quest'anno ho avuto qualche difficoltà non legata allo studio ma ad altri aspetti della vita, però so che la cosa che mi sento di dire più di tutti è di continuare a provare a inseguire i sogni, nonostante tutto, e soprattutto a darvi piena e completa fiducia perché attraverso la vostra esperienza e i vostri consigli si può continuare a migliorare sempre più.
Grazie a tutti”.
Sabrina C., Casale Monferrato (AL)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di commerciale e corso di sensibilità concorsuale




“Questa scuola mi ha insegnato la costanza e l’organizzazione metodica: ha insegnato a me, abituata a far la cartella la mattina, a programmare oggi il mio studio per un esame che sarà forse tra un anno e questo mi sarà prezioso per sempre!
Ho trovato in te Raf, una passione per il diritto e per la didattica che è riuscita a contagiarmi: la scuola è la tua vita e questo secondo me la rende estremamente valida ed in continua evoluzione. Sono stati per me utili tutti i corsi che ho fatto.
Questo è quanto, complimenti Raf, confido che mi porterai sul podio!”.
Cristiana G., Milano (MI)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale



“Ciao Raffaele,
rispondo all'e-mail adesso, anche se sto ancora seguendo le differite.
Per me che lavoro in studio notarile, le lezioni sono un momento di approfondimento e riconduzione a sistema.
Tu in particolare sei un genio e l'approccio che proponi è molto stimolante”.
Andrea T., Cagliari (CA)
corso iniziale for workers




“Ciao Raf,
è un piacere lasciarti feedback, non solo un dovere morale.
Credo che i corsi siano sempre migliorati, anche durante il periodo di isolamento, grazie alle innovazioni tecnologiche adoperate (e considera, che già da prima li ritenevo eccellenti).
Ascoltando i tuoi consigli, facendo un punto della situazione, mi sento di dire che vedo un netto miglioramento ed è ciò che mi serviva per andare ancora oltre.
Sia di cuore che di diritto ti ringrazio e per chiunque legga il commento, consiglio non solo i corsi ma anche di seguire i consigli pratici di Raffaele e di tutti gli altri docenti della scuola che sono di livello ineguagliabile”.
Davide D., Grone (BG)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di commerciale, di inter vivos e programma di studio



“Giunto alla conclusione del mio secondo anno di frequentazione effettiva non posso che confermare quanto detto alla fine dello scorso anno: consiglio la scuola a chiunque voglia seguire questo percorso. Oltre al corso casistico e a quello di tecnica redazionale, come già detto, fondamentali per l'apprendimento del corretto metodo di ragionamento per la risoluzione delle problematiche concorsuali e lo sviluppo di un'adeguata tecnica redazionale, ho trovato davvero interessanti i corsi di approfondimento inter vivos e commerciale: in una lezione di sole due ore offrono una panoramica davvero completa e aggiornata sulle singole tematiche trattate e consentono, a mio giudizio, di portare significativamente avanti la preparazione, evidenziando i punti su cui focalizzarci e chiarendo diversi aspetti che con il solo studio della manualistica necessiterebbero di molto più tempo (e di molti più errori) per essere individuati e compresi.
Il corso di sensibilità concorsuale è molto utile, oltre che per il potenziamento della prontezza di ragionamento e risposta, anche per mettere in evidenza e portare la giusta attenzione sulle tematiche su cui si hanno lacune (e a volte crateri :-) ), in modo da poter correre ai ripari.
Tutti i corsi sono integrati dal supporto di numeroso materiale didattico selezionato (tra l’altro spesso di non agevole reperimento), che aiuta molto a focalizzarsi sugli approfondimenti necessari
Altro punto forte è la possibilità di interloquire sul forum della scuola e di avere risposte ed essere indirizzati, oltre che dai ragazzi più avanti negli studi, da notai, nonché di poter recuperare vecchie discussioni molto utili alla risoluzione di dubbi e domande.
Infine, ma non ultimi, vorrei evidenziare la grande disponibilità di tutti i docenti, la ricchezza di iniziative ed il supporto, anche non strettamente giuridico, che viene assicurato tutto l'anno (graditissimi gli appuntamenti del programma SNV Loves You, l'incontro con gli autori de Massime dal Passato, le SNV Meeting Hours).
Grazie”.
Andrea C., Romeno (TN)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos e corso di sensibilità concorsuale




“Ciao Raf,
sono molto soddisfatto di essermi iscritto a questo corso introduttivo.
La qualità delle lezioni è altissima e l'organizzazione è assolutamente incredibile.
Grazie!”.
Francesco C., Venezia (VE)
corso introduttivo



“Corso teorico: ottimo, per me é più facile studiare, sapendo a cosa fare attenzione.
Corso iniziale: mi sento finalmente iniziata al notariato.
TR1: lo consiglio a tutti, forse il corso più utile; ottimo.
Sensibilità, Approfondimento IV e Commerciale: davvero utili.
Sulla scuola: vorrete bene ai notai del corso, quel bene riservato a chi è al vostro fianco per voi e con voi.
Grazie a tutta la squadra del vostro lavoro e sostegno”.
Tiziana C., Bolzano (BZ)
corso iniziale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos e corso di sensibilità concorsuale




“Mi sono avvicinata al mondo della SNV a gennaio 2019, prima del concorso notarile; per caso mi sono ritrovata sul sito internet della scuola e già da lì ne sono rimasta entusiasta perché venivano presentati tanti corsi, uno più interessante dell’altro… così decisi di iscrivermi al modulo pre concorso e la mia prima esperienza alla SNV fu più che positiva, infatti già da subito decisi che mi sarei riscritta a settembre.
A settembre scorso ho deciso di seguire diversi corsi: casistico avanzato, teorico, TR2, quelli di approfondimento, di sensibilità e devo dire che, nonostante il quotidiano impegno che avevo nel seguire tutti questi corsi, nell’essere puntuale nella consegna delle tracce, nel seguire tutte le lezioni, n’è valsa veramente la pena perché ho ampliato e perfezionato le mie conoscenze, ho migliorato la tecnica redazionale, il modo di ragionare.
La SNV non è solo una scuola, ma è molto di più: ogni docente-notaio della scuola, in particolare Raffaele, riescono a trasmettere la passione per il diritto, per la professione notarile in un modo che, per me, è unico, sono disponibili per ogni tipo di confronto, sia giuridico, sia di semplice supporto morale, sono veramente eccezionali!
La SNV, a livello organizzativo, è impeccabile, precisa nella consegna degli elaborati corretti, nella organizzazione delle simulazioni, nella risposta all’e-mail, in tutto.
Tutti i pregi della SNV non si possono descrivere in poche righe, bisogna viverla per vederli.
Grazie SNV per questo intenso, ma interessantissimo anno! Ci rivediamo a settembre ❤️”.
Anna Elisabetta C., Alliste (LE)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corso teorico, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos, corso di sensibilità concorsuale e programma di studio



“Ciao Raf,
qui di seguito il feedback.
Corso casistico:
– lezione di correzione perfetta: dai direttive precise e puntuali oltre a fornire il metodo per affrontare la prova concorsuale e “dritte” per superare i tanti momenti di indecisione che colpiscono tutti noi, aiutando a percorrere il filo logico che porta alla soluzione.
Corso teorico:
– mi è piaciuto molto perché oltre a darmi un quadro completo della materia mi ha fornito interessanti spunti di riflessione e credo che avere due insegnanti in contemporanea permetta di vedere e percepire due diversa modalità di approccio alla materia”.
Linda M., Roma (RM)
corso casistico avanzato e corso teorico




“Diceva Agostino di attribuire ad ogni istante della propria vita significato perché solo così si sarebbe potuto dare forma al mondo ed orientare l’infinito.
La SNV per me è proprio questo: è crescita personale, è fatica, è gioia nel vedere un elaborato da “Paradiso” ed è anche sconfitta nell’aver prodotto un atto da “Inferno”, e in ogni caso non sentirsi mai soli. È vedere giovani notai accorciare ogni distanza; la loro competenza e la loro passione per il diritto diventa inevitabilmente anche la tua.                                     
Grazie SNV”.
Sharon B., Sondrio (SO)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos, corso di sensibilità concorsuale



“Ciao Raffaele,
gli ultimi mesi sono stati decisamente duri per tutti noi ma, nonostante tutto, sei riuscito a farci sentire la tua vicinanza e il tuo sostegno in ogni aspetto!
Le difficoltà iniziali dovute al lockdown si sono trasformate in miglioramenti della didattica (ad esempio mi trovo benissimo con le correzioni digitali degli elaborati che arrivano puntuali il giorno della lezione) ed addirittura la simulazione virtuale si è rivelata super “concorsuale”!
All'inizio dell'anno mi ero prefissata l'obiettivo di migliorare le motivazioni dei miei elaborati e, stando ai giudizi ricevuti, posso ritenermi soddisfatta e lo devo principalmente al fatto che ci hai spinti a redigere tutti gli schemi. Ho ancora molto da imparare, devo perfezionare la mia preparazione e soprattutto migliorare il mio grado di sensibilità alla traccia, ma sono contenta di tutto quello che ho imparato in questi anni di SNV!
Grazie di tutto Raffaele!”.
Valentina S., Monte Urano (FM)
corso casistico avanzato




“Caro Raffaele,
sono contenta di avere la possibilità di esprimere il mio parere e di raccontare la mia esperienza riguardo a questo primo anno da alunna della SNV! Perché nonostante le difficoltà incontrate, sono felicissima!
Mi sono iscritta alla SNV quando pensavo che il treno per prepararmi al concorso notarile ed inseguire il mio sogno fosse per me ormai passato da tempo.
Immediatamente dopo la laurea ho iniziato a lavorare in uno studio notarile e anno dopo anno, fagocitata dalle esigenze dello studio e dai suoi ritmi lavorativi sempre più serrati, mi sono sentita "incastrata" in una situazione che non riuscivo più ad abbandonare né a modificare, complici anche le maggiori responsabilità che inevitabilmente – crescendo – assumevo nella vita privata: pensavo solo "devo lavorare, sarebbe da matti lasciare il lavoro" ed ho così piano piano dimenticato quale fosse il mio sogno, il mio obiettivo.
A maggio 2019 il mio rapporto lavorativo – che stava purtroppo diventando quasi tossico – si è interrotto bruscamente ed ho deciso di concedermi almeno una chance. Non sopportavo l'idea di guardarmi indietro, un domani, e pensare "che scema, avresti almeno potuto provarci!”. Quindi il pensiero immediatamente successivo è stato “adesso o mai più”!
Già dall'incontro di presentazione della scuola trasparivano chiaramente la passione, la competenza, l’organizzazione tua, Raffaele, e di tutti i componenti di questa bellissima grande famiglia. Così, travolta da questa ondata di vibrazioni positive e di carica motivazionale, mi sono iscritta!
Ho iniziato l'anno carica come una sveglia, super motivata e super positiva!
Ma non nego che tutto questo mio entusiasmo si è scontrato con le difficoltà iniziali nel riapprocciarmi allo studio e nello stare al passo con il programma, con il senso di inadeguatezza che spesso percepivo rispetto ai miei compagni che mi apparivano sempre più giovani e reattivi, più brillanti, più preparati, più veloci, più svegli, più …, più …, più ….
A dirla tutta, se fossi una persona scaramantica, avrei dovuto interpretare gli accadimenti di quest'anno – qualche difficoltà personale prima, la pandemia poi – come chiari segnali per abbandonare il mio sogno della corsa al sigillo. In più occasioni ho infatti pensato di mollare tutto, di abbandonare il sogno perché non ce l'avrei mai fatta e sono tornata con la mente a quel treno che spesso ho ritenuto fosse già passato.
Invece lezione dopo lezione ho imparato ad acquisire fiducia in me stessa, ad accettare i miei limiti, a superare le difficoltà “sbattendoci la testa”, ho trovato un mio ritmo e un mio equilibrio che mi hanno portata a migliorare nel corso dell'anno e a credere ancora che sì, si può fare e ce la posso fare!
Perché la scuola è tosta, tostissima, ma è vero che la SNV ci ama!
Spendo poche parole sui corsi e sulla didattica perché per me sono stati ineccepibili! Lezioni chiare, precise, puntuali; docenti tutti preparatissimi, competenti ed estremamente disponibili; organizzazione impeccabile per puntualità, mezzi utilizzati e strumenti messi a disposizione degli allievi. Anche durante la pandemia non ci sono mai stati problemi, ritardi o carenze di alcun genere! La scuola è davvero impeccabile e non credo di esagerare nell'affermarlo!
Ma oltre a questo – che indubbiamente è fondamentale – l’aspetto che ho trovato per me più importante è stata la tua umanità, l’umiltà, la disponibilità e l’empatia Raffaele, la motivazione e la carica che mi hai trasmesso in ogni lezione.
Purtroppo faccio parte di quella categoria di allievi molto timidi, che tu sai essere restii al confronto ed alla richiesta di aiuto; oltre a questo, ho sempre seguito le lezioni in videoconferenza e ho avuto modo di partecipare ad un solo incontro “sociale” tra le numerose occasioni di aggregazione proposte pre-Covid.
Eppure MAI, MAI mi sono sentita "abbandonata" o lasciata indietro!
Ci tengo a raccontare un episodio su tutti.
Siamo in pieno lockdown e a scuola si stavano preparando “le pagelle di primo trimestre” del corso di TR1.
Piccolo problema: io non ero fino a quel momento mai riuscita a consegnare una traccia di TR.
Lo dico non senza imbarazzo, ma tant'è. Un po' ero convinta di aver fatto il passo più lungo della gamba iscrivendomi anche a TR nonostante il poco tempo a mia disposizione, un po’ ogni volta che approcciavo una traccia di TR pensavo di non essere in grado di farla e questo pregiudizio si è trasformato col tempo quasi in un alibi per colpa del quale, dopo un po’, avevo smesso di “sbattere la testa””sulle tracce e sui relativi problemi che avrei dovuto affrontare.
Non potendo formulare una valutazione, tu, Raffaele in persona, mi hai chiamata. Mi hai telefonato per capire quale fosse il problema.
Ed io non me lo aspettavo. Non me lo aspettavo perché diciamocelo sinceramente, quale altra scuola con non so quanti iscritti riserverebbe un trattamento così attento a ciascun allievo? Ho frequentato altre scuole e credo che in queste altre realtà sarei semplicemente stata lasciata indietro, come forse un po’ è successo, complice la mia timidezza che di certo non mi porta a farmi notare, nessuno si sarebbe accorto che la mia determinazione era ai minimi storici e che stavo pian piano abbandonando il progetto.
Quella telefonata, invece, ha finalmente riavviato in me qualcosa: inizialmente mi sono vergognata di me stessa, mi sono sentita estremamente avvilita e delusa, sentivo di aver fallito per non essere riuscita a portare a termine gli obiettivi che mi ero prefissata a settembre con la costanza e l’impegno che avrei voluto, ero arrabbiata con me stessa perché sapevo di non aver dato il massimo e sapevo di essermi pian piano “spenta”. Ho pianto, anche copiosamente, direi. Però, in una semplice e breve telefonata, sei riuscito a scuotermi dal mio torpore con il giusto mix tra un po’ di sano rimprovero ed una grande carica che mi ha nuovamente spronata a crederci, a fare ciò che potevo – in termini di tempo – ma a farlo per bene e con grinta!
Se non ricordo male era un martedì: giovedì avevo consegnato la mia traccia di TR.
Da lì tutte le tracce che ho consegnato mi hanno aiutata tantissimo a migliorare ed hanno avuto anche un risultato abbastanza soddisfacente; mi sono resa conto di quanto sia stata sciocca a non “buttarmi” prima in questo corso così ben fatto e utile per migliorare, soprattutto sbagliando!
Come spesso accade, la strada sembra ancora più dura ed impercorribile finché si sta fermi e non si fa il primo passo!
Ecco, quindi, cosa è la SNV per me, una scuola notarile eccellente in primis, ma anche un percorso formativo e “sentimentale” importante!
Quindi, grazie mille per questo anno per me difficile e faticoso! :)
PS So di non aver rispettato le "quattro o cinque righe"... sono stata prolissa, ma mi hai chiesto di parlare con il cuore ed ho voluto farlo davvero!
Un abbraccio”.
Federica C., Milano (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Il punto di forza della scuola è l’organizzazione!
Ciascuno è libero di pianificare il proprio percorso sulla base delle personali esigenze pur non mancando mai una linea guida. I corsi Iniziale e TR sono davvero i migliori alleati per iniziare il percorso notarile!”.
Chiara L., Arese (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“L’impatto con la SNV è stato, fin dal primo giorno in cui aprii il sito della scuola, positivo.
Trovarsi di fronte ad un sito ricolmo di informazioni, per un ragazzo appena uscito dall’università che sta vagliando le opportunità post laurea è, già di per sé, un’esperienza. Leggere una descrizione così minuziosa del percorso di studi proposto, delle esperienze di chi quel percorso ha già compiuto (raggiungendo l’obiettivo), così come vedere i video in cui Raf parla del notariato, non può che far comprendere la profonda passione ed inclinazione all’insegnamento di Raffaele e di tutto lo staff, la volontà di offrire un servizio diverso e superiore rispetto alla concorrenza.
Queste prime sensazioni hanno avuto un deciso riscontro nella realtà della scuola, dove l’approccio “tutto arrosto e poco fumo” è stato esplicitato fin da subito, addirittura dalla presentazione del Corso Introduttivo. Dritti verso l’unico obiettivo: vincere il concorso. Noi ragazzi siamo seguiti minuziosamente e veniamo coinvolti anche nelle lezioni online. Le lezioni di Paola e di Raffaele, sebbene con diversi approcci, sono interessanti da seguire e coinvolgenti: lo scopo di questo primo corso è stato quello di formare il nostro metodo di studio affinché si guardi al diritto privato con “l’occhio del notaio”. Non so ancora dire se ho pienamente acquisito questa skill, ma di sicuro il metodo sviluppato all’università sta cambiando.
Sempre a proposito di università, ho molto apprezzato la volontà espressa da Raffaele di farci vivere la SNV come una “seconda università”, avendo io vissuto quel periodo in modo, per così dire, claudicante.
Ultima nota positiva: il forum, sempre attivo grazie alla disponibilità degli insegnanti, degli allievi e degli ex allievi.
Insomma, la SNV è promossa a pieni voti 😊”.
Massimiliano P., Saronno (VA)
corso introduttivo



“Ciao Raf, ti lascio qui il mio feedback.
Credo non sia necessario dilungarmi in grandi commenti, ma bastino semplicemente due parole per descrivere l’esperienza della scuola: entusiasmo e determinazione. Ritengo siano proprio questi i valori alla base dell’esperienza offerta dalla SNV che, come un lungo filo rosso, l'hanno caratterizzata in questi primi dieci anni.
Per chi come me, completamente ignaro del funzionamento del mondo notarile, del concorso e della professione in generale, l’esperienza fin qui vissuta rappresenta una grande iniezione di fiducia, una solida base per poter affrontare con consapevolezza la strada che porta al concorso. La scuola ha il pregio di farti abbandonare l’idea di arrenderti, rinnova costantemente la voglia e la fiducia a migliorarsi, superando ogni giorno i propri limiti.
Inoltre, è sicuramente da menzionare la puntualità e l’efficienza della struttura nel suo insieme: l’attenzione ai dettagli rende grande la SNV.
Infine, un ringraziamento va tutti i docenti della scuola che rappresentano esempi eccellenti dai cui trarre ispirazione per il prosieguo del percorso che ci aspetta.
Un caro saluto”.
Lorenzo F., Venezia (VE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Ho scelto di iscrivermi alla SNV per due motivi: avevo bisogno di credere ancora in questo percorso e mi serviva uno stimolo intenso e competitivo.
Ho trovato entrambe le cose. Raffaele è un maestro impareggiabile, presente, preciso, appassionato. Il suo metodo è chirurgico e maniacale, esattamente come quello che serve per affrontare al meglio questo concorso, attaccarlo e vincerlo.
Mi sono sentita a casa. Diletta, Teo, Chiara, Emanuela, Antonio e Tiziana sono stati e sono punti di riferimento preziosi ed esempi vivi del sacrificio e della passione che vengono sempre ripagati.
Grazie SNV per questo anno pieno di soddisfazioni e di grandi emozioni, nonostante gli spq e le formalità cannate. Grazie a te Raffaele per aver condiviso con me i tuoi corsi, la tua esperienza e il tuo sapere.
Porterò con me tutta questa passione ai prossimi scritti, certa che faranno la differenza nel mio cuore e nella mia penna... e ci rivediamo a settembre... perché dopo aver incontrato te e la tua scuola tutto il resto è noia!”
Teresa R., Bagnara Calabra (RC)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos, corso di sensibilità concorsuale



“Quando ho iniziato a frequentare le lezioni non avevo idea di cosa volesse dire realmente preparare il concorso (ero ingenuamente convinta che bastasse il semplice impegno nello studio).
Ammetto che è stato un anno durissimo!
Non sono riuscita a consegnare molti atti, un po’ per “timore” del giudizio per un lavoro sicuramente non perfetto, un po’ perché ho spesso sforato con i tempi di stesura.
Questo però mi ha insegnato l'importanza dell’organizzazione, dal momento che, proprio per mancanza di organizzazione, mi sono più volte trovata nel caos, con studio, atti e lezioni che si sovrapponevano.
Ma ora che è finito il primo anno, mi rendo conto di quante cose ho imparato… ho abbassato i tempi di stesura degli atti e sto acquisendo sempre maggior velocità nello scrivere le clausole e i formalismi.
In generale posso dirmi estremamente soddisfatta di tutti i corsi che ho frequentato; ho trovato docenti preparatissimi, sempre disponibili e pronti a rispondere a qualsiasi dubbio o domanda!
Nonostante la strada sia ancora lunga, inizio ad avere più chiaro il quadro completo; se prima avevo davanti a me pezzi di puzzle che non riuscivo a far combaciare, adesso, piano piano, inizia a prendere forma il disegno e riesco a far combaciare sempre più pezzi.
Non posso che essere felice di aver scelto la SNV!”.
Silvia C., Alghero (SS)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Ciao Raf,
Quest’anno è stato un anno un po’ particolare.
Per me è iniziato con il botto della Borsa di studio. Quel che ho provato posso descriverlo solo con: felicità.
L'anno si è evoluto tra alti e bassi: tanti inferno sopratutto all'inizio e poi pian piano il miglioramento. Ma tu l'avevi previsto, come sempre. Forse mi serviva solo "non farmi male". Non è che sia facile per me, intendiamoci, ma per ora sono abbastanza in bolla e sicuramente devo ringraziare anche te per questo.
Questo per dire che per me la parte migliore della scuola rimani tu. All'inizio avevo le mie titubanze ma già l'anno scorso erano svanite e quest'anno te lo riconfermo. L'approccio che hai tu, che considera la persona nel suo complesso, si riconferma la carta vincente.
Per quanto riguarda in particolare i corsi allora:
– per il casistico, la lezione mi piace molto; infine, devo ammetterlo, durante la pandemia è stata la cosa che più mi ha aiutato a non mollare di un centimetro.
– per il TR, molto apprezzato TR3 e in particolare la traccia sulle procedure fallimentari sulle quali ammetto la mia ignoranza. Mi piace molto Antonio che è molto competente e ripete molto le cose. Ottima abbinata con Tiziana;
– per sensibilità, a me piace un sacco. Te lo avevo già detto e te lo ribadisco. C'è sempre qualcosa che uno non sa e visto così ti rimane impresso;
– per approfondimenti di inter vivos e commerciale: ottimi strumenti di ripasso approfondito. Molto apprezzate le lezioni con Rizzi che tra l'altro spiega molto bene.
Sono molto soddisfatta dalla scuola. Nonostante la pandemia rimango convinta del mio percorso. Certo, la concentrazione non è sempre al top e tentennamenti ce ne sono, ma sicuramente ci rivedremo l'anno prossimo.
Un grosso grazie per tutto”.
Sharon F., Ferriere (PC)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos, corso di sensibilità concorsuale



“Buongiorno Raffaele,
finalmente riesco ad avere due minuti per scriverti il mio pensiero.
Mi sono iscritta a questi due corsi sperando di potermi arricchire teoricamente e imparare a scrivere gli atti in modo veloce e intuitivo e devo dire che sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti fino a questo momento.
I docenti sono tutti chiari nelle spiegazioni e il tuo modo di correggere l’atto per me è il massimo, sviscerare l’atto insieme a te, mi aiuta ad approfondire ma soprattutto a ripetere continuamente anche le cose “ovvie“ che solo con la costanza lo diventano.
Grazie per la condivisione della tua preparazione e per la tua concretezza, non ti risparmi e dai il massimo e questo è stato per me ancora più motivante.
Ti abbraccio”.
Giuliana M., Modugno (BA)
modulo pre-concorso e ripasso teorico




”Ciao Raf,
Da poco si è chiuso il primo anno ed è già tempo di fare i primi bilanci.
Personalmente, è la prima volta che percepisco una Scuola come una Famiglia, il merito va dato in gran parte ai docenti, capaci di stimolare intellettualmente e di creare un clima di amichevole confronto, necessario per i progressi dell’individuo e  coadiuvante la nascita di vere Amicizie.
Dal punto di vista didattico posso dire che l’anno trascorso mi ha indiscutibilmente arricchito, anche se sono sempre più consapevole che quello che mi aspetta sia solcare in navigazione notturna "l'oceano della preparazione notarile” con una piccola barca a vela, tuttavia di una cosa sono certo, questa attraversata la voglio condurre seguendo la luminosa "stella polare della SNV”.
Tra i corsi frequentati mi è piaciuto un sacco TR, per la capacità di conciliare pillole di parte teorica con un’attenta vivisezione redazionale clausola per clausola dell’atto.
Da ultimo voglio ringraziare tutti i docenti di questo primo anno accademico per l’estrema disponibilità mostrata, in particolare Federico, Antonio, Teo e Dilli per la sua carica positiva ed empatica.
Infine un grazie speciale va a te Raf, perché pur avendo raggiunto l’obiettivo di creare una "macchina quasi perfetta” hai la costante dedizione per continuare ad innovare e migliorare ogni aspetto della Scuola, ami ciò che fai e ti posso assicurare che si vede.
A presto”.
Stefano C. Milano
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Caro Raf,
rispondo alla tua mail con piacere.
La scuola per me è stata tutto quest’anno. Senza la SNV non avrei mai avuto il coraggio di mollare un lavoro sicuro per inseguire il sogno del sigillo. A scuola c’è tutto quello che serve: c’è un programma serratissimo di studi e di lezioni che non ti fa mai sentire solo e sfiduciato, ci sono persone che amano trasmettere quello che sanno e che lo fanno con passione, ci trovi un sacco di nuovi amici che condividono con te le ansie e le speranze. In più c’è Raffaele che è un maniaco della scienza dell’insegnamento, uno che ci tiene così tanto alla corretta tecnica di insegnare, da farti pensare che sarebbe in grado di prepararti anche se non ne sapesse nulla di diritto. E invece ne sa, eccome!
Sui corsi c’è poco da dire, l’iniziale e e TR si completano alla perfezione.
A presto!”.
Giuseppe S., Milano
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Ci si può innamorare del diritto?
La scuola Viggiani è come la tua amica che pretende di fare da Cupido per farti innamorare del suo collega single, la differenza? Che la Viggiani ci riesce, scocca la freccia e centra il punto. Ovviamente poi sta a te coltivare e mandare avanti la relazione d’amore con tutto quello che ne comporta, con i suoi alti e bassi, con le incomprensioni, con la voglia di andar via e poi con quella di tornare.
C’è un servizio della scuola che non viene molto pubblicizzato, ma l’ho riscontrato in diversi colleghi ed è giusto che chi vuole iscriversi sappia a cosa va incontro: l’infestazione dei sogni. Sì cari amici, dopo una settimana intera in cui hai deciso di lasciarti andare ai pensieri più tristi e pessimistici sul tuo futuro concorso con conseguente abbandono del ritmo di studio da kamikaze che ti eri imposto, ecco che ti compare Raf in sogno e ti sgrida come si deve.
Al di là dell’ilarità, quello appena trascorso é il mio secondo anno di studio, l’ho trovato molto impegnativo perché credo che si collochi in quella fase in cui non puoi più accettare e perdonarti certi tipi di errore, in cui purtroppo a volte continui a cascare, ma allo stesso tempo sei ancora molto acerbo dal punto di vista dei contenuti. Necessito ancora molto di quella fase di sedimentazione delle informazioni e di comprensione dei meccanismi che regolano il gioco, ma non sono preoccupata perché sono certa che oltre alla mia forza di volontà anche la Viggiani mi aiuterà ad andare oltre quelli che penso siano i miei limiti.
In ogni caso, rimanendo molto umili, penso di aver fatto grandi passi in avanti rispetto all’anno scorso, specialmente dal punto di vista della motivazione su cui abbiamo molto insistito nel corso casistico, sono più sicura delle cose che scrivo e non ho timore a metterle su carta. Apprezzo il ragionamento per principi che provo a fare quando non ricordo a menadito l’istituto che serve e sono felice anche di non vergognarmi più ad esporre un mio pensiero giuridico con i miei colleghi.
Infine, sono profondamente innamorata del corso di tecnica redazionale, non solo per ciò che offre a livello didattico ma soprattuto per gli insegnanti. Vedere giovani notai così entusiasti ed impeccabili è stata una fonte di grande ispirazione, amavo il giovedì pomeriggio perché il giovedì ricevevo tante risposte a domande non fatte. Nulla viene tralasciato e nulla viene dato per scontato, quindi TOP.
La novità assolutamente approvata e adorata è stata la consegna digitale degli elaborati, che equivale a niente più litigi con gli impiegati delle Poste.
Mi iscriverò l’anno prossimo con la speranza di non avere troppi incubi 😉.
BCM 🤟🏻”.
Valeria V., Pescara
casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e corso di approfondimento di commerciale



“Ciao Raf,
ecco il mio feedback.
Casistico avanzato: a tracce impegnative e stimolanti seguivano lezioni incisive e meticolose sia per il contenuto giuridico che per l’organizzazione dei concetti; soprattutto gli schemi di PT, di motivazione e d’atto forniscono quel quid in più che consente di trasfondere a livello redazionale quanto spiegato durante la lezione, aiutando il tutto anche per la sinteticità dell’elaborato.
Corsi di approfondimento di inter vivos e di tributario: entrambi ottimi corsi, che aiutano lo studio nella cura dei dettagli, senza tralasciare il contenuto generale.
I miglioramenti poi sono stati notevoli, sia nella qualità dell’elaborato sia nella sinteticità e nell’adattamento del tema alla lunghezza della traccia”.
Andrea M., Parma (PR)
corso casistico avanzato, corso approfondimento di inter vivos e corso di tributario




”Prima di procedere a qualche breve valutazione in merito ai singoli corsi seguiti, tengo a premettere che da ogni aspetto inerente la SNV ho percepito chiaramente un progetto disciplinare studiato con cura e volto ad offrire allo studente una formazione il più completa possibile, non solo – come è naturale – rendendo disponibile una visione ampia, sistematica ed aggiornata delle conoscenze giuridiche istituzionali, ma anche puntando all’assimilazione di quel sapere attraverso l’apprendimento e l’affinamento della capacità redazionale, il tutto con un approccio “umano” ed empatico tanto inconsueto quanto lodevole.
Con riferimento ai singoli corsi, trovo che la strutturazione del corso iniziale sia adatta per un avvicinamento graduale verso l’acquisizione di quel procedimento necessario per la produzione dei primi elaborati. Quanto, invece, al corso di tecnica redazionale, credo costituisca il giusto pendant al corso Iniziale, in quanto consente di porre in subordine la risoluzione dell’intero caso per concentrarsi sul singolo aspetto redazionale o formale. Inoltre, grazie alle brevi introduzioni teoriche ed agli spunti offerti nel corso della correzione a lezione si ha la possibilità di integrare, rivedere o anche solo osservare da un’angolazione differente degli argomenti già oggetto di trattazione in altri corsi.
In conclusione, posso ritenermi ampiamente soddisfatto dei corsi seguiti e colgo l’occasione per ringraziare Raffaele e tutti i docenti della scuola per i preziosi insegnamenti e consigli dispensati nel corso dell’anno”.
Leonardo S., Torino
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Salve a tutti,
che dire, in generale sono di poche parole, preferisco i fatti.
Tuttavia, nel corso della mia carriera di studio prettamente notarile e di vari corsi seguiti posso sicuramente affermare che la scuola del Notaio Raffaele Viggiani è molto valida. Potrei essere banale e accomodante, ma ho notato, rispetto alle altre scuole che ho frequentato, che questa scuola mi ha dato una marcia in più, nel senso che ha un maggior taglio pratico (è come frequentare assiduamente uno studio notarile a braccetto con il notaio), ti dà la possibilità di schematizzare tutto (circostanza cui ho sempre puntato anche io, ma forse non del tutto soddisfacente, considerata la mole di istituti giuridici da studiare), possibilità di affrontare tematiche attuali, di incrociare i vari argomenti tra di loro, di aprile la mente e di appassionarti di più a questo mondo magico.
Poi Raffaele mi fa morire! Si arrabbia come un fratello quando sbagliamo.
Da qui si nota la sua sincerità e la sua umiltà. Sicuramente lo seguirò in futuro, salvo fare il botto!
Grazie mille!”.
Angela S., Pesaro (PU)
corso casistico avanzato




“Credo che il modo più semplice e diretto per riassumere la mia prima esperienza presso la Scuola Notarile Viggiani sia, “if you are the smartest person in the room, you are in the wrong room”. Con ciò intendo dire che, a mio personale avviso, il livello di cultura, preparazione e passione degli studenti (e, al contempo, del corpo docenti) è visibilmente alto, con la duplice conseguenza che: da un lato, mi sono spesso sentita “indietro” rispetto al programma ed interrogata sul perché una particolare e strategica soluzione alla traccia non potesse venire in mente anche a me; dall’altro, quella stessa atmosfera di elevata preparazione spinge senza dubbio ogni studente a voler imparare sempre più, a porsi nuovi obiettivi ogniqualvolta siano stati raggiunti i precedenti. La soddisfazione, poi, di riuscire a chiudere un atto in 8 ore (ovviamente, con i prevedibili errori di maggior o minor gravità) dà un senso agli ingenti sforzi che lo studio richiede, soprattutto se si pensa alle difficoltà derivanti dal lockdown di quest’anno. Grazie!”.
Elena T., Roma (RM)
corso iniziale



“La mia esperienza con la SNV in questi 2 anni è’stata sicuramente molto proficua e utile per migliorare il metodo di studio.
Mi è piaciuta anche la simulazione virtuale.
Spero di migliorare per raggiungere il traguardo fatidico, consapevole del necessario impegno da affrontare con umiltà e stimolo”.
Gaetano L., Vasto (CH)
casistico avanzato




“L’anno trascorso alla SNV è stato un anno di forte crescita sia a livello personale sia a livello di preparazione giuridica. Il primo impatto è stato indubbiamente forte, il metodo della scuola ti porta a mettere in discussione tanti aspetti dello studio prettamente finalizzato all’esame universitario a cui si era abituati ed anche a mettersi in gioco focalizzandosi su un obiettivo che inizialmente appare ancora lontano.
Tutti i docenti della scuola sono estremamente disponibili e preparati e le lezioni sono sempre interessanti e ricche di spunti.
Anche durante questo anno particolarmente difficile in cui la motivazione tendeva a calare, la scuola ci ha accompagnati e spronati nello studio migliorando ancora di più la sua offerta.
Il mio bilancio quindi è sicuramente positivo e guardando indietro all’inizio del percorso non posso che ritenermi soddisfatta dei piccoli traguardi sinora raggiunti. A presto!”.
Francesca D. G., Nerviano (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Ciao Raf,
è da un po' che voglio scriverti, non ho mai fatto un feedback, ma quest'anno voglio farlo!
Trovo che sia stata un'ottima idea quella di fare lo schema di motivazione e lo schema di parte teorica. Onestamente a inizio anno non lo facevo, poi non ero soddisfatta di come andavano gli elaborati e ho iniziato a farlo. La parte teorica rimane più fluida e si riesce a vedere il filo conduttore che c'è alle spalle. Per quanto riguarda la motivazione, invece, grazie allo schema, ho notato che si sono limitati i numeri degli errori per disattenzione e dimenticanze.
Pertanto ti dico che quello che stai trasmettendo è un ottimo metodo, avrei dovuto essere meno testarda e seguirlo fin dall'inizio.
Ho seguito anche il corso di approfondimento inter vivos, mi è piaciuto molto, è stato un modo per ripassare argomenti concorsuali in maniera approfondita. Gli appunti e i materiali di quelle lezioni, saranno essenziali durante il ripasso prima del prossimo concorso.
E non farò più l’errore di non ascoltarti, come avevo fatto per lo schema di motivazione e di parte teorica 😅
Ti ringrazio per la pazienza e per il tempo che mi dedichi.
Buona giornata”.
Giorgia P., Genola (CN)
corso casistico avanzato e corso di approfondimento di inter vivos




“Ciao Raffaele, di seguito lascio il feedback come richiesto.
Quest’anno ho seguito i seguenti corsi:
– corso casistico avanzato;
– corso TR2;
– corso di approfondimento inter vivos;
– corso di approfondimento di commerciale.
In linea generale devo dire che la compenetrazione tra i corsi che ho frequentato è vincente, ciascuno ha finalità e struttura proprie ma tra loro interagiscono. Spesso, infatti, i medesimi istituti e gli aspetti problematici ad essi connessi vengono affrontati con un taglio differente per ciascun corso di modo che il programma affrontato possa essere metabolizzato sia da un punto di vista teorico che redazionale in maniera più approfondita.
Nel corso casistico ho trovato ottima la cura che quest'anno più che mai è stata riservata alla costruzione della motivazione e dello schema d'atto.
Mi sono piaciuti molto anche i corsi di approfondimento (sia inter vivos che commerciale) che permettono di affrontare le tematiche selezionate da un angolo visuale che non sempre si trova nei manuali, con particolare attenzione agli sviluppi e alle novità giurisprudenziali e dottrinali.
Il corso TR è essenziale per la crescita nella redazione degli atti. Diventa il “laboratorio” personale in cui costruire settimanalmente il proprio formulario, aiutando a fissare anche la struttura fondamentale delle diverse tipologie di atti e permettendo anche di ripassare da un punto di vista teorico gli argomenti trattati tramite la stesura della motivazione. Il corso TR, per me, ha da sempre rappresentato un momento di crescita perché, non essendoci lo stress della corsa contro il tempo, mi è stato possibile prendermi il tempo necessario per studiare da un punto di vista teorico gli istituti e costruire clausole curate al massimo facendo estrema attenzione alla struttura dell'atto.
Grazie di tutto, anche per come hai gestito quest'anno accademico purtroppo un po' faticoso a causa della pandemia.
Buona estate”.
Ettore C., Venezia (VE)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento inter vivos e corso di approfondimento di commerciale



“Ciao Raffaele!
Si sta concludendo il mio primo corso della scuola e sono molto contenta di aver preso la decisione di iscrivermi. Sono un avvocato con (da sempre) il sogno di diventare notaio. Nell’ultimo anno ho avuto modo di frequentare uno studio notarile e di rendermi conto che questo è l’ambito che veramente mi piace, ma non è così semplice l’idea di cominciare da zero un nuovo percorso.
Grazie al corso introduttivo ho avuto la possibilità di capire nello specifico come è strutturata la preparazione della scuola. Mi è piaciuto molto il taglio “pratico” che viene dato, il provare a scrivere le prime clausole nonostante le poche conoscenze che a questo livello si possono avere. Ho acquisito concetti base importanti e non vedo l’ora di scoprire più nel dettaglio gli argomenti trattati”.
Silvia R., Treviso (TV)
corso introduttivo




“Ciao Raffaele,
le mie aspettative si sono concretizzate nonostante il periodo difficile che tutti abbiamo vissuto. Grazie a te e a Paola, che siete riusciti a creare un ambiente fantastico anche se costretti alla lontananza.
Con le vostre lezioni, sempre precise e appassionanti, in soli due mesi, siete riusciti a farmi amare ancora di più il mondo notarile.
In così poco tempo ho già avuto modo di capire che non si tratta solo di una scuola, ma di una “famiglia” con cui ci si può confrontare e superare dubbi e paure.
A presto. Un abbraccio!”.
Giulia S., Santhià (VC)
corso introduttivo



“Sono un tipo piuttosto severo con me stesso e non sono bravo a valutarmi.
È anche per questo che in questi due anni di SNV ho adottato come formula personale quella di "consegnare sempre".
E stranamente, l’anno scorso come quest’anno, mi sono quasi sempre ritrovato di fronte a tante sorprese, come elaborati che, seguendo il mio istinto, non avrei consegnato, valutati invece positivamente.
E viceversa: elaborati sulla cui correttezza avevo ben pochi dubbi, ritornarmi con diversi segni rossi.
Quest’anno, a volerlo definire, direi che è stato l’anno della scoperta del diritto civile. Un ramo per me sempre stato piuttosto ostico e non privo di insidie, che finalmente, senza nemmeno un mio vero sforzo, ma in un certo modo lasciando scorrere la penna, ho cominciato a sentire corrispondermi, come un puzzle del quale cominci a vedere i contorni. E questo grazie al lavoro certosino e paziente di tutto lo staff della scuola: da Raffaele ai colleghi, dall'amministrazione agli altri docenti; per non citare anche la mia perseveranza e convinzione nell’andare avanti.
E poi il lock down, una roba così inaspettata e surreale, che mi ha costretto a trascorrere più tempo in casa, a cambiare tante piccole abitudini e anche metodo di studio.
Alla fine della fiera mi ritengo soddisfatto: per aver completato il programma entro fine maggio, aver partecipato ad entrambe le 3 giorni, due inferni ma, come mi ha insegnato Raf, è folle deprimersi per un inferno: circostanza che mi ha comunque fatto riflettere e che mi ha aiutato a capire dove potevo intervenire per migliorare.
Ed ecco la decisione di iscrivermi al corso di approfondimento di commerciale, che questi giorni sta volgendo al termine.
Belle e stimolanti, infine le simulazioni virtuali; rimpiango di non essere riuscito a farle a tutte, e mi propongo per l'anno venturo di cercare di non mancare, le ritengo estremamente utili.
Per questo, non mi resta che dire: Grazie SNV!
B.C.M.”.
Nicola D. Chirico, Bari
corso casistico intermedio, corso di approfondimento commerciale e programma di studio




“Ho seguito il corso iniziale e quest’anno scolastico è stato pieno di sorprese.
La più inaspettata è stata commerciale: gli insegnanti continuavano a ripetere che sarebbe stata la materia più interessante, ma non potevo crederci e anzi – data la mia esperienza universitaria – mi spaventava molto... e invece mi sono dovuta piacevolmente ricredere: societario mi ha davvero colpita in positivo.
Le lezioni sono state tenute da notai non solo molto preparati, ma anche disponibili sul piano umano. Non ci hanno mai nascosto la difficoltà del nostro cammino, ma lo hanno comunque reso meno pesante (ho un piacevole ricordo di tutti, ma un plauso particolare vorrei farlo a Federico e alla brillantezza delle sue esposizioni).
Ho inoltre apprezzato l’attenzione ai dettagli e come la scuola sia stata gestita al meglio durante il periodo covid, migliorando addirittura alcuni aspetti: la modalità di consegna digitale dei compiti ha infatti notevolmente migliorato la gestione delle scadenze e accorciato gli enormi tempi di attesa della riconsegna degli elaborati”.
Arianna R., Biella (BI)
corso iniziale for workers



“Dopo anni di girovagare in varie scuole notarili sparse in tutta Italia, quest’anno ho deciso di approdare alla SNV.
Seguendo i consigli di alcuni amici con più esperienza, ho deciso di iscrivermi alla scuola solo dopo aver acquisito un bagaglio di competenze più approfondite. Mi sono reso conto che questa strategia è stata miope.
In un anno ho beneficiato di evidenti miglioramenti soprattutto nella soluzione giuridica dei casi concorsuali che mi ha permesso di risparmiare tempo prezioso nella redazione degli elaborati, consentendomi di concentrarmi sugli aspetti redazionali e perfezionando i dettagli dei temi, permettendomi di iniziare ad acquisire un quid pluris che rende gli elaborati qualificanti rispetto a quelli che fino ad ora avevo sviluppato.
Dicevo, strategia miope perché mi sono reso conto che a Milano è stata creata una scuola che va oltre la concezione della preparazione notarile tradizionale che caratterizza tutti gli altri corsi.
Ho capito che frequentare la SNV vuol dire far parte di un mini mondo fantastico, molto simile all’idea di college americano, che ti permette di affrontare l’ostacolo del concorso insieme a meravigliose persone con cui si instaurano rapporti di amicizia veri, lavorando su ogni aspetto didattico e non solo, che assicura di minimizzare i rischi di fallimento nella tre giorni romana.
All’inizio ho deciso di iscrivermi al principale Corso Casistico e ai due corsi passivi di Approfondimento di inter vivos e di Approfondimento di Commerciale, elaborati in modo tale da completare lo studio teorico dei libri con problematiche giuridiche di recente emersione, suggerendo soluzioni pratiche in ottica concorsuale.
Infine, durante l’anno accademico ho deciso di frequentare anche il Corso di Tecnica redazionale, che ho trovato essere molto utile perché mi sono reso conto che perfezionare la scrittura anche delle clausole secondarie ti permette di consegnare degli elaborati che sono tendenzialmente “imbocciabili”, obiettivo finale per gli aspiranti notai.
Tirando le somme di questa prima esperienza, posso solo rammaricarmi di non aver iniziato la preparazione notarile alla SNV sin dal principio, ma dopo un anno fantastico sono cosciente del fatto che ora il concorso fa meno paura.
Saluti”.
Francesco A., Cosenza (CS)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corsi di approfondimento di inter vivos e di commerciale




“Caro Raf,
Il mio giudizio sul corso che ho frequentato è: ottimo.
Come ogni giudizio merita però di essere motivato. La scuola ti fa crescere e questo è percepibile con grande facilità. La tecnica che ci fai adottare è davvero utilissima e impormi di svolgere i compiti in otto ore stile simulazione (rispettando, quindi, anche i tempi per il bagno) mi ha fatta migliorare moltissimo. Ciò che prima mi sembrava infattibile ora riesco quantomeno ad affrontarlo e a concluderlo. Impagabile è anche la tua disponibilità: io, per esempio, ho bisogno ogni tanto di sentirmi dire che sto andando bene e che sono “nella media” perché, come tutti, talvolta vengo colta dallo sconforto e mi chiedo se questa sia realmente la strada giusta. Ecco, in quei momenti sentirti dire “per essere al secondo anno è assolutamente normale” mi risolleva enormemente. Forse è una sensazione che non hai mai provato ma ti garantisco che va oltre ciò che un qualsiasi studente possa aspettarsi da una scuola.
Per tutto questo mi sento di dirti GRAZIE”.
Gloria G., Bologna (BO)
corso casistico intermedio



“Caro Notaio Viggiani,
La ringrazio innanzitutto per la passione e la professionalità profusa in questo ciclo annuale del Corso Casistico Avanzato. Questo è stato il mio secondo anno di preparazione al Concorso con la Scuola Notarile, il quarto dalla laurea.
Ho nuovamente apprezzato il rigore metodologico applicato alla simpatia che la contraddistingue. Il continuo monitoraggio delle Massime dei Consigli Notarili, dei più recenti orientamenti della Cassazione, la meticolosa cura dello schema d’atto e il costante sprono ad uno studio approfondito, insieme all’autorevolezza dei docenti sono i punti di forza della sua Scuola, che apprezzo e cerco di fare miei sia a lavoro in studio che nelle simulazioni personali.
Questo Corso, che intendo nuovamente frequentare, rappresenta per me l’investimento annuale più importante, un investimento nella formazione professionale e umana, che credo sia l’unica spesa che valga la pena investire se accompagnata da passione, dedizione e sacrificio, come mi ha sempre insegnato la mia famiglia, metodo che ho ritrovato nel suo modo di fare Scuola.
La ringrazio, augurandole una serena e piacevole estate, mando un abrazo anche a Lei”.
Marco M., Palermo (PA)
corso casistico avanzato




“Ciao Raffaele,
sono molto soddisfatta del corso Introduttivo che ho frequentato quest'anno. Le spiegazioni sono sempre state chiare ed esaustive così come l'organizzazione delle lezioni e dei materiali.
Credo che se all'università mi avessero spiegato così bene Diritto Privato avrei impiegato la metà del tempo e della fatica.
Inoltre ho trovato molto utile la parte di tecnica redazionale che mi ha permesso di entrare nell'ottica della stesura di un atto notarile e di migliorare la mia tecnica di scrittura”.
Giulia T., Santa Maria Hoé (LC)
corso introduttivo



“Ecco il mio feedback!
Ho sentito parlare per la prima volta della SNV per caso e la prima cosa da cui sono rimasta colpita è stato il sito: ben organizzato, ordinato, chiaro ed esaustivo; ma quello che mi ha colpito di più è stata la pagina con il curriculum di tutti gli insegnanti che ho letto e riletto tantissime volte, perché sono rimasta sorpresa non solo dalla preparazione di ciascuno di loro, ma, soprattutto, dal fatto che per ciascuno di loro, quelle poche righe, facevano emergere un aspetto positivo come insegnanti e come persone.
Così ho deciso di iscrivermi e ricordo che la prima lezione è iniziata con un discorso di Raffaele, del quale mi ricordo, in particolare, due cose:
– essere sempre umili;
– avere fiducia in lui.
Non è facile fidarsi, ma ho deciso di farlo. L’ho fatto, all'inizio dell’anno, quando ci ha consigliato di iscriverci al corso TR perché sarebbe stato utile per noi, per migliorare e per crescere; l’ho fatto quando, dopo la prima lezione nella quale ci ha spiegato il testamento, a casa ci ha detto di riscriverlo quattro volte: non una volta, non due volte, ma quattro, perché lui sapeva che era giusto così; l’ho fatto quando, a gennaio, quando abbiamo cominciato a scrivere vere e proprie tracce, ci ha detto che non era importante tanto la soluzione, ma provarci, imparare il metodo, lo schema degli atti. Mi sono fidata e continuerò a farlo.
Ho cominciato questa esperienza che non sapevo niente, e quando dico niente intendo proprio niente: nemmeno cos’è il repertorio. Ma tutto ci è stato spiegato, in tutti i corsi. Sono stati tanti, infatti, i corsi che ho seguito quest’anno e questo mi ha permesso di conoscere tutti gli insegnanti: tutti molto bravi e diversi tra loro. Tra tutti mi hanno colpita, in modo particolare, Teo e Diletta, anche se non ho avuto l’occasione di conoscerli molto bene, perché sono davvero bravi a spiegare.
Grazie ai corsi che ho seguito quest’anno ho imparato molto, anche se moltissimo è ancora quello che devo e dovrò imparare. Tutti i corsi mi hanno permesso di imparare tanto, ma ho trovato molto bello il corso TR: tante tracce da risolvere, spesso difficili, ma la cosa bella è la correzione che viene fatta a ciascuno e i consigli che si ricevono, che fanno crescere e migliorare.
Non posso, quindi, che essere contenta di quest’anno per aver imparato già qualcosa, con la consapevolezza che è necessario ancora tanto e duro lavoro, ma per adesso, ringrazio la SNV per quello che ha saputo fino ad ora insegnarmi e per le persone che mi ha fatto incontrare. Si, infatti, ho incontrato persone che non conoscevo ma che, con il tempo, sono diventati amici.
L’ultima cosa bella di quest’anno è stato aver conosciuto Raffaele: è simpatico, estroverso e, soprattutto, molto bravo in tutto ciò che fa. Ci mette passione, impegno, non penso di esagerare se dico che dedica una gran buona parte della sua vita alla SNV e lo fa molto bene. Si vede che ci mette tutto l’impegno possibile, che cerca sempre di migliorare sia lui stesso, che la SNV e non penso si riesca nemmeno ad immaginare tutto il lavoro che fa. Ha una passione infinita per quello che fa, si vede ed è veramente bravissimo.
Quindi grazie SNV per quello che mi hai insegnato fino ad ora!”.
Laura F., Bonemerse (CR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Ciao Raf!
Se il primo anno per me è stato un tuffo nel mare profondo e a tratti gelido del mondo notarile, quest’anno sento di aver capito in parte come imparare a nuotare, con la consapevolezza che c’è molta strada da fare ancora e che l’impegno verso il miglioramento dovrà essere costante per sempre
Partendo dal corso casistico, all’inizio affrontare problematiche che spesso sui libri non si trovano mi scoraggiava, ma in questo anno ho imparato a muovermi molto sul Codice e ho iniziato ad avere un diverso approccio alla traccia, molto più sistematico, che mi ha dato modo di migliorare, nonostante il percorso sia lungo e a volte sbaglio su parecchi aspetti.
Quanto ai corsi di approfondimento, mi hanno permesso di sciogliere dei nodi che prima avevo e di vedere determinati istituti in un taglio molto più notarile, non solo puramente in modo teorico.
Il corso di tecnica redazionale mi sta aiutando molto a capire come anche un istituto per me “nuovo” può esser messo nero su bianco ragionandoci sopra, capendo la sua ratio e i suoi effetti.
BCM 💪🏻💙
Spero di esser stata utile in qualche modo, ci sarebbe molto molto di più da dire, come il tuo impegno costante per noi, il tuo sostegno e i tuoi rimproveri! Ma temo che non basterebbe lo spazio. Un bacio”.
Morgana C., Udine (UD)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corsi di approfondimento di inter vivos e di commerciale



“Penso che inseguire un sogno richieda coraggio e io questo coraggio l’ho trovato proprio nelle aule della SNV.
Nell’aria frizzante in cui aleggiano i sogni di molti, sorretti dalla passione per il diritto e dall’incredibile entusiasmo che anima tutti i docenti della scuola.
La magia che si respira nella Scuola purtroppo, non può essere messa tra le righe; ma, mi piacerebbe parlare di qualcosa di tangibile che, secondo me, distingue la SNV da ogni altra scuola, ovvero il metodo.
Un metodo che si fonda su una didattica studiata in maniera meticolosa, in cui nulla è lasciato al caso; in cui imperante è un’attenzione capillare per ogni dettaglio.
Metodo e gestione del tempo assumono così un ruolo centrale; risorse ed energie sono incanalate senza consentire sprechi, incentivando un’efficace gestione del tempo di studio e dei tempi di apprendimento.
Un metodo che regala l’audacia di andare oltre il limite con coraggio e consapevolezza, ma senza perdere l’umiltà.
Ed infine vorrei aggiungere un grazie speciale alla Scuola, che ha rappresentato un punto fermo in un periodo di totale incertezza come quello che abbiamo vissuto nei mesi che ci siamo appena lasciati alle spalle.
Grazie alla Scuola, che è riuscita a reinventarsi in maniera straordinaria ed inimmaginabile; a rimodellare la didattica divenendo in tempo di emergenza, se possibile, più efficiente.
Grazie per non aver permesso che neanche un minuto andasse sprecato in questi mesi.
Grazie per tutto questo e perché penso che siano proprio i dettagli a fare la differenza”.
Serena M., Cosenza (CS)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Quest’anno é stato un anno molto intenso e particolare dal punto di vista psicologico: la pandemia Covid-19 che ha colpito fortemente il nostro Paese ha inevitabilmente scosso le nostre vite e le nostre coscienze. Tuttavia, nonostante la precarietà nella quale viviamo in attesa dei risultati del precedente concorso e in attesa delle date del prossimo, la SNV non ha mai fatto mancare il suo sostegno e il suo appoggio. Raffaele ha saputo in poco tempo organizzare un sistema efficiente che ci ha permesso di proseguire il nostro percorso in preparazione al concorso con costanza e con allenamenti intensi.
Dei corsi che ho frequentato mi hanno colpito i seguenti aspetti:
– l’inquadramento sistematico di ogni singolo istituto, che spesso manca sui testi e che aiuta a comprendere con maggiore consapevolezza l’istituto;
– la grande capacità di rendere semplici e chiari concetti in realtà estremamente complessi, di sintetizzare e di aiutarci a ricordare solo l’essenziale, di imparare a “prostituirci concorsualmente” (come dice Raffaele) senza dover per forza ricercare la verità assoluta.
Un grazie affettuoso anche per le lezioni con il notaio Rizzi, una grande emozione e un grande onore per ogni aspirante notaio”.
Pierluigi C., Parma (PR)
corso casistico avanzato, corsi di approfondimento di inter vivos e di commerciale



“Frequento il corso casistico avanzato.
L'offerta didattica è decisamente valida e aiuta a migliorare la preparazione. La scuola offre anche altre attenzioni quali ad esempio sul profilo psicologico. Personalmente ho riscontrato notevoli miglioramenti. Alla fine di ogni anno la tecnica redazionale si perfeziona curando i dettagli”.
Francesco S., Cosenza (CS)
corso casistico avanzato, corsi di approfondimento di inter vivos e di commerciale




“Buongiorno Raffaele,
ci tengo a sottolineare che, come ogni anno, mi ritengo più che soddisfatto dalle modalità di svolgimento dei corsi.
Ogni lezione è svolta con serietà, passione, competenza e piena disponibilità da parte di ogni docente (tutti molto preparati, disponibili e simpatici).
Ogni lezione è sempre attiva, non prolissa, e molto ben organizzata.
Sebbene i dubbi su alcuni aspetti giuridici rimangano (ma, del resto, gli argomenti sono talmente vasti che tutto è impossibile da sapere o ricordare), mi sento migliorato sulla preparazione.
Sperando che ciò sia sufficiente (anche se non abbastanza, motivo per cui bisogna sempre prepararsi, migliorare ed applicarsi secondo i vostri insegnamenti), al momento non avrei nulla da suggerire in quanto, per quel che mi riguarda, mi sento pienamente soddisfatto e giudico ottimi i vostri corsi. Grazie!
Un abbraccio!”.
Mattia R., Lavagna (GE)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corsi di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso tributario



“La frequentazione del corso introduttivo ha risvegliato in me la voglia di studiare e mi ha dato entusiasmo e motivazione. Ha anche messo in luce le mie difficoltà, per esempio nell' organizzare in modo produttivo i tempi e i modi dello studio, ma anche questo penso sia un fatto positivo.
Ringrazio Paola e Raffaele per questa bellissima esperienza e per la dedizione che hanno dimostrato”.
Francesco S., Brescia (BS)
corso introduttivo




“Ringrazio di cuore la SNV per quest'anno fantastico!
Il Corso Iniziale offre davvero una visione a tutto tondo di come si deve affrontare lo studio di tutte le materie, accompagnandoti per mano, passo dopo passo, verso un miglioramento che è sempre continuo ed incredibilmente esponenziale. La strada è stata impegnativa durante tutto l'anno, bisogna sempre "stare sul pezzo", ma poi i risultati e le piccole soddisfazioni arrivano! Mai avrei pensato di imparare così tanto in soli 9/10 mesi, e sono contentissima!
Il Corso di Tecnica Redazionale si è rivelato fondamentale per poter mettere in pratica ancora di più, con costanza e metodo, quanto imparato al Corso Iniziale. Trovo che la “didattica del fare” che caratterizza soprattutto il corso di TR porti davvero a dei risultati eccezionali e che sia il modo più efficace per capire fino in fondo, interiorizzare, fare nostri gli argomenti studiati.
Inoltre, la SNV ha dimostrato ancora una volta di essere molto più che una Scuola: soprattutto in quest'anno un po' particolare, si è subito adattata all'emergenza Covid, offrendo – oltre che il normale piano didattico in modalità online – un supporto, anche psicologico, di alto livello ed una vicinanza “virtuale” agli studenti che ci hanno permesso di rimanere sempre concentrati e focalizzati sul nostro obiettivo.
Un grande grazie a Raf ed a tutto il “team” SNV! 💙”.
Giulia D., Genova
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Ciao Raffaele,
ti volevo ringraziare per la possibilità che dai a chi come me vuole raggiungere questo ambito traguardo e superare i luoghi comuni che considerano questa professione una casta e di conseguenza un sogno irrealizzabile.
Sarà un percorso lungo, pieno di insidie, delle volte sembrerà impossibile arrivare al traguardo, ma non mollerò di un centimetro l'obbiettivo.
Con i consigli tuoi e di Paola sto già cercando di modificare il mio focus e di conseguenza il mio studio per ottenere maggiori risultati.
Mai avrei pensato che già nelle primissime lezioni si iniziasse a toccare con mano le formule degli istituti affrontati a lezione.
Ogni giorno sono sempre più convinta della scelta che ho fatto di intraprendere questa scuola”.
Anna D., Treviso (TV)
corso introduttivo




“Caro Raffaele, il mio giudizio per la SNV non può che essere positivo!
Mi trasmetti passione ed incoraggiamento a continuare questo percorso intrapreso anni fa.
Sul piano didattico posso dire, che per chi ti segue davvero nei tuoi insegnamenti e consigli, i miglioramenti sono assicurati!
Infine, un GRAZIE particolare poiché per il periodo di lockdown non siamo stati lasciati in balia di noi stessi.
Spero che, dopo essere stata bocciata per ben due volte alla lettura del terzo elaborato, stavolta sia la volta buona e riuscirò a portarmi a casa il sigillo, tutto ciò laddove dovesse verificarsi sarà anche merito della SNV che mi ha aiutata a migliorare ad affrontare il concorso”.
Daniela R. Lentini (SR)
corso casistico avanzato




“Come ogni anno è giunto il momento di tirare le somme.
Ricordo perfettamente come al termine del mio percorso universitario fossi convinta di poter intraprendere da sola il percorso notarile, senza necessità di iscrivermi ad alcuna scuola: perché mai, con il traguardo della laurea in mano, avrei dovuto trovare difficoltà nel sostenere un concorso pubblico?
Ecco allora che ho iniziato ad acquistare i primi libri, ho messo piede per la prima volta in uno studio notarile e ho cercato di affrontare tutto con il massimo impegno. Non avevo idea di cosa significasse veramente intraprendere il percorso notarile: dover acquisire un nuovo metodo di studio, cimentarsi in argomenti mai studiati prima, imparare a redigere un atto, ostacoli nuovi e difficili da superare. È stato così che ho conosciuto per la prima volta la SNV, ossigeno fondamentale per affrontare la difficile salita verso il sigillo.
Ecco allora che per il terzo anno di fila mi sono iscritta alla Scuola. Corso cardine è stato quello “casistico”. Ogni settimana viene proposta una diversa traccia, analizzata durante la lezione in ogni minimo dettaglio. Affrontare una traccia concorsuale non è per niente facile, complici anche i continui evolversi di dottrina e giurisprudenza. Tuttavia, ciò che ho imparato da Raffaele è che questo concorso non richiede di risolvere l’impossibile. Invero, il nostro obiettivo non è la ricerca della verità giuridica assoluta, ma vincere il concorso. Il segreto nell’affrontare ogni traccia, quindi, è di ragionare “terra terra”, individuando quali siano le soluzioni realmente “imbocciabili”, senza abbandonarsi in “voli pindarici”. Nonostante le difficoltà iniziali, grazie ai consigli di Raffaele, la penna ha iniziato a scorrere sempre più velocemente, permettendomi di raggiungere obiettivi che all’inizio dell'anno scolastico mi sembravano assai lontani.
Quest’anno ho frequentato anche i corsi di approfondimento inter vivos e commerciale. Anche in queste lezioni, l’approccio di Raffaele si è rivelato pratico ed efficace. Abbiamo affrontato insieme le più importanti questioni di rilievo notarile, districando difficili argomenti teorici ed analizzando altresì problemi di tecnica redazionale. Grazie a questi corsi sono riuscita a comprendere pienamente complicate fattispecie giuridiche, migliorando la mia preparazione teorica.
Nel ripercorrere il mio percorso scolastico alla SNV non posso, infine, prescindere dal far riferimento all’emergenza sanitaria di quest’anno.
Durante il lockdown non è stato per niente facile concentrarsi sui libri. Il silenzio assordante delle strade, le sirene delle ambulanze, l’ospedale del mio piccolo paese gremito di malati, sono stati per me il più grande ostacolo nella continuazione degli studi. Al di là delle  novità introdotte immediatamente nella Scuola (come la consegna digitale degli elaborati e le simulazioni virtuali), ciò che più mi ha stupito è stato ricevere una mail sulla creazione del programma "SNV Loves You", consistente in una serie di incontri con delle psicologhe per discutere dell'emergenza sanitaria in corso. Parlare di quanto stava accadendo, capire che il mio nuovo approccio allo studio era per così dire "normale", sapere di non essere l'unica travolta dalla situazione, è stato per me fondamentale. L'organizzazione di questi incontri mi ha fatto capire quanto Raffaele tenga ai suoi studenti, rendendo la SNV realmente "made with love".
Per il quarto anno di fila mi iscriverò ancora alla SNV, certa che questa sia la scelta vincente”.
Silvana S., Treviglio (BG)
corso casistico avanzato, corsi di approfondimento di inter vivos e di commerciale




”Ho terminato il corso iniziale e sono molto soddisfatto dell’esperienza. La SNV ti guida dal primo giorno, facendo da punto di riferimento in un mondo completamente nuovo per un neolaureato. Inoltre tutti i docenti sono disponibili per domande e chiarimenti di ogni genere, o anche solo per qualche consiglio di carattere generale.
Anche seguendo a distanza, si percepisce la bella atmosfera che accompagna le lezioni. Avanti così!”
Alessandro I., Roma (RM)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Cara SNV,
quest’anno accademico volge ormai al termine ed è tempo di stilare un primo bilancio.
Per quanto concerne la mia esperienza da matricola, devo dire che sono estremamente soddisfatto. Sono stato iscritto al corso iniziale for Workers e non è stato certamente semplice coniugare lavoro e studio, anche se ho cercato di dare sempre priorità alla frequenza dei corsi, onde evitare di accumulare un eccessivo ritardo nel carico di lavoro.
Mi sembra giusto dire che i corsi sono ben articolati: la prima parte dell'anno comprensiva del modulo teorico-redazionale (sett-ott, Raf "oh capitano, mio capitano" cit.), del teorico (MC, Paola e Federico TOP) e di pratica notarile (super-Guido) è stata estremamente interessante, vuoi per la bravura dei docenti e certamente anche per la grande voglia di approcciarsi ad un linguaggio tecnico-notarile adeguato ai fini concorsuali. Personalmente ritengo bellissima e utilissima l’esperienza di simulazione dal vivo di dicembre. La seconda parte dell'anno, seppur intervallata sul più bello dalle vicissitudini che tutti conosciamo, è filata via senza intoppi (un plauso speciale a Raf, Diletta e Teo, perché credo che non sia stato facile nemmeno per loro!). Ritengo estremamente fondamentale coniugare studio e approccio alla casistica e, pertanto, non vedo l'ora che inizi il secondo anno per potermi cimentare con tracce sempre più articolate in grado di mettermi nelle possibilità di potermela giocare “a testa alta” al concorso.
BCM sempre!”.
Antonio C., Milano (MI)
corso iniziale for workers




“Ciao Raf,
A settembre dello scorso anno cominciavo a dedicare il 100% del mio tempo allo studio, dopo un tirocinio a tempo pieno (che mi è stato impossibile ridimensionare).
Cominciavo piena di determinazione ma anche molto molto spaesata davanti ad un mare di "cose", poco definite e tutte necessarie per affrontare il concorso.
Dopo questo anno scolastico alla SNV c’è stato proprio il cambiamento che mi auguravo relativamente alla contezza di ciò che è richiesto effettivamente per il concorso, all’approccio risoluto allo studio e alle prove, al metodo e all'impostazione della preparazione. Adesso quel mare di “cose”, è diventato il mare di un arcipelago, in cui si intravedono in modo abbastanza definito i contorni delle isolette.
Il corso casistico, con i relativi moduli, ognuno con un suo proprio peso specifico, ha man mano costruito la struttura e la schematizzazione di base da un lato di atto, motivazione e parte teorica e dall'altro lato del programma teorico, consentendomi di avere una visione di insieme e piccole-grandi sicurezze nell’impostazione generale.
Il corso di tecnica redazionale, aggiungendosi al casistico, ha consolidato ulteriormente proprio ciò che all'inizio ha rappresentato per me la difficoltà maggiore, vale a dire quella di avere in testa lo scheletro dell'atto, oltre ad aiutarmi a cominciare a capire come tradurre la teoria in clausola.
Con l’augurio a me stessa, che l’anno prossimo quelle isolette dell'arcipelago mi diventino familiari, ti ringrazio.
Un caro saluto e un abbraccio”.
Michela R., Varese (VA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale



“Ciao Raffaele,
un feedback? È difficile descrivervi. Ricordo ancora la chiamata che ti feci un anno fa. Ero intenzionata a cambiare scuola per provare nuovi metodi di studio e tu mi hai convinto dal primo momento. Mi hai convinto per il tuo "farci sentire alla pari", per il fatto che darti del tu non mi fa sentire a disagio perché ci consideri come delle menti da istruire e far crescere e non come semplici studenti cui ripetere argomenti triti e ritriti. Mi ha convinto il tuo staff, le vostre lezioni, il tuo modo di aprirci gli occhi e di far lavorare la mente: attenzione, approfondimenti, cura dei particolari e lavate di capo quando servono. Mi piace sentire le vostre lezioni, mai pesanti o riguardanti argomenti visti e sentiti sino alla morte.
Mi piace il vostro "sforare" con gli orari perché significa solo una cosa: amore.
Amore per la professione, per l'insegnamento e per noi aspiranti Notai (o testardaggine tipica del calabrese non saprei😏).
Senza nulla togliere alla scuola che frequentavo in precedenza, posso dire che con voi mi sento “più grande” perché riesco ad avere più certezza in me.
Forse vi ho conosciuto troppo tardi ma BCM!
Come una vera tifosa sarò dalla vostra parte fino alla fine, sigillo o meno, perché con un allenatore così son convinta che, partita dopo partita, qualcuno di noi potrà vincere il pallone d’oro.
La SNV è LA scuola notarile! 
Un abbraccio virtuale ❤️”.
Carlotta P., Aprilia (LT)
corso casistico avanzato, corsi di approfondimento di inter vivos e di commerciale




“Raf,
sono ampiamente soddisfatto dell’anno trascorso e ti ringrazio perché dal tuo approccio emerge non solo voglia di insegnare e di trasmettere un metodo, ma anche cura di ogni singola persona che si approccia al concorso.
A presto”.
Andrea D., Galliera Veneta (PD)
casistico avanzato, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos



“Ciao Raf,
ti ringrazio, quest’anno è stato un anno particolare, tra esame scritto da avvocato e quarantena non è stato facile.
Il corso casistico avanzato mi ha permesso di migliorare sia dal punto di vista redazionale che da quello della risoluzione delle questioni giuridiche. Il miglioramento c’è e si sente. La strada è ancora lunga, ma non molliamo!
Un abbraccio e a presto”.
Marco R., Milano (MI)
corso casistico avanzato




”Cara SNV,
dal 2016 frequento i tuoi corsi a partire dal corso introduttivo. Tuttavia fino all’anno scorso la mia dedizione al percorso tracciato dalla scuola non è stato pieno in quanto allo stesso ne accompagnavo altri come l’abilitazione, con quello che ne comporta. Chiusa questa parentesi, ho deciso di trasferirmi a Milano per frequentare di persona i corsi di Raffaele e degli altri docenti. Mi sono iscritto a tutti i corsi messi a disposizione ed ognuno di questi merita un feedback positivo, ma quello che più di tutti mi ha aiutato nella crescita è stato il Corso di Tecnica Redazionale in quanto, in ogni lezione e sempre con la stessa pazienza, vengono messi al microscopio tutti gli aspetti giuridici e redazionali.
Poi è arrivato il Covid. Spero che dal prossimo anno tutto torni come prima. Certo non è una passeggiata seguire tutti gli appuntamenti del pacchetto offerto dalla SNV, ma senza che nemmeno te ne accorga ti trovi non solo più preparato ma anche più consapevole del fatto che questo è un percorso difficile, che solo una buona scuola può aiutarti ad affrontare. I docenti ci mettono tanta passione e inevitabilmente la “contagiano” agli studenti, diventando essa stessa la ragione per cui non mollare.
Grazie SNV e arrivederci”.
Pietro R., Pachino (SR)
casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos e corso di sensibilità concorsuale



“A settembre 2019 ho iniziato a frequentare, seppur a distanza, questa scuola e, anche se in tante piccole cose, ho visto una crescita personale; ad esempio prima pensavo fosse più “comodo” imparare le soluzioni anziché far mio il ragionamento che vi è dietro e per capirlo mi è servita una bella “sgridata” da Raf durante il corso di Sensibilità 😅.
Questo esempio per far capire come il rapporto instaurato sia “a tu per tu” e non un semplice “docente - allievo”.
La SNV insegna ad avere metodo (come nelle competizioni sportive) costruendo una crescita non solo giuridica ma anche personale, la professionalità, ma soprattutto l’amore che permea di sé ogni lato dell'organizzazione di questa scuola, rappresenta un importante punto di ancoraggio per affrontare questo percorso.
Prima di questa scuola ne ho frequentato un’altra, quindi posso solo immaginare cosa voglia dire iniziare interamente il cammino con la SNV: la persona viene interamente “formata” con tutti i corsi messi a disposizione e ciò, secondo me, nel lungo periodo rappresenta un punto di vantaggio.
Continuerò a frequentare la SNV e spero che tassello dopo tassello l’obiettivo possa essere raggiunto.
Grazie Raf, grazie SNV❤”.
Serena L., Montesani Salentino (LE)
casistico avanzato




”Ciao Raf,
ci tenevo a darti le mie sensazioni al termine di quest'anno.
È stato sicuramente un anno particolare rispetto agli altri per vari motivi: il concorso bandito, ma con completa e perdurante incertezza una  quanto alle date; il lockdown che è probabilmente la causa di quest'incertezza; l’attesa dei risultati del concorso 2019 (addirittura più lunga di quella del concorso 2018).
Nonostante ciò, noi abbiamo fatto le nostre 30 simulazioni, per quanto riguarda me, a volte con risultati positivi, a volte con risultati completamente insoddisfacenti.
La cosa fondamentale è che abbiamo continuato imperterriti nel nostro percorso, ed io (per fortuna) continuo ad avere la “visione” di cui tu parli spesso durante le nostre lezioni.
La paura di sbagliare le soluzioni o la redazione dell'atto se n'è andata, ora semplicemente sbaglio senza paura... ahahahah!!! Qualche volta mi capita però anche di fare qualcosa benino. La visione, sono onesto, rimane viva, soprattutto perché ho fiducia nel percorso che sto facendo insieme a te ed agli altri docenti della scuola. C'è il momento in cui mi sembra di non farcela, a causa della vastità e della difficoltà delle materie che trattiamo, però poi capisco che tutti hanno il mio stesso problema e che con costanza e metodo posso farcela, esattamente come ce l'hanno fatta altri prima di me.
Mi immagino un giorno il mio nome nella chat della scuola con la targhetta 🌟🌟NOTAIO.
Quel giorno sarò finalmente soddisfatto di me stesso, soprattutto di come sarò riuscito a tenere la barra a dritta quando la paura di non farcela era veramente tanta, ma non tanta quanto il desiderio di raggiungere il risultato.
Mi ricorderò del giorno in cui la vigilia di Natale mi è tornata la simulazione della prima 3 gg di quest'anno corretta e avevo 3 inferni, mi ricorderò di quando sono usciti i risultati del mio primo concorso (al quale ho consegnato) e non c’era il mio nome, mi ricorderò delle volte in cui durante il sonno mi sono svegliato per pensare ad un errore che avevo fatto al concorso senza più riuscire ad addormentarmi, mi ricorderò dei sacrifici miei della mia fidanzata e della mia famiglia. E poi penserò che io e le persone che sono state con me in questo percorso sono state le migliori.
Penserò che sono state le migliori le persone che mi hanno insegnato e spiegato con pazienza le cose che ho imparato, che mi hanno ripetuto mille volte:
– la regola delle 3 "L" quando c'è uno straniero;
– l'adempimento del terzo;
– il verbale non contestuale e senza parti;
– la datio in solutum testamentaria;
– la conformità catastale;
– l'abbreviazione del termine per accettare l'eredità;
– il legato d'azienda;
– il 734 spdq o cpdq e la differenza con il 588 co. 2 c.c.;
– la regola della quota mobile;
E una miriade di altre cose.
Penserò che senza queste persone tutto sarebbe stato impossibile.
Ti ringrazio. Ciao Raf, buona estate”.
Alberto M., Ponte San Nicolò, Padova (PD)
corso casistico avanzato, corsi di approfondimento di inter vivos e di sensibilità concorsuale



“Descrivere in pochi righi un intero anno accademico, il primo della SNV in particolare, sarebbe una sfida anche per i più stringati.
Ho iniziato questo percorso come un salto nel vuoto, sapevo bene poco del mondo notarile e del come approcciare alla redazione degli atti e la SNV mi ha fornito gli strumenti, mi ha trasmetto un metodo e mi ha accompagnato costantemente potenziando la mia passione per questa professione”.
Elisabetta A., Legnano (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale




“Ciao Raf,
quest’anno è stato un anno faticoso, ma personalmente pieno di soddisfazioni perché ho visto una crescita personale (accompagnata da alcune cadute). Al solito, hai dimostrato grande capacità di saperti “reinventare”, capacità non di tutti e che permette di essere un buon maestro.
I corsi seguiti sono tutti molto interessanti e ben fatti:
– Casistico non è una novità, in quanto al terzo anno oramai conosco i metodi e le lezioni sono di un ottimo livello. L’idea di scrivere la motivazione è molto interessante (personalmente mi ha aiutato tantissimo a crescere);
– TR è un corso che mi ha saputo dare uno sprint ulteriore;
– IV è un ottimo corso, da seguire con l’ottica di ripassare alcuni argomenti e migliorare la conoscenza di altri.
Gabriele C., Lucca
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e programma di studio



“Ciao Raffaele,
quando ho deciso di riprendere il mio studio non ho avuto alcun dubbio sulla scuola a cui iscrivermi. Penso che la “forza” della scuola sia innanzitutto la tua disponibilità nei confronti dei ragazzi (ovviamente mi ci metto anche il fra i ragazzi :) ), la tua prontezza a rispondere sia per telefono che su whatsapp. Questo vuol dire che la scuola ti impegna costantemente e che puoi essere un punto fermo per i tuoi allievi. Avere un punto di riferimento è importante, soprattutto quando sei giovane e tutto ti spaventa. E ti assicuro che lo studio di questo concorso è pesante sia per la mole di studio che a livello psicologico. Come ti dicevo telefonicamente, il corso casistico mi piace molto, è scorrevole e pieno di spunti su cui riflettere e approfondire. Passi da un argomento ad un altro e questo lo rende interessante e poco noioso. Alla fine sono tre ore che passano velocemente. Il corso teorico è fatto molto bene: ho imparato tanto dal corso teorico, gli istituti spiegati da un “operatore” e non da un libro prendono finalmente forma e ti fanno rendere conto della praticità del lavoro di un Notaio.
Io sono solo all’inizio della mia ripresa, quindi forse la mia opinione non sarà di grande importanza. Però ti posso dire che con lo studio, l’approfondimento e la conoscenza non si invecchia mai. Non bisogna mai accontentarsi nella vita e fermarsi ma ci si deve confrontare sempre con nuove sfide. E poi non importa se la sfida la vincerai ma importano le emozioni che hai provato e gli insegnamenti che hai ricevuto durante il tuo percorso. Nella vita si può anche perdere, non è la vittoria di un concorso che ci rende persone migliori. Ma l'impegno, l'umiltà e la voglia di fare ci può distinguere dagli altri. E quindi ho deciso di buttarmi di nuovo in quest'avventura. Avrò meno tempo da dedicare ai miei figli ma spero di insegnare loro a non mollare mai nella vita e a crederci sempre e ad impegnarsi. Perché l'impegno e lo studio ti ripagano sempre.
Forse il mio commento è stato più “di cuore” che “di studio”.
Grazie!”.
Claudia B., Forlì (FC)
corso casistico intermedio e corso teorico




“Il primo anno è sicuramente complesso perché prima o poi ci si rende conto che il metodo di studio imparato all’università deve essere accantonato, per adottarne uno più rispondente alle esigenze del concorso.
E qui la scuola c'è, attraverso il metodo che utilizza, attraverso l'equilibrato connubio tra teoria e pratica, attraverso l'assegno di studio fornito.
Al termine del primo anno sono consapevole di essere all'inizio del percorso, ma sento che le basi sulle quali costruirò la preparazione sono solide.
Un anno fa non avrei mai creduto di sapere così tante cose a livello teorico o di saper scrivere un atto in autonomia.
Quindi sulla qualità della didattica e del metodo non si discute.
Ma c'è qualcosa in più.
Questo è stato senza dubbio un anno diverso dagli altri e nonostante ciò l'organizzazione della scuola non ha subito il benché minimo intoppo, c'è stata grande chiarezza e comunicazione e disponibilità fin da subito, anzi, la scuola ha aumentato le attività, proponendo incontri finalizzati a rendere meno gravosa la quarantena. Insomma, io seguo in differita e non ho mai frequentato una lezione dal vivo, ma mi sento comunque parte di qualcosa di grande e di bello.
La comunicazione con la segreteria e con Raf è veramente semplice.
Il sito della scuola è fatto molto bene.
I codici sono ricchi di richiami e strutturati in maniera molto facile da consultare.
Le lezioni teoriche ed il materiale da queste fornito rende agevole lo studio a casa e ti fornisce una direzione che permette di non perdersi.
Il metodo che tutti i corsi della scuola forniscono si traduce poi nell'approccio alla traccia che il corso casistico ti dà.
Alessandro C., Bologna (BO)
corso iniziale



“Caro Raffaele,
grazie alla SNV e ai corsi che ho frequentato (introduttivo, iniziale e TR1) ho capito che nonostante i risultati ottenuti, con l’impegno e la costanza potrei raggiungere il mio sogno. Continuerò ad applicarmi ancora di più e a mettere tutta me stessa per cogliere al massimo i tuoi insegnamenti.
Ho trovato tutti i docenti della Scuola molto disponibili e preparati.
Grazie a te, alla passione che traspare dal tuo metodo, ho acquisito maggiore sicurezza e ora sono sicura di voler raggiungere l’obiettivo. BCM!
Grazie di cuore.”
Desirèe V., Varedo (MB)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale





Se volete leggere anche i feedback degli altri anni:
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2010-2011, pubblicati nel mese di luglio 2011;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2011-2012, pubblicati nel mese di luglio 2012;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2012-2013, pubblicati nel mese di luglio 2013;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2013-2014, pubblicati nel mese di luglio 2014;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2014-2015, pubblicati nel mese di luglio 2015;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2015-2016, pubblicati nel mese di luglio 2016;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2016-2017, pubblicati nel mese di luglio 2017;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2017-2018, pubblicati nel mese di luglio 2018;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2018-2019, pubblicati nel mese di luglio 2019.
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2019-2020, pubblicati nel mese di luglio 2020;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2020-2021, pubblicati nel mese di luglio 2021;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2021-2022, pubblicati nel mese di luglio 2022;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2022-2023, pubblicati nel mese di luglio 2023;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2023-2024, pubblicati nel mese di luglio 2024.

* Corsi 2024-2025

Clicca qui per leggere l'offerta didattica per l'anno accademico 2024-2025.

* Calendario 2024-2025

Clicca qui per leggere il calendario dei corsi della scuola.

* Dicono di noi

Clicca qui per leggere i feedback dello scorso anno accademico 2023-2024.

* Chi siamo

Clicca qui per leggere un piccolo curriculum della scuola e dei docenti.

* Argomenti recenti

Nessun inserimento trovato.

SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal