Dicono di noi
edizione 2020-2021
pubblicata a luglio 2021
Eccovi i
feedback di fine anno accademico
L'idea di darvi la parola - per ricevere un giudizio sulla scuola e sui suoi corsi - è nata tanti anni fa.
Se siete curiosi, trovate:
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2010-2011;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2011-2012;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2012-2013;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2013-2014;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2014-2015;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2015-2016;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2016-2017;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2017-2018;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2018-2019;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2019-2020;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2020-2021;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2021-2022;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2022-2023;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2023-2024.
L'obiettivo della scuola è sempre quello di migliorare e di offrire il maggior aiuto possibile nello studio quotidiano, e non c'è modo migliore di farlo - a mio parere - che quello di ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze con cui ti confronti quotidianamente.
I
feedback ricevuti hanno
dato alla Scuola la facoltà di parlare.
È come averle permesso di comunicare la sua anima e la sua passione.
Quella che in ogni lezione, in ogni intervento sul forum, in ogni simulazione cerchiamo di metterci dentro.
Credo costituisca il modo migliore per avere l'idea di quello che la SNV rappresenta.
Buona lettura!
“I cambiamenti mi hanno fatto sempre paura, soprattutto quando si tratta del proprio futuro. Quando mi sono iscritta, ricordo ancora quella sensazione di paura, di non essere all’altezza, di non essere abbastanza per un percorso così impegnativo. Eppure appena sono iniziati i corsi quella sensazione ha lasciato pian piano spazio a qualcosa di mai provato prima, lo stupore e la passione.
Non sono diventata il genio della lampada dopo il primo anno (magari 😂) ma quello che so è che se ripenso al cammino fatto immerso tra montagne di libri, l’odore dei fogli appena comprati, l’inchiostro sulla pelle alla fine di ogni atto, le nottate passate in compagnia dei caffè, le sveglie per non perdere le lezioni, l’ansia la sera prima di una simulazione, gli esercizi di TR e il panico ad ogni atto, studiare commerciale e tanto altro, insomma se ripenso a tutto quello affrontato durante il mio primo anno, l’unica cosa che posso dire è che sono felice.
Ho imparato ad apprezzare meglio me stessa (cosa che non faccio mai purtroppo), mi sono messa in gioco e ho superato limiti dettati dalle mie insicurezze. Ho seguito le lezioni da casa, come tutti del resto a causa del covid, ma nonostante la solitudine mi sono sentita parte finalmente di qualcosa, di una grande famiglia.
Vorrei semplicemente ringraziare Raffaele per la sua grinta e passione e ovviamente ringraziare tutti gli altri, Paola, Federico, Guido, Teo, Diletta, Tiziana, Antonio, Manu e Chiara. Grazie per rendere questo percorso così incredibile. La strada è in salita ed ho tanto, forse troppo da imparare, ma come dice sempre Raff, sto imparando a guardare il bicchiere mezzo pieno e sono pronta ad affrontare il mio secondo anno.
Fiera di essere parte della grande famiglia della SNV ❤️
BCM. Con affetto”.
Irma D. L., Torre Annunziata (NA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale“Il sogno di diventare notaio l’ho maturato durante il mio secondo anno di università, quando mi innamorai delle bellissime lezioni di diritto commerciale, tenute dal mio Professore, in seguito divenuto relatore per la mia tesi, che - dopo qualche mese di lezione - scoprii essere un notaio. Da quel momento non passava giorno senza che io pensassi a questa professione. Iniziai, quindi, sin da subito, a capire “come si diventa notaio”, perché - può sembrare strano - ma per chi, come me, non aveva alcuna esperienza in famiglia con la professione notarile, non ne avevo la minima idea. Pian piano, però, iniziai a capire e vidi che c’erano tante scuole che mi avrebbero fornito gli strumenti per affrontare quel “mostro” chiamato concorso notarile. Mi colpì subito la SNV, ma, ovviamente, non avendola ancora frequentata e non potendone pertanto valutare i contenuti, mi colpì il carisma e la semplicità di Raffaele. Sapevo che - una volta laureatomi - quella doveva essere la mia scelta. Ricordo che ogni anno - ancor prima della laurea - aspettavo con ansia gli incontri di presentazione della scuola, perché - anche se era ancora presto per me - quello era l’unico modo per iniziare a sentirmi più vicino a questo mio sogno. In quattro anni universitari non mi scappò mai un incontro di presentazione. Fino a quel momento, però, avevo solo acquisito una fortissima preparazione nella materia “presentazione della SNV”.
Dopo la laurea ho potuto, finalmente, iscrivermi alla SNV. Ero al settimo cielo, ma allo stesso tempo avevo tanta paura perché non sapevo con certezza quello che mi aspettava. Avevo solo due certezze: 1) ero preparatissimo in “presentazione della SNV” (ma ora bisognava passare ai contenuti); 2) avevo un sogno, vale a dire diventare notaio (ma con la “n” minuscola, altrimenti Raffaele si arrabbia).
Quest'anno ho frequentato il corso iniziale e il corso di tecnica redazionale livello iniziale. Quello che mi ha colpito, più di tutto, è la passione che mettono i docenti in tutto quello che fanno. Non è semplice fare didattica, riuscire a trasmettere agli altri e la passione - a mio modestissimo parere - è il fulcro di tutto.
Con Raffaele abbiamo seguito, innanzitutto, il modulo da settembre a dicembre, fondamentale per chi si approccia per la prima volta al diritto notarile. È fondamentale riuscire a capire la diversa prospettiva da cui opera il notaio; tale prospettiva non è così chiara per chi proviene dall'università. In queste prime lezioni si toccano tutti gli aspetti fondamentali dell'attività notarile. Ogni lezione è affrontata con un taglio sia teorico che pratico. Sin da subito ci siamo messi alla prova con la scrittura base degli atti, e posso assicurare che è una figata pazzesca riuscire a scrivere una vendita già alla seconda settimana.
Le lezioni del primo periodo sono state fondamentali per affrontare il successivo periodo casistico, nel corso del quale abbiamo affrontato le tracce di livello iniziale.
Raffaele, oltre ad essere un ottimo insegnante, è uno stratega concorsuale. Sono sempre più convinto dell’efficacia del suo metodo. Sottolineo la parola metodo, perché è questo che la scuola cerca di fornirti. La scuola non può garantirti la vittoria del concorso (nessuno mai potrebbe farlo), però è veramente in grado di fornirti gli strumenti giusti per incrementare le possibilità di vittoria. Il tutto, ovviamente, deve essere combinato al costante impegno, sacrificio e al non arrendersi mai.
Se dovessi proprio trovare un difetto in Raffaele, è il suo essere interista (ma, ahimè, nessuno nasce perfetto).
Fondamentali nello studio degli argomenti sono state anche le lezioni del corso teorico e di quello di pratica notarile. I docenti (Paola, Diletta, Federico, Guido e Matteo) sono stati fantastici. Il livello di queste lezioni è stato veramente alto.
Il corso di tecnica redazionale è stato incredibile. Questo corso rappresenta una palestra di tecnica redazionale e non solo (in quanto tutti gli argomenti hanno sempre avuto un taglio sia teorico che pratico). I docenti (Chiara, Emanuela, Tiziana ed Antonio) sono stati fantastici.
Se dovessi stilare un bilancio finale di questo mio primo anno alla SNV, il risultato è certamente positivo. Non nascondo che in questo percorso le difficoltà sono tante, molte le insicurezze, ma Raffaele è sempre disponibilissimo ad un confronto. L'importante è non perdere di vista l’obiettivo. Senza sacrifici non si ottiene nulla. Per parte mia, mi sono ripromesso di non mollare mai e di andare avanti sempre avendo in mente il sogno del sigillo”.
«Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso» (Johann Wolfgang von Goethe).
Michele L., Ispica (RG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Mi piace paragonare il mio primo anno di SNV alla mia prima gita scolastica.
Il paragone può sembrare insolito, me ne rendo conto. Ho trovato incredibile, tuttavia, come entrambe le esperienze abbiano suscitato in me emozioni analoghe.
All’inizio è difficile sentirsi pronti, credi sempre ti serva più tempo.
La mattina della partenza la sveglia suona presto ed alzarsi è dura.
Mentre finisci di prepararti sei emozionato, impaurito, non sai cosa ti aspetterà ma d’altronde non puoi saperlo, per te sarà tutto nuovo.
Controlli lo zaino, hai preso tutto, ne sei sicuro. Hai controllato infinite volte ma ti sbagli. Per certe cose non si è mai abbastanza pronti e pensare di essere preparati è solo un’illusione.
Si parte, i tuoi sentimenti diventano sempre più forti, si è titubanti e si puoi avere dei ripensamenti ma oramai è tardi.
Raggiungi i tuoi amici, saluti i tuoi genitori ed il viaggio ha inizio. Conosci persone nuove e rendi le amicizie già nate più forti.
Il viaggio, beh quello è unico! Le emozioni che si vivono sono indescrivibili. Anziché visitare posti nuovi si studiano concetti nuovi. Il viaggio è nel mondo del diritto, un mondo che inizi a guardare con occhi nuovi, con più magia.
Non sarà tutto perfetto, alcuni imprevisti e alcune difficoltà potranno sembrare insormontabili ma fa parte del gioco. I professori ti aiuteranno così come gli amici, insieme sarete più forti.
Passo dopo passo riuscirai ad affrontare ciò che all’inizio ti spaventava.
Il tempo vola ed è già sera, è ora di tornare a casa, è già tutto finito. Un anno si è concluso ma è come se fosse passato solo un giorno.
A volte bisogna semplicemente buttarsi.
Solo arrivati alla fine ti rendi conto di ciò che è stato. Ciò che all’inizio ti faceva paura ora ti affascina e non vedi l’ora che arrivi la prossima avventura”.
Matteo D. C., Pesaro (PU)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale“È il quarto anno che frequento la scuola e anche quest’anno non posso che ritenermi pienamente soddisfatto del piano didattico.
Apprezzo sopratutto la chiarezza e il taglio estremamente pratico dato ai corsi, oltre alla scelta degli argomenti delle tracce che permettono di centrare i punti chiave e più interessanti/dibattuti di ogni istituto e rimanere costantemente aggiornati.
A livello sistematico, inoltre, ho notato un netto miglioramento della mia preparazione”.
Gherardo A., Brescia (BS)
corso casistico avanzato e corso di approfondimento di commerciale
“Ciao Raffaele,
come già anticipato durante il corso, non posso che ritenermi soddisfatta del metodo di studio che, pazientemente, cerchi di trasmetterci giorno per giorno, lezione per lezione. Non avrei mai immaginato di poter chiudere le tracce e, in certe occasioni, di non sbagliare qualche clausola. Perché in fondo, al mio livello, di questo si tratta: non sbagliare. E non di essere in grado di risolvere perfettamente il problema. Un passo alla volta.
La consapevolezza nei miei mezzi è sicuramente un aspetto su cui sono migliorata moltissimo. Prima di settembre ero insicura, certa di non essere in grado perché “troppo difficile”. Attualmente, invece, consapevole della difficoltà della strada che ho deciso di intraprendere, dopo un anno di corso, so che con umiltà, dedizione ed impegno è possibile superare questo ostacolo che all’inizio mi sembrava insormontabile.
Inoltre, apprezzo immensamente la vostra umiltà e l’atteggiamento con il quale vi porgete a noi alunni. Non potreste fare di meglio se non essere la nostra guida in questo percorso lungo, difficile ma emozionante. Questo aspetto è fondamentale, almeno per quanto riguarda la sottoscritta.
Un saluto”.
Valeria C., San Severo (FG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale“Ciao Raffaele,
Di solito non mi espongo e il fatto che queste email non siano anonime mi ha bloccato per un po’, poi ho deciso di scrivere ugualmente qualche riga.
Innanzitutto i tuoi corsi, la tua preparazione, la tua chiarezza espositiva, il tuo impegno, il tuo sostegno, il tutto a nostro servizio, è sempre di aiuto e apprezzatissimo.
D’altra parte è difficilissimo spiegare e far comprendere a chi non fa parte di questa preparazione ed esperienza l’impegno che serve, le difficoltà della strada lunga che abbiamo scelto, come ci si sente, i mille dubbi sulle nostre capacità e tutto ciò che sta dietro, tutto ciò che non si vede, tutto ciò che va oltre lo studio.
Il tuo sostegno morale è quindi sempre molto utile, anche in questo anno particolare, lungo e difficile.
Didatticamente i tuoi corsi e le tue spiegazioni sono sempre chiarissime, sembra tutto così semplice e logico quando lo spieghi tu e le analisi dell’anno con le pagelle sono qualcosa di geniale! Non vedo l’ora di riceverle!
Aspettando con ansia le pagelle, ti saluto, ti ringrazio e ti auguro buone vacanze 🙂
A presto”.
Lisa P., Marnate (VA)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di commerciale e corso di tecnica redazionale
“La scuola è la mia guida: mi permette di crescere giuridicamente e di superare me stessa.
Il corso casistico mi ha insegnato ad affrontare le problematiche proposte dalle tracce con un metodo sempre più analitico e consapevole.
Il corso di tecnica Redazionale, oltre al sempre utile ripasso degli istituti, mi ha consentito di migliorare la tecnica di scrittura delle clausole che sono oggi sempre più “pulite”.
Come alla fine di ogni anno scolastico mi trovo a fare un bilancio: l’esito è senz’altro positivo.
Grazie SNV”.
Sharon B., Sondrio (SO)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale“Come sempre è stato tutto organizzato nei minimi dettagli e posso solo ringraziare Raffaele perché in un anno faticosissimo, come quello appena trascorso, è riuscito a mantenerci concentrati e a non farci perdere la motivazione per andare avanti.
Grazie davvero perché senza questa scuola a sorreggermi ogni volta che ho qualche piccolo cedimento emotivo, probabilmente mi sarei arresa, invece sono ancora qui. 💪🏻
Un abbraccio”.
Emilia F., Cagliari (CA)
corso casistico avanzato
“Quest'anno ho iniziato una nuova avventura: il corso introduttivo della SNV.
Subito dopo la laurea ho iniziato il praticantato, ma ammetto di essermi sentita un po’ spaesata. Mi mancava una guida. Ora posso serenamente dire di averla trovata.
Le lezioni sono state molto interessanti e utili. Inoltre, seguendo le indicazioni di Raffaele e di Paola, il mio metodo di studio è cambiato. Così anche la pratica in studio è diventata più interessante, perché non mi sento solo una spettatrice, ma comincio finalmente ad avere gli strumenti per comprendere le dinamiche che si verificano. Infine ho percepito un affiatamento ed uno spirito di gruppo con i miei compagni che non sono mai riuscita a trovare all’università e questo mi conforta molto.
Grazie per quello che fate! Siete fantastici!
Un abbraccio”.
Martina S., Dueville (VI)
corso introduttivo”Raffaele sa trasmettere la passione che ha per il diritto nelle sue lezioni, sa semplificare concetti difficili (che a mio modesto avviso è una delle più rare doti nei professori) e sa catturare l'attenzione in modo molto efficace. Il corso casistico mi ha aiutato a migliorare molto, sono riuscito a ridurre i tempi di svolgimento delle tracce, svolgo temi che un anno fa mi sarebbero sembrati impossibili (nonostante un periodo di studio non proprio di qualità per alcune difficoltà personali che sto vivendo).
Ho frequentato anche i corsi di approfondimento di inter vivos e di commerciale, che ho trovato molto interessanti.
Il Corso di TR mi è stato utile per approfondire ulteriori istituti giuridici e mi ha aiutato a tenere in allenamento la tecnica redazionale.
Ci tengo a fare una menzione speciale alla disponibilità e all'empatia che ho trovato in Raffaele come docente. L'ho accennato poco sopra, ho vissuto in questi mesi e sto ancora vivendo un periodo difficile. Raffaele si è dimostrato comprensivo, incoraggiante e disponibile a farmi recuperare con i miei tempi ciò che ho perso delle lezioni della scuola. Un ringraziamento sincero”.
Nicolò C., Fossalta di Portogruaro (VE)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos e corso di tecnica redazionale
“Ciao Raf,
il mio feedback sul primo anno di SNV (di cui ho frequentato il corso iniziale ed il corso di tecnica redazionale) può riassumersi nella parola GRAZIE.
Grazie per la passione che mettete in tutto ciò che fate, grazie per la qualità dell'insegnamento, grazie per l’attenzione (a tutto e a tutti) e grazie per la grande cura dei dettagli (a scuola e fuori), grazie per avermi fatto iniziare a capire l’importanza dell’umiltà (per cui non mi sono mai contraddistinto) e grazie per il metodo: ormai non mi sembra più possibile studiare diritto senza affiancare ad ogni norma il corrispettivo profilo redazionale, che oltre a rendere tutto molto più chiaro, rende anche tutto mille volte più stimolante.
Il corso casistico è stato fondamentale: ha gettato le basi per la costruzione dello studio e della redazione della gran parte degli atti. È incredibile come, guardandomi indietro, dopo le prime lezioni, mi sentissi spaventato, non in grado di scrivere, da solo, davanti al foglio bianco, tutte quelle clausole, e come poi, magicamente, piano piano, capendo, e non facendo affidamento sulla memoria, tutto sia diventato più semplice, anche solo dopo 9 mesi.
Il corso teorico è stato faticoso, ma necessario: nonostante mi fossi appena laureato, mi sono ben presto reso conto di ricordarmi (o forse dovrei dire sapere) poco o niente. Paola, Federico, Dilli e Teo sono stati splendidi: scientifici e pazienti nello spiegare dalle basi del diritto privato alle operazioni societarie più complesse.
TR è stato il mio corso preferito, forse complice il fatto che venisse fatto al computer e non ci fossero la dittatura del tempo, della carta e dell'inchiostro. Quante ore passate, soprattutto all’inizio, alla ricerca della parola/ formula giusta, per poi capire che non esistono modi giusti e sbagliati di scrivere le clausole (nel rispetto della sostanza). Posso proprio dire di essermi divertito a fare le tracce.
Non so se leggerai solo tu questa mail Raf, ma ne approfitto per scusarmi con Chiara, Manu, Antonio, Tiziana, Dilli e Teo, perché dopo i primi mesi di scuola ho vinto la mia timidezza e li ho tempestati di domande.
Grazie ancora di tutto.
A presto”.
Vittorio B., Torino (TO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale“Caro notaio Raffaele,
mi sono iscritta a scuola con qualche mese di ritardo rispetto al normale inizio dei corsi e ricordo ancora quella chiamata con i tuoi consigli già il primo giorno, per non dimenticare l’intero supporto della scuola, fondamentale, per poter recuperare i mesi già passati.
Ad oggi dopo 6 mesi e dopo la fine del primo anno di corso, sono davvero contenta e soddisfatta della mia scelta.
Mi piace la passione e la dedizione che metti in tutto quello che è la SNV e soprattutto la voglia di combattere, sperare e crederci fino in fondo che ci trasmetti per il raggiungimento del nostro sogno, sempre con “umiltà”.
GRAZIE!”.
Valeria G., Palermo (PA)
corso iniziale
“I mesi trascorsi presso la SNV hanno alimentato la mia grande passione per il diritto, avvicinandomi allo studio di taglio notarile che fino a poco tempo fa mi era estraneo ed ora invece sento vicinissimo grazie alle lezioni e ai preziosi consigli di Paola e Raffaele.
Non ho dubbi di aver fatto la scelta giusta per il mio futuro.
So di essere all’inizio di un lungo percorso ad ostacoli che non vedo l’ora di affrontare insieme a tutti voi: sarà una bellissima sfida.
Grazie di tutto!
Ci vediamo a settembre 🍀”.
Rosanna N., Petilia Policastro (KR)
corso introduttivo“Buongiorno, quest’anno ho frequentato con costanza e a tempo pieno e mi sento di avere acquisito maggior consapevolezza, nonostante la strada sia ancora lunga.
In riferimento al corso casistico ho trovato molto utile la novità della valutazione dantesca (inferno, purgatorio o paradiso) perché, quando prendo un “inferno”, mi rendo conto immediatamente e maggiormente della serietà e gravità dell’errore (che pregiudica l’intero lavoro), così come anche della necessità di approfondire e migliorarmi.
Sono sempre più convinto che seguire i consigli dei docenti e affidarsi aiuti a migliorarsi e ad essere più concorsuali.
Grazie!”.
Stefano N., Bresso (MI)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di commerciale
“Il percorso di preparazione per il concorso notarile è rinomatamente difficile, ma solo chi lo affronta, in prima persona, ha reale contezza dei contorni di tale difficoltà.
L’ampiezza del numero degli argomenti che occorre padroneggiare, il grado di approfondimento richiesto e la complessità di alcuni concetti giuridici non ne rappresentano l’unico aspetto di quest'ultima, e neppure, probabilmente, il principale.
La primaria difficoltà, almeno a mio avviso, risulta essere, non già l’inevitabile lunghezza del percorso, bensì proprio l'incertezza sull’esito dello stesso.
Le ore trascorse sui libri, in ragione dell’amore per il diritto, comune in tutti noi, e l’ardente desiderio di saperci dialogare, rendono tollerabile la fatica, sopportabili i sacrifici.
E se fossimo certi di riuscire, non ci cureremmo del tempo, con le dovute precisazioni che farò in seguito.
Ma la paura, il timore di non riuscire, che rinvigorisce con l’avanzamento negli studi - poiché a quel sogno, col tempo, ci si innamora sempre più - ritengo sia l’elemento di maggiore difficoltà. Occorre tanto coraggio.
Talvolta si è animati dalla forza di voler riuscire, altre volte, più o meno frequentemente, può capitare di incappare nello sconforto.
A queste difficoltà, tipiche dei sognatori, si affiancano aspetti problematici più concreti.
La lunghezza dei tempi mal si coniuga con il normale desiderio, che ad un certo punto sopraggiunge, di indipendenza, poiché contempla un investimento che la maggior parte delle volte proviene da tasche di altri, e può farne sentire il peso, e scoraggia chi, invece, non ha la fortuna di poter contare su un supporto economico altrui.
In questi percorsi, date le difficoltà sopra brevemente accennate, sapere di essere nel posto giusto risulta fondamentale.
Ed io mi sento di esserlo.
La scuola, infatti, non trascura nessuno degli aspetti sopra enunciati.
È indubbia la preparazione dei docenti, la loro capacità di trasmettere il sapere, e finanche il forte desiderio di farlo.
Una delle cose che più, puntualmente, mi stupiscono è la disponibilità degli insegnanti, e di Raffaele
in primis.
Sapere che, per qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, si possa comporre un numero e contattare Raffaele, non è una cosa da poco o da sottovalutare; può fare, invece, la differenza.
Al telefono non risponde mai una segretaria, o una collaboratrice, ma sempre il notaio, e risponde a tutti.
Inoltre, negli eventi proposti si rintraccia l’indispensabile riguardo per la persona, singolarmente considerata.
La predisposizione di un incontro collettivo con una psicologa, durante il periodo del lockdown, per fare un esempio, fa emergere la capacità di empatizzare con gli stati d’animo di noi studenti, e la volontà di prestarvi attenzione.
Il suggerire una bella canzone, o un buon film, spronare a non dimenticarsi del riposo, e promuovere incontri di svago e momenti di aggregazione, mette in luce la consapevolezza che per non demordere nei propri sogni professionali occorre non trascurare se stessi.
La predisposizione di borse di studio, con criteri che mirano alla meritocrazia, è un’altra cosa bella, degna di essere sottolineata.
Frequentando una scuola in cui, dall’accuratezza dei dettagli, trapela il massimo sforzo per consentirci il raggiungimento del nostro traguardo, provare a fare del proprio meglio risulta conseguenza inevitabile.
Grazie”.
Simona V., Palermo (PA)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale"Caro Raffaele,
sentivo il dovere di ringraziarti, per la passione ed il tempo che ogni giorno, in prima persona, tu e gli altri docenti dedicate all'attività di formazione e per gli insegnamenti trasmessi quest'anno.
Nonostante abbia seguito in videoconferenza le lezioni del corso iniziale, la chiarezza, la sinteticità dei notai docenti, l’impostazione specificamente rivolta alle problematiche concorsuali ma, soprattutto, l’attenzione (l’interruzione in modo sistematico della spiegazione per verificare la reale comprensione di chi ascolta, come in un reale faccia a faccia, la disponibilità a ripetere i passaggi più ostici, le domande da voi poste per favorire la partecipazione, le correzioni dei temi scritti inviate individualmente, la verifica costante di quanto imparato individualmente), ha reso il tutto più immediato e coinvolgente.
Avere delle precise linee di riferimento anche nell’impostazione, sin dal primo giorno, dello studio individuale, nel modo di utilizzare i libri e i materiali, avere indicazioni dettagliate da seguire nella preparazione individuale, è stato per me (e continuerà ad esserlo) fondamentale, e di questo ti ringrazio, di non stancarti mai di ribadirne e ricordarcene l’importanza”.
Gabriele Z., Serra de' Conti (AN)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Dopo tanti anni di studio ed altrettanti corsi è la prima volta che con grande piacere rilascio un feedback.
Il modulo pre-concorso, da me frequentato a partire da gennaio, mi ha messo di fronte a tanti miei limiti e questo lo trovo fondamentale per migliorare.
Trovo eccezionale che a fine lezione il notaio ci dia la tecnica redazionale e che si scriva l’atto collaborativo.
E questo non perché la tecnica redazionale si debba ritenere unica ed universale ma perché mi ha fatto capire (anche se ancora faccio molta fatica a metterlo in pratica e mi sto allenando) come togliere il superfluo per evitare di risultare pesante e rischiare di non essere compresa.
Ecco questo è forse il mio più grande limite che nessuno prima d’ora mi aveva fatto notare.
Sempre con un unico obiettivo e la concentrazione sullo studio adesso so che anche questo è importante.
Le tracce molto complesse ma su argomenti sempre attuali, e anche toccando a volte argomenti di nicchia, mi hanno appassionato tanto.
Il notaio ha la capacità di rendere chiari e semplici anche argomenti molto complessi aiutandoci a ragionare senza fossilizzarsi sulle soluzioni.
Insomma, il mio feedback è super positivo.
Grazie a tutti.
Buone vacanze 😎”.
Gaia V., Roma (RM)
modulo pre-concorso“Anche quest’anno la scuola ha dato prova di sapersi adattare alle esigenze di tutti.
Il metodo di insegnamento all’avanguardia e l’organizzazione della scuola hanno saputo rendere questi mesi di studio estremamente produttivi, aiutando tutti ad adattarsi a questa nuova normalità.
Un ringraziamento speciale va a Raffaele, che ha lavorato alacremente mettendoci come sempre moltissima passione”.
Gloria G., Bologna (BO)
corso casistico avanzato
“Ciao Raf,
l’anno appena concluso è stato un anno pazzesco. Il Covid ha stravolto le abitudini di tutti e ci ha lasciato in attesa di un concorso che sembrava non arrivare mai. Ma Raf e la SNV inseguono da anni una utopia: il 75% (ma in cuore di Raf sicuro è il 100%) di idonei al concorso che escono dalla sua scuola. Utopia, quasi certamente, ma ciò non toglie che anche quest’anno l’impegno e il sacrificio di Raf, come di tutti gli altri insegnanti, non è diminuito, anzi, nelle difficoltà che si sono presentate è aumentato solo per inseguire questo traguardo. Se lo fanno loro che hanno già vinto, viene sicuramente voglia di farlo anche a chi deve ancora vincere.
Il sacrificio è palpabile. La costante ricerca della chicca giuridica, come la ricerca di una soluzione ad ogni problematica che si possa presentare sulla strada dei concorsisti, è solo la punta visibile di un profuso e instancabile impegno”.
Luigi Filippo B., Lecco (LC)
corso casistico avanzato“Essermi iscritto alla SNV (questo è il mio secondo anno) è stata la scelta più corretta che ho fatto negli ultimi anni.
Grazie al corso casistico sono riuscito a raggiungere una serenità ed una consapevolezza nell’affrontare le esercitazioni settimanali, che mai avrei immaginato. Inoltre, il corso di approfondimento di inter vivos mi ha fornito quegli strumenti ulteriori che mi hanno permesso di ragionare su problemi giuridici ai quali non avevo una risposta già pronta. Quando incontro un conoscente che intende iniziare il percorso notarile, ci tengo sempre a specificare che è un percorso intimo e personale, ma che la SNV è il luogo più adatto per sentirsi a proprio agio. Credo che si siano raggiunte modalità di insegnamento perfette, innovative e adatte al superamento del concorso notarile”.
Francesco A., Cosenza (CS)
corso casistico avanzato e corso di approfondimento di inter vivos
“Il mio giudizio sulla scuola è molto positivo. È la migliore scuola che abbia frequentato, da quando seguo i corsi sono cresciuta tantissimo, mi sono sentita veramente portata per mano! L’organizzazione è top! Importantissimo aver partecipato alle simulazioni. Continua così, sei un faro!”.
Anna Maria O., Benevento (BN)
modulo pre-concorso e corso teorico“Le esercitazioni hanno fatto emergere tutto ciò che non sapevo (e che, in pochi casi, credevo invece di sapere).
Hanno messo alla prova la mia capacità di essere costante o meno nel tempo di studio e la intensità della concentrazione. E devo dire che percepisco i risultati positivi. Ma la cosa più bella e avvincente penso sia stata l’occasione delle simulazioni di prova concorsuale. La condivisione degli sforzi, delle difficoltà e della passione di ognuno sembra essersi risolta in una, seppur silenziosa, occasione di socializzazione, di quasi-amicizia: tutto ciò che pareva gravoso è diventato leggero, è diventato un sorriso, ed anche la prospettiva del concorso è parsa più affrontabile. Insomma una cosa bellissima! Sulla competenza e sulle capacità dei docenti è inutile dilungarsi, le lezioni sono esaustive e trattano le materie di interesse notarile in un’ottica di preparazione allo studio che verrà, e che sarà necessario. Ma il concorso ora sembra potersi affrontare: non è più la prova sconosciuta ed insormontabile che appariva all’orizzonte l’anno scorso. Fiducia in me stesso e positività (ed amore per ciò che studio, a prescindere dai risultati che verranno), questo mi ha dato la Scuola Notarile Viggiani!”.
Francesco S., Brescia (BS)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“In un mondo pieno di incertezze, cadute, lutti, fallimenti e lotte continue, la SNV è, senza ombra di dubbio, un faro per la preparazione al concorso notarile.
Dando per postulato l’indubbia preparazione che ci fornisce la scuola, per cui lascio parlare i dati statistici relativi agli ammessi alla prova orale, ci tengo a sottolineare quello che penso da quando ho iniziato questa scuola: Raf è umanamente una persona incredibile, nonostante non ci siamo mai conosciuti, purtroppo, di persona, mi ha dato la possibilità di sfogarmi e di mettermi a nudo, ascoltandomi, capendomi, una bomba empatica che mi ha dato SEMPRE la forza di andare avanti, contro tutto e contro tutti.
Non bastano le parole per esprimere la gratitudine che provo nei suoi confronti”.
Carlo G., Livorno (LI)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale“Mi sono iscritta al corso introduttivo per due ragioni: capire se potesse effettivamente piacermi intraprendere il percorso notarile e testare la scuola in vista di settembre. Il corso introduttivo é stato molto stimolante perché si impara a studiare dando alla teoria un’immediata applicazione pratica.
Sia Raffaele che Paola: siete due insegnanti coinvolgenti e questo aiuta molto a stare attenti a lezione e ad assorbire le nozioni che ci trasmettete”.
Gaia G., Pavia (PV)
corso introduttivo
“Durante l’ultimo anno ho frequentato il corso di preparazione agli orali della SNV: è stato una valida guida nel faticoso sprint finale per il superamento del concorso. Affrontare una materia così ampia in così poco tempo sarebbe stato molto più pesante (anche dal punto di vista psicologico) senza essere indirizzato nella scelta del materiale e degli argomenti più rilevanti. In particolare ho trovato molto utili le esercitazioni fiscali con il notaio Santarcangelo: nonostante avessi già frequentato attivamente e a lungo lo studio notarile e la tassazione degli atti nella pratica non fosse per me una novità, mi ha aiutato molto ad entrare nel sistema e a comprenderne certi meccanismi. Anche il forum è stato uno strumento utile per risolvere qualche dubbio e fugare qualche paranoia.
Se ho finalmente superato queste prove lo devo principalmente ai precedenti due anni intensi di studio ed esercitazione, durante i quali ho seguito costantemente i corsi casistico avanzato, tecnica redazionale, sensibilità concorsuale e teorico (che ho utilizzato per ripassare bene tutta la materia). Se non avessi fatto questa scelta, non credo che sarei riuscito: quindi il mio consiglio per che vuole veramente aumentare le proprie possibilità di vittoria è quello di dedicarsi totalmente allo studio almeno per un paio d’anni, seguendo i corsi e le indicazioni della SNV!
Buona estate!”.
Andrea R., Vigo di Fassa (TN)
corso orali“Ciao Raffaele,
questo mio secondo anno si è da poco concluso. Sicuramente è stato un anno molto più intenso rispetto al primo, perché c’è stata una maggior consapevolezza del percorso, e una grandissima determinazione e forza di volontà, dal momento che mi sono ritrovata anche a dover lavorare. E non è sempre facile conciliare le due cose (studio-lavoro), io credo che però tutto questo sia merito non solo mio, ma anche dell’amore e della passione che in primis Raffaele e ogni altro membro di questa scuola mi ha trasmesso.
Ho frequentato il corso casistico intermedio e il corso di tecnica redazionale.
Quanto al primo corso quest’anno il mio livello si è innalzato molto e a volte mi stupivo di me stessa di come riuscivo a svolgere le tracce, se pur spesso non riesco ancora a rientrare nelle fatidiche 8 ore.
Il corso di tecnica redazione è stato anche quest’anno molto utile, abbiamo anche affrontato argomenti di parte teorica e non solo la scritturazione della clausola perfetta.
Gli insegnanti sono dei maestri, anche di vita, e, come lo scorso anno, confermo l’estrema preparazione e dedizione di ogni singolo membro di questa Scuola, che è una grande Famiglia. I docenti sono Notai, ma ancora prima sono persone che hanno affrontato il nostro percorso, e possono aiutarci e stimolarci per affrontarlo al meglio.
Grazie Raf e grazie a tutti gli altri docenti, ci vediamo a settembre, per iniziare un nuovo anno, sperando che la penna inizi a scorrere sempre con più sicurezza, certa che la SNV sia la scelta vincente!
Un abbraccio”.
Greta S., Arezzo
corso casistico intermedio e corso di tecnica redazionale
“Ciao Raf,
mi piace iniziare a scrivere così perché è così che mi hai fatta sentire fin dal primo istante: a mio agio.
È iniziato col video di presentazione del corso introduttivo, guardando dritto nei tuoi occhi, e vedendoci dentro tutto l’entusiasmo di chi crede in qualcosa di magico e ha la capacità di dare forza e coraggio a chi, come me, crede in questa professione tanto ambita, complessa e immensamente bella.
Dopo quel video, ma proprio subito dopo averlo visto e senza nessun indugio, mi sono iscritta.
Insieme abbiamo iniziato un viaggio di 22 lezioni partendo proprio dalle fondamenta.
Attraverso il corso introduttivo abbiamo camminato sulle rive del diritto privato e cavalcato ogni onda in un crescendo che mi ha fatto arrivare all’anima di ogni istituto trattato con “l’occhio del notaio”.
Ogni lezione retta da una
ratio, ogni giorno una scoperta e una risposta.
Sì, tu e Paola mi avete fatto accarezzare l’anima di questa professione e se questo mio commento può servire a qualcuno è proprio da qui che consiglio di iniziare.
Sai, mi hai fatto capire che per affrontare questo concorso occorre mettere ordine, trovare il metodo per affrontare le tematiche e incasellare ogni cosa al posto giusto ma per farlo occorre che ci sia qualcuno che ti prenda per mano e ti aiuti a capire come si fa.
Io in queste settimane ho trovato questo qualcuno, e mi sento di dire che oggi mi sento diversa, più completa e soprattutto con la voglia di seguire il resto dei corsi per affrontare LUI 🔥il CONCORSO🔥 e questa volta con la brama di superarlo con la giusta guida che sono certa solo tu e il tuo fantastico team mi potete dare.
Volevo quindi ringraziarti per quello che hai fatto per me, spronandomi ogni giorno e facendomi crescere dentro ancora di più il desiderio di farcela perché grazie al tuo aiuto e a quello di Paola oggi mi sento diversa e consapevole che posso farcela anche io. Voglio andare avanti con il vostro sostegno e la vostra guida e so che qualunque sarà il mio futuro voi avrete, come avete già fatto, contribuito a rendermi migliore.
Mi mancano quegli incontri puntuali che mi hanno accompagnato in queste settimane, ma settembre è vicino e so che non mancherò, so che ti cercherò e che ci sarai e ti ringrazio davvero con tutto il cuore.
Tanto LOVE 💙”.
Grazia Maria R., Palmi (RC)
corso Introduttivo
“Le impressioni non possono che essere ottime, personalmente mi sono sentita stimolata ad ogni lezione del corso introduttivo ed è per questo che a settembre inizierò il corso iniziale per continuare quest'esperienza unica. Un grazie speciale a Raf e Paola che sono riusciti a concretizzare quella che poteva essere una semplice teoria con la pratica redazionale. Ho apprezzato in tutto il Codice Notarile, è stata un’ottima idea, una cosa pensata nei minimi dettagli, come tutto, ovviamente.
Siete grandi! Ci vediamo a settembre”.
Chiara C., Sassari (SS)
corso introduttivo
“Ho atteso un po' di tempo prima di rispondere a questa mail ❤️
Non perché non sapessi cosa dire (semmai il contrario 😂), ma per organizzare tutte le emozioni che il primo anno di SNV mi ha regalato ☺️
È stato un anno divertente, faticoso, pieno, impegnativo e soprattutto proficuo a livello umano e non solo giuridico.
Ho assimilato spesso la SNV ad una macchina da guerra, perfetta in ogni aspetto e in grado di essere il tramite migliore per il raggiungimento di un obiettivo: in verità è molto di più!
Non è solo gli ottimi risultati conseguiti (palesi a tutti, è quasi superfluo aggiungere dell’altro) o la creazione e l’insegnamento di un
modus operandi, o i concetti giuridici esposti brillantemente da ogni docente, o un ciclo di corsi studiato
ad hoc, nei minimi dettagli, per essere efficiente ed efficace, nella SNV c’è qualcosa di più profondo che trasuda da ogni insegnamento ed insegnante, da ogni lezione, da ogni incontro: la passione!
Essa riempie tutto ciò che orbita intorno alla SNV e quando dico tutto, intendo tutto, anche il nostro adorato Bot, attualmente meritatamente a riposo, regala grandi emozioni, così come le lunghe chiacchierate con gli altri aspiranti notai, gli incontri su zoom e le preziose dritte generosamente inserite in ogni lezione dal Prof e dalla sua squadra.
È per tutta questa meraviglia e per molto altro ancora, che mi sento di ringraziare dal più profondo del cuore la SNV ❤️
So benissimo che la strada è lunga e tortuosa, ho ancora tantissimo da imparare, ma chi ben comincia è a metà dell’opera e con la SNV non si può che cominciare bene!
GRAZIE!”.
Teresa Alba M., Serra San Bruno (VV)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale”Ciao e scusa per il ritardo con cui scrivo il feedback, ma è stato un periodo travagliato lavorativamente.
Allora, per prima cosa l’esperienza con la SNV è stata estremamente positiva: molti sono gli aspetti che ho potuto approfondire soprattutto in materia di successioni e inter vivos.
Le principali problematicità, in realtà, riguardano aspetti personali della mia vita: lavorando, non sempre riesco a stare al passo con lo studio e, avendo una bambina di un anno, spesso il tempo libero lo dedico (felicemente 😄) a lei.
Tuttavia, non mi sono posto limiti temporali in relazione alla preparazione, motivo per cui, pur procedendo a rilento, ho notato molti miglioramenti soprattutto nella mia capacità di approcciarmi al diritto in maniera “notarile”.
Ad oggi non ho avuto modo di consegnare una traccia, in quanto non mi è stato ancora possibile stendere il tutto in tempi accettabili (per i problemi che accennavo sopra); ad ogni modo, i miglioramenti ci sono stati: trovo molto efficiente il metodo insegnato dalla Scuola, metodo che mi ha permesso in poco tempo di di riprendere dimestichezza con gli atti notarili veri e propri.
Un abbraccio alla Scuola e a tutti gli iscritti e buone vacanze (per chi le farà!)”.
Francesco C., Cervasca (CN)
corso iniziale for workers
“Sono passati quasi sette anni dal mio giorno in cui è iniziata il mio percorso nella Scuola. Mi ero laureato da quasi un anno e, pratica a parte, ero spaesato nel mondo del concorso notarile. Non sapevo bene quali manuali studiare, come approcciarmi alle tracce. Ricordo che di fronte alle prime tracce della Scuola andavo nel panico, ma ben presto Raffaele e tutti i docenti mi hanno aiutato a superare la paura del foglio bianco. Anno dopo anno ho visto i miglioramenti ma soprattutto, anche quando il Concorso era lontano, avevo una guida, un programma da seguire, tracce da svolgere. Molte volte ho temuto che non ce l’avrei mai fatta, ma non ho mai mollato e soprattutto, pur seguendo a distanza, non mi sono mai sentito solo.
Tutto questo fino a quando, pochi giorni prima di Natale, ho ricevuto il regalo più bello che potessi ricevere trovando il mio nome tra quelli degli ammessi all’orale. Anche in questo caso i dubbi erano tanti ma, che fossero inerenti ai manuali da studiare, all’organizzazione dello studio o ad aspetti meramente burocratici, ho sempre trovato un appoggio e una risposta.
Per tutti questi motivi non posso fare altro che consigliare la SNV a chi insegue questo sogno, che io sono riuscito a realizzare sì con tanto impegno e dedizione ma anche grazie a Raffaele e a tutti i docenti della SNV”.
Marco F. Asti (AT)
corso casistico avanzato e corso orali"Dopo anni passati a vivere sul piedistallo, nella convinzione di avere tutto l’occorrente per passare il concorso notarile, mi sono ritrovato schiantato a terra da ben due bocciature. “Cosa fare, ora?”, ho chiesto a me stesso. Il bivio si riduceva a: 1) prendermela con “il sistema”, con un concorso anacronistico e (quasi) totalmente scollegato dalla realtà che vivo quotidianamente lavorando in uno studio notarile, con “i raccomandati” (addirittura!), ecc. ecc.; 2) farmi una bella doccia di umiltà, e provare a ricostruire il puzzle dall’inizio. Mi sono detto “proviamo con Raffaele!”.
Non posso certo dirmi un veterano della SNV, ma anche solo l’aver frequentato un corso avanzato pre-concorsuale mi ha fatto capire molto, sia della Scuola che del suo fondatore. Partiamo dall’organizzazione: qui siamo a livelli di eccellenza assoluta, c’è poco da aggiungere. Consiglierei a molte Università di rivolgersi a Raffaele per ricevere dei consigli in merito. Ed anche i contenuti non sono da meno: ogni lezione è ricca di spunti, tanto giuridici quanto di sensibilità concorsuale. Devo dire che anche un solo corso della SNV è riuscito ad aprirmi gli occhi.
Le ultime parole vorrei spenderle per la grande generosità che contraddistingue Raffaele. Non entrerò nello specifico, ma posso solo dire che è una persona con un grande cuore, sempre presente e disponibile.
GRAZIE davvero!”.
Paolo P., Bologna (BO)
modulo pre-concorso
“Ciao Raf,
anche quest’anno sono molto soddisfatta dei corsi che ho seguito. Con lo studio e le esercitazioni mi sento di essere molto migliorata.
In particolare ho apprezzato l'impostazione e l’approccio teorico-pratico del corso di tecnica redazionale e del corso casistico, nonché l’idea di potersi confrontare con altri studenti della scuola che hanno vinto il concorso notarile del 2019. Ciò è stato molto utile in quanto mi ha permesso di cominciare a capire come ragiona la commissione esaminatrice e come è strutturato il concorso.
Grazie di tutto”.
Giulia T., Santa Maria Hoè (LC)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale“Questa richiesta di feedback mi ricorda che un altro anno accademico è finito, mi sembra ieri quando scrissi il feedback dell'anno scorso. Quest’anno il mio livello degli elaborati è cresciuto, seguo le lezioni con maggiore consapevolezza e riuscendo a fare gli approfondimenti che ci proponi. È stato un anno psicologicamente duro a causa della situazione epidemiologica, ma la concentrazione e lo studio mi hanno consentito di superare questi mesi in maniera più leggera. La tua disponibilità Raffaele è assoluta e questo mi dà una grande sicurezza perché so di avere una persona su cui poter contare. Quest’anno mi sono “divertita” ad osare negli elaborati, a prendere posizione senza aver paura di sbagliare. Se sbaglio non succede nulla, anzi è la mia occasione per imparare. Pensa che sono molto più felice quando faccio l’atto male perché quella è l'occasione per crescere e migliorare! Il mio traguardo è lì ed io sono pronta, prima o poi, a raggiungerlo”.
Claudia B., Forlì (FC)
corso casistico avanzato e corso di approfondimento di commerciale
“Ciao Raf!
Che dire, il mio giudizio su quest’anno di scuola non può che essere super positivo!
La professionalità, l’esperienza, la passione e la super disponibilità di tutti voi docenti del corso iniziale sono qualcosa che colpisce e trasmette fin dal primo momento entusiasmo, positività e voglia di crescere e migliorarsi.
Il corso iniziale è a mio avviso perfettamente strutturato e validissimo, sento di essere cresciuta e migliorata, compatibilmente con i miei ritmi ed il tempo che avevo a disposizione per studiare ed esercitarmi.
Certo, non sono mancati i momenti di sconforto, difficoltà e demoralizzazione nel corso di quest’anno ma a scuola si impara a gestire anche questi ostacoli!
Ciò che la SNV insegna va infatti secondo me oltre agli aspetti puramente giuridici e didattici, si diventa davvero come una famiglia!
Condividere questo percorso, le perplessità, le ansie e le paure, le simulazioni, la fantastica 3 giorni è qualcosa che - pur a distanza - ti avvicina inspiegabilmente ma inevitabilmente ai tuoi compagni di avventura! E si smette di sentirsi soli!
A giugno sicuramente le mie conoscenze giuridiche si sono ampliate rispetto alla prima lezione di settembre, la penna sa cosa scrivere (a volte sì e a volte no, ma quantomeno forse sa da che parte iniziare! 😅), ma ciò che ho più imparato è stato ad avere fiducia: fiducia incondizionata in te Raf
in primis, fiducia nel metodo della SNV, fiducia nei miei compagni, ma soprattutto fiducia in me stessa che da tanto tempo mancava, quindi per questo e per tutto il resto non posso che dirti GRAZIE DI CUORE!”.
Federica C., Milano (MI)
corso iniziale“Ciao Raffaele,
cerco di essere il più chiaro ed esaustivo possibile: conoscerti e frequentare il corso introduttivo è stata la cosa che più mi ha dato carica in quest’ultimo periodo. Non vedevo l’ora che arrivasse il giorno delle lezioni per collegarmi ed apprendere qualcosa di nuovo. Non ti nascondo che i dubbi e le insicurezze non sono poche. Temo di non essere all’altezza dell’impegno che mi aspetta e questo mi fa stare veramente male. Però voglio crederci, provarci mettendocela tutta. Grazie di tutto, per la tua disponibilità e per il modo in cui spieghi a lezione. Spero che tu ci sia sempre e che mi stia vicino, perché, se non fosse per te e per la tua scuola, mai mi sarei buttato in questa avventura”.
Adriano T., Verona (VR)
corso introduttivo
“Ciao Raf!
Ti ringrazio molto per questo primo anno di SNV: è stato un bel e concreto inizio per questo (speriamo non troppo) lungo percorso verso il concorso notarile.
Sicuramente non è stato semplice l’impatto con tutta la mole di roba da studiare e le esercitazioni-tracce da fare, ma su questo faccio
mea culpa perché, essendo andato a pratica (notarile e forense) sostanzialmente a tempo pieno, è chiaro che mi son bruciato tanto tempo utile. Anche se mi sono impegnato come un dannato, non sono sempre riuscito a stare al passo e questo, oltre a dispiacermi, a volte mi ha fatto salire l’ansia che questa strada fosse “troppo” per me.
Ormai il primo anno è concluso e, grazie ai tuoi consigli e al tuo incoraggiamento, penso di essermi rimesso in carreggiata.
I progressi fatti da settembre ad oggi sono stati parecchi e questa cosa mi ha dato e mi dà davvero una carica fortissima perché all’inizio non credevo potesse essere possibile una cosa del genere. In particolare, l’esperienza più positiva è stata quella della simulazione di tre giorni: mi ha fatto pensare che, in fondo, l’obiettivo non è così irraggiungibile e che ciò che conta è impegnarsi e non farsi scoraggiare o distrarre dalla sua apparente distanza.
Ora sono carico per proseguire al meglio questo percorso e sono pronto ad impegnarmi ancora di più di quanto non abbia fatto fino ad ora 🤘
Per quanto riguarda i corsi li ho trovati tutti ottimi e utili, adatti per chi è al primo anno e si sta approcciando a questa strada. Quello che in assoluto ho apprezzato di più è stato il corso casistico (iniziale) perché è quello che più di tutti fa immedesimare nella prova del concorso e crea il giusto equilibrio tra parte teorica, parte redazionale e parte strategica.
Ti ringrazio ancora per tutto!
Un caro saluto”.
Giovanni C., Vedelago (TV)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale“Ciao Raf,
l’impressione è che quest’anno mi abbia portato maggiore consapevolezza.
Mi è piaciuto molto l’alternarsi delle materie nelle tracce settimanali.
Questo mi ha permesso di mantenere una concentrazione più uniforme e ha stimolato un’attenzione in qualche modo più elastica rispetto alle peculiarità dei diversi atti.
Il corso di tecnica redazionale è un eccezionale strumento di preparazione alla redazione manuale. L’aggiunta delle domande teoriche e delle alternative è un utilissimo sistema di studio-ripasso, anche grazie al confronto.
L’unica nota dolente, ma che non riguarda la scuola, è che faccio fatica a controllare la foga di chiudere l’atto. La testa ed il cuore vanno a mille, ma il corpo a volte non riesce a seguirli.
Un pò come avere dolori muscolari mentre fai uno sport che ti piace tantissimo. Credo, spero, che con l’approfondimento della preparazione la gestione diventi più controllata.
In ogni caso sto facendo quello che ho sempre dovuto fare, ma con la conferma che è proprio quello che voglio e che mi piace. Questo mi mette una grande serenità.
Fino all’iscrizione alla scuola, per limite mio o per mancate coincidenze, non avevo ancora incontrato una guida o anche solo un riferimento che mi avesse fatto realmente apprezzare il diritto.
Ora, finalmente, mi sento concentrato sul percorso. Non importa a che punto mi trovo. Passo dopo passo procedo, non più distolto dall’ossessione della meta.
Ciao, vado avanti con il programma di attacco!”.
Tommaso B., Pavia di Udine (UD)
corso casistico intermedio, corso di approfondimento di commerciale e di inter vivos, corso di sensibilità concorsuale e corso di tecnica redazionale
“Capisci davvero di aver fatto la scelta giusta quando, dopo un lungo anno intenso e faticoso come quello appena concluso, già senti la mancanza degli appuntamenti del martedì con la lezione del corso casistico oppure della pubblicazione della traccia del venerdì. La SNV non è una scuola come le altre, non ti prepara solo al concorso, non si limita a darti un metodo, ad insegnarti le tecniche migliori per una redazione impeccabile degli atti notarili, ad aprirti la mente per rendere il tuo ragionamento giuridico brillante ed originale.
La SNV è una grande famiglia, fatta di Maestri che non conoscono la fatica e la noia, fatta di colleghi preparati e competitivi che per me sono diventati anche buoni amici, è un’occasione per migliorarsi e migliorare sempre, ogni giorno sempre di più.
I corsi organizzati minuziosamente sono per tutti quelli che hanno voglia davvero di essere vincenti, non solo in questo concorso, ma nella vita.
E come ogni anno, penso a già settembre - anche se quest’estate le ferie sono meritate! - e penso che ritornare alla SNV sarà come ritornare a casa, perché assieme a Raffaele e a tutti gli altri mi sento a casa e non c’è posto migliore dove fare sempre ritorno”.
Teresa R., Bagnara Calabra (RC)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale“Prima di iniziare il corso introduttivo con Raffaele e Paola credevo che il diritto fosse troppo per me e sentivo di non essere all’altezza di uno studio così impegnativo e complesso.
All’università mi sono sempre sentita un passo indietro rispetto a tutti i miei colleghi e anni luce distante dai miei professori. Poi, già dopo la prima lezione alla SNV, cominciavo a capire che il mio precedente e vecchio approccio al mondo giuridico (e allo studio del diritto in generale) aveva spento in me quel grande amore per lo studio che avevo sempre nutrito fin da bambina. Insomma, questa scuola e, soprattutto, le lezioni di vita, ancor prima di quelle giuridiche, di Raffaele e l’infinita dolcezza e competenza di Paola hanno fatto sì che ritrovassi in me la voglia di studiare con passione, curiosità e tenacia.
Per questo e per la grandissima serietà e incredibile professionalità dietro ad ogni singola lezione, Vi ringrazio.
Con grande affetto”.
Martina B., Nuoro
corso introduttivo
“Ciao Raffaele,
la mia esperienza quale studente della scuola la giudico estremamente positiva.
Ogni corso che ho seguito, ciascuno con un taglio differente di approfondimento, mi ha pienamente soddisfatto.
Una particolare menzione la riservo al corso di tecnica redazionale, che è stato una scoperta, quanto all’utilità di uno strumento poliedrico di approfondimento redazionale e teorico-applicativo, guidato da docenti estremamente qualificati e pazienti.
Ma l’elemento centrale, che ha costituito per me un pungolo costante all’impegno, è la grande passione e disponibilità dei docenti, che mi ha accompagnato e stimolato lungo tutto l’anno.
Un caro saluto”.
Giovanni Andrea P., Torino (TO)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale“L’esperienza di quest’anno è stata altamente formativa. Per quanto la strada sia ancora lunga, non credevo di poter migliorare così tanto. Percepisco maggiore sicurezza e automatismo su molti aspetti giuridici e redazionali.
Ci tengo a sottolineare che si è rivelato fondamentale lo studio sistematico delle varie materie, da sempre raccomandatoci da Raffaele, che rappresenta l’unica via per metabolizzarne i meccanismi ed i principi generali che consentono di risolvere le questioni giuridiche che ci troviamo a dover affrontare”.
Alessandro I., Roma (RM)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
“Ciao Raffaele, questo è mio terzo anno della SNV e allo stesso tempo anche l’ultimo, stante che a dicembre si chiuderà il mio percorso concorsuale (in quanto giunta alla sesta consegna).
Il mio giudizio per la SNV è il massimo dei voti e aggiungo anche la lode!
Ho cercato di trovare delle critiche da sollevare poiché, come dici bene tu, le critiche aiutano a migliorare, ma credimi, non sono riuscita a trovarne una.
Nella SNV, a mio parere, c’è tutto ciò di cui un candidato può aver bisogno (didattica al top, presenza, disponibilità e anche un insegnamento al rigore ed alla disciplina che non vanno sottovalutati).
Nel passato, quando non frequentavo ancora la tua scuola, più persone che avevano vinto il concorso mi consigliarono di iscrivermi in quanto a loro parere fu quel “
quid” che fece fare loro il salto. E oggi capisco il perché.
Chiudo questa mail facendoti i complimenti per la serietà e la passione con cui porti avanti la Scuola.
Per me incrocio le dita, sperando che siano veritiere le parole di Coelho quando dice che “di solito è l'ultima chiave del mazzo quella che apre la porta”.
Un abbraccio forte”.
Daniela R. (Lentini, SR)
corso casistico avanzato“Maggio 2020: per caso mi imbatto nella presentazione del corso introduttivo che sarebbe iniziato entro pochi giorni. Decido di ascoltarla per pura curiosità, volendo dedicare i mesi a venire esclusivamente all’ultimo esame universitario e al completamento della tesi di laurea.
Al termine della presentazione, inaspettatamente, ho cambiato idea. Raffaele mi ha trasmesso quella grinta, quella determinazione che mi ha spinto, non solo, a conciliare i diversi impegni nei mesi finali della mia carriera universitaria, ma anche a disinteressarmi delle offerte di qualsiasi altra scuola notarile, convinta di aver trovato quella giusta per me.
È iniziata cosi la mia avventura con la SNV, proseguita con il corso iniziale, che mi ha permesso di confermare l’ottima scelta fatta a maggio 2020.
La dinamicità e passionalità delle lezioni, la preparazione e la disponibilità di tutti i docenti, la meticolosità di ogni spiegazione e correzione, la puntuale organizzazione e programmazione dell’intero anno di studio, aspetto per me (organizzatrice seriale) fondamentale.
Nulla è lasciato al caso, ma tutto è definito nei minimi dettagli come un perfetto piano d’attacco, in modo da fissare e raggiungere gli obiettivi giornalieri, settimanali e cosi via, senza perdersi tra le centinaia di pagine da studiare e l’ansia di non farcela.
I risultati raggiunti in nove mesi di studio sono pazzeschi, la penna scorre più veloce sul foglio e con meno paura. Se a settembre me lo avessero preannunciato (e in effetti Raffaele lo ha fatto) non ci avrei mai creduto, sbagliando!
In conclusione, al termine di questo primo anno di studio, ho imparato che:
- devo fidarmi delle parole di Raf senza riserve;
- bisogna accompagnare lo studio teorico con l’esercizio redazionale costante;
- la parola d’ordine è sempre umiltà (che perdi per qualche minuto dopo aver completato nei tempi la simulazione di 3 giorni, ma poi torni con i piedi per terra);
- la strada è lunga e faticosa, ma con una buona organizzazione e tanta determinazione è possibile spostare l’asticella sempre un po’ più in alto, convinta che la SNV mi aiuterà in questo bellissimo e tortuoso percorso”.
Roberta C., Milazzo (ME)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Ho ritrovato la SNV dopo averla lasciata qualche anno fa. Sebbene fosse già ben strutturata ed organizzata l’anno in cui la frequentai, ho notato, a distanza di tempo, un miglioramento complessivo dell’offerta didattica. Nuovi corsi, nuove risorse e strumenti sempre più personalizzati e calibrati sul singolo studente (lo schema riassuntivo dell’anno con l’andamento analitico degli elaborati è ottimo per cogliere punti deboli e di forza).
Per quanto riguarda Raffaele, oltre ad essere un ottimo giurista, si è dimostrato nei miei confronti sempre gentile e disponibile per ogni questione.
La forza della scuola sta proprio nella sua passione che gli permette di innovare, aggiornare e migliorare costantemente la didattica.
Il mio giudizio sulla SNV è, ovviamente, paradiso”.
Matteo D., Carrara (MC)
modulo pre-concorso“Gentile Raffaele,
ho frequentato il corso introduttivo. Per questioni lavorative e di dubbi circa il proseguimento della mia carriera e vita professionale, ho iniziato dalla metà, lezione 12 su 24.
L’impostazione della scuola su un modello parauniversitario, con l’incentivo alla costruzione di una vita sociale, nonostante si tratti di un percorso fondamentalmente concorrenziale, dato che non ci sarà la possibilità per tutti di accedere a questa tipologia di carriera, è sicuramente qualcosa che fa onore e che personalmente non ho ritrovato nel mio percorso universitario come strutturato dall’alto. Ogni iniziativa sociale e interna agli studenti doveva partire dagli studenti stessi, trovando spesso l’opposizione dell’amministrazione universitaria. In questo modo, nel lungo periodo, credo si agevoli un percorso difficile, in cui ci saranno sicuramente momenti di crisi e di dubbi. Poter avere amici con cui condividerli credo che sia fondamentale per poter andare avanti. Avere supporto di chi è con te in trincea è ciò che più compatta il gruppo e ti fa proseguire, nonché ti stimola a dare il massimo”.
Michele T., Milano (MI)
corso introduttivo
“Ciao Raf,
come tu e Laila siete sempre immediati nelle risposte alle richieste mie e dei tanti miei colleghi, doverosamente sarò celere io nella risposta alla richiesta di feedback della scuola sui corsi dell'anno appena concluso.
Premetto che questo è stato il mio primo anno alla SNV. Ed è stato un anno davvero impegnativo. Ho deciso di affidarmi alla tua Scuola invogliato dai riscontri positivi di tanti ragazzi e dalle statistiche in merito alle percentuali di vincitori provenienti dalla SNV: come ci insegni tu ad ogni lezione, infatti, la statistica è una scienza esatta e, se non è, predice con certezza ciò che sarà, consente almeno di capire le tendenze di fondo. E la tendenza è che il tuo metodo didattico funziona, l’ho sperimentato sulla mia pelle: non ho ancora vinto il concorso, è vero, ma ho notato grandi miglioramenti da settembre 2021 ad oggi. Vi spiego come. Gli argomenti, quelli più importanti e quelli più ostici vengono ripetuti mille volte: al teorico, al casistico e nei corsi di sensibilità e di approfondimento concorsuale (di inter vivos e di commerciale).
La qualità delle lezioni è altissima e tutti i docenti sono estremamente preparati. Ma è soprattutto la cura dei dettagli che fa la differenza. Le tue lezioni, Raf, sono perle: sono preparate e studiate con cura maniacale, mai improvvisate. Sono pensate per sviscerare tutti i problemi che la traccia pone (che poi sono anche quelli più “papabili” al concorso) ed approfondirne gli aspetti di più difficile intelligibilità. Mentre tu sei sempre pronto a rispondere in diretta alle più impensabili e imprevedibili domande dei tuoi studenti, dimostrando ogni volta di più una preparazione ed un amore per il diritto sconfinati. Senza considerare il
leitmotiv che ispira ogni tua parola: semplificare ciò che è complesso, seguire la strada dell'imbocciabilità (e cioè, tra tante soluzioni possibili, scegliere con consapevolezza quella più “sicura”, al concorso come nella vita professionale), e ragionare sulle soluzioni. Quest’ultimo aspetto merita una riflessione.
Il diritto è logica: non possiamo pensare di trovare il bandolo della matassa in questioni giuridiche di ogni sorta, di giungere ad una conclusione “credibile”, senza uno sforzo di coerenza con le premesse da cui partiamo. E il merito delle tue lezioni è di partire proprio dalle basi, di gettare solide fondamenta per ogni ragionamento, prima di montare l’impalcatura logica attraverso la quale giungere poi a poggiare sulla cima il pinnacolo della soluzione.
Last but not least, non posso dimenticare l’attenzione alla tecnica redazionale su cui la SNV è fondata: le mille lavate di capo sui formalismi da non dimenticare (perché è soprattutto su quelli che al concorso fanno selezione), lo schema di atto finale, le lezioni di analisi redazionale ed il corso di tecnica redazionale sono tutti pensati per affinare la capacità di ognuno di tradurre in iscritto i più banali come i più astrusi concetti giuridici, irrobustendo così anche il bagaglio teorico di ognuno e fornendo quella consapevolezza in più che al concorso fa la differenza. Vorrei dire molte altre cose, ma un semplice feed non basterebbe. L’unico vero modo per comprendere la SNV è viverla: lezioni, simulazioni virtuali e bagni cronometrati faranno la differenza! Ti abbraccio, Raf, e spero davvero che il mio sogno di diventare notaio, come quello di tutti i miei amici e colleghi, possa un giorno (speriamo il prima possibile) realizzarsi”.
Danilo D., Mazara del Vallo (TP)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale “Ciao Raf,
io ho fatto il corso introduttivo conclusosi a metà luglio con un piacevole aperitivo e una bella pizzata!
Riguardo alla mia esperienza, il corso:
1) mi mostrato il perché di tante cose che vedevo o facevo in studio, e questo ti completa molto;
2) mi ha spiegato meglio il lavoro che ho scelto per me e cosa ci sta dietro;
3) mi ha fatto vedere un nuovo metodo di analisi e studio;
4) mi ha trasmesso un grande interesse e una grande passione per le materie di studio.
Sul punto 4, in particolare, devo dire che poche altre volte mi era successo in vita (una volta al liceo e poi con qualche professore dell’università, ma da contare sulle dita di una mano) di avere questa bella sensazione. La passione che avete tu e Paola trasuda anche attraverso lo schermo. E non la palpo (almeno io) quando guardo a che scuola hai e avete costruito ed ai risultati. La vedo quando fate lezione e parlate di diritto, vi perdete in racconti, in approfondimenti verticali su cose che sembrano dettagli ma non lo sono. E questo lascia agli studenti, secondo me, un sorriso a fine lezione, una voglia di approfondire come voi, e il desiderio che non sia tra molto la prossima lezione.
Grazie ancora della pizza e dell’impegno che ci metti e ci mettete, è molto apprezzato!
Buona serata e buone vacanze, a settembre”.
Mario P. B., Padova (PD)
corso introduttivo
“L’anno 2020-2021 è stato un anno straordinario.
Anni fa mi ero iscritta alla Scuola Notarile Viggiani ma non mi ero accorta dell’opportunità che, in modo del tutto fortunato, avevo avuto. Vivevo a Milano ma quell’anno non partecipai attivamente alle dinamiche della scuola, presto rinunciai a tutto e mi trasferii all’estero. Qualcosa, però, mi faceva ripensare a quell’occasione sprecata. Ho voluto riprovarci, in quella stessa scuola di cui io non avevo capito lo spirito. Dunque, un anno fa, mi sono iscritta al corso iniziale e al corso di tecnica redazionale.
Sono corsi travolgenti, densi di insegnamento. Due corsi che regalano una perfetta simmetria di apprendimento tra la parte teorica e la redazione degli elaborati. Dopo ogni lezione del corso casistico, senti di essere cresciuto, di aver capito il senso dell’istituto spiegato, dopo ogni lezione di tecnica redazionale, riesci a valutare quali elementi vanno necessariamente inseriti in atto. E dopo un anno di studio, fatto di assimilazione di concetti e non di mnemonica noiosa ripetizione, di consegne e di correzioni personalizzate, noi ragazzi del corso iniziale, siamo in grado di scrivere elaborati completi!
Il mondo della SNV è un mondo giuridico, ma non solo. I notai, insegnanti della scuola, sono di una generosità enorme, sempre dalla nostra parte. Ho conosciuto a inizio anno quelli che ora sono i miei compagni di viaggio e di vita, condiviso con loro sfide, sacrifici, soddisfazioni e siamo diventati un gruppo meraviglioso, perché il potere della passione vissuta in questa scuola è più forte di qualsiasi difficoltà o distanza. Ho capito cosa vuol dire alzarsi la mattina e avere un obiettivo, ho imparato a non perdere tempo, a sfruttarne i minuti. Al termine di questo primo anno vissuto pienamente nella Scuola, mi sento felice.
La SNV va vissuta per tutto quello che è, con fiducia e senza freni. È un mondo in grado di regalare amore per il diritto e per la vita.
Grazie di cuore per tutto Raffaele Viggiani”.
Viviana M., Taverna (CZ)
corso iniziale e corso di tecnica redazionaleCiao,
la SNV per me è stato un viaggio meraviglioso. Già mi manca.
Se non avessi avuto una linea così chiara da seguire (alla lettera) e le persone speciali che ho incontrato lì non avrei mai passato il concorso e mi sarei solo “ansiata” per la mole di cose da sapere e sapere fare.
Devo davvero tanto a questa scuola.
Anche ora in studio il ragionamento parte sempre da quello che ho imparato lì. Non è solo questione di nozioni: la SNV è proprio una questione di forma mentis e rimarrà sempre un po’ casa.
Un grande grazie per tutto ❤️”.
Sharon F., Piacenza (PC)
corso orali
“Buongiorno,
per quanto mi riguarda posso dire che la mia esperienza con la scuola è senz’altro positiva.
Le correzioni dei compiti sono precise e puntuali; altrettanto le spiegazioni.
Apprezzo soprattutto l’analisi dettagliata delle singole fattispecie e la possibilità di avere a disposizione il compito migliore e molto materiale.
Sicuramente il fatto di scrivere un compito ogni settimana mi ha aiutato; purtroppo, per motivi di lavoro e familiari, ho pochissimo tempo da dedicare allo studio: per questo condivido in pieno la necessità di ragionare sugli istituti, più che memorizzare singole disposizioni”.
Stefania G., Uzzano (PT)
modulo pre-concorso“Ciao a tutti,
È stato un anno tanto duro quanto divertente. Non dimenticherò mai la lezione del 24 dicembre. Estraniati dai problemi dal mondo Covid, riflettevamo sul diritto commerciale (non mi ricordo quale operazione straordinaria).
Sono migliorato, ma forse l’unica ragione che mi ha permesso di raggiungere un buon risultato è la passione trasmessa dai docenti la quale mi ha consentito di superare la più grande paura di una matricola: scrivere senza guardare un libro (solo in qualche traccia non in tutte eh!).
Si nota una cura maniacale al dettaglio e una capacità didattica non indifferente.
Un bacio a tutti e buone vacanze!”.
Riccardo S., Caserta (CE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Personalmente ho trovato tutti i corsi seguiti estremamente intensi e ritengo che questo mi abbia permesso di avanzare il più speditamente possibile nella preparazione.
Ho trovato il corso teorico estremamente utile per comprendere le problematiche degli istituti che avevo approcciato con l'assegno di studio, oppure per focalizzare quelli che avrei studiato in seguito; in generale mi è servito come enorme facilitazione per la comprensione del programma. L'entusiasmo e la passione dei relatori e degli insegnanti mi sono stati di grande aiuto, soprattutto nell'affrontare gli aspetti che trovo tutt'ora più ostici, ossia quelli redazionali e per questo intendo continuare a frequentare tutti i corsi che la Scuola proporrà per il secondo anno”.
Alessandro N., Verona (VR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale“Ciao Raf,
eccoci alla fine di un altro anno intenso, forse il più difficile tra quelli affrontati in questo percorso per stanchezza accumulata a seguito dei continui rinvii del concorso.
E come ogni anno non so come iniziare se non ringraziandoti per tutto.
Anche quest'anno ho notato progressivi miglioramenti che mi consentono di affrontare le tracce in modo più pragmatico, lucido e consapevole.
E ciò non è solo grazie allo studio (che ahimè non è mai abbastanza 😥), ma per molti altri aspetti che a volte si tendono a sottovalutare, ma in realtà sono importanti tanto quanto la conoscenza in sé del diritto.
La tua scuola, infatti, offre la possibilità di prepararsi a 360 gradi in questo percorso.
C'è competenza e conoscenza giuridica elevatissima e i tuoi corsi riescono ad affrontare il diritto da ogni prospettiva.
C'è capacità di analisi minuziosa di ogni aspetto concorsuale, che consentono di massimizzare i livelli di prestazione.
Ma soprattutto trasmetti il giusto approccio per affrontare il concorso.
Difatti, dal mio punto di vista, ciò che fa la differenza è il tuo insegnarci non come essere i più i bravi o trovare verità giuridiche assolute, ma solo come ad essere imbocciabili per portarci a casa il sigillo.
E questa forma mentis consente di vedere il concorso come una prova senza dubbio difficile ma non più insormontabile.
Quindi posso dire con fermezza che, nonostante le continue incertezze che affossano questo percorso, ho trovato da anni il mio punto fisso per affrontare meglio questa esperienza di vita.
E posso dirti solo grazie perché tu ci tieni davvero al nostro sogno, e forse è questo il vero dettaglio che fa la differenza”.
Marika T., Pogliano Milanese (MI)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
“La SNV, per il terzo anno, si conferma una delle migliori scelte abbia mai fatto.
Il corso di tecnica redazionale (con la novità del “terzo livello”) mi ha insegnato ancora di più a muovermi sul codice e a far mia la parte teorica: usare la teoria per scrivere clausole “imbocciabili”!
Il corso casistico è sempre il cuore della scuola: Raffaele, con la sua immensa passione per il diritto e la didattica, riesce a trasmetterti un
quid che i libri non possono, riesci a capire come affrontare vari problemi giuridici e concorsuali e uscirne quasi illeso.
C’è poi da dire che Raffaele, specie nell’ultimo anno e specie in considerazione delle varie problematiche in cui tutti ci siamo trovati, ha saputo incoraggiarmi anche nei momenti peggiori (è sempre presente, anche solo per una chiacchierata) e mi ha mostrato (e dimostrato) che se voglio, posso andare avanti nonostante tutto. Ha saputo prendere le mie paure e analizzarle, fino a farle sembrare affrontabili e questo, per me, è inestimabile.
BCM 💙”.
Morgana C., Udine (UD)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale“La SNV è un’ottima palestra che aiuta a dare ritmo, schematicità e metodologia alla preparazione al concorso notarile.
Il più dipende e dipenderà certamente da me, dal mio impegno e dalla mia dedizione; ma credo sia innegabile che altrettanto dipenda anche dalla formazione ricevuta.
Detto ciò, il giudizio sui corsi è più che positivo.
Grazie”.
Mariano C., Perugia (PG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Per me è stato un anno molto intenso e credo di aver migliorato la mia scorrevolezza di penna viste grazie anche alle numerose esercitazioni.
Penso inoltre che le numerose simulazioni virtuali siano state molto importanti per rispettare le tempistiche concorsuali 🕰
È sempre un piacere seguire i corsi della SNV.
Ci vediamo presto! Un grande abbraccio a tutti”.
Roberto C., Varese (VA)
corso casistico avanzato“Caro Raf, cara SNV,
vorrei prima di tutto ringraziarvi per avermi portato un po’ di normalità in un anno che anomalo è dire poco; nonché per avermi tenuto compagnia da inizio settembre a fine luglio con trentacinque (tra parentesi, the magic number) tracce.
Le incertezze - relative certamente alle sorti del concorso, ma soprattutto ai profili “esistenziali” del percorso - mi hanno fatto apprezzare ancora di più l’importanza dell’avere una guida, sempre presente e aggiornata, anzi direi proprio all’avanguardia.
Il pensiero di sedersi (speriamo presto) a quel piccolo banchetto di quell’aula enorme fa già un po’ paura, ma la consapevolezza di poter portare con me tre anni dei vostri insegnamenti mi fa già sentire meno sola 🧸”.
Chiara F., Trento (TN)
corso casistico avanzato e corso di approfondimento di commerciale
“Corso casistico avanzato: ormai sono alcuni anni che studio e devo ammettere che più vado avanti più il corso migliora. Quest’anno il corso casistico mi ha aiutato, grazie agli schemi che Raffaele scrive insieme a noi, mentre commenta gli istituti e le problematiche della traccia settimanale, a “procedimentalizzare” di più, ad essere più schematico e ad andare diritto al punto. Posso ancora migliorare su questi aspetti ulteriormente, ma grazie all'impostazione che ci dà Raffaele nel corso casistico è cresciuta la qualità degli elaborati.
Corsi di approfondimento di inter vivos e di commerciale: due corsi che mi hanno aiutato ad approfondire argomenti su cui non avevo riflettuto a sufficienza e sono stati di grande aiuto nell’affrontare alcune tracce. Lezioni di alto livello e magistrali come al solito quelle del notaio Rizzi, che spero di riascoltare anche l’anno prossimo!
Corso di sensibilità concorsuale: è stato utile e dinamico nel ripassare numerosi argomenti e nell’approfondire alcune questioni, a cui non avevo dato il giusto peso.
Pierluigi C., Parma (PR)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale“Raffaele trasmette la sua voglia di insegnare agli studenti. Cattura così tanto l’attenzione da fare dimenticare il peso dello studio. E tutto il suo amore per l’insegnamento si estende anche attraverso gli altri insegnanti, preparatissimi e molto alla mano. I corsi sono organizzati in maniera completa e puntuale e gli insegnanti sempre pronti a rispondere. All’interno del corso iniziale, ho frequentato a distanza il modulo teorico che mi ha dato l’impostazione iniziale da cui partire, il modulo teorico-redazionale (settembre-dicembre) che mi ha fatto comprendere la modalità pratica per redigere l’atto nel suo insieme, nonché il corso di tecnica redazionale che, oltre a darmi un’infarinatura sull’argomento, mi ha insegnato a scrivere ogni singola clausola, parola per parola.
Ho iniziato senza sapere come si scrive un atto e ho finito il mio primo anno con più consapevolezza delle mie capacità e sapendo impostare correttamente un atto.
Grazie SNV e al prossimo fantastico anno insieme!”.
Virginia C., Campofelice di Roccella (PA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Mi sono iscritta al corso introduttivo sebbene fosse già iniziato. Avevo due alternative davanti a me: o me ne stavo a guardare il corso e la mia vita da un balcone sognando, come avevo già fatto lo scorso anno, o mi iscrivevo senza fare storie e con la speranza di togliermi ogni dubbio.
La prima impressione che ho avuto iscrivendomi al corso è quella di aver iniziato un percorso guidato e organizzato in ogni singolo aspetto. Vi assicuro che in questo corso nulla è lasciato al caso (non so perché, ma sono certa che questo valga anche per gli altri corsi della SNV).
Credo che difficilmente si possa parlare di progressi in un corso il cui obiettivo è ripetere il diritto privato in chiave notarile. Vi assicuro che è stato bellissimo iniziare questo cammino, scoprire che l’atto notarile è come un puzzle che Raffaele e Paola ti insegnano a comporre e ancora più bello è entrare a far parte della “famiglia” SNV.
P.s. il dubbio me lo sono tolto: ci vediamo a settembre!”.
Donatella S., Roma (RM)
corso introduttivo“Valuto positivamente la mia esperienza nella Scuola Notarile Viggiani in questo anno 2020-2021 durante il quale ho frequentato il corso casistico-avanzato. La scuola è dinamica, moderna e grazie al continuo miglioramento tecnologico consente anche a chi è a molti chilometri di distanza di seguire le lezioni senza problemi, spedire e ricevere i propri elaborati on line (con risparmio di tempo ed economico) ed interagire con il personale docente. È evidente la passione e l’impegno del notaio Raffaele Viggiani e degli altri docenti, tutti molto preparati e attenti alle esigenze del corsista”.
Maria D.S. Ascoli Piceno (AP)
corso casistico avanzato
“Poche e semplici parole: mi sono innamorata della SNV e di tutto il mondo che ne sta dietro.
Mi sono sentita fin da subito parte di un qualcosa, mi sono sentita stimolata e soprattutto mi sono sentita per la prima volta adeguata.
In questo lungo percorso è semplice essere pervasi da pensieri negativi che ti spingono a credere di non essere all’altezza, di non potercela fare. Frequentando la scuola e fidandomi del suo metodo questi pensieri sono quasi del tutto spariti. Non ho più il timore di non essere abbastanza brava, ora capisco davvero che tutto dipende solo da me e dalla passione e impegno che metterò nei prossimi anni di studio. Ho l’entusiasmo e la carica per continuare a insistere, ad esercitarmi e a studiare e questo grazie alla consapevolezza di non essere sola, di avere l’appoggio dei migliori professori e di una grande e bellissima famiglia che è quella della SNV.
La lezione di vita più importante che ritengo di aver imparato quest’anno è riassumibile nella parola FIDUCIA.
Mi sono completamente lasciata guidare, ho abbandonato la presunzione di sapere cosa fosse giusto o sbagliato per me dal punto di vista dell’impostazione didattica e dello studio. Fidandomi ho raggiunto dei risultati che non credevo fosse possibile raggiungere in 9 mesi, non vedo l’ora di vedere quelli dei prossimi anni.
Se dovessi tornare indietro sceglierei ancora una volta la SNV.
BCM 🌶”.
Francesca P., Cagliari (CA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale“Carissimo Raffaele,
Ho scelto, dopo anni di avvocatura e con un sacco di titubanza, di intraprendere questo percorso e devo ringraziarti per lo sprone che dai ad ogni lezione.
Il percorso è in salita ma la tua semplicità nell’esporre gli argomenti più ostici rende tutto più “digeribile” e rende superabile qualsiasi ostacolo, mettendoci ovviamente dedizione e passione.
Sull’organizzazione della scuola nulla da eccepire, anzi! È una macchina da guerra!
L'anno prossimo (oltre agli altri corsi cui mi sono già iscritta) vorrei fare il corso di calligrafia - restrizioni permettendo - da pendolare.
Grazie per questa bella avventura!
Un abbraccio”.
Annarita C., Dolo (VE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Il notaio Viggiani è.
Lo ho adorato sin dal primo momento. Ha una capacità di sintesi pazzesca, è molto chiaro e assolutamente concreto. Lo consiglio a tutti!”.
Marilena P., Bari (BA)
corso orali“Ciao Raffaele, ciao a tutti.
Quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare al corso introduttivo, utilissimo in quanto ti consente immediatamente di mettere in pratica i concetti teorici e gettare le basi per affrontare lo studio per il concorso notarile.
Quando ho deciso di iscrivermi, il mio primo contatto è stato con Raffaele, telefonicamente. Subito mi ha fornito tutte le spiegazioni di cui avevo bisogno, prima ancora di chiedere. D’altronde questa è una caratteristica di Raffaele (ma anche di Paola), di anticipare la risposta.
Ad ogni lezione, alla presentazione dei corsi, percepisci l'impegno e la passione di ogni docente della Scuola e l’enorme disponibilità verso tutti.
Che dire?! È una scuola che ti dà tanto, non solo a livello di preparazione ma anche a livello personale. Non vedo l’ora di iniziare i corsi di settembre.
Grazie mille per tutto quello che fate”.
Michele D. N., Giugliano (NA)
corso introduttivo
“Credo che la tua dedizione alla scuola, Raffaele, non possa che renderla ineguagliabile.
La costanza e la continua capacità di reinventarsi che la scuola ha avuto durante il lockdown ci ha permesso di non perdere un colpo e non solo, la scuola trovo che sia stata un elemento di stabilità che ci ha aiutato a non implodere. Gli approfondimenti di psicologia ascoltati in cuffia mentre facevo il giro dell’isolato, la cadenza regolare delle nostre lezioni e le nuove modalità di simulazione sono state preziose per renderci sempre più preparati e per conservare un po’ di normalità.
Ho apprezzato molto l’indicazione “dantesca” del giudizio in sede di correzione.
Aspetto la pagella di cui ci hai parlato con grandissima curiosità e di nuovo sei stato in grado di sorprendermi con effetti speciali, grazie per la dedizione, per l’impegno straordinario e per la passione contagiosa!”.
Cristiana G., Milano (MI)
corso casistico avanzato“Ciao Raf,
quando mi sono iscritto alla SNV era l’indomani della mia laurea. Non ci ho pensato su due volte quando, dopo una breve ma intensa chiacchierata telefonica, Raffaele mi ha incitato a non perdere altro tempo e lanciarmi in questa avventura: sono partito un po’ in ritardo rispetto all’inizio dell’anno ma, grazie al loro costante supporto, sono riuscito a rimettermi in pari e concludere un anno senza dubbio faticoso, ma ricco di soddisfazioni.
Mi sono trovato catapultato in un ambiente capace di stimolarmi continuamente, di mettermi alla prova, di farmi affrontare e superare dubbi e insicurezze. Il tutto in un ambito, quello notarile, che fino a pochi mesi prima nient’altro era se non un sogno lontano e all’apparenza irrealizzabile: eppure, dopo meno di un anno solare, sono felice di poter dire di essere in grado di concludere tracce di livello concorsuale entro le fatidiche otto ore, grazie ad un metodo che mi è stato ripetuto come un mantra, fino ad averlo sempre più assimilato e fatto mio.
Questa soddisfazione, seppur senza dubbio la più grande, non deve comunque far passare in secondo piano l’aver potuto affrontare un programma di studio dalla mole non indifferente, ma con la giusta metodologia e col prezioso supporto del corso teorico, nonché di averne apprezzato anche gli aspetti più strettamente pratici, grazie al corso di pratica notarile. Una menzione speciale merita, senza dubbio, il corso di tecnica redazionale, che permette di tenere sempre allenata la mente e soprattutto di far “entrare nella penna” la giusta terminologia, da poter affinare e curare nel minimo dettaglio, per rendere gli atti in tutto e per tutto completi e imbocciabili.
Last but not least, ci tengo a precisare che, pur trovandomi in Sicilia e non avendo avuto la possibilità di andare “fisicamente” a Milano, la SNV è stata in grado di non farmi mai pesare questa lontananza fisica, non solo per ineluttabili meriti “tecnologici”, quanto (e soprattutto) per l’approccio e la disponibilità di tutti i docenti, pronti in ogni momento a rispondere a qualsiasi domanda, esattamente come se fossero seduti accanto a me.
Il percorso verso il sigillo è certamente lungo ed impegnativo, ma da questo primo anno ho senza dubbio ricavato una grande certezza, extra-giuridica ma non per questo di minore importanza: diventa tutto più semplice se al tuo fianco hai persone (e sottolineo, persone, ancor prima che docenti!) capaci di farti sentire parte di una grande famiglia, cui potersi rivolgere anche tramite un messaggio o una telefonata, restando certi che, anche alle 8 del mattino, anche di sabato, nessuno ti lascerà solo con i tuoi dubbi.
Grazie di tutto, BCM sempre!
Buone vacanze!Un caro saluto”.
Giuseppe R., Palazzolo Acreide (SR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Ciao Raffaele,
colgo questa occasione per dirti GRAZIE!
Ho frequentato il modulo pre-concorso 2018 e 2019 e, subito dopo aver appreso i risultati delle prove scritte, anche il corso orali 2020! Mi sono trovato molto bene e apprezzo tantissimo il tuo metodo di insegnamento, che ho apprezzato ancora di più nel corso orali: nonostante ci fossero tantissime cose da studiare in poco tempo, hai organizzato minuziosamente il programma indicando, per ogni lezione le pagine precise da studiare in modo da bilanciare le giornate di studio. Sembrerà una cosa banale, ma ciò mi ha permesso di gestire meglio non solo lo studio ma anche l’ansia e la paura di non riuscire a finire il programma!
Ps. Grazie anche per tutte le volte in cui a lezione dicevi “se pensate di aver trovato una soluzione geniale, che nessuno penserebbe, allora cambiate soluzione perché non è quella che penserebbe un commissario”, anche questo è stato un insegnamento preziosissimo!
Michele T., Santa Maria Capua Vetere (Ce)
corso orali“La SNV è un infuso di competenza, metodo, efficienza e simpatia. Il cocktail perfetto per superare il concorso!
Complimenti a tutti”.
Davide M., Montese (MO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“La scuola è perfetta.
Richiede impegno, dedizione e costanza, ma la soddisfazione di avere la sensazione di sicurezza che si riesce a raggiungere ripaga di tutti gli sforzi!
Grazie grande Raf!”.
Francesca F., Carignano (TO)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale e corso di approfondimento di commerciale“Ottimi sono i corsi che ho frequentato sia di persona che in videoconferenza. Sempre trasparenti i chiarimenti sugli aspetti e i concetti giuridici.
Relativamente alla mia esperienza personale, ho notato dei miglioramenti sia nell’aspetto teorico che in quello redazionale.
Francesco S., Pavia (PV)
corso casistico avanzato
“Ho frequentato il corso casistico avanzato e devo dire che, a differenza di altre scuole, questa è più diretta e precisa a risolvere i mille problemi che pone una traccia. In generale sono schematica, ma grazie a questa scuola lo sono diventata di più, anche perché ti permette di risparmiare tempo al concorso così puoi rivedere il tuo elaborato prima di consegnarlo. La consiglio a tutti.
Poi Raf è veramente un fratello attento ad ogni problema.
Grazie di 💙”.
Angela S., Pesaro (PU)
corso casistico avanzato“Se la Scuola Viggiani è così conosciuta non c'è un motivo, piuttosto mille.
I corsi offerti, differenti per i diversi gradi di preparazione degli studenti, sono davvero svolti molto bene, dalle lezioni tenute da docenti bravissimi alle parti pratiche, in cui ci si cimenta con la scrittura delle clausole e degli atti notarili.
E poi certo, c'è lui, Raffaele Viggiani, che ti dimostra ogni giorno quanto abbia a cuore tutti i suoi allievi, con la sua disponibilità, la sua presenza e il suo esserci sempre.
Questo anno di Scuola Viggiani mi ha dato veramente tanto.
È l’unica cosa che consiglierei a chiunque!”.
Guia B.C., Scandiano (RE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Ciao Raffaele,
a conclusione di questo primo anno alla SNV mi sento di dirti grazie.
Grazie per la passione che dedichi a ciò che fai, grazie per come sai fare scorrere le ore di lezione senza pesantezza, ma tenendoci sempre lì attenti e attaccati allo schermo anche ora che purtroppo tutto si è svolto da remoto. E infine grazie perché per merito della tua scuola, tuo e di tutti gli insegnanti, posso dire che siamo arrivati a raggiungere obiettivi che la mia mente neanche immaginava e questo è solo l'inizio: non vedo l’ora di iniziare il nuovo anno per scoprire cosa mi attende.
Io nel primo anno avendo frequentato sia il corso iniziale che quello di tecnica redazionale mi sono sentita molto motivata, a volte forse un po’ sopraffatta dalla fatica che veniva dal termine degli studi universitari, ma posso dire mai sconfortata, certa di aver trovato nella tua scuola il tramite per raggiungere il mio sogno.
Tu che ci spingi sempre a fare del nostro meglio ad andare oltre i nostri limiti e le nostre paure, volando bassi ma dritti verso l'obiettivo con te alla nostra guida, in una scuola, la tua, che unisce il meglio del metodo didattico classico ma con un approccio innovativo e in costante aggiornamento, e se a volte mi sentivo stanca, ascoltare una tua lezione mi faceva tornare l’entusiasmo della prima lezione.
Spero di essere riuscita a esprimere tutta la mia gratitudine e affetto per la SNV”.
Mariagiovanna C., Vibo Valentia (VV)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale“Anche quest’anno la scuola ha dato prova di sapersi adattare alle esigenze di tutti.
Il metodo di insegnamento all’avanguardia e l’organizzazione della scuola hanno saputo rendere questi mesi di studio estremamente produttivi, aiutando tutti ad adattarsi a questa nuova normalità. Un ringraziamento speciale va a Raffaele, che ha lavorato alacremente mettendoci come sempre moltissima passione”.
Gloria G., Bologna (BO)
corso casistico avanzato
“Per una persona come me, che si chiede costantemente se e quanto crede realmente in ciò che sta facendo, il corso introduttivo è stata la risposta ad ogni dubbio.
Sul piano giuridico il corso è in grado di restituire un’infarinatura generale dei principali istituti che saranno approfonditi durante tutto il corso iniziale, e questo mi ha permesso di entrare nell’ottica notarile con cui andranno studiati gli argomenti. Ho molto apprezzato la minuziosità con cui sia Paola che Raffaele facessero continui riferimenti ad istituti trattati nelle lezioni precedenti, perché questo collegamento è uno sforzo che durante i percorsi di studio intrapresi finora mi trovavo talvolta a dover fare da sola e solo dopo una metabolizzazione dell’intero esame. Ho apprezzato anche il fatto che durante la lezione le risposte ai dubbi arrivavano spesso ancor prima della domanda.
E porto con me anche delle consapevolezze non propriamente giuridiche. Il corso introduttivo alla SNV mi è servito non solo a capire che l’interesse per il percorso notarile non era frutto di una mistificazione, ma anche, grazie ai vari incontri telematici e all’aperitivo di fine corso, a restituire qualche momento di vita reale (e non solo virtuale) che da tempo sembrava perso. Il tuo coinvolgimento Raffaele, e il tuo entusiasmo, non lasciano spazio alla timidezza e soprattutto rendono partecipe anche chi per forza di cose non sempre segue in presenza. Vi ringrazio per avermi fatto riscoprire la passione per il diritto, consapevole del fatto che in un percorso lungo e tortuoso potrà essere la sola vera motivazione”.
Giorgia D. N., San Nicola la Strada (CE)
corso introduttivo“Apprezzo molto l'impegno e disponibilità di Raffaele e Laila, che sono sempre pronti a dare una mano per qualsiasi problema.
L’impegno profuso è evidente e la qualità del corso è elevata.
Trovo positivo il fatto che le tracce contengano quasi sempre problematiche di volontaria giurisdizione, spingendo a ripassare argomenti che spesso vengono dati per scontati (o già appresi) ma che quasi sempre escono al concorso e possono dare problemi”.
Carlo F., Carpi (MO)
modulo pre-concorso
“Come ogni anno il mio commento sulla scuola è molto più che positivo.
I corsi li ritengo svolti con la massima serietà, disponibilità e competenza.
Tutti i docenti, Raffaele
in primis, si sono sempre mostrati disponibili, molto preparati, e perfettamente in grado di aiutare noi, aspiranti notai, ad avvicinarci ogni giorno, sempre di più, al sigillo. Per questi motivi mi ritengo estremamente soddisfatto dei corsi svolti, che consiglierei a chiunque voglia intraprendere tale percorso”.
Mattia R., Genova (GE)
corso casistico avanzato e corso di approfondimento di commerciale“Ciao Raf,
il mio giudizio sul corso casistico avanzato non può che essere positivo.
Tratti con precisione ogni aspetto della traccia.
Anche le cose che, per alcuni, dovrebbero essere ovvie.
Ma proprio come dicevi tu, durante l’ultima lezione del casistico, “bisogna essere più umili” e non dare per scontato nulla
Il mio ultimo anno è stato l’anno della svolta.
L’anno dove ho capito che, piangersi addosso non serve a nulla se non a perdere tempo. Che con dedizione, costanza, tenacia, ORGANIZZAZIONE e curiosità si arriva dove si vuole. Bruce Lee diceva: “La mente intelligente è una mente curiosa: non è soddisfatta né dalle spiegazioni né dalle conclusioni”, ed è vero.
Ho imparato a studiare sfogliando il codice, passando da una norma ad un’altra. Per la curiosità di sapere. E mi è servito molto. Ora, quando spieghi, seguo con molta più facilità. Nonostante i miei giudizi siano ancora a volte “inferno”, ho notato, con grande piacere, che la mia penna è più scorrevole, che mentre leggo la traccia la mia mente già inizia ad elaborare risposte”.
Shana C., Caronno Pertusella (VA)
corso casistico avanzato“Ciao,
per quanto mi riguarda mi sento di dire che ho iniziato questo corso introduttivo con timore di non essere all’altezza e di non comprendere il “mondo” notarile e, invece, tutte le lezioni si sono dimostrate chiarissime, interessanti e ben organizzate.
Al termine di questo percorso, seppur breve, ne esco molto soddisfatta e arricchita di tante piccole nozioni e concetti che spero di approfondire al meglio con l’inizio del corso iniziale.
Ci vediamo a settembre”.
Aliteea M. M., Casalmaggiore (CR)
corso introduttivo“Ciao Raffaele,
ho seguito il corso per l’orale.
Ho apprezzato la reattività con cui ci hai dato informazioni e indicazioni per superare al meglio l’ultimo tratto della competizione.
Il corso è ben strutturato ed avendo l’orale il primo giorno, senza il sostegno della scuola non sarei riuscito a mettere questa firma in fondo alla mia mail!
La passione che metti in tutti i corsi traspare costantemente anche dopo anni di docenza: io consiglio a tutti gli aspiranti notai che incontro di fare un'esperienza con te perché sulla didattica sei un passo avanti!”.
Simone B., Misinto (MB)
corso orali
“Descrivere la SNV in poche parole è un'impresa assai ardua, ma ci proverò!
La SNV non è una Scuola Notarile, ma è LA Scuola Notarile. Ho frequentato, al momento, solo il corso introduttivo (durato 2 mesi), ma sono felicissima del percorso fatto fin qui e non vedo l’ora di proseguire a settembre con il corso iniziale, principalmente per misurarmi con me stessa. A maggio, quando il corso introduttivo iniziò, non avrei mai creduto di arrivare, dopo soli due mesi, ad avere un quadro più chiaro, nitido e ben definito di quello che è lo studio dal taglio notarile.
Sono ben consapevole che questo non è che l'inizio ma, ad oggi, sono entusiasta della scelta fatta e, tornando indietro, la rifarei altre migliaia di volte.
Raffaele è a dir poco fantastico: super preparato, sempre disponibile e si inventa qualunque cosa pur di aiutarci e di venirci incontro, sia per quanto riguarda lo studio ma, soprattutto, per quanto riguarda il lato umano. Paola, poi, è speciale: riesce a rendere tutto più semplice, anche i concetti più complessi e, inoltre, riesce a farlo con una dolcezza estrema, sempre col sorriso! Fino ad ora ho conosciuto solo Paola e Raffaele, ma sono certa che anche tutti gli altri notai saranno all’altezza delle mie aspettative.
Insomma, la SNV è tutto ciò: preparazione, professionalità, organizzazione e tanta tanta umanità!
Concludo citando una frase di Raffaele che mi è rimasta nella mente e nel cuore: “È solo quando la smetterete di pensare che state studiando per arrivare sulla luna che vi avvicinerete sempre di più al vostro obiettivo”.
P. S. Pur seguendo le lezioni a distanza, non mi sono mai sentita “esclusa”. Penso che sia importante precisarlo.
Grazie di cuore Raf e Paola. Ci rivediamo a settembre.
Un abbraccio 💙”.
Jessica C., Siderno (R.C.)
corso introduttivo“Si è appena concluso il mio primo anno di studio alla SNV. Ho frequentato il corso iniziale, articolato, nel primo periodo, nel modulo teorico-redazionale (in cui si gettano le fondamenta della nostra preparazione, mediante l’applicazione di un metodo che affianca allo studio teorico l’analisi redazionale dei singoli istituti), nel corso di pratica notarile (fondamentale per cogliere gli aspetti tecnico-pratici che in studio sfuggono ad un occhio inesperto) e il corso teorico del venerdì, che ci ha accompagnati per tutto l’anno segnando lo scorrere del tempo con la lezione di quattro ore a chiusura della settimana; nel secondo periodo, invece, abbiamo iniziato con il modulo casistico e, quindi, con lo svolgimento dei casi concorsuali: l’impatto col casistico è stato forte, capire come gestire i tempi ed impostare il compito non è stato semplice ma grazie a Raf e alle simulazioni live (che consiglio di fare sempre) a giugno siamo riusciti addirittura a svolgere le tre prove dell’ultimo concorso in 3 giorni consecutivi!
Inoltre ho seguito il corso di tecnica redazionale - che personalmente ho amato e che a mio parere è essenziale per poter fronteggiare al meglio il casistico - nel quale abbiamo scritto e analizzato al microscopio dieci atti di inter vivos e dieci di commerciale, approfondendone ogni singolo aspetto.
Questo primo anno è stato intenso, a volte difficile da affrontare e sempre estremamente soddisfacente, mi ha permesso di mettermi alla prova e, oltre all’aspetto accademico, mi ha arricchita anche dal punto di vista personale, dandomi la possibilità di confrontarmi con tante persone accumunate dallo stesso sogno e che sono diventate mie amiche.
Adesso ci si ricarica per affrontare un nuovo anno”.
Alessandra R., Frosinone (FR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Al termine dell’anno di corso ho notato dei netti miglioramenti rispetto alla preparazione che possedevo. Sicuramente dovuti alle attente e minuziose correzioni degli elaborati e alle lezioni del corso che offrono molti stimoli a migliorarsi avendo un taglio molto pratico e di sicura rilevanza concorsuale”.
Gaetano L., Vato (CH)
corso casistico avanzato“Durante l’anno appena concluso ho frequentato il corso casistico ed i corsi di approfondimento di inter vivos e di commerciale.
Il corso casistico è la colonna portante della scuola. Grazie alle lezioni di Raffaele, la penna ha iniziato a scorrere sempre più velocemente sul foglio e sono riuscita a costruire una “mia” tecnica redazionale, comprendendo ciò che è essenziale inserire in atto. L’approfondita discussione delle soluzioni mi ha permesso di migliorare la mia sensibilità alla traccia ed ho imparato ad individuare le soluzioni più “concorsuali”.
Ogni caso svolto viene corretto individualmente e si riceve un giudizio complessivo del compito (inferno, purgatorio o paradiso). Attraverso le correzioni, ho preso consapevolezza dei miei punti di forza e di debolezza e ciò mi ha permesso di migliorare la struttura dei miei elaborati.
Nei corsi di approfondimento abbiamo eviscerato alcuni tra gli argomenti più ostici del diritto commerciale ed inter vivos, facendo chiarezza su aspetti teorici essenziali ai fini del concorso.
Raffaele è sempre disponibile per confronti e chiarimenti e le lezioni sono informali ed aperte al dialogo. Frequentando la scuola mi sono sentita parte di un gruppo: ho potuto condividere con Raffaele e gli altri studenti le preoccupazioni e i timori legati a questo percorso, dettati anche dai continui rinvii concorsuali dovuti all’attuale emergenza sanitaria. La scuola ha rappresentato il giusto stimolo per continuare ad impegnarmi, alternando momenti di studio e di socialità.
Al termine dell’anno scolastico, sono cresciuta “giuridicamente” e mi sento maggiormente preparata per affrontare la sfida del concorso notarile.
Silvana S., Treviglio (BG)
corso casistico, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
“Ciao Raffaele,
che dire, i corsi frequentati alla SNV quest’anno sono stati fantastici sia dal punto di vista della didattica (e con ciò mi riferisco sia al metodo, costantemente incentrato sul connubio fra teoria e pratica, fondamentale per farci addentrare nel mondo notarile e comprendere gli istituti sia a livello teorico sia per poterli applicare in atto), sia per la qualità degli insegnanti. In particolare penso che sia fortissimo il vostro metodo didattico, la ripetizione, l’approfondimento da diverse visuali prospettiche, l’esercizio e la procedimentalizzazione, perché mi sono sentito preso per mano dal primo giorno e mai abbandonato, neanche un minuto. Grazie a ciò avevo sempre ben chiaro il mio percorso, il da farsi, ciò che era da migliorare, ma anche piano piano ho acquisito consapevolezza della costante (e neanche tanto lenta) crescita e dei mezzi di cui man mano incominciavo a disporre. Alla fine del primo anno la crescita rispetto all’inizio del percorso è enorme. E ciò mi dà la sicurezza di aver scelto una scuola assolutamente in grado di darmi gli strumenti giusti per poter vincere il concorso per cui studiamo. Non ho esperienza di altre scuole notarili, ma, come dico sempre, non so se ce ne sia una altrettanto valida in Italia, in tutta onestà non penso e fatico ad immaginare che ce ne sia una migliore.
Anche a voler fare a tutti i costi una critica negativa, sinceramente non me ne vengono in mente.
Avrai dunque capito che sono contentissimo della scelta fatta e del mio percorso alla SNV durante questo primo anno. È stato fondamentale per abbattere incertezze, ansie, paure e per iniziare ad essere consapevole dei miei mezzi. Anche seguendo in videoconferenza non mi sono mai sentito solo in questo cammino, grazie sia alle varie possibilità di confronto che la scuola offre, sia soprattutto alla tua costante presenza e disponibilità per ogni dubbio o domanda, e la cosa è fondamentale per non alienarsi e non abbattersi lungo la strada. Insomma è stato un anno intenso e fantastico e non vedo l’ora di affrontare il prossimo con il medesimo spirito. Grazie di tutto”.
Alessio V., Rivarolo Canavese (TO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale“Questo secondo anno alla SNV è stato per me denso, stimolante e importante.
Ho approfondito tanti argomenti di studio, ho svolto tantissime esercitazioni pratiche ed ho notato, come l’anno scorso, un buon miglioramento. Ogni giorno sento di aver fatto un piccolo passo avanti. So che la strada è ancora lunga, ma la voglia di imparare è sempre tanta!
È stato un anno particolare ma importante, di riflessione e di crescita.
Ringrazio la SNV per tutto il sostegno che ci dà, la professionalità e la passione nella didattica, nonché lo stimolo a crescere e migliorarsi sempre di più.
Grazie a Raf e a tutto il team SNV! A presto!”.
Giulia D., Genova (GE)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale
“Ho seguito il corso casistico da gennaio a dicembre 2020. Pur non riuscendo a svolgere e consegnare tutti gli elaborati previsti (a causa di intensi impegni lavorativi e personali) ho comunque sfruttato l’opportunità di seguire comodamente le lezioni in modalità online differita, usufruendo poi dell’utilissimo materiale didattico selezionato e messo a disposizione dal docente.
Corso a mio avviso molto ben strutturato e tracce dense di argomenti sempre rilevanti e “caldi” in vista del concorso”.
Giovanni Q., Bologna (BO)
corso casistico avanzato“La Scuola Notarile Viggiani dimostra ogni anno di essere una scuola di altissimo livello per la preparazione concorsuale.
L’attenzione di Raffaele per i più piccoli dettagli rendono la scuola sempre più efficiente, anche più di quanto si potesse immaginare.
In questi due anni in cui tutto è stato immobile, a causa della pandemia, la preparazione di tutti noi è sempre andata avanti, grazie a Raffaele che trova sempre il modo di perfezionarsi e farci migliorare. Grazie”.
Chiara G., Pozzuoli (NA)
corso casistico avanzato
“Quest’anno ho frequentato il corso iniziale e il corso di tecnica redazionale. Che dire? Il corso iniziale lo ritengo essenziale e basilare, nel vero senso delle parole: da lì ho appreso le basi di quello che sarà il mio percorso nei prossimi anni, sia per quanto attiene agli aspetti teorici, sia quelli più pratici e redazionali. Il corso di tecnica redazionale, invece, mi ha permesso di soffermarmi sull’impostazione e sulla scrittura degli atti (sulle singole clausole e sulle singole parole!), nulla di più importante per chi inizia da zero questo percorso.
Iscrivendomi a questa Scuola sono entrato a far parte di un grande gruppo di amici con cui condividere momenti belli (vedi gli aperitivi e la tradizionale cena di fine anno!), ma anche con cui confrontarmi su dubbi e paure; inoltre Raffaele, il nostro Maestro, ci guida passo dopo passo, giorno dopo giorno, non facendoci mai sentire soli.
Infine, ringrazio Raffaele per la passione, la tenacia e la forza che quotidianamente ci trasmette: solo così ci permette di non mollare e mirare dritto al traguardo”.
Matteo Z., Mira (VE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale“Ho conosciuto Raffaele frequentando il corso per gli orali e, fin dalla prima telefonata, mi hanno colpita la sua simpatia ed empatia, doti che ho ritrovato anche nell’impianto del corso: seppur molto intenso quanto al contenuto, non sono mai mancati incoraggiamenti e battute che in quei momenti mi hanno aiutata a dimenticare per un attimo lo stress.
Sul piano strettamente formativo, il corso è riuscito nell’impresa di darci in poco tempo una conoscenza approfondita di materie nuove, tanto da farci sentire sicuri il giorno dell’orale. Considerando il poco tempo a disposizione, direi che sono stati veramente bravi. In tal senso, oltre a Raffaele, preziosi sono stati anche gli eccellenti notai Brotto e Santarcangelo.
In conclusione, la mia esperienza è senz’altro positiva e ringrazio Raffaele per quanto ha fatto e per la disponibilità sempre dimostrata”.
Gabriella D. Porcia (PN)
corso orali
“Ho intrapreso questo percorso con la consapevolezza della sua complessità e con molta soggezione che quest'anno mi ha aiutato in parte a superare.
I meriti della SNV sono molti e tra questi in particolare:
- la chiarezza e semplicità espositiva di tutti i docenti dei corsi che ho frequentato;
- la disponibilità nel fornire chiarimenti;
- una grande “freschezza” nell'approccio umano e nell’insegnamento, cosa che non si trova facilmente.
Posso definirmi molto soddisfatta di questo primo anno, mi ha regalato maggiore consapevolezza relativamente a quali siano realmente i compiti del notaio ed è riuscito a convincermi sulla possibilità, alla luce certo di studio ed impegno, di raggiungere traguardi che prima vedevo molto lontani. Oltre a tutto ciò mi ha regalato, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, molte meravigliose amicizie e splendidi momenti di socialità.
Posso quindi definirmi molto soddisfatta della mia scelta”.
Rugiada S. Montebelluna (TV)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale“Ciao Raff, davvero è passato un anno (e mezzo) dalla mia iscrizione alla SNV? Quando si dice che il TEMPO “letteralmente” VOLA.
Riassumere in poche righe un intero anno di emozioni, ansie, dubbi, pensieri, preoccupazioni e stati d’animo è difficile, ma tu sai quanto mi piacciono le sfide, quindi ci provo (non ti assicuro, però, di riuscire nell’intento).
Ho iniziato questo percorso in un periodo particolare per tutti. Non potermi trasferire su a Milano, non poter vivere la scuola a 360 gradi, conoscere i miei compagni di “avventura”, studiare insieme e fare gruppo mi ha amareggiata. Però, se da una parte la pandemia ci ha inevitabilmente allontanati, dall’altra, tu, sei riuscito a fare da collante: ci hai fatto incontrare, conoscere (anche se virtualmente) e, soprattutto, hai fatto cadere quelle barriere iniziali di soggezione che si creano quando non c’è confidenza (alla cena di fine anno mi sembrava di conoscere tutti da una vita. Mi sentivo letteralmente a CASA).
All’inizio pensavo di essermi imbattuta in un percorso impossibile, ma tu, giorno dopo giorno, con i tuoi consigli (spesso camuffati da piccoli rimproveri, lo sappiamo ormai che lo fai esclusivamente per spronarci, come dici spesso “i vostri successi sono anche i miei successi”), mi stai iniziando a far comprendere che, con la giusta costanza, impegno e determinazione gli obiettivi, step by step, si raggiungono.
E pensare che fino allo scorso anno non sapevo neanche cosa fosse un fidefaciente: ora riesco a chiudere un atto in 8 ore.
Devo ringraziarti per avermi fatto entrare in questa grande famiglia, per avermi accolto a braccia aperte, per tenermi per mano lungo questa scalata faticosissima (si sa, il panorama dalla cima è sempre più bello), per spronarmi costantemente a non mollare MAI nella vita e per essere sempre pronto ad ascoltarmi.
Sei il giusto mix di energia, preparazione ed empatia che mi serviva per farmi credere che il sigillo non è un’utopia.
Lo sai che non ti libererai facilmente di me? Ci vediamo il prossimo anno”.
Anna Giulia I., Arpino (FR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Buongiorno Raffaele,
ti avrei scritto indipendentemente dal tuo invito, per ringraziarti per questo “mini” percorso che è stato per me il corso introduttivo.
Approcciare all’offerta didattica della Scuola attraverso questo primo corso è stato, e ritengo sia, essenziale. La differenza con il modello universitario è netta; gli strumenti da applicare alla realtà lavorativa immediati. Io sono e sarò una studentessa lavoratrice, e seppure è vero che nell’attività quotidiana non si realizza tutto quello che si studia, è l’ottica con la quale si affrontano e gestiscono le problematiche ad essere completamente diversa.
E ho seguito solo il corso introduttivo!
Quella della scuola è una “concretezza piena”: l’approccio è pratico ma pieno di competenza.
Analizzare tre teorie per un istituto rendono la lezione di una praticità disarmante.
È la prima volta che lo studio, anche quello più “istituzionale”, non sembra solo fine a se stesso.
Quello che è altrettanto immediato e fondamentale è il fatto che dal primo giorno ti senti accompagnato, senti che in qualsiasi modalità tu frequenti, ovunque tu sia, non stai affrontando tutto questo da solo.
Dall’esterno è difficile comprendere e condividere un percorso così difficile e spesso ricondotto a tramandati luoghi comuni, o dato per perso in partenza nel caso in cui la situazione in cui lo si affronta, come la mia, non sia delle più lineari.
Io ti ringrazio di cuore per avermi dato la forza di darmi l’opportunità di concludere il mio percorso, che non significa avere il sigillo (anche se chiaramente ci spero!) ma arrivare a sedermi sul banco a Roma.
Io mi siederò su quel banco. Sarò preparata e mi siederò lì.
E l’ho deciso con te e con voi in questi due mesi.
Una volta, due, tre, non lo so, ma ci sarò.
So che nei prossimi anni avrò più momenti difficili che tranquilli, cedimenti e dubbi.
Ma so che troverò una mano a cui appoggiarmi. E so che avrò gli strumenti per andare avanti.
E senza questi mai più mi sarei rimessa in gioco.
Grazie di cuore”.
Chiara B., Zane (VI)
corso introduttivo“Sarò breve. L'esperienza di questo primo anno alla SNV è stata illuminante.
Sotto il profilo dello studio, ho compreso quanto è vasto e complesso l’universo del diritto, ma anche che esso è regolato da principi base ispirati, in fin dei conti, alla pura logica.
Sotto il profilo umano, credo sia l’esperienza che più di tutte mi stia facendo maturare, come persona, prima ancora che come studente. Questo è senza dubbio merito di tutti quelli che lavorano e si spendono umanamente nella e per la SNV. Voi infatti insegnate, predicate e (soprattutto) praticate qualcosa che non si impara nelle accademie, nelle università o nei luoghi di lavoro: la semplicità e l’umiltà. A tutto campo. Sia nello scrivere la motivazione di un atto, sia nel rispondere ad un post sul forum, sia come stile di vita in generale. Per me questo è il più grande insegnamento che potevate dare, e lo fate nel migliore dei modi: dando l’esempio.
A titolo esemplificativo richiamo solo un esempio: quando ero ancora indeciso se iscrivermi alla Scuola, un pomeriggio, intorno alle 18, chiamai al numero indicato sul sito, ma nessuno rispose. Pensai che fosse troppo tardi, quindi di richiamare il giorno dopo. Non fu così. Alle 20.45 della stessa sera quel numero mi richiamò. Ero stupefatto, non me lo sarei mai aspettato. Ma le sorprese non erano finite, perché dall’altra parte del telefono a darmi le info richieste non c’era un addetto alla segreteria, ma Raffaele Viggiani in persona, fondatore della scuola, notaio e molto altro.
Quindi concludo esprimendo il mio profondo senso di gratitudine verso tutte/i voi, perché la vostra opera didattica non è solo giuridica, ma a tutto tondo: ci insegnate ad essere persone complete, semplici, disponibili, preparate, disposte al sacrificio. Sono dunque lieto di far parte della SNV family”.
Dario B., Mazara del Vallo (TP)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
“Caro lettore,
chi scrive è una studentessa di giurisprudenza prossima alla laurea, premessa non di poco conto: è importante sapere da dove si parte per apprezzare i miglioramenti.
Fin dalla presentazione del corso Introduttivo, la consapevolezza più grande è stata la diversità di esigenze, di età, di studio e di metodo da parte dei partecipanti.
Voglio sottolineare subito una cosa: il corso permette di soddisfarle/conciliarle tutte, indirizzando allo stesso tempo verso un approccio comune ed un modo di ragionare (che acquisire è strada ancora lunga!) concreto e immediato.
Sarei presuntuosa a pensare di poter dare un giudizio al corso ed indirettamente a chi ha un alto livello (i docenti) e riesce a trasmettere una pillola ogni giorno a chi parte da zero, ma spero di comunicare il mio entusiasmo descrivendo quello che è accaduto con l’analisi di ogni argomento:
- siamo partiti dall’inquinamento codicistico, comprendendo la vastità e le problematiche concrete;
- abbiamo sviscerano i punti fondamentali e le implicazioni redazionali scrivendo una clausola e riflettendo su tutte le possibili variabili;
- abbiamo inserito un asterisco, un segno di riconoscimento od una parentesi rispetto a livelli di analisi avanzati, sorti da riflessioni o spunti e la cui associazione apparentemente semplice comportava invece un “alt”, con l’impegno di ritornarci nel momento più opportuno e con la preparazione giusta.
In breve: pensavo di riguardare teoricamente gli istituti giuridici (acquisiti in università? ma che, dietro ogni virgola si apre un mondo) con la lente del notaio, invece durante le ultime lezioni la mia mente strepitava, dopo i primi 5 minuti, la domanda cruciale “e allora come si scrive?”.
Grazie a Raffaele e a Paola, per aver suscitato quella curiosità che speravo si innescasse con l’inizio di questo percorso; grazie agli altri ragazzi per il confronto e gli spunti, con domande che non avrei pensato di formulare e che hanno sempre avuto tempestivamente risposta.
Seguire l’introduttivo è stato il primo passo verso il lungo (tortuoso, ma col gruppo un po’ più piacevole e leggero) cammino che ci aspetta!”.
Alessia M., Sambuca di Sicilia (AG)
corso introduttivo“Ciao Raffaele,
siamo giunti alla fine del corso iniziale. È stato un anno bellissimo ed emozionante sotto ogni punto di vista, nonostante la lontananza a cui siamo stati nuovamente costretti.
L’ambiente che si è venuto a creare è qualcosa di magico, grazie a te e a tutti gli insegnanti per l’entusiasmo e la passione che trasmettete.
Posso affermare che dopo l’ansia e la paura per le prime tracce, la penna piano piano ha cominciato a scorrere con un po’ più di sicurezza, anche se, ovviamente, la strada è ancora lunga!
Tutto questo è merito anche di quelle esperienze pazzesche chiamate simulazioni virtuali: l’ansia, la concentrazione, l’emozione e il fermento si percepiscono anche attraverso lo schermo di un computer.
In conclusione, sono molto entusiasta e soddisfatta oltre le mie aspettative; effettivamente, dopo soli nove mesi di studio, non avrei mai creduto di poter raggiungere questi primi traguardi.
La SNV è molto più di una scuola!
Ci rivediamo a settembre per una nuova avventura. Un abbraccio!”.
Giulia S., Santhià (VC)
corso iniziale
“Abbiamo fatto i primi passi nel vuoto, le prime tracce traballanti, i primi confronti ed insuccessi costruttivi, abbiamo studiato e sacrificato molte altre cose e ora abbiamo vinto: ne è valsa la pena!
Insieme è più bello, insieme ci si aiuta, insieme ci si confronta, insieme si impara, insieme si soffre e insieme si vince.
Siamo riusciti a raggiungere quel sogno da me a lungo cullato grazie a te, agli altri insegnanti, ai compagni e a tutti gli incontri e momenti di condivisione che hanno aggiunto quel pezzettino determinante per raggiungere l’arrivo.
La Scuola mi ha dato tanto e quell’atto di fiducia nella Scuola richiesto ad inizio corso ha portato i suoi frutti: grazie per essere stato motivato e motivante.
Quella stessa motivazione che è per me elemento centrale del concorso.
Motivazione per studiare, per alzarsi il sabato e andare a fare le tracce, per guardare con onestà alle proprie difficoltà e per essere sinceri con sé stessi.
L’altra motivazione, quella della traccia, è altrettanto fondamentale. Una scelta ben motivata è una casa con fondamenta solide, più resistente per affrontare le intemperie della commissione.
Spesso nella mia vita sportiva mi hanno ricordato che “lavoro duro batte talento se talento non lavora duro” e questo risultato ne è la conferma (sicuramente non rientro nella categoria dei talentuosi del diritto, ma con impegno e un (bel) po’ di fortuna abbiamo vinto).
È un percorso lungo e duro, è stato bello farlo assieme!
Grazie”.
Giovanni G., Milano
corso orali
Se volete leggere anche i
feedback degli altri anni:
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2010-2011, pubblicati nel mese di luglio 2011;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2011-2012, pubblicati nel mese di luglio 2012;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2012-2013, pubblicati nel mese di luglio 2013;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2013-2014, pubblicati nel mese di luglio 2014;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2014-2015, pubblicati nel mese di luglio 2015;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2015-2016, pubblicati nel mese di luglio 2016;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2016-2017, pubblicati nel mese di luglio 2017;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2017-2018, pubblicati nel mese di luglio 2018;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2018-2019, pubblicati nel mese di luglio 2019.
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2019-2020, pubblicati nel mese di luglio 2020;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2020-2021, pubblicati nel mese di luglio 2021;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2021-2022, pubblicati nel mese di luglio 2022;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2022-2023, pubblicati nel mese di luglio 2023;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2023-2024, pubblicati nel mese di luglio 2024.