Dicono di noi
edizione 2021-2022
pubblicata a luglio 2022
Eccovi i
feedback di fine anno accademico
L'idea di darvi la parola - per ricevere un giudizio sulla scuola e sui suoi corsi - è nata tanti anni fa.
Se siete curiosi, trovate:
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2010-2011;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2011-2012;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2012-2013;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2013-2014;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2014-2015;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2015-2016;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2016-2017;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2017-2018;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2018-2019;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2019-2020;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2020-2021;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2021-2022;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2022-2023;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2023-2024.
L'obiettivo della scuola è sempre quello di migliorare e di offrire il maggior aiuto possibile nello studio quotidiano, e non c'è modo migliore di farlo - a mio parere - che quello di ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze con cui ti confronti quotidianamente.
I
feedback ricevuti hanno
dato alla Scuola la facoltà di parlare.
È come averle permesso di comunicare la sua anima e la sua passione.
Quella che in ogni lezione, in ogni intervento sul forum, in ogni simulazione cerchiamo di metterci dentro.
Credo costituisca il modo migliore per avere l'idea di quello che la SNV rappresenta.
Buona lettura!
"Il mio primo anno presso la Scuola Notarile Viggiani è stato qualcosa di portentoso, mi ha completamente investito di novità, sfide ed anche di difficoltà.
Sogno di vincere questo concorso, che io definisco il "mostro finale", da molto prima di iniziare gli studi in giurisprudenza.
Devo questa primordiale aspirazione a mio nonno e a mio padre che quotidianamente mi motivano a non mollare e a tenere duro. La mela (di solito) non cade lontano dall'albero.
Ad ogni modo la mia esperienza in questa Scuola è stata positiva ben oltre le mie personali aspettative, qua si fa veramente sul serio perché è bene chiarire che il "mostro finale" di cui parlavo prima non si batte giocando la partitella della domenica, ma si batte buttando il cuore e la passione, consapevoli delle molte rinunce che si sarà costretti a fare per rincorrere un sogno che, alle volte, solo te sei in grado di vedere.
Ho trovato insegnanti preparatissimi e disponibilissimi ad ogni confronto giuridico, sono tutti appassionati di quello che fanno, ci mettono veramente il cuore e di questo sono estremamente contento perché l'ambiente che si respira a scuola è un qualcosa di magico.
È un ambiente che ti mette alla prova e questo, almeno per me, è stato fonte di grande spinta motivazionale.
Non nascondo che le difficoltà non sono state poche, è tosto, senza ombra di dubbio, e alle volte ti chiedi che ci stai a fare ancora ma devo dire che un altro grande pregio di questa Scuola è la sua capacità di favorire la creazione di rapporti interpersonali tra compagni di studi che spesso rappresentano una vera e propria ancora di salvezza nei momenti bui e di maggior sconforto.
Infine, ma non per importanza, il mio feedback su Raffaele.
Che dire, è unico, in tutti i sensi.
La passione e l'impegno che quotidianamente ripone in questo progetto sono encomiabili e, anzi, sono veramente da prendere ad esempio.
Raffaele come insegnante di diritto è fantastico: chiaro, preparato, padroneggia il diritto senza esitare un secondo, un vero maestro. Raffaele è anche un grande motivatore, soprattutto riesce a spronarti quando serve fare di più e non mollare, e in questo percorso una figura di questo genere, a mio avviso, è fondamentale.
Consiglio vivamente a chiunque abbia intenzione di preparare il concorso notarile di provare il metodo offerto dalla Scuola Notarile Viggiani.
Sono veramente grato di aver avuto l'occasione di poter condurre il mio primo anno di studi presso questa Scuola e anzi, per questo, mi reputo una persona estremamente privilegiata".
Luigi B., Verona (VR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"So di aver scelto la scuola notarile migliore che esista da frequentare e lo so perché è raro trovare passione, competenza, conoscenza e allo stesso tempo semplicità - che non è facilità - oltre che dinamicità di organizzazione e temi trattati, tutto in una scuola.
Raffaele è il docente di cui ammiro la linearità e l'approfondimento costante e il suo voler motivare, ogni giorno, ognuno di noi che stiamo correndo verso il sigillo.
Tutti gli altri docente - tutti diversi tra loro - sono uniti da un unico intento, passare a noi "allievi" una linea di condotta vincente.
La dedizione è tanta e vi assicuro che ad ogni lezione si percepisce e ad ogni lezione il bagaglio delle nostre informazioni notarili teoriche e pratiche, aumenta sensibilmente.
Non posso che essere grata di far parte di questa squadra.
Nulla è lasciato al caso.
Compreso il senso di famiglia che ogni docente - e soprattutto Raffaele - ci infonde e ci fa vivere.
Siete unici e davvero non è una esagerazione".
Cristina C., Cassaio Magnago (VA)
modulo pre-concorso, corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di tributario
"Mi sento ormai parte di questa scuola che prima di essere tale è una grande famiglia, composta da tanti ragazzi che condividono ogni giorno un grande sogno comune.
La mia avventura è iniziata poco più di un anno fa e devo dire che molte cose sono cambiate da allora; agli inizi non è stato semplice, mi sono reso conto di quanto il livello di questa scuola fosse alto e quanto io avessi bisogno di dare molto più che me stesso per cercare di arrivare al mio obiettivo principale.
Ho vissuto mesi da "inferno" in cui sembrava sempre impossibile abbattere quel muro che mi separava dal tanto ambito "purgatorio", fino a quel giorno tanto desiderato e che ricordo molto bene: finalmente arrivò il mio primo "paradiso".
Da allora improvvisamente tutto è cambiato, in quel momento ebbi la prova che ciò che Raf ripeteva ad ogni lezione era vero.
Vorrei poter esprimere tutta la gioia e le emozioni che questo anno ho vissuto ma non sarebbe possibile in così poche righe, ci vorrebbero parole per ciascun giorno trascorso insieme.
Ciò che però voglio dire è che sarò sempre grato a Raf ed alla SNV per ciò che ogni giorno fanno per far crescere il livello della scuola ed il valore di ciascuno, ogni volta riuscite a stupirmi!
Non vedo l'ora di cominciare un nuovo anno insieme, sarà dura ma io sono pronto! BCM".
Enrico L.d.P., Capriolo (BS)
corso casistico avanzato"Scrivo quello che avevo pensato l'anno scorso, ma poi è rimasto nel cassetto.
Questa scuola è cucita su misura per tutti. Perché? Perché è mossa dalla passione più pura per il diritto e per le sfide.
Non aggiungo altro, sarebbe impossibile in poche parole descrivere qualcosa che si può comprendere solo vivendo".
Francesco S., Antegnate (BG)
corso casistico avanzato
"Sono pienamente soddisfatta della scuola. Mi sento seguita passo dopo passo.
Il corso di TR è stato fondamentale per migliorare sia in IV che in COMM.
La pagella di TR1 mi ha aiutata a comprendere la crescita di questi pochi mesi di studio.
La simulazione dei tre giorni mi ha dato la giusta energia per ricominciare l'anno".
Giulia C., Roma (RM)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Questo per me è stato il secondo anno di SNV e devo dire che, guardandomi indietro, sono davvero molto contento del percorso fatto e di tutti i piccoli progressi man mano raggiunti.
Quello che realmente mi dà soddisfazione e che, allo stesso tempo, rasserena un pò le mie preoccupazioni davanti alla lunga e incerta strada per arrivare a giocarmela al Concorso, è il fatto di vedere che riesco a gestire una traccia con una scioltezza che all'inizio non credevo potessi acquisire in così poco tempo.
Non mi sento ancora pronto per andare a Roma, però la sensazione è quella di poter davvero "controllare", attraverso lo studio e l'impegno costante, questo cammino, senza farsi abbattere dalla difficoltà che esso implica.
Per quanto riguarda i corsi, ho solo commenti positivi da fare. Quello che tra tutti mi è piaciuto di più, anche considerato il fatto che è quello più vicino alle tre prove, è il Casistico (intermedio): è un giusto connubio tra parte redazionale e parte teorica, e ti fa davvero calare in una dimensione concorsuale. Davvero ottimi e utili anche il TR2 e i due corsi di approfondimento (IV e COMM): uniti al Casistico e allo studio per conto proprio consentono di vedere o di ripetere moltissime fattispecie, rendendole subito chiare e permettendo di superare tutte le insicurezze.
Super funzionali ed efficienti anche quest'anno il sistema della videoconferenza (io ho guardato quasi sempre la differita) e l'invio degli elaborati (da correggere e poi corretti): seguire sempre da casa come faccio io non è affatto un problema. Un abbraccio a tutti i docenti della Scuola, anche questa volta impeccabili!".
Giovanni C., Vedelago (TV)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
"Mi si chiede di scrivere con il cuore...
Ed è proprio con il cuore che posso dire di sentirmi in questa scuola una persona e non un numero; una persona con le sue fragilità che il docente per eccellenza ha saputo comprendere trovando il tempo (e ancora oggi mi chiedo come) di farmi da psicoterapeuta.
Mando alla SNV un abbraccio fortissimo. Besos!".
Chiara H., Reggio Emilia (RE)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di commerciale e corso di sensibilità concorsuale"Mi sono avvicinato a questa scuola con l’intento di riprendere gli studi, senza troppe aspettative.
Sono rimasto incredibilmente affascinato dalla smisurata preparazione dei professori, dalla altissima qualità della didattica e, più in generale, dall’intera organizzazione scolastica, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e sempre attenta al dettaglio.
Ma la vera forza di questa scuola, credo risieda nella cura e nell’attenzione rivolti al singolo: vengono accolte anche le più piccole paure ed incertezze senza distinzioni.
Sembra quasi che lo studente venga accompagnato "per mano", con estrema umiltà, verso la migliore delle preparazioni.
Solo quando c’è passione - evidentemente - si riesce a fare tutto questo".
Matteo F., Rimini
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale e corso teorico
"Era il 14 settembre 2021, quando mi sono iscritta alla SNV.
Oggi, 11 luglio 2022, a distanza di quasi un anno, è tempo di un bilancio complessivo di questo viaggio.
Ora come non mai, mi rendo conto che la grande forza della SNV è il fatto di essere a misura d'uomo.
E' stata pensata,
modellata,
plasmata
su di noi!
Sulle nostre insicurezze, paure, ossessioni, incertezze per cercare di fornirci tutti gli strumenti necessari per abbattere le barriere che si pongono tra noi ed il nostro comune obiettivo.
Personalmente, ho adorato tutti Corsi che ho frequentato.
Il Corso Iniziale è il ponte perfetto tra il mondo universitario ed il mondo notarile. Le 28 lezioni con Raffaele sono dei giubbotti di salvataggio che mi hanno aiutato in tutto il percorso e che mi accompagneranno, senza alcun dubbio, in questa splendida scalata.
Ma il Santo Graal di questa scuola è il Corso di Tecnica redazionale. La chiave principale della mia crescita. Un corso che è la manifestazione diretta di cosa vuol dire studio applicato e di come si fa studio applicato. Un percorso durato 20 tracce che mi ha trasmesso la capacità di inglobare un concetto puramente teorico in una clausola redazionale chiara, precisa e sintetica. Una capacità che, in tutta onestà, fino a pochi mesi fa pensavo di non avere.
Quest'ultimo aspetto mi sorprende sempre: la SNV crede in te prima ancora che tu stesso lo faccia. Perché ogni giorno abbiamo la possibilità di migliorarci, perché un Inferno non è mai realmente tale e perché ogni errore è un tassello in più da aggiungere alla nostra esperienza.
Semplicemente Grazie SNV,
a te che sei stimolo, sfida e coraggio".
Angelica A., Santa Margherita di Belice (AG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Era da tempo che volevo iscrivermi a questa scuola e non avevo il coraggio di farlo. Un giorno, all'improvviso, decisi di buttarmi e iniziare.
In realtà avrei dovuto iniziare a settembre ma fu proprio Raffaele a consigliarmi di iniziare il corso introduttivo e col senno di poi devo ammettere che ho fatto bene ad ascoltarlo.
Mi sono trovata benissimo, al punto tale che ho quasi un nodo in gola al pensiero che è già finito e che dovrò aspettare un altro mese per iniziare. Questo corso mi ha aiutata molto a comprendere, ancor di più, i concetti fondamentali del nostro amato codice civile. Raffaele e Paola con il loro metodo e il modo di spiegare hanno letteralmente semplificato aspetti della materia che ritenevo complessi, e hanno reso questo corso piacevole e scorrevole.
Sicuramente la strada sarà lunga e tortuosa ma sono certa che è da qui che ha inizio il percorso che mi porterà ad una favolosa carriera".
Maria Antonietta P., Mesoraca (KR)
corso introduttivo
"Grazie ai corsi del secondo anno che ho frequentato ritengo di essere progredito nella preparazione. In particolare, l'approfondimento analitico sulle molte questioni poste dalle tracce e l'attenzione estrema e costante all'aspetto umano dello studio mi hanno permesso di percepire un miglioramento ed una crescita.
Mi sento, quindi, di ringraziare davvero di cuore tutti gli insegnanti e i collaboratori della SNV".
Alessandro N., Verona (VR)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale"Ciao Raffaele, per cominciare trovo che la scuola sia ben organizzata, strutturata ed efficiente.
Frequentando il corso introduttivo, grazie a te e a Paola, ho maturato l'idea di portare avanti il percorso intrapreso, quello cioè di diventare notaio, nonostante la passione per la professione che svolgo.
In verità, il sogno di diventare notaio l'ho portato avanti tempo addietro dopo aver concluso la pratica.
All'epoca, almeno per quanto mi riguarda, mancavano gli stimoli giusti.
Oggi, invece, sento di essere stato partecipe e di aver condiviso un percorso, che seppur breve, sicuramente, mi ha migliorato, rispetto al percorso fatto con la pratica. Un qualcosa di straordinario che fino a maggio pensavo non potesse più accadere.
Mi riferisco al modo con il quale date i consigli per scrivere una clausola, o a cosa studiare prima della lezione o a come superare insidie concorsuali.
L'organizzazione della scuola è fantastica. Le lezioni in videoconferenza bellissime. Questa è una delle cose che mai avrei pensato di fare! Pensare di diventare notaio seguendo lezioni in modalità videoconferenza . PAZZESCO.
Hai perfettamente ragione quando dici che la professione del Notaio negli ultimi vent'anni è cambiata.
Spero di essere all'altezza della scuola che frequento. "
Gaetano L. N., Siracusa (SR)
corso introduttivo
"Sono molto contenta del percorso svolto con la SNV quest'anno ed il mio giudizio finale non può che essere positivo.
Corsi, programma di studio e metodologia sono ben strutturati, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta al complesso mondo del notariato.
Il percorso è lungo ma si è costantemente seguiti ed indirizzati sulla giusta via
".
Valeria T., Genova (GE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Quest'anno ho frequentato il corso iniziale. Il mio timore era di non riuscire a crescere e a scrivere/completare un atto con i formalismi corretti. Invece, grazie ai video guida, alle preziosissime lezioni del primo periodo del corso iniziale e allo studio del tematiche della traccia sono riuscita, a libri chiusi, a chiudere quasi tutte le tracce del casistico".
Mara N., Carpenedolo (BS)
corso iniziale
"Ho notato notevoli miglioramenti nei miei elaborati nel corso dei mesi anche e soprattutto in relazione all'interpretazione della traccia (evitando travisamenti) e, conseguentemente, alla scelta delle soluzioni. Oltretutto le lezioni di correzione mi hanno aiutato a semplificare molto (anche se ahimè non ancora del tutto) i miei "viaggi mentali" che mi portano a trovare soluzioni più complesse e difficile da comprendere. Allo stesso modo lo schema d’atto e l’atto collaborativo molto utili per la TR. I materiali forniti, poi, ad ogni traccia sono un vero quid in più.
Grazie e speriamo di migliorare sempre di più. BCM".
Gaia V., Santa Maria a Vico (CE)
modulo pre-concorso e corso casistico avanzato"Aver fatto il concorso, dopo tanto tempo, per la prima volta è stata un'esperienza difficile da dimenticare, nel bene e nel male.
Ora entri in un periodo di sospensione della vita nell'attesa di un esito sul quale ti poni tante domande, forse anche quando non dovresti.
Ciò può aver in parte influenzato lo studio, la sua ripresa, ma di fondo la consapevolezza di dover comunque darci dentro insistere, continuare, perseverare c'è. Questa consapevolezza è figlia anche di quello che mi hai insegnato riguardo al concorso Raffaele.
C'è una metafora pugilistica che serve a ben descrivere l'atteggiamento cui sono convinto si debba mirare: la fame dello sfidante. Mai sentirsi arrivati, nemmeno nella preparazione, ma umilmente continuare a insistere con la traccia, col ripasso dei programmi.
Inevitabilmente non essendo sotto concorso c'è più lentezza, meno frenesia, ma alla fine il tuo lo devi sempre fare, consapevole che all'occorrenza bisogna spingere.
Le fasi di scarico in un allenamento sono importanti, vanno gestite, ma bisogna essere sempre in forma: questo è quello che sto cercando di fare.
Amavo venire a scuola, amavo quella piccola comunità universitaria che stavo vivendo e che non avevo mai vissuto. La pandemia però ha portato via questo in buona parte, ma ha dato cose diverse e diversamente per me importanti in cambio.
Spero, anzi, sono sicuro che un giorno -spero non troppo lontano- mi potrò riguardare indietro e dire "varcare la soglia della SNV mi ha cambiato la vita", in meglio. Ma in cuor mio questo già lo so perché per me è già così in parte. Nel mentre cerco di godermi il viaggio e di farmi trovare pronto, sempre.
A volte litighiamo durante le lezioni, discutiamo, ci prendiamo in giro, ma cerco di assorbire, di imparare ciò che posso del tanto che tu mi mostri: ho ben chiaro il mio obiettivo, nessun dubbio.
Ho paura, costantemente, ma è questa paura che credo mi dia il coraggio di mettere me stesso in ciò che faccio.
Grazie Raf, quando avevo 25 anni non sapevo cosa avrei voluto fare nella vita. Ora sì, e non è poco.
Federico P., Barasso (VA)
corso casistico avanzato
"Terminato un altro interessante ed avvincente anno di corso ho notato un ulteriore miglioramento del lungo ed impegnativo percorso di crescita sicuramente imputabile alla minuziosa attenzione didattica dalla scuola SNV finalizzata alla correzione degli errori che emergono dagli elaborati. La SNV per me è ormai diventata uno strumento assolutamente essenziale di crescita e Guida spirituale per il tanto atteso risultato del concorso notarile".
Gaetano L., Vasto (CH)
modulo pre-concorso e corso casistico avanzato"È stato un anno intenso, iniziato a giugno, anzi non del tutto separato dal precedente. Abbiamo corso tutti insieme verso la meta, il concorso a Roma a dicembre; ho corso verso le mie prime tre giornate a Roma.
Dopo anni di studio posso dire che il notariato è come una maratona: si gareggia insieme ma si vince da soli, si superano i kilometri con costanza e determinazione ed il primo passo è importante quanto l'ultimo. La SNV è come un coach che ti allena a questa maratona. Lezione dopo lezione, chiarimento su chiarimento, spiegazione dopo spiegazione.
Grazie a Raf e ai suoi insegnamenti ciascuno studente della scuola ha "fiato e gambe" per tagliare il traguardo.
Buone vacanze a tutti! Si ricomincia con l'allenamento a scuola a settembre!".
Carla Maria B., Gela (CL)
corso casistico avanzato
"La SNV è un mondo nuovo per chi si approccia allo studio del diritto notarile, un mondo pieno di persone che amano il diritto e a cui sta a cuore la riuscita del percorso di ognuno dei suoi iscritti. Pienamente soddisfatto del corso e della metodologia".
Roberto Z. S., Cotignola (RA)
corso introduttivo"Ho trovato molto utili i corsi a cui ho partecipato quest'anno, mi piace molto il Casistico!
Il mio giudizio non può che essere positivo e al secondo anno mi rendo conto che sto raccogliendo i frutti e le soddisfazioni del percorso iniziato l'anno scorso".
Valentina C., Bergamo (BG)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di tributario
"Ho avuto modo di frequentare il corso introduttivo iniziato a maggio e che ormai settimana prossima volgerà al termine. L'ho trovato un'utilissima palestra per ripassare diritto privato discostandosi dal metodo utilizzato all'università per adottarne uno nuovo, volto non a memorizzare più concetti possibili ma a metabolizzare quelli che costituiscono l'architrave del diritto notarile e che sono fondamentali per la tecnica redazionale. Ho trovato davvero interessanti i primi approcci alla redazione di clausole e schemi di atti, trovando ulteriore conferma del fatto di aver preso la scelta giusta sul percorso che voglio intraprendere. Infine, avendo frequentato in videoconferenza, ho apprezzato particolarmente la scelta di riservare due momenti (a metà e a fine corso) per conoscerci, fare gruppo, confrontarci. Al punto che l'anno prossimo mi iscriverò in presenza.
Per tutti questi motivi è un'esperienza che mi sento di consigliare a tutti coloro che intendono iniziare questo percorso".
Michele L., Ponteranica (BG)
corso introduttivo"Questo è stato il mio secondo anno alla SNV ed ho notato notevoli miglioramenti: se il primo anno ho compreso quanto fare gli schemi fosse utile per avere un ordine mentale, il secondo anno sono riuscita a focalizzarmi sull'individuazione di tutti i problemi che potrebbero emergere dalla traccia e darne atto in motivazione. Ho trovato particolarmente utili le pagelle che cercano sempre di instradarti nello studio per rafforzare i punti carenti, ma soprattutto l'atteggiamento del notaio Viggiani che nell'ottica del metodo per superare il concorso è schietto e diretto nel dirti dove sbagli ma è anche disponibile a chiarire qualsiasi dubbio".
Valentina Z., Careri (RC)
corso casistico avanzato
"Ho avuto tante difficoltà quest'anno, personali, familiari e lavorative, che non mi hanno permesso di esercitarmi come avrei voluto. Ma una cosa ci tenevo a dirla: le lezioni del Notaio Viggiani (grazie al fatto di poterle seguire in differita scegliendo liberamente "quando", nei pochi momenti che potevo ritagliarmi), erano una gioia da ascoltare. La sua lucidità, la chiarezza nella sua esposizione (che rendeva anche i concetti più difficili così... "facili") e il suo approccio metodico, ricco e approfondito sotto ogni aspetto, mi consentivano di mantenere comunque costante lo studio e di sforzarmi a ragionare sugli istituti giuridici durante la spiegazione e il ripasso. Lo volevo ringraziare, ringraziare davvero. In ogni sua parola si vede la sua passione per l'insegnamento, la sua volontà di indurci a migliorare (e di migliorare lui stesso!) e la sua ferma convinzione che sì, insieme possiamo davvero puntare a vincere questo concorso! Notaio, grazie. (Con la sincera speranza di meritare di più i suoi incoraggiamenti nel prossimo anno accademico).
Grazie ancora per tutto, e (spero davvero) all'anno prossimo".
Angelo B., San Giorgio della Pertiche (PD)
corso casistico avanzato"Ho talmente apprezzato il corso introduttivo che nel mio curriculum ho inserito "iscritto ala scuola notarile Viggiani, fondata... che grazie al metodo di studio, passione e professionalità garantisce un approfondimento del diritto privato". Da giugno ho iniziato a collaborare con i professori durante gli esami e l'unico motivo grazie al quale sono riuscito a passare dall'altra parte del banco è stato il corso introduttivo della SNV. Anche grazie a quest'attività presenterò domanda di partecipazione al concorso di dottorato all'università di Firenze per diritto privato. Se dovessi vincere, sarebbe soprattutto grazie a voi. Grazie e complimenti per la passione che trasmettete".
Gregorio P., Montecatini Terme (PT)
corso introduttivo
"I miglioramenti da me raggiunti quest'anno sono stati incredibili, nell'arco di pochi mesi sono passato dal sentimento di inadeguatezza e di smarrimento alla consapevolezza dei miei mezzi e di questo devo sicuramente ringraziare in primo luogo Raffaele per l'impegno, la dedizione e la passione che mette, insieme agli altri docenti, in ogni aspetto strutturale e non della scuola.
Ogni singolo corso che ho seguito è stato utile e mi ha aiutato a migliorare in maniera progressiva, a volte quasi per "magia"!
Al termine di questo mio secondo anno di scuola notarile con Raffaele, posso dire che ha creato una macchina perfetta per chi si accinge al concorso notarile e sono impaziente di iscrivermi al terzo anno, facendomi guidare personalmente da Raffaele che considero un maestro del diritto e della formazione (non solo giuridica ma anche psicologica)".
Fedele C., Roma (RM)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale"Ciao Raffaele,
scrivo questi brevi pensieri tornando dalla tradizionale e tanto attesa cena di fine anno accademico.
Alla fine di quest’anno mi accorgo di essere maturato rispetto a un anno fa, gli argomenti tendo a padroneggiarli meglio, i formalismi spaventano ancora ma con un po’ di attenzione si affrontano e si cerca di non sbagliarli!
Ho capito che con uno studio costante e con una buona dose di passione, giorno dopo giorno si migliora e i risultati iniziano a vedersi, esattamente come ci dissi nella prima lezione del primo anno.
Occorre precisare e riconoscere che molto è dovuto anche ai docenti della Scuola: sono loro i primi a trasmetterci l’amore e la passione per le materie che studiamo! E questo per noi studenti è fondamentale.
Infine un ringraziamento diretto a te Raffaele per tutto l’impegno quotidiano che ci metti e per la passione che ci trasmetti ogni giorno. A presto!".
Matteo Z., Mira (VE)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
"Ho iniziato l'anno accademico piena di ansia e di paure, ragionevole, ma iniziare un percorso così lungo in questo modo mi avrebbe solo bloccata.
Ho fatto un primo switch a dicembre (se non ricordo male) ho deciso di tuffarmi a pieno senza riserve in tutto quello che la SNV poteva offrirmi, incontri online, simulazioni, gruppi whatsapp ecc., la penna iniziava ad andare da sola e li c'è stata la prima magia.
La simulazione dei 3 giorni ha coronato il primo ed intenso anno nella scuola e che dire è stato tutto così sereno, naturale, come se lo avessimo sempre fatto.
Sentire di poterci credere davvero, immaginare che l’obiettivo sia difficile da raggiungere ma non impossibile, tuffarsi e provare: questo è stato il riassunto del mio primo anno di scuola.
Grazie SNV a Settembre. BCM".
Francesca C., Casarano (LE)
corso introduttivo e corso iniziale"Ahimè... sono giunto quasi al termine di questo stupendo corso introduttivo.
È difficile descrivere la SNV in poche righe, mi viene da dire semplicemente "UNICA"!
Pur frequentando a distanza, sin da subito ti senti parte di una grande famiglia e questo è fondamentale per chi, come noi, sceglie un percorso del genere.
Ringrazio Raffaele e Paola per avermi accompagnato in questi mesi, siete stati meravigliosi. E... Grazie SNV, per aver dato conferma a ciò che sognavo da anni.
Ci vediamo a Settembre!".
Angelo F., Tivoli (RM)
corso introduttivo
"Il mio giudizio sui corsi della Snv non può che essere ottimo. Sono entusiasta della qualità delle lezioni di ciascun corso da me frequentato. Il loro calendario stesso sembra essere ritagliato su misura per me e per agevolare il mio percorso di studi. A mio avviso il corso casistico è fondamentale per mantenere costante l'attenzione e l'interesse ad approfondire la materia nel tempo.
Passi in avanti ne ho fatti in 3 anni e non vedo l'ora di farne altri. Bcm".
Andrea B., Caltanissetta (CL)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale"Nutrivo molte aspettative sulla Scuola. Già solo dopo 2 mesi di corso introduttivo, esse sono state ampiamente superate (non so quindi cosa aspettarmi di più dai futuri corsi).
Anzi, devo dire che alcuni aspetti del Corso non li avevo nemmeno potuto immaginare.
Mi spiego meglio. Da perfetta ignorante e inesperta di tecnologia quale sono, ho amato l'uso che la Scuola ne fa. Per quel che posso dire io, è all'avanguardia.
Ho frequentato varie lezioni e seminari svolti online, ma essi sono sempre stati "limitati" all'utilizzo di zoom o di webinar, nell'ambito dei quali non vi era molta interazione.
Con la piattaforma usata dalla SNV, invece, si è su altro pianeta, già solo per il fatto di avere davanti una lavagna interattiva che permette di seguire in tempo reale il docente e permette di fare copia incolla sul proprio foglio word, seguendo meglio le spiegazioni.
Il forum: il mio uso è stato circoscritto (per ora) alla mera richiesta di alcune lezioni in differita, tuttavia, ho apprezzato molto la semplicità e l'immediatezza con la quale ho potuto gestire e organizzare autonomamente la fruizione delle lezioni e le relative richieste di cui sopra. Un sistema davvero intuitivo.
Quanto alla didattica, sono entusiasta dei docenti, della passione e dell'amore che traspare da ogni loro parola e che trasmettono anche attraverso lo schermo.
Le lezioni mi hanno resa ancora più entusiasta della scelta che ho preso, la scelta di affrontare il percorso formativo con la "Famiglia SNV".
Ho inoltre conosciuto nuovi compagni fantastici, con i quale non vedo l'ora di iniziare a settembre il Corso Iniziale.
Da settembre lavorerò mezza giornata, ma mi impegnerò a ritagliare delle giornate per venire in presenza a lezione, perché credo possa essere un ulteriore valore aggiunto di questo percorso.
Grazie per il lavoro che fate, per la passione che mettete".
Jennifer C., Abano Terme (PD)
corso introduttivo
"Personalmente ho trovato questo primo anno con la SNV impegnativo e intenso e a volte mi sono anche sentita veramente sopraffatta dal ritmo prospettato e da ciò che questa scuola rappresenta... ma allo stesso tempo e in ogni momento prevaleva la bellezza di quello che stavo imparando, il metodo, il riuscire a comprendere meccanismi di cui ignoravo l'esistenza, il continuare a mettermi alla prova sfidando le mie insicurezze e talvolta vincendole... argomenti che avevo sfiorato solo sulla carta e che erano rimasti sempre molto astratti e distanti stanno piano piano aprendosi e svelandosi come veramente interessanti e comprensibili, sia a livello concettuale sia concretamente.
Per questo vi ringrazio, perché se ad oggi ho avuto un'ulteriore conferma del fatto che il percorso che ho deciso di intraprendere è quello giusto è anche grazie a voi".
Laura T., Capannori (LU)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Per me è stato un anno tosto dal punto di vista didattico. Ho faticato personalmente a tenere il ritmo e mi rendo conto che devo lavorare tanto su questo aspetto. Mi sono buttato prendendo capitomboli assurdi e devo cercare di velocizzare il processo. Le spiegazioni di Raffaele sono veramente complete e a volte mi sento sciocco a fare domande perché magari ho perso l'attimo. Lo studio è impegnativo, ma il bello è anche questo. Grazie!".
Corrado Z., Pachino (SR)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale
"Mi sono iscritto a questa scuola con tante speranze e qualche timore, come penso sia normale affrontare ogni nuova esperienza. Ho sempre dovuto seguire a distanza. Ciò che ho apprezzato più di ogni cosa della scuola (tra le tante, ma non voglio dilungarmi su troppi temi) è la serenità che mi ha trasmesso. Ho compreso quanto sia importante lavorare giorno dopo giorno, senza spaventarsi di quanto sia lontana la meta. Questo mi ha permesso di studiare meglio, con più tranquillità e meno ansia. E, arrivato a fine anno, sebbene la strada da fare sembri ancora tantissima, riconosco di aver fatto importanti passi avanti rispetto a quando sono partito. La mia esperienza è molto positiva. Vi ringrazio tutti di cuore".
Francesco R., Tremestieri Etneo (CT)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Ciao Raffaele,
nonostante siano trascorsi pochi mesi dall'inizio della mia esperienza presso la SNV, posso già definirmi entusiasta del percorso intrapreso.
Sotto il profilo didattico, le competenze tue e di Paola mi hanno permesso di entrare all'interno di quello che tu chiami "circolo virtuoso" di studio teorico e contestuale esercizio redazionale in maniera quasi naturale, quando inizialmente pensavo che il cambio di metodo - da universitario a concorsuale - sarebbe stato piuttosto arduo. Descriverei le lezioni con tre aggettivi: interessanti, concrete, stimolanti.
Anche sul piano umano la SNV è promossa a pieni voti. Ho apprezzato davvero molto il vostro essere genuini, la vostra disponibilità, la vostra passione, il vostro fare tutto sempre col sorriso.
Non vedo l'ora di proseguire quest'avventura a settembre.
Grazie di cuore, un abbraccio grande".
Edoardo P., San Gimignano (SI)
corso introduttivo
"Mi sono iscritta alla SNV quest'anno. È stato un percorso affascinante perché mi ha consentito di entrare nei meandri del mondo notarile ma anche impegnativo. Sarei un'illusa se dicessi di essere pronta, dopo solo un anno di studio, ad affrontare il concorso notarile. È altresì vero però che a poco a poco, traccia dopo traccia, ho notato che la mia penna incominciava a scrivere con più fluidità e naturalezza.
Ho avuto momenti di sconforto, soprattutto dopo i vari "inferno " che ho ricevuto ma dopo ogni lezione di correzione ho ritrovato la carica necessaria per aspirare al tanto agognato sigillo.
Vorrei ringraziare il notaio Viggiani che sa farsi interprete delle ansie e delle paure di quanti come me hanno intrapreso questo tortuoso ma altrettanto meraviglioso percorso".
Flora T., Troina (EN)
corso iniziale"Questo è il secondo anno che frequento la SNV e devo dire che non potevo scegliere scuola migliore.
Raffaele e tutti gli altri docenti sono super disponibili.
Le lezioni sono chiare e dettagliate, le correzioni veloci e i giudizi spronano a fare sempre meglio, senza abbattersi per gli SPQ, ma imparare da loro e riuscire a sconfiggerli.
In questi due anni ho fatto molti progressi grazie alla SNV e spero vivamente di riuscire ad arrivare alla meta.
GRAZIE!".
Valeria G., Termini Imerese (PA)
corso casistico intermedio, analisi redazionale e corso di tecnica redazionale
"Ho trovato una nuova famiglia che mi supporta in un percorso altalenante, sono sicuro che da solo avrei già abbandonato lo studio.
Se resistito ancora è perché non mi sento solo ma parte di un gruppo con obiettivi sempre più ambiziosi.
GRAZIE!".
Domenico F., Tursi (MT)
corso casistico avanzato"Corso introduttivo sicuramente utile e soddisfacente con un ottimo taglio pratico".
Valentina C., Bellaria Igea Marina (RN)
corso introduttivo
"Anche quest'anno è stato impegnativo, sento di aver imparato molto, ma anche che molto altro c'è ancora da imparare.
Grazie a tutti gli insegnanti della Scuola e al team SNV per la infinita passione e dedizione nella didattica.
Un abbraccio!".
Giulia D., Genova (GE)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale"Sono convinta di aver scelto la migliore scuola: quella più dura ma che ti forgia!
Abrazo!".
Annarita C., Dolo (VE)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale
"Vorrei iniziare questo feedback in flashback, tornando alla me di un anno fa, in piena crisi per la tesi e alla ricerca di un percorso da intraprendere dopo la laurea.
Dodici mesi fa la professione del notaio mi affascinava ma non sapevo davvero in cosa consistesse.
Quando ho seguito la presentazione dei corsi per l'anno accademico 2021-2022 mi sono chiesta come la scuola sarebbe stata capace di insegnarmi, in meno di un anno, a chiudere gli atti in otto ore ed a svolgere una vera e propria simulazione del concorso in soli tre giorni.
Ascoltavo un po' smarrita le esperienze dei ragazzi un anno avanti a me e, nonostante il loro entusiasmo, non riuscivo a credere che sarei riuscita anche io a superare quelle imprese che nulla mi sembravano invidiare alle dodici fatiche di Ercole.
Oggi, dopo nove mesi dall'inizio della scuola, posso dire di avercela fatta, non sempre con ottimi risultati, ma quello che Raffaele ci ha insegnato il primo giorno di lezione è che bisogna essere pazienti e che con lo studio riusciremo ad ampliare le conoscenze che quotidianamente, con grande impegno e sacrificio, acquisiamo.
Sono davvero felice di aver scelto la SNV per l'attenzione che ripone in ciascuno di noi studenti e per la passione con cui i docenti svolgono le loro lezioni, aiutandoci e spronandoci a dare il massimo per passare anche noi dall'altra parte della "barricata".
Sebbene questo primo anno non si sia ancora concluso, sono già curiosa di scoprire cosa ci riserverà il prossimo!
Ci vediamo a settembre".
Iolanda L., Catania (CT)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Sto trovando le lezioni del Corso Introduttivo molto utili da un lato per riprendere alcuni istituti del diritto privato che non ho più avuto modo di studiare e per fissare almeno i concetti più importanti dall'altro per avere un'idea di come sarà studiare e su che cosa ci si soffermerà di più per preparare il concorso notarile. Posso dire di essere realmente soddisfatta ed entusiasta dell'impostazione e del contenuto proposto".
Anna D., Pergine Valsugana (TN)
corso introduttivo
"Questo per me è il terzo anno alla SNV.
Presupponendo costanza e perseveranza nello studio, la scuola è stato un elemento fondamentale per la costruzione della preparazione. Ho seguito sempre a distanza tramite videoconferenza, ma non ho mai percepito questo come un peso, anche grazie all'ottima tecnologia impiegata".
Alessandro I., Roma (RM)
corso casistico avanzato e corso di tributario"Grazie per farmi sempre sentire parte di qualcosa. BCM".
Francesca P., Cagliari (CA)
corso casistico intermedio
"Premesso che io non abbia potuto svolgere le lezioni in presenza, a causa di impegni lavorativi, ritengo quest'anno accademico molto soddisfacente. Ciò, sia in ragione dell'acquisizione di un metodo, quanto della maturazione degli argomenti e della fiducia acquisita per risolvere le tracce.
La scuola è stata impeccabile, sempre disponibile e molto attenta alle esigenze di ciascuno. Ho sempre apprezzato l'attenzione nella correzione delle tracce, punto che credo dobbiate sempre preservare. Vi ringrazio molto! A presto".
Giuseppe D. L., Sant’Agata Li Battiati (CT)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"L'esperienza proposta dalla scuola SNV è unica nel suo genere.
Si parte immaginandosi un percorso che, però, nel proseguo si rivela esser molto più di quello pensato. La SNV ti travolge, ti insegna, ti inculca conoscenze in modo attivo e passivo, senza rendersene conto, cosa che io stessa ho provato e di cui me ne sono resa conto vedendo miglioramenti redazionali e teorici, ma in specie sul terreno della pratica.
Questa scuola ti da tanto, non solo didatticamente ma, soprattutto, a livello umano, difatti un ulteriore aspetto super positivo della scuola, che io stessa ho amato fin da subito, è l'interesse e l'impegno della scuola circa la relazione che si instaura fra tutti coloro che fanno parte della SNV, docenti e studenti che siano, cosa non affatto scontata e che aiuta molto durante un percorso arduo come quello che si è deciso affrontare. Consiglierei SNV? Assolutamente sì, in quest'anno mi ha dato tantissimo, nonostante i momenti alti e bassi che ovviamente si affrontano, essendo alle prime armi con la materia notarile.
Nel mentre del termine delle ultime lezioni, torno a fantasticare su come sarà il prossimo anno, felice, carica ed un po' più pronta alle sfide ed agli insegnamenti di Raffa e di tutti. Grazie SNV".
Giulietta G., Bologna (BO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Tutto bellissimo!
Penso che la SNV sia un'ottima Scuola, anche se sinceramente non ho avuto occasione di confrontarmi con le altre scuole notarili italiane (il fatto che non mi sia neanche nata l'esigenza è ad ogni modo abbastanza loquace)".
Davide P., San Giuliano Terme (PI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Questo è stato il mio quarto anno di corso alla SNV e l’anno del mio primo concorso.
Quanto alla SNV, non posso che confermare il mio giudizio "TOP" sulla qualità della didattica e dell’organizzazione della scuola.
La cosa che poi sorprende ancora - e forse ancora di più oggi, dopo alcuni anni di scuola alle spalle - sono le continue novità ed evoluzioni che ci accompagnano costantemente, rendendo il tutto sempre più efficiente.
Il concorso è stato un’esperienza.
Mi sono davvero resa conto dell’importanza di alcuni insegnamenti della scuola: attenzione alle nullità, controlla la check-list, calcola i tempi, prima di disperarti leggi bene il codice con tutti i richiami che ti suggerisce, semplifica il più possibile la soluzione senza fare voli pindarici.
Alla prossima puntata?".
Chiara F., Milano (MI)
corso casistico avanzato
"Nonostante le difficoltà notevoli incontrate durante questo primo anno, e gli imprevisti a cui la vita ci mette di fronte, credo ancora fermamente nel progetto creato da Raffaele e dagli altri docenti della scuola. L'impatto con il primo anno non è stato dei più fortunati in quanto ho sicuramente sopravvalutato la mia preparazione; a questo va aggiunta una poca costanza nello studio che ha innalzato ulteriormente il livello di difficoltà percepito, ma come insegnamento porto a casa una maggiore consapevolezza della costanza e dell'organizzazione richieste nello studio per poter ambire al sigillo".
Roberto d. R., Pordenone (PD)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Il corso introduttivo offerto dalla Scuola mi ha permesso di interfacciarmi per la prima volta col mondo del diritto privato notarile. L'entusiasmo dei docenti, Paola e Raffaele, è stato a dir poco stimolante: hanno condotto con sapiente maestria noi studenti in un percorso di analisi delle discipline di maggior interesse notarile, cercando di coinvolgere il più possibile anche coloro che seguivano il tutto a distanza (categoria a cui appartengo). Quanto fatto faciliterà senza ombra di dubbio l'approccio al corso iniziale, corso che, vista la positiva esperienza maturata durante questi mesi, non potrò che frequentare. Non vedo l'ora di iniziare!".
Nicola I., Molfetta (BA)
corso introduttivo
"Ciao Raffaele,
mi sono presa alcuni giorni per ripensare a questo anno che sta per concludersi e, come si fa quasi sempre quando si avvicina la fine di un anno intenso come questo, è tempo di bilanci.
In questi giorni sono tornata indietro con la mente ed ho fatto un viaggio meraviglioso: ho ripercorso questi (quasi) 10 mesi insieme e sono stata felicissima di averlo fatto, perché ho potuto assumere ancor più consapevolezza dei piccoli grandi traguardi che ho raggiunto grazie a te ed a tutti i docenti del Corso iniziale.
A settembre, quando abbiamo iniziato le nostre lezioni, mai e poi mai avrei creduto di poter arrivare al punto in cui mi trovo oggi; anche se davanti ho ancora molta strada da fare e, di questo, ne sono consapevole, tuttavia, sono altrettanto consapevole, ad oggi, di tutto ciò che di bello e grande è stato fatto in soli pochi mesi.
Non commettere più determinati errori, vedere la mia tecnica redazionale affinarsi sempre di più, esercizio dopo esercizio, riuscire ad entrare sempre di più nel meccanismo delle varie teorie, comprenderle ed applicarle concretamente in maniera autonoma, dà una scarica di adrenalina incredibile e soffermarsi ad analizzare i progressi fatti, ancor di più.
Già nel maggio 2021, dopo un periodo di difficoltà, ho scelto la SNV col suo Corso introduttivo e, quando questo si è concluso, avevo la certezza che non mi sarei mai pentita dell'ulteriore scelta di proseguire qui con tutti voi questo cammino tanto bello quanto faticoso; ad oggi, posso dirti che, non solo rifarei questa scelta altre mille volte, ma a chiunque desideri intraprendere gli studi notarili, consiglierei di fare la stessa cosa.
Ho messo nelle tue mani il mio sogno e tu, giorno dopo giorno, con la tua pazienza e con la tua passione per il diritto e per tutto quel che fai, me lo hai fatto sembrare sempre più vicino ed alla mia portata e, di questo, te ne sarò per sempre infinitamente grata!
Penso di essermi dilungata troppo.
Ad ogni modo, ci rivediamo a settembre perché ancora siamo solo all'inizio e, ancora per qualche anno, avrò bisogno di chi mi guiderà nel saper scegliere la soluzione inattaccabile, quella che sarà "di una banalità disarmante" (cit.) e che, nella sua banalità, mi permetterà di raggiungere il mio obiettivo".
Jessica C., Siderno (R.C.)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Buongiorno notaio, Inizio col dirle che questo è stato uno degli anni più intensi della mia vita.
Non nascondo che in certi momenti mi sono sentita sopraffatta, soprattutto da quando il mio lavoro in studio è diventato un vero e proprio impiego.
Devo dire che nei momenti più duri le parole di Diletta e di Matteo sono state per me un'ancora contro lo sconforto. Il corso teorico rimane, difatti, quello di cui sono rimasta più entusiasta, sia per l'elevata qualità degli insegnamenti, sia per la grande sensibilità umana dei due docenti, che ormai mi sembra quasi di conoscere, nonostante la lontananza ed il non esserci mai incontrati di persona.
Mi sono entrate nel cuore anche Emanuela e Chiara, due docenti e persone splendide, i cui insegnamenti mi terrò stretta, così come il ricordo della loro gentilezza e simpatia.
La saluto assicurandole che l'impegno che mette nella scuola arriva a tutti noi studenti, nonostante la distanza, e ci spinge a migliorare.
Le auguro una buona estate.
A presto".
Marta C., La Spezia (SP)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Desidero partire dall'inizio, cioè dall'idea che ho maturano negli anni universitari per arrivare alle conclusioni relative all'anno accademico, sia relativamente ai profili tecnico-giuridici che ai profili emozionali.
Non amo tessere lodi al solo fine di compiacere il mio interlocutore; quando faccio complimenti lo faccio perché lo penso. Da questa premessa può davvero partire il mio feedback.
Ho intenzione di basare questo feedback su diverse parole chiave: paura, umiltà, metodo e crescita.
PAURA - La paura è stata un'emozione che ha pervaso un pò tutti prima di iniziare questo percorso e non tanto per la paura di studiare una mole enorme di manuali, massime e studi, quanto perché ci si chiede (e mi sono chiesto): questo percorso fa per me? Riuscirò a coronare il mio sogno che maturo nella mia testa ormai dal secondo anno di università?
La paura è un elemento importante perché iniziare un percorso del genere senza aver paura di quello che può accadere significa non aver contezza di quello che si sta facendo; al contrario, aver paura e decidere comunque di intraprendere questo percorso significa trasformare la paura in benzina per andare avanti, perché la si deve lasciar da parte se si vuole inseguire questo sogno.
Aver paura, all'inizio, è fisiologico ma, nel corso dell'anno ed anche grazie ai rapporti interpersonali che si sono creati con alcuni ragazzi della scuola, l'alone della paura si va via via sfumando e, quando cerca di tornare più nitido, ognuno si da forza in maniera reciproca e ritorna ad essere sbiadita.
Un grazie alla scuola che, grazia a tutti i suoi "ingredienti" ha convertito questo sentimento in carburante.
UMILTÀ - L’umiltà è la moneta di conversione della paura. Solo chi sa quali sono i rischi di un percorso del genere avanza con umiltà, prendendo consapevolezza che quando inizi ti meravigli per delle cose che, mesi dopo, sono scontate: ricordo quando nelle lezioni dell'introduttivo Paola parlava dei dati catastali e dentro di me pensavo fossero chissà quale roba complessa da imparare invece, dopo qualche mese, fa parte di me.
Tuttavia, l'umiltà sta proprio nel non dare nulla per scontato perché è così che si diventa (concorsualmente parlando) un "cane morto" e si commettono errori che, col senno del poi, erano evitabili.
L'umiltà è la parola chiava che Raf ci ha insegnato e che sempre più cerco di fare mia.
METODO - Il metodo dello studio con gli occhiali del notaio è certamente diverso rispetto alla "pappa" che, purtroppo, spesso le università indirettamente impongono.
Con l'inizio della scuola ho capito che bisogna andare su due step, un primo step "pratico" ed un secondo di approfondimento, cercando sempre di capire quando mettere un freno nel momento in cui si iniziare a fare voli pindarici.
La sintesi del metodo è avere fiducia verso Raf, finora ha pagato e continuerò per questa strada.
CRESCITA - Quando penso alla crescita penso alle tre simulazioni, alla paura che ho avuto nell'affrontare la prima simulazione di MC e alle primissime esercitazioni nello scrivere il protocollo.
Sembrano passati anni, invece, sono passati poco più di 9 mesi e i progressi sono evidenti.
La consapevolezza di questi progressi è fondamentale per darsi forza: pur sapendo di aver ancora montagne da scalare, sapere di fare dei piccoli passi ti pone in una condizione mentale in cui vedi i progressi e tutto ciò spinge ad andare avanti. Piccoli passi, invisibili, impercettibili ma che poi, guardandosi indietro, sono grandi cose.
Mi fido della crescita che la scuola mi ha dato e consapevole di voler crescere ancora di più, aspetto il prossimo anno scolastico.
Sotto gli aspetti tecnico-giuridici, la scuola mi ha fatto riscoprire cose e comprendere istituti in modo mai visto prima, tant'è che con alcuni colleghi ad inizio anno ci chiedevamo: "cosa cazzo abbiamo fatto per cinque anni all'università?".
Se penso, ad esempio, agli aumenti o ai legati in conto o in sostituzione, alle divisioni adesso li vedo in modo diverso, li percepisco come un qualcosa di vicino a me perché da me compresi sempre di più. Il tasso tecnico degli insegnanti è impressionante e il diverso approccio che ognuno di loro ha è centrale per comporre un proprio puzzle prendendo un pò dall'uno e un pò dall'altro.
Non potevo chiedere di più alla scuola.
So che c'è molta strada da fare, anche perché la mia memoria non mi aiuta e quindi devo passare e ripassare su un concetto finché non entra proprio dentro di me ma, ripeto, non vedo l'ora di andare avanti col nuovo anno.
Sotto il profilo emozionale, la scuola non solo è stato l'inizio di un nuovo percorso ma anche l'inizio di un nuovo capitolo della mia vita.
Essere in una scuola del genere mi ha dato l'opportunità di creare rapporti ed amicizie che non avrei mai pensato di creare e, peraltro, in un tempo brevissimo. Sono grato alla scuola anche per questo. Dopo 9 mesi di conoscenza fare un viaggio a Budapest con alcuni di questi era impensabile ma, cosa più bella, è stato come fare un viaggio con amici d'infanzia. BELLISSIMO.
Concludo questo feedback col dire che sono consapevole che, in una scala da 1 a 10 sono ancora a 2 (forse); tuttavia, il fatto di essere già arrivato a 2 mi rende orgoglioso. Anch'io come tutti, per quanto le cazzate scritte negli atti siano state tante (ma sarebbe stato strano il contrario) tornando a casa mi sono emozionato, pensando al fatto che 9 mesi prima facevo fatica a scrivere il protocollo e dopo sono riuscito a chiudere in 8 ore tre tracce concorsuali. C'è tanta strada da fare ma bisogna chiudere gli occhi e pensare alla passione che ci lega tutti. D'altronde una cosa è certa: nessuno di noi può diventare notaio se non provandoci con tutto se stesso. Questo è il "lavoro" che abbiamo scelto di fare per i prossimi x anni. Fortunati ad avere un Raf che ha creato tutto questo e fortunati ad avere un gruppo di insegnanti da sogno (magari averli avuti in università!). Ecco il mio feedback sincero che più sincero di così non c'è. BCM".
Giuseppe S., Burago di Molgora (MB)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Il corso di TR2 è ben organizzato e, dopo aver seguito anche quello di TR1, lo trovo sempre molto utile. I docenti spiegano molto bene, trovo che le lezioni siano sempre chiare ed esaustive (nonostante io segua a distanza e in differita)".
Maria Giulia L., Modena (MO)
corso di tecnica redazionale
"Prima di intraprendere questo percorso ho frequentato uno studio notarile a Bologna e il notaio mi ha fortemente consigliato di frequentare la SNV (dove lui stesso ha studiato) per la qualità della sua impostazione didattica, fin dal primo anno di studio. Senza soffermarmi sulla qualità dei singoli corsi, che non metto in dubbio, sono molto contento di aver trovato una organizzazione e una metodologia semplice e completa; sono soddisfatto dei miglioramenti, della sicurezza acquisita nel corso di questi primi nove mesi e, soprattutto, di non sentirmi disorientato nel percorso che bisogna seguire per raggiungere l'obiettivo".
Andrea D. S., Pescara (PE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Si conferma una scuola di specializzazione di alto livello".
Giacomo B., Fossalta di Portogruaro (VE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Il corso di tecnica redazionale è un corso che sfiora la perfezione!
Docenti, segreteria, organizzazione, cura dello studente: voto 10! Grazie SNV!".
Barbara I., Martignano (LE)
corso di tecnica redazionale"Ho frequentato il corso introduttivo e devo dire che tutte le mie già ottime aspettative sono state pienamente soddisfatte.
L'organizzazione della scuola è eccellente, le lezioni sono state molto stimolanti ed utili per cominciare ad approcciarsi a questo nuovo metodo di studio.
Il miglioramento che sento di aver raggiunto nella preparazione sia teorica ma soprattutto pratica degli istituti giuridici che abbiamo analizzato, in solo due mesi, è stato davvero sorprendente!
Paola e Raffaele sono stati docenti fantastici e non vedo l'ora di cominciare il corso iniziale!".
Lorenzo G., Milano (MI)
corso introduttivo
"Ciò che mi è piaciuto di più della scuola è la dinamicità nell'insegnamento, la preparazione dei docenti e la trasversalità nell'apprendimento, tra pratica e teoria, è molto dura all'inizio, ma con il tempo riesci ad adattarti man mano e ne apprezzi la grande utilità. Besosssss".
Angelica D. N., Torino (TO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Ho iniziato questa scuola con aspettative altissime e, a conclusione di questo meraviglioso anno, posso solo dire che la realtà ha superato le mie aspettative!
Raffaele è una persona fantastica, una mente, un genio del diritto.
Mi sono fidata di lui sin da subito.
Ho imparato tantissimo durante quest'anno...
I corsi seguiti sono stati fondamentali, in particolare al corso di tecnica redazionale devo tutto, grazie a Chiara, Emanuela, Tiziana e Antonio ho imparato a scrivere. Lo consiglio vivamente soprattutto per chi, come me, non ha mai messo piede in studio.
La prima parola che mi ha insegnato Raffaele è "UMILTÀ", la quale serve sia nella vita ma soprattutto al concorso.
Ad oggi ho capito che davvero non serve fare un atto "wow", ma ciò a cui puntare è fare un atto inattaccabile!
È sicuramente un percorso che richiede tanto impegno e dedizione, sacrifici e rinunzie, ma ne vale la pena.
La S.N.V. è diventata la mia famiglia e posso solo dirle GRAZIE PER TUTTO!
Raffaele Viggiani, un nome, una garanzia!
Non fatevi scoraggiare da chi vi dice che la vita non è inseguire un sogno, da chi vi vuole sereni nella ristrettezza di un destino piccolo e di un futuro convenzionale. Sudate e lavorate durante perché il vostro sogno si avveri! La ricchezza più grande di ognuno di noi è il futuro che sogna".
Federica B., Taurianova (RC)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Il mio giudizio su questo primo anno di scuola non può che essere estremamente positivo!
Sin dalle prime lezioni del corso iniziale ho avuto la sensazione, poi ampiamente confermata, di trovarmi "nel posto giusto", tanto da un punto di vista prettamente didattico, con lezioni sempre dettagliate e coinvolgenti, quanto organizzativo e soprattutto umano!"
Marco C., Cosenza (CS)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Ho iniziato a maggio il corso introduttivo della SNV. L'esperienza è stata davvero ottima, un corso che consente un passaggio dallo studio universitario a quello concorsuale e che aiuta ad apprendere, fin da subito, il nuovo metodo di studio che ti dovrà accompagnare per i prossimi anni.
Non vedo l'ora di continuare questa nuova avventura con i corsi successivi, certo che la SNV sia la scelta giusta!".
Francesco C., Altopascio (LU)
corso introduttivo
"In questi mesi, in cui ho frequentato i corsi della SNV, sento di essere cresciuto, cercando step by step di superare i limiti psicologici e giuridici, consapevole che giorno dopo giorno, con perseveranza, costanza ed umiltà serviranno ulteriori e maggiori sacrifici per raggiungere l'obiettivo. Inoltre, Raffaele e tutti gli altri Docenti con il loro metodo, ci spingono a migliorare sempre di più, trasmettendoci la loro passione e le loro conoscenze giuridiche, con i giusti consigli. Spero che questo percorso insieme, ci regali grandi soddisfazioni".
Matteo A., Pavia (PV)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"La SNV… è La scuola notarile.. non è una delle tante disponibili. Ha un offerta didattica completa ed unica, attenta a soddisfare le varie esigenze. Ogni corso, ogni singola lezione sono curati con minuzia ed attenzione.
Ti spinge a dare sempre di più, a raggiungere risultati che ad inizio anno neanche ci speravi. Farne parte significa non solo crescere didatticamente ma anche personalmente.
Un grazie a tutti i docenti, sempre disponibili.
Grazie Raffaele che riesci trasmettere tutta la tua passione e la tua enorme e straordinaria preparazione.
Grazie per essere un punto di riferimento per tutti noi aspiranti notai…
Grazie di ricordarci di non mollare mai e di impegnarci al massimo per raggiungere l’obiettivo tanto agognato".
Michela D. N., Giugliano (NA)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Ciao Raff!
Credo che la scuola sia davvero completa e che offra tutti gli strumenti di cui uno studente può avere bisogno per sentirsi supportato durante questo lungo percorso.
I corsi che ho frequentato mi sono piaciuti perché ritengo che nel loro insieme si integrino l'uno con l'altro in modo da offrire tutti quei tasselli necessari per crescere giuridicamente.
Gli aspetti che ho preferito della scuola, infatti, sono l'attenzione verso lo studente e il metodo che viene trasmesso per imparare a conoscere il diritto.
Un caro saluto, Alberto".
Alberto P., Bogliasco (GE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Questo secondo anno mi ha dato la possibilità di essere più presente grazie al fatto che l'emergenza covid si è attenuta, ciò mi ha dato la possibilità di relazionarmi molto di più con compagni che oggi sono diventati amici, credo che questo sia un grande punto di forza della scuola. Da parte mia credo che il fare gruppo sia l'unico antidoto alla mancanza o all'attenuazione della forza di volontà nello studiare e continuare a impegnarsi, se non fosse per l'esempio, il supporto e anche per un po' di sana competizione, di sicuro avrei fatto molto di meno durante questo anno.
Per quanto riguarda la scuola credo che l'organizzazione e la stratificazione dei corsi siano difficilmente migliorabili quindi da questo punto vista sono estremamente soddisfatto, così come della didattica.
Credo che la scuola sia il percorso migliore per affrontare il concorso".
Marco T., Treviso (TV)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di calligrafia
"Anche quest'anno ho frequentato il corso casistico e ritengo che sia il migliore tra le scuole notarili. Provare per credere!!!".
Ilaria C., Lucca (LU)
modulo pre-concorso e corso casistico avanzato"L'organizzazione e la qualità della didattica sono di un livello tale da rendere impossibile un qualsiasi commento negativo o anche un qualsiasi suggerimento.
Traspare nitidamente la preparazione, nonché la passione che tutti i docenti della scuola hanno nell'insegnamento.
Encomiabile, infine, è la disponibilità di Raffaele: dove trovi il tempo per confrontarsi, con ogni singolo studente che ne faccia richiesta, in qualsiasi momento, è per me un mistero.
Due anni fa scelsi la SNV a "scatola chiusa", fidandomi solo delle recensioni reperibili su internet (le quali sono tutte positive). Oggi comprendo a pieno la ragione per la quale non trovai nessuna recensione negativa sulla SNV, e se potessi tornare indietro sceglierei di nuovo la SNV senza il minimo dubbio".
Jonathan B., Pianella (PE)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
"Sono allieva di Raffaele e frequento la SNV da tre anni ormai e adesso non so immaginarmi senza questa grande famiglia!
Amo la passione che si respira, la qualità eccellente dei corsi e del lavoro svolto con tutti i notai impegnati a dare il meglio.
I miei elaborati hanno raggiunto una qualità che non pensavo di poter raggiungere.
Grazie Raf… perché conosci la fatica ed il sacrificio di questo studio… ne conosci le solitudini e le incertezze… e trovi il modo, sempre innovativo ed originale, per colmare i vuoti dei bandi che non escono, dei risultati negativi, delle sconfitte…
Non so se tutto questo mi porterà al sigillo, di certo la passione per il Notariato mi ha portato alla SNV… e già solo così sento di aver vinto!!!
Ci rivediamo a settembre grande SNV!"
Teresa R., Bagnara Calabra (RC)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale"Eccellente. Mi sento migliorare ogni giorno e studiare dopo le spiegazioni del corso teorico semplifica tutto lo studio".
Franco G., Cagliari (CA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Anno di grande crescita! L'allenamento casistico, combinato a sensibilità concorsuale mi ha permesso di individuare le soluzioni più semplici e maggiormente seguite dall'aula, diminuendo gli errori di sensibilità alla traccia che mi capitavano con maggiore frequenza l'anno scorso. I corsi di TR sono stati un'ottima palestra per cimentarsi nella redazione di atti anche complessi e di affrontare, da un punto di vista pratico, problematiche che ritenevo di aver ben chiare in linea teorica, così metabolizzando gli istituti".
Marco B., Rovereto (TN)
corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale"La scuola consente di vedere miglioramenti didattici.
Personalmente a fine anno ho notato più sicurezza nella redazione degli elaborati".
Fortunato Francesco S., Pavia (PV)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
"Sono soddisfatta del risultato, sebbene il percorso sia ancora piuttosto lungo. Posso dire di aver sconfitto l'ansia di dover per forza "spiare" come si scrive ogni singola clausola. È stato un percorso graduale , ora riesco a scrivere senza il timore di sbagliare e cerco di "far mie" le clausole. Adesso, un passo alla volta, mi tocca consolidare le basi e lavorare sulla gestione dello stress (che subisco a un'ora dalla consegna della traccia, a casa mia, figuriamoci in un luogo a me ostile come accadrà durante il concorso). È stato un anno di crescita, grazie".
Darya P., Almè (Bergamo)
corso iniziale"Con il passare del tempo ho notato un piccolo cambiamento, che credo rappresenti il primo germoglio del metodo di studio SNV : dinanzi alle infinite varietà dei problemi giuridici che infestano le tracce, si inizia pian piano a smettere di ragionare in termini di "cosa ricordo sull'argomento", e si procede con un vero ragionamento, che tenta di fondarsi su principi, analogie, teorie assodate e, soprattutto, sulla coerenza del sistema. Ricordare tutto è umanamente impossibile. E inutile. Imparare a ragionare, muovendosi tra le fondamenta del sistema civile, per dedurne soluzioni adatte al caso concreto e sempre coerenti con l'ordinamento è la vera chiave di tutto: per risolvere le tracce, per vincere quel concorso, probabilmente per esercitare la professione.
In realtà nulla di nuovo, perché è esattamente quello che la SNV predica, insegna e applica (meravigliosamente bene) fin dal primo giorno.
Ciò che mi preme aggiungere, quindi, è solo una piccola considerazione personale: quando accade, quando si riesce a ragionare "sistematicamente" e a risolvere problemi che nei manuali non sono neanche ipotizzati, tutta la fatica, tutta la stanchezza, svanisce: resta solo un grande senso di "umile orgoglio" oltre, ovviamente, alla riconoscenza verso chi, questo metodo di dialogare con la coerenza del sistema, ce lo insegna tutti i giorni.
Quest'anno ho appreso un dettaglio che, in verità, in precedenza non avevo percepito in tutta la sua profondità: mi riferisco alla relatività del diritto, ossia al fatto che uno stesso problema può ammettere più soluzioni, anche tra loro molto diverse e talvolta contrapposte, accomunate solo dalla coerenza di sistema. Ancora una volta, viene confermato che la chiave di tutto non è ricordare, ma ragionare secondo il sistema".
Dario B., Mazara del Vallo (TP)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale
"Ciao Raf,
chi mi conosce bene sa che sono una persona che parla tanto, forse troppo, ma in queste circostanze fatico a trovare le parole adatte per esprimere al meglio ciò che provo. Una cosa, però, sento di doverla dire: GRAZIE. Grazie per il lavoro che fate costantemente per permetterci di raggiungere uno degli obiettivi più importanti della nostra vita, se non - addirittura - il più importante.
Io mi sono imbattuta nella SNV per caso. Venivo da un'esperienza lavorativa che non mi aveva soddisfatta e non mi aveva trasmesso niente di quello che cercavo e sognavo per la mia carriera e, in generale, per la mia vita. Quando sono arrivata qui, a maggio dell'anno scorso, per l'inizio del Corso Introduttivo, ho capito subito di essere arrivata nel posto giusto, carico degli stimoli che cercavo altrove e non avevo trovato.
Ad oggi, alla fine del mio primo anno, avendo frequentato sia il Corso Iniziale che il Corso TR, quella sensazione mi accompagna sempre di più e, spero, che mi porterà a raggiungere il traguardo finale prima o poi. Sicuramente mi sento ancora molto ignorante (e, se ti conosco un po', credo che starai pensando "non è che ti senti, lo sei"), ma altrettanto sicuramente mi sento molto più sicura di me stessa e delle mie capacità rispetto all'anno scorso, quando neanche sapevo la differenza tra Repertorio e Raccolta (tanto per dirne una).
Ancora un volta, grazie per tutto il lavoro che fate e per tutta la passione che trasmettete nel farlo".
Ilaria M., Milano (MI)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Sono giunto al termine del primo anno alla SNV e ciò che posso dire è che la prima impressione non conta nulla.
Quando ho iniziato a settembre ero convinto che non sarei mai arrivato alla fine e che avrei mollato alla prima difficoltà, invece no, mi sono imposto di continuare per vedere dove potessi arrivare, quasi una sorta di sfida personale.
Si certo, le difficoltà ci sono state e molte, non è per nulla semplice stare al passo perché i ritmi sono serratissimi. Mi sono convinto in questi mesi che la tecnica che propone la scuola, studio teorico e redazione in parallelo, è la via maestra per scalare la montagna e a piccoli passi avvicinarsi alla vetta e ovviamente raggiungerla!
In effetti in "pochi" mesi mi sono reso conto che nella mia penna sono entrati elementi nuovi e utili che nove mesi fa mai avrei immaginato.
Titubavo anche sulla didattica a distanza, fino ad ora mai provata e invece mi sono ricreduto perchè seguendo le lezioni in diretta in realtà l'interazione con il docente non è assolutamente meno efficace di quella vis a vis in aula.
Organizzazione, tempistiche, modalità, programmi di studio, sfruttamento della tecnologia, tutto ottimo ed efficiente! Inutile dire che anche la disponibilità del dottor Viggiani e dei suoi colleghi è un elemento fondamentale e soprattutto per nulla scontato.
La strada è molto lunga ancora, ma se dovessi dare un giudizio al mio primo anno non potrebbe che essere positivo, sia per la SNV che per il sottoscritto, il quale ha capito che alla fine non serve a nulla farsi prendere dal panico. Ogni cosa ha il suo tempo.
Only the brave! Fino alla fine!"
Alvise G., Cesena (FC)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Il corso secondo il mio modesto punto di vista è davvero completo e stimolante, come del resto tutti gli altri corsi da me frequentati nei precedenti due anni".
Maurizio C., Milano (MI)
corso casistico avanzato"La capacità espositiva del notaio Raffaele è insuperabile, le correzioni del casistico sono sempre puntuali e sempre precise, utilissimo ora la presenza di un feedback dopo ogni correzione che aiuta ad avere un seppur minimo confronto, ove ci si voglia confrontare sui propri singoli errori. I corsi di approfondimento sono sempre stati utilissimi per coprire ogni anno argomenti diversi ed ampliare la conoscenza".
Giuseppe G., Firenze (FI)
modulo pre-concorso, corso casistico intermedio, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
"Ciao Raffaele,
ho iniziato da poco a frequentare la scuola, ma il metodo e soprattutto la passione che mettete è palese. È stato bello conoscere persone innamorate di quello che fanno, anch'io voglio diventare così da grande (come Diletta in primis)
L'impatto con il mondo notarile è stato quasi devastante, ma io più vado avanti più non voglio pensare a un piano "B" (minuscoli passi in avanti comunque mi sembra di averli fatti). Ma ne riparliamo tra tre anni, ok? Un abbraccio Greta".
Greta C., Erba (CO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Ho iniziato la pratica notarile a gennaio e ho deciso di frequentare il corso introduttivo perché ho sentito l'esigenza di ripassare tutto il diritto privato con un taglio notarile.
Questo corso era esattamente ciò di cui avevo bisogno!".
Ilaria P., Sarego /VI)
corso introduttivo
"Ho solamente frequentato il corso introduttivo, nonostante ciò, durante il mio stage in uno studio notarile, ho notato dei miglioramenti nella comprensione e nella risoluzione degli atti.
Sono molto soddisfatto di quello che ho imparato in questo corso e della disponibilità di Raffaele e Paola nel rispondere alle domande in aula.
Non vedo l'ora di iniziare il corso iniziale".
Jacopo B., Massa (MS)
corso introduttivo"Grazie di tutto SNV, sei stata magica dal primo Coke Float fino all’ultimo giorno".
Marta B., Milano (MI)
corso casistico avanzato
"Il mio feedback sulla SNV è assolutamente positivo, scuola strutturata benissimo, sia a livello di didattica (impeccabile e con gli insegnanti migliori, capaci di trasmettere a noi studenti la passione per il diritto e per il notariato), sia a livello di organizzazione e di strumenti che mettete a disposizione dello studente. Dal mio punto di vista posso dire che credo fermamente nell'utilità di questa scuola, e sono contenta di essere riuscita, seppur con molte difficolta a concludere il primo anno di didattica, coronato dalla simulazione di 3 gg (simulazione che in un modo o in un altro sono riuscita a portare a casa)".
Simona F., Ferno (VA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Seguo a distanza e in differita per motivi di lavoro e esigenze personali. Ritengo ottima la qualità delle lezioni offerte e delle tracce proposte. Non avrei mai pensato di riuscire a tornare in pista dopo così tanto tempo e invece ... eccomi qui! Peccato solo per la distanza. Grazie mille!"
Maria Laura A., Este (PD)
corso iniziale
"Raffaele,
un'autentica opinione sulla qualità della proposta didattica offerta da una scuola che aspira ad affermarsi alla stregua di una grande famiglia, si fonda sulla valutazione di due aspetti:
da un lato, la capacità dei docenti di instaurare relazioni in grado di valicare i limiti della trasmissione di un sapere e, dall'altro, la disponibilità dei discenti ad affidare se stessi alle cure dei primi.
Ritengo fermamente che, nel corso dell'anno appena terminato, questi obiettivi siano stati raggiunti, malgrado le iniziali remore provenienti dalla categoria alla quale appartengo, grazie al Suo infungibile contributo. Pertanto, in foro interno, non sarò mai adeguatamente grato".
Duccio B. P., Brescia (BS)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"La scuola fornisce continui stimoli di crescita e miglioramento personale. Nella mia esperienza personale ho visto un tangibile incremento della mia preparazione e sicurezza in me stessa.
Il bilancio d'insieme è sicuramente positivo. Raf, sei un mostro!"
Francesca F., Carignano (TO)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
"Sono contento della qualità e dell'efficacia dei corsi che ho frequentato quest'anno. L'innovazione del corso di analisi redazionale mi ha permesso di individuare, ancor meglio, la scomposizione in parti dell' atto ed i possibili contenuti. Aiuta a rispondere alla domanda: " qui cosa ci devo mettere? Come é corretto scriverlo? Perché é coerente con la traccia ed il resto dell' atto scrivere questo e non quest' altro?"
Per quanto riguarda i miei progressi personali, penso che ci siano stati. Nella prima parte dell' anno ho avuto parecchie debacle, ma mi hanno permesso di capire cosa mi mancava. Nel mio caso, uno studio più approfondito di alcune materie. Ho imparato, più che in passato, a non abbattermi, o, quanto meno, ad abbattermi di meno e a non perdere consapevolezza, desiderio di migliorare, passione, impegno. Di questo mio piccolo passo in avanti, penso di dover ringraziare, insieme alle persone che mi sono vicine, anche Raffaele e tutti i docenti. Sento i loro giudizi, consigli, correzioni ed incoraggiamenti come costruttivi, qualcosa a cui appoggiarmi quando il cammino è più faticoso. A chi mi legge ed è interessato ad intraprendere questo percorso, dico che la Scuola Notarile Viggiani è un' ottima scuola, e può portare risultati, soprattutto se si é disposti ad impiegare la mente ed il cuore negli studi, in risposta all' identico impegno profuso dai docenti".
Francesco S., Brescia (BS)
corso casistico intermedio, analisi redazionale e corso di tecnica redazionale"Cara SNV,
durante questo anno accademico, ho apprezzato particolarmente la qualità della didattica e la costante presenza della scuola in prossimità del concorso; i casi e gli approfondimenti svolti non smettono mai di farmi crescere, stimolando il ragionamento.
Il confronto e il dibattito sono la parte più bella di questa esperienza".
Davide M., Lecce (LE)
modulo pre-concorso e corso casistico avanzato
"Le aspettative che avevo erano molto alte, ma non avevo idea di trovarmi davanti ad una cura verso i dettagli di tale livello. Quest'anno mi è servito per capire veramente come approcciarmi prima di tutto allo studio, ma allo stesso modo mi è servito per capire quali sono i miei limiti e le difficoltà da superare nel percorso di studio e sicuramente che gli sforzi dovranno essere sempre maggiori. Avanti tutta".
Andrea P., San Casciano in Val di Pesa (FI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Io credo che la SNV sia la
migliore scuola nel panorama notarile. Lo dico da ex frequentante di una scuola romana che in secoli di scuola mi ha fatto fare piccolissimi passi.
Qui invece la preparazione decolla.
Per me questi due anni sono stati terribili a livello personale ma nonostante tutto mi sembra di essere migliorata con la SNV.
Con tutto quello che avevo sentito della SNV, posso solo dire che le persone non sanno cosa si perdano non frequentandola. Io purtroppo ora lo so. Ho perso anni, ma proprio tanti.
Grazie per l’impegno che impieghi (impiegate) e per sopportarci. L’aspirante notaio sa essere parecchio pedante".
Gabriella B., Torino (TO)
corso casistico avanzato e analisi redazionale
"Sono molto felice dei risultati che ho raggiunto e che sto raggiungendo, chiudere un atto in 8 ore, non annoiarmi mai alle lezioni, Raff che ci segue e ci mette il cuore da una grinta ed una voglia a continuare che non avevo mai vissuto prima d'ora sulla mia pelle, sono ancora gasato per la simulazione dei 3 giorni anche se sono passati un pò di giorni ormai dalla consegna.
Se potessi tornare indietro sceglierei di nuovo e tutta la vita questa scuola, mi sento di potercela fare, mi sento energico e felice.
Grazie di tutto Raff davvero".
Lorenzo G., Napoli (NA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Ciao,
innanzitutto non posso che ringraziare te Raffaele, ma anche gli insegnanti e la scuola.
Ho imparato quello che non avrei mai immaginato di poter imparare in un anno.
Certo, ho da migliorare e lavorare sui miei difetti che ogni tanto mi portano a "perdermi". Però, sono entrata in un mondo che mi regala adrenalina.
Sembro pazza, ma è così!
Mi piaceva il mio lavoro, ero spaventata d'iniziare questo percorso (e un pò lo sono ancora). Ero spaventata di ricominciare a studiare, di affrontare le simulazioni, ma andando avanti ho sentito dentro di me una piccola fiamma e ora voglio alimentarla.
Questo penso sia anche grazie a voi, al vostro metodo d'insegnamento e al vostro approccio con noi "studenti".
Sono consapevole che sarà un percorso molto lungo o che magari questa fiamma si affievolirà nel tempo, ma ora voglio crederci.
Passando ai corsi devo dire che i miei preferiti sono stati il corso di tecnica-redazionale ed il corso teorico, non solo per gli insegnanti, ma anche perché
mi hanno aiutata ad imparare a valutare/ragionare anche sui profili redazionali di una norma o di un istituto.
Ho sempre e solo letto le norme, ma non mi sono mai chiesta "come la scrivo?". Mi fermavo ad un'analisi superficiale.
Il corso che più mi ha aiutata ad imparare a scrivere (sebbene ci possano essere margini di miglioramento) è certamente TR che mi ha anche aiutata ad avere uno schema mentale generale di ogni ipotetico atto.
I miglioramenti.. piccoli, ma importanti.
Ho imparato a chiudere in 8 otto ore. Chi l'avrebbe mai detto. I primi mesi ci mettevo i giorni a risolvere una traccia.
Ci voleva almeno un giorno solo per leggere e provare a ragionare su una traccia. Almeno 2 giorni per scriverla. Poi mi sono affidata alla scuola, ho partecipato alle simulazioni, ho cercato di rispettare i tempi e la magia è accaduta. In otto ore ho iniziato a chiudere le tracce.
Questo per me è il miglioramento più importante.
Ritengo che siano stati fondamentali i primi mesi di scuola perché mi sono stati dati degli strumenti anche per affrontare giuridicamente le tracce.
Se posso dare un suggerimento, mi permetto di consigliare di "mescolare" meglio i corsi. Con la simulazione di fine anno ho avuto un pò di timore a riprendere in mano mortis causa che non affrontavo da mesi.
Grazie, grazie e grazie".
Ilaria Z., Verona (VR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"L'organizzazione della scuola è fantastica. La pluralità di corsi e docenti, permette di migliore passo dopo passo sotto numerosissimi punti di vista.
Più di tutto, sento di voler ringraziare Raffaele (e tutti i docenti) per la passione che trasmettono quotidianamente e che ci accendono.
Mio feedback personale: non avrei potuto desiderare di meglio!
Ps: grazie Raffaele, soprattutto per avermi spronato, ne avevo bisogno!"
Carmen D’A., Capaccio-Paestum (SA)
corso iniziale"Ciao Raf,
personalmente dopo questi primi 9-10 mesi di studio sono molto soddisfatto del percorso intrapreso. Avevo frequentato il corso introduttivo, e durante questo primo anno sono stato davvero a mio agio nel percorso. Sin da subito ho provato ad abbracciare e fare miei i consigli che quotidianamente ci ripeti come mantra(ad esempio ho dovuto superare la mia fobia di scrivere sui libri, considerando che quelli personali cui sono molto legati li tengo come reliquie).
Credo di essere uno degli studenti che interagisce e che ha meno paura di esporre il mio pensiero sia con te che con gli altri docenti, e spero che questo elemento possa essermi d'aiuto quando sarà il momento. Vorrei solo spiegare il mio 3 all'uso della tecnologia. Personalmente ritengo che il meccanismo di gestione della scuola sia ottimo.
Sono soddisfatto del mio impatto con il mondo notarile e sicuramente proseguirò il percorso al secondo anno: la simulazione di tre giorni è stata fondamentale per capire che, nonostante le sbavature fisiologiche, io sia in grado di andare avanti su questa strada".
Michele T., Milano (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Raffaele mi colpì sin dal primo momento in cui ebbi modo di conoscere la SNV, a suo tempo consigliatami da un amico, ex alunno ed oggi notaio. Originariamente ero titubante nell’intraprendere il percorso notarile per timore di non esserne all’altezza, ma le parole di Raffaele e di alcuni allievi durante il Corso di Presentazione mi incantarono, al punto di iscrivermi alla Scuola senza nemmeno più pensare a tutto quel che fino ad allora mi aveva bloccata: ero davvero eccitata.
Fui infatti affascinata dall’entusiasmo, dalla passione e dall’amore per il diritto che Raffaele trasmetteva, e che oggi continua a trasmettere in ogni sua lezione. Non c’è volta in cui non mi renda conto della sua eccezionale preparazione e cura dei dettagli, per non parlare della sua perenne disponibilità e della carica che dà nell’ "alzare ogni giorno l’asticella", come lui dice sempre.
Se devo dirla tutta, inoltre, spesso durante le lezioni mi fa pure sorridere, persino quando ci rimprovera per i nostri "voli pindarici".
Oggi guardo indietro e sono trascorsi due anni senza che me ne sia accorta. Due anni, in cui Raffaele e la SNV mi hanno permesso di crescere giuridicamente e – pur consapevole che ci sia sempre molto ancora da imparare – di superare me stessa, quel che prima non avrei mai pensato di poter fare.
Infinitamente grata".
Patrizia G., Bergamo (BG)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale"Non basterebbero certo cinque minuti per porre in iscritto qualche pensiero e descrivere l'impegno e la passione che la scuola S.N.V profonde quotidianamente e ininterrottamente. Oggi, 11 luglio 2022, alle ore ventidue e trentaquattro minuti, in veranda, sul Mar Mediterraneo, ripercorro un anno di scuola notarile e premetto quanto segue: la paura di sbagliare e il coraggio di mettersi alla prova si fondono in un solo obiettivo: andare avanti!
Sin da subito ho accolto senza particolari remore e difficoltà le indicazioni di Raffaele. Ritengo, infatti, che ciò sia la chiave di tutto: abbandonarsi radicalmente alle sue parole, scrollarsi le vecchie abitudini e consentire questo continuo miglioramento palese ai nostri occhi, giorno dopo giorno.
Nonostante abbia seguito a distanza, non ho mai pensato, nemmeno per un secondo, di essere distante. È come se si fosse creato un mondo a sé, al di là delle distanze, dei confini, tutti insieme, colleghi e docenti, a condividere la passione per il diritto, in ogni suo più infimo e connaturale aspetto.
Didattica eccezionale, scevra da qualsivoglia disattenzione. Il corpo docenti disponibile e super preparato, nulla da aggiungere. Il tutto permeato dalla disponibilità e celerità di Laila.
Grazie Raffaele, maestro di diritto e di vita".
Angelo B., Palma di Montechiaro (AG)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Complessivamente non posso che avere un pensiero positivo di quanto appreso a scuola, sia dal punto di vista giuridico, sia dal punto di vista concorsuale, sia dal punto di vista umano: sono pienamente convinto che gli obiettivi della scuola siano non solo quelli di fornire una preparazione idonea a "non farsi bocciare al concorso" ma tendano anche ad imprimere la mentalità del giurista e sopratutto la professionalità del notaio.
La mia preparazione ma sopratutto la mia consapevolezza di voler migliorare sono notevolmente aumentati nel corso di quest'anno, nonostante, dal punto di vista personale sia stato pesante e difficile da affrontare; ho constatato pienamente i miei miglioramenti dalla seconda parte dell'anno, non tanto perché gli errori sono diminuiti o meno gravi ma la ragione principale è che ho acquisito una sicurezza maggiore, sopratutto delle mie capacità ed in particolar modo ho iniziato a comprendere che quanto più mi impegno nello studio e nella soluzione del caso, più riesco ad ottenere buoni risultati e la conseguenza logica è che "la mia penna ha iniziato a scorrere un po' più velocemente".
Sono consapevole che ancora la mia strada sia lunga e sempre più in salita, ma giorno per giorno percepisco la mia crescita.
Ho ancora molto da fare, da imparare e dovrò ancora sudare per raggiungere l'obiettivo e sono certo che lo raggiungerò seguendo alla lettera i consigli di Raffaele".
Giandomenico Maria M., Dovera (CR)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale"Dovendo dare un giudizio complessivo sull'esperienza vissuta quest'anno seguendo i corsi "Iniziale" e di "TR1", non posso che spendere parole positive sia sulla qualità di quest’ultimi che sulla preparazione ed estrema competenza dei professionisti che hanno tenuto le varie lezioni.
Ho estremamente apprezzato l'approccio molto pratico della scuola, poiché consente di rompere immediatamente quella patina che separa chi si approccia per la prima volta a questo mondo dalla stesura di un atto notarile, che, quanto meno nel mio immaginario, rappresentava qualcosa di estremamente complesso, se non impossibile per chi alle prime armi.
Benché mi senta ancora lontano anni luce dall’avere un’adeguata preparazione nelle varie materie oggetto di concorso, non ho potuto fare a meno di notare come con le esercitazioni man mano svolte il livello di sicurezza, anche se minimamente, sia salito sempre di più, ragion per, cui uno degli obiettivi prefissatomi per il prossimo anno, sarà quello di incrementare il numero di elaborati svolti e consegnati.
In conclusione (ed è forse la cosa che ho apprezzato maggiormente), vorrei sottolineare come traspaiano in modo dirompente sia una sincera e genuina passione da parte del notaio Viggiani (come d’altronde da parte di tutti i vari professionisti che collaborano con la scuola) relativa alle materie insegnate, che una profonda e quasi maniacale abnegazione finalizzata a perfezionare sempre più il livello di qualità dei corsi e servizi offerti dalla scuola per consentire ad una percentuale sempre maggiore di iscritti di ottenere l’agognato sigillo".
Antonio R., Catanzaro (CZ)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Ciao, ho finito adesso di vedere le correzione della terza traccia e sto scrivendo in maniera libera e diretta come chiesto. Confesso che per me la cosa più difficile è non solo tenere il ritmo, ma pensare di doverlo fare per un periodo di tempo medio-lungo. La scuola mi piace, il metodo pure.
Ci vediamo all’incontro di orientamento!".
Oscar Federico D. G., Frosinone (FR)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Frequentare la SNV è come tornare ai tempi del liceo classico: sacrificio costante, studio continuo e massimo impegno (tracce il sabato mattina al posto delle versioni).
La differenza si trova nel fatto che ogni singolo studente della scuola è consapevole dell'impegno richiesto da questo tipo di percorso e vuole rendere la professione notarile il proprio futuro.
La SNV, grazie alla sua massima dedizione e professionalità, ci consente di credere in questo sogno, fornendoci tutti gli strumenti necessari per raggiungere l'obiettivo finale, motivandoci assiduamente e stimolando la nostra voglia di approfondire e migliorarci.
Oltre alla qualità del materiale, delle lezioni e soprattutto degli insegnanti, iscrivendomi alla SNV ho avuto la fortuna di conoscere persone straordinarie, grintose e determinate con cui poter condividere questo lungo e arduo percorso di studi e di vita".
Lucrezia B., Torino (TO)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale
"È davvero positivo il mio giudizio riguardo il corso introduttivo; mi ha permesso, infatti, non solo di rispolverare argomenti e concetti studiati ormai diversi anni fa, ma anche di farlo in maniera più approfondita e con un taglio più idoneo al percorso che ci accingiamo ad affrontare. Grazie agli assegni di studio e alle lezioni mi è stato possibile organizzare e pianificare le settimane in modo da rendere questo periodo di attesa al corso iniziale molto più ricco e proficuo. Ringrazio Raffaele e Paola per la loro passione e preparazione e consiglio fortemente la frequentazione di questo corso, in modo da gettare le basi per lo studio futuro. Ci vediamo presto!".
Luca M., Fano (PU)
corso introduttivo"Devo dire che sono stata particolarmente stupita della facilità che ho avuto nel seguire le lezioni da remoto, era come stare in aula con voi.. mi è dispiaciuto non esser potuta venire a Milano a conoscervi e a fare la simulazione di 3 giorni, ma il motivo è per me bellissimo: sono diventata mamma! Con la vostra didattica organizzata e mirata mi auguro di poter realizzare il mio sogno anche nella mia nuova situazione!"
Camilla V., Treviso (TV)
corso iniziale
"Mi sono trovata benissimo durante questo anno alla scuola. Ho sempre cercato di cogliere ogni possibilità e ogni stimolo che mi ha offerto. Raf è una persona meravigliosa, un giurista "disarmante" (non "di una banalità.."., solo disarmante), e giorno dopo giorno capisco come ha fatto a mettere in piedi tutto questo, solo lui poteva farlo".
Martina T., Roseto degli Abruzzi (TE)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Salve, con piacere voglio spendere due parole sul corso introduttivo, con l'auspicio che l'anno prossimo scriverò della mia esperienza per altri corsi che la scuola propone.
Inizialmente mi aspettavo un ripasso generale di diritto privato fine a sé stesso, ma questo pensiero è stato smentito dalla prima lezione: teoria, casi concreti e tecnica redazionale (materia sconosciuta fino a quel momento), sono state le protagoniste di questi incontri.
Cortesia e Professionalità sono gli aggettivi perfetti per questa scuola.
Sono ampiamente soddisfatta del corso introduttivo: lo Consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono intraprendere questa strada. Per me è stato il primo step per accedere al Mondo Notarile e grazie a questo, mi sento più disinvolta e "sicura" nella pratica in studio.
Grazie sempre per la vostra disponibilità!".
Erika P., Avola (SR)
corso introduttivo
"Come negli altri anni e quale indice del mio giudizio complessivo sui corsi della scuola, non posso che ribadire il mio sentito consiglio di frequentare la scuola a chiunque voglia seguire questo percorso.
Il complessivo carico di lavoro e analisi di dettaglio che sta dietro a ogni singola lezione e correzione è letteralmente enorme e si riflette sulla preparazione individuale di ciascuno di noi.
Rispetto a quanto espresso nei feedback degli anni precedenti sull’assoluto valore dei vari corsi e dell’organizzazione complessiva della scuola, anche per chi frequenta a distanza, quest’anno mi sembra doveroso sottolineare, in particolare, l'importanza didattica e di crescita individuale delle pagelle periodiche e di fine anno.
L’analisi statistica dell’andamento dei propri elaborati e quella di dettaglio sulle singole tipologie di errori, suddivise per materie, rappresentano per tutti un’occasione di valutazione individuale e miglioramento davvero unica.
In generale, insomma, il giudizio complessivo è come sempre (ma al contempo sempre di più) entusiastico".
Andrea C., Romeno (TR)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale"Rispondo subito alla domanda principale:
il corso corso casistico intermedio è davvero strutturato molto bene, naturalmente avevo già frequentato il corso iniziale e sapevo bene o male cosa aspettarmi, però l'aggiunta del corso di analisi redazionale ha arricchito ulteriormente l'offerta didattica i corsi di approfondimento li ho trovati molto interessanti.
Personalmente, avendo sempre avuto più difficoltà in commerciale, il corso di approfondimento di commerciale l'ho trovato molto molto utile: il prossimo anno mi iscriverò senz'altro.
TR2 è senza dubbio il corso che mi fa penare di più: richiede un'attenzione maniacale nella redazione!
Il giudizio generale non può quindi che essere 10! So che io e voi vogliamo la stessa cosa: che io passi il concorso!
Ora invece un giudizio più "personale" che riguarda il mio rapporto con la scuola.
La scelta presa ormai più di due anni fa ha comportato l'inizio di un percorso tanto lungo quanto incerto. Prepararsi a questo concorso è una sfida incredibilmente faticosa perché ogni giorno mi mette davanti limiti, paure e continui paragoni con le persone che hanno fatto scelte di vita differenti. Ritengo che iscrivermi a questa scuola sia stata la scelta migliore che potessi fare: non è assolutamente una cosa ovvia o che mi sforzo di dire per compiacere a qualcuno. La scuola notarile da due anni mi fornisce tutti gli strumenti necessari per permettermi di studiare al meglio ma soprattutto per permettermi di pensare SOLO a studiare.
Martedì per la prima volta in due anni ho messo piede nella scuola ma soprattutto ho finalmente conosciuto di persona altri ragazzi che stanno affrontando le mia stessa sfida. L'unico rammarico è proprio questo: non poter sfruttare al meglio tutto quello che la scuola mi mette a disposizione. So che frequentando di persona avrei la possibilità di fare amicizia e confrontarmi con persone che ogni giorno vivono e provano quello che provo io (entusiasmo, certamente, ma anche e soprattutto paure, incertezze, sconforto e continue domande esistenziali). Vedervi e vederci di persona mi ha aiutato molto, mi piacerebbe poterlo fare più spesso
Se mi guardo indietro mi rendo conto di quanto sono migliorato ma, allo stesso tempo, capisco che avrei dovuto fare di più, molto di più di così. Purtroppo è il mio carattere: spesso mi butto giù e ritengo di non essere all'altezza della situazione e, per questo motivo, so di non aver assolutamente sfruttato al massimo il corso casistico, rinunciando spesso a consegnare anche dopo aver impiegato ore nel tentativo di trovare una soluzione (per ben due volte stavo per mandarti una mail nella quale ti dicevo quanto mi sentissi tremendamente indietro rispetto ai miei compagni. Purtroppo il concetto di "battere" il commissario e non i miei compagni devo ancora farlo mio, ma ci sto lavorando duramente!).
Concludo dicendo che non vedo l'ora di riprendere a settembre, sperando di trovare un po' più di fiducia in me stesso".
Francesco C., Venezia (VE)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
"La scuola nel suo complesso, se svolta con dedizione e costanza, consente di avere risultati tangibili anche nell'arco di poco tempo. Il metodo di studio, che combina lo studio teorico all'esercizio pratico, permette ad ogni studente di sentirsi ogni giorno sempre più in confidenza con l'approccio alla traccia ed alle problematiche giuridiche.
La passione che si deriva da Raffaele e da tutte le persone che compongono la SNV, poi, compresi i compagni di studio, aiutano ad innamorarsi ogni giorno di più del mestiere che ognuno di noi ambisce prima o poi a svolgere.
Sono soddisfatto dei risultati conseguiti e del netto miglioramento che ho sentito maturare in me stesso dal primo giorno di scuola sino ad oggi. Questa esperienza mi ha sicuramente cambiato, rendendomi più conscio delle mie possibilità. In ogni caso, la strada è ancora lunga e la parola d'ordine rimane sempre la stessa "Umiltà"".
Giacomo A., Milano (MI)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale"Dopo anni di lontananza dal diritto privato, senza ansie e senza quasi rendermene conto, ma solo affidandomi alle lezioni e agli assegni di studio, mi sono trovato subito a mio agio nel riscoprire i vari istituti.
Mi è salita la voglia di iniziare questo percorso partendo di rincorsa e in scioltezza. Gli occhiali da notaio SNV funzionano alla grande!".
Vincenzo A., Grosseto (GR)
corso introduttivo
"Avverto profonda responsabilità nello scrivere queste righe. Credo sia dovuto al rispetto col quale intendo ricambiare l'attenzione che ho percepito come "esclusivamente riservata per me". Non che sia migliore degli altri, lo escludo in maniera categorica, ma ho avuto questa sensazione. Lo dico. Mi sono sentito "curato e seguito".
Con la SNV ho mosso i miei primi passi, a settembre non sapevo nulla di notarile. Nulla veramente. Durante l'anno, lo ammetto, credo di aver percepito (solo guardandomi dietro) di aver salito un gradino, almeno uno. Spero basti.
Amo confrontarmi, costruire, glossare. E mi divora il sentirmi "ignorante" nel senso letterale del termine. Ignoro, ancora, tante aree del diritto che imparerò. Ne sono sicuro. Stupidamente vorrei bruciare le tappe ma poi torno in me e mi dico che non è possibile. Devo ancora attendere. Occorre tempo, costanza, perseveranza. L'ho capito dal primo giorno. Dal primo. E il grosso aiuto della SNV è esserci quando questi ingredienti hanno il tracollo fisiologico (la traccia andata male, la sveglia alle 8 tutte le mattine. Tutte. Questa è la vera tragedia ?). Spero solo di essere all'altezza di tutto questo e di ricambiare con la stessa serietà e professionalità. Il vero obbligo che ciascuno studente ha verso la scuola è la stessa serietà e la stessa dedizione profusa, altrimenti c'è il rischio che qualcosa non funzioni. Credo si tratti di un rapporto necessariamente reciproco.
Credo nella bellezza dei sogni e ancora di più in quella del diritto. È goduria pura chiudere un ragionamento giuridico. Quando tutto fila è indescrivibile. Fantastico! Spero di arrivare. Presto. È quello che voglio. Insieme ce la faremo! Un abbraccio a chi mi leggerà. Forza Calabria".
Piermassimo A., Pietrapaola (CS)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Mi sono laureato ad aprile ed ho deciso di iscrivermi al corso introduttivo della SNV, oggi quasi a fine corso posso dire che non potevo fare scelta migliore.
La mia intenzione era quella di ripassare il diritto privato, ma il corso offere molto altro: fin dalla prima lezione abbiamo iniziato, non solo a studiare i principali istituti, ma abbiamo iniziato scrivere clausole cercando di capire gli aspetti fondamentali dal punto di vista redazionale.
Ps: devo dire che mi ha colpito fin dalla prima lezione la pazzesca organizzazione della scuola e del corso, veramente spettacolare!!"
Giacomo V., Lastra a Signa (FI)
corso introduttivo
"Giunto alla conclusione del mio secondo anno di scuola, posso dire di aver trovato solo piacevoli conferme sotto ogni singolo aspetto, da quello tecnologico a quello, sopratutto, umano: tutti elementi che mi hanno permesso di sentirmi sempre parte di un'unica grande famiglia, nonostante gli oltre 1000km di distanza fisica.
A livello personale, sento di essere cresciuto (oltre che nel livello di preparazione teorica) sopratutto dal punto di vista dell'approccio metodologico alle tracce e ad ogni problema sotteso ad esse, grazie ad una procedimentalizzazione ormai divenuta un vero e proprio mantra!
La strada ovviamente è ancora lunga e tortuosa, ma, come avevo già avuto modo di apprezzare lo scorso anno, avere qualcuno che ti accompagni per mano step by step è la cosa più rassicurante e incoraggiante che si possa desiderare: basta un messaggio o un post nel forum e nel giro di pochi minuti, come per magia, si riesce a risolvere anche il problema che sembrava più insormontabile.
Per questo l'unica cosa che mi sento di dire è GRAZIE, appuntamento al prossimo anno, carichi come sempre! BCM!"
Giuseppe R., Palazzolo Acreide (SR)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale"Il mio giudizio sulla SNV continua ad essere super positivo.Tra le cose che ho sempre apprezzato della didattica della SNV è la capacità di unire teoria e pratica in un modo tale da permetterci di avere consapevolezza di ciò che abbiamo appreso e di ciò che va approfondito. Quest'anno ho frequentato i corsi corso casistico avanzato, sensibilità concorsuale e di approfondimento IV e COMM.
Il corso corso casistico avanzato è stato fondamentale nella mia crescita! Non solo per la possibilità che mi ha dato di affrontare le tematiche studiate da un punto di vista concorsuale, ma anche per l’altissima qualità delle lezioni di correzione nelle quali si affronta con chiarezza ogni minimo aspetto della traccia, con approfondimenti teorici molto utili e interessanti. Le simulazioni virtuali, poi, mi hanno permesso di partecipare a tutte le prove e di affrontare l’ansia, le paure, tipiche di quei giorni.
Il corso di sensibilità mi ha permesso di guardare le cose da un diverso punto di vista, di migliorare la sensibilità, appunto, verso le tracce e le richieste poste dalle tracce. I corsi di approfondimento sono stati davvero utili nel permettermi di approfondire tematiche concorsuali, con lezioni interessanti e argomenti sempre diversi e nuovi, a volte non reperibili nei manuali.
Ringrazio Raffaele per l’attenzione che ha verso ciascuno di noi, per la passione con la quale ogni giorno cerca di farci superare le nostre paure, i nostri limiti.
Grazie davvero!!!".
Vitalba P., Matera (MT)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale
"Sono molto soddisfatto di quest'anno: la didattica proposta da Raffaele permette di migliorarsi, di maturare giuridicamente giorno dopo giorno, mettendo al centro gli aspetti essenziali e andando al cuore dei problemi di ogni singolo caso, di aumentare gradualmente la propria sensibilità concorsuale grazie alla "prostituzione intellettuale", diminuendo così gli errori".
Pierluigi C., Parma (PR)
corso casistico avanzato e corso di approfondimento di inter vivos"Mi trovo molto bene alla SNV e sono felice di essere assistita in questo percorso da un gruppo affiatato di docenti e allievi come quelli che ho conosciuto alla SNV".
Federica G., Catania (CT)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
"Ho frequentato il Corso Introduttivo e posso dire che è un corso eccezionale.
Sembra esagerato dirlo per un corso che dovrebbe essere solo un ripasso di diritto privato, ma è proprio così.
E’ vero che è un ripasso ma è anche vero che la metodologia utilizzata dalla scuola offre un nuovo approccio alla materia e alla fine di ogni lezione senti di avere aggiunto (concretamente) qualcosa al tuo bagaglio di conoscenze, anche grazie all’attenzione che viene data sin da subito alla parte redazionale.
La didattica è di alto livello.
Raffaele e Paola sono preparatissimi e spiegano con grande entusiasmo, in modo molto chiaro e durante le lezioni si ha la netta sensazione che nulla sia lasciato al caso.
Inoltre, si percepisce distintamente tutto il loro impegno e la passione che hanno per quello che fanno. Riescono sempre a tenere viva l’attenzione durante le spiegazioni: pongono quesiti all’aula e ci spingono a rispondere, sollecitano le domande degli studenti, infarciscono le lezioni con esempi pratici, storie di vita notarile, aneddoti, espedienti per aiutare la memorizzazione e consigli per affrontare lo studio.
In altre parole, le lezioni volano senza annoiarsi. Questo vale anche quando si usa solo la videoconferenza, come ho fatto io (sia in diretta sia in differita).
Da ultimo, aggiungo solo qualche parola sull’organizzazione della scuola che mi limito a definire “svizzera” perché, semplicemente, tutto funziona (prenotazioni videoconferenze, puntualità, assegno di studio e tutto il resto).
Grazie e complimenti per l’impegno che ci mettete!".
Vincenzo D.S., Milano
corso introduttivo"Buongiorno Raffaele.
I corsi della scuola denotano un elevato grado di professionalità e trasmettono passione per il diritto civile. E di ciò ti ringrazio.
Relativamente al mio percorso formativo, ti dico che procede a rilento (esercitando la professione di avvocato non ho molto tempo da dedicare allo studio), anche in considerazione della mia non più giovane età. Quando avevo vent'anni, non avevo mezzi e non potevo permettermi di frequentare alcuna scuola notarile (ai miei tempi c'era quella di Capozzi a Napoli). Ma non ho alcuna intenzione di mollare. Oggi sono felice di poter frequentare la tua scuola e ti ringrazio molto Raffaele, per l'impegno che profondi quotidianamente. Spero di conoscerti alla prima occasione.
Buona giornata".
Michele P., Firenze (FI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Ho partecipato alla Simulazione pre-concorso di ottobre e sono rimasto soddisfatto dell'esperienza fatta.
Un abbraccio".
Carmelo Giangiacomo F., Agrigento (AG)
simulazione di 3 giorni"Ho frequentato il primo anno della scuola e ho iniziato ad approcciarmi a questo difficile e tortuoso percorso. Non ci credo ancora di essere arrivata alla fine dell'anno riuscendo a scrivere atti, e comunque a completare una simulazione di tre giorni, anche se con soluzioni sbagliate. A ottobre non avrei mai immaginato di arrivare a questo punto. I corsi che ho frequentato mi hanno insegnato molte cose e sono molto soddisfatta di questo anno".
Aurora M., Milano (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Ciao Raf, vorrei ringraziarti per questo primo anno trascorso insieme, purtroppo già terminato. Tanto è stato fatto ma sono consapevole che ancora tantissimo bisogna fare e crescere sotto tutti i punti di vista.
La tua didattica è veramente coinvolgente ed illuminante, le lezioni, non solo le tue ma quelle di tutti i corsi, trasudano di passione ed amore per quanto insegnato.
Grazie ancora e ovviamente… al prossimo anno!".
Francesco B., Capoliveri (LI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"È stato un anno di grande crescita, oltre ogni aspettativa.
Durante questi mesi, grazie ai consigli didattici ed alle tempistiche dettate dalla scuola, ho iniziato a camminare verso il mio obiettivo senza mai fermarmi e senza neanche rendermi conto dei piccoli progressi quotidiani.
Il metodo della scuola mi ha permesso di fare i conti con tantissime paure ed insicurezze, mettendomi alla prova settimana dopo settimana, giorno dopo giorno, fino a sentire la mia penna scorrere più velocemente e con più sicurezza.
Con il metodo e la consapevolezza maturata durante questi mesi spero di camminare sempre più veloce, fino a correre verso l'obiettivo.
E' un percorso lungo e faticoso ma ricco di sfide e di piccole soddisfazioni quotidiane che ci ricordano di non mollare!
Grazie Raffaele, Grazie SNV!".
Rosanna N., Petilia Policastro (KR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Caro Raffaele, è stato un anno importante per me. A differenza di molti ragazzi (che ora posso chiamare amici) della scuola, il mio sogno di diventare notaio non risale a quando ero bambino: fino al quinto anno di università pensavo di diventare un avvocato M&A e mi sono trovato su questa strada quasi per caso. E' stato un colpo di fulmine e questo anno di corso alla SNV mi ha definitivamente convinto. La qualità didattica della scuola è molto alta, ma la cosa che penso la renda unica è la passione che tu e gli altri docenti ci mettete, quel miglio in più che siete sempre disposti a fare per noi e che ci spinge a fare a nostra volta uno sforzo in più per raggiungere l'obiettivo che ora, dopo un anno di corso, sembra sempre lontano ma non più così irraggiungibile.
Ti ringrazio, ci vediamo a settembre. Gabriele".
Gabriele B., Gorle (BG)
corso iniziale"Grazie alla SNV ho imparato che ogni miglioramento richiede passione e sacrificio anche se a volte ciò non è sufficiente. Ogni crescita, piccola o grande che sia, infatti, richiede tempo, pazienza e saper aspettare. Secondo quella che è la mia personale opinione la SNV offre ogni strumento necessario nel nostro percorso e fondamentale ai fini del nostro obbiettivo. L'impegno e la costanza richiesti sono importanti e tenere il ritmo non è sempre semplice ma è ciò che ti consente e ti spinge a superare ogni tuo limite. Ogni lezione, ogni corso e ogni attività, curricolare e non, è pensata per consentirti di "spingere" e dare il meglio.
Grazie alla scuola ho avuto l'opportunità e la fortuna di vivere amicizie nuove e conoscere persone fantastiche. I momenti di svago, organizzati dalla scuola e non solo, ti consentono di vivere questo percorso con la magia che merita. Il mio feedback alla SNV, per questi motivi, non può che essere positivo".
Matteo D. C., Pesaro (PU)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale
"Salve, sono Benny!
In questi tre mesi ho frequentato il corso introduttivo iniziando così a conoscere il mondo notarile e la scuola SNV. Le lezioni del corso, sebbene siano solo un anticipo di ciò che da settembre inizieremo a fare, sono state estremamente interessanti. Mi hanno trasmesso tantissimo, e soprattutto, sono state da stimolo formidabile per cominciare con entusiasmo questo lunghissimo percorso.
Devo ammettere che dopo aver scoperto, quasi per caso (a causa di un malfunzionamento tecnico), la modalità differita, non ho potuto più fare a meno di seguire con questa modalità.
Ho potuto portare indietro la lezione ogni qualvolta volessi riascoltare un passaggio della spiegazione o interrompere la visione per qualsiasi esigenza (ad esempio per prendere comodamente gli appunti o leggere la norma sul codice). Per la prima volta nella mia vita sono riuscito a studiare istituti e concetti soltanto ascoltando la lezione. Quando sono tornato sui libri è stato un mero ripasso!
Sono davvero soddisfatto della scelta che ho fatto, e comincio a credere di avere un ottimo fiuto per le scuole! Ho già avuto un'eccellente esperienza con la scuola di avvocato nella mia città, Catania, e ancora una volta credo di trovarmi nel posto migliore per affrontare questo nuovo percorso. Non era poi così prevedibile, per me che risiedo in Sicilia, scegliere di frequentare a distanza una scuola che si trova dall'altra parte d'Italia.
Se per la scuola ho solo commenti positivi, ho invece tanta preoccupazione sulle mie capacità.
Innanzitutto non sono riuscito per tutto il corso a scrivere alcunché. Sono rimasto arenato nello studio teorico del manuale stile esame universitario o esame di avvocato. Alla teoria non ho affiancato neanche il tentativo redazionale. Non ho rispettato le consegne. Ho solo studiato tanto.
E peraltro non sono riuscito neanche a fare quel salto che Raffaele mi ha chiesto nello stesso studio della teoria; cioè di provare a studiare in funzione redazionale, concentrando lo studio su ciò che della teoria può servire per poter scrivere (d’altra parte ancora non so neanche cosa scrivere).
La mia principale preoccupazione durante il corso, è stata quella di riuscire a ricordare quanto più è possibile dell'istituto. Di provare ad avere una buona preparazione teorica, come se stessi per affrontare un esame universitario. Mi rendo conto di non essere ancora entrato nell'ottica del notaio. D’altra parte, memore dell’inutilità della pratica forense, non ho mai messo piede, fin ora, nello studio del mio notaio. Questo credo che per quanto corretto ai fini del concorso mi porti, per ora, ad avere un più accentuato approccio teorico al percorso.
Ho poi riscontrato un’ulteriore criticità, per quanto attiene alla velocità di studio. Infatti non sono riuscito a stare al passo neanche con tutte le pagine di studio.
Probabilmente perché ancora legato a un metodo di studio lento, che non si accontenta di una semplice lettura delle pagine. Sicuramente un metodo che mi porta via troppo tempo e che non sarà sostenibile a partire da settembre, quando il carico aumenterà sensibilmente. Il fatto è che una semplice lettura mi dà l'impressione di fare un esercizio quasi inutile perché non mi permette di tenere a mente i concetti. Anche quelli che già conosco! Sono convinto che finirei per non ricordare quasi nulla col tempo. Certamente per ora questi problemi non si sono posti in maniera particolarmente tangibile, almeno di civile, perché si è trattato di un semplice ripasso del diritto privato di base. E il corso è stato breve. Ma la mia preoccupazione è per il futuro, quando dovrò studiare cose molto più approfondite e totalmente nuove. Ad ogni modo spero davvero di fare molto meglio da settembre. Ci lavorerò anche durante l'estate. Non mi fermerò mai!
In ultimo, e giuro di smettere di scrivere, sono anche dispiaciuto di non aver potuto prendere parte attivamente al corso. Avrei preferito venire qualche volta a lezione in presenza, conoscere personalmente Raffaele, esporgli le mie preoccupazioni e magari chiedergli cosa significa BCM a fine di ogni messaggio! Seguire a distanza, e peraltro scegliendo la differita per i motivi in premessa, mi porta a sentirmi un po' lontano dalla scuola, come se non fossi un vero alunno. Spero per questo di poter partecipare ai prossimi eventi della scuola, facendo le simulazioni in presenza, conoscendo Raffaele e gli altri insegnanti, seguendo qualche lezione in aula. Questi sono stimoli non secondari e credo che in un percorso tanto lungo la motivazione è davvero tutto. Un abbraccio, Benny.
P.s. Forse prenoterò un incontro di orientamento solo per potermi presentare!!".
Benedetto (Benny) D. M., Catania (CT)
corso introduttivo"Riassumo il mio percorso con alcune parole chiave che lo descrivono: metodo, costanza, curiosità, fatica, rabbia, passione, determinazione, soddisfazione.
Grazie SNV per questi mesi intensi, per le emozioni altalenanti, per le nuove competenze acquisite. E ora....si studiaaaa!!!"
Beatrice F., Agliè (TO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale
"Ho frequentato la scuola solamente da gennaio in poi, essendo prima iscritta ad un altro corso e riconosco di essere cresciuta più in questi pochi mesi che in un anno e mezzo complessivo di studio iniziale per il concorso, nonostante, peraltro, abbia potuto seguire solo online e non sempre con assiduità, causa altri impegni "scolastici".
Ho trovato utilissimo il corso di tecnica redazionale, che mi ha fatto acquisire maggior sicurezza rispetto alla scrittura degli atti (aspetto che mi ha sempre fatto spaventato). Suggerirei, infatti, di farlo diventare un corso annuale, perché credo sia un corso fondamentale (
ndr: da quest'anno, eccoti soddisfatta, è diventato annuale!). Quanto al corso casistico, uno dei maggiori punti di forza e di distinzione rispetto a tanti altri corsi, è la completezza, curando Raffaele con attenzione maniacale ogni singolo aspetto della traccia e dell'elaborato.
Pertanto, per me l'esperienza nella scuola è stata molto positiva, e continuerò a frequentarla anche da settembre in poi, cercando di seguire non più da remoto".
Laura T., Roma (RM)
corso casistico avanzato, analisi redazionale e corso di tecnica redazionale"È tutto straordinario a mio avviso. Ci vengono dedicate un'attenzione ed una dedizione totali. Sinceramente, per come sono fatta io, essere stimolati e "pungolati" (ripresi anche) costantemente è un punto importante che mi sta consentendo di fare passi avanti giorno dopo giorno e di non perdere la bussola, ergo grazie di cuore Raf".
Giulia S., Treglio (CH)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale
"È una scuola che ti segue mano per mano e non ti fa perdere tempo. I problemi sono risolti con una metodologia teorico pratica che è quella vincente per il concorso notarile.
Questo corso mi è servito molto per aggiornarmi e rimpadronirmi di quello che avevo in parte dimenticato lavorando.
Raffaele è un ottimo insegnante ma anche un entusiasta, un comunicatore, la persona giusta che ci vuole durante un percorso così pesante a volte scoraggiante".
Emanuela Paola B., Milano (MI)love
corso iniziale, corso di tecnica redazionale, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di tributario"Ciao Raffaele, ti scrivo per lasciarti il mio feedback di fine anno accademico.
Sono passati un pò di anni da quando mi sono iscritta alla tua scuola ed è stata da allora il mio punto di riferimento nonché il collante per amicizie con persone speciali.
Quando mi assalgono i dubbi sulle mie capacità, mi concentro sui miglioramenti che abbiamo fatto insieme, sul metodo scientifico con il quale approcciamo i problemi giuridici e sulle conoscenze che abbiamo incrementato nel tempo.
Questo mi dà più sicurezza.
Inoltre l’SNV Loves You, è stata davvero una carezza durante la pandemia.
Buona giornata, e grazie ancora".
Ilaria G., Longobardi (CS)
corso casistico avanzato
"La mia esperienza con la SNV è stata migliore di quanto mi aspettassi.
Scegliere una scuola di preparazione fra tante in tutta Italia non è stato semplice, diversi fattori mi hanno portato a compiere questa scelta; la chiarezza delle informazioni relative alla scuola (cosa rara in questo ambito), la completezza dei corsi e la sensazione di "modernità" nell'organizzazione.
Tutto questo mi ha portato a scegliere una scuola lontana da Roma, affrontando anche il fattore distanza.
Per la passione che riesce a trasmettere Raffaele con le sue lezioni (in particolare sono affascinata da quelle di commerciale) confermerò sicuramente la mia scelta il prossimo anno".
Giorgia D., Roma (RM)
corso iniziale"Ho seguito con molto interesse le lezioni del Corso Introduttivo e ho apprezzato tanto l'attenzione nei nostri confronti.
Traspare una grande passione per il Vostro lavoro!".
Camilla B., Genova (GE)
corso introduttivo
"Ciao,
racconto con piacere la mia esperienza, di cui sono pienamente soddisfatta.
Passione per il diritto, per la professione, per i ragazzi è questa la sintesi della scuola.
È stato un anno dove sono stata presa in un vortice di contenuti che si presentavano settimane dopo settimane, alla scoperta del giusto metodo di studio per cercare di schematizzare e semplificare.
Tutti docenti eccellenti ma Diletta è per me l'esempio della donna che vorrei essere: intelligente, forte e brillante, un ottimo esempio.
Per il prossimo anno mi auspico di metabolizzare quanto più possibili i contenuti, rendere gli argomenti per quanto complessi semplici e lineari, ed essere sempre più sicura delle soluzioni da dare alla problematiche che la traccia presenta.
Ci tengo, infine, a precisare che il comportamento severo ed intransigente di Raffaele aiuta nella crescita non solo professionale.
Risultato finale 150".
Carla R., Sant'Antonio Abate (NA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Ciao Raffaele,
la SNV è una scuola completa, che ti insegna un metodo di studio efficace ed uno dei tanti pregi è sicuramente la continua capacità di reinventarsi.
I corsi li ritengo svolti con la massima serietà, disponibilità e competenza oltre ad essere fonte di stimoli continui.
Da essi emerge estrema precisione, capacità di sintesi e analisi.
Il materiale fornito è utilissimo.
Per chi lavora, i momenti di sconforto, di inadeguatezza e paura sono tanti.
Il non riuscire a dedicarsi totalmente alla preparazione del concorso rende fondamentale avere un motivatore, come sei tu Raffaele, in grado di trasmettere tanta passione, spronare a studiare e a non demordere. Grazie per esserci sempre!
So che la strada è ancora molto lunga e difficile, ma le cose belle sono sempre le più difficili e la SNV ti dà tutto ciò che serve per preparare il concorso e anche di più…
Insomma grazie di cuore SNV!!!!"
Desiree V., Varedo (MB)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale
"Alla fine di questo primo anno di SNV posso solamente dire che Raffaele aveva ragione sin dal primo giorno. Ha mantenuto la sua promessa, portandoci a chiudere la simulazione di 3 giorni nelle fatidiche 8 ore, fornendoci gli strumenti e soprattutto la consapevolezza necessaria.
Nonostante l’impatto con le prime tracce sia stato abbastanza traumatico, aver fatto un tale passo in avanti è stata una grande soddisfazione.
Di fondamentale importanza il corso di tecnica redazionale, utile per ragionare sui singoli istituti ed esaminare da una diversa prospettiva ogni singola clausola".
Michele S., Barletta (BT)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Ciao Raffaele
da quando ho deciso di intraprendere il percorso di diventare notaio, ho sempre sentito parlare molto bene della tua scuola. Per ora ho frequentato solo il Corso Introduttivo ma... posso assolutamente confermare tutto ciò. Mi è piaciuto tantissimo fin dall'inizio il taglio pratico notarile delle lezioni, che si è rivelato davvero molto utile nel ripasso del diritto privato, e il metodo di spiegazione degli argomenti tuo e di Paola in questi due mesi di Corso. La strada verso l'obiettivo finale sarà lunga e per nulla semplice. Questo da un lato mi spaventa ma dall'altro lato non vedo l'ora di continuare a percorrerla!
Con te e gli altri docenti al mio fianco sono sicuro che tutto è possibile".
Andrea C., Baldissero Torinese (TO)
corso introduttivo"Ciao Raf,
in questo affascinante primo percorso durato oltre un anno nel quale ho frequentato il Corso Introduttivo, il Corso Iniziale ed il corso TR, sono personalmente stato travolto da una marea di contrastanti emozioni dovute ai molteplici cambiamenti che hanno stravolto la mia vita. Tuttavia, sono felice perché ho scoperto di poter affrontare ardue sfide. È stato un anno denso nel quale sono stato "bombardato" e devo ringraziare tutta la family della SNV perché nonostante qualche difficoltà credo, nel mio piccolo, di essere migliorato ma soprattutto di avere consapevolezza di questo miglioramento. Ho amato le prime 28 lezioni del corso teorico-redazionale, apprezzato tantissimo il corso di TR così come anche quello del Teorico, sono stato catapultato nella pratica grazie alle lezioni di Guido e non smetterò mai di ammirare la tua immensa capacità didattica, la quale dimostra cos'è la vera passione.
Una menzione, inoltre, alle meravigliose simulazioni dove ho conosciuto compagni di bagno fantastici.
Ti ringrazio Raf perché quando ho avuto un cambiamento drastico che mi ha portato ad affrontare un periodo di assestamento e conseguente rallentamento del percorso di studi, mi hai rassicurato con poche e semplici parole dette al cellulare che mi hanno permesso di reagire.
Ti ringrazio anche per tutti tuoi insegnamenti che molte volte esulano dal campo giuridico.
In altri termini, grazie di tutto SNV 💙".
Davide V., Castello di Cisterna (NA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale"Ciao Raf, anche quest'anno (il mio secondo alla SNV) non posso che utilizzare 3 parole per descrivere la Scuola: amore, cura ed eccellenza.
Amore sconfinato per il diritto e nei confronti di ogni singolo studente; cura della didattica, dei dettagli e dei rapporti umani; eccellenza, da ogni punto di vista.
Se dovessi sintetizzare, invece, questo mio secondo anno alla SNV, le parole che utilizzerei sono altre 3: maturità, consapevolezza e fiducia. La SNV, infatti, pretende e stimola ciascuno di noi ad un atteggiamento (concorsuale) maturo e ci fornisce tutti gli strumenti affinché questo sia possibile, così da poter "dialogare" ed apparire un "collega" al notaio che ci leggerà al concorso. Ed è questo l'aspetto su cui, nel mio piccolo, ho cercato di lavorare maggiormente quest'anno, aiutato dai fantastici docenti della Scuola: Raf al casistico; Manu, Chiara, Antonio e Tiziana al Corso di Tecnica redazionale.
Ogni parola spesa a lezione è stata preziosissima; ogni studio o materiale condiviso è stato un mattoncino in più che mi ha arricchito e mi ha infuso un po' di sicurezza per il futuro.
Consapevolezza e fiducia, invece, sono due sostantivi indissolubili in questa esperienza: grazie alla fiducia che tu, Raf, hai riposto in me quest'anno, ho acquistato consapevolezza nei miei mezzi e ho iniziato anch'io a credere in me stesso. E con la consapevolezza (ancor più grande) che il lavoro che c'è da fare è tant(issim)o, guardo comunque all'anno nuovo ed al prossimo concorso con occhi nuovi ed una fiducia/speranza rinnovata.
Quest'anno credo (e spero) di essere cresciuto tanto: pensa che, quando ho visto le pagelle di quest'anno, non riuscivo a crederci! Le ho mostrate con orgoglio anche a mia nonna, che si è commossa....
La SNV per me ormai è casa e famiglia, perché se i miei genitori non smettono mai di sperare che il sogno si realizzi, tu Raf, invece, ci hai sempre creduto, anche più di me. E lo stesso fai con tutti noi della Scuola.
Ci rivediamo, quindi, a Settembre, con la stessa voglia e l'entusiasmo di sempre e con la consapevolezza che nel nuovo anno accademico la parola d'ordine (oltre a quelle già dette in precedenza) sarà "semplificazione": ci proverò in tutti i modi, mi farò violenza da solo, ma devo riuscirci, perché il rendere semplici le cose complesse è il traguardo ultimo che mi permetterà finalmente di essere davvero all'altezza del mio sogno. E in questo so che mi aiuterai col meraviglioso Corso di Analisi Redazionale, complemento indispensabile del Corso Casistico e dello stesso Corso di Tecnica Redazionale.
Last but not least, il mio apprezzamento quest'anno va anche al Corso di Diritto Tributario, che la SNV è l'unica ad offrire tra tutte le Scuole notarili d'Italia, indipendentemente dal superamento delle prove scritte del concorso notarile: ritengo, infatti, tale Corso indispensabile per capire l'attività che concretamente svolge il notaio ogni giorno in studio, e per comprendere, di conseguenza, se piace o meno tale professione a chi dopo la laurea decide di intraprendere questo lungo e difficile percorso.
Vorrei aggiungere tanto altro, Raf, ma ho già ampiamente oltrepassato le 4-5 righe che il form suggeriva xD
Grazie di tutto Raf, grazie y abrazo!".
Danilo D., Capua (CE)
corso casistico avanzato, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale e corso di corso di tributario
Se volete leggere anche i
feedback degli altri anni:
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2010-2011, pubblicati nel mese di luglio 2011;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2011-2012, pubblicati nel mese di luglio 2012;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2012-2013, pubblicati nel mese di luglio 2013;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2013-2014, pubblicati nel mese di luglio 2014;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2014-2015, pubblicati nel mese di luglio 2015;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2015-2016, pubblicati nel mese di luglio 2016;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2016-2017, pubblicati nel mese di luglio 2017;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2017-2018, pubblicati nel mese di luglio 2018;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2018-2019, pubblicati nel mese di luglio 2019.
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2019-2020, pubblicati nel mese di luglio 2020;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2020-2021, pubblicati nel mese di luglio 2021;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2021-2022, pubblicati nel mese di luglio 2022;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2022-2023, pubblicati nel mese di luglio 2023;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2023-2024, pubblicati nel mese di luglio 2024.