* Dubbi o informazioni?

Clicca qui per inviare un messaggio alla scuola o per chiedere qualsiasi informazione, oppure chiama il numero 335.6284820 o scrivici un messaggio WhatsApp o Telegram. Inoltre, puoi anche prenotare una videocall con me (Raffaele Viggiani).
Se vuoi leggere le domande più frequenti relative alla scuola, clicca qui.

* Info sull'utente

 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Dicono di noi
edizione 2023-2024
pubblicata a luglio 2024


Eccovi i feedback di fine anno accademico :)



L'idea di darvi la parola - per ricevere un giudizio sulla scuola e sui suoi corsi - è nata tanti anni fa.

Se siete curiosi, trovate:
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2010-2011;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2011-2012;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2012-2013;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2013-2014;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2014-2015;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2015-2016;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2016-2017;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2017-2018;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2018-2019;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2019-2020;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2020-2021;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2021-2022;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2022-2023;
- cliccate qui per i feedback dell'anno 2023-2024.

L'obiettivo della scuola è sempre quello di migliorare e di offrire il maggior aiuto possibile nello studio quotidiano, e non c'è modo migliore di farlo - a mio parere - che quello di ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze con cui ti confronti quotidianamente.



I feedback ricevuti hanno dato alla Scuola la facoltà di parlare.
È come averle permesso di comunicare la sua anima e la sua passione.
Quella che in ogni lezione, in ogni intervento sul forum, in ogni simulazione cerchiamo di metterci dentro.

Credo costituisca il modo migliore per avere l'idea di quello che la SNV rappresenta.

Buona lettura! :)




"È difficile racchiudere in poche righe quello che la SNV sa regalare. È innegabile che questo sia un percorso impegnativo, faticoso e sacrificante, ma è altrettanto innegabile che, se seguito con passione, amore e determinazione, si riesca a ricevere quel qualcosa in più della sola preparazione giuridica.
La SNV è maestra in questo. Ho appena terminato il secondo anno della scuola e ho seguito tutti i corsi consigliati per il livello intermedio: corso di TR, corso Casistico (comprensivo di Analisi Redazionale), corsi di Approfondimento Mortis Causa, Inter Vivos e Commerciale, corso di Sensibilità concorsuale. Tutti i corsi, senza alcuna eccezione, sono studiati meticolosamente al fine di offrire una preparazione giuridica di altissimo livello. Viene curato, con riguardo ad ogni singolo istituto giuridico, sia l'aspetto teorico, sia quello redazionale, e vengono offerti tutti gli strumenti necessari per poter affinare il più accuratamente possibile la sensibilità alla traccia. Uno dei principali obiettivi è quello di ricercare la soluzione inattaccabile, tra le tante soluzioni esistenti.
Con costanza e tenacia si possono raggiungere ottimi risultati in "poco" tempo. Mi piace definire la SNV, nel suo complesso, come "la stella polare": un punto di riferimento e di guida per coloro che si abbandonano ad essa :)".
Francesca S., Bergamo (BG)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile




"Quando al primo anno di Università mi preparavo per diritto privato, ero affascinata. Ho amato ogni singolo istituto e i miei colleghi mi hanno sempre presa per pazza.
Non pensavo che questo amore e questa passione potesse crescere ancora di più.
Quando ho iniziato il corso corso introduttivo ho scoperto un'altro amore... Sì, perché un conto è studiare il manuale di privato, un conto è studiarlo e chiedersi come nella realtà tutti quei concetti possano essere nella pratica trascritti.
Il Corso corso introduttivo secondo me è come quando incontri l'amore della tua vita. Sei appagato e dai un senso ad ogni cosa. Prima di iniziare l'corso introduttivo non pensavo di poter provare tutto questo... io la definisco magia. Le paure sono tante, ma la passione e la voglia crescono sempre di più!!
Non vedo l'ora che arrivi settembre. Per ora grazie. Un abbraccio".
Francesca P., Cinisello Balsamo (MI)
corso introduttivo



"Caro Raffaele, il primo anno di scuola è terminato ed è innegabile la sensazione di crescita giuridica che provo. Questo è certamente merito del mio impegno, ma anche della Scuola e del suo metodo, cioè il tuo metodo.
Tutti i corsi sono ben strutturati ed articolati.
Per quanto riguarda le lezioni di approfondimento che ho già seguito quest'anno, ho apprezzato molto quelle di Inter Vivos e quelle Mortis Causa: Stefano, Giorgia e Alessandro mostrano padronanza della materia e quindi espongono la lezione in maniera semplice e comprensibile, facilmente assimilabile anche per chi è all'inizio.
Aspettando il nostro incontro della prossima settimana e ti invio un caloroso saluto".
Samantha F., Grado (GO)
corso iniziale, corso di tecnica redazionale iniziale, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale




"Mi è piaciuto moltissimo il metodo utilizzato per le spiegazioni, la chiarezza e soprattutto la disponibilità, sia di Paola che di Raffaele. Gli argomenti approfonditi nei minimi dettagli, qualsiasi dubbio mi veniva, loro già avevano la risposta, ancor prima di poter porre la domanda. Sono stati davvero fantastici. Si riesce a percepire anche da dietro lo schermo, tutta la passione che mettono nel loro lavoro, ma soprattutto, l'amore per il diritto. La didattica a distanza è una risorse inestimabile per noi che non abitiamo qui, ci permette di scegliere la scuola che vogliamo, senza sentirci per questo si discriminati o esclusi, perché Raffale ci coinvolge comunque un sacco.".
Mariagrazia M., Cancello ed Arnone (CE)
corso introduttivo



"Giunta al termine del mio secondo anno in SNV non posso che essere super orgogliosa della scelta fatta. Prima di iscrivermi qui, ho frequentato un'altra scuola notarile che, però, credo mi abbia fatto "perdere tempo"; se non mi avessero consigliato la SNV probabilmente avrei già abbandonato gli studi.
La SNV ti prende per mano e ti accompagna, in questo percorso fatto di alti e bassi, sotto tutti i fronti (es. i 4 webinar con la psicologa penso siano stati un grande dono). Quello appena passato è stato un anno duro, in cui gli "inferni" sono pesati come macigni, ma ho acquisito consapevolezza sul lavoro che ho svolto finora (piano piano i pezzi del puzzle si collegano) e su quanto ancora ci sia da lavorare. Io sono iscritta a tutti i corsi proposti per il secondo anno e sono fermamente convinta che ognuno sia fondamentale per fare dei passi avanti nella mia preparazione.
Sono contenta di far parte della SNV perché offre tutti gli strumenti per seguire perfettamente le lezioni anche a distanza; ma sopratutto perché tutti i docenti hanno una preparazione molto approfondita e hanno studiato in SNV... ciò mi sprona tantissimo!
Ci tengo, poi, a ringraziare Raffaele e tutti i docenti per la PASSIONE che trasmettono ad ogni lezione e per la disponibilità verso le richieste di ciascuno di noi. Al prossimo anno! :)".
Elisa C., Cento (FE)
corso casistico intermedio, analisi redazionale e corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale corso di sensibilità concorsuale corso di pratica notarile




"L'estate 2023 ha rappresentato per me l'anno zero: conclusi gli esami universitari, giungeva il momento della scelta. Ad onor del vero, io avevo già le idee ben chiare, ma, si sa, le scelte importanti richiedono meditazione e ponderatezza. Così, il 5 luglio mi incollo davanti al pc per seguire l'incontro di presentazione della SNV, in cui Raffaele presenta l'offerta didattica della scuola. Conservo ancora gli appunti relativi al programma del primo anno di scuola da lui esposto. Quella presentazione corrobora la decisione presa, e un successivo incontro con Raffaele spazza via ogni dubbio.
Alla fine di questo primo anno di SNV, il bilancio è chiaro: ogni singolo corso (ed il programma in generale) non si è discostato di una virgola rispetto a quanto prospettato in sede di presentazione a luglio 2023. L'approccio non è stato facile, anzi, ma Raffaele lo rende ben noto da subito: chi esce dall'università non può pretendere di apprendere in men che non si dica un metodo completamente diverso. Io, ad esempio, noto che, lentamente, a piccoli passi e con tanta caparbietà, i miglioramenti emergono in maniera costante e progressiva, e la penna, strada facendo, va più veloce.
Personalmente, avverto un coinvolgimento maggiore rispetto all'università. Chi, infatti, in cinque anni d'università, si è mai detto pronto a risponderti telefonicamente (e non) in qualsiasi momento di difficoltà/crisi/esaltazione (Raffaele lo fa!)?
Inoltre, sto avendo l'opportunità di confrontarmi con ragazzi e ragazze altamente motivati che, come me, coltivano questo sogno. Sapere, poi, che la scuola, già all'avanguardia, escogita sempre qualcosa per migliorarsi e per affiancare sempre di più i propri studenti rappresenta per me una grande garanzia.
Infine, ma non per ordine di importanza (anzi), Raffaele ed i docenti tutti danno continui stimoli, dimostrano di credere in noi quando siamo noi stessi a non farlo. Concludendo, Law with Love non è solo un motto per la SNV".
Giuseppe C., Cosenza (CS)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Prima di iniziare la SNV provai a leggere qualche traccia formulata dalla Scuola nei passati anni accademici: credevo che la lettura mi avrebbe dato l'idea del percorso che avevo deciso di intraprendere. Mi accorsi, tuttavia, che le tracce parlavano una lingua diversa dalla mia, che riuscivo a comprendere solo a tratti. Dopo soli 10 mesi (10 mesi!) di SNV le stesse tracce, di cui non avevo neppure più memoria, hanno cominciato a parlare diversamente, a comunicare con me; le tracce fatte a Scuola hanno cominciato ad accettare, spesso con comprensibile fatica, le mie interpretazioni e soluzioni.
Ecco: credo che il grande, direi fondamentale, merito di questo primo anno della SNV sia stato quello di convincermi, risultati alla mano, che con il tempo, lo studio e i suggerimenti della Scuola, le tracce cominceranno a trattarmi da pari a pari.
Sono molto soddisfatto della didattica svolta in questo primo anno e in particolare del corso di TR: l'ho trovato estremamente utile perché, al di là della tecnica redazionale, consente di affrontare casi simil-concorsuali settimanali, mentre la mente si perde tra le migliaia di pagine teoriche.
Ringrazio poi Raffaele per le prime 28 lezioni svolta da settembre a dicembre: sono state magiche".
Lorenzo G., Roma (RM)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"La scienza dice che la prima impressione si crea in 7 secondi; a me ne sono bastati 3 per decidere di iscrivermi a questa Scuola: "mai scelta fu più azzeccata".
Ho ammirato la maniacalità capillare con cui viene curato ogni aspetto, mossa da una sincera passione per il diritto e dalla volontà di cambiare il corso degli eventi.
Ho trovato un corpo docenti preparato, disponibile e competente a mantenere sempre alta "la fiamma" dell'attenzione durante le lezioni.
Ritengo che la differenziazione dei corsi all'interno del ciclo annuale, tra corso teorico-redazionale, teorico, pratico-notarile, tecnico-redazionale, casistico, etc., sia un metodo stimolante, oltre che efficiente, per lo studio e l'approfondimento delle tematiche giuridiche nell'ottica notarile.
Ritengo, inoltre, di essere migliorato sensibilmente nel corso di questo primo anno, sia sotto il profilo critico-giuridico, sia dal punto di vista redazionale, nonché in termini di autostima, seppur consapevole che c'è ancora molta strada da percorrere.
Ma, d'altronde, si sa: non c'è l'ascensore per il successo, bisogna prendere le scale".
Federico A., Roma (RM)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale, corso teorico e corso di pratica notarile



"Dopo aver frequentato due anni in un'altra scuola di preparazione al concorso notarile, ho deciso di iscrivermi alla SNV a settembre 2023, grazie ad un mio caro amico e collega, il quale mi aveva parlato benissimo del metodo e delle lezioni tenute dal notaio Raffaele Viggiani e dagli altri docenti della SNV.
Dopo un anno di frequentazione dei corsi “Casistico intermedio" e di "Tecnica redazionale (TR 2)", posso dire di essere soddisfatto della mia scelta al 100%.
Sin dalla prima lezione di Raffaele ho percepito la passione per il diritto e per l'insegnamento, nonché la sua ossessione per i dettagli. Il suo è un vero e proprio metodo: mi ha insegnato a partire dalla schematizzazione della traccia fino all'analisi delle diverse soluzioni percorribili, con lo scopo di giungere alla soluzione più semplice (la quale, nella maggior parte dei casi, è anche quella avuta in mente dalla commissione). Le lezioni sono ricche di spunti teorici di livello altissimo, senza mai perdersi in diatribe dottrinali fini a se stesse, ma la cosa più importante è che alla fine di ogni lezione mi sembrava tutto così semplice, grazie all'attenzione che Raffaele mette in tutti i minimi particolari.
Una menzione speciale va al Corso di Tecnica Redazionale: una vera e propria perla. I docenti sono di un'umanità e preparazione unica; riescono a condurre lezioni di più di due ore in modo leggero, tra risate e spunti di riflessione difficili da trovare sui libri, unendo la teoria alla tecnica redazionale.
Sono davvero contento della SNV; in quest'anno ho percepito tutto l'affetto, la cura per i dettagli e la preparazione giuridica che ho sempre ricercato per affrontare con serenità questo bellissimo percorso".
Gennaro O., Napoli (NA)
corso casistico intermedio, analisi redazionale e corso di tecnica redazionale intermedio




"Non voglio dilungarmi troppo, bastano poche parole per descrivere cosa per me rappresenta da due anni la SNV: famiglia, confronto, crescita, perseveranza, amicizia e condivisione. Come ogni anno mi sento in dovere di ringraziare Raf e tutti gli altri docenti e collaboratori per la loro disponibilità, il loro costante sostegno, la loro umanità e, ovviamente, la loro preparazione.
È solo grazie a voi che giorno dopo giorno mi appassiono sempre di più a questo mondo ed è solo grazie a voi che inizio a sentire e credere di poter raggiungere quel traguardo che il primo giorno del Corso corso introduttivo sembrava quasi impossibile. La strada è ancora lunga ma insieme sono sicuro che ce la faremo.
Per quanto riguarda i corsi della scuola trovo che questo secondo anno, come il primo, sia stato organizzato in modo straordinario.
Super soddisfatto dei Corsi di Approfondimento così come dei classici TR e Casistico".
Enrico G., Roma (RM)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile



"Non pensavo, all'inizio dell'anno, che quello che ci veniva detto all'corso introduttivo o nelle presentazioni corrispondesse con questo grado di esattezza alla realtà, ma è tutto vero: Raffaele è veramente sempre disponibile a confrontarsi con ognuno di noi, anche a smorzare le nostre "pippe mentali", la scuola veramente ti segue passo passo nel percorso, ti forma, in modo tale che tu non devi inventarti nulla, ma solo preoccuparti di seguire il più fedelmente possibile il programma, adattandolo alle tue attitudini e abitudini (e anche qui, interviene Raffaele). Le tracce veramente vengono analizzate al microscopio.
La sensazione che trasmette la scuola è quella di un'organizzazione a 360 gradi, per cui anche i più confusionari (tra cui mi ci metto io per primo), non hanno scuse e possono affidarsi.
La fatica è tanta e l'impegno quotidiano, ma con la SNV ogni tappa è programmata nei tempi e nelle modalità giuste.
Non vedo l'ora di affrontare i prossimi anni".
Francesco D., Trento (TN)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Giunto al termine del mio primo anno di studi notarili sono estremamente soddisfatto di aver conosciuto e frequentato questa scuola.
Credo che la cura dei dettagli e del metodo che cerca di insegnare agli studenti, oltre alla elevata qualità giuridica degli insegnanti, renda questo sogno più "semplice" e maggiormente raggiungibile: grazie SNV".
Giorgio L., Erba (CO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"La Scuola può essere vista come un insieme di tasselli. Ogni tassello è un corso, un approfondimento, una novità. Ogni tassello è stato inserito nel posto in cui è più utile che si trovi, per la formazione dello studente.
Dal punto di vista diacronico. Ad esempio, dovrò seguire il Corso Iniziale, se voglio comprendere i contenuti del Corso Intermedio, e così via.
Dal punto di vista sincronico: ad ogni nuovo tassello, il mosaico, visto da lontano, risulta sempre completo.
Ma, paradossalmente, era completo anche l'anno precedente, senza quell'ultima innovazione. E questo dà l'impressione dell'intima coerenza, della completezza, della progressiva e costante implementazione dell'offerta formativa.
L' emozione di fondo, che mi restituisce questa percezione soggettiva, è un senso di affidabilità. È affidabile tanto Raffaele quanto la sua Scuola, ed i docenti che la mantengono viva.
Per questo mi sento di consigliarla a chi vorrà avvicinarsi allo studio del diritto notarile".
Francesco S., Brescia (BS)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio e corso di pratica notarile




"Sono in procinto di terminare il primo anno alla SNV e l'aspetto che più mi ha impressionato in senso positivo è l'attenzione e la cura con cui si studia e si lavora. Noi allievi della scuola abbiamo tutto ciò che è necessario per imparare e crescere passo dopo passo, senza mai essere trascurati.
La SNV si è dimostrata incredibilmente efficiente per rendere lo studio proficuo, dinamico e adatto ad ogni esigenza.
A noi viene chiesto di metterci passione e impegno, perché a tutto il resto ci pensa la scuola".
Loris S., Valmadrera (LC)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Ciao Raf. Partendo dal livello dei corsi, mi dichiaro molto soddisfatto dei corsi della scuola.
Ho seguito tutte le lezioni con interesse e ho notato un costante miglioramento nella redazione degli elaborati e nello studio della teoria. Il percorso è lungo e pieno di imprevisti, c'è bisogno di una tenacia costante e di un'organizzazione giorno per giorno ferrea. Sono felice, anche se stanco (mi toccherà riposarmi un po').
Grazie di cuore per tutto. Veramente".
Roberto Z.S., Cotignola (RA)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio e corso di pratica notarile




"Sono molto contenta di essermi iscritta alla scuola: ho notato dei miglioramenti da quando ho iniziato il percorso con la SNV e soprattutto ho constatato che studio con più piacere di quanto facessi all'università.
Credo che il corso di TR e il corso Casistico siano stati fondamentali nel mio, seppur ancora iniziale, percorso perché mi hanno fatto capire cosa sbagliassi e perché.
Non vedo l'ora che inizi un nuovo anno :)".
Dafne D., Carrara (MS)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Sono molto contento di questa scuola, ti spinge a migliorare e a dare il massimo ma nel rispetto delle esigenze personali dei singoli. Personalmente ho frequentato il Corso Iniziale SNV for Workers e mi sono trovato bene con le lezioni in differita. Tutti i notai, e in particolare il notaio Viggiani, sono disponibili.
Una delle cose che mi ha molto sorpreso è la disponibilità del notaio Viggiani: può sembrare scontato ma non lo è per niente, trova sempre il tempo di rispondere ad un messaggio o chiederti perché non hai partecipato ad una simulazione e questo ti fa capire che non sei solo nello studio e nel percorso.
Anche il metodo funziona: programmare lo studio in maniera dettagliata e giornaliera mi sembrava "strano" all'inizio, però in realtà ti rende più produttivo".
Giorgio C., Altamura (BA)
corso iniziale




"La mia esperienza alla SNV è molto positiva e ha superato le mie aspettative!!!
L'organizzazione della Scuola è eccellente, le lezioni sempre utili, chiare e complete. Tutto è studiato nei minimi dettagli e ciascun corso è indispensabile per la nostra preparazione.
Ho particolarmente apprezzato la professionalità e i modi semplici e garbati con cui i docenti si relazionano con noi studenti, sempre pronti a capire i nostri stati d'animo e insicurezze e a darci preziosi consigli ed insegnamenti di vita.
Mi è piaciuto molto il fatto che abbiano condiviso con noi le loro esperienze personali e scoprire che le difficoltà che hanno incontrato sono le stesse che stiamo vivendo noi ora, dimostrandoci però che lo studio e la determinazione ci permetteranno di ottenere ottimi risultati. I giudizi sugli elaborati non sono semplici correzioni, ma sono sempre commenti costruttivi e stimolanti, che invogliano a continuare in questo lungo ma affascinante percorso".
Federica C., Sassuolo (MO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Ritengo che il Corso Casistico sia strutturato molto bene".
Sofia Sala, Mozzo (BG)
Casistico Intermedio




"Il mio giudizio sulla scuola non può che essere positivo.
Cura maniacale dei dettagli e livello delle lezioni altissimo, disponibilità massima di Raffaele e di tutti i docenti.
Frequento a distanza, ma è come se fossi in presenza tutti i giorni.
La SNV, al termine del mio secondo anno accademico, sta diventando sempre più parte della mia vita.
Grazie".
Riccardo B.M., Chioggia (VE)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile



"Mi sono iscritto alla scuola per il secondo anno consecutivo a dimostrazione della stima e professionalità di Raffaele e dei docenti della scuola. I corsi sono sicuramente molto utili e sempre ben strutturati. Nonostante alcuni momenti, di studio e personali, più difficili,  che è normale avere in un percorso così lungo e tortuoso, penso che la Viggiani sia davvero una scuola completa e molto ben strutturata ai fini della preparazione al concorso".
Andrea P., Arezzo (AR)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile




"SNV è passione, metodo, competenza, organizzazione, attenzione al dettaglio e continuo aggiornamento!
Anche i nuovi docenti neo notai sono top! Grazie SNV!!".
Gregorio P., Montecatini Terme (PT)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile



"Al di là della validità del metodo e dei docenti, dei quali è impossibile dubitare, ciò che mi ha colpita è quello che questa scuola è riuscita a tirar fuori da me, anche nei momenti più difficili e faticosi. Credo di essere cresciuta molto e di aver iniziato a vincere alcune delle mie paure. Per la prima volta durante quest'anno ho pensato che il concorso è un mostro che potrei sconfiggere anche io".
Silvia D.C.M., Francavilla al Mare (CH)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale, corso di approfondimento di commerciale




"Ciao Raff, il mio giudizio sulla scuola non può che essere super positivo.
Il livello di attenzione che te e tutti gli insegnanti avete nei nostri confronti ed il modo in cui ci seguite durante tutto il nostro percorso è impareggiabile. Ogni aspetto della preparazione al concorso è preso in considerazione senza tralasciare nulla.
I miglioramenti sono costanti. Noto che il mio modo di approcciarmi alle tracce ed ai temi giuridici diventa sempre più "costruito". Quest'anno sono molto migliorato nella scrittura dell'atto e l'ansia che avevo ad inizio anno di non sapere come costruire l'atto se ne è andata (quasi del tutto).
Non vedo l'ora di cominciare il terzo anno di scuola.
A presto. Andrea".
Andrea D. G., Taggia (IM)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile



"Questo primo anno non è stato facile: ho avuto un po' di problemi personali. Ma ho comunque iniziato a capire il metodo e a fissare alcuni concetti. Da settembre si riparte con la mente più libera e la voglia di arrivare al risultato con più consapevolezza.
Grazie soprattutto alla enorme passione di Raf e di tutti gli insegnanti".
Edoardo A., Magliano Alfieri (CN)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Le lezioni del teorico sono state estremamente precise ed esaustive. Le lezioni del notaio Viggiani: 28 chicche da portare direttamente a Roma. Il Casistico è un corso stupendo. Il Corso di TR sia di Inter Vivos sia di Commerciale è molto centrato".
Marina C., Bari (BA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"La SNV mi ha dato davvero tanto durante questo primo anno di studi. Mi ha dato l'organizzazione per impostare lo studio in modo tale da sentirsi meno sconfortata di fronte alla mole di studio prevista per questo percorso. Mi ha dato la motivazione, questa necessaria per affrontare la ripida salita verso l'obiettivo finale, ma sempre con umiltà. Mi ha dato la consapevolezza, che non è affatto scontata.
Prima di iscrivermi alla scuola pensavo che il concorso notarile fosse un qualcosa di insormontabile ed estremamente difficile, ma nulla è difficile con il giusto metodo, la passione, e l'impegno nello studio.
Gli ex studenti della SNV vincitori del concorso, tra cui il notaio dove adesso faccio pratica, ne sono la dimostrazione. È stato un inizio fatto di alti e bassi, come tutte le cose nella vita, ma senza il quale non sarei riuscita a compiere i miei piccoli-grandi passi che la scuola mi ha permesso di compiere. È un lungo percorso verso la cima, ma ne vale la pena".
Elena S., Pozzallo (RG)
corso iniziale




"Sono molto soddisfatto della mia esperienza durante questo primo anno di scuola. Rispetto a settembre, in meno di un anno, pur essendo ancora lunghissimo il percorso, mi sento in una posizione ampiamente differente dal punto di vista delle conoscenze e delle competenze. Quanto ai corsi, ho trovato il Casistico Iniziale e le 28 lezioni del primo modulo Teorico-redazionale particolarmente utili e chiari: gli appunti di quest'ultimo rappresentano per me un armamentario di concetti e di tecnica redazionale da consultare al bisogno (sempre meno, mi auguro!)".
Michele P., Parma (PR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Un primo anno veramente incredibile, che ha ecceduto ogni aspettativa, per quanto già alta.
L'organizzazione dei corsi e la completezza dei contenuti sono sbalorditivi, ogni cosa è studiata nel minimo dettaglio e nulla è lasciato al caso. Per non parlare della preparazione di ciascun docente e della loro tangibile (e contagiosa) passione per il diritto e per la professione.
Raf poi è una cosa a parte: sa esattamente quali quesiti sottoporre, quando sottoporli e come sottoporli... insomma, sa esattamente quali tasti schiacciare per infondere quella giusta dose di motivazione per continuare a spingere.
In definitiva, la SNV è una Scuola con la "S" maiuscola, in cui si professa l'aurea mediocritas, forse senza rendersi conto (ndr: tu credi? :)), invece, di star alzando continuamente l'asticella della qualità".
Giorgio Giannetti, Trani (BT)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Mi sono iscritto alla SNV con molta curiosità, determinazione e non poche preoccupazioni. Essendo un worker mi è stato da subito chiaro che non avevo tempo da perdere nelle mie ostinazioni e testardaggini, ma che dovevo affidarmi al metodo ed ai suggerimenti della scuola e dei professori. Lo consiglierei a tutti.
Ogni lezione è costellata non solo di spiegazioni giuridiche, ma di suggerimenti metodologici e psicologici per cui bisogna tenere le antenne ben ricettive: sono cose che non si trovano sui libri.
Sento che iscrivendomi alla SNV ho fatto la scelta giusta. Non vedo l'ora che cominci il secondo anno!
Corso TR: preziosissimo e molto chiaro. La vera sfida in cui ho trovato difficoltà (e che dipende solo da me) è rivedere e ripassare. Purtroppo siamo abituati a che le correzioni siano il punto di arrivo dello studio ed è difficile imparare che  la correzione è invece il punto di partenza.
Corso Casistico: è stato per me fondamentale la telefonata con il tutor che ha ricentrato gli obiettivi che dovevo seguire.
Tracce belle e ben calibrate: né troppo comode né scoraggianti per il punto di studio in cui siamo. Le lezioni di correzione bellissime, complete e chiarissime davvero.
Corso Teorico: molto stimolante ed affascinante, non solo dal punto di vista del contenuto e della qualità dei professori, ma anche perché, nelle loro persone, si capisce subito che non esiste un ideal-tipo di notaio, ma che ognuno è come è.
Grazie di cuore: mi fido e mi affido. FAS!".
Paolo C., Sondrio (SO)
corso iniziale



"Il bilancio di questo anno è stato complesso, ma soddisfacente e produttivo. Nonostante viva lontano, mi sono sentita sempre accompagnata. Ho apprezzato l'organizzazione, la cura dei dettagli e il saper dare un ritmo e un senso mirato alle mie giornate di studio. Le simulazioni mi sono servite tantissimo per iniziare a concretizzare il lavoro che si svolge. Ognuno di noi ha delle peculiarità e la scuola fornisce, con grande professionalità e pragmatismo, i mezzi per arrivare a raggiungere gli obbiettivi, sfruttando quelli che sono i punti di forza di ognuno. Far parte di questa scuola per me è fonte di orgoglio!".
Maria Adelaide S., Faenza (RA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale, corso teorico e corso di pratica notarile




"I corsi che ho frequentato mi hanno dato un metodo di studio e di esercizio pratico, mi hanno consentito di realizzare in modo concreto come è fatta la strada che ho iniziato a percorrere e che, studiando e applicandomi, posso aspirare a giocarmela e, forse, a potercela fare".
Sara C., Lissone (MB)
corso iniziale




"Mi sono trovato molto bene. La scuola è organizzata nei minimi dettagli e mette in condizione lo studente di rendere al meglio, indicandogli quando, cosa e come studiare, così da ridurre il margine di errore e liberare lo studente dall'insieme di incertezze che contraddistinguono il percorso".
Matteo M., Condove (To)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"È appena trascorso un anno da quando ho iniziato a frequentare la SNV e non potrei essere più soddisfatto del percorso che ho fatto e dei piccoli traguardi che ho raggiunto. A settembre 2023 credevo fosse impossibile svolgere una traccia, oggi invece so che non è così e questo grazie alle lezioni di Raffaele e di tutti gli altri professori delle scuola. La scuola mi ha fatto capire che per questo concorso serve un metodo ben preciso (che Raffaele conosce bene e che cerca di insegnarci giorno dopo giorno), studio ma soprattutto tanta pazienza e costanza, perché non si diventa notai in un anno.
Ringrazio moltissimo tutti i docenti della SNV per questo anno".
Pierpaolo B., Rende (CS)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Mi reputo immensamente soddisfatta della SNV.
Tutto è organizzato in maniera maniacale ed impeccabile. Il percorso si articola in modo pragmatico e permette di aggiungere ogni giorno un tassellino nuovo al mosaico della nostra preparazione. I vari corsi consentono di affrontare problematiche giuridiche da molteplici punti di vista, creando una perfetta commistione tra il piano teorico e quello redazionale. In questo modo, è possibile affrontare le tracce con una consapevolezza che cresce ogni giorno di più.
Tutto ciò grazie a Raffaele, che riesce sempre ad infonderci un’immensa passione per il diritto e a creare un clima di collaborazione reciproca ed umiltà, senza smettere mai di sostenerci".
Ginevra B., Termini Imerese (PA)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile



"Mi sento grata di aver avuto l'opportunità di conoscere la SNV, che mi ha permesso di affrontare l'inizio del percorso notarile con metodo, rigore e soprattutto - aspetto che non è mai mancato nel corso delle lezioni e che per me è stato fondamentale - con stimoli continui da parte di Raffaele a non mollare e a tentare di inseguire i propri sogni.
Pur avendo frequentato con modalità videoconferenza differita, mi sono sempre sentita parte della scuola, perché ciò che Raffaele, insieme agli altri docenti, è riuscito a costruire è una scuola di tutti, in cui davvero si può crescere con la sensazione di essere accompagnati ed ascoltati in questo lungo viaggio!".
Sara T., Soave (VR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"I corsi sono stati interessanti e hanno suscitato costantemente la mia curiosità. Mi è sembrato un approccio didattico con ritmi di apprendimento intensi e necessari per la mia formazione e che mi hanno permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ho acquisito una padronanza espositiva e lessicale specifica, che non mi sarei aspettato. I docenti sono stati chiari ed esaurienti, nonché disponibili anche ad un contatto diretto, utile per gli opportuni chiarimenti e incoraggiamenti".
Domenico S., Gavoi (NU)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"L'esperienza del primo anno alla SNV è stata del tutto positiva.
Il Corso Iniziale, insieme al Corso TR1, sono a mio parere la perfetta piattaforma di lancio per l'aspirante notaio.
Ho trovato davvero interessanti, soprattutto sull'aspetto del diritto commerciale, le lezioni del Corso Teorico, che mirano subito a calare lo studente nella dinamica in continua evoluzione di questa branca del diritto.
Il Corso TR1 è stato a mio parere uno strumento fondamentale per affinare la mia tecnica in merito a molte clausole e contratti, con una correzione approfondita di ogni caso che mi ha permesso di comprendere del tutto i miei errori e migliorare: limando ciò che non è necessario e implementando ciò che permette di esporre la conoscenza della prassi notarile.
Si può notare lo studio che c'è dietro la creazione di questi corsi: il livello di sicurezza che ho acquisito, anche dopo un solo anno di scuola, è più che notevole. Applicando la propria passione e voglia di migliorare, è davvero impossibile non uscire da questo primo anno con un bagaglio di conoscenze giuridiche di molto accresciuto! L'importante, come dicevo, è avere la volontà e consapevolezza che il percorso del concorso notarile va affrontato con un metodo preciso, che la SNV insegna sin da subito".
Gaetano S., Palermo (PA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




“È il mio secondo anno di SNV ed ogni giorno resto sempre più sorpreso dalla passione che c'è dietro ogni singolo aspetto della scuola. I corsi che ho frequentato sono stati davvero spettacolari. Un anno tosto, pieno di impegni ma allo stesso tempo super formativo. Ogni giorno i docenti, e Raffaele in primis, mi hanno guidato in questo percorso cercando di portarmi, passo dopo passo, al livello successivo di preparazione. Il percorso è ancora molto lungo e difficile, ma la SNV è la grande certezza da cui ripartire ogni anno".
Francesco C., Altopascio (LU)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale



"Il Corso Iniziale è strutturato davvero bene: viene insegnato e si riesce a capire come impostare lo schema base dell’atto!
Personalmente ho avuto difficoltà con gli atti societari (i verbali d’assemblea… devo ancora prenderci la mano e capirli)! Ci vuole tempo per affinarsi: io devo ancora laurearmi, per cui mi sto esercitando con le varie clausole e schemi d’atto per diventare sempre più sicura; il prossimo anno accademico sarà diverso, perché potrò dedicarmi completamente alla preparazione e allo studio per il concorso. Abitando a Udine ho frequentato il corso a distanza, mi devo organizzare per seguire le lezioni in presenza, perché avrò modo di conoscere anche nuovi ragazzi.
Sono stata molto contenta di aver scelto la Scuola Notarile Viggiani".
Giulia P., Tricesimo (UD)
corso iniziale




"Della SNV ho apprezzato non solo la didattica, ma il fatto che insegni una vera e propria "strategia concorsuale", dando degli strumenti pratici per affrontare le otto ore di prova. Mi ha molto sorpreso la capacità di Raffaele di mantenere sempre viva la nostra motivazione!".
Valeria B., Montichiari (BS)
corso iniziale



"Il mio primo anno alla SNV è stato un'esperienza sicuramente intensa.
Il cambio di metodo di studio, l'impegno costante richiesto e la mole enorme di cose da apprendere si sono mostrate sfide tutt'altro che facili. Ma il merito della scuola risiede proprio in questo: nel prendere per mano noi studenti e accompagnarli, nel miglior modo possibile, nella strada impervia verso il sigillo.
L'attenzione ai dettagli fa la differenza e nella SNV il livello qualitativo della didattica ed il costante supporto allo studente rendono sicuramente più agevole intraprendere questa scelta di studio, che è anche scelta di vita.
Nulla è lasciato al caso e la crescita dello studente segue un andamento sì graduale, ma sempre capace di nuovi stimoli.
Il mio giudizio sulla scuola, pertanto, è assolutamente positivo e la consiglierei a chiunque abbia intenzione di iniziare questo percorso".
Francesco M., Cinto Caomaggiore (VE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Si è appena concluso il mio secondo anno alla SNV: ho frequentato tutti i corsi che la scuola offre per il Corso Intermedio, approfondimenti inclusi e posso dirmi decisamente soddisfatta.
A parte la qualità di ciò che viene insegnato e l'organizzazione di ogni minimo dettaglio, ciò che mi colpisce sempre di più (in maniera positiva ovviamente) è la passione trasmessa da ogni docente e la costante presenza di Raf nella crescita di ciascuno di noi studenti.
L'umiltà, l'impegno e la costanza nello studio, nello svolgere le tracce e nel seguire i suggerimenti di tutti i docenti, portano davvero a risultati concreti e a una visibile crescita personale!".
Ilaria P., Sarego (VI)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile



"È un'ottima scuola".
Francesco S., Pavia (PV)
corso casistico intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale




"È una scuola che avvicina al diritto notarile facendo appassionare".
Federica G.D.P., Sorrento (NA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Il Casistico Intermedio è stato un corso estremamente utile, sia come preparazione all'esame sia come metro per valutare la crescita personale. Anche sulla base delle correzioni rendersi conto di riuscire ad impostare sempre meglio il lavoro che dovremo fare al concorso è una soddisfazione, al di là del giudizio del caso concreto.
Le correzioni di Raffaele sono poi ineguagliabili. Ed è stato molto utile anche il Corso di TR".
Valentina C., Bellaria Igea Marina (RN)
corso casistico intermedio, analisi redazionale e corso di tecnica redazionale intermedio




"Sono contentissimo di aver frequentato la Scuola Notarile Viggiani in questo primo anno di studio per il concorso notarile. Questo perché è una scuola completa da ogni punto di vista, ti motiva, ma soprattutto ti permette di far sorgere una passione verso questa professione".
Lorenzo C., Andria (BT)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"La didattica proposta da Raffaele aiuta a comprendere il meccanismo concorsuale e ad adottare soluzioni imbocciabili: in una parola, è davvero vincente!!
Posso solo dirti un grande e affettuoso grazie per avermi guidato in questi faticosi anni e per avermi fatto appassionare sempre di più al diritto civile, perché è solo grazie alla passione che uno riesce ad impegnarsi costantemente ogni giorno per realizzare il suo sogno.
Come diceva Hegel, "Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione": grazie davvero per averci trasmesso, non solo la tua conoscenza, ma soprattutto la tua passione per il diritto e per la professione notarile.
E ora c'è da chiudere la partita, senza mai perdere nei momenti difficili che ci sono anche in questo secondo tempo l'entusiasmo e la passione!
Grazie ancora per tutto!".
Pierluigi C., Parma (PR)
Casistico Avanzato Orali




”È stato un anno impegnativo, ma al tempo stesso un’esperienza unica, capace di arricchirmi non solo professionalmente, ma soprattutto di farmi crescere personalmente.
Il Corso Iniziale riesce a fornirti non solo una solida base di conoscenze teoriche, ma anzitutto quelle competenze pratiche/redazionali indispensabili ai fini del concorso.
Colgo l'occasione per ringraziarVi per la passione che riuscite a trasmetterci e per l'impegno messo giorno per giorno nel farci sentire parte della SNV.
Grazie!".
Simon B., Badia (BZ)
corso iniziale



"Grazie SNV per quest'anno insieme, di alti e bassi. Ho iniziato questo cammino prendendo sempre “Inferno”, per poi, all'improvviso, capire che stavo sbagliando tutto. Il mio approccio non doveva essere quello.
Ho iniziato a soffermarmi sul modo in cui Raf e gli altri notai ragionavano a lezione: ascoltavo, prendevo spunti di riflessione. Avevo voglia di leggere, di imparare ogni giorno cose nuove. All’improvviso, non ricordo quando o come, notai di riuscire a pensare in modo diverso. La mia scheda di soluzione aveva un senso, la traccia aveva un senso. L’atto e la motivazione prendevano forma da soli nella mia mente. Ho capito di essere sulla buona strada per mio primo “Paradiso”… ero incredula. Ho anche mandato un messaggio a Raffaele, se lo ricorderà.
Da lì qualcosa si è smosso in me. Ho ancora tanto -tutto- da migliorare, da studiare e da metabolizzare. Ma ce la metterò tutta, sempre. La curiosità muove le montagne.
Grazie”.
Francesca A., Roma (RM)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di sensibilità concorsuale e corso teorico




"Più che darle un giudizio la devo ringraziare: è la prima volta in vita mia che amo quello che studio.
Ho iniziato questo percorso con grande voglia di rivalsa e motivazione, ma con altrettanta paura. Purtroppo la mia esperienza universitaria non è stata particolarmente lusinghiera, in quanto ho impiegato dieci anni per laurearmi e con un voto modesto (95/110), non capendo a pieno ciò che studiavo e di conseguenza non rendendo agli esami.
Soltanto dopo l'università ho iniziato a capire la rilevanza pratica del diritto e questo primo anno di scuola ha contribuito enormemente a risvegliare in me quella curiosità e quella voglia di mettermi in gioco che avevo da ragazzino.
Capisco che il percorso è ancora lungo e, come più volte lei ci ha ribadito, ognuno ha i suoi tempi e l'elemento aleatorio gioca un ruolo fondamentale, ma sono convinto che, a prescindere dal conseguimento del sigillo o meno, il percorso alla SNV possano arricchirmi, non solo come operatore del diritto, ma soprattutto umanamente.
Grazie ancora, con gratitudine".
Manfredi A., Palermo (PA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Credo che la parola giusta per descrivere la scuola sia "Passione": ho avuto questa percezione fin dal giorno di presentazione dei corsi l'anno scorso. Come ho detto nel video di presentazione degli studenti ad inizio anno, il notaio Viggiani farebbe appassionare al mondo notarile anche un ingegnere.
La qualità di tutto ciò che ruota intorno alla scuola è altissima: le lezioni, la correzione dei singoli elaborati, il supporto (non solo tecnico ma anche emotivo) rivolto ad ogni studente; insomma tutto da "Champions League".
Aggiungo ancora un aspetto personale: durante l'anno, soprattutto negli ultimi mesi, ho avuto dei momenti di forte dubbio sul mio futuro in questo ambito e ho un po' rallentato; mi sono fermato a riflettere e il senso di inadeguatezza a tutto ciò è l'unica cosa che riesco a notare: non vedo cose che altri vedono nelle tracce e non riesco a studiare come vorrei. Però aggiungo anche un'altra cosa: spesso basta una lezione con il notaio Viggiani per fare il pieno di adrenalina e motivazione, come solo lui sa fare. Se questa sensazione di inadeguatezza sia solo una fase di passeggio non lo so, per ora mi godo tutto il bello che questa scuola mi sta offrendo. Grazie".
Edoardo M.C., Settimo Torinese (TO)
corso iniziale




"La scuola fornisce tutti gli strumenti possibili per aiutarti ad iniziare ed a terminare il percorso di preparazione per affrontare il concorso. Tutti i docenti sono bravi ed appassionati, il notaio Viggiani in primis. Lo studio ovviamente è impegnativo e se uno purtroppo non può farlo full-time spesso ci si sente (e si è) un po' indietro rispetto all'assegno di studio, ma l'importante è cercare di mantenere un ritmo costante. Personalmente ho sempre studiato da solo durante l'università, per cui l'aver trovato a lezione alcuni colleghi (soprattutto se di qualità) con cui prepararsi mi ha fatto comprendere come sia importante anche questo aspetto".
Federico B., Pino Torinese (TO)
corso iniziale



"Ho trovato tutti i corsi che ho seguito molto utili sotto tutti gli aspetti, sia a livello teorico ma soprattutto a livello redazionale. Sono consapevole della mole e del carico di studio che ancora ci attende, ma posso dire di essere molto soddisfatta del percorso fatto fin qui e che è stato un anno molto intenso, ma che non vedo l’ora di proseguire con il prossimo".
Arianna V., Milano (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto, in quanto ho trovato la SNV un’eccellenza in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per raggiungere l’obiettivo.
La didattica e l’organizzazione sono curati nei minimi dettagli.
Vorrei ringraziare Raffaele per il costante supporto, per essere sempre pronto ad ascoltare noi allievi e a spronarci a dare il massimo".
Claudia G., Reggio Calabria (RC)
corso iniziale



"A conclusione di questo secondo anno di scuola la sensazione è quella di una rapida e sorprendente crescita, sia dal punto di vista della conoscenza giuridica sia, soprattutto, riguardo al metodo di approccio al concorso.
La struttura organizzativa, il forum e la passione di Raffaele costituiscono il più importante punto di forza della SNV".
Lorenzo G., Milano (MI)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile




"Sono quasi passati 9 mesi da quando abbiamo iniziato questo percorso a dir poco fantastico: ricordo benissimo la prima lezione del modulo teorico-redazionale del Corso Iniziale in cui mi sembrava pura follia scrivere lo scheletro di un testamento pubblico... la stessa follia che penso mi accompagnerà per tutto il percorso.
Ogni corso seguito in questo primo anno mi ha dato qualcosa, non solo nozioni giuridiche analizzate e studiate con il microscopio sotto qualsiasi punto di vista, partendo dal teorico fino a scrivere le singole clausole, ma anche insegnamenti di vita e consigli che cercherò sempre di tenere a mente.
Se oggi guardo a qualche mese fa sono soddisfatta per il lavoro fatto... ogni traccia consegnata veniva inviata con il batticuore sperando sempre di ricevere quel famoso "Paradiso" ma, ad oggi, non posso essere più che d'accordo con le parole di Raffaele che ogni giorno ci diceva di non focalizzarci sul risultato ottenuto il primo anno, ma sui miglioramenti fatti di volta in volta e di fatto posso confermare che è cosi perché, indipendentemente dai vari giudizi ricevuti, negativi o positivi, sento di aver fatto dei passi in avanti.
Sento di ringraziare Raffaele, perché ha preso ognuno di noi per mano e ci ha guidati fino a questo momento, con i suoi consigli e con i suoi discorsi relativi all'organizzazione e alla strategia.
La SNV per me è adrenalina".
Primalba C., Messina (ME)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Premetto: uscito dall'università ho intrapreso un percorso diverso da quello notarile, che si è rivelato deludente, poco stimolante. Nella scuola ho ritrovato il piacere di studiare e ragionare con il diritto.
Il merito va alle lezioni, al metodo, alla mentalità e alle persone che ho avuto il piacere di incontrare.
Il percorso è lungo, ma se all'inizio dell'anno avevo il timore di vedere scemare l'entusiasmo, posso dire che oggi è il doppio rispetto all'inizio e non vedo l'ora di iniziare con secondo anno".
Tommaso B., Genova (GE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Sono estremamente felice e soddisfatto di aver scelto di frequentare la SNV.
Nel giro di pochi mesi ho compiuto enormi progressi, grazie al supporto, alla passione e alle competenze che tutti i docenti della Scuola sono riusciti a trasmettermi nella fase più importante e delicata del mio percorso di studi".
Federico P., Paola (CS)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Anche il secondo anno della SNV è passato, è stato faticoso e impegnativo, ma molto costruttivo e formativo, giorno dopo giorno, errore dopo errore, si iniziano a vedere i primi progressi. È una strada lunga e faticosa ma con la SNV e i suoi docenti non ti senti mai solo e questa è una grande fortuna".
Giacomo V., Scandicci (FI)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile




"Ho iniziato a frequentare la scuola a fine settembre, quando ancora non sapevo neppure cosa fosse l'art. 51 LN. Cominciando da zero, con pazienza ed umiltà, la mia penna ha iniziato a scorrere con sempre maggiore fiducia sul foglio. Ho scritto atti, sicuramente non perfetti, probabilmente in alcuni casi neppure buoni, che credevo totalmente fuori dalla mia portata. Ho affrontato sfide giuridiche che collocavo al di fuori delle mie possibilità: al di là del risultato, mi è parso di crescere giuridicamente e di acquisire competenze che non possedevo assolutamente. Consapevole del duro e lungo lavoro che ho dinnanzi, mi ritengo molto soddisfatta".
Francesca L., Bari (BA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Sono pienamente soddisfatta del mio primo anno trascorso alla SNV.
La scuola presenta molti punti di forza che hanno reso la mia esperienza estremamente positiva. In particolare: la costante presenza di Raffaele è senza dubbio un valore aggiunto. Il suo carisma e la sua passione sono fondamentali per contrastare quel senso di smarrimento e inadeguatezza che ogni studente prova all'inizio del proprio percorso di studio notarile. La sua guida è essenziale per infondere sicurezza e motivazione.
I corsi della scuola sono strutturati in modo coerente e organizzato. La frequenza di ciascun corso consente di affinare le competenze necessarie per una preparazione concorsuale completa. Il metodo, testato e consolidato da anni, racchiuso nell'organizzazione, nella procedimentalizzazione e nella sistematicità dello studio, mi ha permesso di vedere netti miglioramenti rispetto all'inizio dell'anno. Grazie a questo approccio, ho potuto sviluppare una maggiore trasversalità tra le materie oggetto di studio, oltre che creare quel necessario circolo tra studio teorico e pratica".
Antonella F., Andria (BA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Il percorso iniziato con il Corso corso introduttivo a maggio 2023 è stato utile per capire il mondo notarile. Traspare sin da subito la passione nell'insegnamento da parte di tutti i docenti a partire dal fondatore della scuola, il dott. Viggiani. Ho avuto la prova di come il metodo didattico e il materiale fornito siano ottimi strumenti per approfondire lo studio del notariato. Per quanto mi riguarda ho potuto constatare la piena disponibilità di tutti i docenti per qualsiasi chiarimento e informazione.
Grazie".
Marco D., Treviso (TV)
corso introduttivo, corso iniziale, corso di tecnica redazionale iniziale e corso di calligrafia



"Mi sono iscritta al Corso Iniziale e al Corso TR1 della SNV piena di paure e di insicurezze, non sapendo se questo percorso fosse giusto per me, né se ne fossi all'altezza.
Dal primo giorno Raffaele è stato capace di normalizzare le mie paure (#nonsiamonotaidestituiti) e di spingermi a credere che con sacrificio e dedizione avrei iniziato a vedere i primi miglioramenti. Sono trascorsi solo 10 mesi e questi miglioramenti inizio a vederli, sia dagli elaborati di TR che da quelli del Corso Casistico. Dopo 10 mesi, sono convinta e felice della mia scelta e con il costante supporto di Raffaele inizio a credere di potercela fare.
Sarà un percorso faticoso ma bellissimo".
Marta C., Pachino (SR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Ho inizio questo percorso con molti dubbi e domande e, al termine, posso dire di aver avuto delle risposte ben precise: è possibile, ci vuole metodo, ci vuole umiltà, ci vuole coraggio, ci vuole passione, ci vuole dedizione, ci vuole costanza e ci vuole soprattutto una persona che sa quello che fa.
Spesso si tende a curare il "metodo redazionale" e l'aspetto teorico, la cui importanza è ovviamente significativa. Ma c'è un aspetto di un'importanza fondamentale: il lato emotivo (su cui si lavora molto nella SNV). Sapere di essere stati in grado, solo dopo 8 mesi di studio, di redigere vere e proprie tracce concorsuali, è stato un vero e proprio traguardo (emotivo) e senza il metodo della SNV non sarebbe stato possibile".
Valentina L. S., Foggia (FG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Niente da dire, è stato un anno fatto solo di miglioramenti sia teorici che pratici. Ho totalmente lasciato il metodo universitario, fatto solamente di approcci nozionistici: qui è tutto diverso e tutto più bello. Sono davvero felice di essere arrivato qui, di avere conosciuto Raffaele e di continuare a studiare con la passione che la SNV ci trasmette giorno per giorno: sì, perché Raffaele non ci abbandona mai, ripeto mai.
Ho sempre più voglia di studiare e sempre più voglia di stare sul pezzo".
Giuseppe Maria Joram D., Erice (TP)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Ho apprezzato l'organizzazione e la strutturazione dei corsi, in particolare il modo in cui questi sono collegati fra di loro: gli argomenti oggetto delle tracce di TR e del Corso Casistico venivano successivamente affrontati nel Corso Teorico, incentivando il ragionamento per la soluzione di problemi giuridici. Questo metodo, man mano che affrontavo le tracce, mi ha permesso di acquisire più sicurezza nella scrittura degli atti e nel metodo di studio, facendomi capire come studiare in modo da fare miei i concetti per poi applicarli nella soluzione delle tracce, evitando di imparare nozioni in modo meccanico.
Infine, un altro aspetto secondo me molto importante e non scontato, è che la scuola si impegna per organizzare eventi (di persona e online) affinché i suoi studenti socializzino fra di loro, perché il concorso non si vince da soli.
Sono soddisfatto del mio primo anno alla SNV".
Stefano T., Gessate (MI)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Ho trovato davvero utile frequentare la scuola, in quanto mi ha permesso anzitutto di affacciarmi al mondo notarile e di apprendere le basi. Inoltre, i corsi seguiti e le varie esercitazioni svolte mi hanno fatto crescere molto, sia a livello di conoscenza del diritto, che a livello di tecnica redazionale.
Sicuramente, questo primo anno di scuola è stato fondamentale per mettere le basi del mio studio".
Riccardo B., Norcia (PG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"La Scuola Notarile Viggiani non è una semplice scuola, ma un luogo in cui ogni studente inizia un percorso di crescita. Io ho frequentato a distanza vivendo a Roma, ma posso affermare pienamente che l'energia, la voglia, la passione di Raffale è arrivata lo stesso.
Ho iniziato l'anno pensando che non sarei mai riuscito a scrivere un atto da solo, ma già dopo 6 mesi di studio, di organizzazione e di metodo, ho fatto dei miglioramenti che non pensavo potessi fare. Ad oggi, finalmente riesco a scrivere clausole ragionando sugli istituti.
Ho capito, dopo che Raffale l'ha ripetuto ogni giorno a lezione, che per saper scrivere le clausole bisogna capire e fare propri gli istituti giuridici senza utilizzare lo sforzo mnemonico. La scuola insegna un metodo di studio pratico ed efficace che ti permette di ragionare e di poter affrontare qualsiasi traccia.
Raffaele è sempre disponibile sopratutto, come capita spesso in questo percorso, quando si hanno momenti di scoraggiamento. Lui è sempre li pronto ad ascoltarti ed a spronarti.
In conclusione, la SNV è la scuola che tutti gli aspiranti notai dovrebbero frequentare!".
Matteo C., Roma (RM)
corso iniziale



“Questa scuola mi ha sorpreso sin dalla prima lezione.
Sapevo di affrontare un percorso importante e difficile (la pratica notarile e lo studio per il concorso) ma ho trovato un sistema ed una metodologia che fa sembrare facile ciò che pensavo fosse difficile e fa sembrare possibile ciò che pensavo fosse impossibile. Mi dispiace tantissimo non poter seguire le lezioni in presenza e conoscere tutti i miei colleghi… farò di tutto per venire a Milano almeno per una lezione! Non vedo l'ora di iniziare il Corso Iniziale!".
Enrico M., Trapani (TP)
corso introduttivo




"Premetto che io non sono ancora laureata, ho frequentato il Corso corso introduttivo a distanza e l'aspetto empatico-emotivo gioca un ruolo essenziale nelle mie decisioni. Sono davvero soddisfatta della SNV.
Personalmente, in questo primo segmento didattico, ho avuto l’opportunità di migliorare la mia preparazione e prendere le misure delle mie ambizioni, ma soprattutto di scoprire la Scuola nel suo metodo e nella sua natura umana: la definirei un contesto unico più che raro, in cui il confronto è costruttivo, l’apprendimento è ottimizzato e il costante lavoro di tutti gli insegnati e studenti viene valorizzato.
Oggi, grazie a questa esperienza, ritengo di essere pronta per scegliere con serenità e consapevolezza sul mio futuro e per credere fino in fondo nei miei sogni. D'altronde, la SNV stessa è nata da un’aspirazione, è stata costruita con costante impegno e si alimenta di incessante passione: non è un consiglio quindi, è un vero e proprio esempio. Ecco l’essenza della sua anima.
Grazie di cuore, che il viaggio abbia inizio!".
Maria G., Pescara (PE)
corso introduttivo



"Ho seguito il Corso corso introduttivo, che dire... "solo" con queste 22 lezioni ho capito e confermato che questa è la mia strada. Sono felice di aver scelto di seguire l’corso introduttivo che sin dal primo giorno mi ha messa con una penna in mano, ma è stata soprattutto la passione di Raffaele e Paola che mi hanno colpita: spiegazioni lineari, che non lasciano indietro nessuno (ho seguito tutto da casa e sono sempre stata al passo). Farei la stessa scelta altre 1.000 volte e non vedo l'ora che arrivi settembre.
p.s. da buona terrona sono molto scaramantica, quest'anno non ho potuto esserci alla pizza di fine anno, ma l'anno prossimo spero valga lo stesso per poter superare il concorso (ndr: confermo, vale anche l'anno prossimo!!!)".
Michela T., Canosa di Puglia (BT)
corso introduttivo




"Il Corso corso introduttivo ha confermato pienamente le mie aspettative circa la metodologia didattica e l'approccio al "diritto notarile”. Ritengo che mi abbia altresì fornito le coordinate essenziali al fine di comprendere il metodo di studio delle materie che saranno oggetto dei prossimi anni accademici, in primis del Corso Iniziale".
Domenico P., Milano (MI)
corso introduttivo



"Questa prima esperienza come studente della SNV, anche se solo di pochi mesi, è stata veramente intensa e soddisfacente. Ho imparato un nuovo approccio al diritto, molto più pratico di quello appreso all'università, e perciò anche più divertente e stimolante.
Una cosa mi ha particolarmente contagiato: la incontenibile passione che Paola e Raffaele hanno non solo per il diritto, ma anche per la didattica. È qualcosa di magnetico, che mi ha attratto con una forza irresistibile.
Infine, ho apprezzato molto l'attenzione data ai momenti relazionali, nei quali ho potuto conoscere molti compagni di viaggio che, come me, si sono incamminati su questo difficile ma entusiasmante percorso.
Ci rivediamo a settembre super carichi!
Un abbraccio".
Pietro B., Genova (GE)
corso introduttivo




"Alla fine del Corso corso introduttivo posso dirmi soddisfatta e grata per tutti i nuovi concetti acquisiti e, anche se chiaramente ancora in una forma acerba, le relazioni costruite. Grazie a Paola e Raffaele: mi avete trasmesso la grinta e la determinazione per affrontare questo percorso. Guardando al futuro, mi sento entusiasta per l'inizio del Corso Iniziale e per l'opportunità di crescita che la scuola mi darà".
Marta F., Pavia (PV)
corso introduttivo



“Didattica fatta correlando in modo certosino tutti gli aspetti: un lavoro davvero eccezionale.
Un saluto".
Luca M., Motta Visconti (MI)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Ho "frequentato" il Corso corso introduttivo seguendo le lezioni online, in diretta sulla piattaforma predisposta dalla scuola. Inizialmente ero molto scettico su questa modalità di frequenza, la paura era che il Pc potesse rappresentare una sorta di barriera tra me e l'aula, ma è subito svanita, grazie all'approccio e al metodo di Raffaele e Paola che, costantemente interagiscono con chi segue da casa. Già dalla prima lezione ho avuto la sensazione che stessi frequentando in presenza.
Mi sento di esprimere un giudizio molto positivo sul Corso corso introduttivo: anzi, lo ritengo necessario perché fornisce un approccio al diritto privato completamente diverso da quello universitario. Gli istituti vengono trattati nell' ottica prettamente notarile, al fine di mettere in evidenza ciò che davvero è necessario per scrivere la relativa clausola; di conseguenza, studiando gli argomenti indicati nell'assegno di studio, mi chiedevo: "Come si scrive?".
Tale impostazione mi ha fatto capire che non è semplice scrivere su un foglio bianco ciò che si è appreso studiando il manuale. Sono certo che, grazie ai docenti e al metodo della SNV, queste difficoltà, a partire da settembre, si supereranno".
Pasquale M., San Marco Argentano (CS)
corso introduttivo



"La qualità della didattica era un aspetto che sinceramente mi aspettavo. Ciò che mi ha meravigliato, ed anche affascinato, è stato toccare con mano l'organizzazione maniacale su cui si fonda la scuola e l'attenzione spasmodica dedicata ad ogni eventuale esigenza dello studente, anche di natura personale.
L'impressione è che davvero tutto sia stato previamente calcolato, affinché nulla, ma proprio nulla, sia lasciato al caso".
Gianluca M., Terre Roveresche (PU)
corso introduttivo




"Il Corso corso introduttivo è stato per me il perfetto primo passo di questo nuovo percorso. Le lezioni di Paola e Raffaele mi hanno tolto ogni dubbio, confermandomi che questa è la strada giusta per me.
Sin da queste prime lezioni traspare che Il metodo di studio che dovremo applicare è totalmente differente da quello universitario. Questo cambiamento è stato inizialmente complesso, ma allo stesso tempo estremamente stimolante.
Anche il rapporto con i docenti è diverso da ciò a cui ero abituata: è infatti molto più umano e diretto, e questo porta ad una collaborazione più proficua.
Dopo l’esperienza del Corso corso introduttivo sono pronta ad affrontare il Corso Iniziale con maggiore consapevolezza, grinta e voglia di studiare!".
Margherita d.V.P., Bologna (BO)
corso introduttivo



"Già dal Corso corso introduttivo si viene guidati in questo percorso con passione ed entusiasmo. L’attenzione ai dettagli e l’organizzazione della scuola la rendono unica!
Non vedo l'ora di iniziare a settembre".
Carlo S., Pontremoli (MS)
corso introduttivo




"Ho frequentato il Corso corso introduttivo iniziato a maggio, e a settembre inizierò il Corso Iniziale.
Mi aspettavo sin dall'inizio di essere seguita didatticamente, ma non immaginavo di essere seguita anche dal punto di vista emotivo/psicologico. Ad ogni lezione, sia Raffaele che Paola, ci hanno sempre regalato parole di incoraggiamento, mai banali, mai scontate. Seppur frequentando a distanza ho subito percepito lo spirito di aggregazione, di comunità, il desiderio dei docenti di introdurci nel migliore dei modi a questo percorso, difficile, lungo e faticoso. Ho avuto l'impressione di trovarmi in una "botte di ferro", di trovarmi nel posto giusto, con le giuste persone, e sono sicura che saranno loro ad accompagnarmi fino alla fine del percorso. L'amore per l'insegnamento, la passione per il diritto, e ancor di più l'obiettivo di portarci per mano al traguardo, sono ben visibili dalla prima lezione, che aumentano fino all'ultima lezione del corso".
Maria Pia A., Napoli (NA)
corso introduttivo



"Ciao SNV! Avendo frequentato solo il corso corso introduttivo, il mio giudizio, per quanto assolutamente positivo, può essere al momento solo parziale. Trovo che la combinazione tra didattica e aspetti sociali (creazione di un gruppo) siano vincenti, anche in previsione delle sfida "collettiva" che riserva il concorso.
Grazie e un forte abbraccio".
Matteo S., Urbino (PU)
corso introduttivo




"Ho "frequentato" virtualmente la Scuola. Pur non essendo fisicamente presente ho apprezzato moltissimo la cortesia, la professionalità e l'intelligenza del dottor Viggiani.
Mi sento di raccomandare la Scuola a tutti".
Greta V., Milano (MI)
corso introduttivo



"Il mio giudizio in merito al Corso corso introduttivo è senz'altro positivo. Ho cominciato il corso con le idee ancora confuse, spinto quasi solamente dalla curiosità del percorso, ma comunque consapevole di poter trovare risposte che ancora non possedevo. Ebbene sì, queste risposte nel corso dei mesi sono arrivate. Oltre ad una buonissima capacità di insegnamento da parte di Raffaele e Paola, che hanno fatto trasparire in toto il loro amore per la materia e la didattica, quasi infondendo alle orecchie di chi ascolta la passione che li accomuna, è stato molto bello conoscere nuove persone, collegate tutte dal medesimo desiderio e obiettivo, con cui condividere momenti di incontro".
Nicolò Bertinaria, Cossato (BI)
corso introduttivo




"Devo ammettere che a maggio ho iniziato il Corso corso introduttivo con molto timore, in quanto mi sarei dovuto laureare a luglio, finire la tesi e le ultime materie: avevo paura di un corso eccessivamente teorico e quindi "pesante".
Raffaele e Paola già dalla seconda lezione mi hanno smentito grazie alla loro dedizione, chiarezza espositiva e passione (elementi assolutamente non scontati!). Sono stati due mesi intensi, ma che consiglierei assolutamente in quanto il Diritto Privato, almeno nel mio caso, era parecchio impolverato nella mia testa: ora è tutto molto più chiaro e non vedo l'ora che a settembre inizi la scuola".
Luigi G., Reggio Calabria (RC)
corso introduttivo



"Ho frequentato il Corso corso introduttivo e sono molto soddisfatta di questa prima esperienza alla SNV!
Dopo cinque anni di sola teoria non vedevo l'ora di confrontarmi con qualcosa di pratico. Sono emozionata all'idea di iniziare questo percorso con il Corso Iniziale, anche se ammetto di essere un po' spaventata all'idea di "buttarmi" in qualcosa che richiede un metodo e un impegno diverso da quello universitario.
Sicuramente cercherò di dare il massimo e di sfruttare tutte le opportunità che la scuola può dare. Inoltre il fatto di iniziare questa avventura con le amiche con cui ho condiviso tutta la carriera universitaria mi dà sicurezza e motivazione.
Dal punto di vista didattico mi è piaciuto ogni aspetto del Corso corso introduttivo, dagli assegni di studio pre-lezione al materiale caricato successivamente. Le lezioni sono state molto chiare e mi hanno fatto capire qual è il metodo della scuola.
Concludo ringraziando Raffaele e Paola per questi due mesi estremamente interessanti e proficui.
Ci vediamo a settembre!".
Martina C., Caresana (VC)
corso introduttivo




"Sono iscritta alla scuola da 4 anni ed è bello vedere come di anno in anno si migliori anche solamente sotto alcuni punti di vista. Il sacrificio ripaga sempre. L'augurio più grande che mi posso fare è quello di riuscire a raggiungere un giorno l'obiettivo più importante per me. Credo fortemente in questa scuola e spero di poter dire un giorno «ce l'ho fatta»".
Adele C., Reggio Emilia (RE)
corso casistico avanzato



"Per circa un anno, per motivi personali, ho dovuto mettere da parte lo studio per il concorso notarile; ho ripreso lo studio a tempo pieno a gennaio 2024 iscrivendomi nuovamente alla SNV e, come ogni anno, non mi pento mai della scelta fatta perché risulta essere sempre la migliore.
Con la SNV ho migliorato tanto la mia preparazione per il concorso e ho preso piena consapevolezza di ciò proprio quando ho ripreso a studiare perché, nel momento in cui ho ripreso la traccia in mano, tutto lo studio, che avevo paura di aver perso stando ferma, è tornato alla mente e questo significa che le basi, i consigli, la didattica che mi è stata data, hanno avuto i loro risultati. Grazie SNV.
E adesso pronti per affrontare il prossimo concorso!
Ci rivediamo a settembre SNV!".
Anna Elisabetta C., Melissano (LE)
modulo pre-concorso




"Caro Raf, prima un piccolo e modesto parere tecnico sulla didattica della SNV:
- Corso Casistico: tracce sempre stimolanti, mai banali e che, secondo la mia esperienza di concorso, si avvicinano molto a quelle proposte dalle commissioni. La lezione è forse la parte più bella del corso, per il piacere di vedere i compagni di viaggio e l'onore di potermici confrontare. Credo di poter dire con grande convinzione che il Casistico è il corso per cui la scuola veramente si distingue una volta conclusa la fase di didattica "base" dei primi due anni.
Ed ora un pensiero personale. A te devo tutto Raf. Mi sono affidato a te dal primo momento, perché ho avuto da subito la sensazione che mi avresti potuto portare dove avrei voluto. Con i tuoi metodi ed i tuoi modi, a volte duri, professando la tanto decantata "mediocrità", mi hai permesso di capire che nella vita a distinguersi è proprio chi non punta ad essere mediocre. Perché per arrivare all'essenza delle cose si deve lavorare, sudare, piangere ed elevarsi, e solo allora ci si può concedere il lusso di scendere di qualche gradino. Ho le lacrime agli occhi mentre scrivo e, prima di rimettermi sui libri per compiere l'ultimo sforzo, ho solo una richiesta da farti: continua così e non smettere mai di trasmettere l'amore e la passione per quello che fai. Grazie".
Maurizio C., Milano (MI)
corso casistico avanzato, corso di tributario, corso orali



"Ciao Raf, poco e nulla di nuovo da dirti, anche i nuovi docenti dei Corsi di Approfondimento si sono inseriti bene nella SNV. Ci vediamo a settembre!".
Michele T., Milano (MI)
corso casistico avanzato, corso di analisi redazionale, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale




"Come già detto al brindisi della pizza di fine corso, sono molto entusiasta dell'inizio di questo percorso, e pronto per dedicarmici totalmente grazie all'entusiasmo trasmesso da voi durante le lezioni.
Per quanto riguarda la Scuola, il tutto è andato ben oltre le mie aspettative, sia per la chiarezza nelle spiegazioni, che nell'organizzazione del materiale, che dal punto di vista umano e personale, visto il rapporto di amicizia che si sta instaurando sia tra noi studenti, che tra noi e Raf.
Un caro saluto, a presto".
Umberto S., Verona (VR)
corso introduttivo



"Ho seguito il corso corso introduttivo essendo all’ultimo anno di università.
Mi è piaciuto molto: l'ho trovato molto interessante e un ottimo inizio per guardare il diritto con occhio notarile. Apprezzo l’impegno di Raffaele e Paola, non solo a livello didattico, ma anche a livello morale, nel rassicurarci che la sensazione di inadeguatezza e incapacità che sentiamo, faccia parte del percorso e di non lasciarci sopraffare da questi sentimenti e di fidarci di loro.
Ammetto di sentirmi un po’ dubbiosa, perché ho realizzato quanta competenza richieda diventare ed essere notaio e ho paura di non esserne in grado, ma cercherò di affidarmi a questa scuola, in quanto trovo che si basi su un metodo di studio intelligente e valido".
Elisabetta Margherita M., Camini (RC)
corso introduttivo




“Le lezioni del Casistico di Raffaele sono sempre chiare e precise, nulla da dire.
In relazione alle lezioni di Approfondimento sono state tutte molto utili (quelle di Mortis Causa sono state fantastiche, il relatore è stato molto bravo e chiaro, ma anche il fatto di approfondire le tecniche redazionali è stata molto utile)".
Giuseppe G., Firenze (FI)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale



"Mi dispiace aver "sprecato" un anno e mezzo prima di iscrivermi alla SNV.
La lezione settimanale, accompagnata da ampio materiale su giurisprudenza, dottrina e quesiti e studi del CNN, è un'occasione di grande progresso, che mi ha portato a pensare all'obiettivo finale come una meta più raggiungibile.
Per questo, sono molto grata a Raffaele".
Caterina L., Padova (PD)
corso casistico avanzato




"Ciao Raffaele, non credo di dovermi dilungare troppo su quanto già detto riguardo il Corso corso introduttivo alla presentazione. Posso solo confermarlo con grande entusiasmo.
Ho iniziato questo percorso con grande scetticismo. Non sapevo cosa aspettarmi da questa scelta. Ma ad oggi ne sono veramente soddisfatto. Mai sentito parlare del diritto con tale passione. Mai sentito insegnare diritto con tale carisma.
Al di là degli aspetti giuridici, molte frasi le riporto nella vita di tutti i giorni: “la risposta è semplice, è terra terra”, è la prima cosa che ora sento suonare nella testa di fronte ad ogni problematica!
Grazie Raffaele, per me è iniziato un countdown per il 19 settembre.
Buone vacanze".
Edoardo C., P. (PG)
corso introduttivo



"Bhè che dire? Il Corso corso introduttivo — che indubbiamente già introduce ed analizza il codice e gli istituti con un taglio notarile — non è solamente una semplice ripetizione del diritto privato in stile "pappardella" universitaria, ma aggiunge alla teoria (che deve esserci) analisi di aspetti pratici della materia (che assumono un ruolo concettuale primario), insegnando già in primis l'utilizzo del codice e il metodo con cui ci si approccia alle materie, rendendo più snelli e facilmente comprensibili gli argomenti; tutto ciò grazie alla puntuale individuazione delle differenze e delle caratteristiche fondamentali dei vari istituti, sviluppando l'ottica notarile. Questa attività si traduce fin da subito nell'aspetto pratico redazionale dove maggiormente si capisce la necessità di individuare gli elementi del codice per tradurli in atto scritto produttivo di effetti giuridici.
A sentirne solo parlare vien quasi difficile crederci, in realtà con la guida dei notai Raffaele e Paola tutto ciò avverrà quasi in automatico, perché ricordiamoci… il notaio DÀ certezza e non elucubrazioni, in quanto come noto quest'ultime portano al nulla. Raffaele e Paola guidano e accompagnano lo studente non solo in lettura, ma anche in maniera pratica e nella prassi, in altre parole ti fan capire la realtà e il risvolto pratico e di prassi dell'argomento, ed è questo secondo me l'aspetto vincente della formazione notarile che dà la SNV.
Consiglio inoltre se siete a distanza, di non mancare comunque a degli incontri ricreativi di metà o fine corso.
Cosa mi aspettavo? Esattamente questo, una formazione non solo codicistica/teorica, ma pratica nell'approccio. Alla fine del corso ci si ritroverà in automatico a concentrarsi e ricercare gli aspetti che servono realmente per i nostri scopi (ricordo la certezza), selezionando tra le "chiacchiere" quello che serve realmente, sapendo al tempo stesso giocare ed orientarsi con il codice e le norme.
Nella SNV da subito traspare voglia di fare e voglia di innovare, voglia di usare la tecnologia ai loro massimi, portando la preparazione e l'insegnamento ad un livello superiore non tralasciando l'aspetto umano.
Che altro dire? Tutto ciò non è automatico, chiaramente serve da parte dello studente studio ed impegno, ma sappiate che sarete seguiti nel modo migliore possibile proprio perché la Viggiani è composta da persone non da macchine: è questo il valore aggiunto oltre a Raffaele chiaramente, colonna portante".
Marco G., Stroncone (TR)
corso introduttivo




"Anche se il traguardo del tanto aspirato sigillo non ancora l'ho raggiunto, confido sempre nei preziosi insegnamenti e nei buoni consigli della SNV, consapevole che questa prova è veramente molto ardua e spinosa e sono molto soddisfatto del miglioramento effettivo raggiunto al termine di questo anno di corso che mi porta a sperare e a non mollare mai fino alla morte.
Un Abbraccio".
Gaetano L., Vasto (CH)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale avanzato



"La frequenza del Corso Casistico permette una puntuale e ampia disamina dei singoli istituti presenti in ogni traccia. Aggiungendo la frequenza del corso di Analisi Redazionale si riesce ad ottenere una panoramica ulteriore sulle ricadute pratiche, a livello di tecnica di scrittura, delle figure già esaminate. In particolare, è possibile sviluppare tecniche redazionali efficaci, semplici ed ordinate, propedeutiche ad una chiara redazione e ad un efficace studio. Il Corso di Sensibilità offre l'opportunità di confrontarsi con varie problematiche, classiche o nuove, a livello di soluzioni e comprensione delle tracce concorsuali".
Alessandro N., Verona (VR)
Analisi redazionale Casistico Avanzato corso di sensibilità concorsuale




"Il lavoro e gli impegni familiari non mi permettono di seguire al massimo le varie attività, ma ogni volta che frequento una lezione la soddisfazione è altissima. La disponibilità, poi, è sempre massima e la qualità è TOP".
Riccardo O., Cagliari (CA)
corso introduttivo



"Si chiude un altro anno della mia esperienza presso la SNV ed ho percorso tantissima strada da quanto ho iniziato. Durante l'ultimo anno la mia attenzione è stata rivolta maggiormente all'ordine di esposizione dei concetti, sia in motivazione che in parte teorica, ed i risultati sono evidenti. Ho asciugato e sintetizzato il discorso così come mi è stato consigliato già da qualche anno.
Ho altresì frequentato il corso di Approfondimento MC per ripassare la materia e il mio giudizio è ampiamente positivo, così come gli altri Corsi di Approfondimento già in passato frequentati. Va dritto al punto e permette di accorciare notevolmente i tempi di ripasso della materia.
In generale il mio giudizio sui corsi è ampiamente positivo".
Andrea B., Caltanissetta (CL)
Casistico Avanzato Approfondimento MC




"Il mio giudizio sul Corso corso introduttivo e sulla scuola in generale è senza dubbio positivo.
A livello didattico, ho apprezzato molto la cura nell'organizzazione del programma di studio e la chiarezza espositiva delle lezioni. Apprendere un nuovo metodo non è semplice, ma grazie ai consigli e al supporto dei docenti (sempre presenti e disponibili) sento di essere sulla strada giusta per iniziare il percorso annuale con una maggiore consapevolezza.
Dal punto di vista personale, la scuola ha rappresentato per me una vera rinascita: la riscoperta della passione per lo studio del diritto e della determinazione per la realizzazione di un sogno.
Grazie di cuore e arrivederci a settembre!".
Giulia C., Ciriè (TO)
corso introduttivo



"La SNV non è una semplice scuola di formazione e preparazione al concorso notarile: è un'entità dotata di vita propria, che respira e dialoga con chiunque abbia voglia di ascoltarla.
Il forum, i gruppi Telegram, l'organizzazione altamente tecnologica di lezioni e simulazioni, gli eventi aggregativi durante l'anno, concorrono tutti insieme a creare il terreno fertile per far crescere la passione per il diritto.
La prova di ciò che scrivo si evince da due dati:
- nonostante io frequenti in videoconferenza, mai ho provato un senso di abbandono o di isolamento, perché Raffaele, e con lui tutti i docenti della scuola, hanno il grande talento di far sentire tutti più vicini; Raffaele in particolare non lascia indietro nessuno, perché non è un leader, ma un amico che ti sorregge e ti supporta;
- i risultati che la SNV consegue nei concorsi notarili: un trend in continua crescita, che dimostra la bontà e l'efficienza del metodo SNV".
Dario B., Mazara del Vallo (TP)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di mortis causa, corso di sensibilità concorsuale e corso di tributario




"Riassumere in poche righe cosa ha rappresentato la SNV per me in questo primo anno è certamente riduttivo.
È stato un percorso travolgente che mi ha permesso di raggiungere risultati in termini di metodo, organizzazione, conoscenza e sicurezza personale che mai avrei pensato di conquistare in meno di un anno. Il continuo intreccio tra teoria e pratica è sicuramente un tratto caratteristico e una chiave vincente per la progressiva metabolizzazione degli argomenti che vengono affrontati. La scuola ti abbraccia a 360 gradi e tutti gli insegnanti sono accomunati da una passione tangibile e dalla voglia di offrire il meglio di sé nel tempo che hanno a disposizione a lezione".
Alessia A., Carbonate (CO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Come nei precedenti due anni trovo il corso Casistico ottimo sotto tutti i punti di vista.
Ho trovato estremamente utile il Corso di approfondimento MC e dopo averlo concluso ho sentito di aver fatto un importante step di preparazione.
Quanto al Corso di TR, lo considero molto ben strutturato, utile e ho trovato i nuovi docenti di commerciale eccellenti".
Franco G., Cagliari (CA)
modulo pre-concorso, corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di mortis causa e inter vivos




"Serietà, professionalità e dedizione.
La scuola non ci insegna solo un metodo efficace volto al superamento del concorso, ma grazie al costante impegno di chi studia e lavora per offrirci il massimo aggiornamento possibile rispetto agli argomenti trattati, impariamo che la perseveranza e la meticolosità sono fondamentali per affrontare questo percorso".
Lucrezia B., Torino (TO)
Casistico Avanzato



"Ciao Raffaele, sono stata molto contenta del corso Casistico. Le tue lezioni sono sempre molto stimolanti. Ci aiuti a "non perdere la bussola".
Ho trovato molto utili i Corsi di Approfondimento, mi aiutano a non fermarmi davanti al libro ed a pormi domande.
Se devo fare una valutazione su di me, è stato un anno tosto, ma fa parte del percorso".
Ilaria Z., Verona (VR)
Casistico Avanzato corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale




"Il mio giudizio sulla scuola è molto positivo".
Ugo M., Palermo (PA)
corso casistico avanzato



"Se dovessi descrivere la SNV in due parole direi: organizzazione e attenzione ai dettagli. Qui niente viene lasciato al caso e tutto è pensato e organizzato in maniera tale da rendere la preparazione al concorso il più efficiente possibile.
Ho appena finito il mio secondo anno, sin dall'inizio ho deciso di affidarmi totalmente ai consigli di Raf e degli altri docenti della scuola e sono felice di essermi lasciata guidare da loro perché di mese in mese percepisco i miglioramenti.
Quest'anno ho apprezzato in particolar modo il corso Casistico, che mi ha permesso di tenermi allenata con una traccia a settimana e soprattutto di capire come approcciarmi alla traccia stessa, in quanto durante la lezione di correzione ci viene insegnato anche come interpretarla, scomporla individuando i singoli problemi e poi affrontarla".
Martina D., Tribiano (MI)
corso casistico intermedio e corso di approfondimento di inter vivos




"Io sono un po' insicura e ho ancora qualche difficoltà nella gestione dei tempi durante la redazione e, soprattutto, nell'auto-valutazione una volta finito l' elaborato. Ma la lezione mi aiuta molto, grazie al confronto che si crea, in primis, durante la lezione stessa e, poi, analizzando il proprio elaborato corretto".
Diletta B., Bordighera (IM)
corso casistico avanzato



"Ho scelto la SNV anche per il secondo anno di preparazione al concorso.
La strada è lunga e tortuosa, però so di aver fatto la scelta giusta non solo dal punto di vista didattico, ma anche dal punto di vista umano. Talvolta gli ostacoli sembrano insormontabili e la SNV, con i suoi docenti, è di gran supporto".
Antonietta S., Brescia (BS)
corso casistico intermedio e corso di approfondimento di commerciale




"Premesso che sono iscritto alla Scuola dal 2020, il livello dei corsi attivi e passivi è davvero molto alto.
So per certo che mi iscriverò anche al Corso Casistico avanzato del 2024/25. L’impegno profuso da Raffaele e da tutti i docenti è enorme. Nei corsi di approfondimento, poi, vengono toccati gli argomenti in modo capillare, con riferimenti alla dottrina e con richiami ai principali orientamenti giurisprudenziali.
Gli stimoli che noi studenti riceviamo ci spingono a studiare in modo sistematico e per principi, non invece in modo mnemonico (dacché a Roma la memoria fa cilecca).
Amo molto il diritto tedesco, quale uno dei principali d’Europa e ho vissuto in Germania – Paese noto per il suo tessuto sociale, giuridico e produttivo rigoroso ed efficiente – per alcuni mesi. Ebbene, non credo che esista una scuola notarile tedesca che sia più efficiente e rigorosa della Scuola Notarile Viggiani.
Da non dimenticare infine l’attenzione che la Scuola rivolge al benessere psicologico dei suoi studenti attraverso un ciclo di seminari erogati da Serenis, rivelatosi utile per gestire l’ansia e lo stress da prestazione".
Giulio M.B., Venaria Reale (TO)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale



"Desidero condividere la mia valutazione oggettiva del Corso Casistico affinché possa essere utile per chi volesse intraprendere questo percorso:
- la professionalità e il livello di preparazione del notaio sono altissimi, e questo ha contribuito in modo determinante alla mia crescita nello studio;
- viene fornita una vasta quantità di materiale didattico;
- viene riservata a ciascun studente una costante attenzione;
- la redazione dell'atto collaborativo al termine di ciascuna lezione di correzione della traccia rappresenta un vero valore aggiunto, permettendo di acquisire competenze pratiche oltre alla teoria.
Da ultimo, ma non per importanza, la disponibilità h24 del notaio è un aspetto estremamente apprezzabile che dimostra un impegno e una dedizione rari.
Grazie a tutto questo, mi sento pienamente preparata e supportata nel mio percorso di studio!".
Giorgia G., Milano (MI)
corso casistico avanzato e corso orali




"Innanzitutto mi sento di dire un grosso grazie a te Raffaele e a Paola, per la dedizione e la professionalità che avete messo in ogni lezione del Corso corso introduttivo.
Ho apprezzato particolarmente il modo utilizzato per strutturare le lezioni, ben bilanciate tra concetti giuridici e tecnica redazionale. Trovo inoltre molto utili, soprattutto per noi ragazzi del Corso corso introduttivo, i momenti di svago (cene, aperitivi) organizzati dalla scuola.
Vi ringrazio ancora per tutto, ci vediamo a settembre!".
Marianna R., Milano (MI)
corso introduttivo



"La dedizione di Raf è ineguagliabile, ma il vero valore aggiunto di questa scuola è che non ti lascia mai solo".
Verena M., Pordenone (PD)
modulo pre-concorso, corso di approfondimento di commerciale




"Le lezioni del Casistico sono sempre molto chiare.
Grazie".
Valentina G., Treviso
modulo pre-concorso, corso casistico avanzato



"Nonostante il Corso corso introduttivo della SNV rappresenti solo un primo passo nei meandri del mondo notarile, posso dirmi pienamente soddisfatta e sicura circa la scelta fatta.
La SNV mi ha conquistata fin dal primo momento — risalente alla presentazione del suddetto corso — per la passione che ogni insegnante cerca di trasmetterci giorno dopo giorno verso materie tanto complesse, facendocele apprezzare e comprendere. La scuola ci sprona a migliorare costantemente e riesce a trasformare quello che di per sé è un percorso lungo e tortuoso in un viaggio avventuroso e stimolante in cui non ci sentiremo mai soli.
Sono molto grata per aver riacceso in me il desiderio di mettermi alla prova. Ora avanti tutta!!!".
Francesca D.N., Brescia (BS)
corso introduttivo




"La mia esperienza presso questa scuola è stata estremamente positiva.
Uno degli aspetti che più ho apprezzato è l'enfasi posta sulla praticità del concorso. I programmi sono strutturati in modo da fornire competenze applicabili immediatamente, garantendo che gli studenti siano ben preparati.
Inoltre, la scuola dimostra una straordinaria disponibilità verso gli studenti che possono trovarsi in difficoltà. Se per qualsiasi motivo rimani indietro, la scuola offre sempre l'opportunità per recuperare e rimettersi in pari. L'approccio inclusivo e orientato al supporto fa davvero la differenza e crea un ambiente di apprendimento positivo e produttivo".
Anna F., Firenze (FI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"È da qualche anno che frequento la scuola, posso dire che sono sicura che sia il percorso formativo giusto.
È una scuola che ti forma, ti sostiene, ti tiene mano nella mano per crescere e andare avanti in questo cammino, senza tralasciare nessun aspetto, né formativo né personale.
Grazie a Raffaele e a tutti gli insegnanti".
Gloria L., Cagliari (CA)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e commerciale




"Ottima scuola, in particolare il corso Casistico diretto da Raffaele Viggiani, che sa rendere davvero appassionante questo percorso di studio.
Buoni anche i Corsi di Approfondimento MC, IV e COMM e di TR3.
Cristallino, preparato e conciso, il notaio Coppini".
Alessandro C., Milano (MI)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale



"Ciao Raf!
Ci tenevo, nel mio piccolo, ad esprimere un'opinione in merito ai corsi di Approfondimento.
Mi sono piaciuti molto e li ho trovati stimolanti ed utili.
Ma soprattutto mi hanno entusiasmato i docenti:
- Alessandro, una passione incredibile (e per me inspiegabile) per MC, bravissimo!
- Giorgia, ha la chiarezza a cui aspiro;
- Stefano e Pietro, oltre alla palese bravura, mi sono sembrati ragazzi disponibili e troppo simpatici (oramai tifo per la Contrada dell'Onda persino io; ndr: Pietro è senese e un contradaiolo matto, cliccate qui).
Ci vediamo a settembre!
Un abbraccio e buon agosto!".
Greta Cerutti, Erba (Co)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale




"Il giudizio complessivo sui corsi frequentati è ottimo.
Grazie".
Maria Elena M., Reggio Calabria (RC)
Casistico Avanzato Tributario




"Sono molto contenta della scuola per tutti i corsi frequentati, sia a livello di spiegazioni che di "taglio" dato alle lezioni. Anche confrontandomi con allievi di altre scuole mi sono resa conto che affrontiamo le più varie tematiche, anche a livello redazionale, che altri non fanno.
Inoltre, penso che l'aiuto che ci viene dato per orientarci nello studio, compresi i materiali, sia essenziale, vista l'ampiezza e complessità delle materie".
Camilla F., Padova (PD)
corso casistico intermedio, analisi redazionale e corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e commerciale



"Ho ripreso lo studio del diritto dopo diversi anni di pausa, nella quale mi sono dedicata a tutt'altro. Penso che questa interruzione unitamente alla passata esperienza professionale mi abbiano consentito di iniziare il nuovo percorso libera dalle dinamiche dell'università e del mondo del lavoro.
Oggi è più agevole prepararsi al concorso non solo per la quantità ed organicità dei materiali disponibili ma anche per la possibilità di avere un canale per interloquire e confrontarsi con docenti e compagni di studio.
Le lezioni mi hanno aiutato nel ripasso dei concetti giuridici indicandomi la metodologia redazionale/teorica da seguire (aspetto fondamentale: studi, inizi a scrivere e poi ristudi per scrivere).
Consiglio vivamente di seguire il Corso corso introduttivo per fare proprio più velocemente il metodo di studio necessario per affrontare la preparazione al concorso. Sono entusiasta di proseguire nel percorso a settembre in cui sarò affiancata anche da mio marito Filippo".
Francesca M., Edinburgh (UK)
corso introduttivo




"Ho appena terminato il Corso corso introduttivo e sono entusiasta della mia esperienza.
Ciò che mi ha colpito della scuola è il modo di trasmettere la passione per il diritto. È stato sorprendente sentirmi tanto coinvolta, nonostante seguissi le lezioni in videoconferenza.
Raffaele è un grande motivatore, riesce a trasmettere un forte entusiasmo nell'approccio allo studio. Dal punto di vista didattico le lezioni sono chiare e concrete. Tutti i docenti sono sempre disponibili a rendere comprensibile ogni aspetto. L'organizzazione degli assegni di studio consente di seguire agevolmente le lezioni successive. Il materiale didattico fornito è essenziale per lo studio del diritto privato "con gli occhi del notaio".
Il confronto con i primi esercizi è stimolante e induce a mettersi alla prova, pur nella consapevolezza di essere lontani dalla risposta corretta.
Il forum rappresenta un ulteriore strumento di approfondimento degli istituti trattati e di confronto.
Paola, in aggiunta alla straordinaria competenza, ha la capacità di porre in rilievo e di comunicare gli aspetti umani della professione, sottolineando quale sia il servizio reso dal notaio.
Il grande pregio della scuola è rendere tangibile il percorso di studi da affrontare e pianificarne in dettaglio l'approccio.
Tale prospettiva è fondamentale per chi, come me, si accinge allo studio del diritto notarile, in quanto spinge a credere di poterlo intraprendere e sostenere nel tempo.
Grazie per i mesi trascorsi insieme e per quelli che verranno.".
Maria Francesca P., Trepuzzi, (LE)
corso introduttivo



"Sono passati alcuni anni da quando per la prima volta partecipai al Corso Casistico.
Il mio percorso nella scuola non è stato una passeggiata, infatti capii fin da subito che la SNV rispetto alle altre scuole aveva un quid pluris: era una vera palestra del diritto, dove nulla veniva lasciato al caso, nulla veniva mai trascurato, neppure il più piccolo dei dettagli che all’apparenza poteva sembrare superfluo. Le difficoltà si fecero fin da subito complesse, non fu semplice agli inizi, ma cercai di dare sempre il massimo per percorrere ogni giorno quella strada che Raf tracciava per noi.
A distanza di anni posso dire con orgoglio che è stata per me la scelta più saggia; non reputo Raf solo un insegnante ma un vero Maestro da seguire con fiducia e diligenza; so con certezza essere colui che mi guiderà al successo.
Un altro anno si è da poco concluso ma lo sguardo è sempre là, dritto sul mio obiettivo, circondato da persone meravigliose che condividono questa grande Scuola, che a me piace definire Famiglia, unita dalla grande PASSIONE per il diritto".
Enrico L.D.P., Capriolo (BS)
corso casistico avanzato




"Frequento la SNV da un po', e devo ammettere che ogni anno la trovo sempre più innovativa.
La metodologia è molto concorsuale. Di anno in anno ti aiuta ad affinare e a padroneggiare sempre di più la materia del diritto, da ogni punto di vista. Il clima che si respira è familiare, i docenti sono tutti preparati e molto alla mano (aspetto bellissimo questo).
Il forum è secondo me, uno strumento di crescita, che se padroneggiato con attenzione, va ad integrare molto la preparazione di ognuno di noi.
Ho seguito il Pre-Concorso quest'anno, ma tutti gli altri corsi negli anni precedenti, e grazie ai docenti e a Raf [che pur di guidarci verso la soluzione imbocciabile, a volte si infervora anche (momenti epici)] mi sento più sicura nell'affrontare una traccia concorsuale.
Grazie".
Federica M., Roseto degli Abruzzi (TE)
modulo pre-concorso



"Ciao Raf, io sono molto contenta di frequentare la SNV.
La sento un punto di riferimento solido, nonostante io abbia deciso di frequentarla solo da remoto per esigenze personali.
Il metodo continuo a sposarlo e lo trovo efficace e adatto a me. Anche alla fine di quest'anno mi ritrovo molto cresciuta e sempre più consapevole e confidente nelle mie conoscenze perciò ti ringrazio.
BCM! Un abbraccio".
Francesca P., Firenze (FI)
corso casistico avanzato e corso di approfondimento di commerciale




"Giunta al termine del mio primo anno nella scuola non posso che esprimere un giudizio positivo.
Dedizione, metodo, passione, professionalità e cura al dettaglio contraddistinguono sicuramente la SNV.
Tutti i corsi sono mirati, le lezioni sempre coinvolgenti, approfondite, chiare e complete: Raffaele e tutti gli altri docenti, oltre che di altissimo livello di preparazione, sono sempre super gentili, stimolanti, attenti alle nostre esigenze e disponibili nel fornire ulteriori chiarimenti e dare utili consigli.
Grazie".
Giuliana R., Rutigliano (BA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale



"Mi sono iscritto al Corso corso introduttivo per curiosità. Volevo avere un'idea di cosa facesse il notaio e capire se questa professione potesse interessarmi o meno.
Sono rimasto molto colpito e soddisfatto. La qualità dei docenti, dei programmi e l'organizzazione è altissima, tutto è curato nei minimi dettagli e niente è lasciato al caso. Ho apprezzato molto la passione e l'entusiasmo presenti in ogni singola lezione. Io ho frequentato a distanza e in differita e nonostante questo mi sono sentito molto coinvolto.
Vi ringrazio per quello che fate, siete un gran bella realtà, felice di avervi scoperto.
Ci vediamo a settembre".
Francesco D.M, Alghero (SS)
corso introduttivo




"Prima di avvicinarmi al mondo notarile, il sogno della mia vita, ho sempre pensato, perché questo è quello che si sente dire da fuori, che per superare il concorso ci si dovesse chiudere in casa, dimenticarsi della propria vita per anni e studiare qualsiasi libro di diritto il mercato offrisse.
Ho conosciuto Raffaele nel 2010 e da subito mi aveva trasmesso qualcos'altro, mi aveva dato l'impressione di studiare il concorso in maniera sistematica e di offrirsi come un supporto per l'intero percorso, in sostanza di darti metodo e sostegno.
Quando la possibilità di provarci è divenuta finalmente concreta la prima persona a cui ho pensato é stata lui ed ho trovato una guida sicura in questo difficilissimo percorso; ho trovato una scuola che ti dà un metodo di studio diverso da quello universitario, che ti insegna a fare del codice uno strumento efficace, che ti porta a ragionare, che affianca teoria e pratica in un rapporto di causa-effetto dell’una rispetto all’altra; tutto questo contribuisce in modo determinante a farti sentire più sicuro e farti sembrare l’obiettivo più alla portata".
Luigi Michele P., Barzanò (LC)
corso introduttivo



"Il mio primo anno di SNV è stato un percorso guidato davanti a una strada non semplice da percorrere da soli. Organizzazione, attenzione per gli studenti e passione sono gli aspetti più importanti della scuola. Il Corso Iniziale e di Tecnica Redazionale sono strutturati in modo accurato e la possibilità di seguire le lezioni a distanza è un grande vantaggio. L'impegno e i sacrifici sono stati ricompensati da piccole soddisfazioni che, insieme alle delusioni, mi hanno spronato a non mollare mai. Giorno dopo giorno le mie paure sono diminuite per lasciare spazio alla voglia di spingere sempre di più!".
Adua B., Verona (VR)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale




"Ho iniziato a seguire la SNV a percorso già iniziato e non c'è stato più alcun dubbio: una scuola senza pari.
La frequento dal 2019 e ho notato un continuo crescere, una continua voglia di migliorare e perfezionare un'organizzazione e una didattica sempre performanti e mai al punto di partenza.
Per me la SNV è Raffaele Viggiani: perfezionista e competitiva, organizzata e professionale, una scuola che non ti fornisce "le soluzioni" ma ti insegna un "metodo". Sì, un metodo: lo strumento che ti permette di affrontare questo concorso (e non solo), quel quid in più che non si può spiegare e che ognuno possa far proprio e perfezionare nel tempo, uno scheletro che si conosce da subito e che nel tempo siamo noi ad arricchire facendo sì che diventi il nostro compagno di viaggio. Questo".
Serena L., Corigliano d'Otranto (LE)
corso casistico avanzato



"Ho seguito il Corso corso introduttivo ed ho avuto la conferma di ciò che mi immaginavo sarebbe stata la scuola (immagine che mi ero fatto dopo aver letto il sito web della scuola e le recensioni su di essa).
Il rapporto docenti-alunni è molto "umano". La passione dei docenti è immediatamente percepibile, e la didattica non è fine se stessa, ma è meticolosamente studiata e focalizzata all'obiettivo del superamento del concorso sin dal giorno zero. Insomma, sono molto soddisfatto e non vedo l'ora di incominciare il Corso Iniziale a settembre.
Sento che inizierò a scalare l'Everest, ma con al mio fianco alpinisti esperti".
Mario Fabian R., Vaprio d’Adda (MI)
corso introduttivo




"Il mio giudizio sulla SNV è senz'altro positivo.
Ho frequentato il Corso corso introduttivo e l'ho trovato molto utile come primo approccio allo studio notarile. Ottima la capacità dei docenti di spiegare i punti principali nel passaggio dallo studio universitario a quello concorsuale e la semplicità con cui spiegano concetti non sempre di facile comprensione. Ritengo pertanto che sia di grande aiuto in vista del percorso iniziale e che permetta di iniziare con maggiore consapevolezza e serietà".
Camilla G., Verona (VR)
corso introduttivo



"Sono molto soddisfatta del Corso corso introduttivo. Oltre ad aver rispolverato il diritto privato, in poco tempo ho ripreso familiarità con il codice civile e mi è sembrato che la penna scorresse con più facilità. Sono consapevole che il percorso sia ancora lungo, ma per il momento sono molto felice dei piccoli progressi fatti in così poco".
Camilla C., Roma (RM)
corso introduttivo



"È ormai qualche anno che seguo i corsi della Scuola e sono soddisfatto sia dell'offerta didattica sia dei progressi raggiunti nella preparazione.
L'aspetto che più mi piace della SNV è l'organizzazione.
Raffaele Viggiani appare da subito essere un docente che sa quello che vuole, con un metodo valido per raggiungere l'obiettivo e con una gran voglia di trasmetterlo ai ragazzi perché lo facciano proprio nel più breve tempo possibile.
Ogni allievo è seguito nella preparazione in un'ottica del "passo dopo passo", con corsi "passivi" e con corsi "attivi", in una scala crescente di difficoltà delle questioni e problematiche da affrontare e risolvere.
Certo il lavoro sul piano individuale è impegnativo, richiede dedizione, sacrificio, passione, umiltà, capacità di metabolizzare (in fretta) sconfitte e "passi falsi", ma se non fossi convinto della bontà del percorso intrapreso non sarei qui a spendere queste parole e a consigliare la Scuola a chi come me vuole essere Notaio".
Claudio B., Carmagnola (TO)
modulo pre-concorso, corso di approfondimento di inter vivos e corso teorico



"La Scuola Notarile Viggiani è straordinaria, in quanto:
- fornisce una preparazione teorica completa su TUTTE le materie oggetto del concorso;
- il metodo per lo svolgimento degli elaborati concorsuali è ottimale e consente di diventare performanti in poco tempo;
- ogni dettaglio del percorso di studio è curato in maniera maniacale.
Sono rimasto molto soddisfatto della mia scelta".
Mattia L., Tavagnacco (UD)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile




"Corso utilissimo, soprattutto per iniziare ad approcciarsi sia al metodo che alla forma mentis del notaio.
Raffaele e Paola sono semplicemente nati per insegnare! Riescono con grande naturalezza a rendere fruibili argomenti molto complessi ed a portarti direttamente all’essenza del concetto.
La loro passione ed il loro amore per il diritto mi hanno davvero contagiato e motivato a perseguire con ancor più determinazione il mio sogno!
Ci vedremo a settembre!”.
Mauro B., Pescara (PE)
corso introduttivo



"Mi sono trovata molto bene con la metodologia e con il taglio rivolto all'approccio al concorso".
Giulia A., Buggiano (PT)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato e corso teorico




"La mia valutazione sul Corso corso introduttivo appena conclusosi e seguito in presenza è super positiva!
Il corso è riuscito, infatti, a trasmettermi le prime solide basi su come affrontare lo studio del diritto privato e delle materie concorsuali in un'ottica notarile.
Le lezioni mi hanno fatto capire che, nonostante l'enorme mole di studio che ci attenderà e alcune nuove materie completamente sconosciute come l'urbanistica, il diritto è qualcosa di molto più semplice di quello che ho sempre pensato.
Sto, difatti, pian piano capendo che non servono voli pindarici della mente per arrivare alla soluzione giuridica di un problema, ma che, una volta assimilati i concetti e gli istituti coinvolti, la risposta è spesso dietro l'angolo.
Inoltre, il corso mi ha letteralmente illuminato sul ruolo fondamentale del codice (strumento che ahimè all'università era pressoché sconosciuto), facendomi capire che lo studio teorico sul manuale spesso altro non è che una glossa di ciò che già troviamo scritto sul codice stesso.
Mentirei se non dicessi che c'è ancora una parte di me un po' spaventata, specialmente di fronte a nuove materie concorsuali di cui quasi ignoravo l'esistenza e da cui si dovrà partire da zero. Tuttavia, questo corso ha rinforzato la mia determinazione e, guardando anche ai numeri ottenuti dalla scuola in questi anni, giorno dopo giorno mi convinco che il sigillo non è qualcosa di impossibile e che gli anni di studio passeranno molto velocemente.
Per il resto che dire... Roma non è stata costruita in un giorno, quindi bisognerà essere pazienti e non avere fretta nel vedere subito i risultati attesi nello studio e nello svolgimento delle tracce. Ma, a tal proposito, sono sicuro che Raffaele e gli altri prof. sapranno darci la giusta grinta anche nei fisiologici momenti di difficoltà e di calo della determinazione!
A presto e buone vacanze!".
Alessandro Tosoni, Tolmezzo (UD)
corso introduttivo



"Sono molto soddisfatto di aver scelto di frequentare la SNV per prepararmi al concorso: a mio avviso, le caratteristiche della scuola che ne fanno un unicum nel mondo della formazione giuridica sono un'organizzazione formidabile, la completezza dell'offerta didattica e il metodo.
I corsi che ho seguito quest'anno mi hanno permesso di migliorare i vari aspetti della preparazione che sono necessari per affrontare al meglio le prove.
Il mio giudizio sui corsi è quindi molto positivo. Quanto al Corso Casistico, ho apprezzato il fatto che ogni traccia proponga molti problemi giuridici, che per ogni lezione sia fornito materiale già evidenziato e annotato e che gli elaborati siano corretti in maniera analitica. Il Corso di TR è molto utile perché consente di cimentarsi nella redazione delle clausole più varie e di imparare a strutturarle in modo preciso ma senza appesantirle, concentrandosi su ciò che è veramente necessario inserire.
Infine, mi sono piaciuti i Corsi di Approfondimento per l'ottima selezione degli argomenti trattati e per la semplicità con cui sono stati spiegati istituti anche molto complessi".
Pietro Maria Vallese, Jesolo (VE)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale




"Anche il mio secondo anno presso la Scuola Notarile Viggiani (completo di tutti i corsi previsti per l’anno accademico) è stato incredibile.
La SNV, infatti, è riuscita a stupirmi dopo averlo già fatto con il Corso corso introduttivo e con il primo anno di corso. Questo perché il secondo anno accademico porta ancora più in alto il livello della didattica: l’aggiunta al piano di studi dei tre Corsi di Approfondimento Teorico, del Corso di Sensibilità concorsuale e del Corso di Analisi redazionale incrementa ulteriormente l’efficacia della metodologia della Scuola che fonde teoria e pratica sin dal primo giorno di lezione.
Quello che spero di riuscire a trasmettere con queste righe è la cura che la Scuola ripone in ogni singolo dettaglio. Con ciò non mi riferisco solo alla completezza delle lezioni, ma anche al coordinamento tra i vari corsi che è pensato per far ripetere più volte gli argomenti sotto profili diversi, in modo da consentire di metabolizzarli.
In particolare, i corsi aggiuntivi del secondo anno (rispetto al Corso di Tecnica redazionale e al Casistico) sono risultati fondamentali per me e consiglio di seguirli a tutti quelli che possono. Questi corsi, infatti, completano la preparazione allenando le diverse abilità necessarie per affrontare il concorso al meglio. Mi riferisco alle abilità teoriche che vengono accresciute con i tre Corsi di Approfondimento (Inter Vivos, Mortis Causa e Commerciale).
Le abilità pratiche, invece, vengono esercitate con il Corso di Analisi redazionale (oltre che con i Corsi di Tecnica redazionale intermedio e Pratica notarile, già presenti a livello iniziale nel primo anno). Più nel dettaglio, l’Analisi redazionale ci permette di osservare come il notaio affronta la scrittura degli atti, limando anche le minuzie per rendere le clausole più semplici e lineari.
La "sensibilità alla traccia", poi, viene allenata con il Corso di Sensibilità concorsuale che è come una palestra per il cervello, nella quale imparare a scoprire i significati nascosti sotto le apparenze della traccia e abituarsi a pensare in modo critico.
Le abilità così acquisite, infine, vengono messe alla prova con le tracce del Corso Casistico che sono calibrate su una difficoltà adatta per il livello intermedio (oltre a poter ricorrere all’utilissimo videoguida).
Grazie a questo approccio poliedrico al concorso ho percepito la crescita della mia preparazione settimana dopo settimana.
Come per gli anni scorsi, è anche la qualità di tutti i docenti della Scuola a fare la differenza. Quest’anno sono stati aggiunti anche quattro giovani notai (Alessandro, Giorgia, Pietro e Stefano) che si sono rivelati, sin da subito, molto preparati e disponibili.
Le lezioni sono approfondite giuridicamente e i docenti hanno sempre come punto di riferimento il codice civile, insegnandoci così ad utilizzarlo al meglio. Va aggiunto che le spiegazioni sono molto piacevoli da seguire, anche perché vengono accompagnate da casi pratici, espedienti per la memorizzazione, strategie concorsuali, astuzie redazionali e consigli di studio.
Raffaele, infine, padroneggia il diritto senza la minima esitazione e le sue spiegazioni sono sempre cristalline. Ha la capacità, inoltre, di trasmettere la sua energia motivandoti a superare gli ostacoli di questo percorso. Anche perché lui stesso è il primo a riporre ogni giorno il massimo impegno nella Scuola senza risparmiarsi.
Il percorso è ancora lungo e faticoso ma essere seguiti da qualcuno che ci mette il massimo dell’impegno e della passione, secondo me, è un grande valore aggiunto della SNV.
Per tutto questo vi ringrazio e sono sicuro che la SNV riuscirà a stupirmi anche l’anno prossimo!".
Vincenzo Della Selva, Milano
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di pratica notarile



"Ciao Raf! È sempre un piacere rincontrarci. Ho avuto modo anche quest'anno di apprezzare la qualità dell'offerta didattica, sulla quale non ho mai avuto dubbi. Al di là di quello che riesci a trasmettere dal punto di vista giuridico, mi stupisce sempre la tua disponibilità e costante presenza durante l'anno. Hai sempre cercato di dare una risposta ai miei dubbi, incoraggiandomi durante il percorso di studi.
Spero presto di poter gioire insieme. Grazie".
Matteo Diamanti, Carrara
modulo pre-concorso




"Ho seguito il Corso Introduttivo in differita e mi è piaciuto moltissimo.
Ho apprezzato soprattutto l'approccio pratico delle lezioni. Grazie al metodo che mi avete insegnato, il mio studio sta diventando decisamente più efficace. Ora inizio a capire e memorizzare gli argomenti meglio e più velocemente.
Non vedo l'ora di iniziare il nuovo anno accademico!
Altro aspetto che ho apprezzato è l'uso della tecnologia. Grazie alla differita ho potuto organizzare il mio tempo al meglio.
Un grazie di cuore a Raffaele e a Paola".
Etienne P., Arnad (AO)
corso introduttivo



"Penso che i corsi della SNV diano la possibilità di raggiungere una preparazione concorsuale di ottimo livello e che grazie all'uso degli strumenti informatici ti forniscano la giusta flessibilità per affrontare le tempistiche dell'esame.
Inoltre, i docenti, proprio perché di fresca preparazione, sono in grado di dare agli allievi gli strumenti e gli accorgimenti migliori per affrontare vecchi e nuovi problemi, e di permettere alla lezione di non risultare quasi mai pesante, anche quando svolta esclusivamente in videoconferenza.
Le correzioni delle prove arrivano sempre in tempo, e sono ben dettagliate. Ciò che questa scuola insegna è come raggiungere una mentalità che permetta di affrontare le prove che si presentano con umiltà, metodo e consapevolezza delle proprie capacità.
Per questo consiglio la SNV".
Giacomo C., Empoli (FI)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di mortis causa, inter vivos e commerciale, corso di sensibilità concorsuale




"Un insegnante geniale ed amante del diritto.
Un maestro instancabile.
Grazie per avermi accompagnata negli anni sino a qui, con passione e dedizione! La strada è stata in salita ma i suggerimenti nonché le indicazioni di Raffaele sono stati fondamentali.
Ancora grazie!".
Silvia D.V., Venezia (VE)
corso casistico avanzato e corso orali



"La scuola notarile di Raffaele è una scuola completa sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista umano, ti accompagna giorno per giorno in un percorso così lungo e complicato.
Le lezioni del Corso Casistico sono finalizzate a darti le competenze per affrontare questo studio in chiave strettamente concorsuale, dedicando anche il tempo necessario per la parte redazionale dell'atto, fondamentale.
I numerosi materiali poi man mano ricevuti completano in maniera esaustiva ciò di cui uno hai bisogno ai fini di una preparazione globale di tutte le tematiche giuridiche più rilevanti".
Cristiana G., Casalmaggiore (CR)
corso casistico avanzato




Se volete leggere anche i feedback degli altri anni:
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2010-2011, pubblicati nel mese di luglio 2011;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2011-2012, pubblicati nel mese di luglio 2012;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2012-2013, pubblicati nel mese di luglio 2013;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2013-2014, pubblicati nel mese di luglio 2014;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2014-2015, pubblicati nel mese di luglio 2015;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2015-2016, pubblicati nel mese di luglio 2016;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2016-2017, pubblicati nel mese di luglio 2017;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2017-2018, pubblicati nel mese di luglio 2018;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2018-2019, pubblicati nel mese di luglio 2019.
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2019-2020, pubblicati nel mese di luglio 2020;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2020-2021, pubblicati nel mese di luglio 2021;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2021-2022, pubblicati nel mese di luglio 2022;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2022-2023, pubblicati nel mese di luglio 2023;
- cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2023-2024, pubblicati nel mese di luglio 2024.

* Corsi 2024-2025

Clicca qui per leggere l'offerta didattica per l'anno accademico 2024-2025.

* Calendario 2024-2025

Clicca qui per leggere il calendario dei corsi della scuola.

* Dicono di noi

Clicca qui per leggere i feedback dello scorso anno accademico 2023-2024.

* Chi siamo

Clicca qui per leggere un piccolo curriculum della scuola e dei docenti.

* Argomenti recenti

Nessun inserimento trovato.

SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal