Traccia Concorso
Inter Vivos - 14 novembre 2012
La società Edil Costruzioni srl è interessata ad effettuare un intervento edilizio in comune di Latina avente ad oggetto la costruzione di un fabbricato da effettuare in conformità agli strumenti urbanistici ed ha individuato per questo intervento un fondo denominato Tusculano di circa 5.000 mq, del valore di euro 550.000, confinante con un altro fondo denominato Corneliano della stessa superficie e dello stesso valore, entrambi di proprietà di Tizio ed idonei all’intervento edilizio che si intende effettuare.
Tizio, imprenditore celibe, si dichiara disposto ad alienare alla società quanto necessario all’intervento edilizio sopra indicato.
Tizio precisa che la provenienze dei due fondi sono diverse in quanto il fondo Tusculano è a lui pervenuto in forza di compravendita a rogito del notaio … di …, registrato a …, trascritto …, mentre il Corneliano è stato dallo stesso acquistato in forza di possesso ininterrotto, pacifico, ultraventennale,
uti dominus.
La società preferirebbe acquistare il fondo Corneliano per la sua migliore collocazione in relazione all’intervento che si prefigge di realizzare, ma è comunque disposta ad acquistare in alternativa l’altro fondo.
Il fondo Tusculano, per converso, è gravato da ipoteca iscritta nel 2003 a favore di Sempronio per euro 400.000, a garanzia di mutuo a rimborso rateale di originari euro 200.000, in avanzato stato di ammortamento, con debito residuo attuale per sorte capitale di euro 50.000.
In corrispettivo della cessione di uno dei due fondi le parti convengono il trasferimento del costruendo fabbricato composto da due appartamenti al piano terzo, ciascuno del valore di euro 250.000, mentre la proprietà dei corrispondenti spazi per parcheggio verrà trattenuta dalla società.
La società, inoltre, si rende disponibile ad estinguere anticipatamente il predetto credito in favore di Sempronio, il quale si dichiara a sua volta disponibile ad accettare l’estinzione in pagamento definitivamente solutorio del solo capitale residuo.
Il candidato assunte le vesti del notaio Romolo Romani, con studio in Roma alla via Aurelia n. 1, rediga l’atto conforme a legge in modo da soddisfare il più possibile l’esigenze e le richieste delle parti, assicurando idonea tutela alle stesse con riferimento all’alternativa di acquisto prescelta tra quelle prospettate dalla traccia.
Tratti in parte teorica degli strumenti utilizzabili per conseguire il risultato voluto dalle parti e in particolare: istituti correlati, surroga legale, le problematiche relative al trasferimento di beni futuri, di edifici da costruire e al trasferimento di beni asseritamente usucapiti.
tks to Mat