Autore Topic:   Il CORSO INTRODUTTIVO - da maggio a luglio 2020  (Letto 6924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raffaele Viggiani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 9.653
  • "Mi piace" ricevuti: 8159
Il CORSO INTRODUTTIVO - da maggio a luglio 2020
« il: 19 Marzo 2020, 13:00:52 »
Corso INTRODUTTIVO (teorico-pratico)
al diritto notarile
(rivolto a LAUREANDI, NEOLAUREATI
e a coloro che PUR ESSENDOSI LAUREATI DA UN PO' DI TEMPO
HANNO INTENZIONE DI IMPOSTARE UNO STUDIO DI TAGLIO NOTARILE)


La Scuola ogni anno, a partire da settembre, organizza un corso rivolto a chi si trova all'inizio del percorso di studi: il c.d. Corso Iniziale.

E questo corso è diviso in due momenti temporali, che devono essere seguiti uno dopo l’altro, nel corretto ordine: uno teorico-redazionale (da settembre a dicembre) e l'altro casistico (da gennaio a luglio).

Il tutto intervallato dal modulo teorico (35 lezioni di 4 ore ciascuna, di venerdì), che vi accompagna nello studio dell’intero programma, da settembre a luglio.





Quando si inizia questo percorso è molto importante avere chiare le basi del diritto privato, perché ciò aiuta nel prosieguo degli studi e soprattutto perché il diritto notarile altro non è che un iper-approfondimento del diritto privato medesimo.

Nella presentazione del Corso Iniziale, dico sempre che è fondamentale - come primo step - ripetere il manuale di diritto privato.

Nella mia esperienza, infatti, ho notato che molti studenti, anche i più acuti e intelligenti, a volte difettano delle basi, delle fondamenta.
Non conoscono la differenza tra eredità e legato.
Hanno difficoltà a ricordare cosa sia la prescrizione.
Ignorano la dicotomia tra rinunzia e rifiuto.

Tutto ciò comporta:
- nel breve termine, una maggiore difficoltà a capire, studiare, memorizzare e fare propri i concetti più strettamente notarili;
- nel medio termine, una serie di lacune che diventano buchi che ci si porta dietro;
- nel lungo termine, delle mancanze ormai sedimentate che possono comportare - quando meno ce lo si aspetta - degli errori anche gravi in sede di redazione degli elaborati notarili.



L’aspetto più importante, che rischia di essere sottovalutato, è quello relativo al metodo di studio.
Questo perché il modo in cui si deve approcciare il concorso notarile è molto diverso da come si affrontavano gli esami universitari.

In università, si era abituati a uno studio:
- che privilegiava la memorizzazione dei concetti;
- che sfruttava la memoria di breve termine;
- che era principalmente teorico.

Per il concorso notarile, invece, lo studio:
- deve privilegiare la metabolizzazione dei concetti;
- deve sfruttare la memoria di medio-lungo termine;
- deve anche avere un taglio fortemente pratico-redazionale.



Il corso persegue, quindi, quattro finalità:
  • offrire la possibilità di rivedere criticamente l'intero sistema del diritto privato, soffermandosi sugli aspetti di maggior interesse notarile;
  • permettere agli studenti di utilizzare proficuamente il periodo di tempo antecedente l'inizio del Corso Iniziale (che parte nel successivo mese di settembre);
  • allenarsi fin da subito con la tecnica redazionale notarile;
  • e, soprattutto, trasmettere un nuovo metodo di studio, molto diverso da quello utilizzato nello studio universitario, di modo da adattarsi il prima possibile alla nuova metodologia necessaria.


Sulla base di queste considerazioni, ho deciso di organizzare un corso esclusivamente dedicato e rivolto:
- a coloro che stanno per laurearsi o si sono appena laureati ed hanno intenzione di intraprendere la carriera notarile;
- e a coloro che pur essendosi laureati da un po' di tempo non hanno mai affrontato lo studio di taglio notarile e vogliono approcciare la materia partendo dalle basi.

Questa è la nona edizione del Corso Introduttivo.
La prima si è tenuta da maggio a luglio del 2012.
La seconda da marzo a luglio del 2013.
La terza da marzo a luglio del 2014.
La quarta da aprile a luglio 2015.
La quinta da aprile a luglio 2016.
La sesta da maggio a luglio 2017.
La settima da maggio a luglio 2018.
L’ ottava da maggio a luglio 2019.





Le caratteristiche del Corso Introduttivo


Le lezioni saranno tenute da me, Raffaele Viggiani (notaio in Milano), e dal notaio Paola Avondola (con sede in Locate di Triulzi, MI).

Cliccando nei link qui di seguito, potete:
- leggere il nostro curriculum: cliccando qui;
- leggere i giudizi/feedback dei ragazzi che hanno finora frequentato la Scuola (all'interno dei quali trovate anche i giudizi sul Corso Introduttivo): li trovate qui.



Il corso avrà le seguenti caratteristiche:

1) si è tenuta una presentazione del corso il giorno mercoledì 8 aprile 2020, dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
Trovate ogni indicazioni su come vedere in streaming la presentazione più in basso in questo stesso post (oppure cliccando qui).

2) inizierà giovedì 7 maggio 2020, le lezioni saranno 22 e si terranno:
- nei giorni e agli orari sotto indicati in maniera dettagliata nel calendario.

Trovate sotto il calendario dettagliato;

3) è denominato "Introduttivo (teorico-pratico)", proprio perché le lezioni saranno subito improntate a un'ottica squisitamente concreta, partendo dalle basi teoriche del diritto privato per immergerci immediatamente in esempi pratici nei quali verrà illustrata la tecnica redazionale tipica dell'attività notarile, di modo da permettere agli studenti di avere subito chiara l'impostazione e il tipo di studio che dovranno portare avanti;

4) per ogni lezione pubblicheremo del materiale di supporto (schemi ragionati, riassunti degli argomenti) e verranno assegnati esercizi da svolgere a casa;

5) lo studio e ripetizione che dovrete portare avanti sarà "guidato", nel senso che vi diremo settimana per settimana cosa e come studiare, indicandovi gli argomenti, le tematiche più importanti e l'ordine corretto con cui affrontarle;

6) avrete a disposizione il forum della scuola (del quale vi posso fin d'ora garantire l'alto livello qualitativo, sia per numero di argomenti trattati, per numero di partecipanti e per il livello giuridico delle risposte), nel quale potrete porre i vostri dubbi e ricevere risposte, nonché provare a darle (nel forum — oltre a me, a Paola e agli altri notai docenti della scuola, cioè Federico Mottola Lucano, Chiara Lanzani, Emanuela Motta, Tiziana Zanon, Antonio D’Amico, Guido Brotto, Diletta Girardi e Matteo Bullone — partecipano tutti gli iscritti alla scuola, molti dei quali vi stupiranno per la loro preparazione), così da poter già entrare in contatto con i ragazzi iscritti ai corsi notarili Iniziale, Teorico, Casistico Intermedio, Casistico Avanzato e di Tecnica Redazionale, con i quali potrete fin da subito confrontarvi;

7) momenti di convivialità (appena ci sarà di nuovo possibile): il concorso notarile si vince facendo gruppo, studiando insieme ad altri, confrontandosi e non avendo paura di sbagliare: siamo qui tutti per imparare :)

Ecco perché avrete la possibilità di partecipare alle famose spanzate-cene-aperitivi-pizzate, nonché ai mitici barbecue della SNV (link), momenti nei quali sarà possibile conoscere gente del calibro di Fabio “Hipster” Bellucci, Federico “Er Chiusa” Iannello, “Little” Spinuzza, Nico “Vischio” Mambretti, Ale “Campiglio” Currao, Veronica “Scodinzolo” Ferraro, Federico “Il vero Maestro” De Filippis, Sara “Civetta” Pescatori, Maria “Mami” Calafiori, lo Schiavellone, Pietro “Don” Bosco e tanti tanti tanti altri mitici "personaggi" della scuola (p.s.: scusatemi non posso fare il nome di tutti, ma rimedierò presto!!!), di scendere in campo per sfidare a calcetto/calciotto la furia di Andrea “Grignani” Tinazzo o di gustare tutti assieme il magico mojito al 🌶 del Chiosco e di partecipare-vivere, e costruire fin da subito, quella che è una delle cose più belle di questa scuola: i rapporti umani (di vita, di studio, di amicizia, di rispetto e di matrimonio) che ho visto nascere all'interno (vero Zapperba? :) ).






Modalità di frequenza
e luogo di svolgimento delle lezioni


È possibile seguire il Corso Introduttivo:
- sia in videoconferenza (in diretta e in differita);
- sia di persona a Milano (quando sarà consentito in base alle disposizioni governative e regionali).



La videoconferenza permetterà a tutti di essere virtualmente in aula, guardando e ascoltando la lezione, visualizzando inoltre sullo schermo del proprio computer il docente, le slides e il materiale che viene videoproiettato durante la lezione (proprio come se fosse sul vostro banco) e dando anche la possibilità di intervenire e porre domande, sia a voce sia scrivendo nell'apposita chat del sistema di videoconferenza (la videoconferenza è fruibile su qualsiasi computer - PC, Mac, Linux - ed anche su iPhone, iPad e smartphone Android, e non necessita di alcuna installazione funzionando semplicemente dopo aver cliccato su un link che sarà pubblicato sul sito).


Sarà possibile “vedere” la videoconferenza di ciascuna lezione anche in differita: in tal caso potrete scegliere l'orario che riterrete più opportuno, decidendo voi momento e giorno in cui visionarla (sarà addirittura possibile farlo suddividendo la visione in più giorni).

Inoltre, è possibile anche frequentare alcune lezioni di persona, altre in videoconferenza in diretta e altre in videoconferenza in differita.
Il tutto è lasciato alla vostra scelta, di modo da permettervi un'organizzazione il più flessibile possibile dello studio.

Avrete la massima libertà nella gestione dei vostri tempi.



Le lezioni di persona (quando sarà possibile) si terranno a Milano, in Ripa di Porta Ticinese 77 (zona Porta Genova-Naviglio Grande), presso le aule della Scuola, a pochi metri dalla fermata Porta Genova della Metropolitana Verde M2, nonché raggiungibile con il tram 2.
Cliccate qui per visualizzare la mappa di questa sede.



A fine corso, ogni iscritto riceverà un attestato di partecipazione, con l'indicazione del corso frequentato e degli argomenti che sono stati svolti durante il corso medesimo.




Presentazione del Corso Introduttivo


Si è tenuta una presentazione del Corso Introduttivo il giorno mercoledì 8 aprile 2020, dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
Potete vederla qui sotto.






Calendario del Corso Introduttivo




Le lezioni si svolgeranno nei giorni e agli orari sotto indicati.

Le lezioni si terranno:
- in videoconferenza (in diretta e in differita);
- di persona, quando sarà possibile in base alle decisioni governative e regionali, a Milano, in Ripa di Porta Ticinese 77 (zona Porta Genova-Naviglio Grande), presso le aule della Scuola, a pochi metri dalla fermata Porta Genova della Metropolitana Verde M2, nonché raggiungibile con il tram 2.
Cliccate qui per visualizzare la mappa di questa sede.



     1) Lezione - giovedì 7 maggio 2020, ore 16.00-18.00
     L'atto notarile - Le parti di un atto (formali e sostanziali) - La procura (a cosa serve; tipologia: generale e speciale; come si cita in un atto, come e quando si allega; ulteriori problematiche)

     2) Lezione - martedì 12 maggio 2020, ore 14.00-16.00
     Soggetti di diritto (persone fisiche e giuridiche) - Come costituirli in atto (direttamente; con procura; amministratori di una s.n.c.; amministratore unico o delegato; presidente del Consiglio di Amministrazione)

     3) Lezione - giovedì 14 maggio 2020, ore 16.00-18.00
     Incapaci e minorati - Atto complesso - Differenza tra assistente e rappresentante (aspetti redazionali)

     4) Lezione - martedì 19 maggio 2020, ore 14.00-16.00
     I beni: mobili/immobili; fungibili/infungibili; presenti/futuri; universalità di mobili; pertinenze; azienda ed eredità (universalità di fatto e di diritto) - Conseguenze notarili a seconda dei diversi beni (aspetti redazionali: art. 1350 c.c.; le norme urbanistiche; la consegna del denaro nel contratto di mutuo; il rilievo delle pertinenze: i parcheggi e le norme fiscali)

     5) Lezione - martedì 26 maggio 2020, ore 14.00-16.00
     La trascrizione (inter vivos e mortis causa): a che serve, come si attua e i suoi risvolti redazionali e pratici

     6) Lezione - mercoledì 27 maggio 2020, ore 14.00-16.00
     Negozio giuridico unilaterale e bilaterale - Negozio gratuito/oneroso (la causa e il rilievo negli atti notarili) - La rinunzia e il rifiuto - Prescrizione e decadenza

     7) Lezione - giovedì 28 maggio 2020, ore 16.00-18.00
     La proprietà e i diritti reali di godimento su cosa altrui - La riserva di usufrutto e di abitazione: come e cosa si scrive in atto? - Diritto di superficie: esempi concreti della sua applicazione nel mondo notarile e del perché si utilizza

     8) Lezione - mercoledì 3 giugno 2020, ore 14.00-16.00
     La servitù (tecnica redazionale e pubblicità) - La c.d. cessione di cubatura e i "recenti" diritti edificatori - La comunione e il condominio - Multiproprietà - Possesso e usucapione: problematica della vendita di bene usucapito in mancanza di sentenza (la "soluzione" redazionale)

     9) Lezione - giovedì 4 giugno 2020, ore 16.00-18.00
     Il rapporto obbligatorio - Obbligazione naturale - Cessione del credito: esempio redazionale - Quietanza (suo rilievo negli atti notarili e impatto fiscale) - Rapporto tra quietanza e ipoteca legale

     10) Lezione - martedì 9 giugno 2020, ore 14.00-16.00
     Differenze teorico-sostanziali e tecnica redazionale dei seguenti istituti: Adempimento del terzo - Datio in solutum/Novazione - Compensazione - Confusione - Delegazione - Espromissione - Accollo - Remissione del debito

     11) Lezione - giovedì 11 giugno 2020, ore 16.00-18.00
     Pegno - Ipoteca (legale, giudiziale e volontaria) - Azione revocatoria - Tecnica redazionale: a) come si costituisce un'ipoteca; b) esempio classico di vendita seguita da mutuo

     12) Lezione - martedì 16 giugno 2020, ore 14.00-16.00 - con pranzo di metà corso prima 😊
     Il contratto: Classificazione - Forma - Annullabilità - Nullità - Simulazione - Convalida e conferma: tecnica redazionale

     13) Lezione - giovedì 18 giugno 2020, ore 16.00-18.00
     Condizione - Termine
     Preliminare - Opzione - Persona da nominare - Contratto a favore del terzo
     Tecniche (e differenze) redazionali: il consenso negoziale dei suddetti istituti

     14) Lezione - martedì 23 giugno 2020, ore 14.00-16.00
     Risoluzione - La vendita e le menzioni nell'atto notarile
     Tecnica redazionale: schema di atto base di vendita

     15) Lezione - giovedì 25 giugno 2020, ore 16.00-18.00
     Contratti reali e altri tipi di contratto
     Esempi e differenze redazionali: il mutuo (c. reale), il mandato (c. di cooperazione), la rendita (c. aleatorio)

     16) Lezione - martedì 30 giugno 2020, ore 14.00-16.00
     I titoli di credito - Tecnica redazionale: differenza tra pagamento con assegno e dilazione "garantita" da cambiale -  La cambiale ipotecaria: teorica e tecnica redazionale - Imprenditore e azienda (sostanza e pubblicità)

     17) Lezione - mercoledì 1 luglio 2020, ore 16.00-18.00
     Rapporti di famiglia - La comunione legale: beni in comunione, comunione de residuo e beni personali
     Aspetti redazionali nei vari casi ipotizzabili

     18) Lezione - giovedì 2 luglio 2020, ore 16.00-18.00
     Separazione dei beni - Comunione convenzionale - Fondo patrimoniale - Le società di persone
     Tecnica redazionale: il fondo patrimoniale (come si costituisce; la sua natura giuridica e le menzioni urbanistiche); l'atto costitutivo di una s.a.s.

     19) Lezione - martedì 7 luglio 2020, ore 14.00-16.00
     La successione - Differenza tra eredità e legato - Delazione: accettazione (espressa e tacita) e rinuncia: esempi redazionali e pubblicitari

     20) Lezione - giovedì 9 luglio 2020, ore 16.00-18.00
     Successione testamentaria, legittima e necessaria - I vari tipi di testamento
     Analisi redazionale: il testamento pubblico (schema base); la revoca di precedenti disposizioni testamentarie; l'istituzione di erede, l'institutio ex re certa e i legati mobiliari ed immobiliari

     21) Lezione - martedì 14 luglio 2020, ore 14.00-16.00
     Conferma del testamento nullo - Divisione ereditaria - Società di capitali: parte prima
     Tecnica redazionale: differenza tra assegno divisionale semplice e qualificato - atto costitutivo e verbale di modifica dello statuto

     22) Lezione - giovedì 16 luglio 2020, ore 17.30-19.30 - con pizza di fine corso a seguire 🙃
     Donazione - Società di capitali: parte seconda
     Tecnica redazionale: schema base di atto di donazione - aumento di capitale e trasformazione



Costi e modalità di iscrizione


L’iscrizione al Corso Introduttivo ha un costo di euro 850 (onnicomprensivo).



È possibile suddividere il pagamento in due tranches, a vostra scelta.

Per chi sceglie il pagamento in due tranches:
- una prima rata, pari al 50% dell’intero ammontare, entro la prima lezione oppure, se iscritto a corso iniziato, al momento dell’iscrizione;
- una seconda e ultima rata, pari al 50% dell’intero ammontare, entro la fine di giugno 2020.



Il pagamento della quota di iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre la prima lezione utile (escluse quelle eventualmente in prova) e potrà effettuarsi:
  • mediante bonifico bancario intestato alla "S.N.V. srl", presso l'istituto Intesa Sanpaolo, Piazza Mazzini n. 18, 23900 - Lecco (LC), con IBAN IT 70 O 03069 22910 100000003122, indicando nella causale: il proprio cognome e nome, seguito da “Corso Introduttivo”.



Per iscriversi alla scuola, si devono seguire le seguenti istruzioni:
  • per chi non ha un account sul forum, è sufficiente registrarsi al sito (cliccando qui), inserendo tutti i propri dati (per motivi di privacy i dati inseriti - a parte la città di provenienza - non saranno visibili agli altri utenti del forum), nonché selezionando nell'apposito menu a tendina in fondo alla pagina il corso che si desidera frequentare; si precisa per i nuovi iscritti che l'abilitazione degli account dopo aver effettuato la registrazione avviene manualmente, ragion per cui è necessario attendere la suddetta attivazione prima di poter accedere al forum;
     
  • per chi, invece, è già iscritto al sito, è sufficiente comunicare la propria iscrizione nella relativa discussione, cliccando qui.



È sempre possibile frequentare una lezione di prova del corso.

In tal caso si prega di comunicare la propria presenza scrivendo un messaggio (cliccando qui) oppure inviando un'email all'indirizzo segreteria@scuolanotarile.com:
- indicando il proprio nome, cognome, indirizzo e località di residenza, codice fiscale e cellulare;
- specificando se si vuole partecipare alla lezione di prova di persona (ove fosse possibile) o in videoconferenza (per la lezione di prova la videoconferenza è solo in differita).

Chi intende seguire la lezione di prova riceverà quindi le istruzioni via email.



Per qualsiasi dubbio o informazione, contattatemi (telefonata, sms o WhatsApp) direttamente al numero 335 6284820, scrivete un messaggio cliccando qui oppure inviate un’email all'indirizzo segreteria@scuolanotarile.com

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal