Autore Topic:   Presentazione del Corso di Tecnica redazionale (video)  (Letto 969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raffaele Viggiani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 13.662
  • "Mi piace" ricevuti: 14111
Presentazione del Corso di Tecnica redazionale (video)
« il: 19 Ottobre 2023, 19:53:25 »
Il Corso di Tecnica redazionale


Il Corso di Tecnica redazionale è composto da 20 casi settimanali (ovviamente diversi da quelli degli anni precedenti), ed è suddiviso in due parti:
- la prima dedicata agli atti inter vivos, 10 casi;
- la seconda dedicata agli atti di diritto commerciale, 10 casi.

I docenti saranno:
- i notai Emanuela Motta e Tiziana Zanon (per la parte inter vivos);
- i notai Pietro Coppini e Raffaele Viggiani (per la parte di diritto commerciale).
[Cliccate qui per leggere un loro breve curriculum].



Il corso vuole stimolare e permettere :
- una migliore comprensione del modo in cui operano nel nostro ordinamento i diversi istituti giuridici,
- facilitandone conseguentemente la redazione
.

E questo obiettivo sarà raggiunto anche mediante una correzione individuale e personalizzata di ogni singolo elaborato.

Il tutto servirà anche ad acquisire gli strumenti necessari ed utili al fine di riuscire a redigere clausole ben strutturate, anche al di fuori dei singoli istituti che tratteremo.

Questo perché si cercherà di trasmettere un sistema, un metodo di studio e tecnica redazionale.



La mia riflessione


Il Corso di Tecnica redazionale è diviso in tre livelli:
- TR1: per chi è iscritto al Corso Iniziale;
- TR2: per chi è iscritto al Corso Casistico Intermedio;
- TR3: per chi è iscritto al Corso Casistico Avanzato o al Modulo pre-concorso.

È un corso che reputo fondamentale per sviluppare e perfezionare la corretta impostazione teorico-redazionale 🧑🏻‍💻

Spesso si commette l'errore che basti e sia sufficiente allenarsi a scrivere tante tracce casistiche: non è così.
Quando si scrive a penna una simulazione casistica, infatti, si corre giocoforza contro il tempo.
Non si può pensare di sviluppare la propria tecnica redazionale semplicemente scrivendo atti casistici: non è quella la palestra per svilupparla.

Bisogna avere il tempo di ragionare, cancellare, riscrivere, riflettere, metabolizzare e fare proprie le varie formule e clausole.
Ed è quello che facciamo con il Corso di Tecnica redazionale.

Presenta il vantaggio di svolgersi al computer, così da non impegnare energie e fatiche simili a quelle della prova casistica settimanale.
Le tracce settimanali si concentrano su singoli istituti (10 IV e 10 COMM) e ci alleniamo anche a sviluppare diverse varianti redazionali.
Non sono presenti problemi di interpretazione della volontà, ma vi è solo la richiesta di scrivere determinati atti (con varie problematiche redazionali).
Permette inoltre di analizzare e metabolizzare tante corrette tecniche redazionali, di modo da farle sempre più nostre.



Ogni lezione sarà incentrata su di un particolare atto (o istituto) notarile.

I singoli casi si svilupperanno in questo modo:
  • si potrà scaricare dal forum un file che avrà in prima facciata il quesito posto e nella pagine seguenti sarà diviso in due colonne: nella colonna di sinistra avremo uno schema base dell'atto da redigere (ad esempio, se il caso verte sulla vendita di cosa altrui, troverete nella colonna di sinistra uno schema base di vendita), mentre la colonna di destra, pur mantenendo la suddivisione dell'atto in articoli numerati e rubricati, avrà lo spazio vuoto sotto ogni singolo articolo-titoletto;
  • il file scaricato sarà un file .docx (modificabile con Microsoft Word o con qualsiasi altro equivalente programma di videoscrittura);
  • sarà quindi necessario compilare questo file, scrivendo l'atto in questione, in particolare modificando nella colonna di sinistra le clausole dello schema base al fine di pervenire alla redazione dell'atto finale e, successivamente, motivando le singole scelte (nella colonna di destra), indicando inoltre i motivi che hanno spinto verso l'adozione di una soluzione piuttosto che di un'altra;
  • ciò fatto, il file andrà salvato sul computer e inviato per la correzione all'indirizzo email della scuola a ciò adibito;
  • dopo di che, il vostro elaborato sarà individualmente corretto e rispedito via email prima della lezione;


Presentazione del corso





Caratteristiche del corso


Il corso è così strutturato.

SUPER CHICCA: sono previsti tre diversi livelli di difficoltà:
- Iniziale [TR1], Intermedio [TR2] e Avanzato [TR3].

Abbiamo due diverse lezioni:
- una di livello iniziale, le cui tracce e lezioni saranno finalizzate a far comprendere, analizzare ed apprendere le basi della tecnica redazionale dei vari istituti (compravendita, divisione, donazione, permuta, transazione, etc. etc.), di modo che chi studia da poco tempo possa seguirle in maniera proficua e notare fin da subito dei progressi e, nello stesso tempo, ampliare il proprio bagaglio di tecnica redazionale;
- una di livello intermedio-avanzato, in cui le tracce e le lezioni saranno differenti: si tratterà di tracce più complesse rispetto a quelle del livello iniziale, il cui obiettivo principale sarà quello di portare l'attenzione sulla tecnica di scrittura delle singole clausole, al fine di "pulire" sempre più la propria tecnica redazionale e migliorare il proprio stile, con continui e costanti riferimenti alla prassi notarile.

CHICCA:
Al fine di massimizzare l'utilità didattica e redazionale:
- pubblicheremo con largo anticipo gli argomenti oggetto delle tracce, vi diremo da dove studiarli teoricamente prima dello svolgimenti dei casi;
- in alcuni casi settimanali, soprattutto per il livello intermedio [TR2] e avanzato [TR3], utilizzeremo le c.d. variabili: l'esercizio, infatti, consisterà anche nel redigere clausole per ogni variabile proposta dalla traccia (ad esempio, la traccia potrebbe chiedere di redigere 2-3 formule diverse relativamente alla garanzia per l'evizione). Ciò permetterà di allenarsi su un maggior numero di formule, allenandovi a sviluppare ed arricchire giorno dopo giorno il vostro personale formulario.


La lezione del livello iniziale [TR1], quindi:
- avrà dapprima un'introduzione teorica sull'istituto oggetto della traccia settimanale;
- si concentrerà sull'insegnamento delle tecniche redazionali base dei principali atti notarili;
- gli atti saranno analizzati e spiegati dalla prima all'ultima clausola;
- saranno evidenziate le differenze (teoriche e redazionali) che nei vari tipi di atti assumono le menzioni tipicamente notarili (conformità catastale, menzioni urbanistiche, modalità di pagamento del prezzo, ACE/APE, etc. etc.);
- saranno evidenziate le ragioni teoriche a sostegno delle varie clausole, di modo da far sì che l'insegnamento possa essere metabolizzato il più possibile.

La lezione del livello intermedio [TR2] e avanzato [TR3], invece:
- avrà sempre un'introduzione teorica sull'istituto oggetto della traccia settimanale;
- sarà principalmente finalizzata al consolidamento della propria tecnica redazionale;
- sarà svolta con continui e costanti riferimenti alla prassi notarile, di modo che la propria tecnica si avvicini sempre e il più possibile a ciò che avviene quotidianamente negli studi notarili;
- avrà tra gli obiettivi principali quello di trasmettere sicurezza nella redazione delle clausole (questo perché molte volte, al concorso, gli errori più gravi sono quelli più banali e derivanti da mera insicurezza teorico-redazionale);
- le tracce saranno più complesse (redazionalmente) rispetto a quelle del livello iniziale, di modo da allenare il più possibile la propria tecnica redazionale.

CHICCA: sia nella lezione del livello iniziale sia nella lezione del livello intermedio-avanzato, è entrata a regime dall'anno accademico 2018-2019 (dopo averla sperimentata in alcune lezioni dell'anno precedente) la novità dello schema d'atto redatto alla fine della lezione; in pratica, ultimata la correzione clausola per clausola della traccia settimanale, i docenti redigeranno lo schema d'atto, che sarà immediatamente commentato - durante la sua composizione - da tutti i partecipanti e successivamente distribuito nel materiale della lezione.

CHICCA: tutte le clausole maggiormente rilevanti saranno scritte dal docente durante la lezione sullo schermo e commentate parola per parola, di modo da creare un formulario degli aspetti redazionali maggiormente rilevanti.

CHICCA: oltre alla correzione individuale e personalizzata di ciascun elaborato (che è un elemento centrale del Corso), viene compilata anche una scheda di correzione sistematica, che sintetizza e riassume le correzioni, annotazioni e precisazioni riferite a quel singolo elaborato, così come già facciamo per il Corso Casistico.

CHICCA: a metà e fine corso, ciascuno studente riceverà la propria pagella.
La pagella permette, con un solo colpo d'occhio, di guardare i giudizi ricevuti per ogni elaborato dell'anno, di avere un grafico riassuntivo del proprio andamento e sono inoltre accompagnate da un commento individuale del proprio percorso.



Articolo di esempio


Sulla rivista Notariato 2011, n. 4, potete trovare nella sezione "Tecniche contrattuali" un articolo sul contratto a favore del terzo (a firma del notaio Santarcangelo e con il contributo di molti iscritti alla scuola) che sintetizza benissimo lo scopo del corso di tecnica redazionale, proponendo sotto forma di articolo lo schema tipo di una lezione del suddetto corso di tecnica redazionale.
Cliccate qui per scaricare la versione in pdf del suddetto articolo.





Partecipazione ad una lezione di prova


È sempre possibile frequentare una lezione di prova del Corso di Tecnica redazionale.

In tal caso si prega di comunicare la propria presenza scrivendo un messaggio (cliccando qui) oppure inviando un'email all'indirizzo segreteria@scuolanotarile.com:
- indicando il proprio nome e cognome;
- specificando se si vuole partecipare alla lezione di prova di persona o in videoconferenza (per la lezione di prova la videoconferenza è solo in differita).

Chi intende seguire la lezione di prova in videoconferenza, riceverà quindi le istruzioni via email.



Calendario


     Il Corso di Tecnica redazionale si svolge:
     - da novembre 2023 a maggio 2024.

     Le lezioni si tengono:
     - il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.15 (per il livello iniziale [TR1]) e dalle ore 14.30 alle ore 16.45 (per il livello intermedio [TR2] e per il livello avanzato [TR3]).

     CHICCA: il Corso di Tecnica redazionale si sviluppa su 3 anni di tracce diverse e anche la difficoltà redazionale è sviluppata su 3 anni.
     
Le lezioni del Corso di Tecnica redazionale si svolgono a Milano in Ripa di Porta Ticinese 77 (zona Porta Genova-Naviglio Grande), presso le aule della Scuola, a pochi metri dalla fermata Porta Genova della Metropolitana Verde M2, nonché raggiungibile con il tram 2.
Cliccate qui per visualizzare la mappa.



     1) Correzione caso Inter Vivos I - 16 novembre 2023 (la prima traccia sarà pubblicata giovedì 3 novembre 2022)

     2) Correzione caso Inter Vivos II - 30 novembre 2023

     3) Correzione caso Inter Vivos III - 14 dicembre 2023


     Feste di fine anno


     4) Correzione caso Inter Vivos IV - 18 gennaio 2024

     5) Correzione caso Inter Vivos V - 25 gennaio 2024

     6) Correzione caso Inter Vivos VI - 8 febbraio 2024

     7) Correzione caso Inter Vivos VII - 15 febbraio 2024

     8) Correzione caso Inter Vivos VIII - 29 febbraio 2024

     9) Correzione caso Inter Vivos IX - 7 marzo 2024

     10) Correzione caso Inter Vivos X - 21 marzo 2024


     11) Correzione caso Commerciale I - 28 marzo 2024

     12) Correzione caso Commerciale II - 11 aprile 2024

     13) Correzione caso Commerciale III - 18 aprile 2024

     14) Correzione caso Commerciale IV - 9 maggio 2024

     15) Correzione caso Commerciale V - 16 maggio 2024

     16) Correzione caso Commerciale VI - 30 maggio 2024

     17) Correzione caso Commerciale VII - 6 giugno 2024

     18) Correzione caso Commerciale VIII - 13 giugno 2024

     19) Correzione caso Commerciale IX - 27 giugno 2024

     20) Correzione caso Commerciale X - 4 luglio 2024



Costi e modalità d'iscrizione


Per i costi e le modalità di iscrizione al Corso di Tecnica redazionale cliccate qui.

Di base – se in aggiunta al Corso Iniziale, Corso Intermedio o al Corso Avanzato – il costo è di euro 900 (onnicomprensivo).
Ove abbiate optato per determinati pacchetti didattici, il costo potrebbe essere inferiore.
Vi invito a controllare il vostro caso specifico.

Per iscriversi è sufficiente rispondere nell'apposita discussione: https://scuolanotarile.com/index.php/board,17.0.html


Per qualsiasi dubbio o informazione, contattatemi (telefonata, sms, WhatsApp o Telegram) direttamente al numero 335 6284820, scrivete un messaggio cliccando qui oppure inviate un'email all'indirizzo segreteria@scuolanotarile.com

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal