Autore Topic: [IV] Giorno 2 - Traccia concorso IV - 16 febbraio 2012  (Letto 6889 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raffaele Viggiani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 8.882
  • "Mi piace" ricevuti: 7032
[IV] Giorno 2 - Traccia concorso IV - 16 febbraio 2012
« il: 16 Febbraio 2012, 16:40:27 »
Traccia Concorso
Inter Vivos - 16 febbraio 2012


     Tizio è proprietario di un fondo agricolo denominato "Valle" in Comune di Velletri, condotto in affitto da Mevio, coltivatore diretto.
     Tizio, inoltre, è debitore nei confronti di Caio, legalmente separato, di una somma di denaro e per tale adempimento pende giudizio civile.
     Il fondo agricolo "Valle" è oggetto di un'azione revocatoria ordinaria promossa dalla curatela fallimentare della "Beta s.r.l." nei confronti di Tizio che lo aveva acquistato dalla medesima "Beta s.r.l." in epoca anteriore alla dichiarazione di fallimento con atto a rogito del notaio Filano Filani.
     Tizio e Caio intendono porre fine alla loro lite e ad ogni reciproca pretesa alle seguenti condizioni:
     - Caio richiede il trasferimento in proprio favore del fondo agricolo "Valle", i cui effetti traslativi dovranno prodursi nei confronti dei suoi due figli minori, Sempronio e Anna, in esecuzione di un obbligo assunto nei confronti della moglie Caia nel verbale di separazione consensuale omologato;
     - contestualmente Tizio e la curatela fallimentare "Beta s.r.l." hanno raggiunto un accordo nel senso che Tizio verserà un importo in denaro di euro 50.000 alla curatela fallimentare, che intende accettare al fine di realizzare un immediata liquidità, mente la curatela rinuncerà alle pretese sul fondo agricolo "Valle".
     Il candidato, assunte le vesti del notaio Romolo romani, con studio in Roma, rediga l'atto idoneo a realizzare l'interesse delle parti motivando le scelte adottate e in parte teorica tratti i seguenti istituti: gli effetti dell'azione revocatoria con specifico riferimento al caso concreto, la transazione avente ad oggetti diritti reali immobiliari, gli accordi di separazione.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal