Autore Topic: [COMM] Giorno 2 - Traccia concorso COMM - 24 febbraio 2011  (Letto 5710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raffaele Viggiani

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 8.882
  • "Mi piace" ricevuti: 7032
[COMM] Giorno 2 - Traccia concorso COMM - 24 febbraio 2011
« il: 18 Febbraio 2012, 18:08:25 »
Traccia Concorso
Commerciale - 24 febbraio 2011


     In data 10 luglio 2010 si apre in Roma la successione del Sig. Tizio, alla quale vengono chiamati per legge la moglie Filana ed i figli Caio e Caietto, quest'ultimo di anni 16.
     Nell'asse ereditario è compresa un'azienda, di cui il de cuius era unico titolare, corrente in Roma ed avente ad oggetto la produzione e la commercializzazione di mobili per arredamento, gestita sotto forma di impresa familiare.
     Dopo la morte di Tizio, l'attività dell'impresa è stata provvisoriamente proseguita, a seguito di regolare autorizzazione da parte del giudice competente, come impresa familiare gestita da Caio.
     Gli eredi giungono alla determinazione di regolarizzare la loro struttura imprenditoriale ed a tal fine si rivolgono al notaio Romolo Romani di Roma, illustrando allo stesso la necessità di costituire una struttura societaria che garantisca l'integrità patrimoniale dei soci.
     Il candidato, assunte le vesti del Notaio Romolo Romani, date per concesse tutte le autorizzazioni richieste dalla legge, nonchè allegato ed approvato il relativo statuto sociale, rediga l'atto necessario a soddisfare le esigenze dei richiedenti mediante la trasformazione della comunione d'azienda gestita in impresa familiare in una società a responsabilità limitata ex art. 2500 octies c.c., nella quale Caio assuma la carica di amministratore unico fino a revoca.
     La società avrà un capitale sociale di euro 230.000,00 di cui euro 140.000,00 coperti dal patrimonio netto dell'azienda (escluso l'avviamento) ed euro 90.000,00 utilizzando somme liquide comprese nel patrimonio ereditario.
     Il candidato tratti della comunione d'azienda costituita da comunione familiare a seguito di comunione ereditaria incidentale nell'ambito della quale vi sia un minore, della trasformazione eterogenea da comunione d'azienda a società a responsabilità limitata e degli adempimenti che vi sono correlati.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal