Dicono di noi
edizione 2022-2023
pubblicata a luglio 2023
Eccovi i
feedback di fine anno accademico
L'idea di darvi la parola - per ricevere un giudizio sulla scuola e sui suoi corsi - è nata tanti anni fa.
Se siete curiosi, trovate:
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2010-2011;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2011-2012;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2012-2013;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2013-2014;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2014-2015;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2015-2016;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2016-2017;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2017-2018;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2018-2019;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2019-2020;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2020-2021;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2021-2022;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2022-2023;
-
cliccate qui per i
feedback dell'anno 2023-2024.
L'obiettivo della scuola è sempre quello di migliorare e di offrire il maggior aiuto possibile nello studio quotidiano, e non c'è modo migliore di farlo - a mio parere - che quello di ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze con cui ti confronti quotidianamente.
I
feedback ricevuti hanno
dato alla Scuola la facoltà di parlare.
È come averle permesso di comunicare la sua anima e la sua passione.
Quella che in ogni lezione, in ogni intervento sul forum, in ogni simulazione cerchiamo di metterci dentro.
Credo costituisca il modo migliore per avere l'idea di quello che la SNV rappresenta.
Buona lettura!
"È una scuola che dovrebbe essere assunta come modello per le scuole e le università italiane.
Ho seguito il corso introduttivo che potrebbe rappresentare, almeno lo è stato per me, un "assaggio" della scuola.
Ebbene, l'assaggio mi è piaciuto e pertanto ho deciso che andrò avanti con il corso iniziale.
Quando rilascio un feedback solitamente descrivo in primis gli aspetti negativi.
In questo caso mi trovo in difficoltà.
Non ho critiche da esporre quindi non potrò che riportare gli aspetti positivi che mi hanno colpito.
La qualità dei docenti e del programma è fuor dubbio di alto livello sotto ogni punto di vista.
Ma questo me l'aspettavo.
Nella mia carriera di avvocato, che esercito da una decina di anni, ho incontrato diversi notai, amici e non, che hanno frequentato questa scuola e tutti loro li ho trovati profondamente preparati e giuridicamente scaltri. Ragion per cui mi aspettavo sin dall’inizio che la qualità di questa scuola fosse elevata.
Le cose che mi hanno veramente sorpreso - difficilmente rinvenibili altrove - sono altre ed ulteriori.
L'attenzione ad ogni dettaglio (lo ripeto, ogni dettaglio), l'utilizzo delle tecnologie, la dedizione e la disponibilità del suo fondatore (il grande Raffaele), l'incoraggiamento e, soprattutto, il lato umano. In questa scuola non sei un numero, bensì una persona con dei sogni e delle aspirazioni a cui dare tutto il supporto ed ogni mezzo per realizzarli.
Veramente complimenti! Grazie per quello che fate".
Francesco Z., Milano
corso introduttivo"È già passato un anno da quando ho iniziato questo meraviglioso viaggio insieme alla SNV.
Sono cresciuta tanto, mi guardo indietro e mi rivedo com'ero prima.. insicura, impaurita! Ma con il tempo sono cresciuta molto.
Ad oggi sono grata a Raff, alla sua pazienza, alla sua voglia di trasmetterci l'amore per il diritto. Una cosa che ho capito durante questo anno è quella di: OSARE. Di essere folli, di non temere nulla perché non siamo soli. Non mi sarei mai aspettata di trovare una famiglia, perché la SNV è anche questo!
In così poco tempo Raff e tutti gli altri ci hanno imboccato un nuovo metodo di studio, insegnandoci che " Sacrificio e Costanza" devono camminare insieme.
Inoltre, in pochissimo tempo, sono riuscita a capire il metodo che bisogna adottare per ogni singola traccia.
Organizzazione e pazienza sono dei migliori alleati per superare ogni singola prova.
La strada è così lunga e magari fa paura, ma io mi sono affidata completamente e sento dentro di me che questo viaggio sarà il viaggio più bello della mia vita.
Grata per l'anno passato e per quelli che verranno.
Un abbraccio”.
Maria Antonietta P., Mesoraca (KR)
corso introduttivo e corso iniziale
"La didattica della scuola SNV è senza dubbio la migliore d'Italia.
Ho seguito la presentazione della scuola e le novità per il nuovo anno.
E confermo il mio più grande dispiacere nel non aver seguito sin dall'inizio del mio percorso la SNV.
È la scuola per eccellenza, nonché l'unica, a fornire tutto quel che serve per superare il concorso notarile.
La scuola si migliora costantemente non solo di anno in anno ma di lezione in lezione. Ora fornisce persino il supporto economico per poter studiare full-time senza lavorare.
È la scuola più democratica che io abbia mai visto.
È un’occasione imperdibile per tutti i ragazzi che vorrebbero ma non possono studiare senza lavorare. Con la SNV ora è persino possibile questo!
La SNV dovrebbe essere riconosciuta dal CNN come la scuola ufficiale per i futuri notai ed essere sostenuta dal CNN anche economicamente, questo perché non solo è una scuola completa sia dal punto di vista didattico che per l’aspetto teorico ma anche pratico e di approccio al concorso notarile.
Nella mia mediocrità e del tempo limitato per poter studiare, poiché ho sempre lavorato e studiato, credo di aver fatto passi da gigante con la SNV.
Con me la scuola ha compiuto un miracolo e se dovessi superare il concorso lo devo solo alla SNV.
Mi rendo conto solo ora che il tempo e i soldi spesi nelle altre scuole sono stati spesi male.
La SNV, invece, dà tutti gli strumenti per vincere il concorso ma ancora non può compiere i miracoli sebbene con le ultime novità probabilmente potrebbe specializzarsi anche in questo.
Il concorso notarile grazie alla SNV diventerà veramente accessibile a tutti.
Complimenti Raffaele. Continua così.
Ti ringrazio".
Gabriella B., Torino (TO)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale avanzato"Al termine di questo primo anno di SNV mi trovo ampiamente soddisfatto della scelta presa a settembre.
Attraverso il corso iniziale e il corso di tecnica redazionale iniziale la scuola offre un metodo agli studenti per approcciarsi adeguatamente alla preparazione del concorso. Lezioni frontali di settimana in settimana, esercitazioni periodiche con correzione individuale degli elaborati e apprendimento della tecnica redazionale degli atti sono gli strumenti di base per uno studente che si avvicina al notariato.
Raffaele, poi, si presenta davvero come una guida per tutti gli studenti, nessuno escluso, e per tutti gli altri docenti che ricalcano i suoi passi. Raf è sempre disponibile ad incontrare gli allievi e ad ascoltare i loro dubbi e le loro perplessità e paure.
Personalmente non mi è mai capitato di vedere l’ideatore di un progetto così a stretto contatto con tutti coloro che lo seguono e credo che questo sia il punto di forza della scuola.".
Constantin G., Genova (GE)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"La scuola ed i corsi sono organizzati in modo maniacale, la segreteria è sempre efficiente a rispondere a tutte le richieste; i docenti sono tutti estremamente cordiali ed empatici, dalle spiegazioni traspare la passione per ciò che fanno il che aiuta e invoglia a tenere la concentrazione durante le lezioni e ad affrontare giorno dopo giorno un percorso che impone grande spirito di abnegazione".
Manlio Giovanni D., Olbia
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale"La Scuola Notarile mi ha fornito un'esperienza di apprendimento eccellente.
Gli insegnati sono molto disponibili ad ogni confronto giuridico.
Ho trovato l'ambiente di studio motivante e stimolante.
Sicuramente la SNV continuerà ad essere la mia scelta per arrivare al sigillo e la consiglio vivamente a chiunque.
Dalla mia esperienza, credo che la Scuola Notarile Viggiani sia una grande opportunità per acquisire quelle competenze necessarie per diventare un notaio di successo".
Maria Rosaria C., Napoli (NA)
corso introduttivo
"A conclusione dell'anno, mi preme dire quanto segue:
- la fatica è stata immane;
- ma, alla fine, ne è valsa la pena, per ogni singolo giorno;
- ogni corso che ho frequentato mi ha aiutato a crescere, sia sul piano della preparazione che su quello della strategia concorsuale, certamente merito di docenti superlativi, ai quali va tutta la mia gratitudine.
Credo fermamente che la vera forza della Scuola sia quel connubio, perfettamente bilanciato, tra preparazione elevatissima, senso pratico e strategico in ottica concorsuale e disponibilità verso gli allievi 7 giorni su 7.
Se questo percorso fosse una montagna da scalare, la SNV sarebbe di certo la squadra di alpinisti che sceglierei, perché avrei la certezza che, in qualsiasi momento, loro sarebbero lì, a tendere la mano, per portarmi fino in vetta.
BCM".
Dario B., Mazara del Vallo (TP)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale"Cara SNV,
eccomi qui a scriverti dopo un anno di duro lavoro insieme.
Dopo aver ricevuto numerosi tuoi feedback durante l'anno accademico, ora è arrivato il mio turno: sarò io a darti il mio.
Come ben sai, essendo una studente lavoratrice, al fine di massimizzare il tempo a mia disposizione, ho seguito a distanza ogni singolo corso, ogni singola lezione e la mia valutazione non può che essere super positiva.
I corsi sono stati meticolosamente pensati ed organizzati per una platea di studenti molto ampia, con esigenze di vita differenti e l'attenzione e la cura che Raf ti dona ogni singolo giorno, fanno di te la Scuola Notarile migliore al mondo!!!
È stato un anno intenso, ricco di sacrifici, di momenti in cui tutto sembrava così grande, ma allo stesso tempo di grandissime soddisfazioni e di grandi miglioramenti. Ancora una volta ho avuto la conferma che la forza di volontà e la passione possono farti raggiungere risultati strabilianti.
Ho iniziato questo percorso con grinta e con una gran voglia di farcela, ed oggi, grazie anche a te, ho la conferma che questa è la mia strada ed io ce la metterò tutta per esaudire questo mio grande sogno!!!".
Francesca S., Bergamo BG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"Conosciamo tutti quella fastidiosa sensazione di smarrimento ed insicurezza in cui puntualmente piombiamo al termine di cinque lunghi anni di università, sappiamo tutti quanto pesi dover compiere la fatidica scelta su quale nuovo percorso intraprendere, le incertezze e i dubbi che ci attanagliano per i mesi seguenti. Ci sono passato anche io.
È per questo motivo che anziché soffermarmi sui miei miglioramenti nel corso di questo primo anno, sulle qualità organizzative e didattiche della scuola, vorrei sottolineare un solo aspetto.
La straordinaria capacità di Raffaele di farmi (re)innamorare del diritto, di farmi entusiasmare sfogliando le pagine del codice civile, di insegnarmi a ragionare in un modo completamente nuovo, ma più di ogni altra cosa, di farmi capire di aver fatto la scelta giusta.
Tutto questo è stato possibile, va detto, grazie anche all'impeccabile organizzazione della scuola che non ti dà davvero nulla di cui preoccuparti, potendo dedicare il 100% delle energie allo studio.
Sarà un percorso lungo e faticoso, ma essere seguiti da qualcuno che ci mette il massimo della passione e che crede in voi più di quanto voi stessi non siate in grado di fare credo sia il vero valore aggiunto della SNV. BCM".
Nicola R., Bari (BA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale"Maggio 2022, avevo già deciso presso quale scuola notarile avrei intrapreso il mio percorso.
Stavo scorrendo le storie di FB, quando improvvisamente mi compare il video di presentazione della SNV.
Per curiosità l'ho aperto e quando ho sentito il notaio Viggiani spiegare “conciliamo la teoria alla tecnica redazionale", ho subito pensato che questa scuola mi avrebbe potuto insegnare il metodo più compatibile con il mio modo di studiare, evitandomi traumi iniziali.
Ed è stato proprio così, nessuna scuola notarile è così all'avanguardia come questa ragazzi. NESSUNA!
Io ho frequentato il corso teorico, corso di tecnica redazionale iniziale ed il casistico.
I miei compagni di studio più stretti frequentano altre scuole notarili, entrambi hanno deciso di iscriversi alla SNV l'anno prossimo perché hanno percepito la differenza con le loro.
Metodo, dedizione, stimoli, eccitazione, passione, condivisione, precisione, tante opportunità per imparare ed approfondire sempre di più.
Consiglio questa scuola a chiunque voglia iniziare questo percorso ed anche a chi è stato, sino ad oggi, allievo di altre scuole".
Federico M., Napoli (NA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
“Ritengo che la suddivisione dei corsi, il confronto nel forum e la struttura organizzativa siano il vero punto di forza della SNV.
Mi è capitato di parlare con dottori di studio che ormai hanno abbandonato il sogno di diventare notai, con ragazzi che attualmente studiano in altre scuole e, spesso mi è stata descritta un'esperienza di studio disorganizzata, isolata o adatta solo a chi già ha tanti anni di studio alle spalle.
La meticolosa organizzazione e la possibilità di scegliere corsi cuciti su misura in base alle proprie lacune, di avere confronti quotidiani, permettono di essere accompagnati gradualmente al miglioramento senza mai sentirsi inadeguati al raggiungimento di un obbiettivo tanto ostico.".
Franco G., Milano (MI)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale, corso di sensibilità concorsuale e corso di calligrafia"Sono entrato a far parte della SNV da qualche anno e devo dire che non c'è termine migliore di "famiglia" per definire tale scuola.
La SNV ha saputo regalarmi emozioni uniche, quelle emozioni vere ed autentiche condivise con persone divenute per me speciali.
Il carisma e la passione di Raf mi hanno permesso di studiare provando a superare me stesso, alzando ogni giorno le mie pretese e raggiungendo in poco tempo risultati davvero significativi.
Raf mi ha permesso di inseguire il mio sogno, quel sogno che vivo ogni giorno con passione e dedizione insieme a tanti amici.
Non smetterò mai di essere grato a Raf ed a tutta la SNV per lo sforzo e l'impegno che ci mettono, per tutti gli strumenti che ci forniscono e per i risultati che mi hanno permesso di aggiungere".
Enrico L. de P., Capriolo (BS)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale avanzato
"I corsi sono studiati alla perfezione e tenuti da un docente di altissimo livello e preparazione".
Matteo G., Trieste (TS)
modulo pre-concorso"La scuola continua a rispondere alle alte aspettative che avevo quando mi sono iscritta la prima volta".
Cinzia R., Gavirate (VA)
corso casistico intermedio, analisi redazionale corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
"Sono contenta di questo anno di crescita e miglioramento; penso che il punto di forza della scuola sia sicuramente il metodo.
Grazie SNV ancora una volta!".
Giulia D., Genova (GE)
corso casistico avanzato"Ciao Raf,
sono Roberto, in questo anno ne abbiamo passate davvero tante. Gioie, delusioni, giornate di studio e di simulazioni assai toste. Non posso che ringraziare te e tutta la SNV per la continua attenzione e la enorme preparazione e professionalità.
A inizio anno non avrei mai immaginato di poter raggiungere un tale livello in così poco tempo, non sarò sicuramente tra le punte di diamante del Corso, ma sono di certo molto felice di cosa siamo riusciti a fare insieme e da soli.
Grazie ancora, è stato e sarà bellissimo ed ancora più stimolante.".
Roberto Z. S., Cotignola (RA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"Sono ottimi a mio avviso:
i) l'uso della tecnologia (videoconferenze anche differite, pagelle da leggere come resoconto del proprio lavoro),
ii) l'intensità della didattica e l'approfondimento delle lezioni,
iii) il forum di discussione che mantiene anche i vecchi post.
La scuola coniuga esigenze antiche e problemi tradizionali con le tecnologie di oggi e un ritmo unico in vista di un solo obiettivo".
Pietro G., Parma (PR)
corso casistico avanzato e corso di tributario"Qualsiasi altro corso fatto da altri non vale quanto un solo minuto delle tue spiegazioni".
Fabiana Guarnieri, Milano (MI)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale
"Il Corso Iniziale e il corso di tecnica redazionale iniziale sono stati per me molto formativi. Infatti, all'inizio avevo molta difficoltà nel rendere in iscritto i vari istituti giuridici, mentre ora riesco ad approcciarmi in maniera più efficace ed efficiente.
Anche se le difficoltà comunque in parte permangono e questo è un motivo per migliorarsi ogni giorno.
Concludo ringraziando Il Notaio Viggiani e gli altri docenti della Scuola per l'impegno profuso per noi studenti e spero di poter imparare il più possibile nei prossimi anni.".
Simone I., Roma (RM)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale"Nel mio primo anno ho frequentato, il corso iniziale e il corso di corso di tecnica redazionale iniziale.
Avevo grandi aspettative sulla scuola, conoscendo altri ragazzi che la frequentavano (o che l'avevano frequentata) e devo dire che sono state decisamente rispettate.
Quello che sicuramente mi è piaciuto di più, oltre alla competenza dei docenti, è l'attenzione che viene dedicata ad ogni esigenza di noi studenti, in ogni fase della didattica e dello studio.
Già in un anno ho notato miglioramenti sia nella scrittura che nella gestione (soprattutto) dei tempi "concorsuali" e, per questo, non posso far altro che ringraziare Raf e i docenti.".
Giulio C., Colle Val d’Elsa (SI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"Il feedback verso la scuola è certamente positivo. Il punto forte è la pragmaticità delle lezioni e la didattica, l'attenzione verso le problematiche maggiormente concorsuali, su cui svolgono tracce che consentono di ripassare numerosi argomenti, anche collaterali rispetto ai punti principali dell'elaborato.
Emerge sicuramente il grande lavoro che c'è dietro e la sistematicità con cui viene effettuato".
Alessandro I., Roma (RM)
corso casistico avanzato"Ho frequentato il corso introduttivo e mi sono trovata davvero bene, è stato tutto molto stimolante e una sfida continua con se stessi! A primo impatto è stato difficile svolgere gli esercizi assegnati poiché non si è abituati a questo tipo di approccio allo studio, ma pian piano si acquisisce sempre più confidenza. Persone splendide sia didatticamente parlando che umanamente!".
Renata I., Catania (CT)
corso introduttivo
"Ottima scuola caratterizzata da organizzazione impeccabile ed alta professionalità dei docenti.
La passione del Notaio Viggiani non ha eguali; se volessimo istituire un parallelismo calcistico, si potrebbe pensare a José Mourinho, un vero trascinatore per i suoi giocatori proprio come il Notaio per i suoi allievi ( ai quali dedica una cura particolare).
Scuola fortemente consigliata.".
Michele Gambogi, Firenze (FI)
corso iniziale"Il Corso Iniziale è, senza dubbio, molto impegnativo. Il sacrificio e l'impegno consentono, sotto il profilo giuridico, l'acquisto di consapevolezza e alimentano la speranza. Ma il Corso Iniziale significa anche nuove amicizie, che ti arricchiscono umanamente.
Il tutto nel segno dell'umiltà!!".
Gregorio P., Montecatini Terme (PT)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"Difficoltà e sacrifici, tante soddisfazioni e nuove amicizie, dedizione e passione, umiltà e spirito di squadra.
Questa è la SNV.
Sento che sto crescendo e sento che lo sto facendo nel modo giusto.
Come primo anno non potevo chiedere di meglio.
BCM”.
Enrico G., Roma (RM)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale"La scuola ed i corsi sono davvero ben strutturati così come l'approccio di Raffaele nei confronti degli allievi.
Un approccio diretto, amichevole, disponibile ma anche duro.
Ciò di cui tutti noi abbiamo bisogno è proprio questo tipo di approccio… tutto ciò che Raffaele fa è farci crescere e affrontare la sfida con i giusti mezzi e motivazioni senza farci vivere di illusioni. Il concorso è un duro scoglio da superare e solo l'approccio giusto ti consente di superarlo. Ringrazio, pertanto, Raffaele per la sua abnegazione che rappresenta soprattutto un esempio per tutti noi.
Ci rivediamo a settembre".
Pasquale E., Giugliano in Campania (NA)
corso casistico intermedio, analisi redazionale e corso di tecnica redazionale intermedio
"Ciao Raf,
Quest'anno è stato decisamente duro ed impegnativo, sia da un punto di vista scolastico sia (e forse soprattutto) da un punto di vista emotivo-mentale, ma è passato e l'abbiamo portato a termine.
Gli ostacoli ci sono, ma ti ringrazio per affrontarli sempre con noi!
Ci vediamo presto, buone vacanze!".
Greta C., Erba (CO)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale"In relazione ad un anno impegnativo, ho apprezzato gli accorgimenti didattici relativi al metodo, messi a punto grazie a tecnologie informatiche innovative e le straordinarie attenzioni anche sul piano umano che la scuola, rispettivamente, mi ha offerto e riservato".
Duccio B. P., Brescia (BS)
corso casistico intermedio, analisi redazionale e corso di tecnica redazionale intermedio
"Ciao Raf,
devo dire mi ritengo soddisfatta della scuola.
È sicuramente la scuola giusta per me, anche se quest'anno tra laurea e tutto ho dedicato meno del tempo necessario a una buona riuscita del primo anno. Il fatto che nonostante ciò (un mio studio non adeguato) io sia riuscita a consegnare due elaborati su tre nella tre giorni mi ha fatto credere di più nelle mie capacità. Ti ringrazio e spero di poter fare un lavoro migliore il prossimo anno".
Teresa M., Catania (CT)
corso iniziale"Io, in questi mesi, ho frequentato il Corso corso introduttivo della SNV. Mi sono laureato lo scorso marzo e, in attesa di frequentare il Corso Iniziale a settembre, ho deciso di iniziare a ripassare gli istituti giuridici fondamentali che si erano studiati nei primi anni universitari. Ho trovato l’occasione di poterlo fare coi docenti della SNV che mi avrebbero anche indirizzato verso il mondo notarile ed è stato utilissimo. Si inizia subito a comprendere quale sia la strada da seguire per vincere il concorso e quale sia l’atteggiamento da avere".
Loris S., Valmadrera (LC)
corso introduttivo
"Ogni anno, dopo aver ricevuto dalla scuola la richiesta di feedback, mi riprometto di essere professionale e diretta... e poi ripenso a quando è iniziata la mia avventura con la SNV e finisco per diventare sentimentale.
Ma d'altronde la SNV non è una scuola, è una famiglia che si racconta attraverso i corsi, tutti validissimi (con una particolare preferenza per il Casistico e soprattutto per il Corso di Tecnica Redazionale), gli incontri con Raffaele e tutti gli altri docenti (con una preferenza per Emanuela, in particolare per la sua dolcezza e professionalità), i colleghi, molti dei quali diventati cari amici, che mi hanno aiutata a migliorare ed a crescere.
Di questo ultimo intenso anno alla SNV mi resta un forte senso di appartenenza, oltre all'incessante formazione giuridica... e mi piace pensare che ogni parola scritta sotto la guida di Raffaele, ogni clausola o atto rappresentano un passetto in più verso il sigillo.
Grazie Raf!".
Teresa R., Bagnara Calabra (RC)
corso casistico avanzato"È il mio primo anno di SNV dopo il corso introduttivo dello scorso anno.
È stato un anno veramente spettacolare in ogni suo aspetto, nella fatica, negli errori, nei miglioramenti e nelle piccole soddisfazioni. Veramente un'esperienza incredibile e stimolante, che ti spinge sempre di più verso un miglioramento quotidiano.
È solo il primo tassello di un percorso molto più ampio e difficile, ma sono davvero felice di aver iniziato con questa scuola, con questi docenti e con i miei compagni di studio!".
Francesco C., Altopascio (LU)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"Sono molto soddisfatta della Scuola.
Da un lato, ammiro il metodo didattico che la SNV propone, che consente non solo di apprendere nozioni, ma di farle proprie al fine della migliore redazione dell'atto: ho colto l'importanza di quell'interazione (circolo virtuoso) di studio e scrittura, di cui è stata evidenziata spesso la centralità a lezione.
Inoltre, apprezzo molto la "carica" che la SNV trasmette: l'impulso a non mollare mai e la grinta consentono di alimentare la determinazione che deve accompagnarci in questo lungo percorso di studio".
Costanza A., Cornaredo (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale"Quest'anno è stato abbastanza complesso, abbiamo iniziato ad assaporare veramente l'essenza del concorso e del percorso che abbiamo deciso di intraprendere. Siamo saliti sulle montagne russe dove a giorni di super carica si alternavano giornate dove sentivo di non farcela, eppure è passato un altro anno. Ho iniziato a sentirmi più tranquilla perché "ho iniziato a capire come funziona”, me lo ripeto sempre da sola. Un passo per volta, ce la sto mettendo tutta e vedo che va meglio, quanto è cambiato in un solo anno, eppure mi sento sempre la stessa.
Volevo ringraziare questa scuola perché ci fa acquisire tante consapevolezze senza neanche rendercene conto.
Inizia ad essere sempre più difficile e sempre più naturale allo stesso tempo.
Forse il fatto di non aver potuto partecipare al concorso quest'anno mi ha leggermente demoralizzata, perché vedevo come un obiettivo già il fatto di potermi sedere su quella sedia, ma ho metabolizzato anche quello, prenderò il biglietto per le montagne russe al prossimo giro
L'esperienza da correttrice, poi, mi ha dato un bagaglio di esperienza in più, mi ha fatto sentire più sicura, perché a volte la soluzione è sia giusta che sbagliata e può fare la differenza anche una sfumatura diversa dalle altre. Grazie Raff, a presto”.
Francesca C., Casarano (LE)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale"Dopo un'interruzione di 10 anni dovuta a lavoro e famiglia, ho deciso di iscrivermi nuovamente a questa scuola, e sono assolutamente contenta dell'organizzazione, della ricchezza di materiale didattico e dell'impostazione metodologica che accompagnano in modo costante e progressivo il percorso di apprendimento. La flessibilità di orari mi ha permesso di seguire quasi sempre e di consegnare le tracce, a parte il periodo finale in cui tutto era stato oggettivamente troppo concentrato a causa del concorso.
È una scuola completa, sotto ogni punto di vista.
Complimenti a tutti coloro che hanno collaborato per farla crescere e farla diventare quello che è oggi.".
Maria Laura A., Este (PD)
corso casistico intermedio, analisi redazionale e corso di sensibilità concorsuale"Ho concluso il mio secondo anno alla SNV e il mio giudizio continua ad essere positivo. Apprezzo molto i tanti stimoli che la scuola riesce a dare, che permettono di alzare piano piano sempre di più l'asticella della propria preparazione. Al termine del secondo anno sono riuscito a sedermi a concorso e a chiudere le tre tracce nelle otto ore e questo era il mio principale obiettivo per questo anno. Ho trovato molto utili sia il corso casistico e redazionale, che mi hanno permesso di crescere a livello sia teorico che pratico, sia i corsi di approfondimento, che sono molto utili per avere una visione trasversale e piuttosto completa su singole tematiche. L'esperienza è comunque altamente personalizzabile, con la scelta dei corsi, e caldamente consigliata a chiunque corra per il sigillo!".
Francesco R., Tremestieri Etneo (CT)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale
"In onestà, sono contento dei corsi seguiti e dei risultati ottenuti; spero di migliorare sempre di più sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista redazionale.
Grazie".
Mariano C., Perugia (PG)
corso casistico avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di tributario"Il mio primo anno presso la Scuola Notarile Viggiani (Iniziale for Workers e Tecnica Redazionale) è stato incredibile.
Incredibile perché i risultati a cui si arriva dopo solo nove mesi di corso sono incredibili.
Ma andiamo con ordine.
L’organizzazione della scuola è perfetta: a mano a mano che i corsi si sviluppano durante l’anno si percepisce chiaramente che nulla è lasciato al caso e che anche il più piccolo dettaglio è frutto di scelte precise.
Ogni modulo del corso iniziale serve a far crescere uno dei (tanti) profili che sono necessari per raggiungere una preparazione adeguata. La sequenza delle lezioni, inoltre, è programmata in modo da far ripetere più volte, seppur sotto profili diversi, gli argomenti già trattati così da facilitarne la metabolizzazione.
A ciò si aggiunge l’esercizio pratico con le tracce del corso di Tecnica Redazionale e del corso Casistico che fanno sedimentare ulteriormente quanto appreso e aggiungono, progressivamente, nuovi particolari e nuovi ostacoli da superare.
Le tracce, infatti, hanno un livello di difficoltà ben calibrato e, grazie all’idea del videoguida introduttivo per chi è agli inizi, risultano molto impegnative ma non impossibili.
Un altro aspetto che mi ha colpito è la qualità di tutti i docenti, non solo didatticamente ma anche a livello umano. Oltre alla grande preparazione giuridica, dalle lezioni emerge la passione dei docenti per il diritto e la loro disponibilità nel fornire spiegazioni, chiarimenti e approfondimenti.
Le lezioni riescono a essere sempre coinvolgenti, anche per chi segue a distanza come me, e non si limitano a ripetere il contenuto dei libri ma forniscono esempi pratici, tecniche redazionali e strategie concorsuali.
A ciò va aggiunto che ognuno dei docenti, pur avendo un proprio punto di vista, ha sempre un’impostazione metodologica coerente con quella degli altri e si nota che sono tutti allievi della stessa Scuola. Secondo me questo è un aspetto importante che permette a noi studenti di non avere quelle esitazioni che potrebbero derivare da eventuali approcci contrastanti.
Raffaele, inoltre, ha una passione e una grinta che sono contagiosi ed è un grande motivatore che riesce a spronarti ad affrontare le paure e le sfide del percorso notarile.
Grazie a questa macchina perfetta si arriva ai risultati incredibili a cui accennavo.
Sono ancora stupito di essere riuscito, dopo solo il primo anno, a chiudere le tre tracce della simulazione in otto ore usando solo il codice e stando seduto su un banchetto uguale a quello concorsuale.
Ovviamente la strada è ancora lunga perché le soluzioni avevano diversi errori ma già aver completato la simulazione è qualcosa a cui non avrei mai pensato di poter arrivare in così poco tempo.
Per tutto questo vi ringrazio e vi faccio i complimenti per l’impegno che ci mettete!".
Vincenzo D.S., Milano (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per il corso casistico avanzato.
Durante questo anno, ho avuto l'opportunità di immergermi in argomenti complessi, e grazie all'approccio chiaro e coinvolgente del notaio ho potuto approfondire le mie conoscenze e affinare le mie competenze professionali.
Il supporto e l'attenzione ricevuti dal notaio hanno reso questa esperienza formativa ancora più significativa.
Sono entusiasta di crescere ulteriormente nella mia preparazione al concorso notarile e non vedo l'ora di ricominciare a settembre. Grazie per aver reso possibile questo percorso formativo di alto livello!".
Giorgia G., Milano (MI)
corso casistico avanzato"La mia esperienza con SNV è stata ottimale: ogni corso, con le sue specificità mi ha consentito di focalizzarmi su alcuni singoli aspetti del concorso. In particolare, attraverso l'approfondimento delle problematiche concrete del casistico si sono sviscerati i profili pratici degli istituti affrontati; con il TR si è costruita una tecnica redazionale ottimale e più completa e razionale possibile; mediante i corsi di approfondimento si è stati in grado di mettere in luce nella loro integrità istituti che, diversamente, non si sarebbe potuto approfondire mediante le sole tracce.".
Alessandro N., Verona (VR)
corso casistico avanzato, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale
"Lungo tutto il corso di questo secondo anno accademico, durante il quale ho avuto la possibilità apprezzare per la prima volta la “capacità” della scuola di adattarsi e “ri-modularsi” in funzione del concorso (mantenendo ferma ed immutata l’elevata qualità didattica ed organizzativa), ha ritrovato conferma in me la sensazione, nata lo scorso anno, di “trovarmi nel posto giusto”, dove tutto è curato nei minimi particolari, dalle lezioni sempre dinamiche e ricche di approfondimenti alla preparazione ed alla disponibilità dei docenti, pronti a risolvere e fugare ogni dubbio!".
Marco C., Cosenza (CS)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale"Dopo questo primo anno di scuola sono estremamente soddisfatta: ritengo che la didattica e l'organizzazione della scuola siano studiate minuziosamente e questo non può che ripercuotersi positivamente su ogni studente. Al termine di questi mesi ho constatato concretamente come affidandosi al metodo della scuola e facendo il proprio dovere di studenti si riescano ad ottenere risultati incredibili dati i pochi mesi di studio in ambito notarile; ho avuto la conferma di ciò portando a compimento la simulazione di tre giorni a giugno.".
Ilaria P. Sarego (VI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"Uomini forti, destini forti.
Uomini deboli, destini deboli.".
Serafino Z., Milano (MI)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato e corso di calligrafia"Ho iniziato questo percorso con molto entusiasmo, ma, allo stesso tempo, con qualche timore, con la costante paura di non essere all'altezza. Frequentando la scuola, giorno dopo giorno, le paure e le insicurezze hanno cominciato ad affievolirsi e a lasciare spazio alla grinta, alla fame di sapere, di crescere, di superarsi.
Le lezioni di Raffaele e degli altri professori della scuola trasmettono un'energia rara.
Non posso che essere grata per questa esperienza.
Grazie SNV!".
Sara A., Muscoline (BS)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"È stato per me un anno molto importante, pieno di emozioni forti come l'esito, ahimé, non buono del concorso 2021 a poco più di una settimana dal nuovo e il nuovo di maggio 2023.
E’ stato per me un anno faticoso, soprattutto psicologimente, perché nonostante i dieci anni di esperienza come collaboratrice notarile in uno studio, solo con la scuola sto capendo che la realtà concorsuale è, talvolta, ben lontana dalla realtà di tutti i giorni, la forma mentis, le soluzioni e gli "inferni".. si soprattutto loro! Quelli incassati quest'anno mi sono serviti soprattutto a riflettere e capire come arrivare all'obiettivo, o anche semplicemente cosa non fare per poterlo raggiungere: oltre l'impegno e la propria costanza nello studio e nelle esercitazioni, solo la SNV e la capacità di Raf di farti innamorare e affascinare ogni giorno del diritto può essere una via di riuscita.
Grazie di cuore Raf.
BCM".
Maria Teresa O., Cagliari (CA)
modulo pre-concorso"Il mio giudizio non può che essere positivo.
Sento di aver appreso tanto da docenti molto preparati.
In assoluto ho adorato il corso teorico di diritto commerciale.
Ho apprezzato tantissimo le simulazioni, anche se le ho potute svolgere solo in videoconferenza. Ciononostante, sono state per me un ottimo banco di prova ed una preziosa occasione di stimolo e confronto con i miei compagni.
Le correzioni degli elaborati sono sempre arrivate in tempo per la lezione e con commenti motivanti. A volte mi sarebbe piaciuto scoprire subito la soluzione del caso, in modo da poterci ragionare con la mente ancora fresca e provare a capire gli errori in autonomia prima della lezione di correzione.
Mi sembra di essere scivolata in un bellissimo vortice fatto di tecniche, nozioni ed insegnamenti.
Sceglierei ancora la SNV".
Antonietta S., Cologne (BS)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"Parlare di questo percorso per me non è semplice perché apre molte ferite, ma questa scuola e Raff meritano il mio commento.
Ho iniziato a frequentare i primi corsi all'inizio dello studio e con la mia poca preparazione le lezioni mi sembravano "immense", ma mi affascinavano così tanto che avevo capito di trovarmi nel posto giusto.
La scuola negli anni si è trasformata per seguire le esigenze dello studente in ogni sua necessità, ma ha mantenuto i suoi punti di forza: il metodo, il gruppo, le idee sempre più innovative sui corsi ogni anno, la perseveranza degli insegnanti nel seguire lo studente sempre sotto tutti i punti di vista.
Raffaele è una forza della natura, una mente e ha una dote innata per la didattica. Dopo un periodo un po' nero mi sono di nuovo iscritta a scuola, Raff era l'unica persona da cui volevo sentir parlare di diritto.
Devo a lui e al mio gruppo di studio di quest'anno la mia consegna all'ultimo concorso.
Consiglio alle nuove leve di scegliere questa scuola e farsi guidare nello studio, consiglio ai veterani come me di non mollare mai la presa e di continuare a seguire questa scuola, il percorso va portato a termine!".
Valentina P., Cassino (FR)
modulo pre-concorso"Quest'anno ho frequentato il corso corso casistico intermedio, analisi redazionale, che mi ha permesso di crescere e di vedere grandissimi miglioramenti. è stato molto utile frequentare anche i corsi passivi per approfondire sempre di più gli argomenti.
Frequentare il corso di corso di tecnica redazionale intermedio e quello di analisi redazionale mi ha consentito di affinare la tecnica redazionale.
La SNV è una scuola completa e i docenti sono preparatissimi.
Sono davvero soddisfatta della didattica e della preparazione che fornisce la scuola!".
Giulia D. T., Verona (VR)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale
"L'esperienza didattica della SNV può essere riassunta nella soddisfazione provata al termine della simulazione di 3 giorni dello scorso giugno dove, al netto delle difficoltà e degli errori presenti negli atti, sono riuscito ad affrontare le tracce del concorso più recente. Un traguardo non scontato, considerando il punto di partenza. Relativamente ai corsi, quello Iniziale è stato molto utile e interessante perché unisce la parte teorica - diversa dagli esami universitari perché avente un taglio notarile - a quella pratica permettendoti di imparare e migliorare la tecnica redazionale. Ancora più utile, però, è stato il Corso di Tecnica Redazionale perché ha permesso di affrontare molte più tracce e aspetti concorsuali che poi sono stati poi corretti e analizzati a lezione in modo approfondito.".
Giovanni P., Costa Volpino (BG)
corso introduttivo, corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale"Quest'anno ho frequentato tutti i corsi previsti e suggeriti per il secondo anno: corso corso casistico intermedio, analisi redazionale, approfondimento IV, COMM e MC, sensibilità, pratica notarile e corso di tecnica redazionale intermedio. Il corso casistico è ben strutturato e trovo molto utile la lezione di correzione, che permette di comprendere gli errori e che prevede anche un ripasso generale degli istituti che si affrontano durante la traccia, soprattutto quelli relativi alla parte teorica degli atti.
Il corso di approfondimento che ho apprezzato di più è stato quello di commerciale. Mi sembrava di riprendere in mano il libro. Utilissimo seguire la lezione dopo aver studiato.
Peraltro, ogni corso di approfondimento prevede la consegna di materiale da studiare.
Il corso di corso di tecnica redazionale intermedio mi ha aiutata a prendere consapevolezza e concentrarmi principalmente sulla scrittura delle clausole e sulla redazione dell'atto. Ottimo corso! Personalmente, seguire tutti questi corsi, ai quali si aggiungevano anche i problemi della vita personale e quotidiana, è stato molto impegnativo ed a volte - tra un corso e l'altro - mi sono sentita "senza bussola". Per fortuna, Raffaele non ci fa perdere d'animo!
In ogni caso, sono contenta dell'anno passato e di quanto ho appreso. Posso dire di aver dato il massimo e, proprio grazie a tutti questi corsi ed agli insegnamenti della scuola, tra una correzione e l'altra, ho iniziato a vedere dei miglioramenti.".
Ilaria Z., Verona (VR)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di pratica notarile, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale
"L'esperienza del primo anno a scuola è stata un esperienza molto positiva, che mi ha formato sia in maniera accademica che personale. La consapevolezza di poter affrontare le prove con il giusto studio, l'organizzazione dei tempi, ed il confronto con gli altri (colleghi e docenti), sono state le cose più positive che ho raccolto durante quest'anno".
Antonio P. G., Bari (BA)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale"Ho frequentato il corso introduttivo in differita avendolo iniziato a corso già iniziato. Mi è servito molto per approcciare per la prima volta ad un diritto pratico e di stampo notarile. Sicuramente frequenterò anche il corso iniziale e di tecnica redazionale.
La scuola è organizzata benissimo e la consiglierò vivamente a chi vorrà intraprendere questa strada”.
Valentina L. S., Foggia (FG)
corso introduttivo
"Ho frequentato il corso introduttivo della SNV e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Innanzitutto, i professori della scuola sono innamorati delle materie che insegnano e trasmettono a noi studenti tutta la loro passione.
In secondo luogo, ad ogni domanda sul forum e ad ogni chiamata/messaggio rivolto al numero della scuola, la risposta arriva da Raffaele stesso, che impiega tempo e risorse per ognuno di noi.
Infine, le indicazioni ed il metodo seguiti permettono di avvicinarci a piccoli passi ai corsi successivi e, in una prospettiva più ampia, al concorso, alternando teoria e pratica in maniera del tutto equilibrata".
Francesca M., Ascoli Piceno (AP)
corso introduttivo"Caro Raffaele,
questo primo anno di scuola è stato intenso, difficile e allo stesso tempo inaspettato per i risultati che sono riuscito a raggiungere.
Non te lo nascondo: verso la fine dell'anno scorso, mentre stavamo terminando il periodo teorico-redazionale, ho avuto un momento di difficoltà perché ero spaventato nell'affrontare il periodo casistico che ci aspettava di lì a poco. Mi sono, però, guardato dentro e mi sono detto: "Andre, stai guardando troppo oltre. Un passo alla volta, una traccia alla volta e vedrai che tutto andrà bene" e in questo modo, facendo le tracce che ci venivano assegnate, seguendo le lezioni dei corsi e, soprattutto, tutti i preziosi consigli sia tuoi che degli altri docenti, sono riuscito a superare le mie paure, le mie insicurezze e a raggiungere l'obiettivo che mai mi sarei aspettato di raggiungere e che tu ci hai sempre ripetuto ogni giorno: chiudere le tracce in otto ore. Avevi proprio ragione quando a lezione ci dicevi: "raga vi assicuro che quando farete le tracce con me, le chiuderete in otto ore". Tutte le volte che ho fatto le tracce con te, sia quelle individuali sia la tre giorni di fine anno, sono sempre riuscito a chiuderle nel tempo prestabilito.
Ci sarà sempre qualcosa da migliorare, sia a livello di procedimentalizzazione della redazione della traccia sia di studio, questo è ovvio. Posso, però, dire che, sebbene abbia (un pochino) maledetto questo continuo martellare di tracce tutte le settimane vista la presenza del concorso a fine maggio, alla fine è stato meglio così e sono decisamente contento di quello che ho fatto quest'anno.
Sono davvero molto contento di come sia andato questo primo anno e di ciò ringrazio te, gli altri docenti e tutti i miei meravigliosi compagni.
Ci si vede a settembre.".
Andrea C., Baldissero Torinese (TO)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"Ho frequentato la SNV per alcuni anni, e non posso che ribadire, come ogni anno, la mia piena soddisfazione in relazione ai corsi che ho seguito. Anche questo mio ultimo anno mi ritengo pienamente soddisfatto dei corsi, delle modalità di svolgimento degli stessi, del personale docente e delle competenze dimostrate (in primis Raffaele che, con la sua costanza e determinazione, non fa che progredire nella formazione di nuovi notai).
Un sentito ringraziamento per tutto! ".
Mattia Ratto, G. (GE)
corso casistico avanzato"Penso che la scuola abbia centrato in pieno le tracce dello scorso concorso.
Il Corso di corso di tecnica redazionale avanzato è stato utile per integrare e approfondire ulteriori argomenti rispetto al Corso Casistico (anche se, purtroppo, l'ho un po' abbandonato gli ultimi mesi prima del concorso e ne sto ancora recuperando le lezioni).
Grazie".
Giulia M., Roncoferraro (MN)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale avanzato
"Scrivo davvero due righe, sperando che chi le lèggerà possa trarne una boccata d'aria fresca.
Parto con il precisare che nel settembre del 2024 mi iscriverò al 4 anno di scuola.
Il mio secondo anno è stato pieno di difficoltà, ero andato totalmente in confusione, lanciandomi in tanti progetti che mi avevano fortemente sviato dal percorso notarile. A fine anno con Raffaele avevamo pensato che, visto il mio andamento, sarebbe stato meglio riprendere dal corso livello intermedio, per evitare di fare il “passo più lungo della gamba”, ebbene, in quel momento mi sono sentito fortemente sconfortato, abbattuto, ma ho deciso di ascoltare il consiglio, consapevole del fatto che questo percorso è una “maratona”, non uno “sprint”.
Dopo quella chiamata con Raffaele ho messo l’orgoglio al posto giusto, dicendomi che dovevo fare e pretendere di più da me stesso e così è stato.
Oggi scrivo dopo la chiamata di orientamento a fine del mio terzo anno e che dire, grazie al cielo ho ascoltato il suo consiglio che mi ha permesso di rimettere ordine e vedere che il percorso non è impossibile (almeno spero).
Passo, passo, senza ansia … perché la strada è più facile se si ha una guida e la fortuna di saperla ascoltare… GRAZIE!".
Ignazio M., Verona (VR)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio e corso di sensibilità concorsuale"Anche i corsi di quest'anno sono stati molto interessanti, come sempre.
Grazie Raf, Abrazo!".
Dalmazzo N., Caltanissetta (CL)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale
"Il Corso corso introduttivo ha soddisfatto perfettamente le mie aspettative.
Mi ha guidata nell’abbandono del vecchio metodo di studio universitario, puramente teorico, incentrato sull’esposizione orale dei concetti e completamente slegato dall’applicazione pratica, verso l’adozione di un nuovo approccio, dove teoria e tecnica redazionale si fondono in un continuo rimando dall’una all’altra. Mi ha insegnato che il codice è un preziosissimo strumento, sul quale bisogna imparare a sapersi muovere agevolmente. Mi ha trasmesso serenità e tranquillità: attraverso gli assegni di studio tutto è organizzato nei minimi dettagli e, seguendo le indicazioni date, è impossibile perdersi o, comunque, pensare di non aver fatto un buon lavoro.
Oggi, dopo aver seguito questo corso, ho sì la piena consapevolezza che la preparazione del concorso notarile sia un percorso arduo e molto impegnativo; ma ho anche la convinzione che, grazie agli strumenti messi a disposizione dalla scuola, la vittoria del concorso sia un sogno assolutamente realizzabile.
E, non ultimo, ho la certezza di voler proseguire gli studi affidandomi a questa scuola!".
Valentina Z., Chiari (BS)
corso introduttivo"Ciao Raf,
proverò a raccontare (spero brevemente) la mia esperienza come prova concreta e tangibile della magia che solo la SNV è in grado di fare, nella speranza che possa essere d'aiuto a qualche giovane collega con le idee poco chiare.
Ho frequentato la SNV sin dal Corso corso introduttivo del 2021, all'inizio ero spaesata, confusa, non mi sentivo all'altezza del percorso che avevo scelto. Giorno dopo giorno perdevo la fiducia in me stessa e nelle mie capacità, finché per caso, leggendo sul web dei feedback esattamente come questo, entro nel magico mondo della SNV!
Raffaele mi ha presa per mano sin dal primo giorno, è stato un Maestro, una Guida, colui che mi ha fatto sentire il mio obiettivo sempre più vicino e che ha creduto in me, anche quando io stessa facevo fatica a farlo; non è scontato sapere che semplicemente alzando il telefono, avrai sempre una spalla sulla quale appoggiarti, in qualsiasi momento e per qualsiasi problema, e io posso dire che questo è un privilegio che Raf riserva a tutti i suoi allievi.
Mi sono fidata della SNV e durante la mia prima esperienza concorsuale dello scorso maggio ho capito di non aver sbagliato!
In quei giorni, la penna sembrava scorrere su quel foglio quasi da sola e avevo sempre in mente i suggerimenti e le parole di incoraggiamento che ogni giorno sentiamo a Scuola; è stata un'esperienza unica, che a parole non si può descrivere... Ma del resto, questa è la specialità della SNV: rendere semplice (e divertente) ciò che non lo è.
Siete tutti meravigliosi e speciali, ognuno con le vostre peculiarità ed è impossibile non affezionarsi a voi.
Grazie SNV”.
Jessica C., Siderno (RC)
Corso corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale
"Il mio giudizio sull'anno appena trascorso non può che essere positivo.
All'inizio di questo percorso mi sentivo totalmente spaesato ma poi, un passo alla volta, grazie soprattutto ai consigli e all'esperienza di Raffaele, ho acquistato sempre più consapevolezza dei miei mezzi. Le tracce del TR e del casistico hanno svolto un ruolo fondamentale in questo percorso di maturazione e di crescita perché ogni aspetto giuridico viene puntualmente analizzato e nulla viene mai lasciato al caso.
Il percorso è ancora lungo ma con dei maestri così bravi e preparati si è sempre indirizzati sulla giusta via!".
Gaetano E., Niscemi (CL)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale"Sono pienamente soddisfatto della scuola.
Quest'anno ho svolto solo il corso corso casistico intermedio, analisi redazionale, al fine di poter recuperare lo studio dei manuali di cui avevo bisogno e devo dire che l'allenamento e lo sforzo che le tracce della scuola richiedono sono una componente essenziale nella preparazione del concorso. Tra l'altro le prove del concorso di quest'anno presentavano molti degli argomenti svolti a lezione, il che mi convince nel proseguire con la scuola anche per il prossimo anno.
Raffaele è eccezionale.
Dal prossimo anno verrò a svolgere le simulazione a Milano, per poter beneficiare al massimo dell'esperienza della SNV.
Le lezioni di correzione sono ottime, come anche tutti gli strumenti ad essa connessi, quali forum, analisi redazionale, atto collaborativo e i materiali sottolineati e già anticipati nella lezione di correzione.
Tutto ottimo e non mi permetto di suggerire nulla perché va benissimo così, sono solo io che devo sfruttare ancora di più i mezzi che la scuola offre. Grazie".
Lapo D., Firenze (FI)
corso casistico intermedio e analisi redazionale
"Io amo questa scuola, davvero, con tutto il cuore.
Queste sono le poche parole con le quali posso sintetizzare la mia esperienza nella SNV, in modo consapevole, dopo aver frequentato per alcuni anni. Sono partita all' inseguimento del mio sogno dal corso introduttivo, per arrivare al casistico avanzato, frequentando a distanza tutti, e sottolineo tutti, i corsi della scuola.
La voglia e l'entusiasmo di seguire le lezioni sono sempre stati un crescendo, la distanza non è mai stata un ostacolo perché la tecnologia alla quale si affida la scuola ti fa dimenticare di essere lontana dalla sede della scuola. Siamo comunque tutti insieme, seppur dietro un video.
Posso assicurare che la passione di Raf e dei docenti non ha eguali, (ricordo ancora la lezione della vigilia di Natale di qualche anno fa... ma chi, se non Raf, dedicherebbe ai suoi studenti la vigilia di Natale? Questo è amore! )
Fin dall'inizio ho capito che non era una scuola ma LA Scuola, nella quale si fondono tutti gli ingredienti per creare un candidato ideale.
La scuola ti prende per mano e ti accompagna guidandoti, come un genitore, in un mondo che non conosci, ti dà gli strumenti per capire i dettagli, affinare la tecnica, la sensibilità alla traccia, fino a quando da solo farai i tuoi passi, ti guarderai indietro e resterai sorpreso di te stesso. Sarai riuscito a scalare una montagna che sembrava insormontabile. E da lì in poi sarà un perfezionarsi continuo, esattamente come si perfeziona la scuola anno dopo anno.
L'unico mio rimpianto è non aver scoperto prima La Scuola, ma poiché amo vedere il lato positivo di ogni cosa gioisco perché l'ho trovata e non la lascio".
Gloria L., Cagliari (CA)
corso casistico avanzato"Questo primo anno presso la Scuola Notarile è letteralmente volato, il metodo impartito a noi studenti mi ha permesso di ottenere grandi miglioramenti.
Le lezioni sono state chiare, i docenti perfetti nell'analizzare i problemi giuridici più attuali. Nonostante si tratti solo del primo anno, posso affermare che la scuola mi ha permesso di porre delle solide basi per quel che sarà lo sviluppo del percorso di studio.".
Nicola I., Trento (TN)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"È da poco terminato il primo anno della SNV ed è stato a dir poco fantastico.
Il percorso notarile è un percorso lungo pieno di insidie ma la SNV riesce ad accompagnarti passo dopo passo senza mai farti sentire solo. Inoltre, la qualità giuridica e l’organizzazione è veramente elevata, niente è lasciato al caso ogni minimo aspetto è curato in tutti i suoi dettagli.
Non vedo l’ora di iniziare il secondo anno!".
Giacomo V., Scandicci (FI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale"Competenza, professionalità, attenzione maniacale ai dettagli, cura dell'aspetto psicologico-umano. Questo e tanto altro è la SNV.
I corsi sono ben centrati e completi. C'è una perfetta sinergia tra aspetto teorico e redazionale.
La SNV stimola le menti, aiuta a superare i propri limiti e le difficoltà e ti accompagna in questo lungo ma affascinante percorso.".
Mariachiara P., Milano (MI)
corso casistico avanzato
"Ciao Raf,
quest’anno è stato per me particolare, forse il più intenso e impegnativo di tutti.
Ho iniziato a toccare con mano i primi risultati di tutto il duro lavoro che c’è dietro un percorso così.
Ecco, questi risultati sono la combinazione perfetta di tutti i tuoi insegnamenti didattici e non.
A seconda del momento in cui mi trovo, mi riecheggiano sempre le tue frasi, i tuoi consigli, le tue “sgridate”(a fin di bene)
Non sarei riuscita ad arrivare a questo punto senza tutto questo, senza i tuoi insegnamenti e consigli che custodisco con cura.
Grazie di tutto".
Veronica G., Marano Principato (CS)
corso casistico avanzato"Nell’anno accademico 2022-23 i corsi “Iniziale for workers" e "corso di tecnica redazionale iniziale" mi hanno fornito quella bussola di orientamento che solo a me spettava seguire, tra le mie difficoltà personali ed i miei indugi emotivi: una bussola virtuosa di procedimentalizzazione che il mio animo di persona "sensibile" ha trovato diretta e schietta; che mi ha condotto a capire che solo la "forza di volontà” e la "lucida dedizione" possono alimentare questa mia "gestazione concorsuale", giorno per giorno, tra le mie difficoltà, affinché io stesso non neghi e sopprima il mio sogno.
Grazie per quanto da Te profuso Notaio Raffaele.".
Giorgio B., Senigallia (AN)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"In questo percorso non bisogna mai sentirsi arrivati perché, come in ogni cosa, ci sono sempre aspetti in cui potersi migliorare, costantemente. Grazie infatti ai piccoli miglioramenti quotidiani, anche quest'anno, arrivato alla fine dell'anno accademico, guardandomi indietro ho potuto misurare, tramite la pagella, il cambiamento rispetto all'anno precedente ed individuare nuovi obiettivi".
Fabio C., Piacenza
corso casistico avanzato e corso di sensibilità concorsuale"Il mio giudizio sulla scuola è senza dubbio positivo. Per una serie di cause personali, ho potuto seguire solo in netto ritardo rispetto al periodo in cui si sono tenute le lezioni e non ho potuto partecipare nemmeno alle simulazioni.
Posso dire però che, se ripenso a quando ho iniziato (nemmeno tanto tempo fa) mi sembra mi maneggiare il diritto notarile con molta più "sicurezza" (passami il termine assolutamente errato per una persona che sa ancora pochissimo ma rende bene l'idea di come mi sento); addirittura a volte mi stupisco io stessa quando, ascoltando le lezioni in differita sia del teorico che del casistico, riesco a dare delle risposte alle domande fatte, prima di sentire le risposte date in aula.
Ho preso decisamente alla lettera il tuo invito a parlare con il cuore, come una lettera che scriverei ad un amico per aggiornarlo sugli ultimi sviluppi della mia vita.
Ti ringrazio molto per aver letto ciò che ho scritto. Un caro saluto".
Isabella Di N., Militello in Val di Catania (CT)
corso iniziale
"Come sempre sarò molto sincera, perché amo dire ciò che penso, nella speranza di non offendere nessuno.
Il corso casistico è fatto benissimo, riesci a concentrare in una sola lezione aspetti didattici e redazionali, per me è di grande aiuto l'atto collaborativo, perché mi aiuta a capire come va strutturato per bene un atto.
Tu sei chiarissimo nelle spiegazioni e il corso è molto facile da seguire.
Per quanto riguarda il corso di TR, ho seguito il tuo consiglio e mi sono iscritta. Devo dire che per me ha segnato una svolta, perché ha evidenziato tutti i miei limiti. Ho deciso di seguire TR commerciale solo passivamente perché ero sotto concorso e redigere l'atto, considerati i tempi che avevo (lavoro e con due bimbi), mi avrebbe rallentato nella ripetizione. Ho dovuto fare una scelta.
Il corso di TR mi ha aiutato tantissimo a migliorare, è quel giusto mix tra teoria e pratica. Lo continuerò a seguire senza alcun dubbio. I docenti sono bravi.
Il corso di approfondimento è stato un'ulteriore modo per studiare e approfondire istituti giuridici che non sono trattati sui manuali o sono trattati in maniera più sintetica.
Per me ascoltare è molto più proficuo che leggere le pagine asettiche di un libro.
Come ti ho detto nella nostra ultima telefonata, il tuo corso per me è fondamentale, è quello che mi potrebbe consentire un giorno di superare il concorso.
E questo lo posso dire alla luce dei tre giorni trascorsi a Roma.
Sei tu che mi hai dato la struttura per affrontare il concorso.
E questo lo dico a prescindere da come sarò valutata e senza alcuna presunzione.
Senza i tuoi corsi ed i tuoi consigli, per quanto mi riguarda, superare il concorso sarebbe impossibile".
Claudia B., Forlì (FC)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale"La scuola di Raf è unica nel suo genere perché lui, con i suoi modi e la sua bravura, riesce a trasmetterti la passione in ogni momento (nei giorni bui ed in quelli in cui ti senti più felice).
Grazie per rendermi, nonostante lo scorrere del tempo, sempre determinata!”.
Silvia D.V., Mestre (VE)
corso casistico avanzato
"Sono arrivato alla SNV da studente-lavoratore dopo anni di un'altra nota scuola notarile; avevo bisogno di nuovi stimoli e di un nuovo metodo: posso dire di averli trovati!
L'ampio materiale di supporto ad ogni lezione e la cura nei dettagli delle soluzioni mi hanno permesso di arrivare alle prove del 2023 con una preparazione - ma soprattutto con una condizione mentale - che spero di aver riversato nei fogli timbrati dal Ministero come mai prima d'ora. Avanti così!".
Davide B., Montecchio Emilia (RE)
corso casistico avanzato"In questo primo anno di frequentazione della Scuola ho potuto apprezzare l'attenzione che la stessa mette in ogni aspetto della didattica e del rapporto con gli iscritti affinché la preparazione di ognuno sia tale da poter affrontare il concorso con massima competitività.".
Federico D.C., Chieti (CH)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"La SNV costituisce senza dubbio un'eccellenza nel panorama degli istituti e scuole di formazione postuniversitari di area giuridica in Italia.
Quest'eccellenza si misura sul lato dell'insegnamento, specialmente quello impartito in prima persona dal fondatore della SNV; sul lato dell'etica del lavoro, nella misura in cui la SNV - diversamente da molte università italiane - incoraggia (rectius, esige l'adozione di) un metodo di studio metodico ma non ossessionato né ossessivo, procedimentalizzato ma non mnemonico, costante ma non "matto e disperatissimo" (per dirla con formula leopardiana); sul lato umano, per l'incondizionata vicinanza spirituale e la passione per il diritto che soprattutto il fondatore della SNV dimostra rebus ipsis ac factis ai suoi studenti.
Insomma, una stella polare che guida chi vorrebbe prepararsi con profitto al concorso notarile.".
Giulio M. B., Venaria Reale (TO)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale"Mi sono iscritto alla SNV per seguire il Corso corso introduttivo nel 2022.
Mi sono trovato molto bene e ho imparato le basi su cui imbastire lo studio per il concorso notarile.
Proprio per continuare questo percorso mi sono iscritto al Corso Iniziale e al Corso di Tecnica Redazionale - Livello 1.
Entrambi i corsi sono stati fondamentali per calarmi del tutto in una realtà nuova, diversa da quella universitaria. Piano piano sto imparando a studiare puntando sulla metabolizzazione più che sulla memorizzazione e anche a livello di tecnica redazionale ritengo di essere partito quasi da zero ma di essere migliorato tanto.
Sicuramente mi aspetta ancora tantissimo lavoro, ma sono soddisfatto di quanto seminato quest'anno.
Ci tengo a ringraziare Raffaele e tutti i docenti.".
Michele L., Ponteranica (BG)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"L'anno accademico appena trascorso é stato, insieme, faticoso e stupendo.
Faticoso: mi portavo appresso le cose ancora da studiare e ripassare, e gli errori da correggere.
Stupendo: ho capito che le forze principali che mi hanno sostenuto sono state passione, impegno e una maggiore costanza. Ho imparato anche ad avere maggiore fiducia in me stesso. Mi ha sorpreso il fatto di essere riuscito ad affrontare il concorso, con meno difficoltà di quelle che mi aspettavo.
Al di là di lacune ed errori, che sempre ci saranno, ho capito una cosa. Posso essere leggero, pieno e deciso, e avere maggiori chances di migliorare i miei risultati. Pienezza di contenuti, dinamicità e leggerezza nell'approccio didattico sono caratteristiche che ritrovo nella Scuola Notarile Viggiani.
Per questo Vi sono grato".
Francesco S., Brescia (BS)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio"Corso Orali: essendo stato catapultato dall'oggi al domani in una dimensione sconosciuta e avendo sostenuto l'orale il primo giorno, il corso è stato indispensabile e, col senno di poi, confermo che, per le materie "extra scritti", fornisce uno spaccato completo con tutte le nozioni per poter affrontare la prova".
Niccolò B., Firenze (FI)
corso orali
"È stato un anno molto impegnativo, quello prima del concorso maggio 2023. Ho seguito il corso casistico, il corso di corso di tecnica redazionale avanzato, e i corsi passivi di inter vivos, commerciale e sensibilità concorsuale.
Questa è una scuola che ti dà tanto e di più in termini di competenza, efficienza, oggettività e crescita.
Impari a conoscere i tuoi limiti, a come migliorarli.
Ormai sono tre anni che frequento questa scuola e pochi giorni fa ho sentito la presentazione della scuola del nuovo anno accademico 2023/2024 e quindi anche i feedback di chi ha frequentato e frequenta questa scuola ... l'emozione di ognuno è tangibile.
Emozione vuole dire passione e la scuola SNV e Raffaele in primis la vive! Questo fa la differenza.
Ringrazio di cuore Raffaele che è sempre presente ogni volta, non lesina nel DARE, dare informazioni di studio, di materiale, di rigore, di affetto, di sprono, di vita concorsuale e non, di attenzione, di precisione, di impegno, di metodo, di in-segnare, ossia di segnare dentro!
Grazie anche a tutti gli altri docenti che per stare in questa scuola, hanno la stessa "Intenzione", ognuno con la sua voglia di trasmettere perché conoscono il percorso molto bene.
Non potevo trovare guida migliore in questo lungo viaggio!
GRAZIE!".
Cristina C., Cassano Magnago (VA)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale"Ciao Raf,
quest'anno è stato estremamente duro, ma straordinario.
A settembre quando mi sono iscritto non credevo che dopo solo un anno sarei stato in grado di arrivare dove sono ora.
I corsi sono stati tutti utili ed aggiungerei anche fondamentali per la mia crescita personale e mi spiace tantissimo non poter essere presente alle lezioni per poter apprendere ancora di più.
I docenti sono tutte persone eccezionali che hanno dato tanto e spero di aver appreso da loro quanto più possibile.
Inoltre sono stati sempre disponibili nel rispondere alle mie domande quando li ho contattati.
Dal punto di vista giuridico non penso ci sia bisogno di dire niente. I corsi ci preparano ad affrontare qualsiasi problematica giuridica e me ne sono accorto soprattutto a Roma, dove sono comunque riuscito a chiudere nei tempi tutte le prove.
Non vedo l'ora di iniziare il prossimo anno. Un abbraccio".
Andrea D.G., Taggia (IM)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"Giunto al terzo anno di SNV il mio giudizio sui corsi, sulla didattica e sui professori non può che essere molto positivo.
La qualità della didattica e le lezioni giuridiche che ci vengono date sono di altissimo livello, condite da una quantità di materiale di approfondimento per ogni argomento trattato che a mio avviso è giusta. Anche il fatto che a lezione gli studenti vengano sempre indirizzati su quale sia la soluzione preferibile da adottare al concorso è cosa non da poco perché permette sempre di sapere cosa potere o non potere fare, cosa non scontata rispetto a quanto ho sentito da altri colleghi che frequentano altre scuole.
Dal punto di vista giuridico sento di essere molto migliorato rispetto a quando ho intrapreso questo cammino, ma anche che devo ancora crescere, limare i dettagli e fare più mio il diritto, sento che l'obiettivo della padronanza di tutti gli istituti deve ancora essere raggiunto ma siamo sulla buona strada.
Dal punto di vista sociale mi piace molto l'imprinting che cerca di dare Raf sul fatto di fare gruppo e che ognuno di noi deve vedere gli altri colleghi come alleati e non come avversari del concorso da eliminare perché fanno concorrenza.
Mi piace inoltre la voglia della scuola di aprirsi a tutti e l'attenzione che viene data agli studenti più in difficoltà dal punto di vista economico: riprova è la novità per l'anno prossimo del credito senza necessità di garanzie per gli studenti più bisognosi e il fatto che il primo anno vengano date borse di studio.
Infine vorrei ringraziare Raf e tutti i notai della scuola per l'impegno che ci mettono ogni giorno per permetterci di studiare al meglio e affrontare tale tipo di percorso. Grazie, grazie, grazie!".
Tommaso R., Reggio Emilia (RE)
corso casistico avanzato"All'inizio ero titubante se fare il corso introduttivo, poi alla fine mi sono ricreduto e ho fatto bene.
È stato un corso utilissimo, sia per l'aspetto teorico-redazionale sia per la ripetizione del diritto privato.
Grazie ai dottori Viggiani e Avondola per l'impegno profuso.".
Marco D., Treviso (TV)
corso introduttivo
"Ciao Raf,
A livello didattico poco da segnalare, anche perché avendo partecipato alle correzioni ho iniziato a capire quanto lavoro ci sia dietro tutto quello che viene fatto costantemente. Ho ripreso da poco a studiare dopo il concorso di fine maggio. Seppur sia stata un'esperienza stressante data la compressione del programma in pochi mesi, ho notato che alla ripresa dello studio approccio alle cose con più tranquillità, nonostante le difficoltà del singolo argomento.
Credo che l'esperienza concorsuale sia stata importantissima anche per rompere un po' quel velo di mistero che c'era attorno al concorso, quell'incognita che accompagnava nello studio e con cui ci saremmo dovuti scontrare prima e poi.
Seppur credo di avere percentuali prossime allo zero di passare questo, sono comunque contento di essere stato a Roma e di proseguire nello studio prima della ripresa delle lezioni.
Ci vediamo a settembre".
Michele Troiano, Milano (MI)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale"La SNV ritengo sia la migliore scuola di preparazione al concorso notarile.
I corsi sono ben organizzati, le lezioni sono chiare e lineari, il notaio Viggiani è chiarissimo nelle spiegazioni, diretto, deciso e sempre presente.
L'informatizzazione della scuola consente a chi lavora ed è lontano di poter seguire tutte le lezioni e di poter partecipare attivamente.
Ogni anno la scuola, se seguita, consente di ottenere miglioramenti evidenti...l'unica cosa di cui sono veramente dispiaciuta è di averla conosciuta qualche anno dopo la laurea.".
Maria Gabriella D.S., San Benedetto del Tronto (AP)
corso casistico intermedio e analisi redazionale
"Terzo anno di SNV davvero intenso sotto tanti punti di vista.
Ho iniziato a prendere consapevolezza di tutta la strada fatta sino a questo momento: questo l'ho visto soprattutto nella seconda metà dell'anno e, in particolare, con la mia prima esperienza a Roma, che è andata come mi aspettavo, ossia male, perché non credo di aver consegnato dei temi di livello sufficiente per passare, ma allo stesso bene perché
i) ho visto com'è il Concorso,
ii) ho applicato il metodo che ci hai insegnato, ho dato il massimo e sono comunque uscito soddisfatto per quello che sono riuscito a fare e
iii) non sono rimasto traumatizzato dall'esperienza e, anzi, sono carico per lottare al massimo al prossimo.
Sono contento di come sta andando questo percorso perché vedo quanto sono cresciuto in termini di preparazione durante questi tre anni, e in particolare, durante quest'ultimo, nel quale mi sembra di aver avuto una crescita esponenziale, molto più forte rispetto ai due precedenti.
Quanto ai corsi, il migliore secondo me resta il Casistico, perché è quello più "vicino" alle prove del concorso; ho trovato ottimo anche il corso di tecnica redazionale avanzato, perché permette di fare un buon allenamento redazionale e acquisire più scioltezza nella redazione delle varie clausole.
Non vedo l'ora di cominciare di nuovo con le tracce a settembre.
Sono convinto che, ora che ho le spalle un pò più grosse, il prossimo anno sarà divertente: mi piace studiare, mi diverto a fare i casi (tranne a volte la motivazione, per questo vedrò di impegnarmi di più), sono contento di confrontarmi con i miei amici sulle questioni giuridiche che ogni settimana sono da affrontare (oltre a quelle extra sui dubbi che ci vengono ripassando), mi immagino ogni giorno quanto debba essere bello poter raggiungere l'obiettivo di superare il concorso e poter fare uno dei lavori più belli che ci siano.
Rimango fiducioso che tutti gli sforzi di questi anni non rimarranno vani; in ogni caso, BCM!".
Giovanni C., Vedelago (TV)
corso casistico avanzato, corso di tecnica redazionale avanzato, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale"Frequento la scuola da qualche anno e posso dire che non ho mai avvertito l'esigenza di cambiare scuola in quanto, oltre all'offerta didattica super, ho sempre pensato che la passione, l’attenzione e la cura che Raf dedica incondizionatamente a tutti i suoi studenti e alla scuola siano la chiave dei successi della SNV.".
Lorenzo I., Vibo Valentia (VV)
corso casistico avanzato e corso di sensibilità concorsuale
"Anche al termine di questo impegnativo anno didattico ho trovato gli stimoli giusti per continuare a concentrarmi sul mio sogno professionale.
Questo anno ho affrontato anche il corso corso di tecnica redazionale avanzato che mi È molto piaciuto ed interessato perché ha un approccio più' pratico e che sicuramente mi è tornato utile al concorso. Credo, o meglio spero, di avere migliorato la mia preparazione concorsuale nel corso di questi anni.
A presto e buona estate".
Gaetano L., Vasto (CH)
corso casistico avanzato e corso di tecnica redazionale avanzato"È terminato il mio secondo anno alla SNV e posso dirvi che sono strafelice di far parte di questa famiglia.
Era gennaio 2021 quando, dopo aver frequentato varie scuole notarili, decisi di iscrivermi al corso pre-concorso della SNV.
Rimasi sin da subito estasiato dal metodo di insegnamento di Raffaele, soprattutto dalla sua passione per il diritto e dalla dedizione e modalità con le quali scompone e ricompone i vari concetti giuridici per renderli comprensibili a tutti.
Personalmente sento di aver trovato in Raffaele un maestro, per la sua preparazione giuridica ma soprattutto per la sua umanità; un fratello maggiore a cui, più di tutti, e delle volte più di te stesso, sta a cuore la tua vittoria; un amico, col quale sorseggiare una birra ghiacciata nel post simulazione.
Grazie di tutto, ci vediamo a settembre!".
Alfredo L., Caserta (CE)
corso casistico avanzato
"La scuola è organizzata in ogni minimo dettaglio, nulla viene lasciato al caso e nessuno viene lasciato da solo ad affrontare il percorso.
La disponibilità degli insegnanti e le amicizie che nascono tra i banchi fanno sì che la strada verso il concorso non sia fatta solo di studio e fatica, ma anche di confronto, supporto e divertimento.
Giorno dopo giorno ho acquisito fiducia nelle mie capacità e passare il concorso sembra essere sempre un pochino più fattibile".
Martina D., Tribiano (MI)
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale"Ho conosciuto da pochi mesi la SNV e Raffaele, da subito mi sono sentito accolto, coinvolto ed a casa!
Ho frequentato il Corso corso introduttivo tenuto da Raffaele e Paola, entrambi sempre molto disponibili e cordiali.
Sono molto contento di aver iniziato questo percorso, Raffaele è una guida esperta, in grado di guidarci al superamento degli ostacoli e delle insidie del concorso notarile.
A mio parere uno studente che intende approcciarsi al concorso dovrebbe rivolgersi alla SNV, credo molto nel metodo didattico utilizzato, di parcellizzazione dello studio e della meticolosa organizzazione.
Mi sento di rivolgere un grande grazie a Raffaele. A presto.”.
Mario M., Palazzolo sull'Oglio (BS)
corso introduttivo
"Dopo il primo anno mi viene chiesto "un feedback"...
Già avvocato in esercizio della professione forense, un giorno dei primi di maggio 2022 al termine di una telefonata con un notaio, mi si è accesa una lampadina: “perché non ho mai pensato di intraprendere il percorso notarile?”.
Subito iscritta ed iniziata la pratica, dopo qualche mese ho pensato che, come avevo fatto anni prima per il percorso da avvocato, fosse il caso di seguire una scuola notarile di preparazione.
Sentito il figlio del notaio presso il quale svolgevo la pratica, mi sono iscritta alla SNV per il Corso Iniziale e TR, pensando che il Corso Introduttivo non mi potesse essere utile, essendo già avvocato… mannaggia a me ed il mio essere spavalda, tornassi indietro lo farei, perché sarei partita più consapevole ed avrei sofferto meno il mal di mare…
Sì, adoro il mare e cercherò di trasmettere le sensazioni che ho vissuto in questo primo anno in stile storia-metafora… perché nella vita penso ci voglia anche leggerezza fanciullesca:
La nave-scuola SNV che batte bandiera BCM.
Il viaggio che stavo per intraprendere un anno fa era su questa nave-scuola SNV con destinazione “L’ISOLA SIGILLO”.
Avete presente quella persona che ha deciso di intraprendere un viaggio in nave verso la meta, che è diventata la meta dei suoi sogni e sta per salire sulla barca per il viaggio in mare con una valigia piena di cose inutili e che fatica a trasportare? Ecco, quella sono io un anno fa! Ed ero pure convinta di averla preparata bene la valigia...
Confesso subito che avevo immaginato la SNV come un traghetto per andare sull'isola desiderata, un viaggio dove ti fai gli affari tuoi, utilizzi i servizi compresi e meno dura il viaggio meglio è, perché è solo un mezzo di trasporto per arrivare ad una meta (l'isola SIGILLO)... pessima valutazione la mia!
Il primo giorno, tutti i cadetti del primo anno erano riuniti sul ponte in attesa del discorso del capitano, pronti a sentire lezioni di diritto ma… il primo discorso tenuto dal nostro Capitano Raffaele Viggiani - d’ora innanzi Raff. - è stato sull'UMILTÀ!
Sì, era la nave giusta… ed un po’ mi ha spiazzato perché non erano 4 parole buttate lì di introduzione, ma una vera a propria “lavata di capo” (che vi anticipo, periodicamente arriva) e lì credo il subconscio abbia iniziato a percepire il peso di quella zavorra che oggi, giorno dopo giorno, mi impegno ad alleggerire, perché tutti pensiamo di essere umili ma in realtà lo siamo tutti poco… (un esempio di zavorra? la presunzione di sapere come si naviga in barca a vela quando si è sempre viaggiato solo su barche a motore), ma soprattutto ho percepito il carburante della SNV: la PASSIONE per il diritto, passione che si percepisce ovunque e che sei chiamato ad alimentare con costanza. Passione che nel giro di poco tempo ha iniziato a manifestarsi sempre di più in me.
Raff sa bene che siamo marinai inesperti, spesso presuntuosi e questa parola (umiltà) la ripete stile mantra… e prima o poi diventerà parte integrante di ogni cellula del nostro corpo ed allora sarà una nostra alleata… come la passione per il diritto ed il “Volare basso” per evitare la caduta in mare (la bocciatura).
Lui è paziente, basta non dimenticarsi di ascoltarlo a lezione e commettere la volta successiva lo stesso errore… no, in questo caso Raff non è paziente, ma è giusto così o ci vorrebbero 20 anni di nave-scuola per diventare marinai pronti a sconfiggere il mostro marino e raggiungere l’isola sigillo…
La cosa che sa fare meglio è alzare le asticelle… aumentare la difficolta ma anche farci cadere, soprattutto il primo anno assegnandoci compiti quasi impossibili… perché chi la sa fare una gassa d’amante (è una tipologia di nodo marinaresco tra i più resistenti) se l’hai sentita solo descritta a lezione in mezzo ad altre mille informazioni e magari hai avuto a mala pena il tempo di sbirciare nel libro dei nodi prima della prova?… Forse la farai un po’ per innata abilità, un po’ perché sei figlio di un lupo di mare, un po’ perché boh… fortuna… ma in molti cadranno ed il nodo non terrà; ma la sapete una cosa che ho capito quest’anno: sono meno goffa a fare tutti quei nodi che al primo colpo non sono riusciti perché a lezione di correzione, fresca della caduta, l’attenzione era alta… Non è forse meglio avere un nodo mal riuscito il primo anno quando la nave-scuola resta in porto per insegnare le basi, rispetto a “barare” scopiazzando dal manuale per prendere un buon voto senza aver veramente appreso ed iniziato a metabolizzare la procedura?
Confesso… è capitato anche a me di barare e la lezione l’ho pagata cara al concorso. Sì, ho avuto la possibilità di accedere (come avvocato ho avuto una pratica notarile ridotta) al grande mostro marino (il concorso notarile) anche se ero del primo anno. Lì mi è capitato di dover fare un nodo (una clausola) di quelli che avevo scopiazzato all’esercitazione della scuola e… vuoto… poi leggendo la norma ho ricostruito ma con mille dubbi ed annessi tempi persi, dubbi che probabilmente non avrei avuto se fossi caduta a lezione al posto di scopiazzare per avere un nodo (una clausola) ben fatto ma non assimilato nemmeno in parte.
Quindi ben vengano le cadute se servono a capire come non cadere quando si va ad affrontare il grande mostro marino a difesa dell’isola sigillo.
A chi inizia il primo anno direi: “state tranquilli il programma è fatto affinché tutto venga metabolizzato nel corso degli anni” (alla fine del primo anno questa cosa è una certezza… all’inizio ci si deve fidare di Raff).
Volete sapere cosa ho percepito di questo mostro marino da studente del primo anno?
Che si deve seguire Raffaele e tutti gli insegnanti della nave-scuola come gli anatroccoli seguono la mamma anatra: fidandosi ciecamente! Perché ogni cosa che dicono va fatta così come la dicono: dallo studio costante e ripetuto più volte, al far propri i codici, alla metabolizzazione dei concetti, al gestire l’ansia, al leggere le istruzioni di come iscriversi alla prova e dei termini… Dall’ABC che sembra banale, ma lì al concorso si è talmente agitati che potresti dimenticare il tuo nome ed avere mille dubbi di averlo scritto, non scritto, scritto corretto… sul foglietto da mettere nella bustina piccola… capirete, fidatevi… e scrivetelo subito, ricontrollate 10-100-1000 volte prima di sigillare la busta piccola (come dice sempre Raff) e magari anche chiedete al vostro amico di buttare un occhio visto che ancora non è partita la prova… così un esempio…
Vorrei poter tornare indietro nel tempo a quell'arrivo al porto con la consapevolezza che ho ora per godermi il viaggio fin da subito, ma non sono una persona che vive di rimpianti o rimorsi, vivo di scelte e di orizzonti e all'orizzonte vedo il mare aperto, si intravede appena l'isola sigillo (ancora molto lontana), vedo delle nuvole che potrebbero dissolversi o diventare temporali... poi, ruotando a 360°, vedo la barca piena di altri passeggeri con cui condividere il viaggio, di marinai esperti pronti e pazienti ad insegnarci l'ABC della navigazione e lui, il Comandante Raffaele Viggiani, sempre vigile ed accorto anche alle esigenze del singolo viaggiatore.
In questa visione, con la barca che si affaccia sul mare aperto del secondo anno, lascio mentalmente la mia erronea convinzione iniziale, e con l'animo sereno mi preparo (ancora goffa) a vivere i prossimi anni di questo meraviglioso viaggio sulla nave-scuola SNV, consapevole che ci saranno giorni di sole, giorni nuvolosi e forse anche qualche temporale; che l'equilibrio è ancora precario ed i nodi ancora non vengono sempre (verranno con l'esercizio dice il Comandante...), ma soprattutto con la consapevolezza che siamo tutti sulla stessa barca e non sono sola...
E se si ha qualche dubbio, regola fondamentale è guardare la bandiera della nave-scuola SNV che batte la legge numero uno:
BCM 🌶"
Silvia F., Padova
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale"Il primo anno è stato un vortice di emozioni: un po' di paura, tanto entusiasmo, un pizzico di confusione ma anche molte soddisfazioni!
Il Corso Iniziale e il Corso TR1 mi hanno permesso, nell'arco di tempo ristretto, di approcciarmi alle materie con passione, di crescere permettendomi di elaborare atti anche nei tempi concorsuali e di farmi vincere a poco a poco le mie insicurezze.
La strada da fare è molta, non vedo l'ora di ripartire con grinta!"
Giulia M., Milano
corso iniziale e corso di tecnica redazionale iniziale
"Giunto alla fine del terzo anno di SNV, dopo tre anni di studio intenso e allenamento sfiancante, nel momento in cui mi sono seduto al banco per il mio primo concorso, è scattato qualcosa dentro di me: l'ansia (inevitabile) cresceva, eppure sentivo, superati i timori iniziali, di avere gli strumenti giusti per poterla affrontare e superare, senza andare nel pallone.
Così è stato: a prescindere da quello che sarà il risultato, sono riuscito a consegnare tutte e 3 le tracce nei tempi previsti e con la giusta dose di soddisfazione personale, come non avrei mai immaginato di riuscire a fare 3 anni fa.
Se questo è stato possibile, è solo grazie al metodo che a scuola ci viene inculcato quotidianamente, un metodo di cui solo a maggio, a Roma, sono riuscito veramente a toccare con mano gli straordinari risvolti pratici.
Non a caso, infatti, al di là dei dubbi sulle tracce, sono ripartito da lì con una grande certezza: quella di voler continuare ancora con la SNV che, anche se a distanza, in questi 3 anni è riuscita a farmi arrivare sino a dove sono adesso, accompagnandomi per mano tra lezioni pratiche e teoriche, tracce, simulazioni, telefonate e scambi di messaggi con Raf, disponibile a qualunque ora anche solo per chiarire un refuso di un manuale.
Null’altro da aggiungere, se non un elogio all’uso della tecnologia: lezioni a distanza, forum, Canale Telegram e SNV Bot per la gestione di tutto sono veramente la ciliegina su una torta, la Scuola, di cui ormai sento di far parte come se fosse una grande famiglia.
Grazie di tutto, ad maiora!".
Giuseppe R., Palazzolo Acreide (SR)
corso casistico avanzato e corso di tributario"È il mio secondo anno in SNV e posso dire con certezza di non essermi MAI pentita di aver scelto questa scuola.
Potrei scrivere tanto sul mio percorso ma spero di poter racchiudere tutto in una parola: CRESCITA!
Ringrazio infinitamente tutti voi insegnati per aver collaborato al mio percorso di miglioramento didattico ma, prima di tutto, umano.
Grazie per esserci sempre, per sostenerci quotidianamente senza mai mostrare disinteresse o superficialità.
Grazie per averci dedicato ore del vostro prezioso tempo, per aver condiviso con noi ansie, dubbi, sacrifici ma anche soddisfazioni e tante risate.
Un ringraziamento particolare lo devo a Raffaele, "faro" nel mio percorso anche nelle notti più buie.
Grazie per la sua dedizione, per la passione, per l’immenso impegno, per le sue doti più uniche che rare.
Grazie SNV per regalarci quotidianamente la forza di credere nel nostro sogno”.
Rita C., Pescara (PE)
corso casistico intermedio, analisi redazionale, corso di tecnica redazionale intermedio, corso di approfondimento di inter vivos e di commerciale e corso di sensibilità concorsuale
Se volete leggere anche i
feedback degli altri anni:
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2010-2011, pubblicati nel mese di luglio 2011;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2011-2012, pubblicati nel mese di luglio 2012;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2012-2013, pubblicati nel mese di luglio 2013;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2013-2014, pubblicati nel mese di luglio 2014;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2014-2015, pubblicati nel mese di luglio 2015;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2015-2016, pubblicati nel mese di luglio 2016;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2016-2017, pubblicati nel mese di luglio 2017;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2017-2018, pubblicati nel mese di luglio 2018;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2018-2019, pubblicati nel mese di luglio 2019.
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2019-2020, pubblicati nel mese di luglio 2020;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2020-2021, pubblicati nel mese di luglio 2021;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2021-2022, pubblicati nel mese di luglio 2022;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2022-2023, pubblicati nel mese di luglio 2023;
-
cliccate qui per quelli dell'anno accademico 2023-2024, pubblicati nel mese di luglio 2024.